Cuperlo presidente dei furbetti moralisti

Paladino di un sistema elettorale con le preferenze, alle ultime elezioni si era fatto mettere nel listino bloccato del Pd, una rosa di nomi decisi da Bersani

Gianni Cuperlo si è dimesso da presidente del Pd. Si è sentito offeso da Renzi che lunedì gli ha sbattuto in faccia una verità scomoda: lui, Cuperlo, paladino di un sistema elettorale che preveda le preferenze, alle ultime elezioni si era fatto mettere nel listino bloccato del Pd, una rosa di nomi decisi da Bersani (allora segretario) che avrebbe evitato la pericolosa e faticosa conta delle primarie. Insomma, un raccomandato che punta il dito contro i raccomandati. Dietro quella faccia da bravo ragazzo, Cuperlo nasconde tutto il peggio della vecchia sinistra: doppiopesismo, doppia morale (una per sé, un'altra per gli avversari), odio profondo per Berlusconi. Fu in prima linea, Cuperlo, a battersi per la decadenza dal Senato del Cavaliere, impegnandosi affinché la legge Severino venisse applicata in modo retroattivo e quindi illegale. «Giornata limpida per la democrazia», commentò con spocchia il giorno del voto. E ancora: «Abbiamo applicato un principio di legalità, è l'epilogo di una brutta stagione». Epilogo un corno, caro Cuperlo. Berlusconi è in sella più che mai e Cuperlo è fuori come meritano i furbetti moralisti beccati con le mani nella marmellata. L'altro ieri lo ha smascherato Renzi, ieri la Corte europea di Strasburgo, che ha dato un bello schiaffone ai soloni alla Cuperlo: sostenere che la legge Severino non è applicabile in modo retroattivo - scrivono i giudici europei - è una tesi ricevibile. Tanto che ha accolto il ricorso presentato da un candidato alle Regionali del Molise escluso in modo analogo a quanto successo a Berlusconi.

La Corte quindi entrerà nel merito, il che apre più di una speranza per una riabilitazione di Berlusconi, che già da mesi ha presentato lo stesso ricorso. Immagino che Cuperlo sapesse bene che il Senato stava commettendo una illegalità, glielo avevano detto chiaramente anche illustri giuristi della sua area. Ma lui niente, in puro stile stalinista, i nemici vanno abbattuti con qualsiasi mezzo. Sono uomini così che hanno rovinato il Paese, oltre che il Pd. E ancora insistono, cercano spazi, vogliono dettare regole, minacciano e ricattano. E, per fortuna, colpiti nell'orgoglio, si dimettono. Speriamo in modo irrevocabile. Ne guadagnerebbe anche la sinistra.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/01/2014 - 15:09

e non ve ne accorgete, sinistronzi? :-) ovvio, avete fette di lardo sugli occhi, tanta cocaina nel cervello, e tanti peli sulla lingua...

Romolo48

Mer, 22/01/2014 - 15:11

Buoni solo a chiacchiere!

Ritratto di cesare.quattrini

cesare.quattrini

Mer, 22/01/2014 - 15:27

Pensano di essere i migliori e invece sono i peggiori( a partire dal "migliore Togliatti che più furbo e opportunista di lui non si può)incoerenti e conservatori (e si definiscono progressisti)

Cacciari_forpre...

Mer, 22/01/2014 - 15:30

Certo che ricevere la morale da uno che nonostante le TANTE verità sbattute in faccia NON si e mai dimesso è veramente il colmo della indecenza!! Capisco che bisogna "far legna" e guadagnarsi la pagnotta... Capisco che per voi la COERENZA è un FORMAGGIO spalmabile... ma dia atto che -vivadio - almeno qualcuno in questo paese ha ANCORA LA COERENZA E LA DIGNITA' di dimettersi da qualcosa!!

Cacciari_forpre...

Mer, 22/01/2014 - 15:33

Sapete qual è la cosa più divertente...?? E' che questo giornale ama dire CHE NON E' UN GIORNALE DI PARTITO...ah ah aha ha ha che faccia di tola!!

mister_B

Mer, 22/01/2014 - 15:33

Mortimermouse, un Sallusti in versione pecoreccia. E naturalmente il capo ordina di non attaccare Renzie e il direttor-servo ubbidisce.

Ritratto di franco.biolcati

franco.biolcati

Mer, 22/01/2014 - 15:35

Cuperlo non più presidente: peccato! Così a modo, così elegante, così fine dicitore! Me ne farò una ragione.

Paolo Perticaroli

Mer, 22/01/2014 - 15:36

Dimissioni alla Cialente........entrambi hanno una faccia da Lassie

Rossana Rossi

Mer, 22/01/2014 - 15:44

Cuperlo chi? E' bene che si sia tolto dai piedi questa nullità con l'erre moscia che predica bene e razzola malissimo, via puah!

Agostinob

Mer, 22/01/2014 - 15:46

in queste ore la Corte suprema di Strasburgo ha ricevuto una nota riservata con le riflessioni "italiane" circa le motivazioni per cui deve ritenere che la legge Severino debba essere valutata retroattivamente con il suggerimento "politico" e l'eventuale atteggiamento da tenere nell'analisi della richiesta, comprensivamente al fatto che questo precedente potrebbe recare danno alle scelte fatte dal Parlamento italiano. Che dire? (Ognuno creda ciò che vuole. Forse è la mia solita favoletta)

Cacciari_forpre...

Mer, 22/01/2014 - 15:46

Caro "portalegna" anche se la corte Europea dice che la Severino non è retroattiva RESTA LA CONDANNA DEFINITIVA DI UN TRUFFATORE DI STATO..se ne faccia una ragione!!!

Pinozzo

Mer, 22/01/2014 - 15:47

Tanta ammirazione per zio tibia, non dev'essere facile stare al passo con i voltafaccia del padrone.. Oggi attacca l'Eurasia! ARF! ARF! No, contrordine, l'Estasia! ARF, ARF.. No, l'Eurasia! Arf..arf? Oggi si attaccano i nemici di Renzi! Spara pure le solite min...ate, ARF!

Tarantasio.1111

Mer, 22/01/2014 - 15:48

Altro che dimissioni alla Cialente... questi due comunisti e, mettiamoci pure Fassina + tutti gli stronzi che li votano, dovrebbero fare i falsi preti, parlare bene e razzolare molto male, questi sinistroidi comunisti con le metastasi rosse nel cervello ci vogliono solo proni a loro. Possibile che non lo capite?!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 22/01/2014 - 15:57

A proposito di furbetti che predicano bene e razzolano male direi che Cuperlo puo' essere considerato un apprendista. Invece stamattina ascoltando sulla 7 l'ultima intemerata di Di Pietro che ha rimproverato aspramente Renzi e insultato in tutti i modi e come d'abitudine Berlusconi a proposito dell'accordo sulla legge elettorale mi sono ritornati in mente tutti i « dubbi » a suo proposito e al fatto che si presenti sempre come il bianco cavaliere sannita senza macchia! E’ vero e incontestabile che il tribunale di Brescia lo assolse da 27 capi d’accusa anche se, per usare un eufemismo, non tutta l’opinione pubblica apprezzo’. Ricordo pero’ che qualche tempo fa il nostro eroe ammise pure lui, a conti fatti, che « mani pulite » fu una specie di incompiuta perché fu risparmiata, guarda caso, la sinistra. Ebbene vorremmo chiedere al caro Anto’ se facciamo peccato a pensare che la sua elezione in un collegio blindato del Mugello sotto le bandiere comuniste, pardon uliviste, non fu il massimo della trasparenza e che anche lui, oggi paladino delle preferenze, non ebbe problemi di sorta e accetto’ tranquillamente di essere “nominato » ed eletto??? Se poi a qualcuno vengono in mente i nostri antenati latini e la loro abitudine al « do ut des », fa ancora e sempre peccato????

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 22/01/2014 - 16:08

IMPAREGGIABILE SALLUSTI!! "La RIABILITAZIONE di Berlusconi"! E quando mai, come, perche', su quali basi si riabilita un delinquente abituale, con dozzine di processi da cui e' uscito pulito poche volte, le altre ha dovuto far ricorso a leggi ad personam, a meline degli avvocati, ed altri sotterfugi di chi sa di essere colpevole? La VERITA' e' che se uno la dignita' di farsi da parte in una situazione del genere non ce l'ha, non se la puo' dare. E allora tutto fa brodo, tutto e' lecito per ripulire le istituzioni, per sottrarre il Paese alla vergogna internazionale. La VERITA' e che voi siete apologeti di reati, e non solo di Berlusconi, ma dei vari "COSENTINI" che pullulano in FI e non si dimettono. No. Resistono. Hanno l'appoggio dei loro fiancheggiatori. Vergogna!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 22/01/2014 - 16:15

Se e' vero che il pulpito da cui viene la predica conta, rendetevi conto che Forza Italia ha il suo numero 1, numero 2 e numero 3, con condanne piu' o meno definitive sulle spalle. Fare la morale contro Cuperlo, e' veramente demenziale, surreale e sommamente arrogante, da parte di chi parla e scrive da un pulpito che affonda nel fango dell'ignominia. E invece di ripulirsene, invece di farsi da parte, invece di tenere un profilo basso, urlano a squarciagola. E le pecorelle acritiche fanno eco senza capire perche'.

enoch6

Mer, 22/01/2014 - 16:16

in un paese civile, un cuperlo del genere che si da alla politica, l'avrebbero cacciato subito

maubol@libero.it

Mer, 22/01/2014 - 16:18

Ma il Pd non era il partito aperto in cui tutti si confrontano? Fra Fassina e questo qui mi sembra di capire che di aperto nel Pd c'è ben poco. Renzi, pedala, fottitene di questi ed altri, il cambiamento ti premia...

michele lascaro

Mer, 22/01/2014 - 16:31

L'ho già detto in altre occasioni che Cupérlo è un clone mal riuscito e sbiadito di D'Alema, cui si sono spuntati gli strali acidi e le ali, trovando questa parvenza di figura, deputato ad esprimere il suo ormai fallito pensiero.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 22/01/2014 - 16:33

enoch6 - In un "paese civile" NESSUNO di FI sarebbe potuto neanche entrare in politica, da Berlusconi giu' giu' fino alla Carfagna (pardon, intendevo glu'-glu')

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 22/01/2014 - 16:41

michele lascaro - Ha ragione su Cuperlo clone sbiadito di D'Alema. Come sa oggi nel PD vanno molto di moda i cloni sbiaditi...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 22/01/2014 - 16:42

Troppe chiacchiere che servono solo agli schifosi parassiti di stato affinché nulla cambi, affinché non sia abbattuto il Muro della menzogna dello stato mafioso sopra la pelle dei Lavoratori ... Pensare che ci sarebbe un atto di pulizia e rinnovamento per il Paese: a piazzale Loreto mozzare la zucca mafiosa a D´Alema tra gli applausi di una folla festante finalmente libera dalla menzogna.

glasnost

Mer, 22/01/2014 - 16:49

Ma cosa sta a significare la D nell'acronimo PD? Non posso credere che voglia significare Democratico. Questi poveretti non conoscono neanche le basi del sistema democratico. Tant'è che chiamavano DDR "Germania democratica" quella dell'Est che era uno stato esattamente dittatoriale.

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Mer, 22/01/2014 - 16:51

Un furbetto delle prefeRENZIne....

marvit

Mer, 22/01/2014 - 16:55

pravda99. Almeno ti pagano bene??

Marco75

Mer, 22/01/2014 - 16:56

Il Berlusca che viene riabilitato? Ah ah ah... Sallusti, ma perché non te ne vai a scoreggiare sulla farina invece di sparare queste minchiate?

nalegior63

Mer, 22/01/2014 - 17:02

pravda99@...stessa razza di cuperlo...chi e cuperlo?un raccomandato,non votato come la congolese e la sboldrini

LAMBRO

Mer, 22/01/2014 - 17:05

NATURALMENTE SI E' OFFESO PERCHE' AVEVA LA CODA DI PAGLIA!! E FA COME I BIMBI A CUI NON HANNO DATO IL LECCA LECCA! E' QUESTA LA CLASSE DIRIGENTE CHE CI MERITIAMO...... E LA SPINA DORSALE?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 22/01/2014 - 17:08

che brutta vita che fai ale. saresti stato piu' libero se fossi stato al gabbio.

gian paolo cardelli

Mer, 22/01/2014 - 17:11

pravda99, visto che anche lei sparla di condanne definitive, sa dirci quale legge dello Stato stabilisce che la responsabilità civilee penale di una società di capitali è di UN socio e non dell'Amministratore Delegato?? agli altri "non di sinistra": chiedetelo anche voi agli interlocutori, perchè la loro risposta sarà la prova definitiva che parlano senza sapere!

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 22/01/2014 - 17:19

@cacciarifor pre... condannato da chi ? Da Esposito chi ? ( ah già dimenticavo: il beone Komunista ) e gli altri 4 kompagnucci. Quindi tanto onore a Berlusconi. Strasburgo riguarda la retroattività. Per il resto ci penserà il rifacimento del processo. Gaglioffo : pensa prima di scrivere. !!! at salut.

enzo1944

Mer, 22/01/2014 - 17:21

cuperlo è solo un SEPOLCRO IMBIANCATO!.....predica bene con la sua erre moscia,ma razzola molto male!....falso e bugiardo,nasconde la verità,e la rigenera aggiustandola solo ad uso e consumo della vecchia struttura comunista,che tanti danni ha fatto all'Italia ed agli Italiani!...sempre forbito nell'eloquio,ci spieghi anche perchè gli Italiani,dopo 50 anni di governi DC+PCI/PD(con i loro amici Sindacati) hanno i salari più bassi d'Europa e le tasse più alte del Mondo!!!..Cialtroni rossi,sempre e solo per voi stessi e per i vostri portafogli!!

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 22/01/2014 - 17:23

@pravda 99. Datti una calmata: ti scoppiano le vene del collo a forza di dire minchiate e preso dall'ira funesta che Berlusconi ve lo sta mettendo "dolcemente" ancora là... ( hai capito dove vero?? intelligentone )

Atlantico

Mer, 22/01/2014 - 17:27

Sallusti, non solo Cuperlo ci si era fatto mettere ma il listino bloccato se lo è inventato Cuperlo appositamente per i suoi comodi personali. L'ennesimo esempio di 'doppia morale'.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 22/01/2014 - 17:32

pravda- Assumi un pochino di acido ursodesollicolico, respira profondamente e continua a ciucciare la bananas. Cara, vedrai che sollievo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 22/01/2014 - 17:32

che cuperlo fosse stato eletto tramite listino era cosa stranota a tutti,nessuna doppia morale,ha sollevato una questione che a prescindere da lui resta sul tavolo.Renzi poteva replicargli in diversi modi,ha scelto una polemica personale,tecnica gradita e nota al direttore,secondo me invece sbagliata,gli argomenti c'erano.Tolto cuperlo il problema resta.Il direttore ed il suo dante causa ritengono il loro elettorato cosi' stolto da diver decidere loro chi nominare in parlamento.Da voi e' gradita solo una semplice X non affaticatevi e prendete il pacchetto a scatola chiusa.Come?t'hanno messo razzi capolista?tura il naso e vota uguale,non puoi scegliere.Intendiamoci,varrebbe per tutti,e le preferdnze da sole non risolvono un tubo,non sono il talismano.Intanto pero' c'e' un partito che ne discute,altri che provano a emendare mentre poi ce ne e' un'altro che ha accettato senza condizioni il tutto e non si degna ovviamente nemmeno di sondare al suo interno il parere.La strada e' ancora lunga ed a sentir renzi ieri sera,non mi sembra affatto concluso questo accordo.Quanto al discorso sul ricorso alla corte europea ed all'enfasi sul ricevimento del ricorso,vedremo,ormai qui' si esulta per piccole cose,una foto ricordo con renzi(ha fatto l'autografo?),anzi no,la foto non l'ha fatta;un accettazione senza condizioni delle proposte del novello fenomeno,una dimissione di mister nessuno cuperlo....fa bene direttore,chi si accontenta gode!

Ritratto di bruno100

bruno100

Mer, 22/01/2014 - 17:44

un altro CHE PENSA SOLO A SE STESSO ----ma ha mai lavorato

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mer, 22/01/2014 - 17:49

Ha dimostrato coerenza nel dimettersi: speriamo di non vederlo più

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 22/01/2014 - 17:57

@agrippina. Caspita non sapevo che il Direttore ( D maiuscola) avesse tanto potere decisionale su Renzi. O, perlomeno, così appare dal suo "fantastico" scritto! Quindi delle due l'una : o impara a esporre meglio il suo "pensiero" in lingua italiana o smette di dire minchiate. Grazie.

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 22/01/2014 - 17:57

@agrippina. Caspita non sapevo che il Direttore ( D maiuscola) avesse tanto potere decisionale su Renzi. O, perlomeno, così appare dal suo "fantastico" scritto! Quindi delle due l'una : o impara a esporre meglio il suo "pensiero" in lingua italiana o smette di dire minchiate. Grazie.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 22/01/2014 - 18:07

Cuperlo, chi?

claudio faleri

Mer, 22/01/2014 - 18:08

povero bersani non ne indovinava una...è solo capace di buttare veleno misto a cattiverie gratuite contro il cav...per invidia......dato che no ha neppure la metà del cervello di berlusconi

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 22/01/2014 - 18:08

Wtrading,forse meglio la terza,imparare a leggere l'italiano,da parte sua ovviamente.

claudio faleri

Mer, 22/01/2014 - 18:09

brava rossana rossi....cuperlo è una nullità ma devoto al partito, un ottuso magari furbo perchè prende i suoi bei soldoni per non fare un c........o

Salvatore1950

Mer, 22/01/2014 - 18:26

prima fassina poi cuperlo..ma come sono permalosi questi sinistri....avanti cosi renzi fanne fuori un altro po'.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 22/01/2014 - 18:43

un bacetto a rikkiolina..por..

AG485151

Mer, 22/01/2014 - 18:43

PORTA A PORTA LUNEDI' , Fassina : " ... mi dimetto perchè noi ( minoranza dopo le primarie ) vogliamo essere ascoltati .... " . Dico io : essere ascoltati siete stati ascoltati e chi ha la maggioranza ha ritenuto che si deve fare in modo diverso da quello che volete voi minoranza . Ma voi , come sempre , con " ESSERE ASCOLTATI " intendete " o si fa come diciamo noi ( minoranza ) o non c'è democrazia " . Quindi ve ne andate con sussiego , compiendo con ciò un sabotaggio al governo e al vostro segretario politico , e tornate a tessere nell'ombra la distruzione di chi non fa come dite voi. Però nella Direzione PD non avete votato contro alla luce del sole ma a favore . SI PUO' ESSERE PEGGIO DI COSI' ?

INGVDI

Mer, 22/01/2014 - 18:48

Gli esponenti della sinistra usano i metodi stalinisti da quando sono nati. Non mi meraviglio di Cuperlo, gentile nei modi, raffinato nel linguaggio, ma sempre comunista.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 22/01/2014 - 18:49

Agrippona "che cuperlo fosse stato eletto tramite listino era cosa stranota a tutti,nessuna doppia morale,ha sollevato una questione che a prescindere da lui resta sul tavolo."...Agrippona a' sofista de Trastevere..liquida furbescamente il punto centrale della polemica...la megacontraddizione di Kuperlo ..tipica dell'ipocrisia kommunista (di cui Agrippona è una plastica evidenza)..Agrippò tra un po ricomincia Zelig..PENSACI!!!

ritardo53

Mer, 22/01/2014 - 18:49

AGRIPPINA: Renzi per dirlo lo sapeva, ma lo ha detto tardi ed ha omesso anche di opporsi quando quel quasi fu Bersani commise l´imbroglio, certamente ha tenuto il fatto come suo rendiconto al momento opportuno, diciamo ad orologeria, ma se Cuperlo non avesse fatto storie Renzi non lo avrebbe spiattellato, ed è da non dimenticare che proprio Renzi appoggiò Cuperlo alla presidenza del PD. Se una persona va contro i miei principi di certo non la appoggio. Scena da romanzo a dir quasi giallo.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 22/01/2014 - 18:54

RaddrizzoLeBanane, il tuo caro pregiudicato alle ultime elezioni ha chiesto il voto a evasori, abusivi, delinquenti, promettendo di tutto e di più. Tu farai parte di quest'ultima categoria e non oso immaginare le soddisfazioni che si saranno tolti con te in cella. Ora capisco il tuo nickname: raddrizzi veramente le banane, ma quali però?????? Con simpatia .......

jambo.0783

Mer, 22/01/2014 - 19:02

Condivido il commento del direttore Sallusti su questo personaggio oggi agli onori della cronaca politica. Peccato che sia stato sbugiardato su due piedi dal suo stesso segretario di partito.E , si spera, venga liquidato dalla scena politica altrettanto rapidamente e definitivamente.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 22/01/2014 - 19:04

Per ridare agli elettori il potere di scegliere gli eletti anche in presenza di liste bloccate, alcuni suggeriscono di ricorrere alle elezioni primarie per la compilazione delle liste. Questo sistema però non elimina i timori di corruzione e voto di scambio, in quanto la competizione tra i candidati non verrebbe eliminata, ma soltanto spostata dalle elezioni politiche alle primarie Questo lo dice wikipedia e secondo me non ha torto.

jambo.0783

Mer, 22/01/2014 - 19:18

pravda99,(anche il nome è tutto un programma), ma ti rendi conto che vivete appesi alle sentenza ad personam di alcuni magistrati che stanno parando il c... alla sinistra e che senza il loro decisivo soccorso sarebbe stata spazzata via?

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mer, 22/01/2014 - 19:30

Che ridere. Quanta spocchia questo Cuperlo. La sinistra è pura ipocrisia

Anonimo (non verificato)

Azzurro Azzurro

Mer, 22/01/2014 - 19:39

e' un bidone komunista nemico del Popolo, cosa vi aspettare?

Ritratto di andrea626390

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

Anonimo (non verificato)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 22/01/2014 - 20:27

RaddrizzoLeBanane, il tuo caro pregiudicato alle ultime elezioni ha chiesto il voto a evasori, abusivi, delinquenti, promettendo di tutto e di più. Tu farai parte di quest'ultima categoria e non oso immaginare le soddisfazioni che si saranno tolti con te in cella. Ora capisco il tuo nickname: raddrizzi veramente le banane, ma quali però??????

luciablini

Mer, 22/01/2014 - 20:38

dite è fate anche i nomi dei..forzisti eletti con listino....non vi conviene sa il perchè..fino a quando anche i giornalisti non diventano coerenti..e non di parte...ci sarà sempre la ....lotta..feroce..dei sinistroidi e dei fascistoidi...

luciablini

Mer, 22/01/2014 - 22:06

sallustri chi.....

marcofiliti

Mer, 22/01/2014 - 22:25

SALLUSTI CHI? QUELLO DELL'ATTENTATO? AHAHAHAHAH

evvivarobinud

Mer, 22/01/2014 - 23:26

mamma mia, Sallusti non finisce mai di stupire, se fino ad adesso scriveva editoriali (offesa alla parola) da terza elementare, ora siamo tornati sicuramente all' asilo.

Americo

Gio, 23/01/2014 - 00:16

Povero Cuperlo, ignorante ed ipocrita, é il tipico ostacolo al progresso é uno dei tanti vermi che si vedono agitarsi quando si solleva una pietra in campagna.

evvivarobinud

Gio, 23/01/2014 - 08:17

Evviva Sallusti, il Re della Superficialità !

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 23/01/2014 - 09:09

Caro direttore, prima o poi bisognerà parlarne del famigerato art.67 della nostra orrida carta "nata dalla resistenza" (alla libertà ed alla democrazia...). Gli stolti che circolano nel sito, ed anche Renzi, si fanno attrarre dal lampante dilemma delle preferenze e/o listini bloccati. Parlano di Portogallo e Bangladesh, tanto per fare analogie denigratorie. Come fosse scontato che l'Italia è civilmente superiore a questi due paesi. L'Italia, dico, che è entrata da non poco nel novero dei paesi canaglia per via della consuetudine di assassinare i capi dell'opposizione. Certo i Cuperlo, i comunisti vecchi e democratici nuovi (la cultura è la stessa), catto-qualsiasi e massoni come Monti prostrato a Berlino, come ieri Berlinguer a Mosca, hanno gioito e parlato di democrazia. Ed hanno ignorato la vergogna epocale che l'Italia sconterà per secoli. Ma così è. Al punto, si sostiene di voler impedire i consueti ricatti dei partitini con la soglia di sbarramento. Inoltre si preferiscono i listini per impedire al popolo sovrano (ma anche alla mafia, alle lobby, alla malavita ...) la scelta dei propri candidati. Bene. Si dimentica che un qualsiasi misirizzi (Cuperlo?), eletto a furor di democratiche preferenze di popolo sovrano, ha facoltà di vendere il proprio voto in parlamento o in commissione ( per questo han diminuito gli stipendi? Ora costano meno). In barba al predetto popolo sovrano. E' lecito, lo può fare a norma dell'orrida carta. Non lo potrebbe fare in Bangladesh ( pare). Ed allora? Siamo daccapo : i partitini di Casini, Fini, Monti, DiPietro vengono sostituiti, nell'esercizio ricattatorio solito, da personaggi in preda a "ravvedimenti critici". Se non fosse consentito, si dice, si tornerebbe al nazismo o, peggio, al comunismo. Lì il dissenso era (ed è) vietato. Ed allora? Quid juris? Modestamente non so dare risposte convincenti ma se fossi Renzi od il kompagno Napolitano un viaggetto in Bangladesh, a vedere come vanno le cose lì, lo farei. Tanto paghiamo noi.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 23/01/2014 - 09:52

@agrippina. In primis, ove volesse esprimere correttamente il suo pensiero, le consiglio di studiare bene la punteggiatura. In secondo luogo insisto nel dire ( e ne ho ampiamente le basi ) che la sua esposizione linguistica, seppur trattandosi di un "post", deve ( NON dovrebbe ) essere molto più accurata, specie per una persona che. quale è lei, desidera evidenziare, anche se non volutamente, la propria "cultura".

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Gio, 23/01/2014 - 10:14

perfetto...ognitanto qualcuno deve ricordare a tutti ke siamo in queste condizioni poichè ,dai primi anni70, queste persone si sono instancabilmente dedicate a quì edificare ciò ke in russia è imploso.....domandare a milioni di badanti

brunog

Gio, 23/01/2014 - 18:02

Anche il partito comunista cinese e' piu' innovativo e progressista del PCI-PD. Ma questo Cuperlo da fedele funzionario del PCI poi diventato politico cosa ha da proporre al paese se non lo status quo? E' fuori dalla realta' e ancora non se ne rende conto.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 23/01/2014 - 19:12

Sallusti, evita di scrivere di Cuperlo. Lui è una persona onesta mentre tu sei un pregiudicato.

Atlantico

Ven, 24/01/2014 - 11:36

Meglio moralisti che immorali, Sallusti. Vero ?

curatola

Ven, 24/01/2014 - 15:21

il pd ha sue facce quella dei parasel ovvero comunisti non pentiti e quella dei socialisti che hanno sostituito quelli veri che sono stati sciolti nell'acido. Tuttavia qual'é il modello sociale degli altri ? (astinenti e grillini e leghisti esclusi). I sinistri hanno torto ma quali sono le proposte degli altri? Prima della legge elettorale seve comunicare i programmi e le soluzioni,o no?!

curatola

Ven, 24/01/2014 - 15:23

I rossi sono al tramonto e lo sanno ma li consola che lo sia anche Silvio. Per uscire dal berlusconismo bisogna uscire anche dall'antiberlusconismo e solo con una nuova generazione di politici si può. Alé