Abuso d'ufficio, chiesto il rinvio a giudizio per Nichi Vendola

I pm di Bari hanno chiesto il rinvio a giudizio per Vendola e l'ex dg Asl, Lea Cosentino. L'accusa: favorì la nomina di Paolo Sardelli, primario di chirurgia toracica all’ospedale "San Paolo"

La procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. L'accusa è di concorso in abuso di ufficio in relazione al concorso da primario di chirurgia toracica all’ospedale San Paolo di Bari, vinto dal prof.Paolo Sardelli.

Insieme con il leader di Sel, è stato chiesto il rinvio a giudizio anche per l’ex direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino. L’udienza preliminare, al termine della quale si deciderà sulle due richieste di rinvio a giudizio, è fissata per il 27 settembre prossimo dinanzi al gup del tribunale di Bari, Susanna de Felice.

Quello che gli inquirenti contestano al presidente Vendola è di aver istigato l’allora direttore della Asl Bari, Lea Cosentino, ribattezzata "lady Asl", a riaprire i termini per la presentazione delle domande per accedere al concorso. "Quel concorso deve vincerlo Sardelli", avrebbe detto Cosentino agli inquirenti che la interrogavano riferendo le parole pronunciate dal presidente Vendola in occasione della selezione alla quale il medico "raccomandato" non aveva partecipato perché in lizza per un altro posto da primario presso l’ospedale "Di Venere" del capoluogo pugliese.

Venuta meno la possibilità di assumere un incarico direttivo al Di Venere, Vendola, secondo l'accusa, si sarebbe attivato per assicurare a Sardelli l’assunzione quinquennale al San Paolo. I fatti contestati si riferiscono al periodo compreso tra settembre 2008 e aprile 2009.

"Bandimmo il concorso e Vendola mi chiese di procedere velocemente e sponsorizzò la nomina del dottor Sardelli del policlinico di Foggia, suo amico e secondo lui molto bravo - aveva spiegato la Cosentino ai pm - espletai il concorso ma il dottor Sardelli non presentò la domanda confidando di poter essere collocato presso il Di Venere in una istituenda unità complessa". Quando l'opzione Di Venere naufragò, aveva raccontato ancora la Cosentino, "nonostante fosse stata già composta la commissione che non si era ancora riunita, riaprii i termini del concorso, anche se non ero d’accordo, con la scusa di consentire il massimo accesso a tutte le professionalità. Vendola mi disse di farlo perché mi avrebbe tutelata".

Commenti

cast49

Mar, 24/07/2012 - 18:36

27 settembre? ci sono le ferie, vero? quando trattasi di B. si fa tutto in fretta, vero? e a Tedesco non fate un caxxo di niente? mentre Dell'Utri, persona molto per bene, ha l'avviso anche per il caso stato-mafia, tanto per cambiare...andate tutti a quel paese, magistrati del caxxo...

ilsignorrossi

Mar, 24/07/2012 - 18:39

si attendono le dimissioni di questo figuro in serata...........non diceva fuori gli indagati?

dinross

Mar, 24/07/2012 - 18:52

ma come un sant'uomo cos'i, fare queste brutte cose ...discolaccio

nevenko

Mar, 24/07/2012 - 19:11

Verrà assolto per insufficienza di prove.

Kalaritanum

Mar, 24/07/2012 - 19:12

Il divino niky vendola è pesantemente indagato per la sanitopoli pugliese, ma lui fa finta di nulla. Mentre agli altri chiede di dimettersi. Paradossale.

bruco52

Mar, 24/07/2012 - 19:27

Vendola è innocente fino a sentenza definitiva.Ma chissà se Repubblica, FQ e consimili ne chiederanno le dimissioni e gli faranno dieci domande....dubito fortemente.

Giustopeppe

Mar, 24/07/2012 - 19:47

E allora, cosa aspetti a dimetterti? O si devono dimettere solo gli indagati contrari alle tue ideologie politiche? Dimettiti se hai le palle, opsh, scusate

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 24/07/2012 - 19:52

E' il destino dei Santi, essere processati per le cose giuste, per aver imposto il merito contro le raccomandazioni minettiane. Il destino dei diavoli è essere prescritto per le porcherie amorali. Nichi avrà ancor più l'ppoggio della povera gente umiliata in questi ultimi 3 anni. Per cortesia pubblicare

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 24/07/2012 - 21:31

oh oh me smblato di vedele un gatto......indagato

eglanthyne

Mar, 24/07/2012 - 22:09

Oh Niccolina , son tutte cattiverie ?

gurgone giuseppe

Mar, 24/07/2012 - 22:31

Se questo Paolo sardella ha ottenuto l'incarico di primario con una raccomandazione non sarà sicuramente un luminare della scienza medica. Che cosa aspettano a sostituirlo? Potrebbe fare danni irreparabili. Scommetto che se vendola ne avesse bisogno non si farebbe curare da lui.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 24/07/2012 - 22:47

I giudici di destra si stanno accanendo, su un povero innocente, oppure vale solo quando indagano l'Innominato???

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 24/07/2012 - 22:48

"La figlia di Silvio Berlusconi, Marina, è stata ascoltata dai pm di Palermo che indagano il senatore Marcello Dell'Utri per estorsione ai danni dell'ex premier. Marina Berlusconi è stata sentita come persona informata dei fatti e parte offesa. Anche perché è cointestataria con il padre del conto dal quale sarebbero partiti due prestiti in favore del parlamentare."

corto lirazza

Mar, 24/07/2012 - 23:00

se tutto il male che ha fatto costui è questo, cosa dovrebbero fare tanti altri corrotti presidenti di regione rossi, bianchi e neri? Un poco di serietà, signora magistratura!

kolpetto

Mar, 24/07/2012 - 23:29

Finalmente questo grosso pagliaccio ipocrita dovrà rispondere davanti ai giudici di tutte le cazzate che ha fatto. Sicuramente non sarà condannato visto che ha le mani in pasta dappertutto, ma almeno forse quella supponenza da sbruffone se la toglierà e si spera che spari meno stronzate d'ora in poi. Da pugliese spero solo che almeno tutte le sue magagne escano finalmente allo scoperto.

Ritratto di redchillypepper

redchillypepper

Mer, 25/07/2012 - 00:07

... ahhhhhh..!. come godoooo..!!!.

gardadue

Mer, 25/07/2012 - 00:10

sardelli spero per te che non sia stato il classico lavoro in cambio di sesso. Comunque questo scandalino pilotato à stato creato ad arte per nascondere lo scandalo vero la sanità pugliese e i suoi costi . il vendolino pontifica dai media comunisti è probabilmente il peggior e ladro governatore di regione la cosa che più mi infastidisce è che questo abbia fans saccenti che vogliono raccontarci la loro verita assoluta VENDOLA è SOLO UN LADRO INCAPACE I NUMERO LO DIMOSTRANO .PER CORTESIA PUBBLICARE

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 25/07/2012 - 01:13

Il governatore della Puglia, specializzato in affabulazione delle sue malefatte, ha la faccia di tolla di sostenere di aver fatto bene a favorire un suo capace amico. Solo gli "altri", cioè quelli che non hanno il cervello all'ammasso, non si possono permettere di farlo perché loro sono immorali. E l'italietta dei trinariciuti continua a dare spettacolo della propria miseria morale.

killkoms

Mer, 25/07/2012 - 08:46

@luigipiso,perchè bestemmia?cosa ha fatto di salvifico costui? ha messo persone di suo gradimento nella gestione del pubblico acquedotto pugliese,quello che già alle origini,come disse qualcuno"..ha dato più da mangiare che da bere.."!il"suo"santo ipocrita,visto che in puglia non c'è mai,ha colto l'occasione per andare a firenze ai funerali dei senegalesi uccisi da un folle,coglienfo l'occasione per"indignarsi"alla sua ipocrita maniera!peccato che si sia ben guardato é dall'andare ai funerali delle operaie"a nero"morte nel crollo di un'azienda inesistente nella sua puglia,é dall'andare"subito"dalle vittime del bombarolo di brindisi!dalle prime non c'è andato,dalle seconde con comodo!

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mer, 25/07/2012 - 09:51

la tecnica è :-metti in cronaca personaggi noti-antipatici e la gente dimentica le cose attuali, più importanti! Perciò, che invitino Berlusconi a testimoniarsi addosso, o, pure, Vendola a rispondrere a qualche domanda , vale a spargere un pesante , impenetrabile velo, sopra gli amici degli amici( penati, lusi, mancino, ei fù scalfaro.......). Ecco, serviti!

Ritratto di balonid

balonid

Mer, 25/07/2012 - 09:51

luigipiso. Vendola Santo....questa e' bella! L'evidenza mostra che anche Vendola, come tutti I politici, esercita la pratica della raccomandazione per favorire gli amici, anche quando I termini concorsuali sono scaduti come nel caso di Sardelli. Ma Sardelli e' bravo! Questo lo diranno I fatti.

vince50_19

Mer, 25/07/2012 - 09:54

Luigipiso - Non faccio il melodrammatico: l'avviso di garanzia non equivale ad una condanna, come molti intendono erroneamente. D'altra parte l'art.27 della costituzione (conosciuto da pochi) parla chiaro e vale per TUTTI. Spiegar questo a certi forcaoli in servizio permanente, mi rendo conto.. è pura illusione. Il resto di "supposizioni ed equipollenze" è solo aria fritta, giusto per riempire pagine di cronaca.. Se l'Italia, nelle sue "composizioni politiche" ai vari livelli, dovesse dipendere da un avviso di garanzia saremmo proprio a posto!

scimmietta

Mer, 25/07/2012 - 10:07

Per Luigipiso: .... santo subito ....

jacopo82

Mer, 25/07/2012 - 10:31

gurgone giuseppe, in realtà da cià che si legge in giro il prof. Sardelli è effettivamente un professionista serio e stimato, e sotto la sua guida l'ospedale in questione è andato molto bene. Se illecito c'è stato non sembra essere stato per favorire una persona incapace e senza meriti, almeno questo va detto.

bruna.amorosi

Mer, 25/07/2012 - 10:36

bruna.amorosi. ma siamo sicuri che ...i manicomi siano chiusi? no perchè leggere quello che scrive Luigipiso è da matti VENDOLA santo? e allora PENATI che robba è?.

cast49

Mer, 25/07/2012 - 10:35

luigipiso, la legge deve essere uguale per tutti e se nikita ha sbagliato pagherà, anche se sono convinto che riuscirà ad imbrogliare anche i magistrati oltre a gente come te

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 25/07/2012 - 10:41

@killkoms Quello da Lei descritto è una goccia nell'inferno del mare della destra berlusconiana, ma io sono d'accordo con Lei a mandarli tutti in galera da berlusconi a Vendola. Facciamo l'affare? @vince50_19 so quello che scrivo :) mi adeguo a questa platea :) In tutta serietà ripeto che basta seguire i tweet del sito della regione puglia per vedere la grandezza di Nichi, che io da comunista odio ma che riconosco

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mer, 25/07/2012 - 11:08

Egregio sig. luigipiso: credo e spero che le sue considerazioni siano volutamente provocatorie. Assurdità dette per stimolare reazioni. Non voglio credere che sia di quelli per i quali c'è chi è innocente a priori e bisogna assolvere senza indagare, e c'è chi è colpevole a prescindere e quindi va condannato senza processo.

baio57

Mer, 25/07/2012 - 11:11

Luigi Piso ,hai preso il posto di Ale Novelli ? Ma almeno una volta che sia una , non tirare in ballo il Berlusca , anche quando trattasi di " magagne sinistre ".

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 25/07/2012 - 11:21

Ora dirà che è discriminato perchè omosessuale. In realtà gli stanno facendo le scarpe D'Alema e Bersani...

pinn

Mer, 25/07/2012 - 11:34

Loro lo fanno all'interno del sistema, loro lo possono fare, loro lo fanno a fin di bene, loro lo fanno per mettere le persone migliori nei posti giusti. Qualche magistrato esce fuori dal seminato, ma senza i media complici fortunatamente non fa danni. Per chi come Niki fa parte del sistema "giusto" queste cose scivolano via senza dar troppo fastidio e senza lasciare traccia.

Cinghiale

Mer, 25/07/2012 - 11:52

Vendola è un ipocrita, infingardo e manigoldo come tutti gli altri. Luigi Piso ma si è fumato un'albero? Legga un pò di Bibbia o Vangelo e vedrà che i Santi si comportano in altra maniera. Saluti

bobsg

Mer, 25/07/2012 - 11:58

Cosa? Lui un mariuolo? Ma se è candido come un giglio. Lo sanno tutti che a sinistra domina il nitore, come quello dei sepolcri imbiancati.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 25/07/2012 - 11:56

Quello dell'interferenza nei concorsi primariali è un vizietto codificato nel Dna di tutti i politici dispensatori di tessere.Di cui ci si accorge solo in maniera sporadica.

MARIO18

Mer, 25/07/2012 - 12:31

no comment !!!!! STANZIATI 141.000 EURO DI SOLDI PUBBLICI PER LA SANTANCHÈ E SALLUSTI Il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci regala 141.200 alla società di pubblicità di Daniela Santanché no comment

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 25/07/2012 - 12:54

@baio57 Stai scherzando? berlusconi e Vendola in galera. A te non piace? A me si, la gente vuole pulizia. berlusconi bisogna tirarlo sempre in ballo per non dimenticare e ci vorrebbe una giornata alla memoria.

conversano

Mer, 25/07/2012 - 13:20

Ha ragione da vendere Cassano,e frocio e sono c@@@i suoi.

elmilanes

Mer, 25/07/2012 - 13:19

Si dice che uno è colpevole solo a sentenza definitiva;questo vale solo per i SINISTRATI e basta.Io ricordo bene,che all'inizio di questa"sinistra"storia,l'orecchino(..one?)della sinistra,ametteva e non smentiva,d'aver SUGGERITO alla comissione l'appoggio(quale??)per Sardelli e scusandosi col dire:"...ho agito così,solo per aggevolare un medico di qualità e alta specializzazione..."ed allora per conseguenza,la sua ammissione vale come una confessione di COLPEVOLEZZA.L'avesse fatto Formigoni,i soliti"SINISTRONZI"c'avrebbero frantumato i maroni più del"caso"Minetti??Sicuramente,nel caso specifico per l'orecc.. della sinistra,è probabile che tutto passerà sotto silenzio grazie ai soliti e solidi"amici"giustificandolo:"..che in fondo in fondo l'ha fatto solo per il bene della collettività.Ma l'orecch...della sinistra,non diceva,che se uno era indiziato di reato doveva subito dimettersi??ASPETTIAMO fiduciosi!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 25/07/2012 - 13:34

Per un'ora d'amore chissà cosa farei? Toglietemi un dubbio era dei Mattia Bazar?

killkoms

Mer, 25/07/2012 - 13:39

@luigipiso,non sono un giustizialista!a me basterebbe che la Legge fosse uguale per tutti,e non che davanti alla stessa qualcuno sia più uguale degli altri,come i maiali di orwell!se berlusconi dà,spontaneamente,dei soldi(suoi)a qualcuno,o è corruzione o è estorsione!invece sono un prestito,anche se a 0 interessi e restituito dopo anni,i soldi dati da personaggi poco edificanti ad un ex togato oggi in politica!

killkoms

Mer, 25/07/2012 - 13:35

@luigipiso,non sono un giustizialista!a me basterebbe che la Legge fosse uguale per tutti,e non che davanti alla stessa qualcuno sia più uguale degli altri,come i maiali di orwell!se berlusconi dà,spontaneamente,dei soldi(suoi)a qualcuno,o è corruzione o è estorsione!invece sono un prestito,anche se a 0 interessi e restituito dopo anni,i soldi dati da personaggi poco edificanti ad un ex togato oggi in politica!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 25/07/2012 - 13:49

A parte tutte le dicerie che leggo qua,la mia impressione è che essendo il Nicki una zeppa fra le ruote del csnx si stia facendo di tutto per toglierlo di mezzo. La vecchia guardia pugliese del csnx(in primis d'Alema e soci) non vedono l'ora. Sono curioso di vedere come andrà a finire,vedremo se il Nicki ha le stesse entrature presso la magistratura di cui dispone l'altra zeppa del csnx cioè Di Pietro.

Giancarlob

Mer, 25/07/2012 - 13:59

Un vero dilettante dell raccomandazione....Come si fa a raccomandare un primario, magari anche bravo, il che sarebbe peggio !!! Vuoi mettere mandare la bella di turno in Regione o meglio ancora in Parlamento ? Tutto pulito, accettato da tutti, nessun rischio .....

wicio

Mer, 25/07/2012 - 13:57

da tutti i fatti criminali che emergono regolarmente e quotidianamente, e dai relativi commenti degli Italiani una cosa è certa e incontrovertibile, siamo nel pieno di un regime dittatoriale 'multiplo' con più teste pensanti che di volta in volta si alternano alla ricca e imbandita tavola della ingenua signora Italia!!! invece di essere qui a fare commenti sterili e dal valore di una scorreggia di Babbuino, dovremmo trovarci tutti gli Italiani sotto i palazzi delle 'ndrine che 'noi' Italidioti votiamo ed eleggiamo regolarmente, salvo poi piangerci addosso come stiamo facendo adesso! e dovremmo chiedere con forza (anche con la violenza se è necessario) conto e resoconto di tutte le'spese' folli e criminali che ogni giorno lorsignori effettuano x ingrassare i loro conti correnti e quelli dei loro servi immondi e infami del 90% dei giornalisti Italiani, siamo ormai caduti nel baratro, i nostri figli senza certezze e speranze x il loro futuro, milioni di Italiani versano sulla soglia della povertà, e noi qui a filosofeggiare di politica e di 'giustificazioni' assurde a favore di questi delinquenti della peggior specie! sapete cosa vi dico? spero che la situazione peggiori ancora di molto! e che veramente si arrivi al punto di essere aggrediti x strada x 50 centesimi! forse allora gli Italiani si decideranno a fare quello che in Siria da molti mesi sta facendo un popolo superiore a noi x morale e 'civiltà' sociale....ma questo non potrà mai accadere in un paese dove non esiste più il senso della patria e del vivere liberi in un paese veramente 'democratico'......requiescat in pace

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 25/07/2012 - 14:11

MANI PULITE SULLA VESTALE. Alla fine la luce della verità sembra squarciare la nebbia che protegge le vergini di sinistra abbattendo il totem della loro verginità. Anche se il motivo del rinvio a giudizio pare leggero e di pura rappresentanza rispetto al contenuto degli scandali della sanitopoli pugliese protetti dall' omertà di partito, è sempre un segno di rottura, una scheggiatura del parabrezza, un avviso di prossima scossa giudiziaria, per dirla con il baffo skipper semiscomparso dalla prua. La vestale non è più pura e non può più impartire lezioni con le zeppole in bocca e forse la Puglia non morirà di comunismo.

ilsignorrossi

Mer, 25/07/2012 - 14:21

si dimette o no?.................................non si dimette state tranquilli,tra qualche giorno sarà di nuovo in tv a fare i suoi discorsi pieni di paroloni,che poi non significano nulla

mariolino50

Mer, 25/07/2012 - 14:28

Se tutti i politici dovessero essere indagati per raccomamdazioni o segnalazioni, dovrebbero stare tutti al fresco, per i presidenzialisti, il presidente con pieni poteri si sceglie i collaboratori a suo insindacabile giudizio, specialmente dalla magistratura, ha messo in pratica il sistema che piace a molti prò Silvio.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 25/07/2012 - 14:28

@killkoms In germania il presidente per aver avuto un prestito da un amico si è dimesso. Per questo loro sono fortissimi e noi siamo alla disperazione totale. Io sono giustizialista per i nostri politici negli ultimi 20 anni. Devono pagare di più perchè hanno avuto più utili, grazie alla loro democrazia ad personam. Ergastolo

anna tomasi

Mer, 25/07/2012 - 14:55

come per tedesco anche questo infido, laido personaggio, se la caverà. D'altra parte sappiamo da che parte "penda" la magistratura. Adios

no b.

Mer, 25/07/2012 - 14:57

cast49: se dell'utri è una persona per bene e al di sopra di ogni sospetto, io sono il Papa

no b.

Mer, 25/07/2012 - 15:04

gardadue meno male che ci sono formigoni, la minetti e il trota a tenere alto il nome del centro dx!!

uprincipa

Mer, 25/07/2012 - 15:10

Mi sa che chi scrive l'articolo, come al solito, non conosce i fatti. Ed è ovvio che lo fa per far scatenare i bananas commentatori. Innanzitutto la bravura del dott. Sardelli è risaputa considerando che il reparto di chirurgia toracica del San Paolo di Bari è considerato uno dei migliori d'Italia e quindi anche se fosse stato raccomandato almeno si è trattata di una buona raccomandazione...e poi come ampiamente dimostrato Vendola manco lo conosceva il prof Sardelli, se non per nome, quando ha vinto il concorso. Cosa importante poi è che le accuse arrivano da una pluri-accusata di vari reati cacciata dallo stesso Vendola...altra differenza è che Vendola VUOLE andare alla convocazione proprio per chiarire definitivamente la storia a differenza di altri che preferiscono non presentarsi per vari legittimi impedimenti...accertatevi dei fatti prima di sprecare le forze a premere tasti sulla tastiera

reporter_79

Mer, 25/07/2012 - 15:31

"Continua l'assalto giudiziario alla Regione" Puglia

ilbarzo

Mer, 25/07/2012 - 15:33

Vendola...Vendola,allora sei proprio un birichino perbacco.Com'e' che non ti sia ancora venuto in mente di attribuire in qualche modo la colpa a Berlusconi? Tanto ormai non ci fa piu' caso nessuno e,potrebbe passare anche per buona

tofani.graziano

Mer, 25/07/2012 - 15:46

Da garantista non a senso unico, lo voglio essere anche in questo caso, cioe' di considerare la persona innocente fino a giudizio definitivo.Quello che non posso perdonare al sig.Vendola e' di non essersi dimesso dal suo incarico per quanto affermato per altre persone nel momento in cui e' arrivato l'avviso di garanzia.o forse questo vale solo per gli altri???????

michele lascaro

Mer, 25/07/2012 - 15:44

Ci sono tanti bluff nella vita, e uno di questi è costituito proprio da Vendola, il quale, in mancanza di idee reali, sfoggia un linguaggio criptico che, forse anche lui, non arriva a capire.

baio57

Mer, 25/07/2012 - 15:45

Urge un intervento dell'amico Angelo ! Cos'è non ti piace la nuova impaginazione ? Guarda che i problemi sembrano risolti.

ilfatto

Mer, 25/07/2012 - 15:56

per il Sig, gurgone giuseppe...allora prima di parlare di una persona sarebbe il caso di sapere chi essa sia..il Dottore il questione ha alle spalle seimila interventi di chirurgia ed endoscopia toracica, una carriera cominciata con un 110 e lode all’università di Bari. E poi continuata a Houston, Parigi, Hannover. Insegnamento, pubblicazioni su prestigiose riviste. devo continuare o le basta? ps(anche io raccomanderei una persona come questa se fossi responsabile della sanità nella mia regione, ci sarebbe solo da guadagnare ma capisco che in questo paese la bravura NON sempre anzi quasi mai è un merito..i meriti richiesti per diventare ministro, sottosegretario o consigliere regionale sono altri...ma che glielo dico a fare..

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 25/07/2012 - 16:04

CI RIPROVO:vendola e un personaggio da galera.

franco.curiale

Mer, 25/07/2012 - 17:05

Quando si sta a sinistra la si fa franca al 100%, quando poi si attacca il segretario del PD la coperta diventa corta e si vedono le magagne. Già quando Vendola azzerò il suo governo e rinominò tutti i suoi assessori, avrebbe dovuto essere inquisito, perché due sono le cose: o lui sapeva ciò che i suoi precedenti assessori avevano combinato, e non certo cose buone altrimenti anziché cacciarli li avrebbe dovuto premiare, o se glie l'avevano fatta sotto il naso lui non aveva i titoli per continuare a governare. Invece, siccome andava ancora d'amore e daccordo con il PD ottenne una pioggia di fiducie da tutta la sinistra e company. senior

killkoms

Mer, 25/07/2012 - 18:13

@luigipiso,i politici nostrani che meriterebbero la forca sono quelli della 1^repubblica,quelli che con la scusa di aver fatto la sacra resistenza hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, comprando il consenso sociale con pensioni e clientelismo vario,lasciando in eredità alle future generazioni montagne di cambiali sotto forma di titoli di stato!quelli che sono venuti dopo,hanno avuto ben pochi margini di manovra!nel 1992,quando le nere nubi si addensavano sull'Italia,causa € e germania,un giornalista chiese all'avvocato agnelli cosa pensva dell'imminebte scesa in campo della lega nord!l'avvocato rispose,ridendo,"se bossi viene al potere adesso è matto!chiunque verrà non potrà non prendere decisioni impopolari"!in merito ai seri tedeschi,direi che gli unici politici con una sorta di"morale imposta"sono quelli americani,ma npn sempre!riguardo ai crucchi,il presidente tedesco si è dimesso dopo molte isistenze,e dopo aver"minacciato"telefonicamente il giornale che aveva sollevato la cosa!per quanto riguarda i crucchi,la cdu di kohl,"padre"riunificatore,fù coinvolta in uno scandalo di finanziamenti in nero da pate di arabi e francesi!destò scalpore nel 2003 il opagamento allo stesso kohl di una certa somma da parte del gruppo kirch per un contratto come consulente!lo stesso gruppo aveva costruito il suo successo con le riforme dei vari governi kohl!scrhoeder,il rossoverde,dopo il cancellierato è diventato dirigente alla gazprom!