Politica

Addio a Giampiero Cantoni Senatore Pdl e presidente Fondazione Fiera Milano

È morto il presidente della Commissione Difesa del Senato. Imprenditore, nato a Milano, era amico del Cav ed era presidente della fondazione Fiera Milano

Addio a Giampiero Cantoni Senatore Pdl e presidente Fondazione Fiera Milano

È morto il presidente della Commissione Difesa del Senato, Giampiero Cantoni (Pdl). Ad annunciarlo in Aula è stato il presidente del Senato Renato Schifani. Imprenditore, Cantoni era nato a Milano nel 1939 ed era amico dell’ex premier Silvio Berlusconi. La seconda carica dello Stato ha espresso "grande dolore e tristezza" per la morte del parlamentare, ricordato come "un grande uomo" e l’Aula ha osservato un minuto di silenzio.

"L’improvvisa morte del senatore Gianpiero Cantoni mi ha colpito profondamente. Era un uomo mite, competente, generoso nei rapporti umani. Avevo come tanti altri con lui un ottimo rapporto di stima e collaborazione. Sono vicino alla sua famiglia in questo momento di grande dolore", ha detto il vice presidente del Senato, Vannino Chiti.

Cantoni era anche presidente della fondazione Fiera Milano. Nel settore bancario, dopo essere stato presidente dell’Ibi dal 1982 al 1989 ha ricoperto il ruolo di presidente di Efibanca e del gruppo Bnl dal 1989 al 1994. Eletto senatore nelle file del Pdl dalla xiv legislatura, nel 2001, attualmente rivestiva l’incarico di presidente della commissione difesa. Dalle prime notizie giunte in senato sembra che il senatore sia stato colpito da un attacco cardiaco poche ore fa. 

"Credo che tutta Milano debba oggi unirsi in un profondo cordoglio per la scomparsa di uno dei suoi figli migliori. Per tutti noi Cantoni è stato un luminoso esempio di una persona che ha sempre cercato di affrontare al meglio e con grande competenza ogni impegno, sia come imprenditore che come politico. Ha saputo guidare la Fondazione Fiera Milano con spirito da vero milanese e da lungimirante uomo di cultura", ha commentato il consigliere regionale della Lombardia Davide Boni.

La commozione di Berlusconi

Visibilmente commosso Silvio Berlusconi appena arrivato alla camera ardente di Cantoni. A stento trattiene le lacrime. Il Cavaliere si avvicina alla salma e indugia prima di accarezzarne il capo e le mani giunte. Lasciando palazzo Madama si intrattiene con il segretario del Pdl, Angelino Alfano, e con l’ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa. E racconta loro di aver sentito telefonicamente Cantoni proprio ieri sera: "Mi ha detto che era un po' stanco".

Camera ardente alla Fiera di Milano

Per l’ultimo saluto a Cantoni, domani, giovedì 10 maggio, sarà allestita una camera ardente nella sala del consiglio generale della Fondazione Fiera, a Milano, dalle ore 16.

30 alle 20.

Commenti