Politica

Alfano: "Berlusconi rifletta sulle liste"

Il segretario invita a prestare attenzione a un tema che sarà valutato dall'opinione pubblica. Monti in politica? "Non ci preoccupa"

Angelino Alfano, al termine del vertice del Pdl a Milano
Angelino Alfano, al termine del vertice del Pdl a Milano

"Molti dei guai del nostro partito derivano anche da soggetti come Dell'Utri". Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, a Porta a Porta attacca duramente il senatore del Pdl, definendolo "un povero disgraziato" che "parla a ruota libera facendo credere che le parole di Dell’Utri siano i pensieri di Berlusconi".

Alfano ha poi sottolineato che ora la questione principale per Berlusconi sarà la "composizione delle liste". "Penso bisogna riflettere molto bene sulla modalità della loro formazione", sottolinea, aggiundo che l'opinione pubblica giudicherà questo prima ancora che "il nostro programma".

Un tema che meno preoccupa il segretario è un'eventuale discesa in campo dell'attuale premier. "Ho espresso - dice - rispetto e apprezzamento per Mario Monti, che ha servito l’Italia e può continuare a servire le istituzioni repubblicane con onestà e decoro". Ma anche dubbi sulla gestione della "politica estera e quanto fatto in materia di giustizia". Sull'attuale premier il Pdl non ha "lo stesso giudizio di Bersani".

La giornata in borsa, con la scalata dello spread fino a oltre 350 punti, preoccupa ma, sottolinea il segretario, i mercati "non dettano l’agenda, non scelgono i governi: diversamente saremmo davanti alla bocciatura di ogni governo futuro".

Commenti