Alfano gioca coi sondaggi e molla il Cavaliere ai pm

"Noi maggioranza nel centrodestra". Sulla decadenza ripete: non cambierà il governo. Poi l'attacco a Forza Italia: noi vogliamo bene a Silvio, loro lo violentano ogni giorno

Roma - Non è facile muoversi sul filo sottile di un paradosso: trasmettere il messaggio che si è più berlusconiani dei berlusconiani pur avendo abbandonato il partito di Berlusconi. E al contempo segnare il terreno cercando di differenziarsi da Forza Italia, menando fendenti verso gli ex compagni di partito. Avviene così che a una settimana dalla conferenza stampa che ha sancito il varo del Nuovo centrodestra, la presentazione formale del partito di Angelino Alfano diventi la scintilla per una replica del format dei «cugini coltelli», da tempo in onda sulle scene della politica, e l'occasione per lanciare una sfida «maggioritaria»: «Saremo il primo partito del centrodestra».
Il cuore del discorso dell'ex segretario del Pdl, quello inevitabilmente destinato a rubare i titoli dei giornali, è il passaggio relativo alla «violenza» subita dall'ex premier da parte dei «falchi» ora in Forza Italia e ribadire la fiducia incondizionata al suo padrino politico. «Caro presidente Berlusconi - esordisce Alfano - qui c'è gente che le vuole bene, che le vuole tanto bene, che resta nel centrodestra». Una premessa che serve a introdurre il passaggio sulla scissione (mentre sulla decadenza è Beatrice Lorenzin a dettare la posizione: «Il governo va avanti anche se Berlusconi decade da senatore»). «Qui c'è gente che si era stancata dell'idea che il nostro movimento finisse in mano a radicali ed estremisti e che non accettava che la capacità di sintesi e grande equilibrio del nostro presidente venisse violentata ogni giorno. Ci siamo stancati del fatto che quel grande equilibrio e la capacità di sintesi di Silvio Berlusconi fossero ogni giorno violentate da chi gli stava accanto per ambizioni personali e che porterà Forza Italia in una direzione che non è la nostra».
Naturalmente, al di là della polemica frontale che trasforma la scissione di velluto in un divorzio al vetriolo, per Alfano è anche l'occasione per presentare i suoi nuovi gruppi parlamentari. Al Tempio di Adriano a Roma ci sono tutti: Angelino Alfano, Maurizio Lupi, Beatrice Lorenzin, Nunzia De Girolamo e Gaetano Quagliariello, seduti in prima fila, in terra, ad ascoltare il loro nuovo leader che parla senza le distanze di un podio, senza palco. E anche un presidente di Regione come Giuseppe Scopelliti che rappresenta uno dei cardini (e dei portatori di voti) su cui fondare il nuovo partito, nel Sud d'Italia. Lupi dà innanzitutto i numeri: 30 senatori, 29 deputati, 1 presidente di Regione, 16 assessori regionali e 88 consiglieri regionali. «Il 7 dicembre - spiega Lupi - a Roma ci troveremo per presentarci tutti insieme». Il riferimento è al lancio ufficiale che avverrà nella location dei vecchi Studios in via Tiburtina (mentre sabato prossimo dovrebbe esserci una convocazione milanese). Una ricerca dei riflettori necessaria per mostrare movimentismo in una fase di lancio e sfruttare l'onda mediatica. Annunciato il calendario, prende la parola Alfano che punta a slegare le grandi intese dalle future alleanze: «Il Nuovo centrodestra sarà il valore aggiunto per fare vincere la coalizione alternativa al centrosinistra». E lo farà sfidando i sondaggi attuali che certo non regalano grandi soddisfazioni a Ncd. «Prima di Natale ci siamo dati l'obiettivo di far nascere un circolo in ognuno degli 8.100 comuni italiani. Confesso la mia grande gioia ed emozione di essere il socio fondatore del più grande partito del centrodestra in Italia. Abbiamo una ambizione grande: far tornare a vincere il centrodestra con i nostri valori e programmi».

Commenti
Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 24/11/2013 - 08:37

Signori dell'ncd, non vi si può definire che in un solo modo: "Vili traditori". Altro che moderati, siete solo e soltanto traditori. Non siete degni di riempirvi la bocca del nome sacro di Silvio Berlusconi. E' solo questione di tempo e vi dissolverete come neve al sole coi voti che non vi arriveranno. Illudetevi pure. Questo è l'ultimo vostro canto del cigno.

Ritratto di elio2

Anonimo (non verificato)

scipione

Dom, 24/11/2013 - 08:54

Non incanti nessuno con quel sorriso ebete.Farai la fine di Fini.

gionaelabalena

Dom, 24/11/2013 - 09:07

Alfano è un Fini peggiore, perché certamente più brutto: un vero rospo. Tuttavia, come Fini pensa che il popolo di centrodestra sia formato da imbecilli disposti a bersi le stronzate che propinano per giustificare il loro immondo tradimento, motivato solamente dalla smodata ambizione di divenire leader del popolo di centrodestra al posto del Cavaliere, confidando vigliaccamente nei suoi guai giudiziari: altrimenti non ci sarebbe partita, Berlusconi è un gigante rispetto a loro. Il Rospo, il Coniglio Alfano e l'Armata Brancaleone che lo ha seguito definiscono estremisti i loro ex compagni di partito al punto tale che non possono nemmeno convivere sia pure con posizioni diverse; mentre poi non si preoccupano di rimanere nel governo con i giacobini comunisti fiancheggiatori delle Procure rosse, loro sì veri estremisti. Coniglio Rospo Alfano, vedrai che sarai destinato alla stessa fine ingloriosa di Fini.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 24/11/2013 - 09:26

Il partito sarà alternativo alla sinistra suvvia ALFANO non essere ridicolo ancora di più voi due siete la stessa cosa e la vera alternativa a voi sono i movimenti tanto odiati sia a destra che a sinistra chissà perché anche su questo vi trovate in sintonia

vince50_19

Dom, 24/11/2013 - 09:33

Angelì, ma quale "noi la destra": riti "voodoo", "mantra" lettiani ti hanno mandato il primo motoneurone in tilt? Sei una destra molto minoritaria, inaffidabile, voltagabbana, velleitaria, traditrice che emana odori pestilenziali, visto che dopo aver mangiato, "abbuffandoti, sbrodolando e sbavando" al tavolo del PdL, quando ti sei saziato.. ti sei alzato dal desco, ti sei "portato appresso le posate" e te ne sei andato senza neanche ringraziare! anzi fai pure lo sdegnato! Che faccia tosta che ti ritrovi.. Ti sei aggregato al csx solo per opportunità politica (o perchè la Merkel ti ha fatto cagare addosso con qualche estemporanea minaccia e tu hai chinato il capo da perfetto manico di scopa quale sei) e la legge di stabilità tu non la cambierai se non in qualche inutile orpello, giusto per vendere un pò di fumo a chi vuol lasciarsi affumicare le meningi.. Mi pare evidente! Quando non sarai più utile, il csx ti scaricherà nel posto che conosci da tempo.. Sei, semmai, come la cicuta in un british thea.. vfnb!

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Dom, 24/11/2013 - 09:41

NUOVO CENTRODESTRA Insieme.Non credo proprio che in molti militanti oseranno mettersi"INSIEME",come tu dici, a delle sporche facce di merda traditrici come quella di tutti voi ministri componenti il governo,che vi trovate ad appoggiare grazie al Cavaliere.Questo e' stato il vostro ringraziamento,egregi vermi politicanti opportunisti.

edvige

Dom, 24/11/2013 - 09:54

Giuda e compagni non andranno lontano....finiranno allo 0,000000...fini insegna

handy13

Dom, 24/11/2013 - 09:54

...strano,...hanno i SEGGI in parlamento,..ma NON hanno i VOTI delle urne,..e lo verificheranno alle Europee,..fanno gli spacconi con i VOTI degli altri,...

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 24/11/2013 - 09:58

scassa Domenica 24 novembre Sorge spontanea una domanda : se a Pinocchio il sacrificio degli Italiani ,glielo chiede l'Europa ,a faccia di coniglio chi glielo chiede ...la Mafia ????

enzo1944

Dom, 24/11/2013 - 09:59

Questo Alfano si è completamente rincoglionito ,...e di colpo!...non ha ancora capito che se raggiungerà il 3%,sarà già un successo!.....e non la conta giusta!.....di fatto ha tradito il centrodestra e si è schierato come stampella al governo delle Banche e della Massoneria internazionale!...anche la Chiesa mollerà lui e tutti i Ciellini,perchè stanno facendo il contrario di cosa predica da mesi,ogni giorno,Papa Francesco!......certo che a vendere l'anima per una poltrona(che comunque sta facendo ricchi i parlamentari),è veramente da miseri e da....cialtroni!.....Gli Italiani ormai non vi credono più,...e presto mi sa che scenderanno in piazza,...ma con i forconi!!

linoalo1

Dom, 24/11/2013 - 10:03

Povero Alfano,credi davvero che,dopo quello che hai fatto,troverai molto consenso?O,la tua,è solo una speranza?Lino.

canaletto

Dom, 24/11/2013 - 10:04

GIUDA TRADITORE!!!!!!!!!!! PECCATO CHE QUANDO FATE LA CONTA NON ARRIVATE NEMMENO A 10.

killkoms

Dom, 24/11/2013 - 10:10

maggioranza?a parte i siculi,chi vi voterà?

ro.di.mento

Dom, 24/11/2013 - 10:15

non vedo grandi successi per loro. altri parolai! PER RISOLVERE LA QUESTIONE GLI ITALIANI CHE POSSONO (gli altri vengono alleggeriti alla fonte) NON DOVREBBERO PIU' PAGARE LE TASSE E COMUNQUE TUTTI NON DOVREMMO PIU' PAGARE IMU,TARES, TASI E QUANT'ALTRO ! COSI' QUANDO MORIRANNO DI FAME SE NE ANDRANNO!

INGVDI

Dom, 24/11/2013 - 10:23

Quello che da più fastidio è l'ipocrisia di questo personaggio e dei suoi segueci. Bisogna essere idioti o in mala fede per potere dargli retta.

eovero

Dom, 24/11/2013 - 10:31

lo hanno fatto conoscere a tutta Italia a furia di spot, altrimenti sarebbe un sconosciuto,anche il mio cane sarebbe famoso se tutti i giorni fosse in TV è una nullità come lui ce ne sono tante altre in parlamento,lo stesso Schifani-La Russa-Mauro-ecc tutte persone che fanno danno al non più "bel ma brut paese"speriamo che emerga qualcuno che sia capace di toglierci questa gente...

steacanessa

Dom, 24/11/2013 - 10:38

Bel modo di far vincere il centro destra, facendo il lacchè dei PiDioti e sinistri di merenda. Che VADI!

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Dom, 24/11/2013 - 10:54

I "giornalisti" del giornale ieri davano Alfano al 10%... Adesso (come volevasi dimostrare) crolla allo zerovirgola... Siete sempre più deliranti... Voi pidielloti avete la stessa dignità del vostro decadente leder.

carvan1234

Dom, 24/11/2013 - 10:57

Alfano, siccome solo gli idioti non cambiano mai di idea, dovrebbe fare delle concessioni sull'IMU sulla prima casa. Tipo, farla pagare a chi a redditi superiori, diciamo, ai 70 000 Euro annui. Renderebbe la Manovra meno rigida e, senz'altro,prendendo questo genere di responsabilità, crearsi una nuova platea.

cameo44

Dom, 24/11/2013 - 11:03

La cosa peggiore e più indegna è quella di sputare nel piatto dove si è mangiato cosa che stanno facendo i cosidetti innovatori del Nuovo cen tro destra con a capo Alfano coadiuvato da Formigoni Giovanardi e soci che solo ora dopo venti anni si sono accorti di essere stati insieme a degli estremisti guarda caso in un momento in cui la persona a cui de vono tutto si trova in difficoltà questi signori hanno l'arroganza di dire che a tradire Berlusconi siano coloro i quali sono rimasti con lui e non loro è notorio che i politici in quanto a dignità ne hanno poca diversamente visti i loro fallimenti e in quale stato hanno ridot to il paese che a turno è stato governato da tutti dovrebbero chiedere scusa agli Italiani ed andare via invece visto cosa rende la politica si riciclicano inventono nuovi partiti fatti sempre dalle stesse per sone che hanno già fallito ecco gli innovatori

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 24/11/2013 - 11:08

prima di contare i voti si autodefiniscono il più grande partito, ma vedremo alle prossime elezioni. buffoni che non siete altro, vi siete messi d'accordo coi comunisti per affamare il popolo italiano.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 24/11/2013 - 11:16

@killkoms, guardi che i siculi non hanno nessuna intenzione di votare i traditori... che ne pensino Alfano e Schifani.

alfonso cucitro

Dom, 24/11/2013 - 11:29

Dpo essersi montata la testa per andare in cerca di poltrone,verrà il momento che dovranno fasciarsela ben stretta.I veri elettori non potranno dimenticare il tradimento.

comase

Dom, 24/11/2013 - 11:36

I loro numeri li conteremo alle elezioni e non adesso! Dopo questi infami spariranno nell'oblio dei traditori e i numeri saranno quelli di Fini.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 24/11/2013 - 11:53

«Qui c'è gente che si era stancata dell'idea che il nostro movimento finisse in mano a radicali ed estremisti . Quindi se ho capito bene estremistri di destra significa fascisti.

luigi1947

Dom, 24/11/2013 - 11:54

Per la Sicilia è giunta l'ora di chiedere l'indipendenza.... ed attuando politiche fiscali convenienti si possono attirare gli investitori Italiani e stranieri, i cervelli e la mano d'opera in loco si trovano in abbondanza !!! ma forse mancano i politici giusti !

daniele66

Dom, 24/11/2013 - 12:03

Sognare e' lecito,ma delirare e' pericoloso.....Grillo festeggera'

OMINE

Dom, 24/11/2013 - 12:19

hellmanta, quelli come te non hanno dignità e si chiamano coglionotti.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Dom, 24/11/2013 - 12:25

Bello il manifesto alle sue spalle! E' possibile averne una copia visto che ci sono tutti i nomi di quelli che sono passati di la? Non vorrei dimenticane qualcuno alle prossime. Grazie!

scipione

Dom, 24/11/2013 - 12:42

" Noi maggioranza nel centrodestra ".Mai sentito una cazzata piu' colossale di questa .Ma presto si svegliera'e il suo sorriso da coniglietto giulivo si trasformera' in un ghigno da coyote ridens,tipico dei traditori.

scipione

Dom, 24/11/2013 - 12:42

" Noi maggioranza nel centrodestra ".Mai sentito una cazzata piu' colossale di questa .Ma presto si svegliera'e il suo sorriso da coniglietto giulivo si trasformera' in un ghigno da coyote ridens,tipico dei traditori.

millycarlino

Dom, 24/11/2013 - 12:50

Alfa ora esibisci anche la retorica pur di far intendere che tu sei "er mejo". Ti do una terapia mettiti davanti allo specchio e ripeti "Sono un traditore" per almeno mille volte. Questo per almeno sette giorni. Poi, per un'altre settimana, sempre mille volte al giorno devi ripetere, davanti allo specchio "Grazie Berlusconi per avermi lanciato nella politica". Ripeti la cura cambiando soltanto la frase "Sono in mano ai comunisti e dovrò ubbidire". Forse, dopo, vedrai una verità oggettiva forte e robusta cacciare dalla tua mente quella soggettiva che la sta avvelenando. Milly Carlino

squalotigre

Dom, 24/11/2013 - 12:56

hellmanta- I giornalisti (ammesso che quelli che scrivono sul fatto e su repubblica possano definirsi tali) davano Fini al 12%, Monti al 16% e Berlusconi a casa. Si è visto come è andata a finire. Ma da chi dovrebbero prendere i voti Alfano e Schifani? Dai centristi di Casini o da quelli di Monti che già per conto loro sono allo zero virgola? Dai sinistronzi che già sono divisi in almeno 4 raggruppamenti e che se ne guarderebbero bene di dar loro anche un solo consenso? Si godano questo momento di gloria e di sondaggi entusiasmanti da parte dei soliti esperti che impazzano su trasmissioni tipo Ballarò. In democrazia non valgono i voti virtuali, occorrono quelli espressi con la crocetta sulla scheda elettorale. Se ne faccia una ragione lei e gli idioti come lei.

pastello

Dom, 24/11/2013 - 12:57

A giorni i traditori presenteranno il loro simbolo: un pugnale sporco di sangue in una mano e trenta monete nell'altra.

honhil

Dom, 24/11/2013 - 13:06

Angelino è in piena confusione. Si guarda allo specchio delle sue brame e si vede come “il socio fondatore del più grande partito del centrodestra in Italia”, invece agli occhi degli italiani è soltanto uno Sbirulino qualsiasi della politica voltagabbana. Possibile che non si renda conto che, tra quello che è nell’immaginario collettivo degli elettori italiani e quello che lui crede di essere, vi è il Grand Canyon del triplice salto mortale rappresentato dalle urne? E che solo dopo tale responso saprà di essere un gigante o un pollicino?

killkoms

Dom, 24/11/2013 - 13:07

@roberto53,nessuno ama i traditori,ma stranamente la"fronda"che ha portato alla scissione di alfano ha come attori personaggi quasi tutti siciliani!

agosvac

Dom, 24/11/2013 - 13:12

Egregio alfano, quì non si tratta di "voler bene" a Berlusconi e neanche della sua decadenza, quì stiamo trattando del bene di tutti gli italiani che delle tasse non ne possono più. Forse lei non se ne rende conto o non vuole rendersene conto, ma questo governo non è più il Governo fortemente voluto da Berlusconi che, questo dovrebbe ricordarselo, lo ha designato vice premier e ministro degli interni, questo è un governaccio del Pd ed esclusivamente del Pd. Tutto ciò che era stato concordato è stato disatteso. E non mi venga a dire: ma l'Imu è stata cancellata, già forse lo è stata per il 2013 ma tornerà più esosa , sia pure sotto altro nome, nel 2014!!! E l'Iva? si è dimenticato che era nei patti che non dovesse aumentare??? ed invece è aumentata! Egregio alfano, lo stanno prendendo per i fondelli!!! Capisco altri ministri che alla poltrona si sono affezionati, ma lei, proprio lei che tanto deve a Berlusconi dovrebbe capire quello che sta succedendo e di cui la decadenza di Berlusconi stesso è la cosa meno importante! Tra l'altro, si rende conto che quel che ha fatto potrebbe essere del tutto inutile perchè renzi non appena diventato segretario del Pd farà di tutto per fare cadere questo governo che ha sempre osteggiato?????????

frabelli1

Dom, 24/11/2013 - 13:19

Come recita un proverbio: "Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io". Tradotto; di amici così è meglio farne a meno, sono peggio dei nemici

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 24/11/2013 - 13:50

Be ! , se non sono traditori sono ridicoli. Persone che hanno preso e portato via.

mifra77

Dom, 24/11/2013 - 13:54

Qui cara Lorenzin, c'è gente disgustata che il proprio voto regalato alla sinistra grazie a voi traditori è stato usato contro Berlusconi. Voi siete e rimarrete per noi: "i traditori" ed a nulla serve il vostro starnazzare. Voi avrete la stessa sorte di Fini ed anche se in Italia si dovesse fare il partito del tradimento, voi ne rimarrete sempre i rappresentanti per eccellenza. Presto sarete azzerati dal successore di Epifani e pagherete a caro prezzo il vostro voltafaccia. Piuttosto mi chiedo: perché un traditore si trascina dietro un inutile personaggio come Cicchitto??

benny.manocchia

Dom, 24/11/2013 - 13:56

Alfano, da siciliano dovresti conoscere la...cavalleria rusticana! un italiano in usa

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 24/11/2013 - 14:06

HALF INI

INGVDI

Dom, 24/11/2013 - 14:06

Meschino. Lui e compagni appartengono alla schiera dei caattocomunisti che hanno venduto l'anima al diavolo per una poltrona.

mifra77

Dom, 24/11/2013 - 14:11

Capirà che a destra non c'è più posto per lui e quelli come lui e cosi' andrà a cercare consensi insieme a Casini e Mauro. Le sentinelle diventeranno semplicemente esattori specializzati in furti e scippi ed alleati fedeli della sinistra "tassa e spendi"

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 24/11/2013 - 14:13

lORENZIn , MI CHIEDEVO COSA POTESSE FARCI UNA "DIPENDENTE" DELLE POTENTI CASE FARMACEUTICHE AL GOVERNO ELETTA CON I VOTI RACCOLTI DA B. ora l'ho capito, e sono contento che abbia scelto la SUA strada con la nuova DC. Quello è il Suo posto . tra i rottami d'italia.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 24/11/2013 - 16:47

Al-Fini : uno svenduto per un piatto di lenticchie.

citano39

Dom, 24/11/2013 - 17:25

Che vigliacchi! Siete peggio di quanto io pensassi. Tanti serpenti velenosi che Silvio portava nel suo petto.

alfonso cucitro

Dom, 24/11/2013 - 18:15

Vili traditori.Dopo aver mangiato a sbafo per anni in un piatto pieno e sostanzioso,accaparrandovi pregio e poltrone,nel momento del bisogno e dell'unione avete mostrato il vostro vero volto.Sarete ricompensati come Fini e affini.

Matteo Giacalone

Dom, 24/11/2013 - 19:20

Nella Costituzione "tutto" è sorretto dalla "sovranità del popolo". Nel suo nome si governa, nel suo nome si condanna, nel suo nome si amministra. Eppure, nella realtà, l'unica cosa che in Italia non conta un c.. è la volontà del popolo. Perché devo essere espropriato giornalmente da questo sacrosanto diritto da uno Stato opprimente ed ingiusto e, oggi, "detenuto" solo da PM politicizzati che hanno vinto solo un semplice concorso statale? Perché mi devono espropriare del mio diritto e della mia legittima scelta del mio rappresentante. Più "colpo di Stato" di così... come si può definire l'omicidio politico del mio rappresentante? Abbasso questa Italia !!!

viking77

Dom, 24/11/2013 - 19:38