Altro che satira... Grillocondannato per diffamazione50mila euro a Fininvest

In un articolo pubblicato su un settimanale il comico genovese accostava il modo di operare della Fininvest a quello della Parmalat di Tanzi. Grillo si è difeso dicendo che la sua era satira, ma il giudice gli ha dato torto

Depositata la sentenza di condanna con cui la Corte d'Appello civile di Roma il 19 marzo scorso ha condannato Beppe Grillo per aver diffamato la Fininvest con un articolo di stampa. Il comico dovrà versare alla società un risarcimento di 50 mila euro. La diffamazione è stata riscontrata in un articolo pubblicato nel gennaio 2004 sul settimanale Internazionale dal titolo "Il caso Parmalat e il crepuscolo dell'Italia".

In esso Grillo accostava il modo di operare della Fininvest a quelli della Parmalat, negli anni precedenti allo scandalo del gruppo Tanzi. In una nota Fininvest fa sapere che "la Corte d'Appello di Roma ha respinto in particolare la tesi difensiva di Grillo, che invocava la finalità satirica dell'articolo: non di satira si trattava, hanno stabilito i giudici, bensì di vera e propria diffamazione".

Commenti

roberto3640

Gio, 22/03/2012 - 15:05

Solo 50.000 euro? Doveva dargliene 500.000, così gli veniva un infarto!

gary52

Gio, 22/03/2012 - 15:06

Notizie che rallegrano la giornata... finalmente qualche magistrato "onesto"!

killkoms

Gio, 22/03/2012 - 15:21

strano ma vero!

Izdubar

Gio, 22/03/2012 - 15:24

Grillo, grillo delle mie brame, chi è il più idiota del reame? La prossima volta spero che ti appioppino una multa dieci volte tanto.

duxducis

Gio, 22/03/2012 - 15:26

Intanto l'Argentina ha dichiarato la banca centrale patrimonio sociale e l'ha tolta dalle mani dei privati. Studiatevi il signoraggio bancario e analizzate quello che le banche centrali occidentali stanno facendo, poi capirete le ragioni di Grillo, che tutto sommato sta cercando di suggerire agli Italiani di diventare direttamente partecipi nelle questioni che riguardano la nazione. Indipendentemente dalle polemiche Grillo e' un asset importante per la Nazione.

Ritratto di Dulcamara

Dulcamara

Gio, 22/03/2012 - 15:32

Ma perché? Poverino. Un così bravo ragazzo, così educato, così per bene.

duxducis

Gio, 22/03/2012 - 15:36

Hanno messo una tassa di mezza mensilita' per ciascun lavoratore licenziato, visto che ci saranno 1.5 milioni di nuovi disoccupati si sono garantiti un'entrata di 3 miliardi. Ora pensano pure alla carbon tax. Questa sarebbe la crescita? A me sembra che stiano chiudendo baracca e burattini e lasciando tutti con il **** per terra. Buona fortuna.

Il giusto

Gio, 22/03/2012 - 15:48

Al giornalino...ma questo giudice è lo stesso che vi ha condannato piu' volte per diffamazione ?No,quelli erano giudici rossi che non capivano il vostro "giornalismo"...1 invio 15.28 2 invio 15.47

Manuela1

Gio, 22/03/2012 - 16:00

#2 gary52. Buongiorno, mi potrebbe spiegare per quale motivo lei ritiene che questo sia un magistrato "onesto"? La ringrazio Manuela

benny.manocchia

Gio, 22/03/2012 - 16:11

Satira per satira,anche i giudici conoscono un po' l'umorismo... Capito Grillo? Un italiano in USA.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 22/03/2012 - 16:14

Un'altra condanna che va ad aggiungersi a quelle già collezionate....

cast49bis

Gio, 22/03/2012 - 16:19

Ooooooooooh finalmente il giornale del bellachioma ha vinto 1 causa.questa si che è una notiziona.mi consenta,cribbio! 1° invio ore 16:18

Niniana

Gio, 22/03/2012 - 16:27

Finalmente un giudice che conosce qual'e' il senso dell'umorismo.

antonpaco

Gio, 22/03/2012 - 16:32

ottima decisione, finalmente qualcuno si rende conto della stupidita' e pericolosita' di questo essere, speriamo si vada avanti.

frankcastle

Gio, 22/03/2012 - 16:36

Mi ricorda un altro............, Marco Travaglio, anche lui dalle accuse di diffamazione si difese dicendo che faceva satira, poi però in ogni altra occasione si dichiara "giornalista". Due idioti arroganti che pensano di poter dire qualunque bugia su chi gli sta sulle scatole. Meno male che ogni tanto si legge di qualche sentenza giusta

eglanthyne

Gio, 22/03/2012 - 16:47

Oh puffo genovese bando alle ciance e pagarEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !

foscy

Gio, 22/03/2012 - 16:50

xcast49bis: le cause a te non le fanno x "manifesta infer..tà mentale" sapendo che sono già vinte in partenza....godi, sarai sempre un poveraccio 'gnorante...topigno...

kingkong

Gio, 22/03/2012 - 16:55

26cast49bis leggendo solo la repubblichetta 2000 ed il fatto di domani certi particolari ti sfuggono : Il dott. Silvio Berlusconi ( penso che ti riferisca a lui con il tuo Bellachioma. Vorrei vedere te a quell'età)ha gia vinto 34 processi a suo carico , nessuno perso, ci sono alcuni 3 o 4 ancora in corso ma già in prescizione. La prescisazione per tua tranquillità.

eloi

Gio, 22/03/2012 - 17:03

5 duxducis Bravo! Ci starei anchio a nazzionalizzare qualche banca. Però? Però, ci mettiamo a dirigerla l'ex presidente dell'iri, che ha fatto tanto bene nel nostro paese.

cast49bis

Gio, 22/03/2012 - 17:07

x #18 kingkong :esimio,frà prescrizione e vincita c'è molta,molta differenza.eeeeeh la cultura è per pochi,l'ignoranza invece è per molti.hai visto?fai parte della maggioranza :) ehmm...cosa dicevamo della precisione? 1°invio ore 17:06

Ritratto di giustor

giustor

Gio, 22/03/2012 - 17:16

12 cast49bis : Aho, non sai nemmeno quello che scrivi: "il giornale di bellachioma?". Guarda che Fininvest, fino a prova contraria, è il gruppo di bellachioma, quindi, che cavolo c'entra il giornale. Ma tanto, a te non serve approfondire la notizia, a te serve solo denigrare, il resto non conta nulla, fallito!!

COSIMODEBARI

Gio, 22/03/2012 - 17:17

Tanto va il gatto al lardo fino a quando rimane i suoi primi 50mila euro.....ma lui prevedendo ciò ha già pensato, tempo fa, a come recuperarli con i dovuti salatissimi interessi. Ecco l'imminente arrivo al parlamento delle 5 stelle.

ferdinando,zambrano

Gio, 22/03/2012 - 17:32

Sai che dolore per il Grllo Genovese mettere mano alla tasca.

Massimo Bocci

Gio, 22/03/2012 - 17:43

E gli è andata bene,...perché non era il Bunga Bunga altrimenti 550 milioni non glieli levava nessuno, si sa la giustizia (giusta??) non guarda in faccia nessuno TRANNE GLI AMICI DEGLI AMICI......DEL REGIME!!

baio57

Gio, 22/03/2012 - 17:47

# cast49bis - Ho capito, con > ti vuoi mettere sul piano di alenovelli. Comunque non è farina del vostro sacco ,siete solo dei copia-incollisti del "travagliato" . Cambiate disco ,ormai è obsoleto !

roberto.morici

Gio, 22/03/2012 - 18:04

Una domanda facilissima (anche per il grillo): Se gli fosse andata per il verso giusto, si sarebbe vantato del suo...coraggio?

J.Pring

Gio, 22/03/2012 - 18:08

Per fortuna la vostra generazione vecchia ritardata e corrotta sta morendo sicche' tra 10 anni il nostro movimento sara' l'unica realta' riconosciuta e i vostri figli dovranno scappare considerato che un figlio di un ladro sara' molto probabilmente un ladro godetevi serenamente questi ultimi anni di vita e buon viaggio . Un onesto artigiano

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 22/03/2012 - 18:08

Ben gli sta. Dovevano chiedere di più così si sciacqua la bocca con il sapone prima di parlare.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 22/03/2012 - 18:16

Guardi che pubblicano anche le sue scempiaggini, #12 cast49bis (".....mi consenta,cribbio! 1° invio ore 16:18"), ma abbia un po' di pazienza, aspetti un minuto, uno solo. L'hanno pubblicata alle 16:19, cosa vuole di più ?

Palladino

Gio, 22/03/2012 - 18:35

...finalmente, che comincino a pagare anche costoro.

Pluto-X

Gio, 22/03/2012 - 18:52

50.000 euro? Capirai, per Grillo son bruscolini visti i milioni che ha tirato su grazie ai babbi che gli van dietro.....

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Gio, 22/03/2012 - 23:16

#27 J.Pring: se tutto va bene fra MENO DI UN ANNO a sparire sarete voi. Per mano (ahahah !) del vostro beneamato Monti. Che sta facendo in modo che un bel mucchio di parassiti perdigiorno come voi vada a lavorare e muoia di fame nel farlo. Il Movimento Cinque Stalle è un vero spasso ! Non per niente è capeggiato da un guitto. Intanto con quei 50.000 euro in Fininvest si farà una festicciola con ricchi premi e cotillons.

ambrogio.casati

Ven, 23/03/2012 - 18:38

meno male che questo ciarlatano è stato colpito

ambrogio.casati

Ven, 23/03/2012 - 18:38

meno male che questo ciarlatano è stato colpito

GIORGIO BORGATO

Mer, 28/03/2012 - 13:29

Insomma , o fai il comico e allora tutto è permesso , ma se chiedi ( e ottieni . . ) i voti vuol dire che fai politica , e allora rispondi di cio' che dici . Troppo facile far campagna denigratoria contro gli avversari politici col paravento della comicità .

GIORGIO BORGATO

Mer, 28/03/2012 - 13:29

Insomma , o fai il comico e allora tutto è permesso , ma se chiedi ( e ottieni . . ) i voti vuol dire che fai politica , e allora rispondi di cio' che dici . Troppo facile far campagna denigratoria contro gli avversari politici col paravento della comicità .

takeiteasybaby

Gio, 27/09/2012 - 20:45

Chi diffama, bianco o nero, di destra o di sinistra, giornalista o non, politico o non, deve essere sanzionato. Mi sembra palese.