Politica

Amianto all'Olivetti: 20 morti Indagati De Benedetti e Passera

La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta su 20 morti sospette a causa dell’amianto negli stabilimenti Olivetti. L'accusa è di omicidio colposo. Anche Passera tra gli indagati

Amianto all'Olivetti: 20 morti Indagati De Benedetti e Passera

La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta su venti morti sospette a causa dell’amianto negli stabilimenti Olivetti. Secondo quanto anticipato dal quotidiano La Stampa, tra gli indagati ci sono l’ex presidente Carlo De Benedetti e l’ex amministratore delegato Corrado Passera. Le ipotesi di reato sono di omicidio colposo e lesioni colpose plurime. Le indagini sono concentrate sui decessi di una ventina di lavoratori, avvenuti dopo la pensione, tra il 2008 e i primi mesi di quest’anno. Si tratta di soggetti che tra la fine degli anni settanta e il Novanta avevano lavorato in reparti contaminati da fibre di amianto e che successivamente si sono ammalati di mesotelioma pleurico. L'Ingegnere fu presidente dell’azienda dal 1978 al 1996 e suo fratello Franco, che all’Olivetti aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente e amministratore delegato. Nella lista c'è anche Corrado Passera che era stato co-amministratore delegato tra il 1992 e il 1996. L’accusa per tutti gli indagati è di omicidio colposo e lesioni colpose plurime. La procura sospetta che non fossero state adottate le contromisure necessarie per evitare che gli operai venissero a contatto con le fibre di amianto.

"In merito all’inchiesta della Procura della Repubblica di Ivrea e nella quale sarebbe indagato, tra gli altri, insieme al compianto ingegner Beltrami, a suo fratello Franco e al dottor Passera, l’ingegner Carlo De Benedetti, nel rispetto degli operai e delle loro famiglie, attende fiducioso l’esito delle indagini nella certezza della sua totale estraneità ai fatti contestati". È quanto riferisce un portavoce dell’ingegner Carlo De Benedetti, che aggiunge: "La realizzazione delle strutture oggetto di indagine precede infatti di diversi anni l’inizio della sua gestione all’Olivetti.

Nel periodo della sua permanenza in azienda, inoltre, l’Olivetti ha sempre prestato attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, con misure adeguate alle normative e alle conoscenze scientifiche".

Commenti