Interni

Amministrative, i primi dati: centrodestra avanti ad Ancona, Treviso e Brindisi

Il centrodestra trionfa a Latina, Treviso, Sondrio e Imperia al primo turno. Pisa sul filo del rasoio. Il centrosinistra vince a Brescia e a Teramo. Al ballottaggio le altre città

Amministrative, i primi dati: centrodestra avanti ad Ancona, Treviso e Brindisi

Ascolta ora: "Amministrative, i primi dati: centrodestra avanti ad Ancona, Treviso e Brindisi"

Amministrative, i primi dati: centrodestra avanti ad Ancona, Treviso e Brindisi

00:00 / 00:00
100 %

Articolo in aggiornamento

È partito lo spoglio del primo turno delle elezioni amministrative. C'è grande attenzione verso i Comuni capoluogo interessati, che di fatto rappresentano le principali sfide tra le circa 600 città chiamate al voto. L'affluenza non ha subito il crollo previsto, ma solo un lieve calo: la partecipazione al voto si è attestata al 59,03%, mentre il dato precedente era del 61,54%. In diversi Comuni si terranno i ballottaggi, domenica 28 e lunedì 29 maggio, per eleggere il sindaco.

Le vittorie al primo turno

L'eccezione principale riguarda Latina: qui a darsi battaglia sono stati solamente Matilde Celentano del centrodestra e Damiano Coletta sostenuto da Partito democratico e Movimento 5 Stelle. Dunque il nuovo primo cittadino verrà eletto già oggi. In nettissimo vantaggio si trova la candidata supportata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia (70,5%); invece il giallorosso Coletta non va oltre il 29,5%.

Altre sfide che potrebbero chiudersi al primo turno sono Treviso (Conte del centrodestra al 64,5% contro De Nardi del centrosinistra al 28,4%), Sondrio (Scaramellini del centrodestra al 59,5% contro Del Curto appoggiato dal Pd al 37,2%), Imperia (Scajola del centrodestra al 62,2% contro Bracco del centrosinistra al 22,8%), Brescia (Castelletti del centrosinistra al 54,8% contro Rolfi del centrodestra al 41,7%) e Teramo (D'Alberto del centrosinistra al 54% contro Antonetti al 37%).

I ballottaggi

Nelle città che andranno al ballottaggio il centrodestra è in vantaggio ad Ancona (Silvetti al 45,3% contro Simonella al 41,1%), Pisa (Conti al 49,8% contro Martinelli al 41,3%), Terni (Masselli al 35% contro il civico Bandecchi al 28,1%), Massa (Persiani al 34,8% contro Ricci al 30,2%) e Brindisi (Marchionna al 44,2% contro Fusco al 32,7%). Invece il centrosinistra parte avanti a Siena (Ferretti al 29,6% contro Fabio al 29,1%) e Vicenza (Possamai al 46% contro Rucco al 44,1%).

Le reazioni politiche

Per Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, il centrodestra ha ottenuto un buon risultato: "Ci confermiamo nelle regionali e nelle amministrative dopo aver largamente vinto le politiche. Ci sono diverse vittorie al primo turno, anche con città che passano dalla sinistra al centrodestra".

Per Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia la vittoria della coalizione è netta: "FdI conferma la crescita esponenziale rispetto alle scorse amministrative già emersa con le ultime elezioni politiche". In giornata Matteo Salvini ha telefonato per complimentarsi con alcuni sindaci leghisti eletti: il segretario del Carroccio ha espresso "grande soddisfazione" per la "netta crescita della Lega sia in termini di voti che di sindaci e consiglieri eletti".

Dal suo canto Davide Baruffi, responsabile Enti Locali del Partito democratico, ha invitato a non dare per chiusi i vari secondi turni: "Sono ballottaggi e si riparte dallo zero a zero. In alcuni casi è stato possibile costruire alleanze più larghe, in altri casi non è stato possibile.

Io credo che sia questo l'elemento che fa la differenza".

Commenti