Politica

Arrestato Romano, il presidente del Consiglio della Regione Campania

Paolo Romano, presidente del Consiglio regionale, è accusato di aver fatto pressioni per nomine all'Asl di Caserta. È candidato alla Europee con Ncd

Arrestato Romano, il presidente del Consiglio della Regione Campania

Paolo Romano, presidente del Consiglio della Regione Campania, è stato arrestato per tentata concussione e si trova ora ai domiciliari.

Il politico, che è candidato alle prossime elezioni Europee con il Nuovo centrodestra (Ncd), nella circoscrizione Italia meridionale, è accusato di avere fatto pressioni per la nomina del direttore sanitario e amministrativo dell'Asl di Caserta e per il vertice del Distretto Sanitario di Capua.

In alcuni incontri con l'attuale direttore dell'Azienda sanitaria locale, Paolo Menduni, Romano avrebbe fatto riferimento a un "accordo" per la spartizione di incarichi di rilievo nella pubblica amministrazione regionale e cercato di costringere il funzionario a revocare le nomine di dirigenti che non rispettavano le sue indicazioni.

Il provvedimento cautelare nei confronti di Romano è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari di Santa Maria Capua Vetere il 15 maggio scorso, su una richiesta avanzata dalla Procura il 3 febbraio.

A portare all'arresto anche dichiarazioni di Paolo Menduni, che ha raccontato delle pressioni e delle minacce subite, confermate dalle parole di testimoni che occupano posizioni importanti nell'Azienda sanitaria. Altri elementi di prova in conservazioni telefoniche intercettate, in cui Romano si diceva preoccupato per la denuncia sporta dal direttore dell'Asl.

538em;">Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra, ha detto di augurarsi che Romano "riuscirà a dimostrarsi estraneo ai fatti" e aggiunto che "i principi del garantismo valgono per tutti, amici o avversari che siano".

Commenti