Arrestato Romano, il presidente del Consiglio della Regione Campania

Paolo Romano, presidente del Consiglio regionale, è accusato di aver fatto pressioni per nomine all'Asl di Caserta. È candidato alla Europee con Ncd

Paolo Romano, presidente del Consiglio della Regione Campania, è stato arrestato per tentata concussione e si trova ora ai domiciliari.

Il politico, che è candidato alle prossime elezioni Europee con il Nuovo centrodestra (Ncd), nella circoscrizione Italia meridionale, è accusato di avere fatto pressioni per la nomina del direttore sanitario e amministrativo dell'Asl di Caserta e per il vertice del Distretto Sanitario di Capua.

In alcuni incontri con l'attuale direttore dell'Azienda sanitaria locale, Paolo Menduni, Romano avrebbe fatto riferimento a un "accordo" per la spartizione di incarichi di rilievo nella pubblica amministrazione regionale e cercato di costringere il funzionario a revocare le nomine di dirigenti che non rispettavano le sue indicazioni.

Il provvedimento cautelare nei confronti di Romano è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari di Santa Maria Capua Vetere il 15 maggio scorso, su una richiesta avanzata dalla Procura il 3 febbraio.

A portare all'arresto anche dichiarazioni di Paolo Menduni, che ha raccontato delle pressioni e delle minacce subite, confermate dalle parole di testimoni che occupano posizioni importanti nell'Azienda sanitaria. Altri elementi di prova in conservazioni telefoniche intercettate, in cui Romano si diceva preoccupato per la denuncia sporta dal direttore dell'Asl.

Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra, ha detto di augurarsi che Romano "riuscirà a dimostrarsi estraneo ai fatti" e aggiunto che "i principi del garantismo valgono per tutti, amici o avversari che siano".

Commenti

peter46

Mar, 20/05/2014 - 09:42

Dell'ncd vero?Fino a ieri eletto e ''imparato'' nel pdl Berlusconiano ed ora appartenente all'ncd...la nuova 'corsi rapidi cepu'ha fatto miracoli,come per la Di Girolamo,vero?.In Campania li avevate tutti esperti nello stesso ramo:nomine asl 'ad personam'.

maicon.silvio

Mar, 20/05/2014 - 09:52

mmm...un'altro??? In galera e buttare la chiave! E' ora di fare piazza pulita per tutti!

Antares46

Mar, 20/05/2014 - 09:56

Ma si è trattato di un malinteso....tutta brava gente...non se ne salva uno!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 20/05/2014 - 09:59

I politici italiani dopo decenni non conoscono alternative, per loro una posizione di rilievo e di potere viene interpretata come una licenza per raccomandare qualcuno o qualcosa a piacere. Non riescono più a distinguere la legittimità dalla illegalità delle proprie azioni, non conoscono il vero significato di abuso di potere. Ci vorrà una intera generazione per rettificare una mentalità italiana profondamente eradicata dopo 50 anni di misinterpretazione e va fatto dalle scuole elementari in su, su questo Renzi ha perfettamente ragione.

Totonno58

Mar, 20/05/2014 - 10:00

Ladri...io, pur essendo elettore del centrosinistra, considero Caldoro una brava persona...ma credo che debba dimettersi di corsa...prima che gli venga la tentazione di esibire patetiche giustificazioni del tipo "non sapevo niente", "io sono solo il Presidente della Regione, non c'entro nulla"ecc.ecc.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 20/05/2014 - 10:00

Premetto che se Romano ha commesso un reato é giusto che venga giudicato. Noto che oggi sul ilgiornale é la volta di NCD con la bellezza di 3 articoli contro di loro. Non é che per caso i sondaggi per NCD siano discretamente buoni e da qui l'attacco del giornale?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 20/05/2014 - 10:02

ma bassolino? ancora a piede libero? certo che vedere la solerzia con cui lapseudomagistratura arresta esponenti che non siano del pd. fa alquanto sorridere..

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mar, 20/05/2014 - 10:10

Sono un pochino perplesso. In sostanza è stato arrestato per aver raccomandato, pur se con le minacce di ritorsione, delle persone di suo gradimento. Sbaglio o è successo abbastanza recentemente che, alla regione Puglia, sia stato fatto cancellare un concorso per far nominare a primario una persona di gradimento del presidente della Regione? Uno che non aveva neanche partecipato al concorso certo di una sua nomina diretta? Chi è stato arrestato per quel fatto? Si conoscono decine, se non centinaia, di nomine ad hoc. Nomine fatte per mettere, da destra e da sinistra (sopra a tutto da sinistra), persone amiche nei posti chiave. Per essere arrestato, questo Paolo Romano, deve aver fatto proprio minacce di morte.

Alessio2012

Mar, 20/05/2014 - 10:14

La giustizia a orologeria continua il suo corso... E Alfano va' avanti, come un pupazzo...

colapesce

Mar, 20/05/2014 - 10:23

è un perseguitato , come quelli di FI , bisogna essere garantisti con tutti ........

bruna.amorosi

Mar, 20/05/2014 - 10:27

finalmente stanno uscendo di scena tutte quelle persone che hanno inbrigliato BERLUSCONI all'inerzia ,bene così adesso meglio pochi ma buoni .bravo ALFANO hai fatto proprio bene ad uscire e portarti dietro tutte queste brave persone .

bruna.amorosi

Mar, 20/05/2014 - 10:30

che poi in CAMPANIA ci fosse del marcio zitti kompagni BASSOLINO IERVOLINO perciò silenzio e mosca . a proposito de Magistris come mai non fiata ?? a volte è meglio star zitto nn si sa mai cambiasse vento no??.

Ritratto di 654321

654321

Mar, 20/05/2014 - 10:32

Si gira il dito intorno alla piaga , la terra della peste rossa, la Toscana.

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Mar, 20/05/2014 - 10:44

@Gabriele Foglietta - Ma in Puglia l'uomo dell'orecchino è di sinistra e ovviamente non può essere arrestato. Poi era a pranzo con un magistrato (senza saperlo)...

edo1969

Mar, 20/05/2014 - 10:45

Gli alfaniani sono una "costola" di... E si vede, hanno imparato bene il mestiere, complimenti.

Triatec

Mar, 20/05/2014 - 10:53

Difficile commentare, senz'altro Romano avrà le sue colpe ed è bene siamo accertate, ma considerando quello che succede nelle procure, vedi Milano, non mi meraviglierei se si trattasse solo di azioni legate ad interessi personali, affaristici o politici

alberto.rossattini

Mar, 20/05/2014 - 10:53

Secondo voi questa è una notizia? In Campania hanno scoperto che un presidente ha tentato una concussione? ma va! Non avrei mai pensato!!!(non sono un leghista)

bruna.amorosi

Mar, 20/05/2014 - 11:04

date tempo e luogo vedrete che l'occasione non mancherà di ricredersi verso una persona che è un bravo imprenditore ,ma è una persona troppo credulona . .e spesso essere buoni è male .

rosalba cioli

Mar, 20/05/2014 - 11:27

non a tutti è riservato il trattamento che ha avuto Vendola nella simile situazione, assolto e mai arrestato!

comase

Mar, 20/05/2014 - 11:29

NCD AH AH AH il nuovo che avanza!!

francesco de gaetano

Mar, 20/05/2014 - 11:35

Milano, Napoli, Palermo tre Procure della Repubblica ad alto rischio per il cittadino italiano che non milita a sinistra.Come si fa ad intervenire speditamente sul caso Paolo Romano e non definire i processi BASSOLINO IERVOLINO DE MAGISTRIS. A chi aspetta questo Presidente della Repubblica ad intervenire presso il CSM tramite il suo vice, un tale di nome Vietti,ad imporre alle Procure più trasparenza poichè la democrazia nei Tribunali è lontana un miglio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 20/05/2014 - 11:36

La consueta giustizia ad orologeria, immagino. Fortuna che, dopo i silvioti, ci sono i garantisti al tungsteno.

Boxster65

Mar, 20/05/2014 - 11:37

E dire che questo è ai domiciliari per una semplice raccomandazione.... Avete visto Castagnetti e Rotondi a Report?? A questi dovrebbero dare per controbilanciare la gravità delle nefandezze commesse, quantomeno il carcere duro a vita!!

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 20/05/2014 - 11:42

il cancro ormai è ovunque , il paese è destinato a morire , è ora che cominciamo a farcene una ragione e prepararci ad abbandonarlo.

agosvac

Mar, 20/05/2014 - 11:49

Egregio peter46, eventualmente gli esponenti del vecchio Pdl stanno raccogliendo le briciole lasciate dai vecchi esponenti del pci,pds,ds,Pd.Se lo è dimenticato che per decenni la Campania è stato feudo esclusivo della sinistra??? Le dicono niente i nomi di bassolino o della iervolino???

Vero_liberista

Mar, 20/05/2014 - 11:53

Perfetto Per quanto consideri l'NCD una banda di politicanti e affaristi (in questo non diversamente da PD e dalla stessa accoppiata Grillo- Casaleggio) quello che fa pensare è il solito doppiopesismo e la tempistica di queste "notizie" . La magistratura continua la sua opera scientifica volta ad annientare ogni barlume di opposizione alla sinistra per poter instaurare sul piano nazionale la democrazia fantoccio già ampiamente collaudata in Emilia Romagna, Toscana (patria tanto lodata da Renzi il nuovo, guardacaso) e regioni rosse assortite, dove dalla 70 anni comanda solo la sinistra, a dispetto degli scandali e del marciume periodicamente emerso da quelle parti (coop rosse in combutta con le aziende mafiose, tangenti al pci, scandalo MPS, Forteto, scandali su rimborsi regionali ecc. ecc. ecc.). Bravi mi raccomando domenica votate pd e grillo, così il lurido sistema rosso si rafforzerà ulteriormente, per la gioia degli elettori della sinistra, così attenti e sensibili alla democrazia, all'etica, alla morale, alla Costituzione, alla legalità ecc.

Ritratto di Ignorante67

Ignorante67

Mar, 20/05/2014 - 12:03

La solita magistratura grillina ad orologeria.....

pinux3

Mar, 20/05/2014 - 12:04

"Complotto" delle toghe azzurre contro Alfano?

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 20/05/2014 - 12:07

Non ci sono problemi nelle regioni rosse ! vietato intercettare colà ! siamo alla pazzia !

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Mar, 20/05/2014 - 12:08

Di solito il mister decide la squadra. Si vede che questa facoltà è riservata solo ai sinistri (vedi la Puglia... per dirne una). I compagni hanno occupato tutto e guai a chi li tocca...... gli amministratori passano... ma il cancro resta!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 20/05/2014 - 12:25

Ha ragione Grillo, bisogna insistere con la gogna mediatica. Poi gli innocenti si discolperanno e andranno a lavorare altrove. Pazienza, è meglio poche vittime che milioni di italiani. La parola al popolo arrabbiato, che sia Vendola o Romano.

lento

Mar, 20/05/2014 - 12:30

Ma si sa'!: Regioni,Province,comuni sono covi di malfattori. Piu' ma molto di piu' del Governo centrale.E' si sa' !!

Vero_liberista

Mar, 20/05/2014 - 12:31

Pinux3, punto 1) l'articolo parla di un esponente di NCD e quindi io oggi su questo commento. Trovami dove ho scritto che "gli unici onesti sono quelli di FI". punto 2) Capisco che per voi di sinistra quando si ricordano verità imbarazzanti su di voi ( corpo principale del mio commento) da bravi ipocriti evitate di citarle e commentarle illudendovi che con ciò possano essere cancellate dalla memoria dell'opinione pubblica, in perfetto stile stalinista. Punto 3) Visto che appari così convinto dell' alto tasso di etica, moralità,senso dello Stato, legalità e democraticità della sinistra, ti consiglio vivamente di leggerti l'ultimo libro di Claudio Cerasa (giornalista targato PD) "le catene della sinistra", cap. 2 sei legami tra sinistra e magistratura sviluppatisi dagli anni 70 ad oggi .. Poi ne parliamo di "onestà". Saluti

peter46

Mar, 20/05/2014 - 12:39

agosvac...non è la prima volta che ci incontriamo,ricorda?Vorrebbe forse 'impararmi' chi è,da chi è composta,da chi sarà o da chi sarà composta la sx e il csx?Ha 'interpretato' bene il mio commento?Ho forse detto che è un colpevole acclarato perchè è di cdx?Che è colpevole 'a prescindere'?...Le rammento che ho solo commentato perchè è ora di finirla di considerare questa gente come un qualcosa estranea al cdx:hanno militato nel genitore1(forza Italia),nel genitore2(PDL)e son diventati di genitori ignoti ora che han creato l'ncd?...legga il commento di Io Speriamo Che Me...poi ne parliamo.Se proprio insiste...le chiedo:(rifacendomi ad un altro commento in un altro articolo in cui sono stato 'squalificato')come giudica Lei una formazione politica,e colui che ha sempre messo il naso sulle nomine,che inserisce,nelle liste bloccate in posto di sicura elezione e in altra regione di appartenenza,un candidato facendogli cambiare il nome da diventare 'invisibile'?Gianstefano Frigerio presentato(a norma di legge,s'intende)come Carlo Frigerio ed eletto in Puglia(lui lombardo)per farlo sfuggire alla cattura,per sopravvenuta somma di pene....riarrestato per l'expo?Possibile che candidato in forza Italia sia sempre considerato da settimane come ex diccì?Vuole altre conferme per ,finalmente....sapere l'origine?E che soprattutto(De Girolamo compresa)si parla di fatti accaduti mooolto prima di essere ncd....NB.Non sono un loro sostenitore,se non si fosse capito.

pastello

Mar, 20/05/2014 - 12:45

Provate a fare una panoramica dei politici della prima Repubblica. Non ce n'é uno che abbia accumulato miliardi a gogò. Oggi, anche l'ultimo saltafossi, appena seduto sulla sua poltroncina, comincia ad arraffare come un cane rabbioso. Grillo ha ragione, bisogna fare piazza pulita.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 20/05/2014 - 12:45

Corruzione in Campania.... cose da non credere....

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 20/05/2014 - 12:47

La regola e': distruggine uno ogni 5 di centrosinistra, gli altri sempre di centrodestra, perche i delinquenti sono tutti li, al PD son tutti santi. Ciao !

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 20/05/2014 - 12:51

Bravi commentatori, che date dei ladri ai politici, mentre si sa che 9 cittadini su 10 evadono il fisco, affittano immobili o box in nero, rubano parte (o tutto) dello stipendio con malattie finte, casse integrazioni e doppi lavori, redditi dichiarati solo per meta', fatture di ogni genere non attinenti all'attivita', rimborsi spese fasulli, afitti in comodato, domando d'affitto agevolato falsate a non finire, etc etc. Bravi cittadini voi si che siete puliti e avete il diritto di dare dei disonesti ai politici. Che poi fa ridere, i vari Basoslino e Iervolino, non ci son stati santi che fossero mandati via. Hanno resistito ad oltranza per anni. Ma se si stratta di centrodestra, devono dimettersi subito !

canaletto

Mar, 20/05/2014 - 13:15

A QUANDO IL TURNO DI ALFANO???? & SOCI?????

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mar, 20/05/2014 - 13:23

INCREDDDIBBBILE !!!Sempre di desta sooono !

Il giusto

Mar, 20/05/2014 - 13:41

Ma come?Niente "giustizia ad orologeria"?In fondo questo politico è stato per 15anni in F.i. e poi nel pdl!Sono 6 mesi che è in ncd!E' uno dei vostri!Proteggetelo...

Il giusto

Mar, 20/05/2014 - 13:42

Ma come?Niente "giustizia ad orologeria"?In fondo questo politico è stato per 15anni in F.i. e poi nel pdl!Sono 6 mesi che è in ncd!E' uno dei vostri!Proteggetelo...

Ritratto di Alexmarti

Alexmarti

Mar, 20/05/2014 - 13:57

Edo, mio bel volpone, anche Penati e' una costola del centro destra giusto? Ma certi commenti perché non li fai giù al circolino sotto casa davanti ad un bel bicchiere di lambrusco, evitando di cadere nel ridicolo?

paco51

Mar, 20/05/2014 - 13:57

fulgido esempio di cosa e l'NCD. solo Robespierre ci può salvare.!!!!!!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 20/05/2014 - 14:30

...Chi "ben"comincia è a metà dell'opera!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 20/05/2014 - 14:30

...Chi "ben"comincia è a metà dell'opera!

Ritratto di giusdange2

giusdange2

Mar, 20/05/2014 - 15:05

Saremo, per coerenza, garantisti anche con Paolo Romano. Il garantismo è un grande valore, espresso dall'orgoglioso popolo azzurro. Forza Italia, Forza silvio!

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 20/05/2014 - 15:07

strano, un ex forza italia con le mani sporche: incredibile..

clamajo

Mar, 20/05/2014 - 16:06

Another one bites the dust...

giseppe48

Mar, 20/05/2014 - 16:20

a sinistra mai nessuno indagato arrestato, tutti santi subito

angelomaria

Mar, 20/05/2014 - 16:46

NON CI POSSO CREDERE!!!!!

mbotawy'

Mar, 20/05/2014 - 16:56

Brava gente questi dirigenti, ma perche' arrestarli? Oggi quasi tutti coloro che hanno un posto politico in Italia sono "brava gente",molto brava,bravissima. Aiutano, sacrificandosi, alla Crescita del nostro paese, infatti si nota il grande advance in tutte le aree.

mbotawy'

Mar, 20/05/2014 - 16:56

Brava gente questi dirigenti, ma perche' arrestarli? Oggi quasi tutti coloro che hanno un posto politico in Italia sono "brava gente",molto brava,bravissima. Aiutano, sacrificandosi, alla Crescita del nostro paese, infatti si nota il grande advance in tutte le aree.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 20/05/2014 - 18:04

Se è alleato della sinistra allora non è vero.

onurb

Mar, 20/05/2014 - 18:47

Mi sembra di ascoltare una storia che ho già sentito. Provo a ricordare: mi sembra che la regione fosse la Puglia, quella del poeta prestato alla politica. Se non ricordo male... Ah, sì ora mi viene in mente. La procura della Repubblica di Bari chiese una pena di un anno e 8 mesi per abuso d'ufficio per il presidente della Regione Puglia e per l'ex manager della Asl di Bari, Lea Cosentino, in relazione alla nomina di un primario dell'ospedale San Paolo. Ma Vendola non è stato assolto dal giudice Susanna De Felice, amica della sorella? Mi sembra proprio di sì. Consiglio a Paolo Romano di trovarsi pure lui un giudice amico.

onurb

Mar, 20/05/2014 - 18:49

peter46. Lei è semplicemente ridicolo. Chiedere conferma a Vendola.

hectorre

Mar, 20/05/2014 - 19:17

perchè dubitare della magistratura!!....vendola assolto e a cena col magistrato giudicante,penati prescritto e bersani nemmeno sfiorato,bassolino libero come l'aria,idem per la jervolino,il pd e mps ormai dimenticati.......certo che se la giustizia funziona a senso unico,qualche dubbio sorge spontaneo........

scipione

Mar, 20/05/2014 - 19:31

NCD,Nuovo Centro Delinquenti.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 20/05/2014 - 21:02

....ncd il nuovo che avanza..un po' come il pd il vecchio che insiste(vedi expo)...lasciate perdere sinistrati siete, rimarrete dei buoni a nulla.....quello che mi fa incazzare è che io sono uno che paga x mantenervi

killkoms

Mar, 20/05/2014 - 22:11

i migliori con angelino!

killkoms

Mar, 20/05/2014 - 22:13

@canaletto,l'iscariota era già stato attenzionato dalla stampa cbenedettina,ma finchè serve l'utile idiota..!

Ritratto di MelPas

MelPas

Mer, 21/05/2014 - 00:10

L'annuncio di Bonaiuti: "Lascio Forza Italia" Vai vai, nel nuovo centro destra NCD di Alfano troverai uno che ti aiuterà a metterti i pannoloni. L'Antagonista Macomer di MelPas.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 21/05/2014 - 00:34

Molto bene. Così si capisce come mai avevano abbandonato il PdL. MENO MANEGGIONI CHE FANNO POLITICA PER SE STESSI IN FI.

ferdinando,zambrano

Mer, 21/05/2014 - 08:22

Un altro "arresto" ad orologeria. A proposito. A che punto sta l'indagine della magistratura pugliese sulla nomina di quel primario ospedaliero fortemente "voluto" da Vendola ?

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:10

POVERINO NONSI PRESENTA ALLE EUROPEE BASTA CHE SI PRESENTI IN TRIBUNALE AL MOMENTO GIUSTO !ED ECCO UNALTRA BUONA NOTIZIA!!!

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:12

ECASO STRANO TUTTI KOMPAGNETTI DELL'ALFANO GUARDA CASO.

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:15

ORA BASTA ASPETTARE LE ALTRE TESTE CHE CADRANNO CARO ALFANO"ZERO" OLTRE A QUELLO MI SA'CHE RIMARRETE IN POCHI!!

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:15

ORA BASTA ASPETTARE LE ALTRE TESTE CHE CADRANNO CARO ALFANO"ZERO" OLTRE A QUELLO MI SA'CHE RIMARRETE IN POCHI!!