Le auto blu all'asta su eBay: veri tagli o solo propaganda?

In vendita Maserati, Audi e Lancia. Molte sono fuori produzione. E Renzi rischia di guadagnare un pugno di euro. Intanto il Consip si prepara ad acquistare 5.500 auto blu nuove

Il battitore d'asta è pronto a far cassa. Dalle slide a eBay. "Venghino, siori, venghino", gigioneggiava Matteo Renzi in conferenza stampa annunciando la svendita delle auto blu e strappando qualche sorriso smaliziato ai più. Perché, se da una parte piazzare le berline ministeriali fa sicuramente colpo sul sentimento anti casta, dall'altra è subito circolato il dubbio che i danée in arrivo nelle casse dello Stato potrebbero essere di gran lunga inferiori rispetto alle aspettative. Il piazzista di Palazzo Chigi inizierà a mettere il parco auto su eBay già tra qualche giorno. Si inizia con una prima tranche di 25 auto. E subito si capirà l'aria che tira.

"Se riusciamo raccontiamo anche chi sono i singoli ministri che le hanno utilizzate - scherzava il premier sempre in conferenza stampa - se qualcuno volesse comprarsi l'auto che ha usato La Russa, perché no?". Ora che è finito il tempo delle battute sornione e delle spacconate da televendita, Palazzo Chigi deve passare ai fatti. Sul sito della presidenza del Consiglio apparirà a giorni un banner per tener d'occhio le offerte dell'ultimo minuto. Si parte con le prime 170 auto blu che saranno messe all'asta in sei tranche da venticinque pezzi. Alla concessionaria di Palazzo c'è un po' di tutto, anche cimeli che non vengono nemmeno più prodotti. Dalla Maserati 139 Quattroporte, il cui prezzo di mercato viaggia intorno ai 50mila euro, alle Lancia K, che di euro ne vale poco più di un migliaio, e la Lancia Thesis, che a seconda delle condizioni potrebbe far intascare dai 2.500 ai 12mila euro. Cifre tutt'altro che da capogiro. Su eBay finiranno anche le Volvo S60 del Viminale che potrebbero essere piazzate a massimo 9.500 euro, se sono di prima serie (ora fuori produzione), o a massimo 30mila euro, se di seconda. Nel calderone potrebbero finire anche le Bmw 52d del ministero di Giustizia, le Alfa 159 e 156 del Viminale e le Audi A6. Queste ultime sono stimate intorno ai 50mila euro.

Ma quanto andrà a guadagnare Renzi con la spending review delle auto blu? Impossibile dirlo. Nel piano firmato dal commissario Carlo Cottarelli rientrano in quei 100 milioni di euro di risparmio che vanno sotto il capitolo "riduzione delle consulenze e delle auto blu". Un po' vago. Quando sedeva a Palazzo Vecchio, Renzi ci aveva già provato coi tagli agli sprechi. Non gli era andata granché bene. Per quattro berline di grossa cilindrata, tre Alfa Romeo e una Volvo, aveva portato nelle casse del Comune di Firenze poco più di 17mila euro. Una magra consolazione, insomma. Lo stesso buco nell'acqua rischia di ripetersi. Anche perché vendere le auto blu dei ministeri è una mossa di facciata. Come spiega il Corriere della Sera, al netto delle vetture in uso da Fiamme Gialle, carabinieri e polizia, le 58.688 auto blu costano "quasi 950 milioni di euro tra spese di acquisto, noleggio, gestione personale". Ma il grosso di questa fetta non è nelle mani di Renzi. "Le Regioni hanno oltre 51mila auto, oltre il 90% del totale - ricorda il presidente del Formez, Carlo Flamment - e sono proprio loro i centri di spesa più evidenti". Tanto che da qui al 2015 sono già calendarizzati nuovi acquisti. Il Consip avrebbe già messo gli occhi su 5.500 berline da acquistare entro il 2015. Un'operazione che dovrebbe costare intorno ai 55 milioni di euro. E questi, a differenza dell'introito dell'asta, sono certi.

Commenti

tartavit

Mer, 26/03/2014 - 11:26

Sempre e comunque contro. Non ha importanza quanti soldi si recuperano. Importante e che le auto blu siano messe all'asta.

Agostinob

Mer, 26/03/2014 - 11:27

Io non credo che nemmeno tra i babbei comunisti che scrivono sul blog ci sia mai stato qualcuno che abbia creduto un solo attimo che questo non fosse uno spot pubblicitario. Era scontato da subito che si trattava di un semplice aggiornamento del parco auto. Si vendono le più vecchie per comperarne di nuove. Se poi le percentuali sono 170 in vendita e 5500 in acquisto, siamo messi bene. Ma anche se ve ne fossero in vendita 5500 e se ne acquistassero 5500, dov'è questo gran battere sul tamburo?

buri

Mer, 26/03/2014 - 11:27

Insomma quella vendita è la solita presa per il c...! anche perché si vendono pochi vecchi ruderi e nello stesso tempo si comprano 5.500 auto nuove, speriamo che almeno siano italiane, niente tedeschi, giapponesi, coreane evv.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 26/03/2014 - 11:28

Saranno pochi spiccioli, ma aggiungendo i costi di gestione la cifra sale ed, inoltre, è solo l'inizio...tremate burocrati!!!!!

ilfatto

Mer, 26/03/2014 - 11:28

indini meglio tenerle e pagare tutti i costi di manutenzione? mi dica esimio mi dica...

Ritratto di geode

geode

Mer, 26/03/2014 - 11:29

Spero che queste aste non finiscano per ricavare un semplice piatto di spaghetti, MOTORIZZANDO ALLEGRAMENTE I SOLITI PAPPONI.

linoalo1

Mer, 26/03/2014 - 11:32

Tutti noi,privati,sappiamo che,se vendiamo un'auto nuova dopo un anno,non vale più niente!Quindi siamo sicuramente di fronte ad un ennesimo Buco nell'Acqua dei Comunisti!Cominciare ad eliminare gli ENTI INUTILI renderebbe di meno?Si??Allora eliminiamo subito il Senato e metà deputati!Tanto,a cosa servono se non ad incrementare il nostro Debito Pubblico?Coi soldi recuperati da tutto ciò, si potrebbe aiutare l'Italia?O aspettiamo altri 150 suicidi?Lino.

Ritratto di boss1

boss1

Mer, 26/03/2014 - 11:40

premesso che l'altro anno ho ridato indietro una A6 di anni 7 come quella della foto per un'altra Audi e mi hanno dato 6.500 euro, perché non le riutilizzano per "rinfrescare " il vetusto parco auto delle forze dell'ordine?

canaletto

Mer, 26/03/2014 - 11:40

Ma che senso ha svendere le autoblu per 4 soldi e poi ricomperarne una montagna???????? vadano a piedi i pelandroni altro che macchine blu che servono a nulla

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 26/03/2014 - 11:40

Quindi non si tratta di una riduzione di auto blu ma semplicemente una rottamazione (se le auto resteranno invendute)anticipata per acquistare nuovi e costosi modelli, scommetto in numero maggiore delle auto rottamate. Renzi è un venditore di fumo, un illusionista. Ed allora si spiegano i trionfali esiti dei sondaggi per SILVIO BERLUSCONI: Lui le promesse le ha sempre mantenute, tutte! ICI sulla prima casa, un milione di posti di lavoro e tante altre. E questa è la differenza tra gli statisti ed i politici improvvisati capaci solo di far spettacolo. Ma Renzi è già finito; SILVIO gli ha tolto la Sua benevolenza!

Beaufou

Mer, 26/03/2014 - 11:46

Mi sa che questi qui vogliono solo sbarazzarsi di qualche vecchio catorcio per rinnovare il parco auto, mascherandolo da operazione di revisione di spesa. Si può star sicuri che dietro ogni operazione di questo genere si cela la solita fregatura: è triste dover constatare una volta di più che delle parole di un politico, chiunque sia, non ci si può assolutamente fidare...

ilfatto

Mer, 26/03/2014 - 11:50

difficile capire che i risparmi saranno sulla manutenzione che NON si dovrà più fare? troppo complicato?

carpa1

Mer, 26/03/2014 - 11:51

Lasciamo perdere gli introiti delle vendite. Sappiamo tutti quanto valgono le auto usate, soprattutto quelle di gamma alta dove fungono per lo più da quella monata che è lo "status simbol" e quindi chi l'acquista ha normalmente abbastanza quattrini per comprarsela nuova e non fare la figura del "pezzente". Ciò che conta è che non vengano rimpiazzate per cui ne consegnue che il vero risparmio consisterà nell'eliminazione di spese di manutenzione e, possibilmente, di personale addetto (autisti).

MEFEL68

Mer, 26/03/2014 - 11:52

A parte il detto che recita "Tutto fa brodo", bisogna fare alcune considerazioni. Se le auto vengono vendute per comprarne di nuove e più belle la cosa è da condannare. Se invece la loro dismissione comporta una riduzione della spesa futura, in quanto quella macchina non verrà più assegnata e il privilegiato perderà il privilegio, la cosa è da approvare. Questo a prescindere dal modesto ricavato della vendita.

gioch

Mer, 26/03/2014 - 11:53

55 milioni di euro diviso 5.500 mi pare,se di matematica capisco ancora qualcosa,faccia 10.000 euro.Ogni nuova auto blu costerà solo 10.000 euro di media?

adriano.

Mer, 26/03/2014 - 11:55

una Boiata!

Ronny

Mer, 26/03/2014 - 11:56

Perché acquistarne di nuove? Per chi? Se necessarie dategli le vecchie che si vuol vendere.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 26/03/2014 - 11:56

Da quando Renzi si è autoproclamato Duce, tutta l'Italia si è prostrata davanti a lui ad acclamarlo e a festeggiarlo sebbene ne combini di ogni sorta. Ma è possibile che nessuno lo obietti e lo smentisca nelle sedi opportune? Che cosa si aspetta? Ahh è vero: ci sono le votazioni!

cadocasa

Mer, 26/03/2014 - 12:02

da noi si dice:"piuttosto che niente, meglio piuttosto"

Ritratto di boss1

boss1

Mer, 26/03/2014 - 12:04

lancia k lancia thesis alfa 156 forse se le vende a kg riesce ad incassare qualcosina.

Marzia Italiana

Mer, 26/03/2014 - 12:05

Tutto fa brodo! e comunque, non sono solo le auto che eliminano; eliminano i rispettivi autisti e le spese di mantenimento, compresa la benzina. Quindi, anche se incassa pochi spicciolo, ne risparmia un bel po'!

Ritratto di ventavog

ventavog

Mer, 26/03/2014 - 12:14

comincerei a crederci se, oltre a dar via questi ferrivecchi, facesse come tutte le imprese moderne: un bel contratto di nolo a lungo termine con una società specializzata, meglio se italiana.

Marzia Italiana

Mer, 26/03/2014 - 12:15

Le regioni sono dei veri e propri feudi nelle mani non di un signorotto, com'era una volta, ma di tanti che si spartono il bottino e anche le vesti. Da eliminare immediatamente! Queste sono il male piu' cancrenoso di tutto il paese. Certo se svendono quelle che abbiamo x comprarne delle nuove, l'abbiamo fatto l'affare! Proporrei di passare le macchine in esubero alla polizia e ai carbinieri, piuttosto che svenderle, visto che le loro auto sono in condizioni pietose.

Il giusto

Mer, 26/03/2014 - 12:15

certo se negli anni scorsi l'avesse fatta il pregiudicato questa mossa sarebbe stato un gesto da grande statista!Lui fa bene a venderle poi se le regioni intendono acquistarne di nuove perché on andate a fare le pulci a loro?Si avvicinano le europee e la paura della disfatta fa accendere la macchina del fango!!!The end....

enoch6

Mer, 26/03/2014 - 12:15

Ma proprio su Ebay le devono vendere che questi pagano le tasse in Irlanda

Rossana Rossi

Mer, 26/03/2014 - 12:15

Certo che come affare per risparmiare è niente male. Vendi 10 e compri 100, mi sapete dire dov'è il risparmio? E' solo una presa per il c.............

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 26/03/2014 - 12:16

renzi: il rottamatore. Nomen omen. Quattro carrettoni che servono solo come ferro vecchio da fonderia. Ma chi vuol pendere per il xxxx? Ma che vada a raccogliere pantegane ! Buffone

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 26/03/2014 - 12:33

Altre prese in giro da mandare giu .I signori oramai sono abituati oltre alle poltrone anche alle carrozze.E per questi risultati ci hanno fatto la rivoluzione i giacobini loro antenati.

geo1968

Mer, 26/03/2014 - 12:45

Perché svendere delle auto, invece di assegnarle alle forze dell'ordine senza doverne quest'ultimi acquistarne delle nuove?!.. Qualcuno conosce la risposta?

brunicione

Mer, 26/03/2014 - 12:50

Io non ho l'auto blu, ma una auto grigio metallizzata, la benzina la pago io, manutenzione a mio carico, auto pagata da me, perché non possono fare lo stesso i nostri politici ???? che tra l'altro, prendono stipendi da capogiro ??? altro che spending review, se non sono d'accordo,.......a casaaaaa !!!

il corsaro nero

Mer, 26/03/2014 - 13:05

@ il fatto: "difficile capire che i risparmi saranno sulla manutenzione che NON si dovrà più fare? troppo complicato?" Infatti non si farà più manutenzione, ma si acquisteranno auto nuove, infatti "Il Consip avrebbe già messo gli occhi su 5.500 berline da acquistare entro il 2015. Un'operazione che dovrebbe costare intorno ai 55 milioni di euro. " Però si risparmia sulla manutenzione!!!

piccio63

Mer, 26/03/2014 - 13:05

"Auto blu, le Maserati di La Russa su eBay" cioè LE! neanche LA. questo non lo scrivete? fango solo su chi è di sinistra? B U F F O N I ! ! !

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 26/03/2014 - 13:10

Poi i fanatici della Maserati 139 Quattroporte (nel 2011 l’ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ne fece acquistare 15 a 117 mila euro ciascuna suscitando più di qualche critica per il presunto sperpero di denaro pubblico) potranno ambire a diventare proprietari di queste berline «ministeriali» il cui prezzo di mercato attuale è di circa 50 mila euro, secondo le rilevazioni della rivista Quattroruote . Pubblicare, grazie

osservazionale

Mer, 26/03/2014 - 13:24

sicuramente una manovra immagine, le auto... forse le compra qualche extracomunitario per poche lire su Ebay...ehehe qualche centinaio di euro in piu del peso del ferro Tra non molto comunque avranno bisogno di auto nuove..

Stratocaster

Mer, 26/03/2014 - 13:27

Il ricavo dalle vendite alla fine non sarà neanche tanto, ma più importante sarà l' abbattimento dei costi per mantenerle. In fondo tutti ne hanno sempre parlato, nessuno l' ha mai fatto veramente, chissà che stavolta.....

NON RASSEGNATO

Mer, 26/03/2014 - 13:30

per TARTAVIT. Quel che conta non è che le auto blu vengano messe all'asta, bensì che non continuino a darle a cani e porci.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 26/03/2014 - 13:36

@il corsaro nero Renzi, per il momento, non può intervenire sulle spese Consip (Regioni), tra 2 mesi lo farà...Troppo complicato??? Saluti,neh...

il corsaro nero

Mer, 26/03/2014 - 13:57

@wlnnex: ne è proprio convinto? finora ha solo fatto proclami ma nulla di concreto, comunque dopo Pasqua vedremo chi ha ragione!!

unotosto

Mer, 26/03/2014 - 14:02

La domanda sorge spontanea: acqua e olio, tutto a posto?

aitanhouse

Mer, 26/03/2014 - 14:07

a napoli su alcune reti locali un noto rottamattore si fa pubblicità invitando a chiamarlo per telefono: lui arriverà con un carro attrezzi , preleverà l'auto e rilascerà all'istante il documento. Mi sembra il caso di comunicare a renzi il numero di telefono onde evitargli di spendere altri soldi di carburante solo per spostare i veicoli!

nonnoaldo

Mer, 26/03/2014 - 14:25

Lasciamo perdere il coupe de theatre dell'asta. Parliamo piuttosto delle 5.500 auto nuove che Consip si appresta ad acquistare. Se, come pare, Consip sta provvedendo per le regioni, essendo queste ultime 20, risulterà una media di 275 auto per regione. Se questa è spending review...

unotosto

Mer, 26/03/2014 - 14:27

Bravo ausonio. Condivido pienamente la tua tesi, che è anche la mia. Questo momento storico vede tristemente realizzarsi, compiutamente, il disegno di controllo globale ad opera della lobby pluto giudaica mondiale! L'usura apolide sta trionfando, andando ben oltre il pur ambizioso protocollo dei savi anziani saggi di Sion....

il corsaro nero

Mer, 26/03/2014 - 14:34

@ WjnnEx: forse Renzi non potrà intervenire sulle spese del Consip (Regioni) ci dovrebbe spiegare, così, a titolo di cronaca, perchè la Kyenge ha a disposizione ancora l'auto blu e la scorta, considerato che non è più ministro! Ecco perchè credo che quello delle auto blu sia tutta un'operazione di facciata!!!

ortensia

Mer, 26/03/2014 - 14:37

Venghino, signori, venghino!E quella della Kyenge? Come mai la ex ministra ancora scorrazza per l'Italia con auto blu, autista e scorta?

ilfatto

Mer, 26/03/2014 - 14:41

@il corsaro nero...."avrebbe", quando sarà "ha" possiamo riparlarne, anche perché dopo tutte le slide non credo voglia fare la figura del grande bischero...cmq venendo a NOI, io sto ANCORA aspettando una risposta da LEI riguardo alla MIA domanda: "MI INDICHI in quei messaggi che reati dello svizzero avrei difeso? di che reati si TRATTAVA? messaggiamento? influenzare la scelta di ministri? quali ministri sarebbero alle dipendenze dello svizzero? le ripeto che se lei è un extracomunitario che non capisce la mia lingua mi scuso, ma se lei è italiano sta messo veramente tanto male il senso del ridicolo per lei è un concetto totalmente astratto.."...MI DICA

Pelican 49

Mer, 26/03/2014 - 14:46

Speriamo vengano vendute con dentro gli assegnatari ... chissà, potremmo liberarci della Kyenge, della Boldrini, di Casini ... e così via! Allora sì che ci sarebbe un bel risparmio!

marcs

Mer, 26/03/2014 - 14:57

SCUSATE SE VE LO DICO URLANDO: CONSIP NON ACQUISTA UN BEL NIENTE (NON POTREBBE NEANCHE VOLENDO) MA TROVA LE MIGLIORI OFFERTE COMMERCIALI NEL CASO SI VOLESSERO ACQUISTARE DEI BENI E QUESTO VALE PER I TEMPERAMATITE COME PER LE MACCHINE. Ma tanto al giornale credono, forse a ragione, che i lettori siano dei boccaloni che credono a tutto quello che gli pseudogiornalisti scrivono.

biricc

Mer, 26/03/2014 - 15:00

Grandi proclami di Renzi sulla vendita delle auto blu quando in realtà vendono uno e comprano cento. Ha ragione Grillo quando dice che Renzi ci prende per il culo e non solo sulle auto blu.

Manuela1

Mer, 26/03/2014 - 15:00

@IL CORSARO NERO: bisognerebbe che lei però leggesse tutto e non solo quello che le fa comodo. Tipo "Ma il grosso di questa fetta non è nelle mani di Renzi." poi può parlare di Consip.

Mechwarrior

Mer, 26/03/2014 - 15:16

Payment sent ;-)

Mario-64

Mer, 26/03/2014 - 15:18

Qui si passa da un estremo all'altro. Prima danno la Maserati anche allo spazzacessi ,poi avremo un premier che gira in Panda..

vince50_19

Mer, 26/03/2014 - 15:32

Renzi, Renzino, Renzie: parla dopo aver fatto quello che ti sei ripromesso nei tempi che hai stabilito, tieni a freno a lingua altrimenti la figura del chiacchierone la rafforzi invece di sminuirla. Io non ti voterò neanche sotto tortura, però m'interessa vedere cosa combinerai in questi mesi cruciali. Finora mi pare che hai parlato troppo..

gneo58

Mer, 26/03/2014 - 15:33

ai parenti ed amici dei soliti politicastri servivano belle auto a 2 soldi - ecco li' il motivo dell'asta - gli sprechi continuano.....siate tutti maledetti in eterno !

Libertà75

Mer, 26/03/2014 - 15:40

@il corsaro nero, devo spezzare una mezza lancia a favore di "ilfatto" (ilfatto la prego di non farmi la solita domanda, le linko sempre la nostra discussione - www.ilgiornale.it/news/interni/messina-chiesto-larresto-deputato-pd-genovese-sottratti-6-1002841.html -). I bandi della consip funzionano sul fatto che l'ente fa un'indagine presso tutti gli enti pubblici e sonda il potenziale interesse verso un certo tipo di aiuto (per cui calcola 5.500 berline), poi fanno un bando e partecipano i produttori e infine acquistano gli enti (il bando se ricordo permette uno sforamento del 20% per cui in realtà saranno 6.600 quelle potenzialmente vendibili tramite convenzione). Tuttavia non è possibile allo stato attuale immaginare quante se ne venderanno realmente perché non si sa quale sarà l'effetto "Renzi" (che pure io penso prossimo allo zero). In pratica molte auto finiranno acquistate dai vari sindaci, assessorati regionali, tribunali, ASL, Università, ecc... Tutti gli enti che hanno manager che desiderano avere la bella auto insomma, per carità, sarebbe opportuno invece obbligare sta gente ad usare il Taxi perché berline per fare 3-4mila km l'anno siamo stufi di vederle. Il punto grave è che come dimostrato in varie circostanze, in Italia ci sono troppi enti inutili, troppe agenzie atte a svolgere poche pratiche, soprattutto in queste non manca la liquidità ed ecco che proprio qui partiranno i vari acquisti. Comunque la maserati a 5 euro in compralosubito su ebay ci farei un pensierino :D Dopo finirei per scoprire che sono 10 anni che non pagano il bollo... come al solito :)

Libertà75

Mer, 26/03/2014 - 15:42

@Manuela1, lo sa cosa è la consip? E' ovvio che Renzi taglia la roba sua, ma se volesse fare qualcosa di buono bloccherebbe anche quelle 5.500 auto che sta per bandire la consip... e obbligherebbe ai vari enti di venderle le proprie e di andare con i taxi

baio57

Mer, 26/03/2014 - 15:45

@ ilfatto (14,41) - Scusa l'intromissione,te lo faccio io un nome : il suo ex braccio destro (emh..sinistro) C.Passera nell'ex governo Monti.

ilfatto

Mer, 26/03/2014 - 16:13

@baio57...nome di che? sicuro che sta parlando con me? di cosa sta parlando? cosa centra passera con il mio post?

il corsaro nero

Mer, 26/03/2014 - 16:21

@ il fatto: sono italianissimo e mi sa che il vero straniero è lei perchè se non quello che ha scritto non è una difesa per lo svizzero allora vuol dire che neanche quello che scrive! Il De Benedetti influenza la vita politica grazie al suo giornaletto e mi stupisco come un tipo arguto come lei non se ne sia accorto! O quanto meno faccia finta di non accorgersene; inoltre le ho dato anche un altro esempio, se non ricordo male, se lo vada a leggere!!!

il corsaro nero

Mer, 26/03/2014 - 16:28

@ manuela 1: prima di scrivere, si informi! Renzi potrebbe sempre bloccare l'acquisto delle nuove auto, è nelle sue prerogative, ma non mi sembra che si stia muovendo in quella direzione!

Libertà75

Mer, 26/03/2014 - 16:33

@baio57, si figuri che io gli ho dimostrato dove era ipergarantista e poi si è messo a cambiarmi domande perché lui che conosce l'italiano (ma non la coerenza) ha provato a cambiare argomento.

ilfatto

Mer, 26/03/2014 - 16:41

@Libertà75....RIPETIAMO...che reati ERANO? voglio sapere che REATI dello svizzero avrei DIFESO? i reati bananiota...i reati...continuo ad ASPETTARE! e non cambi discorso IO voglio sapere che reati ho difeso perché lei a ME NON da del bugiardo!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 26/03/2014 - 16:46

Mi pare giusto rottamare prima il parco delle vecchie auto blu, altrimenti non sarebbe possibile procedere all'acquisto di quelle nuove. Non sarebbe giusto, e men che meno "democratico", che uno come Fonsie Renzi se ne vada a spasso insieme alle sue Ministre "coccodè" con auto dove hanno poggiato il culo personaggi come Bersani e Rosy Bindi!!!!

baio57

Mer, 26/03/2014 - 16:47

@ilfatto - In relazione alla frase : "...influenzare( direi anche caldeggiare) la scelta di ministri..."

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 26/03/2014 - 16:47

Mi pare giusto rottamare prima il parco delle vecchie auto blu, altrimenti non sarebbe possibile procedere all'acquisto di quelle nuove. Non sarebbe giusto, e men che meno "democratico", che uno come Fonsie Renzi se ne vada a spasso insieme alle sue Ministre "coccodè" con auto dove hanno poggiato il culo personaggi come Bersani e Rosy Bindi!!!!

Settimio.De.Lillo

Mer, 26/03/2014 - 16:50

Non avevo dubbi; i nostri burocrati si sono bevuti il cervello e, come se NON bastasse, anche il CERVELLETTO. POVERA ITALEITTA , che brutta FINE.

lento

Mer, 26/03/2014 - 17:04

Messe all'asta 100 auto blu su 6000 ? Che taglio caxxx !!Questa sembra piu' una presa per il cxxx cazzx !!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 26/03/2014 - 17:15

Qui ci vorrebbe un Putin di quelli con le palle quadrate a fare un repulisti da tutte le parti. Paghiamo le tasse più alte del mono e abbiamo dei servizi sociali che fanno pena.

giulio1969

Mer, 26/03/2014 - 17:26

RENZI PRENDI LA STRADA DI CASA. SEI COME I TUOI PREDECESSORI. VENDI 170 AUTO E NE ACQUISTI 5.500?? MHA!! POI MASERATI AUDI VOLVO!!!STI CAXXI!! MA UNA BELLA PALIO NO??? IO A 45 ANNI LA MASERATI L'HO VISTA SEMPRE DAL DIFUORI E QUESTI sIGNORI CI MANDANO LE MOGLI A FARE LA SPESA!!ALLO STADIO IN VACANZA ECC ECC PER NN CONTARCI LE SCORTE!!MA VA VA!!POTREI PARLARLE ALL'INFINITO DI COME CI AVETE RIDOTTO MA MI FERMO QUI PER EDUCAZIONE.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 26/03/2014 - 17:34

il corsaro nero Su questo punto condivido al 100%. Tutti gli ex, ma proprio tutti, NON dovrebbero ,per nessun motivo, avere diritto a conservare i PRIVILEGI di cui usufruivano, legati alla funzione ricoperta.Cordiali saluti

timoty martin

Mer, 26/03/2014 - 17:34

Ricordatevi di mettere all'asta subito quella della kyenge. Già x quello che fa... sono solo soldi sprecati

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 26/03/2014 - 17:42

giulio1969 prima di scrivere inesattezze, legga bene gli articoli, eviterà in futuro di prendersela a male...

Settimio.De.Lillo

Mer, 26/03/2014 - 17:45

Per il fatto; nell'articolo si legge che saranno venduti pochi catorci per una manciata di bruscolini per acquistarne 5500 di nuove che ci costeranno una cifra a dir poco impressionante. E' chiaro il concetto? Il tutto in barba alla crisi che ci attanaglia.

Settimio.De.Lillo

Mer, 26/03/2014 - 17:45

Per il fatto; nell'articolo si legge che saranno venduti pochi catorci per una manciata di bruscolini per acquistarne 5500 di nuove che ci costeranno una cifra a dir poco impressionante. E' chiaro il concetto? Il tutto in barba alla crisi che ci attanaglia.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mer, 26/03/2014 - 17:45

ne' propaganda ,ne' tagli : SOLO L'ENNESIMA ,SFACCIATA PRESA PER IL SEDERE.Qualche briciolina per coglionare i morti di fame che ancora credono ai SIGNORI DELLE TASSE!

Dario40

Mer, 26/03/2014 - 18:46

a parte che ci credo poco, rimane il fatto che molte se non tutte sono auto blindate. Possibile che non pensino che mettendole all'asta su e-bay qualunque delinquente potrà farsi l'auto blindata con pochi euro ? Cosa dice quel cialtrone di Alfano, gli va bene ?

Roberto Casnati

Mer, 26/03/2014 - 18:46

La solita puttanata! Questi svendono auto per comprarne altre 5,500! Se non sono neppure in grado di eliminare le auto blù come volete che facciano tagli ben più importanti?

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Mer, 26/03/2014 - 19:02

E la solita presa per i fondelli..il venditore di fumo RenziFonzie pensa che tutti gli italiani siano degli imbecilli.Rottamano x acquistare auto nuove e noi paghiamo per far stare in poltrona il culo dei parassiti di stato.La seconda beffa e' che acquisteranno Mercedes e BMW cosi' la culona e' felice e contenta.Chissa' se verra' messo all'asta anche lo Yackt acquisito da RE GIORGIO ZAR di tutta l'Italia e che nello spending review ci sia un dimezzamento delle spese del baraccone dove regna il nostro sovrano che costa 3 volte di piu' della regina di Inghilterra e due volte Osama.Sognare non costa niente.

ortensia

Gio, 27/03/2014 - 14:55

A proposito di sorbetti:purtroppo abbiamo gia' dovuto sorbirci Ciampi come presidente e mi sa tanto che il prossimo amaro sorbetto sara' Prodi al quirinale.