Barbara Berlusconi: "Papà ha svecchiato la politica ma ha fallito altri obiettivi"

Milan, rapporti famigliari, limiti e pregi del governo Berlusconi e volti nuovi della politica. La primogenita del Cav intervistata da Sette

Il Milan, la relazione tra i genitori e l'apporto dato da Silvio Berlusconi al mondo politico italiano. Nell'intervista a Barbara Berlusconi, in edicola domani con Sette, inserto del Corriere della Sera c'è tutto questo.

La primogenita del Cavaliere esprime il suo apprezzamento per quanto fatto dal governo Berlusconi, che "ha certamente il merito di aver inventato il bipolarismo e di aver svecchiato il linguaggio paludato della politica italiana", ma non manca di criticare scelte di un esecutivo che "non ha centrato altri obiettivi".

Tra le critiche mosse da Barbara quella ad Angelino Alfano, dal quale si attendeva "un po' più di coraggio e di modernità, più idee e meno riunioni di partito". Qualche critica anche al governo Monti, autore di una spending review "troppo timida", ma del quale apprezza "alcune riforme strutturali, come quella sulle pensioni".

Nell'intervista di Sette ci sono anche i rapporti personali, quelli più distesi tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Ma pure quelli con l'altro ramo della famiglia: "Con mia sorella Marina andiamo d'accordo, parliamo tantissimo".

Da vicepresidente del Milan, Barbara parla anche di calcio. Della situazione di una squadra che ha lasciato andare sia Ibrahimovic che Thiago Silvia e ricorda: "Mio padre e Adriano Galliani avevano deciso di tenere Thiago". Ma l'offerta del PSG per entrambi era "irrinunciabile".

Commenti

toby111197

Mer, 19/09/2012 - 22:05

si ePato cemlo dobbiamo tenere perché è il suo moroso

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Mer, 19/09/2012 - 22:39

ha svecchiato la politica? certo con ruby l'ha resa una ragazzata.....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 20/09/2012 - 01:32

Che Berlusconi abbia svecchiato la politica è un dato di fatto. Bisogna dire, per onestà, che molti suoi errori sono da imputare soprattutto a dei compagni di viaggio inaffidabili. Suo errore è stato quello di essersi fidato di lupi travestiti da pecore.

LOUITALY

Gio, 20/09/2012 - 05:48

Il paparino appoggia un GOLPE con i nostri voti! Ha promesso l'eliminazione dell'ICI ed ha votato (CON I NOSTRI VOTI) l'IMU medioevale. MAI PIÙ PDL e PAPARINO! MAI

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Gio, 20/09/2012 - 08:36

dite a sta scemetta, Sig.a Nessuno e Qualcuno solo per essere la figlia di Berlusconi, al cui padre deve la sua vita superagiata, di tacere..il papi, e lei dovrebbe saperlo, non ha potuto centrare i suoi obiettivi perché era assediato da Magistratura rossa super democratica ed oltretutto non supportato dal filone "Lario" della sua stessa famiglia che ha fatto il possibile per sputtanarlo per meri interessi "dinastici"...Dite alla Sig.ra Barbara di tacere e di non fare altri danni. Grazie.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 20/09/2012 - 08:56

Perchè intervistarla? per far vedere che nella famiglia berlusconi non si ha concezione di politica sociale? Lei apprezza la riforma delle pensioni. In pratica conferma che la povera gente senza le sue ricchezze ha il dovere di morire. Tanto per confermare quello che disse berlusconi ad una giovane "Si sposi un uomo ricco"

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 20/09/2012 - 09:00

ha svecchiato la politica ?????? ahahahah come il padre

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 20/09/2012 - 09:11

Adesso diamo i voti a lei, Barbara. Uguale a suo padre, ha svecchiato l'idea tradizionale della famiglia. Due figli da un uomo fuori dal matrimonio, l'ha lasciato per farsela con un calciatore piu' giovane di lei. Libertinaggio di famiglia: se e' questo l'esempio da dare alla societa' italiana, che sfrutta alla stessa stregua del padre. Tale il padre, tale la figlia (e i figli). Il berlusconismo e' la nemesi della societa' italiana.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 20/09/2012 - 09:29

la dolce Barbara (?),vede bene, come molti giovani apprezza il rinnovamento e, giustamente, dà atto al suo genitore di aver fatto passi avanti in questo senzo, ma lo rimprovera per le cose che non è riuscito a fare! -Come molti altri non vede quelli che teneva contro, disposti perfino a comprare pagine della cronaca forestiera per meglio denigrarlo, se non proprio calunniarlo; e, queste azioni sono state fatte da chi avrebbe dovuto rispettarlo! Da quei poveri d'animo che avrebbero dovuto difendere l'onore del Paese!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 20/09/2012 - 09:42

Il Cavaliere non soltanto ha svecchiato la politica ma ha soprattutto messo fine a quell'assurdo succedersi di governicchi dalla durata media di " nove " mesi che sfornavano una feccia di cosiddetti politici, partiti, partitini e quant' altro che da perfetti parassiti sono finiti per dissanguare i cittadini e lo Stato. Molto di più si sarebbe potuto fare e raggiungere se non fosse stato per alcuni dissidenti tipo Casini e altri traditori, affamati di potere come l' ignobile viscido, opportunista Fini.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 20/09/2012 - 09:43

Svecchiato la politica????? Cicchitto, Scajola, Berlusconi stesso (76 anni che vuole ricandidarsi). L'unico svecchiamento che ha fatto e stato nel mettere qua e la qualche zoxxxxx.

Cinghiale

Gio, 20/09/2012 - 09:49

@toby111197 Mer, 19/09/2012 - 22:05 - Secondo me ve lo tenete perchè nessuno lo vuole, è sempre rotto!

Cinghiale

Gio, 20/09/2012 - 09:51

@mark 61 Gio, 20/09/2012 - 09:00 - Mi perdoni ma non ho capito.

Cinghiale

Gio, 20/09/2012 - 09:55

@Carlo_Rovelli Gio, 20/09/2012 - 09:11 - Scaricare l'odio che ha per il Cavaliere sui figli è becero. Nessuna parola su Casini? E Fini che per una donna, da segretario del partito fascista è diventato comunista? E Vendola con le sue idee di adozione di figli per i gay?

Cinghiale

Gio, 20/09/2012 - 09:58

@pipporm Gio, 20/09/2012 - 09:43 - Nell'articolo si parla di "linguaggio paludato della politica", titolo e contenuto non fanno scopa.

eloi

Gio, 20/09/2012 - 10:27

Per Carlo Rovelli. SDue fili fuori dal matrimonio. O Lei è troppo giovane oppure? Ricordi o si informi su la situazione famigliare de "IL MIGLIORE" Ho sempre ammirato il Togliatti politico.

bruna.amorosi

Gio, 20/09/2012 - 10:39

X RUNASIMI LETTO FIRMATO SOTTOSCRIVO IN TOTO TUTTO QUELLO CHE DICI .

Massimo Bocci

Gio, 20/09/2012 - 11:07

E che da allora ha fatto della democrazia, carne di porco e dell’arbitrio quotidiano di REGIME l’amara realtà degli Italiani (dei senza speranza e futuro), in questo marciume umano,suo padre è stato una stella cometa, che ha mostrato al Bue SCHIAVO,BASTONATO,VESSATO,…. la via maestra per liberarsi da simili FARABUTTI istituzionalizzati,...purtroppo come tutti i precursori e i messia, gli sono mancati gli strumenti, (di crocifissione REAZIONARIA del regime) tutti, rigorosamente Istituzionalizzati e descritti com minuzia emanuenze , in una costituzione Bolscevica, messi in pratica da LORO SERVI, cooptati traditori inutili idioti, corrotti (e ladri), in sedi di regime,corti,cortili,pan tribunali dove si falsifica in nome del Bue tapino, vere sedi postriboli di non libertà e giustizia!!!;…...Dove Templari di regime, avvalendosi di regole,regolette TRUFFALDINE e VESSATORIE instaurate dal regime ad HOC come delle fortificazioni insuperabili, pronte a colpire qualsiasi LIBERALE, LIBERATORE osasse minacciare i loro privilegi di casta e ladri e tentasse di liberare il SERVO BUE (l’unico preposto al pagamento dei loro AGI, di CASTA e LADRI!!!! Dunque quella di suo padre è ed è stata un impresa EROICA RISCHIOSA DA VERO EROE LIBERATORE RISORGIMENTALE, molto più conveniente accodarsi e schierarsi (vedi falliti Svizzeri!!) con il REGIME dei LADRI ISTITUZIONALI, che ha favore del tapino Bue SCHIAVO, suo padre (un grande, che avrà sempre la mia riconoscenza di tutti gli Italiani liberali non asserviti al REGIME), sia sempre orgogliosa e riconoscente come NOI Bue di un si GRANDE ITALIANO.

Cosean

Gio, 20/09/2012 - 11:07

Quindi significa che svecchiare non è la soluzione! Difatti è quello che propone Renzi!

Massimo Bocci

Gio, 20/09/2012 - 11:09

Lei Sig,rina/ora Barbara,…..Lei sembra non avere ha nemmeno la percezione di quello che suo padre E’ ed ha voluto dire per un popolo di asserviti, asserviti Bue, schiavi della VERA e unica mafia ITALIANA la comunista catto, che da 65 anni, grazie ad una costituzione imposta (con le armi e il ricatto della rivoluzione Bolscevica) a SCHIAVIZZATO e ASSERVITO il popolo Italiano!!! E che da allora ha fatto della democrazia, carne di porco e dell’arbitrio quotidiano di REGIME l’amara realtà degli Italiani (dei senza speranza e futuro), in questo marciume umano,suo padre è stato una stella cometa, che ha mostrato al Bue SCHIAVO,BASTONATO,VESSATO,…. la via maestra per liberarsi da simili FARABUTTI istituzionalizzati,...purtroppo come tutti i precursori e i messia, gli sono mancati gli strumenti, (di crocifissione REAZIONARIA del regime) tutti, rigorosamente Istituzionalizzati e descritti com minuzia emanuenze , in una costituzione Bolscevica, messi in pratica da LORO SERVI, cooptati traditori inutili idioti, corrotti (e ladri), in sedi di regime,corti,cortili,pan tribunali dove si falsifica in nome del Bue tapino, vere sedi postriboli di non libertà e giustizia!!!;…...Dove Templari di regime, avvalendosi di regole,regolette TRUFFALDINE e VESSATORIE instaurate dal regime ad HOC come delle fortificazioni insuperabili, pronte a colpire qualsiasi LIBERALE, LIBERATORE osasse minacciare i loro privilegi di casta e ladri e tentasse di liberare il SERVO BUE (l’unico preposto al pagamento dei loro AGI, di CASTA e LADRI!!!! Dunque quella di suo padre è ed è stata un impresa EROICA RISCHIOSA DA VERO EROE LIBERATORE RISORGIMENTALE, molto più conveniente accodarsi e schierarsi (vedi falliti Svizzeri!!) con il REGIME dei LADRI ISTITUZIONALI, che ha favore del tapino Bue SCHIAVO, suo padre (un grande, che avrà sempre la mia riconoscenza di tutti gli Italiani liberali non asserviti al REGIME), sia sempre orgogliosa e riconoscente come NOI Bue di un si GRANDE ITALIANO.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 20/09/2012 - 11:12

Veramente la primogenita è Marina. Per quanto riguarda la persona di quest'articolo, si tratta della classica mantenuta di ricca famiglia (lavoro = zero). Quindi, essendo priva di un qualsiasi talento professionale (se si affida Mediaset a lei, fallisce entro un'ora), deve comportarsi nella vita come le signorine della tv, in quanto è l'unico modo che ha, per far parlare di sè e sperare che qualche beota la veneri. Altro non c'è da aggiungere. @Cinghiale, nessuna obiezione su quello che scrive riguardo Casini e Fini, ma questo non assolve Barbara Berlusconi.

giovanni.ceriana

Gio, 20/09/2012 - 11:22

Berlusconi ha svecchiato la poitica? ma dove e quando, visto che il suo stesso partito continua a dare riparo e risalto a cariatidi ex DC e ex PSI residuati dalla rottamazione della prima repubblica (delle banane)? Anagraficamente parlando, l'unico giovane nel partito è l'utile idiota Alfano, ma vista la bassa caratura del personaggio era meglio se non ce lo mettevano

rino biricchino

Gio, 20/09/2012 - 11:31

Sarei curioso di leggere piu nel dettaglio cosa essa intenda per "svecchiamento" della politica. Nel caso intendesse l'aver introdotto le barzellette,le corna in foto istituzionali,le bestemmie,le battute infelici,il trapianto di capelli,il lifting,gli strati massicci di fondo tinta in viso, nonche' la depenalizzazione del falso in bilancio,il palese conflitto di interessi,la costante manomissione della magistratura, e mi taccio sulle migno tte,sui festini,e su tutto cio che in realta' ha sempre costituito e costituisce ancora il background ludico dell' alta borghesia, beh: signorina Berlusconi, il paese italiano ringrazia sentitamente la portata e la statura morale e culturale che suo padre ci ha dato!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 20/09/2012 - 11:36

Questa ha già rovinato il Milan, prima con la mancata cessione del sempre infortunato Pato, poi con le cessioni da non fare. E poi perché parla sui giornali? disastrosa...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/09/2012 - 11:44

Accidenti, in effetti volgendo lo sguardo da sinistra a destra ci riempiamo gli occhi di politici moderni, giovani e dinamici, attenti alle esigenze degli italiani ed esemplari nel loro rigore morale e nel rispetto delle istituzioni ........ oppure abbiamo, indistintamente, la peggiore classe politica dell'intera storia repubblicana? Voi che dite?

Cinghiale

Gio, 20/09/2012 - 11:48

@deep purple Gio, 20/09/2012 - 11:12 - Dato che Fini e Casini sotto questo punto di vista non provocano indignazione, credo che Barbara Berlusconi meriti lo stesso metro di trattamento. In considerazione del fatto che non influisce in alcun modo sulle nostre vite, non vedo perchè debba subire ingiurie solo per il fatto di essere la figlia del Cavaliere. Sul suo commento nulla da eccepire, sinceramente non so se ha titoli di studio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 20/09/2012 - 11:51

@Soccorsi - B. avra' pure allungato la durata dei governicchi DC, quanto ad aver ripulito la feccia, mi sembra proprio di no, anzi, ha ribaltato il flusso! Prima tanti politici diventavano corrotti e delinquenti, anche se pochi andavano in galera. Ora tanti delinquenti entrano in politica, per non andare in galera...

Cinghiale

Gio, 20/09/2012 - 11:52

@rino biricchino Gio, 20/09/2012 - 11:31 - Le bestemmie no! Sul resto, qualcosa è opinabile, altro evidente, altro ancora ininfluente. L'unica cosa che mi sento di farle notare è che il conflitto d'interessi si sarebbe potuto risolvere con una legge che gli oppositori del Cavaliere non hanno saputo fare quando erano al governo, biennio Prodi 2006-2008 e governo Prodi-D'Alema-Amato 1996-2001.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Gio, 20/09/2012 - 12:19

Sig.ra Barbara non è facile che molti possono capire cosa significa vivere nel suo ambiente. Lei lavora nel gruppo che suo padre ha fondato, come migliaia di persone con le loro famiglie fanno. Quale politico italiano a saputo realizzare tutto questo? Ogni uomo ha le sue debolezze, come le ha avuto suo padre. Ma nessuno si è chiesto mai il perchè di questo comportamento? Eppure si dice che la felicità non dipende dal denaro. Onori sempre suo padre che tanto merita ha lottato e sta sempre lottando contro tutti. Scusami Barbara ma un piccolo difetto sono padre anch'io.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 20/09/2012 - 12:21

@Massimo Bocci- Al di là delle sue scontate, rabbiose e sempre uguali tiritere dove non manca mai il bue, cosa ne direbbe di fare un corso di italiano? Magari poi risulterebbe di più facile lettura e chissà... qualcuno potrebbe pure condividere le sue strampalate idee. Mi stia bene.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 20/09/2012 - 12:23

"Papà ha svecchiato la politica ma ha fallito altri obiettivi". Non sarebbe stato più corretto dire invece di aver fallito altri obiettivi , "Ha fallito TUTTI gli obiettivi".

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 20/09/2012 - 12:28

@nuvmar Sono d'accordo. Infatti il cavaliere non ha mai comprato spazi sui giornali per degigrare i suoi avversari. Ha comprato i giornali!

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 20/09/2012 - 15:28

cari miei,tutti quanti, buoni e meno buoni,la bella Barbara ci ha dato il suo saggio che ho in parte apprezzato; noi commentiamo e, i più non credono allo svecchiamento, che non sta a significare "ringiovanimento" fisico dei tanti anziani che siedono in parlamento, bensì un modo giovane e dinamico nella pertecipazione alla legislatura che, in effetti, era diventata un optional: l'assenteismo regnava sovrano pure nelle sedute più importanti con via libera a pianisti e favoritismi di dubbio gusto.Quanto concerne il vecchiume, è destinato a stagnare fin quando non verrà modificata la legge che ti porta a votare per il vecchio esponente e compagni dello schieramento scelto, per questi il licenziamento per limite di età non è ,ancora, previsto.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 20/09/2012 - 15:44

@EMILIO1239. Guardi che i figli di Berlusconi che lavorano nel suo gruppo, sono solo Marina e Pier Silvio.