Berlusconi tra Europee e famiglia studia il restyling di Forza Italia

Berlusconi rimanda a oggi il vertice con i figli. Malumore con alcuni dirigenti del partito. Vuole sfruttare i Club forza Silvio come nuova arma sul territorio

La fidanzata, il Cavaliere, i figli, Forza Italia. Questioni di famiglia, questioni di partito. Per Silvio Berlusconi in queste ore più che mai intrecciate. Perché c'è chi lo dipinge come un leader condizionato dai voleri di altri, ma c'è anche chi, conoscendolo da anni, sa bene quanto difficilmente non sia lui a gestire in prima persona ciò che davvero lo interessa. Per dirne una: l'intervista di Francesca Pascale che qualche giorno fa su Repubblica ha sparato a zero su buona parte della vecchia guardia per poi invocare un «sacrificio» di Marina auspicando che sia lei a prendere il testimone del padre.
C'è chi l'ha raccontato come un vero e proprio strappo della fidanzata dell'ex premier, con tanto d'intervista concessa a un giornale considerato «ostile». Invece è stato l'esatto contrario, perché il testo di quella conversazione era noto non solo a Berlusconi ma a tutti i commensali ospiti quella sera a Palazzo Grazioli. Dell'affondo in arrivo ai big del partito, insomma, il leader di Forza Italia era a conoscenza. Non solo: era d'accordo.
Non è un caso che negli ultimi giorni Berlusconi si sia trovato in diverse occasioni a lamentarsi del partito e delle pressioni che gli arrivano dal gruppo dirigente: da chi ancora spinge per la nomina dell'Ufficio di presidenza a chi sta cercando un posto in lista alle elezioni europee di fine maggio. Un fastidio ormai tangibile, tanto che i contatti tra il leader azzurro e la vecchia guardia si sono ridotti al lumicino. E la spiegazione non sta tanto in quello che i giornali hanno chiamato il «cerchio magico», ma piuttosto nel fatto che il Cavaliere non ne vuole sapere. Non so davvero cosa devo fare, forse – si è ritrovato a dire giorni fa in privato Berlusconi - devo chiudere la sede di piazza San Lorenzo in Lucina per riuscire a fargli staccare il sedere dalla poltrona... Un ragionamento che dà il senso della distanza ormai siderale tra il leader e il resto del partito. Secondo uno schema non nuovo, visto che anche quando qualche anno fa si aprì il fronte con Angelino Alfano erano in molti a teorizzare che fossero i falchi a puntare il dito contro l'allora segretario del Pdl e non il Cavaliere. Poi si è visto come è andata a finire.
Un Berlusconi, dunque, che pubblicamente tace ma che – giuste o sbagliate che siano - pare avere le idee piuttosto chiare sulle prossime mosse. A partire da un restyling complessivo di Forza Italia con il lancio dei Club Forza Silvio come vero braccio movimentista del partito. Forse, dunque, non ha torto chi in questi giorni – da Gianfranco Rotondi a Michaela Biancofiore – ha sostenuto che chi «attacca la Pascale» lo fa perché «non ha il coraggio di prendersela con Berlusconi perché è a lui che deve tutto pena la consegna all'oblio».
Intanto, l'incontro di ieri ad Arcore con i figli per stabilire se davvero uno degli eredi scenderà in campo è stato rinviato ad oggi, quando la famiglia si riunirà nella consueta cena del lunedì. Ma difficilmente per queste elezioni europee ci sarà un passaggio del testimone in famiglia. Grande agitazione, invece, per la stesura delle liste elettorali. Non è un caso che ieri Claudio Scajola sia tornato a dire a SkyTg24 che dovrebbe essere in corsa chi «porta più consensi». «Se non fossi candidato – aggiunge l'ex ministro – vorrei un confronto pubblico per capirne il perché». Con un pizzico di polemica. «In questo momento – conclude – Berlusconi si trova molto, troppo chiuso in casa e trova conforto in alcune persone».

Commenti
Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/03/2014 - 08:22

Partito?Diciamoci la verità,non è mai esistito.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 24/03/2014 - 08:35

Fortunatamente non ha ancora capito niente e la via del restyling sarà un flop.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 24/03/2014 - 08:44

……..........COSI GIUSTO PER RICORDARLO con chi con i falchetti o con i tronisti di amici ? a no con i Scajola Rotondi Verdini scusatemi ahhaahaha

piccio63

Lun, 24/03/2014 - 08:45

ma perché non studia il restyling della tomba di famiglia, che fra un po' gli farà comodo?!?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/03/2014 - 08:52

è chiaro che la successione fa gola a molti. lo dimostrano i fallimenti di fini ed alfano...

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 24/03/2014 - 08:53

Restyling di Forza Italia? .....era ora, è dal lontano 2013 che non fate più "restyling"

elalca

Lun, 24/03/2014 - 09:11

siamo solo a lunedì ma i detrattori trinariciuti hanno già iniziato a ragliare, complimenti

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 24/03/2014 - 09:19

poveraccio non conta piu una sega ,e con i nuovi proccessi alle porte rischia la galera , quella vera ........godere!!!!!!

masaniello

Lun, 24/03/2014 - 09:26

"Un fastidio ormai tangibile, tanto che i contatti tra il leader azzurro e la vecchia guardia si sono ridotti al lumicino." Ma chi è "la vecchia guardia"? Uno di 78 anni o gli altri? Quanto al ricorso alla "famiglia" peccato che l'anziana mamma non ci sia più. Ci sono, è vero, i figli di primo e di secondo letto, ma perché non aspettare quelli del terzo?

luigi civelli

Lun, 24/03/2014 - 09:51

Forza alziamoci/il futuro è aperto entriamoci/e le tue mani unite alle mie/energie per sentirci più grandi/Forza Italia mia che siamo in/tanti a crederci/nella tua storia un'altra storia/c'è/la scriveremo noi con te/e Forza Italia/per essere liberi/e Forza Italia/per fare e per crescere/e Forza Italia/c'è/ il grande orgoglio in noi/di appartenere a te/ad una gente che/rinasce con noi/nella tua storia un'altra storia /c'è/la scriveremo noi con te/ e Forza Italia/è tempo di credere/dai Forza Italia/che siamo tantissimi/e abbiamo tutti/un fuoco dentro al cuore/un cuore grande che/sincero e libero/batte forte per te/Forza Italia con noi! A futura memoria.

elalca

Lun, 24/03/2014 - 09:59

eccoci, mancava giusto quel pirla di ettoremuti.

Giovanni Muredda

Lun, 24/03/2014 - 10:11

Il momento è importante e delicato. E' necessario stare uniti. La si deve smettere di aggredirsi continuamente per la poltrona. Se non si riuscirà a stare uniti in momenti come questi vuol dire che Forza Italia è composta solo da omuncoli che pensano esclusivamente a interessi personali e non al tanto sbandierato bene dell'Italia e degli italiani.

beale

Lun, 24/03/2014 - 10:14

i club forza silvio devono servire per il ricambio generazionale dei politici. Berlusconi non sogni ritorni o rivincite, il suo tempo è finito.nel partito deve ricoprire un ruolo come quello di Briatore in the apprentice. Impedisca infine invasioni in campo politico alla sua compagna.

Rossana Rossi

Lun, 24/03/2014 - 10:45

Ragliate pure zecche rosse, vi dovreste solo vergognare delle figure meschine che state facendo al governo, seduti su sedie che avete USURPATO visto che nessuno vi ha votato......solo così riuscite a stare nella stanza dei bottoni.......che schifo, altro che Berlusconi......

scipione

Lun, 24/03/2014 - 10:52

Spero vivamente che il saggio Presidente Berlusconi voglia mantenere UNITO il grande PARTITO dei moderati liberal-democratici che ha fatto la storia degli ultimi venti anni,e che e' l'unico PARTITO anticomunista e anti buffoni, che puo' salvare l'Italia.

soldellavvenire

Lun, 24/03/2014 - 10:57

questo sì, che è GETTARE LA MASCHERA! altrochè forza italia, adesso è forza silvio: uno slancio di pentimento senile'

piccio63

Lun, 24/03/2014 - 10:58

Giovanni Muredda: "Se non si riuscirà a stare uniti in momenti come questi vuol dire che Forza Italia è composta solo da omuncoli che pensano esclusivamente a interessi personali e non al tanto sbandierato bene dell'Italia e degli italiani." -ma perché, ancora ci crede?!?

guerrinofe

Lun, 24/03/2014 - 10:58

Berlusconi interdetto scopre che in democrazia NON si puo governare se prima non si delegittima la magistratura, LEGALIZZANDO L'ILLEGALITA'!! complimenti!

tzilighelta

Lun, 24/03/2014 - 11:10

Certo che Silvio è disperato, circondato da michioni incapaci non sa più cosa fare, buttare nella mischia i figli deve essere una cosa ripugnante anche per lui rotto a tutte le infrazioni possibili, dopo che i "migliori" se ne sono andati è rimasto con i cortigiani più inetti e tutte le pitonesse, decadenti anche loro, a questo punto è andato in azienda per trovare il successore, l'unico che non è riuscito a nascondersi dalla vergogna è Toti che quando lo vedo in tv gli manca solo musichetta di Stanlio e Ollio ed è perfetto! Insomma F.I. è un partito morto, un partito di zombie, anzi di gonzi, ormai è stato superato da Renzie, anche in fatto di donne bone avete perso il primato, la Polverini e le altre arpie non possono competere con la Boschi e la Madia, non vi è rimasto neanche un cavallo di battaglia, solo asini che ragliano alla luna!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/03/2014 - 11:18

Nei partiti Liberali non sono concepite forme assolutistiche,qualcuno confonde le idee liberali con i fan's club o con quei partiti sudamericani costruiti sulla sola immagine del capo/fondatore.FI per stessa ammissione dei suoi dirigenti non esiste senza SB perche' in 20anni oltre all'adulazione del leader non si e' andati.In ultimo,gli unici e veri liberali che vi aderirono inizialmente ma che son sempre stati tenuti nascosti(Martino e Urbani su tutti)hanno gia' da tempo criticato questo fallimento politico ed il vuoto che ne seguira'.Adesso mi raccomando dategli dei traditori comunisti come da abitudine.

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 11:26

Agrippina: buongiorno a te cara amica. Vediamo un po' insieme, cosa c'è di bello oggi sul Giornale: 1 articolo sull'IRPEF, 1 su FINMECCANICA molto interessante, 1 su Alfano che sembra voglia allearsi con Casini; 1 sui patrimoni immobiliari dei Ministri e sottosegretari; 1 interessantissimo sul "cappio" di Bruxelles. Li leggo tutti questi articoli e leggo - di conseguenza - anche i relativi commenti. Dove ti ritrovo a commentare? Ti ritrovo di buon'ora, solo sull'articolo che parla di Silvio impegnato tra famiglia e partito. La solita immancabile frecciatina e via! Cosa dire: anche oggi hai svolto il tuo compitino con diligenza! Potrai smentire quanto vuoi, ma i FATTI dimostrano questo. Comunque, buona giornata a te!

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 11:30

Agrippina: mi appare

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 24/03/2014 - 11:42

E spassoso leggere i commenti dei sinistri: tentano di nascondere con l'ironia, peraltro penosa, il loro terrore. Per esperienza sanno già che lo mosse del CAV. sono sempre vincenti, sanno già che quando tace è perché, con la Sua geniale lucidità, ha già definito nei dettagli la strategia che ci porterà al trionfo in Europa ed alle prossime politiche. Ma il CAV. non la rivela, lascia che i giornali di sinistra si esercitino nella "fantascienza" (S.B.) non riuscendo a nascondere la loro rabbia per una sconfitta ormai certa. Non lo dicono solo i sondaggi trionfali, lo dicono i numeri che il CAV. ha annunciato trionfalmente nello storico intervento di Sabato scorso.

ilfatto

Lun, 24/03/2014 - 11:44

@Rossana Rossi..ma chi ha vinto le elezioni del 2013, forza italia? ma che ca...scrivi? ma la mattina fai colazione nel bicchiere? prima di parlare informati su cosa vuol dire democrazia parlamentare...ignoratrice!

ilfatto

Lun, 24/03/2014 - 11:45

ROMA - Un partito dilaniato da uno scontro interno senza esclusioni di colpi, una guerra di coltelli nel crepuscolo del leader, alla vigilia dell'ibernazione di un anno imposta dalla condanna: Forza Italia è sul punto di esplodere. Tanto che persino l'uomo forte del partito, Denis Verdini, diventato il simbolo stesso dell'ultimo decennio berlusconiano, sta meditando di lasciare...... ma voi mi raccomando ai bananioticontinuate a raccontare le FAVOLE e i problemi del PD tanto si bevono TUTTO..e ringraziano pure..ma sono una razza destinata all’estinzione con il loro capo e la fine non è lontana il ventennio sta finendo

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 11:45

Agrippina: mi appare solo ora il tuo commento delle 11.18 altrimenti avrei risposto in uno col precedente commento inviatoti. Ti ho già pregato in passato, di non calcare troppo la mano sul trattamento riservato da Berlusconi a Martino e Urbani. Non conoscendoli personalmente - come mi onoro di conoscerli io - non puoi addentrarti in giudizi senza fondamento alcuno. I motivi dell'allontanamento dal parlamento di Urbani sono ben altri, dovuti in parte anche a sue scelte personali effettuate nell'ottobre 2005 quando lasciò il parlamento per INCOMPATIBILITA' onde poter approdare nel consiglio di amministrazione della RAI. Le vicende giudiziarie seguite a questa scelta dovresti conoscerle. Non parliamo poi di Martino: oltre ad essere una delle persone di cui si fida di più il tuo "odiato" nemico, è stato il vero promotore - alcuni mesi fa -della rinascita di Forza Italia, nella quale rappresenta il principale esponente dell'area liberale e liberista. Come vedi, non basta criticare e poi criticare: bisogna conoscere i FATTI in ogni loro particolare!

scipione

Lun, 24/03/2014 - 11:46

I PARTITI che uniscono i moderati liberal-democratici si fondano sulla DEMOCRAZIA e sugli ORGANISMI DEMOCRATICI ( Consiglio di Presidenza,Esecutivo nazionale di mille dirigenti,responsabili regionali e provinciali )che concorrono a stabilire la linea politica del PARTITO.NATURALMENTE,cosa che le sceme non possono capire,esiste un RUOLO DECISIVO del fondatore del PARTITO determinato dalla stima e dall'affetto di milioni e milioni di italiani che vedono in lui un sincero e solido baluardo contro il comunismo e il populismo buffone.Se uno poi,ha idee da proporre al PARTITO,ne fa una battaglia all'interno e se coagula intorno ad esse il consenso della maggioranza ,bene,si attuano.Ma se non sono condivise non si abbandona VIGLIACCAMENTE il PARTITO ma si rimane a combattere per i valori superiori in cui si crede.Non sono Komunisti,sono solo senza spina dorsale,un po' scemi anche loro,come chi tenta( molto sceme ) di difenderli.

ilfatto

Lun, 24/03/2014 - 11:49

@angelo48...visto che ancora NON ha risposto ripropongo il vecchio post in attesa di una SUA risposta perché a me lei NON mi chiama mentitore!....allora bananiota come prima cosa, MENTITORE sarà LEI, che si spaccia per una specie di superpartes mentre in realtà è solo un altro lacchè del padrone e per FINIRE porgo anche a lei le stesse domande..vediamo se è dotato (ne dubito) di adeguata onestà intellettuale da rispondere..in quei MIEI messaggi, che reati dello svizzero avrei difeso? mi dica di che reati si trattava? messaggiamento? influenzare la scelta di ministri? quali ministri sarebbero alle dipendenze dello svizzero? andando dietro a quel mononeurone del suo collega di merendine a 10 euro e cappellino NON ci ha fatto un figurone....proprio No!

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Lun, 24/03/2014 - 11:51

ahhaahaha(risata alla mark61 mancato tronista),come godo (alla ettore muti,poveraccio se gode così...), dicevo noto i soliti sinistri corvi volare basso e mangiarsi il fegato e strapparsi le piume sperando, metaforicamente di banchettare con i resti del turpe avversario morto (vedi piccio63). Che squallidi,patetici,insulsi personaggi che altro non sanno fare se non offendere ed augurare il male alle persone.

piccio63

Lun, 24/03/2014 - 11:52

perSilvio46, lo dicono le teste vuote che ancora non hanno capito chi è! vi ha fritto il cervello con le storielle dei comunisti e con le SUE televisioni. se non ci fosse da piangere si schianterebbe dal ridere :(((

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 11:59

@Rosaria Rossi...Prima di parlare di "usurpatori" al governo vedi di andarti a STUDIARE LA COSTITUZIONE...

no beluscao

Lun, 24/03/2014 - 12:00

di restyling ha ne ha ben bisogno : avete visto che foto avete messo , fa quasi senso a guardarlo. che si ritiri nelle sue stanze il caro pregiudicato ...time out

Massìno

Lun, 24/03/2014 - 12:08

Senza il Silvio Forza Italia non arriva in doppia cifra. E lui lo sa bene.

James Cook

Lun, 24/03/2014 - 12:11

perSilvio46,Rossana Rossi,Mortimause,Bruna Amorosi: Vi comunico con grande e vibrante soddisfazzzzione!La notizia letta oggi sul Corriere, secondo attendibilissimi sondaggi davano il seguente responso,senza Berlusconi Forza Italia sparirà! vi pregherei di non commentare con le solite lamentele di complotti plutocratici visto le sfiga che ci avete portato! son quattro anni che ad ogni elezione perdiamo dei pezzi! Magari se perdessimo anche elettori come voi sarebbe utile

Ritratto di demistotele

demistotele

Lun, 24/03/2014 - 12:14

ma questo sono anni che parla di restyling..il vero restyling di forza italia sarebbe quello di mettere alla porta questo leader, che sa di vecchio, cotto e stracotto, ormai lontanissimo dalla realtà, che invece corre veloce e non lo aspetta

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 12:15

ilfatto: ti han risposto gli altri lettori dimostrandoti che sei uno sporco MENTITORE. Ma si sa, i mentitori hanno problemi di vista. Attento alle banane, mi raccomando!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 12:17

SCHIFOSO CENSORE, apri quella zuccaccia ammuffita se non vuoi finire sulla strada seguendo la superficialitá e il becero conformismo del tuo ottuso e ignorante padrone.

Giorgio1952

Lun, 24/03/2014 - 12:19

L'intervista della Pascale non é "un vero e proprio strappo della fidanzata dell'ex premier" ma "l'esatto contrario, perché il testo di quella conversazione era noto non solo a Berlusconi ma a tutti i commensali ospiti quella sera a Palazzo Grazioli. Dell'affondo in arrivo ai big del partito, insomma, il leader di Forza Italia era a conoscenza. Non solo: era d'accordo." Caro Adalberto Signore mi sembra che Berlusconi sia veramente alla canna del gas, circondato dal suo "cerchio magico" in cui Maria Rosaria Rossi, frequentatrice di seratine bunga bunga e nota come "la badante" dell'ex Cav, fa la parte di Rosy Mauro dell'altro ben noto cerchio magico di Bossi e sappiamo come sia andato a finire. Non sa veramente più cosa fare se "si è ritrovato a dire giorni fa in privato Berlusconi - devo chiudere la sede di piazza San Lorenzo in Lucina per riuscire a fargli staccare il sedere dalla poltrona...", proprio lui che per farlo staccare dallo scranno senatoriale hanno dovuto cacciarlo! "Un ragionamento che dà il senso della distanza ormai siderale tra il leader e il resto del partito", anche il fido Verdini sta pensando di mollare tutto, solo Brunetta sostiene che il "Brand Berlusconi sarà nel simbolo e puntiamo al 30% Onorevole Brunetta, non le sembra di esagerare? Niente affatto. Guardi, da quando Berlusconi è sceso in campo, tra politiche ed europee, ha totalizzato 167 milioni di voti, tutti voti validi con il suo nome sulla scheda. Intanto il brand è ancora fortissimo: basti pensare alle ultime elezioni in cui abbiamo perso, forse, per lo 0,37%, 140 mila voti. Dico forse perché conosciamo la perizia della sinistra nei seggi elettorali." Brunetta chi? Quello che si è preso del "cretino" dal suo collega Tremonti? Si solo quello lì poteva dire certe minchiate, ci sono state cinque elezioni politiche e altrettante europee e Berlusconi ha preso una media di 16,7 milioni di voti! In quanto a perizia nei seggi elettorali credo ne sappia ben più il Cdx magari riferendosi ai referendum tipo Crimea ispirati dall'amico Putin.

Atlantico

Lun, 24/03/2014 - 12:21

Se Berlusconi pensa che i club Forza Silvio o altre pseudo organizzazioni come l'Esercito di Silvio o altre pinzellacchere del genere possano raccogliere più consensi di un partito strutturato ( almeno in parte ) con sedi da anni esistenti sul territorio, si sta illudendo in modo infantile e avrà certamente un brusco risveglio il giorno dopo la chiusura dei seggi. Non per caso da settimane Il Giornale non riporta più sondaggi: vuol dire che persino gli istituti amici hanno virato al brutto. D'altronde, si sa che Verdini, due giorni, ha portato e messo sulla scrivania di Berlusconi sondaggi ed approfondimenti ( le famose cartelline colorate )che ventilano un possibile 17 % ( dicesi diciassette per cento ) il che farebbe esplodere letteralmente Forza Italia. Io non so se, come dicono in molti, il 'cerchio magico' ( leggi Pascale, Rossi, Toti e Fiori ) stia allontanando Berlusconi dalla vecchia guardia come da alcuni giorni dice, con una franchezza sinceramente insolita, Signore ma non ci vuole molto a capire che alle Europee o si schierano quelli che i voti li hanno ( e da tempo ) come gli Scajola ( si, proprio lui ) o i Fitto o la sconfitta sarà clamorosa perchè i voti non li porteranno certo i ragazzotti dei club o le truppe più o meno cammellate del cosiddetto Esercito. Primo invio 12:20

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 24/03/2014 - 12:23

angelo48: un solo articolo sul berluscaz non basta ,piu articoli, piu offese : sai , per me odiare i malfattori e' cosa giusta ....at salut bananas

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 12:25

@scipione...Vedo che insultando che non la pensa come te non fai altro che ELUDERE i problemi. Parlando di democrazia interna ai partiti dico una cosa sola. DOPO che Renzi è diventato segretario del PD la Direzione del partito si è già riunita quattro o cinque volte, riunioni in cui si è discusso anche "animatamente" e si sono confrontate le diverse posizioni. In FI l'Ufficio di Presidenza NON SI E' NEMMENO COSTITUITO (Il Consiglio nazionale "di mille dirigenti" - e questo dice già tutto...- si riunirà una volta all'anno...). E questo perchè "Silvio non vuole"...Non aggiungo altro...

ilfatto

Lun, 24/03/2014 - 12:27

@angelo48...premettendo ancora una volta che MENTITORE è LEI che continua a NON rispondere, del resto dovrebbe scusarsi e da quello che vedo l'onestà intellettuale NON le appartiene! RIPETO bananiota le domande a lei che si spaccia per una specie di superpartes mentre in realtà è solo un altro povero lacchè del padrone ..in quei MIEI messaggi, che reati dello svizzero avrei difeso? mi dica di che reati si trattava? messaggiamento? influenzare la scelta di ministri? quali ministri sarebbero alle dipendenze dello svizzero? andando dietro a quel mononeurone del suo collega di merendine a 10 euro e cappellino NON ci ha fatto un figurone....proprio No! e vedo che VUOLE continuare a farlo contento LEI IO non mi stanco di metterla in luce per quello che è!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 24/03/2014 - 12:29

condannato e malato, ha 78 anni , piu quelli che gli daranno per ruby e degregorio......e' si bananas siete messi proprio bene ahahahah

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 12:34

@Giorgio1952...Se Brunetta fa certe affermzioni per lui bisognerebbe pensare a una "perizia"...psichiatrica...Ahahah...

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 12:41

ilfatto: per pretendere le scuse, dovrebbe imparare a rispettare il prossimo che non la pensa come lei. Continuare ad apostrofare come "bananioti" persone che la vedono politicamente in modo diverso da lei, da l'esatta misura della sua personale concezione su come si imposta un normale scambio civile di pareri ed opinioni. Di conseguenza, si tenga ben strette le valutazioni che io ed altri le riserviamo. Tanto per chiarirci!!

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 12:43

ettore muti: lo so, lo so che più legge articoli su Silvio e più ne gode nel commentare; è pagato per far questo, altrimenti sarebbe un fallito qualsiasi!

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 12:51

@Angelo48...Martino in un'intervista a Libero dice "Non so la signorina Pascale che titolo abbia per pronunciarsi sulle persone che rappresentano Forza Italia"e "non vedo quale carica ricopra che le consenta di pontificare sui rappresentati del nostro partito"...Se è vero quello che scrive Signore, cioè che la Pascale nell'intervista a Repubblica ha espresso il pensiero di B. lascio a te le conclusioni...

ilfatto

Lun, 24/03/2014 - 12:52

@angelo48...ripeto premettendo ancora una volta che MENTITORE è LEI che continua a NON rispondere NEL MERITO della questione, del resto dovrebbe scusarsi e da quello che vedo l'onestà intellettuale NON le appartiene! RIPETO bananiota le domande a lei che si spaccia per una specie di superpartes mentre in realtà è solo un altro povero lacchè del padrone ..in quei MIEI messaggi, che reati dello svizzero avrei difeso? mi dica di che reati si trattava? messaggiamento? influenzare la scelta di ministri? quali ministri sarebbero alle dipendenze dello svizzero? andando dietro a quel mononeurone del suo collega di merendine a 10 euro e cappellino NON ci ha fatto un figurone....proprio No! e vedo che VUOLE continuare a farlo contento LEI, IO non mi stanco di metterla in luce per quello che è! Poi non si lamenti che venga apostrofato per quello che è solo un bananiota!

scipione

Lun, 24/03/2014 - 12:58

pinux3 smettila di dire caz...te.Il Consiglio di Presidenza in Forza Italia e' sempre esistito,ORA SI DEVE SOLO RINNOVARE.Nei PARTITI DEMOCRATICI gli organi si riuniscono SOLO per discutere e decidere non per perdere tempo e far finta dell'esistenza di una democrazia quando e' gia' tutto deciso,( come appunto nella direzione del PD dove Renzi e' l'indiscusso PADRONE ).pinux 3 INFORMATI,LEGGI,TIENITI AGGIORNATO: EVITERAI DI DIRE CA....TE ED ESSERE RIDICOLO.

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 13:25

@pinux3...Guarda che lo sanno anche i sassi che l'Ufficio di Presidenza di FI non si è ancora costituito per la "resistenza" di Silvio, nonostante la richiesta di tanti dirigenti del partito, sei tu quello che dovresti "leggere e "informarti"...Quanto a partiti "padronali", beh, mi sembra di sentire il classico bue che dà del cornuto all'asino...

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 13:47

Ovviamente il mio post delle 13:25 era rivolto a scipione...

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 14:38

pinux3: egregio, questo Giornale, il suo direttore e la stragrande maggioranza dei suoi giornalisti, da lungo tempo ormai rappresentano più un danno per la "famiglia editrice" che un bene. E questo lo sanno anche loro, tanto è vero che in una pubblica occasione, mi son permesso di definirli "autolesionisti". Bene ha fatto Martino a precisare sulle dichiarazioni della Pascale e ritenere che le di lei parole siano state "cavate" dal pensiero del suo fidanzato, non credo proprio. Trattasi di un'altra fuori uscita di una persona che di politica non capisce un c...o e trattasi, anche, di un altro dei tanti errori di Berlusconi. Come vede, so anche far critica pubblica!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/03/2014 - 14:41

Angelo48 (terzo invio)il mio primo post odierno lo trovi su renzi e le coperture finanziarie,a cui ne e' seguito un altro.Ancora ne troverai uno sulle europee ed il pd.A cosa devo tanta polemica?

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 15:10

pinux3: egregio, questo Giornale, il suo direttore e la stragrande maggioranza dei suoi giornalisti, da lungo tempo ormai rappresentano più un danno per la "famiglia editrice" che un bene. E questo lo sanno anche loro, tanto è vero che in una pubblica occasione, mi son permesso di definirli "autolesionisti". Bene ha fatto Martino a precisare sulle dichiarazioni della Pascale e ritenere che le di lei parole siano state "cavate" dal pensiero del suo fidanzato, non credo proprio. Trattasi di un'altra fuori uscita di una persona che di politica non capisce un c...o e trattasi, anche, di un altro dei tanti errori di Berlusconi. Come vede, so anche far critica pubblica!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 24/03/2014 - 15:24

Ottimo...ritroviamo qualcuno;che ha ripreso un tantino di onestà intellettuale!! ce ne fossero di più di ANTONIO MARTINO,ma sarebbe pretendere troppo...GRAZIE!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 24/03/2014 - 15:33

Noto con piacere...che qualcuno, si è riappropiato...di un minimo di onestà intellettuale...ce ne fossero di ANTONIO MARTINO...da Lui,(MARTINO)solo parole...CONDIVISIBILI.GRAZIE!!

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 16:41

Agrippina: vorresti cortesemente indicarmi di quale articolo su Renzi e le coperture finanziarie parli? Se fai riferimento a quello sui tagli per l'Irpef, ti avverto che anche adesso che ti scrivo, non compare nessun tuo commento. Quanto al tuo intervento sul PD e le europee, il tuo commento è delle ore 12.17; cioè quasi un'ora dopo il mio primo commento a te inviato. Alle ore 11.45 te ne ho inviato un altro ancora, per precisarti altre cose a cui non rispondi. Credo proprio che tu abbia capito a cosa devi i miei interventi che - bada bene - non sono mai a sfondo polemico. Ho solo voluto evidenziare quelle che ritengo siano le tue priorità nei commenti e precisarti/correggerti alcune inesattezze da te esposte. Io non mai ritenuto che tu fossi polemica con me quando mi hai fatto delle precisazioni e non ho mai avuto nei tuoi confronti, atteggiamenti da paraculo (persona che finge di non capire e sposta l'argomento su altri binari). Me ne puoi dare atto, spero. Ecco perché auspico che gli altri facciano altrettanto con me.

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 16:45

MARINA58: mi piacerebbe signora Marina, che lei fosse meno criptica...Potrebbe farmi meglio intendere chi sarebbe questo qualcuno che "...ha ripreso un tantino di onestà intellettuale.." Sono io il suo riferimento per caso? Grazie!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/03/2014 - 17:29

@Angelo48:il grande bluff,il premier non ha i soldi per fare i tagli.Li trovi come primo commento assoluto della giornata.Spero tu ti renda conto che costringermi a tali precisazioni nella speranza di essere pubnlicata e' davvero piccola cosa che abbassa le nostre discussioni.Come le tue sottolineature sugli orari dei miei post.Non so nemmeno perche' replico,sicuramente per rispetto,ma approfitto per dirti che mi sarei aspettata altro tipo di repliche da parte tua specie nei confronti di alcuni tuoi compagni di voto,molto poco educati e liberali piuttosto che fare il pasadaran verso Agrippina.Con rispetto ti saluto cordialmente

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/03/2014 - 17:30

@Angelo48:il grande bluff,il premier non ha i soldi per fare i tagli.Li trovi come primo commento assoluto della giornata.Spero tu ti renda conto che costringermi a tali precisazioni nella speranza di essere pubnlicata e' davvero piccola cosa che abbassa le nostre discussioni.Come le tue sottolineature sugli orari dei miei post.Non so nemmeno perche' replico,sicuramente per rispetto,ma approfitto per dirti che mi sarei aspettata altro tipo di repliche da parte tua specie nei confronti di alcuni tuoi compagni di voto,molto poco educati e liberali piuttosto che fare il pasadaran verso Agrippina.Con rispetto ti saluto cordialmente

Angelo48

Lun, 24/03/2014 - 18:58

Agrippina: ok, ne prendo atto e mi scuso per la disattenzione. Però che esagerata che sei nel ritenere "bassi" i miei interventi. E come dovrei ritenere io il tuo far finta di nulla sulle altre precisazioni a te rivolte?? Come avrai notato, quando sbaglio, io so chiedere scusa e non mi sottraggo al confronto. Ti saluto con rispetto anch'io!!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 24/03/2014 - 19:28

Signor Angelo48...perchè si sente toccato?????era pour parler, sa non amo le tifoserie, ne di destra ne di sinistra, alla fine stancano e lasciano il tempo che trovano.Non credo che tra me e lei, ci siano più motivi per interagire, ma credo lo abbia comprieso da un bel pò di tempo.GRAZIE!! ORE 19;28

Angelo48

Mar, 25/03/2014 - 14:46

MARINA58: che non ci siano più motivi tra noi per interagire, può dispiacermi anche se non ne intuisco il perché; ma cosa altrettanto certa, è che io continuerò a mangiare e bere nonostante l'assenza di corrispondenza con lei. Quanto al sentirmi toccato: credo che - al di là di presunte tifoserie - ognuno di noi debba sentirsi autorizzato su questo forum, a confutare il pensiero altrui in forma civica e soprattutto diretta. Riferirsi a commenti di altri lettori in forma indiretta e/o subdola con la scusa del "pour parler", evidenzia carenza argomentativa e scarso senso civico. E' stato comunque un piacere conoscerla! Un saluto virtuale alla sua amata isola!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 25/03/2014 - 16:12

Angelo48...chissà perchè ho scritto tali cose?? forse dovrebbe porsi lei la domanda e darsi una risposta, ma so per certo che non arriveremo, mai a comprenderci...in quanto il blog, è infestato da nick fasulli e destabilizzanti sotto tutti i punti di vista e ringrazio il cielo...di continare ad essere una "malfidata"cosa che qualche anno fa, non mi apparteneva; aprire gli occhi è sempre utile soprattutto da punto di vista virtuale...sa, nel reale tutti i sensi son coinvolti, e sai chi ti trovi difronte, o almeno hai la possibilità, di selezionare e fare una cernita, dei conoscenti,(l'amicizia è altro...)e decidere se avere un rapporto con i suddetti, possa essere gratificante, nel virtuale, è tutta un'aaltra musica.Creda anch'io, continuerò a mangiare a bere, amo il buon vino, senza mai esagerare e con gli amici, nonostante lei, o altri,alcuni dei quali, mi hanno profondamente delusa.Confuti, tutti i pensieri che desidera; non sarò certo io...liberale a metterle un veto, ci mancherebbe...il mio senso civico e l'onestà che mi pregio di possedere, lei se lo sogna, mi creda...subdola io...suvvia sia serio!!!su questo mi limito a sorridere, come mia abitudine!! Anche per me è stato un piacere conoscerla e mi riferisco a qualche anno fa...ormai passato! Un saluto anche alla sua amata terra, ho diverse amiche Pugliesi.E siccome sono una cantante, le dedico:CAVALLO BIANCO DEI MATTIA BAZAR...l'originale, cantato da Antonella Ruggero...immaginerà la mia voce!!!!!!buona fortuna!! GRAZIE!!ps ricordi di quando ero bimba, che ho coltivato, da voce solista.un grazie alla cortese redazione!!

Angelo48

Mar, 25/03/2014 - 17:12

@MARINA58- Mi conceda un ultimo richiamo al suo post delle 16.12 con una premessa: faccia uno sforzo e mi creda sincero sino in fondo, la prego. Credo di aver capito da quel che scrive, che sia rimasta "vittima" di un qualcosa di particolare da parte di qualcuno che potrebbe averle riservato sul web, un trattamento poco onorevole. Mi creda: dal febbraio del 2009 (data di registrazione su questo forum)io ho SEMPRE e SOLO usato il nick che le compare in visione. Non ho MAI - e sottolineo MAI - inteso usare "mezzucci meschini" come il cambio del nick,per deridere/offendere il prossimo attraverso il web. Mi dica - per favore - se è questo il motivo del suo disappunto e se ho ben inteso il suo sfogo. Se questo è il motivo della decisione di non continuare ad intrattenere con me nessun tipo di scambio scritto, mi permetta di dirle che sbaglia di grosso. MI CREDA. Anzi, mi dia qualche spunto maggiore per potermi premunire per il futuro. Io le ho scritto queste poche righe con tutta la SINCERITA' possibile: se non vorrà credermi, pazienza. Spero vorrà concedermi un ulteriore chiarimento! Grazie!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 25/03/2014 - 19:03

Cortese redazione:era ed è molto importante...ciò che ho espresso in un mio post aL SIGNOR ANGELO 48...ma aimè, non ne vedo traccia...vi prego non sono abituata...ai copiaincolla, mi costringete a riscrivere...il tutto...e non hho tuto questo tempo...se sarà posibile recuperarlo...ve ne sarò grata!! con osservanza, Marina.GRAZIE!!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mer, 26/03/2014 - 13:38

@ANGELO48...ieri le ho risposto, ma probabilmente, il post è andato perso, cerco di farlo ora ore 13;09, sperando che le giunga.Vede Signore; io desidero crederle, è voglio farlo, in quanto intuisco, tra le righe del suo scritto,chiarezza e verità e di ciò le sono profondamente grata.Agli inizi, della mia piacevole avventura sul Il Giornale, ingenuamente, ho pensato, che a commentare, fossimo in tanti, così, come su "libero" mentre invece, man mano, che passava il tempo e, come qualcuno ha sottolineato tempo fa, i forumisti, non superano la cinquantina, alcuni dei quali, hanno totalmente cambiato nick, da apparire irriconoscibili, mah, avranno le loro ragioni...e le rispetto.NO! le prese in giro, son finite da un pezzo, dicamo che delle volte qualcuno si diverte, a stuzzicarmi, ma la cosa, mi fa sorridere, anche perchè se dovessi usare il "gergo" sassarese, bello tosto, sarebbe mettermi a livello, di chi desidera, che io, andassi fuori dal seminato.Solo una persona, mi ha deluso, profondamente...e son certa, che lei,(anche senza nominarlo...)abbia compreso a chi mi riferisco; sicuramente, una persona, inventata, che ha giocato, molto bene, ed abile con la penna, per la quale ho rischiato tanto...e qui, mi fermo...acqua passata, non macina più...come son sempre più convinta, che, dietro ceri nick femminili, comparsi, improvvisamente, nascondano dei maschietti, chiedo venia, ma questo è il mio pensiero...per il resto, ognuno è libero, di giocare e divertirsi, come meglio crede, in fondo, non bisognerebbe, mai, prendersi troppo sul serio, ma vivere il momento.Continuerà a leggerla e a leggerli,(tempo permettendo...)con vero interesse, ma, con meno curiosità d'un tempo, quando andavo cercando...qualsiasi informazione, allora avevo anche più tempo, che ora grazie al cielo, spendo in modo, più gratificante.GRAZIE della Cortese attenzione e del chiarimento.ps spero scriva, anche su altri argomenti, che non riguardino solo, il DOTTOR Berlusconi, sarebbe interessante sapere, come la pensa. A risentirci.

Angelo48

Mer, 26/03/2014 - 16:32

MARINA58: le confesso che dopo il suo ultimo post, sono intimamente più sereno e francamente non mi interessa più di tanto sapere chi possa essere quella persona che l'ha delusa a cui lei allude. Mi interessa solo ed unicamente di esserle apparso SINCERO. Se mai un domani volesse gratificarmi nuovamente di scambi di pareri, lo faccia tranquillamente sapendo di avere di fronte una persona PERBENE. Forse il malinteso sorto prima nei miei confronti, le ha fatto sfuggire una serie di miei commenti riguardanti altre tematiche: dall'economia, al trasformismo in politica, al riconoscimento della parità di genere per le donne, ecc. ecc. Indubbiamente, parlo molto del Dottore a cui allude e non manco di inviargli frecciatine polemiche; anzi alcune di queste, le ho riferite anche di persona quando ha avuto occasione circa 1 anno fa, di venire nella mia terra. Poi parlo molto di problemi giudiziari, perché ho trascorso molti decenni nelle aule di tribunale per lavoro e - mi creda - sono tante le storture che ho visto e che continuo a vedere. E non riguardano solo il ...DOTTORE; questo Paese signora, è pieno di gente che vede il CODICE (sia civile che penale)esser messo sotto i piedi da sporchi interessi di bottega. Mi creda sincero anche in questo. Grazie per aver riposto fiducia in me e adesso le confesso qualcos'altro: dalle 13.38, mangio e bevo più sereno di prima. Grazie a lei e al suo post Marina; le auguro una buona serata sperando che questo post le giunga!

Angelo48

Mer, 26/03/2014 - 16:57

MARINA58: le confesso che dopo il suo ultimo post, sono intimamente più sereno e francamente non mi interessa più di tanto sapere chi possa essere quella persona che l'ha delusa a cui lei allude. Mi interessa solo ed unicamente di esserle apparso SINCERO. Se mai un domani volesse gratificarmi nuovamente di scambi di pareri, lo faccia tranquillamente sapendo di avere di fronte una persona PERBENE. Forse il malinteso sorto prima nei miei confronti, le ha fatto sfuggire una serie di miei commenti riguardanti altre tematiche: dall'economia, al trasformismo in politica, al riconoscimento della parità di genere per le donne, ecc. ecc. Indubbiamente, parlo molto del Dottore a cui allude e non manco di inviargli frecciatine polemiche; anzi alcune di queste, le ho riferite anche di persona quando ha avuto occasione circa 1 anno fa, di venire nella mia terra. Poi parlo molto di problemi giudiziari, perché ho trascorso molti decenni nelle aule di tribunale per lavoro e - mi creda - sono tante le storture che ho visto e che continuo a vedere. E non riguardano solo il ...DOTTORE; questo Paese signora, è pieno di gente che vede il CODICE (sia civile che penale)esser messo sotto i piedi da sporchi interessi di bottega. Mi creda sincero anche in questo. Grazie per aver riposto fiducia in me e adesso le confesso qualcos'altro: dalle 13.38, mangio e bevo più sereno di prima. Grazie a lei e al suo post Marina; le auguro una buona serata sperando che questo post le giunga!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 27/03/2014 - 13:28

ANGELO48:IDEM...Signore, lo sono anch'io, ed il suo tenero post mi ha commosa, sia per la tenerezza, che per la chiarezza e l'onestà, con cui è stato scritto.Vero, le tematiche da lei affrontate, son sempre state,puntuali ed il più delle volta al di sopra delle parti;vero è, che per mancanza di tempo, sicuramente, mi saranno sfuggiti, tanti dei suoi interventi...che proverò a ricercare e leggere.Ho letto spesso le frecciatine...inviate, con ragione al "nostro" Dottore e la cosa mi trova d'accordo.Anch'io creda; ho passato anni, nelle aule del tribunale,(lei per lavoro...)ed io come vittima, ho creduto nella magistratura, finchè non ho toccato con mano, di che pasta erano fatti, non tutti naturalmente, alcuni, quelli più coscienziosi, sereni ed obiettivi, lavorano...senza alcun bisogno di far le prime donne, ed apparire un giorni si e l'altro pure, sulle pagine dei quotidiani, per non parlare della smania di scendere in politica, costi quel che costi e...sempre a sinistra...guarda caso.La seguirò ogni qualvolta, scriverà...lieta di farlo, nonchè interessata.FIDUCIA AL TOP e lo ribadisco, con immensa gioia.Ho mangiato anch'io più serena, perchè anche nel virtuale, in fondo comprendersi...non è difficile, ne impossibile, basta un pò di buona volontà.GRAZIE ANGELO...e GRAZIE anche alla cortese redazione, che ci consente,scambi di pensieri in Libertà.ore 13;27.A presto...spero le giunga...questo mio.