Berlusconi: "In gara per vincere, senza di me il Pdl perde"

L'ex premier spiega le ragioni del suo scendere di nuovo in campo. Al Pdl serviva un leader come il Berlusconi del '94 e "l'abbiamo cercato", ma senza trovarlo. E approva la data del 10 marzo per le elezioni

A Milanello per seguire gli allenamenti del Milan, Silvio Berlusconi coglie l'occasione per fare il punto della situazione sul suo ritorno in campo e su quanto fatto negli ultimi mesi dal governo tecnico.

"Noi abbiamo dato una prova di grandissima responsabilità - commenta il Cav - e per un anno abbiamo sostenuto questo governo", "cercando di correggerne i provvedimenti dove non ci convincevano ma sempre dicendo che una politica di austerità su una economia che non cresce fa danni. Danni che sono stati fatti".

La condanna è chiara. Come chiara è la volontà del Cavaliere di tornare in sella al suo partito. "Io non entro in gara per avere un buon posizionamento, entro per vincere. L'opinione di tutti era che ci volesse un leader come un Berlusconi del 1994 ma non c'era. E non è che non l'abbiamo cercato. L'abbiamo cercato". Da qui la necessità di riproporsi come guida del Pdl.

"Ci eravamo dati una nuova dirigenza con il fantastico Angelino Alfano", sottolinea Berlusconi, "ma ci vuole tempo per imporsi come leader. Tutti i sondaggi davano il Pdl a un livello che non basta per contrastare la sinistra".

Il Cavaliere, nonostante il ritono in campo, ci tiene a dire che Palazzo Chigi è "una cosa che non mi è mai mancata nemmeno per un minuto". Sulla data per le prossime elezioni, nessun problema: "Mi sembra sia stato indicato il 10 marzo e mi sembra una data che va bene". E al voto si andrà probabilmente con l'attuale legge elettorale. "Speriamo si possa cambiare", dubita Berlusconi, che sottolinea come il poco tempo a disposizione "è sufficiente per farlo".

E se Bersani dà al Cav dell'"irresponsabile" per avere tolto l'appoggio al governo, lui non ci sta e replica: "Bersani ha già cominciato la campagna elettorale". Più preoccupante del leader del Pd è la magistratura, a cui guarda "con un grandissimo senso di paura", perché "onnipotente e direi irresponsabile". Immediata la risposta dell'Anm (Associazione nazionale magistrati), secondo la quale le parole di Berlusconi sono "attacchi offensivi e inaccettabili".

Commenti

Giuseppe Borroni

Sab, 08/12/2012 - 14:18

Ne' a Milanello ne' in parlamento! ma almeno a Milanello se fa danni sono solo cazduei suoi!!! Chi ci puo' liberare da questa paramoia???

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Sab, 08/12/2012 - 14:22

Caro Presidente, era ora ! In previsione della campagna elettorale ci liberi dalla blindatura imposta su "Forza Silvio" e "Spazio Azzurro". E ci liberi da Antonio Palmieri e Michela Brambilla. Grazie

aladino77

Sab, 08/12/2012 - 14:27

Berlusconi dovrebbe rispondere al perchè, insieme a Bersani, ha votato tutte le tasse volute da Monti, salvo poi intralciargli il cammino quando si trattava di fare tagli ai costi della politica e agli sprechi VERI, in quel caso PDL e PD si sono ritrovati magicamente insieme sotto banco per proteggere privilegi e caste, come del resto hanno fatto negli ultimi 20 anni

Davidedream

Sab, 08/12/2012 - 14:28

Povera Italia, povero PDL. Impressionante che nel partito nessuno si ribelli e dica a questo personaggio: "bene, pensi che il partito senza di te non avrebbe chanches? Allora metti i tuoi attributi sul tavolo e partecipa alle primarie". Ma evidentemente la democrazia non c'è nel partito, c'è solo un padre-padrone: ma questo non pagherà, Silvio sta distruggendo anche il suo partito, il suo ego è uno dei più smisurati che si siano mai visti.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 08/12/2012 - 14:29

Il folgorante annuncio del CAV."in gara per vincere" ha gettato il terrore nelle file dei sinistri. Sanno che il CAV. non mente mai, sanno che ogni Suo annuncio è seguito dall'azione vincente. I komunisti ringhiano come cani cui è stato sottratto l'osso che già stavano spolpando con il loro famiglio Monti, ma adesso è arrivato il CAV. e per il PCI-PDS-DS-PD è finita. Sento nelle strade e nelle piazze una sicurezza nuova, una fiducia nel futuro che mi sembrava scomparsa per sempre; ovunque si inneggia al nome del PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI.

Giuseppe Borroni

Sab, 08/12/2012 - 14:29

........mi sembra una data che va bene. Poveri noi, inciampa anche sui congiuntivi

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Sab, 08/12/2012 - 14:41

Dreams are my reality, è un pezzo della canzone del film "Il tempo delle mele" e si addice benissimo a Berlusconi. Poi dice il governo Monti ha fatto danni e lui dove era in quel momento? Alla camera a schiacciare il bottoncino per approvare insieme agli altri del PDL. Quindi i danni dell'ultimo anno hanno il tuo appoggio incondizionato quindi sei corresponsabile. Facile alla fine della legislatura dire adesso basta quando i buoi sonon già scappati dalla stalla. Ma ci hai presi per scemi? E con te candidato premier il PDL prenderà gli stessi voti con la differenza che con il porcellum non avrai nemmeno un alleanza, visto che noi della Lega non TI VOGLIAMO PIÚ. Con il tuo comportamento orientato ai tuoi interessi personali stai distruggendo il cdx e cinsegnerai l'Italia in mano al PD e al csx. Il più grande statista degli ultimi 150 anni. Ma mi faccia il piacere diceva il grande principe De Curtis.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/12/2012 - 14:42

Una Waterloo sicura.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/12/2012 - 14:44

Berlusconi ha fallito al governo (attaccato comunque dalla mafia finanziaria e la sinistra debenedettina e giudiziaria) e ha fallito sostenendo Monti. Non può farcela. Questa è la realtà

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 08/12/2012 - 14:50

Caro cavaliere! senza gente che riesca ancora a credere in te il partito o movimento che sia non esiste più: formula un programma per segnalarci cosa vorresti fare , come vorresti farlo e tramite chi sapendo oramai bene che intorno a te puoi racciogliere anche il 15% degli italiani ma senza un renzi da mandare avanti tutto si fermerebbe alle elezioni

ilfatto

Sab, 08/12/2012 - 14:51

@perSilvio46...ahahaha lei è sempre irresistibile..mi dica che è Crozza! o forse Bisio? o Marcorè? ahahah grandioso

Ritratto di i£Fassista

i£Fassista

Sab, 08/12/2012 - 14:59

prima cosa: l'opposizione a monti non si fa garantendo il numero legale o astenendosi ma votando CONTRO e prendendosi ognuno la responsabilità delle proprie azioni seconda cosa: è giusto che sia proprio berlusconi a rappresentare il pdl nella prossima tornata elettorale visto che BERLUSCONI E' IL PDL ed è lui il diretto responsabile di TUTTE LE SCELTE pdl terza cosa: ABBASSO LA CASTA e FORZA M5S!!!!!

Mario-64

Sab, 08/12/2012 - 14:59

Non e' piu' solo questione di leader, le promesse bisognava mantenerle quando c'era la maggioranza.Comunque, possibile che su venti milioni di italiani di centro-destra non si sia trovato un giovane ,tipo Renzi??

teramano

Sab, 08/12/2012 - 15:01

Grazie ma un altro Berlusconi proprio no! Ne è bastato uno per rovinare l'Italia.

indietrotutta

Sab, 08/12/2012 - 15:01

Se non gli manca nemmeno per un minuto Palazzo Chigi la soluzione è semplice: starne alla larga! E invece no...

diego_piego

Sab, 08/12/2012 - 15:04

Berlusconi ha ragione: senza lui il PDL perde. Ma dopo un'affermazione del genere in un partito normale tutti gli altri si dimetterebbero. In pratica Berlusconi ai vari Alfano, Cicchitto, Schifani e c. ha detto: "siete degli incapaci! se voi siete in parlamento è soltanto grazie a me"

gigggi

Sab, 08/12/2012 - 15:09

PATETICO......dopo aver d

uprincipa

Sab, 08/12/2012 - 15:09

Il peggio della politica, della corruzione, del clientelarismo, del malaffare è tornato, dopo aver massacrato l'Italia ed averla portata al governo Monti di tasse e tasse...e voi bananas creduloni che continuerete a votarlo. Ma siete vivi e vi rendete conto e ragionate o siete degli zombies con elettro-encefalogramma piatto? Per fortuna, alla fine non vincerà...

Charles buk

Sab, 08/12/2012 - 15:14

Questo ci riaffossa...

Lorenzo Cafaro

Sab, 08/12/2012 - 15:14

Caro Presidente, lasciami dire che sono desolato. Potevi restartene a casa, invece così mi metti in forti ambasce, perchè con te non potrò votare il centro-destra, da sempre convinto sostenitore (ti ho anche votato diverse volte, B, sperando...). Oggi sono senza casa, per colpa tua e anche di quesi quattro diseredati che hai a fianco, senza attributi e che non hanno avuto il coraggio civile di rimandarti a fare il Pres idente del Milan o di TV.A chi voto? Grillo? O mi astengo? O peggio, per PD? Non so. Cuntent? Bene. Che Dio ci protegga. Sappi però che almeno io avrei fatto volontieri a meno della tua presenza rivelatasi, in passato e purtroppo, del tutto inefficiente (non a letto, pare, si caspisce). Caro Giornale, pace anche a te. Ciao

Atlantico

Sab, 08/12/2012 - 15:15

Ha perso anche con te: due volte su due, quando ti sei scontrato con Romano Prodi e ora perderai per la terza volta con Pierluigi Bersani. Il tuo tempo scade a marzo e questa volta non ci saranno proroghe, non riuscirai a completare il lavoro di devastazione che hai interrotto a novembre 2011.

Censore71

Sab, 08/12/2012 - 15:18

per persilvio46...leggendo i suoi farneticanti interventi, mi è sorto un dubbio: deve essere per forza uno di sinistra che si diverte ad inserire interventi surreali, oppure gli piace così tanto l'ironia che cerca di utilizzarla al suo massimo grado. L'unica cosa di cui sono sicuro è che non può esserci nessuno così idiota nel centro-destra....altrimenti me ne vergognerei

unosolo

Sab, 08/12/2012 - 15:20

l'importante è partecipare , la vittoria arriva solo se ci saranno programmi nitidi e precisi , ovviamente non come i 10 comandamenti e non da Vespa ( sembra che porti sfiga ) la gente è disamorata per l'atteggiamento leggero avuto in questo anno , sono passati con la fiducia leggi che ci hanno recesso mentre per la casta neanche il 5 per mille non è passato ( solidarietà) era incostituzionale.Su di noi è tutto permesso mentre per la casta è incostituzionale perdere qualche centesimo per solidarietà. Questo vuol dire adagiarsi sugli allori quando si arriva lì.

Robertin

Sab, 08/12/2012 - 15:22

Per la campagna elettorale una bella foto di Bersani mentre proclama che se vince lui darà "una bella spazzolata" a tutti quei ricconi con la casa di proprietà ... che ne dice Presidente ?

DMonizza

Sab, 08/12/2012 - 15:22

E' sempre bello leggere IlGiornale, specie nei momenti di affermazioni schizofreniche e convulse di Berlusconi. Lo stesso articolo compare per tutto il giorno con lievi modifiche al testo ma con titoli sempre diversi che seguono le sue boutade. E poi che bello trovare i commenti deliranti di perSilvio46!

leo.nar.do

Sab, 08/12/2012 - 15:23

L'interesse primario per il Popolo di Centrodestra è non far vincere e governare la Sinistra. Se Berlusconi riuscirà ancora nell'impresa, avrà compiuto un altro capolavoro... E in Italia vorrà dire che a decidere sarà stato il Popolo Italiano e non gli stranieri ...

gi.lit

Sab, 08/12/2012 - 15:23

No, caro Cav. I Pdl, proprio grazie a Lei, ha già perso tre consultazioni elettorali amministrative. E perderà le nazionali, sempre perché Lei non si decide a togliersi dai piedi. Non l'ha capito o finge di non averlo capito?

Howl

Sab, 08/12/2012 - 15:28

perSilvio46................non ho parole oltre all'evidente spinta omosessuale

romanodolce

Sab, 08/12/2012 - 15:34

CHIEDIAMO SCUSA ALLA “SOVRANITA’ POPOLARE. IL Governo Monti fu imposto al popolo italiano nel momento in cui le sterili lotte tribali dei partiti avevano come obiettivi la delegittimazione personale dei contrapposti “leaders” e l’ingessatura di tutte quelle operazioni innovative ed utili all’interesse del Paese Italia. All’incessante grido di “FAI UN PASSO INDIETRO” , fortunatamente inibito alle più serie gare canore di San Remo,il governo dell’epoca , cedendo all’incessante detto grido di dolore , eseguì il “ passo” e consegnò il testimone spread ai tecnici nominati dal Presidente della Repubblica . Il pianto accorato della ferita sovranità popolare fu messo a tacere dalla sinistra promessa di restituire all’euro il vigore del benessere, Dopo un anno di ricette dell’alta e nobile Europa, il tecnicismo professorale ha perso la finta adorazione del Parlamento e si è trovato ,in” limine litis”, senza nemmeno i fazzoletti per piangere, per asciugare le lacrime ministeriali o per bloccare l’incessante flusso della recessione economica. Senza commentare la morte di Napoleone, possiamo però ricordare e parafrasare,in chiave sconsolata ,l’inizio dell’ode manzoniana con le parole: “ Ei fu e non ne parliamo più…..” Torniamo velocemente a votare ( anche se “il Porcellum” è stato tenuto in vita,secondo tradizione, fino a Natale…. da un legislatore…..animalista…)

brizz53

Sab, 08/12/2012 - 15:34

l,amico di briatore,deve spiegare come ha fatto a ridurre la nazione in questo modo,con la complicita dei partiti,tutti.deve spiegare se è disposto a diminuire il numero dei parlamentari,i loro stipendi e vitalizi vari,se vuole cambiare con i suoi compagni di merenda,la legge elettorale.se vuole dare speranza ai giovani,alle famiglie,agli anziani,che piaccia o no,sini un aiuto economico e non solo ,per le medesime.oppure il suo problema principale è modificare solo la legge sulle intercettazioni,e sui suoi molti pricessi.finita la propaganda spieghi esattamente cosa vuole fare per il paere, forse, nin so da chi, qualche voto lo avra!

Johnny the young

Sab, 08/12/2012 - 15:34

Povera Italia. Sfigurata da vent'anni di Berlusconismo e in preda alla sindrome di Stoccolma.

xgerico

Sab, 08/12/2012 - 15:36

Questo è un post che ho fatto mio, di meglio non avrei pototo scrivere: Come risponderà Berlusconi a chi gli chiederà perchè ha dovuto dimettersi (se era così bravo)? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli rinfaccerà di essere stato LUI a sottoscrivere il pareggio di bilancio entro il 2013 e molte delle condizioni dure che poi ha DOVUTO onorare il governo Monti ? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli rinfaccerà che per dieci mesi ha sostenuto il governo Monti ed ha detto che Monti portava avanti le idee del PDL ? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli chiederà come mai, dopo circa un anno, ha "scaricato" Monti reo di applicare gli accordi che lo stesso Berlusconi avevava sottoscritto ? Cosa Risponderà Berlusconi a chi gli ricorderà che prima di dimettersi era stato costretto a parlare di "nuove tasse" e che - alla fine - si è dimesso lasciando la patata bollente a Monti ? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli chiederà "cosa ha fatto" durante i suoi anni di governo ??? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli ricorderà che ereditò da Prodi un rapporto Debito/PIL al 103% e lui lo ha portato a circa il 110% ??? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli ricorderà che LUI ha negato la crisi fino all'ultimo ? Cosa risponderà Berlusconi a chi gli farà notare che, all'età di 76 anni, si ricandida per la quinta volta dopo essere stato al governo per 3 legislature ed un totale di 8 anni sui 18 che è in politica ??? briegel70

ilfatto

Sab, 08/12/2012 - 15:37

berlusconi ha calcolato tutto...ha lasciato quando oramai il treno da lui guidato era arrivato ad un passo dal precipizio...ha lasciato il lavoro sporco, riforma delle pensioni, del mercato del lavoro, nuove tasse e balzelli, a Monti (dotato di un alto senso dello Stato!).Ha fatto votare tutti questi provvedimenti al SUO partito e ora oplà...eccolo di nuovo rientrare accusando il suo successore di tutte le malefatte! Ripetendo le solite PROMESSE VUOTE di sempre, meno tasse, più lavoro...il solito bla...bla...bla..quando ha lasciato già sapeva che la situazione del mercato del lavoro sarebbe peggiorata ulteriormente, cassa integrazione in scadenza, congiuntura internazione, TUTTI gli esperti avevano già previsto lo scorso anno una situazione del genere con un forte aumento della disoccupazione...e questo lo sapeva anche lui da qui la mossa appunto di FAR FARE il lavoro sporco ad un altro per poi ri-ri-ri-ripresentarsi come salvatore della patria...e c'è, a leggere qui, anche chi abbocca!!..povera Italia, rischiamo di rimettere ancora una volta il paese nelle mani del suo aguzzino!

aladino77

Sab, 08/12/2012 - 15:42

Io adoro Persilvio46, gli faccio i complimenti perchè è veramente geniale!

ABU NAWAS

Sab, 08/12/2012 - 15:45

Riprendi subito il timone, per non deludere tanti milioni di italiani/e che continuano a stimarti e ad amarti. Caccia gli ingrati che complottano x mandarti in pensione. Non farci caso alla pletora dei minorati sinistroidi che invidiano le tue ricchezze, il tuo "savoir faire",la tua sferzante semantica, le tue amicizie con i veri potenti della terra, Putin in primis, e...last but not least... il tuo successo con le donne! Non preoccuparti... gli invidiosi che - da anni si stanno mangiando la bile a causa della tua ascesa,,, tra non molto finiranno agli inferi, liberando finalmente l'Italia dalla loro dannosa presenza

forbot

Sab, 08/12/2012 - 15:50

Oggi sono più che mai convinto che su questo giornale vengono pubblicati più commenti di gente di sinistra che di quelli che appoggiano la casa della libertà. Per questo mi astengo da ulteriori invii e lascio campo libero ai Kompagnosky, non ritengo utile scendere agli stessi livelli loro. Non solo le idee sono diverse, è l'indole che si rifiuta. Che vincano pure, come ha fatto Bersani con Renzi: Contenti loro... Tanto alla mia età, ho poco da perdere. Qualcuno dice che son caz suoi; io ho già il mio che mi rattrista...Addio

syntronik

Sab, 08/12/2012 - 15:50

Era ora che si decidesse, vediamo di fare quello che non è stato possibile, Buona fortuna.

dariociccarelli

Sab, 08/12/2012 - 16:00

Mentre nel resto del mondo ogni Nazione persegue gioiosamente, nel quadro del mercato unico globale, l’interesse del proprio popolo, in Europa ha preso forma una trama diabolica, dove popoli, nazioni e interessi vengono demonizzati in nome di un “sapere” superiore, quello dei tecnici europeisti, a cui tutto e tutti dovrebbero soggiacere. Il bipolarismo che caratterizzerà le elezioni 2013 sarà quello tra il coraggio e la paura, tra il Popolo e la Tecnica, tra la Democrazia e la Burocrazia, tra la chiarezza dello schema “Nazione” e le mostruosità europeiste (euro-a-17, UE-a-27, moneta senza popolo, Banca Centrale senza Stato, Parlamento senza reali funzioni, etc.). Così interpretata, la campagna elettorale per le Politiche 2013 vede – si può riconoscere nettamente sin da ora, al di là delle coalizioni e degli apparentamenti che verranno - due soli schieramenti in campo: uno, quello guidato da Silvio Berlusconi, che, grazie anzitutto alla personalità (legata ai trionfi - di imprenditore, di editore, di costruttore, di presidente del Milan - dell’uomo) del suo leader, ha la forza e il coraggio di dare ordini ai tecnici (“l’esperienza del governo Monti è conclusa”, ha dichiarato il segretario del Pdl) e intende ricollocare il Popolo “sopra” i burocrati e la Nazione Italiana “sopra” le tecnostrutture che essa stessa ha creato; l’altro, formato da tutti coloro che, anche per un’insicurezza personale legata al proprio vissuto fatto di piccoli passi e piccole trame entro il gregge, si rivolgono ai tecnici con soggezione, con paura e a bassa voce. Se vincerà il popolo, dopo l’esperienza Monti si potrà e dovrà dire conclusa l’esperienza europeista e l’Italia tornerà a svolgere il proprio ruolo nel mondo e nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, al pari di tutte le altre Nazioni. Se vinceranno gli altri, imprenditori e lavoratori italiani devono sapere che l’agenda politica del loro Paese sarà scritta dalla mano straniera dei tecnici di Bruxelles. In entrambi i casi il futuro dell’Italia sarà da scoprire, ma in uno solo dei due casi ai nostri figli, e alla memoria dei nostri padri, potremo dire che questo futuro ci siamo presi la responsabilità di costruirlo noi. dariociccarelli.org

ilfatto

Sab, 08/12/2012 - 16:01

@ABU NAWAS...scusi ma che per caso è entrato in un loop temporale? sono almeno 10 giorni che pubblica sempre questo post! le sembra così sublime e intelligente? l'ha scritto qualcuno per lei? la pagano?

Boxster65

Sab, 08/12/2012 - 16:01

Se penso che l'alternativa è di vedere Bersani o Berlusconi al governo, significa che questo Paese è comunque messo molto male. Direi oltre un piede e mezzo nella fossa!!

Pierofco

Sab, 08/12/2012 - 16:06

#persilvio46 : se quelli che credono ancora alle favole (destronzi) fossero tutti come Lei, un Bersani qualsiasi vincerebbe a mani basse...Se lei fosse veramente di destra, La invito a non pericolarsi in concetti più grandi di Lei, ma restare su quelli a Lei più congeniali, tipo mamma, pappa, pipì. Se invece, come credo, ci sta prendendo tutti in giro, complimenti per l'humor!!!!

Ritratto di silviotorna

silviotorna

Sab, 08/12/2012 - 16:07

Solo Silvio Berlusconi puo' contrastare la sinistra ed i grillini. Forza Silvio, siamo con te! www.silviotorna.com

Alexej

Sab, 08/12/2012 - 16:08

Ma quanti "comunardi" scrivono su questo spazio messo a disposizione dal Giornale?? Ma perchè insistete? Ha logica? E' chiaro a tutti che chi è di centro destra non si va a leggere Repubblica, se non per qualche serio motivo. Voi invece siete sempre tutti qua a rompere le scatole, come se non aveste nulla da fare. Ma allora mi vien il dubbio che sia proprio vero che ricevete uno stipendio per fare gli opinionisti contro, la parte di quelli delusi che adesso voteranno Bersani. Mi avevano detto questa cosa, ma non volevo crederci.....(E questi soldi, da dove verrebbero?) Se vi sentite offesi o minacciati da quello che ho scritto, potete accomodarvi e passare agli insulti. Attenzione, però.... Stavolta non lascio correre! Faccio ricorso alla Magistratura. (l'unica cosa che sembra funzionare in Italia, FORSE anche troppo). O, chiedersi questo, è reato di superbia e arroganza come suggeriva ieri un caro nostro compagno su Sallusti? Cari saluti a tutti!

reliforp

Sab, 08/12/2012 - 16:10

ma ci arriverà vivo? E' un po' avanti con gli anni...

stefano.colussi

Sab, 08/12/2012 - 16:11

"Un altro Berlusconi...el ghè no..." e va bene Zio... andiamo a prenderci questo benedetto 30% dei voti, però prima fai un salto veloce dai Giudici e dai PM: insomma non vorrai mica farti arrestare in piena campagna elettorale e tu sai bene, molto meglio di me, che quelli ti vogliono molto, molto, ma molto bene. COLUSSI (UDINE)

maubol@libero.it

Sab, 08/12/2012 - 16:11

Era ora! Alla larga da Casini & c. Vai che ti seguiamo!

ilfatto

Sab, 08/12/2012 - 16:14

@forbot..perchè la dialettica la disturba così tanto? che gusto ha senza contraddittorio? argomenti, cerchi di contraddire chi con i fatti le vuole dimostrare che chi vuole votare è solo un plurindagato, pluriprescritto, che si è scritto leggi per sfuggire alla giustizia e che negli anni di governo ha arricchito la sua azienda mentre il paese affondava..ci provi o non sa cosa dire?

Ritratto di Tosco72

Tosco72

Sab, 08/12/2012 - 16:19

E adesso non ce n'è più per nessuno! Grande Silvio! E grazie a tutte quelle che i comunisti chiamano con spregio Amazzoni! Senza l'azione di Daniele, Micaela e altre forse non sarebbe tornato. Nel 94 Silvio ha avuto una visione. Un'Italia libera, liberale dove fosse possibile vivere con prosperità oltre le ideologie del pre-muro di Berlino. Purtroppo la magistratura nordcoreana ha sempre messo i bastoni tra le ruote tutte le volte ma Lui è più forte di tutto e tutti. Le primarie lasciamole a quei mentecatti della sinistra. Tanto sappiamo tutti che in realtà saranno andati a votare sì e no soltanto duecentomila persone. Silvio siamo con te!!!!

Ritratto di i£Fassista

i£Fassista

Sab, 08/12/2012 - 16:23

persino uno come monti capisce che chi si astiene ma garantisce il numero legale non vuole la caduta immediata del governo ma soltanto iniziare la campagna elettorale ovvera una GROTTESCA FARSA nel quale si contesta a monti tutto ciò che il pdl stesso gli ha votato. Agli elettori pdl chiedo: alla fine per voi cosa sarà cambiato se invece che ad aprile si va al voto a marzo?

il nano

Sab, 08/12/2012 - 16:28

Si torna... torna i soldi

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 08/12/2012 - 16:33

*** "Ci sarà la rivoluzione, a colpi di cannone il Mondo cambierà...cantava Jean Pieretti. Sì, Con le canne de Pannella e i froci come marrazzo, vendola, gli ubriakoni dell'osteria con bocciofila "ber-sani" anzi, "ber-malati" , il nano della pantomima, i Monti Mario con manicomio annesso, er fascistello co le perip... er...er...fra cacchio da Velletri, pari sono tutti coloro che ripongono la loro fiducia nella feccia politika che raglia al vento credento di poter avere un mondo migliore...si col cetriolo nell'ano...del Signore. Te lo do io er Natale, Pasquale, e san Gennaro!"

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 08/12/2012 - 16:33

ma che UOMO sempre pronto al sacrificio per il proprio paese per senso di responsabilità e per amore della liberta se se se RACCONTANE un’altra che è meglio!!!!!!

dxfe

Sab, 08/12/2012 - 16:40

Un appello a tutti i non comunisti!Basta disfattismi e cerchiamo di capire chi e' il nemico da sconfiggere!!PolPotBersani ci ammazza tutti!Percio' ragazzi nonostante ci siano mille ragioni per dubitare turiamoci il naso e cerchiamo di non tagliarci le palle per far dispetto alla moglie.VIA I COMUNISTI dall'ITALIA

Renatino-DePedis

Sab, 08/12/2012 - 16:43

@Censore71 caro mio, mi sa che di "così idioti" nelle tue file c'è ne sono anche troppi. leggiti il commento di leo.nar.do.

Bartleby

Sab, 08/12/2012 - 16:45

Il livello intellettivo e dialettico degli elettori di SB si evince chiaramente di post di questo forum dove, a parte le solite invettive contro i sinistri e altre amenità al limite del culto della personalità (e poi tirano in ballo la Corea) non si legge una sola idea né un solo argomento concreto a favore del suddetto. Poi si lamentano se si parla di superiorità intellettuale della sinistra

Charles buk

Sab, 08/12/2012 - 16:45

Mi propongo come olgettino, e vorrei pure un ministero. O meteorino, ah, no, fede è stato abbandonato a se stesso....

fiducioso

Sab, 08/12/2012 - 16:46

Nei commenti sinistrati si avverte il terrore per la ridiscesa in campo di Silvio il Magnifico. Tranquilli! Il ventolino e il bettoliere se lo mangiano a colazione, come da mesi andate sostenendo, ma a quanto pare non ne siete più tanto sicuri. Di certo oggi vi siete guadagnato la pagnotta per tutto il tempo perso a scrivere "commenti".

Mario Marcenaro

Sab, 08/12/2012 - 16:48

A giudicare dalla attuale crescente ricchezza di insulti e di improperi contro chi fa politica di Destra, spesso anche di strafalcioni e improprietà linguistiche che certificano, tutti, i "positivi" risultati delle "lotte democratiche" per la scuola degli infaticabili sinistri, il tutto abbinato al trend in salita dei lettori de Il Giornale, degli stessi già lettori di La Repubblica, L'Unità e via di questo passo, si direbbe che Berlusconi abbia intanto pienamente centrato il bersaglio di stare scompaginando le "manovre" di tutti coloro che ritenevano di avere già il potere nel sacco con conseguente loro perdita di ogni ritegno da comportamenti civili. Il comico del tutto sta nel fatto che non si stanno rendendo conto, loro, come generalmente succede quando si perde il controllo di se stessi, che con il loro comportamento da facinorosi stanno facendo un favore colossale allo stesso obiettivo dei loro sgangherati commenti, E allora: avanti tutta. Questi continuano a non capire che per conquistare la fiducia delle persone civili, a parte gli errori che purtroppo capita a tutti di compiere, il primo principio da rispettare é quello del rispetto dell'avversario, non lo sono l'odio, le maledizioni e gli insulti verso un nemico. Il paradosso di noi liberali sta nel fatto che ci auguriamo che un giorno possano ravvedersi e fare i cittadini di Sinistra seri, niente di più. Amen.

Massimo

Sab, 08/12/2012 - 16:59

La rimonta è cominciata e le isteriche reazioni di Bersani e compagni (diretti dai poteri occulti internazionali) ne è la prova.

Walter68

Sab, 08/12/2012 - 17:05

Il Pdl vuole salvare le Province dove i partiti hanno collocato i loro amici. Questi porteranno l'Italia in default nel giro di pochi mesi. Vuole salvare la casta, le sue amichette e i suoi processi.

dico la mia

Sab, 08/12/2012 - 17:07

dxfe - anche io penso che la maggioranza degli italiani sono contrari ad un governo di sinistra e che molti di quelli che si asterranno dal voto appartengono all'area di centro destra. Ma allora perchè il pd col suo 30% (su 55% dei votanti) probabilmente vincerà? semplice, perchè dopo anni di promesse non mantenute o peggio ancora tradite nel pdl c'è un problema enorme di credibilità e l'unico modo che c'era per cercare di risolvere questo problema era tramite primarie serie con candidati seri e credibili, primarie che non si terranno mai nell'era berlusconi

teramano

Sab, 08/12/2012 - 17:08

Perchè c'è qualcuno tra i dipendenti, mi si conceda il termine, di Berlusconi che faccia una politica di destra?

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 08/12/2012 - 17:11

Il cavaliere disarcionato può contare solo su uno zoccolo duro (anche in senso di comprendonio) di persone che ne hanno il culto. In genere quelle che offendono il “nemico” o ci provano con termini stantii come loro : komunisti, sinistrati, ecc. I poverini sono soggetti ad una sindrome famosa e storicamente provata : IL CULTO DELLA PERSONALITA’. Ne sono stati soggetti molti ai tempi di Hitler, Mao, Stalin. Certo loro erano grandi dittatori, Berlusconi una mezza calzetta.

odifrep

Sab, 08/12/2012 - 17:26

16:45 Bartleby - la superiorità intellettuale della sinistra è arrivata al punto che ha reso il popolo "ignorante" ecco perché la gente non le concede quella fiducia per farla governare, se non per un anno al massimo. Quindi, gli intellettuali di sinistra, sono a tempo determinato. Riprovateci, sarete forse più fortunati. Saluti.

il nano

Sab, 08/12/2012 - 17:32

emilio for president

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 08/12/2012 - 17:32

Se devo perdere,(molto probabile)preferisco perdere in buona compagnia. Grazie Silvio.

altair1956

Sab, 08/12/2012 - 17:35

Dopo Prodi e Monti, con Bersani il terzetto demoniaco 'affossa Italia' completerebbe l'opera. Quindi forza Cavaliere.

Ritratto di Biancofiore

Biancofiore

Sab, 08/12/2012 - 17:36

Borroni - non ti rimane che suicidarti!!!

gianni71

Sab, 08/12/2012 - 17:42

Mi convinco sempre più che Grillo supererà il 30% dei voti.... Che brutta fine ha fatto questo Paese...

mzee3

Sab, 08/12/2012 - 17:43

Per tornare torna...lo si sapeva fin da un anno fa ... ma si è dimenticato di dire che in due anni sconfiggerà in cancro!!

altair1956

Sab, 08/12/2012 - 17:44

Ma ancora parlano i rossi ? Con Monti hanno sfondato l'Italia: più disoccupati, più recessione, più povertà, più delinquenza, più deficit dello stato. Al confronto Berlusconi è stato un genio. Bersani poi al primo punto del suo porgramma che ha messo ? La cittadinanza per i figli degli extracomunitari ! Bersani va a da via i ciapp che l'è mei.

vale_c

Sab, 08/12/2012 - 17:46

cav stavolta è dura..fossi in te prometterei come minimo 2 milioni di posti di lavoro; così, tanto per iniziare..

altair1956

Sab, 08/12/2012 - 17:49

Le reazioni scomposte dei sinistronzi mi fanno pensare che siamo sulla strada giusta, avanti cav.

gianni71

Sab, 08/12/2012 - 17:52

Povero vecchio, a quell'età è normale che non ci stà più con la testa. Bisogna assecondarlo, come del resto fanno i suoi compagni/e di merende, altrimenti per lo shock potrebbe compiere un gesto estremo. MAGARI!!

altair1956

Sab, 08/12/2012 - 17:53

Attenti a Grillo, perchè dopo le elezioni si accorderà con Bersani e compagnia brutta.

altair1956

Sab, 08/12/2012 - 17:55

Richy Ventola vi da fiducia ? Sta con Bersani. Povaera Italia.

altair1956

Sab, 08/12/2012 - 18:00

Certo che un salumiere della coop e un'orechietta al governo farebbero fare un salto notevole al paese. Ma che caxxo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/12/2012 - 18:01

Alexej - è proprio gente autenticamente di destra che non vuole più Berlusconi. La destra ha bisogno di gente seria, capace, motivata da veri ideali. Non da chi per 5 anni pur avendo una maggioranza enorme non ha fatto nulla. Non da chi PER UN ANNO HA SOSTENUTO UN GOVERNO GOLPISTA VOLUTO DALLA FINANZA. No, dare del comunista a chi oggi non crede a B. è solo follia

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/12/2012 - 18:01

Dopo la sicura Waterloo, per lui ci sarà l' esilio a Sant' Elena/Malindi. Si consoli: al Napoleone vero andò molto peggio.

Ritratto di Tosco72

Tosco72

Sab, 08/12/2012 - 18:02

@forbot Hai ragione. Questo sito è pieno zeppo di sinistrorsi. Questo però dimostra la forza di questa testata giornalistica. IL GIORNALE è l'unico quotidiano INDIPENDENTE in Italia. Tutti gli altri sono in mano alle banche e ai comunisti. Lasciamoli pure sfogare. Monti lascerà un'Italia più povera, scuole senza carta igienica e poliziotti che si pagano da soli le riparazioni delle volanti. E tutto questo grazie alla SINISTRA. Complimenti davvero!

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 08/12/2012 - 18:05

La scusa ufficiale di nani e ballerine per sfiduciare Monti è la situazione economica peggiorata. Se davvero non fossero d'accordo con la politica economica di Monti, allora dovrebbero bocciare esattamente quella legge e non cercare di far fallire la legge elettorale, la legge anticorruzione, la legge sui costi della politica e la legge sull'incandidabilità + chiaro di COSI

rinci

Sab, 08/12/2012 - 18:06

Il mio voto sarà per il nuovo Berlusconi!!!!!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Sab, 08/12/2012 - 18:06

Poveri sinistri, hanno infestato "il giornale" per propinarci le loro idiozie, ma non attaccano. Votiamo Berlusconi, pur turandoci il naso per il sostegno a monti, è l'unico che non vede la luce di falli-monti, mentre casini la vede e con che vanto è apparso in tv a sostenere la luce.

MEFEL68

Sab, 08/12/2012 - 18:09

Ammetto di essere berluscofilo, ma anche se non lo fossi, anche se fossi addirittura berluscofobo, vedrei la sua candidatura con piacere. Chiunque, sottolineo chiunque, non potrebbe essere peggio di Monti. Quindi, meglio la speranza che la delusione certa.

mbotawy'

Sab, 08/12/2012 - 18:11

Silvio Berlusconi se parla e agisce in questa forma, e' perche' e'in condizione di farlo.Il suo "asso nella manica" e'il presidente Vladimir Putin come pure Dmitry Medvedev.La Russia,con le sue immense ricchezze, molte inesplorate(petrolio e gasses),puo' ben competere in valore con la U.E. ed il resto del mondo.Berlusconi e' un businessman per cui ha buon fiuto.

VermeSantoro

Sab, 08/12/2012 - 18:14

illuditi illuditi a parer mio non prendi nemmeno il 10% dopo tutte le cazz.... che hai fatto, cmq in primis saro io a non votarti piu e sto convincendo amici e parenti a non andare proprio a votare perche a chi voti voti (destra o sinistra) sono tutti aspiranti affaristi se non ladri. Gente perbene in politica non ce nè chi va li va per ""sistemarsi"", quando si saranno spogliati di tutti i benefit e avranno dimezzato i loro costi ed il loro numero allora forse se ne potrebbe riparlare.

domenico.fumante

Sab, 08/12/2012 - 18:14

FINALMENTE,AVEVO DECISO DI NON VOTARE PIU'E DI CONSEGNARE LA TESSERA ELETTORALE,COSI I PARTITI NON PERCEPIVANO LE 5,00€ RE SILVIO ADESSO CHE HAI DECISO A RITORNARE IO E MIA MOGLIE TI VOTEREMO CIAO RE SILVIO SPERO CHE IDDIO TI PROTEGGA DA QUESTI MALFATTORI E DELINQUENTI, TI CHIEDO DI FAR RITORNARE I MARO'A CASA

vivace01

Sab, 08/12/2012 - 18:19

E' troppo presto per capire se Berlusconi vincerà o no, e poi sono passati 18 anni dal 94, anche lui mi sembra invecchiato. Però la sua scelta ha il merito di dare una scossa al dibattito politico e alle elezioni, che sembravano tristemente avviate verso una grigia vittoria del grigio Bersani. Quindi ben venga se poi saprà anche scegliersi dei buoni collaboratori, come Alfano. Insomma, ancora una volta Berlusconi sa spiazzare tutti, e mancano ancora tre mesi alle elezioni, le previsioni si possono ribaltare.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Sab, 08/12/2012 - 18:22

Evvaiiiii!!!!

steacanessa

Sab, 08/12/2012 - 18:24

La canea dei sinistri di merenda è scatenata. Buon segno, vuol dire che il Cav ha nuovamente colpito nel segno.

marvit

Sab, 08/12/2012 - 18:26

POTRAI ESSERE ANCORA PERDONATO SOLO SE PROMETTI SOLENNEMENTE DI FARCI USCIRE DALL'EURO DEI RICATTATORI

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/12/2012 - 18:32

Preparatevi ad assistere a una sequela di RICATTI, PRESSIONI e MESCHINITA' da parte della dittatura eurocratica e finanziaria.

Stan75

Sab, 08/12/2012 - 18:33

Siamo su scherzi a parte? Tralascio i deliri di perSilvio46 (ma dov'è il mio preferito?! Cast49?!?), però veramente la Destra sta messa maluccio se è costretta a rivolgersi ad un ultra settantenne che si propone di rinnovare il paese.

gallioppidum

Sab, 08/12/2012 - 18:34

Certo che torna per vincere, ci mancherebbe altro. A proposito: Giuliano Ferrara oggi ha fatto la pipì fuori dal vaso guando nel suo articolo riporta quanto scritto da quel giornalista spagnolo: Dispuesto a morir matando. Che diamine! non c'è mica la guerra civile! Mi chiedo perchè il Cav. si dovrebbe mettere alla finestra a guardare chi farebbe scempio della democrazia. Se lui ha voglia di fare politica non può essere Lei ad impedirglielo. Inoltre, ogni età ha i suoi pregi e Lui ha idee, genialità, energia e creatività. Io gli auguro un buon ritorno in campo.

gustavo

Sab, 08/12/2012 - 18:38

Proprio così caro Direttore, il tuo articolo non fa una piega. Berlusconi non ha potuto svolgere il suo programma, grazie alla Magistratura in primis e al tradimento di Fini. Condisci il tutto con la crisi mondiale, le bizze di Casini, Bossi e Tremonti e il quadro è completo. A questo punto i sinistrati, per pagare la loro boria, si meriterebbero un Bersani al governo, ma noi di destra siamo troppo attaccati al nostro paese per vederlo andare in rovina dopo pochi mesi. Allora ancora una volta "Forza Silvio".

Ritratto di robinsonmuniz

robinsonmuniz

Sab, 08/12/2012 - 18:41

Berlusconi ha perso l'opportunità di uscire dall'agone politico dignitosamente. Purtroppo per lui, credo che questa volta il suo ottimismo sia immotivato; del resto ognuno sceglie di congedarsi come crede. Se si concluderà con una umiliazione elettorale, sarà stato lui a volerla.

Luigi Fassone

Sab, 08/12/2012 - 18:46

Torna,il Cavaliere ? E io gli faccio i miei sinceri Auguri ! ma dico a quelli che esultano...perchè toglierà l'IMU. Comese l'IMU fosse il peggiore dei nostri mali e la cosa più importante nazionale,europea e mondiale. Il solito modo di giudicare la capacità di uno Statista...alla Provinciale,no,macchè,alla Comunale.Confido,sì,in Berlusconi,ma vedo oltre... Vedo Alfano,anche se,poveretto,definito quando va bene "sottosegretario",quando va beno bene "portaborse" e quando va male : lacchè.Poi ,i quaraquaquà che lo definiscono come loro,quaraquaquà,concludo,vedo ALFANO PREMIER- Magari non nel 2013 (troppa grazia !) ma qualche anno dopo.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Sab, 08/12/2012 - 18:48

Sia la Destra che la Sinistra vogliono usare l'Italia per vincere! Ma l'Italia non é un pallone che si deve prendere a calci il più non posso per vincere! L'Italia é la Patria e merita rispetto e deve essere difesa con tutti i mezzi necessari! La Patria non deve essere trattata più come un pallone da prendere a calci! La politica ha ridotto il paese alla miseria causando al popolo grandi dolori! L'ora é venuta di far comprendere ai nostri politici che sono loro la causa principale delle crisi! I politici non hanno saputo prevedere né saputo combattere efficacemente le crisi, che vessano ancora oggi e possono ridurre il paese al fallimento totale! Bisogna tutti rimboccarsi le maniche per rimettere in piedi il paese e renderlo sicuro e saldo! Bisogna lanciare la macchina Lavoro Per Tutti e stoppare al 100% l'immigrazione! Inoltre bisogna raddoppiare l'Antiterrorismo e l'Antimafia per recuperare soldi e beni illegalmente acquisiti! Bisogna anche recuperare le centinaia di miliardi quadagnati in Italia e portati all'estero dagli italiani stessi negli ultimi decenni! Questa é l'unica soluzione! Se io fossi il Capo dello Stato,Pro Patria Semper!

Stan75

Sab, 08/12/2012 - 18:49

X Mario Marcenaro: mi fai un esempio di commento facinoroso? Oppure di qualcuno che ha perso il controllo? Forse ti riferisci a dxfe che ha paura di morire trucidato per mano di Bersani? O perSilvio46 che sente "nelle strade e nelle piazze una sicurezza nuova" (non mi tengo!! E' un genio!!) MA dai, vogliamo mettere da parte un attimo il culto della personalità, e chiederci seriamente Chi ha sostenuto Monti? La crisi la causata Monti o esisteva già prima? e come è stata fronteggiata (prima)? E l'immagine dell'Italia nel mondo, che, piaccia o no, ha una certa influenza? Chi ha fatto fallire la riforma elettorale? queste sono solo alcune cose che mi vengono d getto, ma la lista sarebbe lunga. Ora, se c'è qualche sostenitore, di Berlusconi che voglia tentare di discuterne, sono ben lieto, anche di capire il suo punto di vista. ma se attacca con la manfrina dei Komunisti, o di epiteti alla cast49 (meno geniale di perSilvio46, ma più pragmatico..), allora auguri.

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Sab, 08/12/2012 - 18:53

Se i parassiti rossi sono così sicuri di vincere perchè si a gitano tanto per la candidatura del Berlusca ? Vogliono andare al governo senza passare da libere elezioni come nel 1994 e nel 2011 ? Hanno paura che i giochini con le toghe, con Napolitano e con le banche non riescano più ? E se non hanno paura perchè piagnucolano come coniglioni mendicando la correttezza che a loro ha sempre fatto difetto ?Vogliono che noi non facciamo come hanno fatto loro ? Gli brucia il Di Dietro ? Ahahahah !

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 08/12/2012 - 18:56

nel PDL la cosa piu' impressionante è il livello degli yes men and women di cui lui ha saputo circondarsi.

tartavit

Sab, 08/12/2012 - 18:56

Sarà una campagna elettorale da incubo: un mucchio di improperi, una valanga di parolacce, un tripudio di scenette teatrali e ammuina, ammuina, ammuina. Ma finalmente il cavaliere prenderà una tale sberla che se la ricorderà per il resto della sua vita. E' l'unico modo per convincere quest'uomo che è ora di lasciare in pace l'Italia e gli Italiani. Certo ci sarà ancora tanto da soffrire e da sopportare.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 08/12/2012 - 18:58

Fintanto che si ripresenteranno a sinistra sempre le stesse cariatidi graziate da mani pulite e votati con proporzioni bulgare dai sinistrati pavloviani VIVA BERLUSCONI.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 08/12/2012 - 19:00

Bartleby:premesso che non sono un elettore in generale e del Pdl in particolare, sono circa 20 anni che non vado alle urne e sono certo che nemmeno stavolta, vista l'offerta, lo farò.Però mi irrita il suo post e le spiego anche il motivo: se essere offensivi, saccenti, presupponenti, presuntuosi, smemorati e intellettualmente disonesti, allora è vero, siete superiori. Poi tanto per precisare, Le ricordo l'ultima esperienza del governo Prodi.L'armata Brancaleone appariva in confronto, come il SAS di Sua Maestà Britannica.E se Bersani vincerà le elezioni, credo che per le alleanze che dovrà creare, assisteremo all'Armata Brancaleone atto secondo:la vendetta.Saluti.Dalton Russell.

Ritratto di marcovinicio

marcovinicio

Sab, 08/12/2012 - 19:00

Certo che e' dura lavorare al Giornale, adesso che vi inventate per fargli la campagna elettorale? Avete tutta la mia solidarietà' umana, il vostro e' lo stipendio più' faticosamente guadagnato nella storia! Io comunque non vado a votare a meno che B. non vada a Casablanca, cambi sesso e si faccia una plastica da Maggie Tatcher!

Stan75

Sab, 08/12/2012 - 19:01

Ecco, prendiamo Tosco72: come si può discutere con uno così, che ancora parla di nordcorea, di muro di Berlino. Che sostanzialmente lega il futuro dell'Italia alle granai intuizioni politiche delle Amazzoni. Che è convinto che le primarie della sinistra siano state poco più che un torneo di bingo. Trattasi di lugubre umorismo o di grave forma autistica, di chi non ha capito di cosa ha bisogno il paese, di chi non ha capito che ci troviamo, piaccia o no, in Europa. E che a problemi tipo l'educazione, il lavoro, la giustizia (non i processi di Berlsuconi, ma la GIUSTIZIA sociale, i DIRITTI civili, la RAPPRESENTATIVITA' democratica!), si limita a confidare nell'azione di Berlsuconi. Ma che ha fatto Berlusconi fino ad oggi?!? Prova a rispondermi, Tosco! Lascia perdere i comunisti e rispondimi. Dimmi come credi che Berlusconi, ora, ormai alla soglia degli 80 anni, possa veramente risolvere i problemi dell'Italia.

Ritratto di tantoquanto

tantoquanto

Sab, 08/12/2012 - 19:02

FINALMENTE!!! Era ora che sciogliesse la riserva e sia sceso direttamente in campo. ERA ORA.

enigmista

Sab, 08/12/2012 - 19:05

Caro Silvio, non ho mai dubitato________Sei la nostra Forza...Una Forza italia nuova!!!__________Purtroppo ti hanno costretto ..Eri l'unico che poteva aiutare l'Italia Nostra___Interessi maggiori hanno prevalso...Io e tanti siamo con te_______Continua...eri la nostra ancora di salvezza____siamo con te!!!

ciaciaron

Sab, 08/12/2012 - 19:06

Il capo è tornato, questa volta si butta in Internet. Chissà se ce la fatta nel frattempo a collegarsi a "Gogol". Io intanto ho tirato fuori e lustrato il Commodore 64 per poter leggere le sue "cassette". Speriamo si sia aggiornato e non usi più quelle del VIC 20 che non sono compatibile col C64.

Giovanni Malagutti

Sab, 08/12/2012 - 19:18

Caro Presidente è ammirevole la grinta e la tenacia con cui ancora è in grado di ruggire ma ormai credo che il tempo sia scaduto. E' stao bello credere in un sogno ma continuare a sognare all'infinito mi ha deluso e sfinito. Questa volta non sarò dei suoi. In bocca al lupo.

Ritratto di fioellino

fioellino

Sab, 08/12/2012 - 19:21

Io risponderei così all' Anm:" Se non ho il diritto io di offendere, non lo avete neppure voi. Eppure mi offendete da sempre". Io aggiungo: Assistiamo alla Caduta degli Dei.Le Istituzioni sono state tradite dagli uomini. Chi ha visto in TV, ieri, LHOENGRIN, ha assistito alla venuta di un Dio sulla terra. Un Dio che non ce l'ha fatta a restare umano. Troppo pericoloso. E se ne è tornato da dove era venuto. Grande lezione da Wagner.

Atlantico

Sab, 08/12/2012 - 19:25

Vai Silvio ! #nonlovoto

deluso

Sab, 08/12/2012 - 19:28

mi hai già ingannato e tradito due volte, non ci sarà una terza. Avrei votato per il PDL, ma sicuramente non per Berlusconi, e invito tutti gli elettori che tengono al partito e al paese a astenersi alle prossime elezioni. Mai più un falso riformatore e falso liberale che ha tradito il suo popolo.

alpha02ac

Sab, 08/12/2012 - 19:29

Anche il Pdl è diventato un partito marxista ? I provvedimenti del Governo Monti sono stati presi, in accordo ai principi del libero mercato, ed in accordo con una visione economico-politica di tipo liberista. Sembra molto strano che il maggior partito del centrodestra, abbia intenzione di togliere la fiducia a questo governo. Il Pd, in base ad una visione democratico-socialista, ed ai valori a cui si ispira (di sinistra), avrebbe dovuto togliere la fiducia al governo Monti. I valori ed i principi a cui si ispira il Pdl, sono in perfetta armonia, con i valori e principi del capitalismo. Gli italiani sono confusi e si chiedono, anche l’onorevole Berlusconi è diventato Comunista ?

alpha02ac

Sab, 08/12/2012 - 19:30

Senza una legge elettorale democratica, gli italiani dovrebbero attuare una FORTE PROTESTA. Come sempre è avvenuto nei grandi passaggi storici, nel momento delle grandi rivolte per il ripristino della democrazia e della LIBERTÀ. Non c’è né libertà e né democrazia, se i cittadini non possono scegliere i candidati da eleggere, ma DITTATURA DEI PARTITI. Per questa ragione il Presidente Napolitano, che è uno dei pochi politici, che ancora crede nei sacri principi della politica è accorato nella sua incessante richiesta della RIFORMA ELETTORALE. Rivolgo a tutti i lettori il seguente appello, che spero venga letto dai politici ed abbia un seguito mediatico: GLI ITALIANI ANDRANNO A VOTARE SOLO CON UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE. A TUTTI I PARTITI: “SVEGLIATEVI”.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 08/12/2012 - 19:30

BRAVISSIMO anche se non vincerai, visto quello di cui sono capaci rossi e toghe rosse, sei sempre il migliore. Farai un'ottima opposizione, ne abbiamo bisogno! Altro che gli schiamazzi deliranti del: te ne devi andare, ecc.ecc. Marionette invidiose e loro si ,i veri fautori dei danni al Paese.

alpha02ac

Sab, 08/12/2012 - 19:30

Gli italiani onesti, che hanno sempre fatto il loro dovere, pongono a tutti i politici il seguente interrogativo: “Ma se si è incapaci di varare una seria riforma elettorale, come si può pretendere di voler governare il Paese ?” Esistono ancora i valori di democrazia, libertà e fraternità”. Non si dovrebbe lavorare tutti per il bene comune ? Anche la stampa si adegua, e ripetutamente, non fa altro che riportare il dibattito “pettegolezzo” all’interno e tra i partiti. Le parole pronunciate da vari esponenti, utilizzano un linguaggi ripetitivo, monotono e conservatore, svuotato di ogni significato valoriale. Tutti “l’un contro l’altro armati”, senza proposizioni positive in grado di costruire un Italia migliore.

Ol gettona

Sab, 08/12/2012 - 19:32

Come Galliani.... Come Galliani. Prima di parlare per arieggiare i denti bisognerebbe riflettere ed ammettere che non sei attrezzato per vincere ma al massimo per arrivare forse terzo. Dietro a Bersani e Grillo, ma molto molto indietro. Oramai gli italiani non ti seguono piu', meglio che torni a Malindi con il tuo fido consigliere Briatore pure lui un ripudiato........

mbotawy'

Sab, 08/12/2012 - 19:39

qqq

Ritratto di g02827

g02827

Sab, 08/12/2012 - 19:39

Via i cattocomunisti guidati da Bersanov, Berlusconi fa bene perchè nessuno ha capito che il pericolo sono Bersanov & Co. Vi ricordate la gioiosa macchina da guerra? é ritornata e deve essere ricacciata via come nel '94. Bersani=Occhetto. Hanno fatto fuori Renzi hanno vinto i comunisti.

giopesce86

Sab, 08/12/2012 - 19:43

ho votato berlusconi per molti anni..ma ora mi sono davvero rotto..basta non lo voglio più vedere ha già creato abbastanza danni nel passato e spero che se si ripresenterà veramente non arrivi nemmeno al 5% di voti..dice che un anno di Monti ha creato solo maggiore recessione e fatto solo danni??certo infatti lui quando ci ha lasciato ci stava tirando fuori dai casini vero?!?!?!?io amo il mio Paese.. ma è vero..succedono solo in Italia fatti del genere..poi quante volte ha cambiato idea negli ultimi mesi???torno,non torno,si fanno le primarie,non si fanno..e questo signore dovrebbe, anzi vorrebbe tornaci a governare???basta davvero non se ne può più..ho una rabbia dentro..speravo ci potesse finalmente essere un rinnovamento all'interno del centro destra..eh già..proprio vero..che tristezza..non voterò mai quelli la dell'altra parte..probabilmente neanche grillo..ma mai e poi mai rivoterò il centro destra..finchè non si sveglieranno e cercheranno un vero rinnovamento..ah ultima notizia..il PDL vuole bloccare il riordino delle province..eh si perchè di sicuro le vorranno riordinare loro come hanno fatto negli ultimi 18 vero!?!?!?che tristezza e che rabbia..

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 08/12/2012 - 19:46

Giuseppe Borroni perché sei tanto preoccupato visto che Berlusconi con tutti i disastri che ha fatto, nessuno lo voterà più. Siete una banda di deficienti, ululando che B è un incapace, lo avete mandato a casa rimpiazzandolo con i "tecnici", i quali vi hanno fatto ricchi, va da sé che rifarete i giochi sinistri, arriverà un nuovo governo e affogherete tutti nella emme. L'importante che B non vinca vero? Hai già le braghe bagnate eh! perchè non vai a consolarti con i grandi uomini della tua parte, cosa fai, inutile scocco somaro.

libero46

Sab, 08/12/2012 - 19:54

xBartleby - 08/12/2012 - 16:45 * perché disprezza schifato quelli di cdx con la sua supponente intelligenza “…non si legge una sola idea né un solo argomento concreto a favore … “? a lei chiedo: cosa ha argomentato lei e cosa ha proposto di concreto in alternativa??? Dal momento che lei, come gli altri “sinistri”, capaci solo di disprezzare e offendere i non allineati, non riesce neanche a riconoscersi allo specchio, eviti di far queste pessime figure, prima parli a se stesso!!!

forbot

Sab, 08/12/2012 - 20:03

# il fatto # ho detto addio ai commenti nel mio ultimo post per non scendere in discorsi oziosi con i sinistrati che commentano in questo blog. Siete faziosi e saccenti, vi date delle arie da intelletuali, come se neanche foste voialtri a detenere lo scettro della infallibilità. Vi conosco troppo bene perchè vengo da una famiglia dove il comunismo era di casa, finchè non si toccava il portafoglio. Le chiacchiere non hanno colore, ma non producono farina, mi son conformato nella mia vita nella serietà del lavoro e non ho mai chiacchierato troppo. Sò bene che con quelle si può far di tutto. Il bello e il brutto tempo, basta saperle adoperare. A me interessano i fatti, comunque e da chiunque provengono. Il disastro era già in atto prima della discesa in campo di chi tanto odiate. Altro non dico, vinca il migliore.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 08/12/2012 - 20:04

Probabilmente fu il parere di un ingenuo e farneticante illuso ma, quando Berlusconi lasciò il posto ai tecnici, pensai che si fosse messo a fare il politicante e che, sbrigate da qualcun altro le beghe legate a certe decisioni impopolari, sarebbe tornato con qualche chances alla carica. Non sarà certo facile il rientro ma gli avversari non mi paiono granchè: perchè non provare? Meglio, che alternative ci sono? La Brambilla forse? Temo di più i vari Prodi, Bersani, Casini e compagnia bella, che non il presidente del Milan. Saluti

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 08/12/2012 - 20:11

Charles buk non è meglio se ti proponi a vendola?? Forse avresti più probabilità

vogliosapere

Sab, 08/12/2012 - 20:13

Con Bersani e soprattutto il ritorno di Berlusconi siamo ritornati indietro di 10 anni in un colpo solo...... bravi, è cosi che si salva l' Italia e la destra italiana.........

Ritratto di marmolada

marmolada

Sab, 08/12/2012 - 20:24

Finalmente. era ora! Improvvisamente riappaiono i commenti cretini dei sinistrati, ora ci divertiamo di nuovo. Quando si reputa che un avversario sia finito, normalmente (ma vale solo per le persone intelligenti)non lo si considera più e si parla di problemi veri, di proposte e di soluzioni. Invece..siamo alle solite; dal tono degli interventi dei sinistrati appare paura e sconcerto e allora giù... ricominciamo con sbadilate di fangoooo! Siamo sicuri che ricominceranno i processi le denunce e via dicendo. Tutti dimenticano che (almeno teoricamente) siamo in democrazia (in realtà siamo in una dittatura giudiziaria) e chiunque ha diritto a presentarsi. Saranno poi gli elettori a giudicare e a dare il voto, e quindi a premiare o punire.. Così dovrebbe funzionare no? Sentire poi parlare di primarie è una cosa comica; primo perchè nel cdx si vociferava una lista di candidati da 2% alle politiche e poi perchè se sono fatto come quelle del csx viene da ridere sì perchè si sapeva che avrebbe vinto Bersani fin dall'inizio. Quindi cari sinistrati vi siete presi per il cu.o da soli! Bersani è un bravo ometto campagnolo e affabile, al quale darei da gestire l'orto di casa non certamente una nazione!!! Il problema non è tanto la legge elettorale ma il fatto che i candidati sono sempre quelli da 20 anni e più... In questi giorni in cui Bersani, sentendosi forte dopo la farsa delle primarie, sbrodola e fa il severo padre di famiglia (di fatto facendo il populista più di Berlusconi, ma di questo gli sfig..i non si sono accorti)non ha ancora minimamente spiegato quale sarebbe la sua "ricetta" per affrontare i mali dell'Italia. Qualche zelante sinistrato che si diverte su queste pagine ne è informato? O conosce solo l'argomento "fango" su Berlusconi? Prego zelanti "scrittori" di sinistra spiegateci qual'è la vostra ricetta per sanare i ns mali una volta che sarete al governo! Molto probabilmente avremo il solito governo di csx...ma durerà pochi mesi. Come al solito!

Giacinto49

Sab, 08/12/2012 - 20:56

Dovunque si vada e con chiunque si parli capita di trovare consensi e apprezzamento per le idee di destra liberale. Altra storia per le elezioni dove il tasso di comunismo sembra salire. Probabilmente perchè a votare sinistra c'è più tornaconto personale. Con buona pace dei......di tutti.

niddo

Sab, 08/12/2012 - 21:02

Era ora.

Giovanmario

Sab, 08/12/2012 - 21:03

Giuseppe Borroni.. tu invece non inciampi.. ci sei proprio dentro.. la stalla.. insieme al bue.. non sai riconoscere un pronome da una congiunzione.. vergogna.. torna all'asilo!

Pinki59

Sab, 08/12/2012 - 21:17

Speriamo sia vero ... una bella campagna elettorale evidenziando tutte le idiozie del lugubre governo Monti, e una bel programma politico neoeuropeista. Magari anche la cancellazione delle riforme fornero, vedo già il goffo Bersani che le deve difendere .... troppo bello !!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 08/12/2012 - 21:17

Guardi, signor Giuseppe Borroni, che la frase "...mi sembra una data che va bene" è perfettamente corretta.

Giovanmario

Sab, 08/12/2012 - 21:23

e subito i magistrati.. scelgono il metodo "attacca per primo"

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 08/12/2012 - 21:29

Perché fare già tanta cagnara? Il PD ha così tanto paura di Berlusconi? Eppure non dovrebbe. Berlusconi vincerà? Dimostra di essere il leader più forte e più vincente al mondo. Berlusconi perderà? Se ne andrà fuori dalla scena politica per sempre. E' così difficile da capire? E poi, Marzo è qui che sta arrivando, dopo tutto. Bersani è sicuro di vincere? Che cosa gli interessa, allora, Berlusconi? Di che cosa ha paura? Ognuno faccia la sua battaglia. Il PD faccia la sua solita campagna a base di insulti, di denigrazione, di calunnie e vedrà che riuscirà a vincere...come tutte le altre volte, del resto.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Sab, 08/12/2012 - 21:36

Faccio parte di quel numero di persone, laiche e liberali, che non si sentono di andare a votare in questo clima e con questa politica. Non riesco ad immaginare un futuro con questi partiti e con i soliti personaggi sempre gli stessi. Renzi avrebbe dovuto fare un suo movimento e allora i giochi sarebbero cambiati. Stando così le cose rimane l'incertezza e con essa il non voto.

teramano

Sab, 08/12/2012 - 21:37

Per marcello sanna. I parassiti rossi, come Lei li chiama, vorrebbero che ci fosse una destra sana che facesse una politica seria, come quello che succede nella maggior parte dei paesi democratici. Personaggi come Berlusconi non fanno bene alla democrazia, servono solo ad alimentare il populismo, forse Lei non se ne accorto ma in tutti questi anni Berlusconi ha usati l'anticomunismo per fare i suoi comodi, forse è ora che apriate gli occhi e troviate un VERO rappresentante della destra italiana!

Ritratto di Snefer

Snefer

Sab, 08/12/2012 - 21:39

Un disco rotto.. niente di più

ltolmeni

Sab, 08/12/2012 - 22:10

CHE VERGOGNA!

levy

Sab, 08/12/2012 - 22:11

L' ANM dice che sono attacchi offensivi e inaccettabili. Che si offendano é affar loro, che li considerino attacchi inaccettabili, pure, ma Berlusconi ha ragione da vendere.

levy

Sab, 08/12/2012 - 22:20

Tra Bersani e Berlusconi é probabile che gli italiani scelgano ancora Berlusconi.

Luigi Fassone

Sab, 08/12/2012 - 22:53

Torna,il Cavaliere ? E io gli faccio i miei sinceri Auguri ! ma dico a quelli che esultano...perchè toglierà l'IMU. Comese l'IMU fosse il peggiore dei nostri mali e la cosa più importante nazionale,europea e mondiale. Il solito modo di giudicare la capacità di uno Statista...alla Provinciale,no,macchè,alla Comunale.Confido,sì,in Berlusconi,ma vedo oltre... Vedo Alfano,anche se,poveretto,definito quando va bene "sottosegretario",quando va beno bene "portaborse" e quando va male : lacchè.Poi ,i quaraquaquà che lo definiscono come loro,quaraquaquà,concludo,vedo ALFANO PREMIER- Magari non nel 2013 (troppa grazia !) ma qualche anno dopo.

Fabrizio Di Gleria

Sab, 08/12/2012 - 23:28

PRESIDENTE BERLUSCONI, siamo tutti pronti a sostenerla per vincere nuovamente e sconfiggere il "BENZINAIO di BETTOLA". Il suo ritorno in campo è stato per molti la speranza di vedere la luce in fondo al tunnel. E' da 3 giorni che tutti i giornali, le tv, parlano di questo evento, questo sta a significare sicuramente qualcosa. Il suo ritorno in campo ha ridato la speranza a molti di noi per il nostro futuro. BERSANI, ieri alla Camera con il suo intervento ha fatto una figuraccia, un discorso tremante e senza ne capo ne coda, questo da il metro di misura di come, la sinistra sia entrata in agitazione, ed è solo l'inizio. SILVIO SEI UNICO E INIMITABILE, CI VOLEVA PROPRIO QUESTO BEL REGALO DI NATALE DA DARE AI SUOI SOSTENITORI.

Giovanmario

Sab, 08/12/2012 - 23:49

Giuseppe Borroni.. e no!.. caro il nostro giuseppe.. sembravi una persona istruita e invece sei tu che difetti un pò in italiano: non sai distinguere tra una congiunzione ed un pronome.. che figura fantozziana.. vergognati.. dovrebbero metterti nella stalla.. a far compagnia al bue!

Ritratto di randel

randel

Dom, 09/12/2012 - 00:40

Patetico.......spero che tutti i commenti di incoraggiamento nascono da un senso di rispetto per la venerandà età. Se nascesseremo invece da un desiderio di speranza e fiducia per il "nuovo" che avanza..........povera italietta.

Ritratto di rabillo

rabillo

Dom, 09/12/2012 - 00:51

Non so se é una buona cosa per la destra il Berlusconi del 94 era come il Grillo di oggi adesso é percepito come parte della casta compromessa. Saranno contenti i mercati.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 09/12/2012 - 01:05

Oltre alla caduta del governo Monti, quale primo effetto del ritorno di Berlusconi, si sono risvegliati anche i trinariciuti che da queste pagine CI CANTANO LE SOLITE LITANIE IMPARTITE LORO DAI CAPI. Ci manca ancora la voce del direttore del coro: un tale Bersani.

Ritratto di giubra63

giubra63

Dom, 09/12/2012 - 01:26

finalmente e' tornato! e chi non lo vota e' un traditore dell'Italia e servo della Germania-delle banche e della finanza mondiale : bersani-casini-grillo-casaleggio-sassoon-monti-de benedetti-fini-montezemolo-bindi-d'alema-passera-fornero andatevene in Germania o Svizzera (grillo e de benedetti gia' hanno le case). ora via l'IMU dalle prime case e via l'Irap alle imprese, si alle risorse x esondati, via i finanziamenti alle cooperative rosse e partiti politici.

Ritratto di Sognaresipuo'

Sognaresipuo'

Dom, 09/12/2012 - 06:41

Sara' una sconfitta!! Berlusconi non e' piu' credibile, ha perso molte occasioni e troppo spesso ha tradito le aspettative dei suoi ex elettori, moltissimi dei quali, appunto, rimarranno ex poiche', come me, non gli rinnoverranno il voto alle prossime elezioni.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Dom, 09/12/2012 - 08:19

Mario Marcenaro Sab, 08/12/2012 - 16:48, sottoscrivo in pieno. Con alcuni commentatori di sinistra io provo a confrontarmi civilmente ma, in genere, dopo due scambi più o meno accettabili dal punto di vista democratico e della buona educazione, ricominciano ad insultare senza che io glie ne abbia dato motivo. Mi spiace per loro, la mancanza di autocontrollo non è certo un pregio...

gicchio38

Dom, 09/12/2012 - 08:21

E NOI CHE TI ABBIAMO SEMPRE SEGUITO LO CONTINUEREMO A FARE. SPERO CHE NON TI ATTORNIERAI PIU' DI QUELLE FACCE CHE TI HANNO PROCURATO SOLO DANNO. CHE HAI, FINALMENTE, CAPITO CHE LA VERA POLITICA E' UNA COSA SERIA E NON SOLO SERATE DI BUNGA - BUNGA. RIACQUISTA LA FIDUCIA ANCHE ALL'ESTERO E NON FACCI VERGOGNARE ALTRIMENTI, TI GIURO, CHE MALGRADO L'ETA' MOLTO AVANZATA, VERRO' A ROMA E TE NE FARO' PENTIRE DI ESSERE NATO. CON STIMA E FIDUCIA. LUIGI TAURO. IN EMAIL

Lodo

Dom, 09/12/2012 - 09:33

" assediato da gente che mi chiede di tornare" ... tutti lo cercano, tutti lo vogliono ... è tornato il barbiere di Siviglia ... è tornato il factotum della repubblica del rancore (mica har-core).

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Dom, 09/12/2012 - 15:42

Berlusconi Don Chisciotte contro i mulini a vento del comunismo (scusate Komunismo). Angelino è Sancho panza. Come dire lo spauracchio del Komunismo ancora regge. Qualcuno pensa ancora Bersani come a Stalin. E su questo punterà Il cavaliere disarcionato alla prossima campagna elettorale. La paura è più forte della ragione, la prima è irrazionale e fa presa meglio della seconda

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 09/12/2012 - 16:12

tartavit: ma perché ti agiti tanto, basta non votarlo ed è finita lì. Certo che se fai parte dei falliti sempre in minoranza, toccherà ad altri governare, e magari ancora Lui. in questo caso potrai sempre "attaccarti" ad un canapo saponato, allora, veramente, sarà finita lì (finalmente). Ciao, ciao.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 09/12/2012 - 16:19

Sognaresipuo': ....Niente di più facile che ti sbagli sai? Sogna, sogna.

Ritratto di Tosco72

Tosco72

Dom, 09/12/2012 - 17:12

@Stan75 Silvio ha tolto l'ICI, messo il bonus bebè, patente a punti, liberalizzato il commercio, banche e assicurazioni ecc.ecc. E quello che non ha fatto è stato soltantoper colpa dei poteri forti come la magistratura e traditori come Fini, Casini(guardacaso vengono dalla Rossa Bologna...) Infatti la nostra priorità di governo sarà la riforma della giustizia! Per il bene di tutti noi italiani! Le cosiddette amazzoni sono donne coerenti che non hanno abbandonato Silvio nei momenti bui al contrario di certi personaggi come Crosetto, Gasparri, Cicchitto ecc.ecc. Fuori l'Italia dall'Europa! forza Silvio noi siamo con te!!!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 09/12/2012 - 18:34

Kasparov77: Il tema non è komunista o non più komunista ma: idioti erano, idioti resteranno sempre. Madre natura ha voluto così e non si può cambiare la capacità intellettiva che Lei, la natura, ha loro donato con avarizia di neuroni. Gli idioti cambiano il logo, il colore dello straccio sventolante, "Io avevo la tessera ma non ero comunista", ironizzano sul "Komunismo" che non c'è più, facendo gli gnorri sul fatto che, loro stessi sono testimoni viventi che il komunismo, ovvero gli idioti, esistono/esiste ancora. "comunismo" è un'astrazione, mentre sono una realtà gli idioti che grazie alla loro pochezza intellettuale ci hanno regalato gli orrori del komunismo. Se li lasci fare, loro, gli idioti, continueranno con gli orrori perché niente altro sanno fare se non distruggere la gioia di vivere.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 09/12/2012 - 23:56

Quale alternativa per chi non vuole la sinistra al governo? Casini? Fini? Grillo? Montezemolo? Dov'è un altro che possa mettelo sotto la coda allo squadrone di Bersani? Credo gli sia venuta proprio bene: o lui o nessun altro. Saluti

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77