Berlusconi riunisce i big del Pdl per sciogliere il nodo dei saggi

I vertici del partito ad Arcore: il Cav fa il punto sui saggi. Ultimatum di Alfano al Pd: "Se Bersani vuole occupare tutte le istituzioni, non c'è alcuno spazio per il dialogo"

Silvio Berlusconi al Quirinale al termine delle consultazioni

Nel giorno della prima riunione dei saggi al Quirinale, Silvio Berlusconi ha riunito ad Arcore i vertici del Pdl. "Se Bersani vuole occupare tutte le istituzioni, non c'è alcuno spazio per il dialogo", ha spiegato il segretario Angelino Alfano che, insieme ai capigruppo e i coordinatori del partito, ha partecipato al vertice nella residenza milanese del Cavaliere.

Il Pdl vuole rassicurazioni sul "nome di garanzia" del nuovo presidente e non si fida delle mosse del Pd. Le commissioni dei saggi che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha creato (anche) per fornire una base di dialogo tra lo stesso Pdl ed i democratici, non convincono il Cavaliere. Ad oggi, il Pdl continua a chiedere che i saggi svolgano al più presto il loro lavoro, dopodiché si torni al dialogo tra i partiti per cercare una convergenza su un governo di larghe intese. L’alternativa, per il Pdl, è il voto al più presto. Il timore è che i gruppi servano soltanto a far recuperare tempo al Pd (alle prese con una lotta intestina violentissima) e a spuntare l’arma di ricatto del "voto a giugno". E a questi sembrerebbe aver dato ascolto Berlusconi. "Se questo stallo prosegue perché il Pd pensa più alla fazione che alla Nazione, c’è solo la strada delle urne già a giugno prossimo", ha spiegato Alfano al termine del vertice con Berlusconi facendo presente che nell'ordinamento costituzionale italiano il parlamento ha il dovere di esprimere una maggioranza e un governo. "Se non lo fa - ha avvertito l'ex Guardasigilli - la parola deve tornare agli elettori. Non ci sono altre vie". Dopo aver ascoltato la conferenza stampa di Pier Luigi Bersani, Alfano ha accusato il leader del piddì di andare in giro a dire "le stesse parole ostinate, chiuse, fuori dalla realtà dei numeri del Parlamento", che va ripetendo da 36 giorni, cioè dalla chiusura delle urne. Tempo che, a detta del segretario del Pdl, la sinistra ha usato solo per "occupare le presidenze delle Camere" e per "proporre inutili commissioni per riforme che il Pd ha sempre osteggiato". Ancora oggi, il Pdl ha ribadito una fattiva disponibilità a collaborare nell’interesse degli italiani. "Ma se Bersani vuole occupare tutte le istituzioni, non c’è alcuno spazio per il dialogo - ha concluso Alfano - se questo stallo prosegue perché il Pd pensa più alla fazione che alla Nazione, c’è solo la strada delle urne già a giugno prossimo".

I vertici del Pdl "sventolano" sondaggi più che positivi e vogliono prevenire l’eventuale discesa in campo di Matteo Renzi con il Pd che potrebbe creare un’azione di disturbo. Intanto, le commissioni di saggi sono già in disarmo. "Verifiche e approfondimenti - ha spiegato Maurizio Gasparri - sono doverosi ma devono essere rapidi. Manovre dilatorie creano solo problemi ulteriori. Peggio poi sarebbe se la sinistra usasse questo tempo per ambigue manovre per l’elezione del nuovo capo dello Stato". E poi c’è la questione del governo Monti che resta in carica, seppur per sbrigare gli affari correnti. "I saggi non possono sostituirsi nè al Parlamento neoeletto nè alla necessità di dar vita a un nuovo governo", ha tuonato Fabrizio Cicchitto.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/04/2013 - 16:38

Interessante sapere che ora i "saggi" devono fare in fretta, quando per infiniti anni ci si è seduti sugli allori e fatto tutto tranne che gli interessi del paese.

aredo

Mar, 02/04/2013 - 16:41

Voto a Giugno! NO all'ennesima trappola della sinistra! Il PDL deve fare di tutto per impedire alla sinistra di completare il piano sovversivo. La sinistra vuole mettere in galera Berlusconi e gran parte degli esponenti del PDL con la sua mafiosa magistratura criminale corrotta amica dei terroristi e degli assassini. Napolitano ha il compito di far perder tempo ed assicurare che non vi siano nuove elezioni che probabilmente vedrebbero la vittoria di Berlusconi e del PDL.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 02/04/2013 - 16:46

Una curiosità... ma queste "elezioni subito" volete farle ancora col porcellum???

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 02/04/2013 - 16:53

riunisce chi????...i big????.....ma quali big, vuol far credere che non è vero che si è circondato di yes man e che non comanda solo lui?????......macifacciailpiacere!!!!!!

abbassoB

Mar, 02/04/2013 - 16:53

la profezia di Cassano..... non deluderci: nel 2006 -lascia la roma....nel 2008 muore Sensi nel 2011 -lascia la samp....nel 2013 muore Garrone nel 2012 -lascia il milan..... nel 2014 ?

pieropomiga

Mar, 02/04/2013 - 16:56

prima di fine maggio non é possibile; per allora al Colle ci sarà un nemico di berlusconi, che avrà accumulato nel frattempo due o tre condanne...vi convengono le urne? siete il terzo partito, non dimenticatelo

Gianca59

Mar, 02/04/2013 - 16:59

Votare per trasformare il PDL nel PD, senza una maggioranza al senato e con nessuno disponibile ad un' alleanza ? E degli Italiani e i loro problemi ? Chissenefrega, intanto comanda lui .... Votare per evitare che il PD si riorganizzi con Renzi ? Bei pensieri girano nella testa del PDL....E degli Italiani con i loro problemi ? Chissenefrega, l' importante è comandare .... Povera Italia.

Howl

Mar, 02/04/2013 - 17:01

Va benissimo andare ad elezioni subito tanto prima c'è l'elezione del PdR e più minacciate e ringhiate e più è certo che il PdR sarà antiberlusconiano "I vertici del pdl "sventolano" sondaggi più che positivi e vogliono prevenire l’eventuale discesa in campo di Matteo Renzi con il Pd che potrebbe creare un’azione di disturbo"...........sempre molto bravi nel teatrino : RENZI VI VA BENISSIMO PERCHE' E' UN BERLUSCONIANO E GLI INCIUCIONI SAREBBERO ALL'ORDINE DEL GIORNO ( e il Pd con Renzi rischierebbe di essere il terzo partito e a voialtri andrebbe perfetto )

Pigi

Mar, 02/04/2013 - 17:02

Ma chi garantisce che il centro-destra vinca a Giugno? Nelle ultime elezioni hanno sottovalutato il recupero di Berlusconi, ma nelle prossime non sarà così. Ci sarà un appello al voto utile, quindi il voto ad Ingroia e a Grillo, in buona parte, si riverserà al PD. I PDL potrà contare su qualche voto in fuga da Monti, ma non saranno tantissimi. Nella migliore delle ipotesi, si ripeterebbe la stessa situazione di ora capovolta con il PDL che conquista la maggioranza alla Camera, ma non al Senato. E, visto che il Presidente della repubblica sarà già stato eletto con il parlamento di oggi, a che serve?

Nadia Vouch

Mar, 02/04/2013 - 17:04

Draghi ed altri ebbero a dichiarare, già settimane fa, che comunque l'Italia, elezioni di febbraio a prescindere, era chiamata già ad andare "in automatico". Nel senso che, proprio da aprile in poi, ci sono procedure di governo non rinviabili che ci vengono richieste in sede europea. Oggi, l'UE ha confermato che l'Italia non è nel novero degli Stati cui si riconosce qualche proroga. Va da sé che il governo Monti non solo ha già predisposto quanto richiesto dalla UE, ma anche che essendo governo tuttora in carica, non può esimersi dal procedere. In quanto alla commissione dei saggi, io la approvo, e non vedo come altrimenti potrebbe agire il nostro Capo dello Stato, che tra un mese cesserà il Suo incarico. Le elezioni? Sono d'accordo con la Lega. Temo che si avvererebbe la previsione dei 5stelle. Quindi: sono d'accordo con la proroga delle cariche in corso, con la formazione di una sorta di "Direttivo", che riunisca rappresentanti di ogni forza politica. Chi non ci vuole stare, ne resta fuori, per questioni di allarme sociale e di pericolo di disgregazione dello Stato. No nuove elezioni. Il rischio per la nostra democrazia è troppo elevato e si aggiunge alla nostra già dirompente fragilità.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 02/04/2013 - 17:05

Ci vuole tanto che la base vuole il voto?

BlackMen

Mar, 02/04/2013 - 17:06

Come farà a gestire tutti sti cervelloni insieme :-))))

macchiapam

Mar, 02/04/2013 - 17:30

Ma non si perda tempo coi "saggi", pur egregi. Il capo dello Stato deve dimettersi, subito, per consentire la nomina del suo successore e, quindi, lo scioglimento delle Camere e nuove elezioni.

chiara2012

Mar, 02/04/2013 - 17:39

è tutto per fregarci.non ceda a nessun ricatto,il nostro,o sarà ancora peggio.

pansave

Mar, 02/04/2013 - 17:51

Cavaliere aiutooooooooooo!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 02/04/2013 - 17:55

Cavaliere si sbrighi, organizza un'altra manifestazione di Piazza. Questa volta a S: Giovanni. Questa vergognosa velina è architettata soltanto per non farci votare entro giugno. Il motivo è lampante: il PD perderebbe moltissimi voti (perchè non credo che l'apparato bolscevico si piegherebbe alla candidatura di Renzi) e Grillo idem. Dopo le continue zuffe tra gli eletti del M5S ed il popolo del Web, il divorzio è certificato e pertanto il PdL vincerebbe a mani basse. Questa è l'unica via sulla quale deve insistere, soprattutto tornando immediatamente in Piazzaaaaaaa!!

linoalo1

Mar, 02/04/2013 - 18:03

C'è poco da ragionare!C'è solo da fare,si,ma in fretta!Intanto anche oggi altri suicidi per la situazione economica!Qui,però la colpa non è di nessuno!Monti,Napolitano e Magistrati dormano pure sonni tranquilli!Tanto la colpa non è di nessuno!Anzi,no,la colpa è solo di Berlusconi!Lino.

marcosol

Mar, 02/04/2013 - 18:09

Ma Alfano formula anche pensieri propri qualche volta?

unosolo

Mar, 02/04/2013 - 18:17

la pensiamo tutti differentemente , questo è certo , la realtà è che siamo pieni di debiti fatti dai politici tutti che si sono alternati sia al governo che nelle varie opposizioni , si sono regalati soldi a palate creandosi leggi e sotto leggi o cavilli legislativi con cui prendono soldi , lo dimostrano i tagli che si stanno attuando alla camera , il FINI aveva appana aumentato le spese della camera mentre a noi aumentavano le tasse anche subito in busta paga ed ancora mese per mese scendono le buste paga , presto dobbiamo fare i redditi , tares e tarsu , poi se non ci sarà un governo saldo ci troveremo altra manovra correttiva preventivata dal Monti , quindi se non entra un governo che punti subito alla riduzione della pressione fiscale saremmo costretti a risparmiare il centesimo e aumenteranno disoccupati e aziende che chiudono , governo subito e serio.

paolozaff

Mar, 02/04/2013 - 18:19

Ma possibile che Alfano non capisca che non possiamo andare alle urne dato che Napolitano non ha più i poteri per sciogliere le Camere?? E' perchè mai Berlusconi con i suoi avvocati non si presenta ai suoi processi visto lo stallo attuale della Politica?? Almeno fino al 15 aprile, giorno in cui inizieranno le votazioni per il Presidente della Repubblica il Signor Berlusconi non ha nulla da fare e quindi non ha alcun legittimo impedimento!! O aspetta la prescrizione??

cast49

Mar, 02/04/2013 - 18:20

per l'elezione del pres. bisogna fare la voce grossa, bersani lo vuole ancora komunista...sinceramente non se lo merita l'ex smacchiatore che non sa che Berlusconi non è come lui, noi abbiamo sopportato altri presidenti, ma ancora un komunista non lo vogliamo.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mar, 02/04/2013 - 18:23

"Se Bersani vuole occupare tutte le istituzioni, non c'è alcuno spazio per il dialogo". Quindi alle urne. Ma non tenevano così tanto all'Italia da fare un governissimo per non andare ad elezioni ora ?. Il PDL ha gettato la MASCHERA, vuole il Quirinale. E non è così difficile capire per chi e perchè.

El Chapo Isidro

Mar, 02/04/2013 - 18:24

Il cavaliere pensa di poter dettare legge sul governo, non è lui che decide quando si và a votare cosi come non è il cavaliere a scegliere il prossimo pdr...il cavaliere vuole andare ad elezioni immediate per poter usufruire del leggittimo impedimento e cercare di evitare le condanne questa la sola verità!!!

cast49

Mar, 02/04/2013 - 18:33

Dreamer_66, col porcellum Berlusconi vinse nel 2008 superando del 10% i komunisti, e questo dimostra che si vince anche questa legge, l'importante è il programma...

ugsirio

Mar, 02/04/2013 - 18:45

Si illude. Le nuove cariche istituzionali faranno estinguere il PDL e la classe media più rapidamente dei dinosauri.

pansave

Mar, 02/04/2013 - 18:52

E' sicuro che i seguaci di scuola stalinista/leninista utilizzeranno i loro sistemi di cancellzione fisica del nemico. La storia internazionale ci ricorda i milioni di casi finiti in carceri, manicomi, gulag o peggio . Dimenticarlo è reato etico, ricordarlo è civiltà.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/04/2013 - 18:54

se anche renzi scendesse in campo, non avrebbe fatto gran che! ormai molti hanno capito i limiti del PD, e non basterà più cambiare nome e persone, devono cambiare proprio la mentalità.... quindi, detto ciò, al voto al voto! votiamo per una libertà e per una democrazia più giusta!

ilbarzo

Mar, 02/04/2013 - 18:55

Bersani vuole occupare tutte le istituzioni?Faccia pure! Quando poi e' saziato,scoppiera'finalmente!

Nosinistri

Mar, 02/04/2013 - 19:05

Bravo Censore hai il mio pieno appoggio..continua a pubblicare i commenti idioti come quelli del Sinistronzo ugsiro..speriamo che siano sempre di più i moderati astenuti che seguono questo Blog..sono sicuro che l'attuale vantaggio nei sondaggi per ilCDX diventerà un'abisso..

citano39

Mar, 02/04/2013 - 19:07

Ma come si fa a decidere da soli per andare a votare?

cast49

Mar, 02/04/2013 - 19:28

21 anni di presidenti komunisti sono tanti, o no?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 02/04/2013 - 19:29

Gianca59-il primo a dirsi disponibile a un governo di larghe intese è stato Berlusconi e il primo a dire di no è stato Bersani. Adesso lei accusa il PDL di non volere il bene del paese! Da noi i tipi come lei si chiamano "girafrittata"!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 02/04/2013 - 19:33

Ne' il puparo Berlusconi ne' il pupo Alfano fanno menzione della situazione dell'Italia e degli Italiani in difficolta'. Solo manovre da teatrino della politica, poltrone, scambi, complotti....Presidente Berlusconi lei e' finito. Se ne faccia una ragione, smetta di alzare il prezzo, ormai nel mazzo della politica italiana vale meno del 2 a briscola. Lei ha perso 6 milioni di elettori in un colpo solo, e' diventato di fatto ininfluente, e' troppo anziano per aspirare a cose alte, non ha futuro politico, e' attorniato da personaggi mediocri che valgono ancora meno di lei, all'estero e' una macchietta impresentabile, e' ineleggibile, e le maglie della legge si stanno finalmente stringendo per fare quella giustizia a cui e' sfuggito in tutti questi anni grazie a stratagemmi artificialmente creati sfruttando la sua posizione di potere. THE END. Vai con la sigla...

Ettore Avanzini

Mar, 02/04/2013 - 19:34

pinox....Vuoi mettere il gargamella?? Quello si che se ne intende..ha fatto persino le primarie!!! Se non fosse troppo le augurerei rosy a colazione e cena...così, tanto per renderle la vita più gradevole...Birbantello!!E.A.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Mar, 02/04/2013 - 19:38

Pieropomiga, di che ti preoccupi? Tranquillo !!! Pensa per te !!! Due o tre condanne che cambia? Per momento siamo a 28 a 0 a favore di Berlusconi. Quindi ??? Tranquillo, Silvio sa bene quello che c'é da fare. Tranquillo .

Ettore Avanzini

Mar, 02/04/2013 - 19:47

pravda99...Perchè ha bevuto tutta quella birra a pasquetta?? Guardi come si è ridotto...Le salamelle poi, tutto quel grasso a colare per le mani:immagino come sarà ridotto quel che rimane del suo stomaco...Che schifo!!!E.A.

Magic John

Mar, 02/04/2013 - 19:54

Silvio, stai attento a questo sinistri.... sono falsi e bugiardi.!! Se non cé'accordo sul futuro presidente della repubblica, meglio andare al voto subito!!

robylella

Mar, 02/04/2013 - 20:05

È inutile cincischiare! Gargamella vuole occupare tutte le poltrone pur avendo una minima differenza nei voti! Questa è la politica dell'odio da parte di incapaci sanguisughe... Al voto subito, non c'è alternativa

Cosean

Mar, 02/04/2013 - 20:06

@ aredo Almeno sai cosa significa sovversivo? Chi sovverte qualcosa di stabilito democraticamente. E chi che vuole sovvertire questo? Per ora è stato il PDL ad occupare simbolicamente un tribunale dello stato Italiano.

Ritratto di erapaglia

erapaglia

Mar, 02/04/2013 - 20:20

E senza alleanze :-) Così vediamo chi sarà veramente il primo partito. Che cosa centra fratelli d'Italia, Noi Sud e Lombardi con la Lega? Normalmente niente

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 02/04/2013 - 20:30

Ettore Avanzini - Mi fa piacere che lei approvi tutto quello che ho scritto, visto che non controbatte con nessun argomento, evidentemente non ne ha. Quanto al suo sproloquio senza attinenza, beh... si commenta da solo. Le sono vicino in questo momento per lei difficile.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 02/04/2013 - 21:26

e lo so sig. Ettore Avanzini, se in questi 20 anni avessimo avuto dei politici di qualità non finivamo certo in questa situazione. io sono sempre andato a votare quello che per me era il meno peggio, ma adesso basta, così non si puo' continuare,la situazione del nostro paese è drammatica, dobbiamo favorire un cambio generazionale perchè quelli che a tuttoggi hanno in mano i comandi, sia di destra che di sinistra, non hanno mai fatto e non faranno mai gli interessi della gente. crescevamo meno di haiti ma per nessuno di loro era un problema..... e adesso eccoci qui, pieni di debiti e con una economia a pezzi. ora il loro intento è si quello di fare qualcosa per farci uscire da questa situazione, ma solo per farci galleggiare appena appena, perchè così poi il loro intento primario è quello di continuare a fare i loro affari sporchi. noi abbiamo bisogno di crescere minimo il 2% all'anno di pil altrimenti niente nuovi posti di lavoro. ma per fare questo ci vogliono provvedimenti rivoluzionari che loro, i professionisti della politica, non prenderanno mai.

Nadia Vouch

Mar, 02/04/2013 - 21:35

Per #pravda99. Comunque, Le sia o meno di gradimento, si ricordi che il cav. Berlusconi è riconosciuto come stimato capo da nove e più milioni di italiani. Il resto sono Sue insinuazioni.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 02/04/2013 - 21:36

adesso c'è una nuova giovane del pd a ballaro', alessia mosca, .....ultimamente usano tutti questa tattica: con il ritmo di uno nuovo al giorno mandano in televisione i giovani per farci credere che si stanno rinnovando.....il messaggio è: "adesso si cambia!".... ma i vecchi potenti continuano imperterriti a tenere in mano i fili di comando e a non mollare un millimetro di vero spazio che conta (vedi esclusione di renzi nonostante vittoria certa).....ci trattano da coglioni ma vedremo come andrà a finire!!!!

Gianca59

Mar, 02/04/2013 - 21:51

abraxasso: se Lei avesse letto tutti i post che ho scritto qui sul mio ex-Giornale saprebbe che ce l' ho con tutti, anche con il rintronato Bersani che non accetta il governassimo. Certo che andare a votare con il rischio di ritrovarsi nella stessa situazione non mi sembra una bella idea....L' errore è stato commesso all' origine dei tempi dal nostro maleamato Presidente che anzichè farci votare ci ha messo tra i piedi Monti ! Io le frittate non le giro, non faccio mai da mangiare .....

mbotawy'

Mar, 02/04/2013 - 22:30

Come si puo' lasciare a un Bersani la direzione di un paese quasi nel baratro? Quale esperienza puo' avere questo tipo? Fa' pensare la senilita' del Napolitano, prima chiama "i tecnici" ora "i savi"....domani "i santi".

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 02/04/2013 - 22:43

Nichi Vendola. Non esistono altre persone degne per la Presidenza Della Repubblica

Cosean

Mer, 03/04/2013 - 00:09

Ma come fa Bersani ad occupare tutto? Al massimo occuperà quello che gli permetteranno di fare i suoi voti! A meno che questo "tutto" piacerà anche ai Grillini e a Monti.

graffias

Mer, 03/04/2013 - 01:10

Il vero pericolo per il PDL è Renzi. Bersani ormai è decotto e non ha alcuna possibilità di restare in sella . E' solo questione di tempo , ma quando Renzi diverrà Segretario la lotta per il Centro destra diventerò molto difficile . Quindi la mossa politica più intelligente ora sarebbe quella di andare il più rapidamente possibile alle urne.

Cosi_la_penso

Mer, 03/04/2013 - 02:00

Siccome ha il 30 % di consensi puo decidere anche per l'altro 70 %. Ma che campione di matematica , e vorrebbe governare il paese un tizio che non sa che 70 e' piu grande di 30 !!!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 03/04/2013 - 07:53

Lo dico ai responsabili della coalizione di cdx e lo dico ora come lo dissi già nel Novembre 2011. Bisogna andare subito al voto! Senza tentennamenti. Senza neanche il minimo dubbio, perché averne sarebbe deleterio. Come si fa a predicare la buona politica, il rinnovamento, la vicinanza all'elettorato ed ai suoi enormi, tragici problemi e poi continuare a fare le solite manfrine da bassa politica della prima repubblica? Se fosse stato seguito il mio consiglio a Novembre 2011, il PDL avrebbe costretto il napoletano ad indire nuove elezioni dalle quali sarebbe uscito un PDL molto, ma molto più forte di adesso. Non l'ha voluto fare: ha appoggiato il golpe Monti e, come ampiamente previsto, ne ha pagato le conseguenze. Anche durante il governo tecnico ci sono state ghiotte occasioni per ritirare il proprio appoggio ma, ancorché invitato a farlo a gran voce dal sottoscritto e da altri, niente. Autolesionismo allo stato puro. Ora è il momento della coerenza senza "se" e senza "ma". Anche perché, in caso contrario, cominciate a trovare qualcosa da fare di diverso dalla politica...

millycarlino