Politica

Berlusconi: "Sbagliato escludere Putin dal G8"

L'ex premier: "Contraddice il lavoro dell'Italia e dei miei governi in questi anni per includere a pieno titolo la Russia nel consesso delle democrazie occidentali"

Berlusconi: "Sbagliato escludere Putin dal G8"

Silvio Berlusconi non condivide la decisione presa dai leader riuniti all'Aja di escludere la Russia dal G8. L'ex premier la bolla anzi come "antistorica e controproducente" e "contraddice il lungo e ponderoso lavoro diplomatico portato avanti dall'Italia e dai governi da me presieduti per includere a pieno titolo la Russia nel consesso delle democrazie occidentali".

È stato proprio il leader di Forza Italia, ricorda, "nel '94 a invitare per primo il presidente Eltsin al G7 di Napoli e nel 2001 a trasformare il G7 in G8 con il presidente Putin a Genova. E ancora nel 2002 a volere e a concludere l'alleanza strategica tra la Nato e la Russia celebrata al vertice di Pratica di Mare. Trovo davvero avventate e lontane da questo spirito costruttivo tutte le decisioni prese in queste ore dalle diplomazie occidentali".

Poi, parlando del futuro di Forza Italia, nega l'esistenza di un "cerchio magico": "Già scendendo dall'aereo ho detto che di magico a Forza Italia ci sono solo io, che ancora dopo 20 anni di guerra che mi fanno sono ancora qui vivo e vegeto, ancora con tanta voglia di combattere per la libertà mia e di tutti", ha detto ai giornalisti che si trovavano a Ciampino in attesa dell'arrivo del Segretario di Stato Usa John Kerry.

Commenti