Bersani va allo scontro: Prodi candidato del Pd

Per non perdere il partito il segretario piddì è pronto a spaccare il Paese: "Prodi sarà il nostro candidato al Colle"

Il fotomontaggio creato da Isola Virtuale (http://isolavirtuale.tumblr.com)

Alla fine sarà Romano Prodi. Nel tentativo di non perdere la leadership del partito, Pier Luigi Bersani ha deciso di spaccare definitivamente il Paese: il Professore sarà il candidato dei democratici alla corsa per lo scranno del Quirinale. Una scelta che di fatto va a rompere definitivamente e irrimediabilmente le trattative col centrodestra. Uno strappo politico e istituzionale teso a mettere in un angolo il Pdl e a occupare l'ultima poltrona da prendersi.

Il Pd prova ad uscire dal pantano in cui si è cacciato. Dopo la figuraccia a Camere riunite, l'assemblea al Teatro Capranica ha dato il via libera all’unanimità all’indicazione del nome di Prodi, proposta da Bersani, per la presidenza della Repubblica. Proposta che è stata accolta dai democratici con un lungo applauso. Piuttosto semplice la strategia illustrata dal segretario piddì: votare scheda bianca al terzo scrutinio e puntare su Prodi al quarto quando il quorum si abbassa a quota 504 preferenze. "Intorno a noi si era creata una situazione difficile e non abbiamo dato una buona prova: faremo valutazioni", si è limitato a dire Bersani nel tentativo di resettare lo sfacelo di ieri. Nelle ultime ore il segretario ha tenuto riunioni e contatti per niente facili. Con i cattolici che minacciava no ritorsioni nel caso in cui Franco Marini fosse stato messo da parte. Dopo l’elezione del nuovo presidente si vedrà. Il segretario, capito che Marini sarebbe stato impallinato, è sparito dalla Camera e si è rifugiato in un ristorante con Enrico Letta, Vasco Errani e Maurizio Miglivacca. In pratica, il gruppo con il quale ormai valuta tutte le decisioni, con una eccezione però: Dario Franceschini, che era presente quando il segretario aveva deciso di puntare su Marini. Durante l'assemblea al Capranica Bersani ha espresso rammarico per la mancata elezione dell'ex presidente del Senato al soglio del Quirinale: "Per responsabilità di cui, se siamo adulti, dobbiamo prendere atto che non siamo stati in grado di cogliere l’opportunità di eleggere una nostra figura prestigiosa, un uomo del lavoro come Marini".

Dopo aver occupato le presidenze delle Camere piazzando Pietro Grasso e Laura Boldrini, adesso il piddì si appresta a muovere l'assalto finale al Quirinale. Al centrosinistra, se come pare scontato anche il Sel di Nichi Vendola e i socialisti convergeranno sul nome dell’ex premier, mancano pochi voti all’autosufficienza. I grandi elettori sono poco meno di 500, mentre la maggioranza assoluta che scatterà dalla quarta votazione è di 504 voti. D'altra parte la scelta di convergere su Prodi metterebbe d'accordo anche Matteo Renzi. "Nessuno ha mai chiuso su Prodi", aveva detto il sindaco di Firenze poco prima che iniziasse l'assemblea a cui ha deciso di non partecipare. "Ci auguriamo che questo nome possa parlare a tutto il parlamento - ha commentato Rosy Bindi - non solo al  M5S che aveva inserito nelle quirinarie anche il nome di Prodi, ma anche allo schieramento di centrodestra". In realtà, le parole della presidente del Pd suonano come una vera e propria presa in giro. Sin dall'inizio, infatti, Silvio Berlusconi si era detto disposto a trattare purché la sinistra non puntasse sul sempiterno anti Cav Prodi. "Prodi - ha commentato Matteo Orfini - ha riunito il Pd e il centrosinistra". E il prezzo da pagare per una sinistra unita è un Paese diviso e un clima da guerra civile.

Commenti

hectorre

Ven, 19/04/2013 - 09:29

imbarazzanti e impresentabili.........povera italietta

Ritratto di Davide.davide

Davide.davide

Ven, 19/04/2013 - 09:32

La vedo sempre più dura! la rivoluzione è alle porte.

luigi civelli

Ven, 19/04/2013 - 09:34

In confronto ai tanti piccioni che vediamo svolazzare in Parlamento,Romano Prodi è un'aquila reale.

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Ven, 19/04/2013 - 09:35

è il colpo di coda di un partito alla disperazione.

Soldato

Ven, 19/04/2013 - 09:35

Chiudere a qualsiasi ipotesi di trattativa per il governo. Iniziamo la campagna elettorale denunciando l'iresponsabilità e l'inaffidabilità del gruppo dirigente del Pd.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 19/04/2013 - 10:14

Berlusconi, con i serpenti non si tratta mai!

qwertyuiopè

Ven, 19/04/2013 - 10:15

Finalmente Bersani dimostra di avere un po' di coraggio!

LAMBRO

Ven, 19/04/2013 - 10:20

Tutto combinato!!il trappolone con un figuro che ha svenduto l'Italia con l'Euro e l'IRI agli amici, ALFA ROMEO in testa. Ci penserà Grillo a fare l'inciucio ricattando il PD a cominciare dalla fiducia in senato.

baio1969@libero.it

Ven, 19/04/2013 - 10:21

Finalmente una proposta degna. Sul nome di Prodi, probabilmente, convergeranno i voti di PD e M5S, quindi viene rispettata la condizione non indispensabile, anche se auspicabile, di un voto il più condiviso possibile. Il Pdl non è d'accordo ? Stiamo parlando di una delle minoranze dell'Italia. Concludo con una domanda retorica ai Berluscones: secondo voi, Berlusconi nella situazione del PD, avrebbe cercato l'accordo con le altre minoranze o avrebbe imposto la sua candidatura personale ? Chi semina vento non pò che raccogliere tempesta ...

iltoscano

Ven, 19/04/2013 - 10:21

PRODI Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

epc

Ven, 19/04/2013 - 10:23

Venderà il palazzo del Quirinale a De Benedetti?

gianbra

Ven, 19/04/2013 - 10:53

x baio 1969............prodi una proposta degna?????sei x caso un suo parente o sei stato "aiutato" dal mortadella ??cari compagni sempre + viscidi come al solito con la vostra memoria corta.....cosa rispondere ad uno che raglia affermando che il PDL è un un partito di minoranza?problemi col tuo unico neurone?????

luca 1972

Ven, 19/04/2013 - 10:53

qusti sono falsi come giuda e come il comunismo, lo sapevano fin dall'inizio di voler mettere prodi.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 19/04/2013 - 10:54

E il mortadella sarebbe il nome nuovo, il cambiamento auspicato dagli minus habens del m5s e dal sindaco di quella cittadella povera e marginale del centro Italia? Bene, avanti così che la repubblica delle banane finalmente imploderà e allora si vedrà come la parte del paese abbarbicata a prebende e privilegi (centro-sud, per intenderci) potrà continuare a sopravvivere, altro che Cipro o la Grecia! Però potrà sempre avvalersi delle facoltà del suo capo dello stato, quelle facoltà medianiche che ha già portentosamente dimostrato con Gradoli, no? Anche come rabdomante lo vedo bene! Eppure un nome che avrebbe messo d'accordo ogni cittadino di questo povero paese c'era, un nome nel quale ogni italiano avrebbe potuto rispecchiare il suo riconosciuto senso del dovere e dell'onore: il comandante Schettino.

angelo piras

Ven, 19/04/2013 - 10:54

Chi credono di prendere per i fondelli questi comunisti della malora! Una perfetta messinscena. L’inghippo è stato ben architettato; Bersani che piange, Napolitano che incalza per un Governo di larghe intese, Prodi “alias insaccati misti”, ritorna dall’Africa per fare cucù. Sono pronto ad aiutarvi “giacché voi non siete capaci” di far fuori il Berlusconi,io, mi prendo la briga di farlo, però dovete eleggermi Presidente. Così, negli anni a venire, appoggiati da tutta la magistratura italiana con l’aiuto della mafia con i suoi pentiti, nessuno oserà mettere le zeppe sotto le nostre ruote. Avanti compagni! Bandiera roossa la vincerà, evviva il… ecc ecc.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/04/2013 - 10:55

Riprovo1. Marini è stato usato in modo spregiudicato dai suoi vecchi compagni per costruire il trampolino di lancio per Prodi. Nella vicenda colpisce il ruolo esercitato in modo spregiudicato da Renzi, che ormai dobbiamo cominciare a vedere come un “nemico” non solo di Bersani, ma anche nostro: democristiano e comunista insieme, un “insieme” molto preoccupante.

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 19/04/2013 - 10:55

baio1969@libero.it - LEI HA RAGIONE! IL PALAZZO SARA' GOVERNATO DAL FLOP PRODI EWMISSARIO E AMICO DI VECCHIA DATA DI "DE BENEDETTI & BANCHE" E DA CLUB MASSONICI... SALUTI

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Ven, 19/04/2013 - 10:55

Ecco, ci mancava proprio un Presidente fissato con le sedute spiritiche: saremo davvero sistemati per le feste. Ci sarà un Paese civile e libero dove poter emigrare per metterci in salvo?

Ritratto di servetus

servetus

Ven, 19/04/2013 - 11:40

L'astuto Berlusconi è caduto in pieno nella trappola tesagli da Bersani con il nome dell'ultima (mezza) ora: Mattarella

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 19/04/2013 - 11:50

Berlusconi, lei ha fatto male a trattare con i serpenti: doveva o appoggiare subito Bersani, anche se Bersani non voleva, oppure far saltare subito il tavolo. Così invece deve accettare tutto quello che il PD propone, perché il PD farà tutto senza l'aiuto del PDL...e i processi non sono ancora finiti. Complimenti a Bersani che ha tenuto dritta la barra!

antonio11964

Ven, 19/04/2013 - 11:52

baio1969@libero.it gia definire il cdx la minoranza dell'Italia diomostra che il minorato sei tu, comunque non provi vergogna a votare un partito di pagliacci come il tuo ?? fate pena, inciucioni falliti, politici falliti ed elettori idioti come te. avete ""vinto"" con 4 voti in piu', siete divisi, ridicoli, proponete un foverno di cambiamento e ricadete sul mortadella..ah ah ah ah ah ah rossi si ma..DI VERGOGNA--PAGLIACCI---

antonio11964

Ven, 19/04/2013 - 11:53

Forse e' la soluzione migliori, forse e' la volta buona che scoppia una guerra civile. speriamo.

Baloo

Ven, 19/04/2013 - 11:53

Ritengo Prodi un falso cattolico,un pessimo economista,un mediocre sul piano giuridico incapace di difendere la Costittuzione che affiderà allo staff,un uomo settario nemico della parte moderata de popoloe di chi tutela la legge contro la prepotenza del potere comunista (scalata anton veneta..ricordate il vergognoso attacco alla Guardia di Finanza in Prlamento fra lui,Padoa Scioppa e Visco sulola scalata all'Anton Veneta?. Naturalmente se lo fanno presidente per rispetto alla Repubblica ed al diritto che si porra' sua difesa,cercheremo di rispettarlo sul solo piano formale. Che Dio fermi questo individuo!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/04/2013 - 11:54

Con tutta la buona volontà non riesco ad esaltarmi per una eventuale elezione di Prodi... avrei preferito di gran lunga Rodotà. La nota positiva è il travaso di bile di Berlusconi e dei suoi afecionados.

Luigi Fassone

Ven, 19/04/2013 - 11:56

Prodi piace a Bersani perchè,se eletto,gli darà possibilità di" ritentare", così,se ciò avrà successo (con Grillo,ammansito,che,non dimentichiamelo,era uso a mangiare con Prodi i pansoti al sugo di noci e le trofie al pesto,e,come merenda,le focaccette al formaggio di Recco...)avremo,nell'ordine : Périma Carica dello Stato : Romano Prodi ; 2a carica : Grasso (Pd,l'unico decente); 3a carica : la Boldrini (che spasima per i "migranti" e per la cultura ROM ): 4a carica : Pierluigi Bersani (Pd)che in breve ci farà entrare.... nei giardini dell'Eden ! Amen !

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Ven, 19/04/2013 - 11:57

Rischiamo di trovarci come Presidente della Repubblica il peggiore boiardo e traditore che abbia mai calpestato questo paese. Prodi è nome su cui tutte le varie anime di sinistra ( M5s- Pd- Sel ) sembrano trovarsi d’accordo perchè in un colpo solo rappresenti tutte le forze parassitarie intrise di ottusa ideologia e colluse con il potere finanziario. Il Marxismo e grande finanza alla fine vogliono la stessa cosa: un sistema in cui ci sia una società di poveri sottoposta al dominio della tecnocrazia ideologizzata.

rodi g

Ven, 19/04/2013 - 11:57

il popolo di centrodestra è stato sempre paziente e in silenzio, subendo i soliti insulti e trattato con la solita superiorità di sinistra. non penso che questa pazienza durerà dopo l'elezione di Prodi. spero che i deputati pdl non si presentino al voto

diablito72

Ven, 19/04/2013 - 11:58

Quello che mi ha sempre lasciato perplesso, è che erroneamente vi eravate fatti la convinzione che renzi apprezzasse e potesse flirtare con berlusconi. l'ho detto e lo ribadisco ora, renzi a voi piaceva solo perchè "rompeva" il pd, e dall'alto della vostra sapienza pensavate: se è contro bersani è pro-silvio, nonostante abbia più volte dichiarato cosa pensa realmente del berlusca. lo stesso che pensano il 71% degli italiani. altro punto: sono certo che se il pdl avesse vinto anche di solo uno 0,000001% alla camera, non si sarebbe fatto scappare l'occasione di candidare VERGOGNOSAMENTE berlusconi al quirinale, incuranti di quel 71%. lo stesso stà facendo il PD, a star con lo zoppo ..... ERA ORA!!!!

roberto.morici

Ven, 19/04/2013 - 11:58

Per favore, Prodi no! Se avessi la necessità di organizzare una seduta spiritica, con tanto di piattino, per risolvere un qualche problema di "localizzazione" (tipo Gradoli) mi sarebbe pressoché impossibile contattarlo al Quirinale...

Aristide

Ven, 19/04/2013 - 11:58

Mortadella NO! povera noi... elezioni subito!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 11:58

berlusconi assoluto dilettante.

antonio11964

Ven, 19/04/2013 - 11:58

l'unica consolazione e' che anche il piu' ottuso dei compagni tra un po' si mangera' le mani e si rendera' conto di quento sono idioti. ...confido solo in un bel colpo di stato. speriamo presto.

Baloo

Ven, 19/04/2013 - 11:58

Prodi odia mezza Italia:moderati e meridionali.Vada a farsi friggere!!!

Myk3

Ven, 19/04/2013 - 11:59

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!! Siete i soliti, appena vedete una poltrona vuota fate a morsi tra di voi x prenderla!!! I soliti comunisti prendi tutto della casta!!!! Renzi era l'unico che godeva di qualche simpatia anche dall'esterno del Pd dicendo che voleva il "NUOVO" chi va ad appoggiare!?!?? IL MORTADELLONE PRODI!!!!! Renzi sei una delusione sei più vecchio dei vecchi!!!!!!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!!

rodi g

Ven, 19/04/2013 - 11:59

silvio non trattare con il pd, non vedi che ti prendono solo in giro. ormai la situazione è aspra

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 19/04/2013 - 12:07

Il cav. ha commesso l'errore di arringare la folla con il suo ultimo comizio contro Prodi. Con questa mossa ha irritato e compattato il PD sul nome di Prodi. Adesso vedremo come se la caverà avendo promesso che, se Prodi verrà eletto, espatrierà.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 19/04/2013 - 12:12

Ma come può passare nella mente dei Pidiessini e simili che sia democratico che un partito con lo 0,3% più del centrodestra,con il 30% degli elettori che non hanno votato, rivendichi per sè senza sprofondare per la vergogna la presidenza della Repubblica avendo già quella della Camera, quella del Senato, quella della Corte Costituzionale, quella della Consulta,quella del sindacato magistrati, del C.S.M., quella dei giornalisti, quella dei giornalisti della TV di stato, i vari garanti... Altro che dittatura comunista velata...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 12:12

Prodi è stato imposto dall'eurodittatura

antonio11964

Ven, 19/04/2013 - 12:12

Myk3 e' vero....quello che sorprende non e' la candidatura del mortadellone, dai compagni c'era da aspettarselo, quello che stupisce e' quel coglione di renzi, pensare che io da elettore di destra da sempre, avevo fatto anche un pensierino a votarlo fosse stato il candidato del pd a primo monistro. adesso mi sono tolto ogni dubbio, eì piu' falso, trafficone e ridicolo di gargamella. non c'e' niente da fare, i comunisti cosi' sono, TUTTI.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 12:13

Potete togliere la foto? E' davvero oscena...

benny.manocchia

Ven, 19/04/2013 - 12:13

Un commentatore della Fox News TV:"Cominciate a scrivere il nome Italy nella lista delle nazioni comuniste,dopo Corea del Nord,Venezuela e altri Paesi nel mondo". In Italia siete impazziti! Un italiano in USA

antonio11964

Ven, 19/04/2013 - 12:16

Dreamer_66 ECCOLO. IL CLASSICO COGLIONE COMUNISTA CHE PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE SI TAGLA I GIOIELLI DI FAMIGLIA. CHE STUPIDI POVERACCI.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 19/04/2013 - 12:18

Prodi non mi dispiace, sempre che venga eletto. Quando era lui al governo stavamo meglio di adesso. Penso che sia un buon garante della Costituzione. Se poi si pretende che dia una qualsiasi sorta di salvacondotto a Berlusconi, lo ritengo improbabile, ma non per questo è da criminalizzare.

noinciucio

Ven, 19/04/2013 - 12:19

per Ausonio- co' sta caz...ta c'ho finito l'album!! Complimenti!

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 19/04/2013 - 12:19

Siete ancora in tempo, date retta: Schettino presidente!!!

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Ven, 19/04/2013 - 12:19

Le discordanze e le dissonanze sono grandi! Non c'é né concerto né concertazione! Cosi il presidente non si farà certamente! Ma se il popolo italiano avesse dato retta a me tre anni e mezzo fà, l'Italia non sarebbe caduta tanto in basso! Ma ci sarebbe Giustizia, Civiltà e Progresso, anche in tuttti i paesi UE! Qui sotto un mio commento del 14 dicembre 2009 : ilGiornale > Di Pietro: premier istiga La Bindi rincara la dose: "Non faccia la vittima" commento inviato lunedì 14 dicembre 2009 - ore 19:55 - La corda é tesa quasi a spezzarsi! L'Italia ed altri paesi dell'UE sono in preda alle crisi! Oltre la crise finanziaria, ci sono : le crisi sociali, crisi morali, crisi d'identità, crisi ideologiche e culturali! L'Italia ha necessità di un presidente giusto, deciso, imparziale, attivo, animo e corpo italiano, un Presidente Italiano Vero! L'Italia ha bisogno di me!

antonio11964

Ven, 19/04/2013 - 12:20

MAMMA MIA....ci sara' da vergognarsi a presentare in europa e nel mondo uno con quella faccia.....

soldellavvenire

Ven, 19/04/2013 - 12:29

non capisco cosa aspetta il pdl a votare compatto silvio berlusconi : paura delle risate in parlamento? ah ve lo tenete buono per le prossime elezioni? e se si tenessero tra cinque anni?

Il giusto

Ven, 19/04/2013 - 12:29

Vi ricordo che nel decennio 2001-2011 il biennio 2006-2008 è stato l'unico periodo in cui il debito pubblico è diminuito!Al governo,fatalità,c'era la coppia Prodi -Bersani.Da destra,in questo momento,mi trovo a sperare nel loro successo per toglierci dalla melma!!!!

marvit

Ven, 19/04/2013 - 12:35

Calma e sangue freddo:stanno eleggendo semplicemente il commissario liquidatore. (la mandi questa?)

epicblack

Ven, 19/04/2013 - 12:36

sotto sotto il Prodino piace anche ai parlamentari di destra, dai ammettiamolo... un faccione così simpatico

Ritratto di elisa65

elisa65

Ven, 19/04/2013 - 12:38

l'idea di eleggere il mortadella è davvero infelice e spregevole, si vuole offendere la Nazione :-(

epicblack

Ven, 19/04/2013 - 12:39

sono convinto che Prodino chiamerà Berluskaz a fargli da segretario... così avremo un bel campionario di facce che girano per il mondo a rappresentarci

ilfatto

Ven, 19/04/2013 - 12:39

Berlusconi ha fatto votare ai suoi che Ruby era la nipote di Mubarak. Bersani non è riuscito a far votare Marini. Libertà è parola nostra.

giovauriem

Ven, 19/04/2013 - 12:40

prodi al quirinale? il professore,insieme a ciampi e napolitano hanno fatto all'italia piu danni della seconda guerra mondiale

ilfatto

Ven, 19/04/2013 - 12:41

NOI non vogliamo inciuci! Prodi o Rodotà saranno entrambi ottimi presidenti, conosciuti all'estero e dotati di buona cultura...avanti così.. e poi governo con il M5S un VERO governo di cambiament0, NO inciucio con il PDL che sarebbe contronatura!

agosvac

Ven, 19/04/2013 - 12:44

In tutto questo casino quello che non riesco a capire è renzi( questa volta merita la minuscola)! Ma come, ha criticato bersani perchè non ha mai voluto fare un Governo di larghe intese col Pdl, cosa che sarebbe stata più che giusta, ed ora vuole prodi che è l'unico che impedirebbe una convergenza col Pdl???? Ma cosa spera? che prodi tolga l'incarico a bersani e lo dia a lui? oppure che prodi sciolga le camere e indica

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/04/2013 - 12:44

Ci domandiamo preoccupati quali altre disgrazie ci attendono ... io ho molto timore per l'art. 278 c.p., una norma dormiente nell’ultimo settennato e che potrebbe esplodere a breve.

epicblack

Ven, 19/04/2013 - 12:45

www il nostro Presidente!!! (questa me la pubblichi per favore?)

spoleto1949

Ven, 19/04/2013 - 12:46

Un'ennesima vergogna,una ulteriore prevaricazione contro il cdx ad opera di sinistra e dintorni.Credo sia giunta l'ora di reagire perchè siano tutelati i diritti di una vastissima parte di elettori italiani mai rispettati. Invito i nostri parlamentari a lasciare l'aula, non avalliamo questo schifo.

claudio faleri

Ven, 19/04/2013 - 12:46

se esiste un creatore ci salvi da un incapace e ruffiano dal nome prodi, l'italia rappresentata da questo cialtrone andrebbe ancora indietro

Ritratto di vaipino

vaipino

Ven, 19/04/2013 - 12:50

"ilfatto" nel senso che ti droghi?

gi.lit

Ven, 19/04/2013 - 12:56

Un partito che propone come presidente della Repubblica due cariatidi come Prodi e Amato, non è più un partito ma una mina vagante.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 19/04/2013 - 12:57

il giusto, guarda che nel 2006 2008 il mondo (italia compresa) era in piena espansione economica......è piu' facile contenere il debito nelle fasi di espansione.

reliforp

Ven, 19/04/2013 - 12:58

evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Oggi mortadella per tutti !! ah ah ah

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 19/04/2013 - 12:59

Sinistrati, una cortesia. A parte fotterci con l'Euro facendo carte false, che meriti vanta il mortadella ?

andri75

Ven, 19/04/2013 - 13:06

@ilfatto : certamente Prodi e Rodota' sono conosciuti all'estero anche se sarebbe piu' corretto pero' dire che sono famigerati. A differenza di voi che vivete in Italia e vedete solo le baggianate che la stampa italiana vi rifila, io e' diversi anni che vivo all'estero e Prodi e' conosciuto per alcuni fatti non certo edificanti: per essersi addormentato al Parlamento Europeo, per essere la longa manus della grande finanza nel salotto buono della politica Europea, per essere un professore con tante lauree ad honorem in Universita' anglosassoni pur parlando un inglese inascoltabile, per aver saputo dove era trattenuto Moro durante il sequestro, per i rapporti con il KGB e le ruberie nelle aziende di Stato che piu' commentatori politici ritengono siano continuate anche durante il suo periodo nella UE. Certamente un bel curriculum per un Presidente della Repubblica. Dove e' finita la morale del M5S ? Chi ha rubato allo Stato, ha congiurato contro lo Stato con servizi segreti di Stati stranieri non e' forse ineleggibile ?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 19/04/2013 - 13:06

Prodi rappresenta il peggio dellavetusta,corrotta Politica Italiana ,come Amato del resto. Dovendo votare un uomo di sinistra condiviso , Chiamparino è di gran lunga migliore scelta di Prodi. Prodi è una dichiarazionedi guerra contro metà del Paese ; finisce la retorica del "Presidente di tutti". In sintesi un grosso errore ,penso.

Franz52

Ven, 19/04/2013 - 13:08

Prodi al quirinale ?????? CHE DIO CI SALVI …….. !!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 19/04/2013 - 13:09

Vuole la guerra? E guerra sia! Ma smettiamola di fare i buonisti con chi ci prende a shiaffoni ogni giorno che passa! Se Berlusconi ha le mani legate per problemi suoi, ceda il passo a chi non ha scheletri nell'armadio e può condurre il Centro-Destra in una vera battaglia come quella che ci aspetta.

baio1969@libero.it

Ven, 19/04/2013 - 13:12

Se Prodi dovesse farcela, credo sarebbe la miglior rivincita contro quello che fu un vero e proprio golpe organizzato ai suoi danni, quando alcuni parlamentari corrotti da Silvio Berlusconi, tuttora nelle file del pdl regolarmente candidati ed eletti alle ultime elezioni, a suon di milioni, fecero cadere un Governo democraticamente eletto. Sarebbe la rivincita delle persone oneste contro il simbolo del malaffare e del disprezzo delle regole. Speriamo che una volta tanto sia davvero così.

Luigi Farinelli

Ven, 19/04/2013 - 13:13

Prodi al Quirinale, un altro cavallo di Troia (dopo Monti) delle oligarchie massoniche europee che stanno sbranando l'Italia per renderla più facilmente assimilabile nel processo di globalizzazione forzata (che attualmente usa anche la Germania e le fregole elettoralistiche della Merkel come massa di manovra in campo economico per giungere allo scopo). Un golpe perfetto delle Sinistrea che (forse) alla base sono costituite di anime belle in buonafede portate all'antiberlusconismo militante attraverso un lavaggio del cervello costante, di cui le moderne oligarchie europee sono maestre (governando praticamente tutti i media: altro che Mediaset e avendo scagnozzi efficaci come la Magistratura rossa!). Ma le anime belle sono tutt'altro che da lodare per questa loro stolidezza, dimostrando sempre più di non avere un cervello adatto a ragionare (per questo hanno delegato i guru da strapazzo con barba o sensa che pullulano su giornali come Repubblica o sul Corriere e Stampa, organi ufficiali della massoneria al potere). E' chi dirige le anime belle che dovrebbe essere costretto a confessare in un processo pubblico fini ultimi e intrighi antidemocratici da loro orditi per la distruzione su scala Europea e poi planetaria degli Stati nazionali e della sovranità popolare, ormai ridotta a simulacro e barzelletta. E Prodi è il primo dei missionari della guida "illuminata" dei banchieri e degli ultralaicisti sulla massa del popolo ormai classificato "bue", raggirato senza pudore: basta leggere i curriculum di loggia di Monti, Prodi, Bonino, Draghi, Enrico Letta (la lista è lunga) e delle loro militanze entro organismi potentissimi non eletti che stanno plasmando il mondo a loro volontà, dal Bilderberg alla Trilaterale, per avere un'idea dei veri nemici nazionali ma ormai stiamo consegnando a una manica di farabutti in grembiulino che passano per idealisti e utopisti "illuminati" l'intera Nazione, efficacemente indebolita nel tempo avendole tagliato i millenari principi etici e morali portanti, femminilizzata e devirilizzata fin nel midollo da ideologie balzane, malsane e distruttrici senza più capacità di reazione. Bella fine per una Nazione che ha trainato per millenni la civiltà mondiale e incivilito torme di nuovi barbari anche in tempi moderni: assimilata senza reazione nel processo di costruzione della "Repubblica" Universale, Stato Totalitario come la Storia non ha mai conosciuto, con buona pace delle anime belle e dei loro manovratori.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 19/04/2013 - 13:15

Se questo losco figuro, l'uomo che ci ha svenduti all'europa, l'uomo delle sedute spiritiche, l'uomo che svende tutto, se dovesse diventare presidente si deve andare allo scontro. Totale. Appena parla si abbandona l'aula.

luigi civelli

Ven, 19/04/2013 - 13:15

Prodi Presidente della Repubblica, Rodotà Presidente del Consiglio, Berlusconi Presidente del Golf Club di Malindi!

semplice

Ven, 19/04/2013 - 13:16

Dalla quarta votazione in poi il Pdl, in accordo con lista civica, dovrebbe cercare un'intesa immediata con M5S e confluire su Giancarlo Caselli, persona moderata, togliendosi dalla posizione di stallo, affrancandosi dalla critica di partito anti magistrati e mettendo il pd in minoranza (e Prodi stesso), proprio sulle elezione del Presidente della Repubblica. Caselli risulta più gradito ad M5S che non Prodi e sarebbe indice di cambiamento e di larghe vedute strategiche. Così il pdl ritorna ad avere un ruolo propositivo, super partes e di mediazione con una soluzione istituzionale a largo orizzonte(coesione, equilibrio, concretezza) 'Ad maiora', ce la faremo!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 19/04/2013 - 13:17

Basta con questi veramente impresentabili, da Prodi a D'Alema, ad Amato, e compagni di merende vari. Aria fresca e pulita, prego. Maria Stella GELMINI e Giovanna MELANDRI. Siano il -NUOVO- Entrambe, Presidentesse della Repubblica Italiana. Si inauguri la Nuova Italia.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Ven, 19/04/2013 - 13:20

Tutti in piazza, ora stanno esagerando. manifestazioni spontanee se fanno mortadella presidente dell repubblica. Ma si rendano conto che spaccano l'Italia in due? Sarà preso a pomodori in faccia in qualsiasi città si presenterà.

ilfatto

Ven, 19/04/2013 - 13:21

@andri75...a parte la gran marea di megagalattiche ca...te rinchiuse in un solo post...per sua info HO vissuto in Germania dal 1990 al 2000..e so quello che pensano di Prodi e quello che pensano del suo "caro" quindi..provi ad indirizzare le sue farneticazioni ad altro indirizzi..qui attacca molto ma molto male...cordialmente

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 13:22

L'Italia necessita di una vera destra. Non di un Berlusconi che cade nel palese giochetto di ieri con Marini. Penoso. Pur di salvarsi il c..o ci consegnerebbe a Prodi

ciaciaron

Ven, 19/04/2013 - 13:24

# antonio 11964 Sono un elettore dei 5 stelle. Nella mia vita mai e poi mai avrei pensato di votare Prodi, alla fine l'ho fatto. Sai perchè? Perchè è il più grande dispetto che potevo fare a gente come te e a quel delinquente che continui a votare.

facendis

Ven, 19/04/2013 - 13:27

Non mi meraviglia assolutamente la scelta di prodi, come ho scritto varie volte, la vera preoccupazione del pd è lo scandalo MPS, e chi meglio di un trafficone come il romano per continuare l'insabbiamento della intera vicenda. Questo è il motivo per cui il pd sta occupando tutto l'occupabile. berlusconi, invece di chiedere nuove elezioni dovrebbe chiedere dove sono finiti i soldi che gli italiani, con tanti sacrifici, hanno versato per pagare l'IMU. Ma sembra che questo non interessi più a nessuno neanche agli italiani stessi.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Ven, 19/04/2013 - 13:27

"Con l'euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando come se lavorassimo un giorno in più" Prodi 1999. Se si sta con questa gente o si è pecore ammaestrate o si è complici.

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 19/04/2013 - 13:27

baio1969@libero.it - LEI HA RAGIONE! IL PALAZZO SARA' GOVERNATO DALLA FIGURINA FLOP PRODI, EMISSARIO ED AMICO DI VECCHIA DATA: DI "DE BENEDETTI, BANCHE E DI CLUB MASSONICI"...SALUTI

Gio1602

Ven, 19/04/2013 - 13:29

NO PRODI ASSOLUTAMENTE NO PRODI TOGLIAMOCELO DALLE SCATOLE QUESTO UOMO FALLIMENTARE PER L'italia e per gli italiani, questo inoltre non sarebbe il cambiamento, è una vita che è nella polita a vivere sulla pelle degli Italiani. Mandiamolo in Corea, ha un incarico nel Mali ed è scoppiata la guerra (dove passa lui è una tragedia)

baio1969@libero.it

Ven, 19/04/2013 - 13:30

Non prendetevela così dai, vedrete che Prodi alla fine chiamerà Berlusconi per proporgli .... un bel posto da usciere ! AH! AH! AH! AH! AH!

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Ven, 19/04/2013 - 13:32

@ilgiusto Non dire corbellerie, nel periodo 2001-2006 il debito pubblico è diminuito.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 19/04/2013 - 13:33

@il giusto smettila di spacciarti per elemento di destra,tu sei peggio dei kompagni.

claud

Ven, 19/04/2013 - 13:35

ma è quello che ha acettato la conversione lira/euro così favorevole?? quello che ancor prima diceva.."da domani , appena sarò primi ministro, il federalismo sarà il mio primo pensiero"...hahahaha proprio vero che la fisognomica nn sbaglia

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 19/04/2013 - 13:36

Chissà cosa deve aver detto Berlusconi a Renzi nell'incontro di Parma, per volere quest'ultimo a dispetto di Berlusconi Prodi come candidato alla Presidenza della Repubblica. Se Prodi sarà eletto darà l'incarico di governo a Renzi. Non è questo quello che voleva il PdL?

Ritratto di elisa65

elisa65

Ven, 19/04/2013 - 13:38

baio1969: è sicuro di sentirsi bene?

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 19/04/2013 - 13:38

baio1969@libero.it...Probabilmente lei è affetto da qualche brutto male...il governicchio prodi è caduto dopo che a Mastella, e a sua moglie, avete mandato le forze dell'Ordine!!!Capisco che siete limitati, ma almeno si metta in condizione di leggere gli accadimenti,prima di scrivere boiate!!E.A.

FrancoM

Ven, 19/04/2013 - 13:39

Se Prodi viene eletto ogni Italiano del cdx deve ritirare lo stesso giorno i soldi dal conto corrente per un importo di almeno 2000 euro. Lo shock economico di alcuni miliardi di euro farà capire ai comunisti che ė ora di smetterla di fare i furbi.

hectorre

Ven, 19/04/2013 - 13:40

berlusconi esce vincitore da questa ennesima mascalzonata dei sinistri..hanno mostrato il loro vero volto....festeggiano la candidatura di prodi....ahahahah...e ne vanno fieri!!......vi danno la M e la mangiate pensando sia cioccolata!! Siete dei fenomeni....

Liberalevera

Ven, 19/04/2013 - 13:43

calma,ne devono ancora succedere di cose.Inutile scaldarsi troppo,quasi tutte le elezioni presidenziali sono state una lunga partita a scacchi,la DC era solita decidere in queste elezioni le sue gerarchie e questo pd ne segue ormai le orme.Prodi,D'Alema è una vecchia sfida ma vedere solo i due nomi nasconderebbe la vera battaglia che sta infuriando nel pd dove i giovani stanno cercando di scalare il partito e tra gli stessi giovani si stanno già sfidando per chi deve comandare.Stanno usando i vecchi per giocarsi le loro sfida ma allo stesso tempo i vecchi sprovveduti non sono.Il pdl ieri è caduto come una pera cotta nella trappola,adesso deve sceglere se abbandonare il campo,oppure fingere per poi provare un blitz sull'unico che può garantire silvio,monsieur D'Alema sempre con l'aiuto del vecchio napolitano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 13:43

berlusca dilettante. il trappolone era palese

igiulp

Ven, 19/04/2013 - 13:45

Ecco il criterio con il quale il PD ha scelto il candidato Prodi: "Romano Prodi: le gaffes lastricano la sua strada. In quasi tutti i governi europei cresce l'irritazione verso l'uomo al vertice della più importante istituzione europea e quel che è peggio per l'uomo e per il suo incarico, Prodi viene sempre meno preso sul serio" (De Welt 17.07.2001). "Prodi è un problema per l'Europa e, non essendoci modo per agevolarne l'uscita e non essendoci cenni di dimissioni volontarie.....". (Times 2.2.2002). "Per la stampa europea e anche mondiale, la questione è chiara da tempo: Romano Prodi è il peggior presidente che la commissione abbia mai avuto. Sotto il suo regno, l'esecutivo europeo ha perso la sua autorità sia morale che politica....". (Libération 27.09.03). Un gran bel curriculum.

robylella

Ven, 19/04/2013 - 13:47

@Il giusto ... Niente di più sbagliato! Se nel 2006-2008 è stato un perido in cui il debito pubblico è diminuito, questo è dovuto alle misure intraprese precedentemente. Prima che una misura faccia effetto ci vuole un lasso di tempo notevole! (a parte il disastro del monetarista monti) Di quello che hanno fatto dal 2006 al 2008, il suo effetto si vede solo nel 2010! È una legge economica che molti si scordano quando si tratta di distribuire meriti e demeriti! In politica sono molto evidenti queste deformazioni a proprio vantaggio! Impariamo a pensare con la nostra testa e non con i proclami dei politici, che di solito non capiscono un casso di galeasso!

crepuscule

Ven, 19/04/2013 - 13:49

Premettendo che trovo ridicoli chi del PD o del PDL rivendichi di essere partito di maggioranza dato che in Italia non c'è attualmente un partito di maggioranza, e trovando parimenti ridicolo l'editoriale di Sallusti che, fregandosene della realtà, dice che il PD è un partito che rappresenta meno del 20% degli italiani (alle politiche dati alla mano è arrivato al 28 e tutta la coalizione al 30), volevo aggiungere che Prodi ovviamente non piace a Berlusconi ed è un modo per ricompattare il PD e far fuori il cavaliere, quindi perchè il PDL invece di piangere su se stesso non vota Rodotà? La domanda è retorica, ovviamente, in quanto un giurista di alto profilo come Rodotà, un paladino delle libertà soggettive, dei diritti civili, della laicità e delle garanzie costituzionali non può piacere al manipolo di berlusconiani che si sbeffeggiano della costituzione e credono che la legge serva solo a perseguire i propri interessi. Rodotà è una persona per bene, un galantuomo ed un grande difensore della costituzione, tutte cose che disturbano e basta al PDL ed in gran parte anche al PD...p.s. Non sono un grillino nè un comunista, sono un liberale puro e sincero, ma voi berlusconiani che di liberalismo vi riempite tanto la bocca non sapete lontanamente cosa sia, utilizzate il liberalismo all'insegna di un indegno, bieco e socialmente criminale liberismo della peggio specie.

Lino1234

Ven, 19/04/2013 - 13:50

Altra prova del nove !!! E' più facile prendere accordi con i talebani che con i comunisti. Per loro, i comunisti, la prima cosa, in assoluto, in fatto di importanza è il Partito. Tutto il resto viene dopo: la famiglia, il lavoro, la professione, la morale, ecc. Esattamente come hanno insegnato loro Lenin e Gramsci. Figurarsi che importanza può avere la parola data e, tanto meno le sorti dell'Italia delle quali, rispetto al partito sono nulla e non gliene può fregare di meno. Rassegniamoci, ma non molliamo. W Silvio. Saluti. Lino

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Ven, 19/04/2013 - 13:52

Prodi al Quirinale? Bene,ora faremo la vera guerra di liberazione...quella dai sedicenti comunisti traditori dell'Italia e degli italiani! Libereremo l'Italia da questa gentaglia che la ha disonorata e resa serva della plutocrazia internazionale ! Vuoi vedere che il 25 aprile diventerà REALMENTE l'anniversario della Liberazione??

il nano

Ven, 19/04/2013 - 13:53

Grande garga te li sei mangiati in un sol boccone

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 13:58

Prodi fu quello che tolse i dazi. Da allora la Cina sta distruggendo le economie europee.

luisito56

Ven, 19/04/2013 - 14:00

Grande Prodi, dopo le porcate che hanno fatto Berlusconi e D'alema alle sue spalle,è il minimo che gli spetti. Rosicate,rosicate.

gstrazz46

Ven, 19/04/2013 - 14:00

baio69. allora è proprio vero che i comunisti leggono solo le veline di partito e piegano la realtà alle loro convinzioni distorte!!! Sostenere ancora che il governo Prodi 2, appoggiato sulle stampelle di alcuni vegliardi portati a forza in Senato e teleguidati nello schiacciare il pulsante, sia caduto perché il berlusca ha comprato qualche voto(inverosimile e comunque risalente a molto prima)dà la misura delle capacità neuronali( o della malafede) di taluni soggetti. Anche i bambini sanno che la caduta è stata provocata da Mastella a seguito delle inchieste giudiziarie. Per i comunisti la verità è un'optional: vale solo quando corrisponde ai loro fini e interessi.

jetset_64

Ven, 19/04/2013 - 14:03

Dai facciamo uno scherzetto al PD, votiamo Rodotà insieme a Grillo!!! I sinistri faranno le fucilate fra loro!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 14:03

[Esplora il significato del termine: ] "Con l'euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando come se lavorassimo un giorno in più" - Prodi, 1999

Boccato

Ven, 19/04/2013 - 14:04

TRA VARIE COMENTI QUI, PENSO CHE "AUSONIO" HA DETTO TUTTO : EURODITATTURA ! L'ITALIA, LA DEMOCRAZIA ITALIANA E SUA GENTE NON É STATA PAREO PER I BANCHIERI GLOBALISTI E SUOI PARTNER POLITICI, O SIA, LA SINISTRA ITALIANA !! PS: HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE IL SIGNOR PRODI QUANDO PRIMO-MINISTRO IN VISITA A BRASILE (DOVE ABITO). HO PARLATO CON LUI PER CIRCA DA 15 MINUTI E POSSO GARANTIRE ; É PIU EUROPEISTA CHE NAZIONALSTA ITALIANO A QUALE, NON É PER NIENTE !

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 19/04/2013 - 14:05

@Mario Galaverna. a parte averci dato l'esempio che si puo' giovernare bene e risparmiando, l'unico merito deve ancora guadagnarselo... quello di fare espatriare berlusconi! hahahah

Gaetano Immè

Ven, 19/04/2013 - 14:06

Nella ipotesi di una nomina di Prodi al Colle, cerco amici che siano disposti ad una petizione anti Prodi nelle forme che stabiliremo. Si prega di prendere contatti con Gaetano Immè, cellulare 388.1928027, Skype:gaetanoimme2, oppure via E.mail:. Gaetano Immè

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 19/04/2013 - 14:06

@ciaciaron. bravo! massimo rispetto!

Il giusto

Ven, 19/04/2013 - 14:07

ai vari silvioti...Prodi nel 2006 ha ereditato il rapporto debito-pil al 117 e lo ha lasciato nel 2008 al 103%!Stranamente i meriti li date al fallito e i demeriti ai 2 anni di governo Prodi e un anno di Monti...complimenti per l'onestà!!!

ilfatto

Ven, 19/04/2013 - 14:08

@Ennaz....orsù armatevi e partite!!

eovero

Ven, 19/04/2013 - 14:09

questi sono candidati per fare polverone,tutti ne parlano bene o male ma ne parlano,questo si questo no, ma alla fine verrà fuori il vero candidato tenuto seminascosto...è sarà quello che volevano già dal primo giorno,io penso e vorrei sbagliarmi ma sarà un isolano...chissà perchè?!

Mario-64

Ven, 19/04/2013 - 14:09

Ve lo immaginate il discorso di capodanno del mortadella?? Dopo un quarto d'ora trenta milioni d'italiani sarebbero in braccio a Morfeo ,per non risvegliarsi che l'indomani mattina. Quantomeno risparmieremmo sulle spese di S.Silvestro...

Speedy1

Ven, 19/04/2013 - 14:10

@Baio 1969 Leggo i commenti e sono davvero impressionato dalle capacita' intellettive di baio 1969. Secondo lui minoranza e' quella di un partito che e' stato quasi sempre il piu' votato, che oggi i sondaggi danno come il primo partito e che nelle ultime elezioni e' arrivato secondo con uno scarto dello 0.3%. Impressionante! Discutere con uno cosi' non ha senso: a cosa servirebbe la logica? Evito quindi di commentare i suoi altri interventi, temo sia vano farlo ragionare. Spero che saper confrontare 2 numeri (reali) e saper dire che uno e' maggiore di un altro o che e' quasi uguale sia in grado di farlo e pertanto ricredersi su quel suo intervento circa la "minoranza" del pdl. Chissa' se almeno questo gli riesce...chissa'...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/04/2013 - 14:12

I have a dream... fumata nera anche al quarto scrutinio ed elezione di Rodotà al quinto. Resterà un sogno temo...

triestino

Ven, 19/04/2013 - 14:12

Il centro-destra SI DEVE alzare in parlamento e per bocca di Berlusconi deve fare i complimenti di rito (falsi) al Prodi e molto pacatamente DEVE dichiarare che il Prodi NON E' il presidente di tutti gli italiani. Basta !

macchiapam

Ven, 19/04/2013 - 14:14

PD: vergogna! Fra tutti i possibili candidati, alcuni assai meritevoli, ha scelto il peggiore, il cui curriculum è ricco soltanto di pessimi affari per lo Stato e di fallimenti governativi. Per tacere della sua impresentabilità internazionale.

viento2

Ven, 19/04/2013 - 14:15

luigi civelli -si metta gli occhiali un aquila reale a limite è un avvoltoio

ilpaolo

Ven, 19/04/2013 - 14:16

Luigi Farinelli è esattamente come hai esposto tu e non lo riescono a capire !!!!! Per colpa di questi stolti ignoranti il futuro dell'italia è distrutto !!!!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Ven, 19/04/2013 - 14:18

Dopo la pessima figura fatta con la proposta Marini il PD mi sembra recidivo. Sono di sinistra ma questa proprio non la capisco… Intanto perché Prodi è di parte e non sarebbe capace, come Napolitano, di imparzialità sino in fondo, anche se lo ho apprezzato molto come premier… Sono uno di quelli che sarebbe soddisfatto nel vedere Berlusconi tornare alle sue aziende e non far più danni al paese, ma di schiaffi all’avversario politico per incasinare ancora di più l’Italia non ne abbiamo affatto bisogno. Ieri sera su La7 Cacciarri ha fatto un ragionamento logico: appoggiare Rodotà, un garantista forse non sgradito nemmeno al PDL…

odb63

Ven, 19/04/2013 - 14:18

Appena eletto gli scriverò per chiedere che mi venga revocata la cittadinanza italiana......

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 14:19

la mortadella è servita.

pielle56

Ven, 19/04/2013 - 14:22

vabbè che siamo in Italia un paese dove sembra essere dcisamente molto più important dare i soldi di buona uscita ai politici non rieletti, piuttosto che regolare i conti tra la PA e le aziende private, però mi sembra ASSURDO eleggere a presidente della Repubblica un simile personaggio che nella sua vita politica ha solo accumulato disastri...mi riprometto se questo avvenisse di andarmene definitivamente dalla mia ex patria non potrei accettare un simile affronto

noinciucio

Ven, 19/04/2013 - 14:23

per gi-lit- invece proporre Rodotà è l'inno alla giovinezza e segno di cambiamento!! Ma mi faccia il piacere!!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 19/04/2013 - 14:23

@jetset_64 Perchè per scherzo? Fate votare seriamente Rodotà. E' stato un garante e finalmente il conflitto di interessi sarà risolto. E' l'unico che non teme berlusconi e lo metterà in riga

Ritratto di cleopatria

cleopatria

Ven, 19/04/2013 - 14:23

Spaccati pure le noci, caro Pier. Nel frattempo, gli imprenditori si tolgono la vita per la disperazione di dover lasciare gli operai senza lavoro e sostegno. E voi, cari sostenitori di sinistrati, non vendete la pelle dell'orso prima d'averlo impallinato.

sax_

Ven, 19/04/2013 - 14:23

NOOOOOOOOOO!! Non hanno votato Marini per fare un dispetto a Berlusconi ,ed ora votano Prodi per fare un dispetto al Cavaliere.... La politica senza idee....fatta di ripicche ed odio....

laura.canu

Ven, 19/04/2013 - 14:24

ciaciaron lei, probabilmente inconsapevolmente, ha espresso il pensiero dominante a sinistra e dei sinistrati in genere.....MAI AVREBBE PENSATO DI VOTARE PRODI MA, PUR DI FAR DISPETTO AL BERLUSCA E AI SUOI ELETTORI, SI TAPPA IL NASO PER NON SENTIRE LA PUZZA, LA BOCCA PER NON VOMITARE E SI ALLINEA DA BRAVO SOLDATINO SERVILE....COMPLIMENTI PER L'INTELLIGENZA CHE, SAPPIAMO TUTTI, A SINISTRA E' UN OPTIONAL...

procto

Ven, 19/04/2013 - 14:27

Silvio hai fatto bollare il passaporto?

mariolino50

Ven, 19/04/2013 - 14:27

Da sinistro posso dire che scelta peggiore non ci può essere, come si fà con il 30% dei voti validi, pretendere di avere tutto, costoro poi a suo tempo mi hanno anche rovinato la vita e mai li voterò, forse la prossima volta mi toccherà cambiare sponda, politica chiaro.

noinciucio

Ven, 19/04/2013 - 14:30

per luigicivelli- almeno lui si diverte, invece noi dobbiamo restare qui a sorbirci i danni che provocheranno 'sti disonauri, oltre alle tua caz...te!!!

noinciucio

Ven, 19/04/2013 - 14:33

per ilfatto - e non ci potevi rimanere? Infatti quando c'era Prodi al Governo ci consideravano come mafiosi, Pulcinella e mangiatori di pizza!! Te lo sei scordato?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 19/04/2013 - 14:34

@odb63 ci conto. Speriamo siate in tanti.

guido.blarzino

Ven, 19/04/2013 - 14:34

Il peggio del peggio. Prodi da solo, come presidente dell'Iri, ha contribuito a creare mezzo debito pubblico italiano. L'economia del Paese sta soffrendo perdendo Pil e posti di lavoro. La situazione del Paese reale è già grave e, andando avanti così, si fa tragicamente seria. Purtroppo la politica vive ancora su di un altro pianeta...

antisallusti

Ven, 19/04/2013 - 14:37

Ma perché no?? Solo perché inspiegabilmente inviso a berlu? E' un professore colto e un politico vecchio stampo (mooolto meglio di quelli nuovo stampo...) che saprà sicuramente rappresentare al meglio TUTTI gli italiani. E poi, per favore, non sarebbe meglio anche da parte di voi del Giornale, se riuscite, essere un po' meno di parte e pensare che, obiettivamente, questa elezione è la sola davvero nell'interesse del Paese? Fate uno sforzo e toglietevi i paraocchi del belusconismo più ottuso...Prodi sarà davvero un ottimo Presidente e giurerà sulla Costituzione rispettandone in pieno i principi. Berlu se ne faccia una ragione e cominci a pensare alla pensione!!!

gi.lit

Ven, 19/04/2013 - 14:38

Noinciucio. Non ho detto che Rodotà è un segno di giovinezza. Ci vorrebbe un vero personaggio super partes, e pazienza se, per come si sono messe le cose, di sinistra. Trovo comunque osceno un personaggio come il pluri pensionato Amato e come quello il cui nome è legato alla nefasta introduzione dell'euro in Italia. Le basta? Mi faccia il pìacere lei (per dirla con Totò).

dante72

Ven, 19/04/2013 - 14:39

REDAZIONE: ma c'è un problema tecnico o oggi non sono di vostro gradimento? Apprezzo la sincerità di alcuni commenti di sinistra, quando si dichiara di esultare per Prodi solo per il fatto che osteggia Berlusconi. Lo trovo allucinante, ma coerente. Mi fa sganasciare dal ridere, invece, chi si arrampica sugli specchi, sfrucugliando sulla versione di Wipikedia commentata da Bersani, cercando di costruire argomentazioni etico poltiche che giustifichino l’eventuale elezione di Romanone. Prodi è una sciagura umana che porta i segni indelebili della classica caduta dal seggiolone. E’ vecchio. E’ un trappolone della politica che l’italiano medio (al netto dell’odio per il Berlusca) vorrebbe in casa di riposo. Ha un passato torbido costellato di zone grigie su cui nessun Santoro ha mai voluto veramente rimestare. Ha fatto pena in Europa, basta riguardarsi i commenti della stampa internazionale che tanto piacciono quando si parla male a destra. Ridete adesso, se lo eleggono, ma ne riparliamo tra poco.

silvio adopera

Ven, 19/04/2013 - 14:39

@ dreamer66 - La mia speranza è la stessa tua, ma non è detto che rimanga un sogno. Secondo me su di lui cominceranno a convergere i voti del pdl, staremo a vedere.

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 19/04/2013 - 14:39

se anche prodi , come penso , non ce la farà bersani ha già in mente un altro nome......TOGLIATTI !!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 19/04/2013 - 14:40

Leggo commenti deliranti dei comunisti, anche se dicono che comunisti non lo sono più, evidentemente si vergognano; mi chiedo, se i loro rappresentati sono della stessa pasta, come è possibile trattarci, facciano quel che vogliono, almeno gli altri non saranno coinvolti, quel che spero è cher veramente avremo come presidente quel fantoccio, ci sia per lui un coro di pernacchie appena si presenta in un lugo pubblico

max1961

Ven, 19/04/2013 - 14:40

L'Italia ha una grande opportunità: cambiare! Prodi ha tante ottime qualità, ma, secondo me, non è proprio in grado di rilanciare l'Italia. Non ha abbastanza "forza" per "trattare" con la Merkel e con gli altri "potenti" del mondo: è una persona "abile" a seguire la corrente.... ma, in questo momento, non è quello che serve. Meglio un nome nuovo come Rodotà o piuttosto la Cancellieri. Cordiali saluti.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 19/04/2013 - 14:50

"Per non perdere il partito?" Illusi! L'italica sinistra è il raggruppamento politico più camaleontico e trasformista del mondo. E' caduto il muro di Berlino? Via il PCI e sotto un'altro (del quale non ricordo il nome). Tornasse in auge il fascismo, gli camberebbero nome e correrebbero a riproporlo pur di tenere il potere. Per loro è questo che conta.

Danielina11

Ven, 19/04/2013 - 14:53

No, Prodi NOOOO. Meglio la Cancellieri. Una donna potrebbe pacificare (e lavorare) meglio di un uomo.

Triatec

Ven, 19/04/2013 - 15:00

Propongono Prodi? Lo stesso che ci ha rovinati quando, con bilanci fasulli, fissò il cambio euro/lira a 1936,27 lire? Credo sia uno scherzo, non può essere una cosa seria.

forbot

Ven, 19/04/2013 - 15:05

Come si potrebbe fare per far intendere ai cittadini italiani, quelli che sono ancora armati di tanta buona volontà e amore per la proprioa terra, di tenere lontani dalle leve, di qualsiasi potere, gente che ormai conosciamo bene, hanno fatto più danni che bene alla Nazione tutta. Non mi ripeto, nell'enumerare gli errori commessi da tanti di loro, perchè chi è interessato a saperlo, conosce anche il modo come farlo. Vi dico semplicemente è preferibile, allo stato attuale delle cose, avere un nome nuovo e una faccia completamente nuova sull'alto del Colle. Tra l'altro, noi italiani, siamo in debito con le nostre donne, per le tante manchevolezze che abbiamo, accumulato nel tempo, contro di loro. Quale momento migliore per offrire loro un segno di stima e amore che eleggere a Capo di noi tutti, una di loro. Una Donna che sicuramente saprà ricambiare con lo stesso amore e dedizione, equidistante da tutti, serenità e giustizia. Una Donna ma anche Madre e Nonna e con una voce che sà anche imporsi. L'attuale ministro degli Interni l'On. CANCELLIERI. Fidatevi, sono un uomo di ottantadue anni, il mio fiuto non mi ha mai tradito. Così potremo essere tutti felici e contenti e metterVi subito sotto, con le grandi fatiche, per rimettere l'Italia sui giusti binari. Viva l'Italia-

redskorpion

Ven, 19/04/2013 - 15:06

Questa è la sconfitta tombale di Berlusconi. Se Prodi diventa Presidente della Repubblica vedrete che non si va sicuramente alle elezioni, in quanto al M5S Prodi tutto sommato piace. Ci sarà un governo PD con l'appoggio del M5S che darà la possibilità di varare la tanto agognata legge per l'ineleggibilità di Berlusconi e farlo così scomparire per sempre dalla scena politica. In questo momento l'unica mossa che può fare Berlusconi è di votare compatto Rodotà, alla 4^ votazione, senza perdersi in altri candidati (Cancellieri) che sicuramente non saranno mai eletti. Se ciò avvenisse la situazione sarebbe capovolta e i veri sconfitti sarebbero Bersani, Prodi e tutto il PD...

paolinobg

Ven, 19/04/2013 - 15:10

che fosse tutto una pantomima programmata per fregare Silvio ed il PDL? Sicuramente Bersani o chi per lui sapeva che marini i suoi non l'avrebbero mai accettato. D'altronde dopo lo sgarbo di Silvio con la bicamerale ora questa sarebbe davvero una vendetta/beffa servita fredda.... a pensar mal si fa peccato ma spesso si indovina. Ora sia con Prodi che con Rodota' i piddini andranno al governo con i grillotti e per silvio e cdx finiranno per contare come il due di coppe con briscola spade

santanche

Ven, 19/04/2013 - 15:12

eh daiii moderatore!!! Dammi la soddisfazione di far sapere ai bananas che questa sera stappero' la bottiglia migliore in onore del Professore. E poiché abbiamo buona memoria.....non faremo prigionieri!

baio57

Ven, 19/04/2013 - 15:16

@ ilcorvo (ore 12,18)-" Prodi...si stava meglio... " Si stava talmente bene che il suo primo governo è durato 2 anni e 5 mesi, il secondo 2 anni , con siluramento in ambedue i casi. Quindi a livello di statista, poco più di una frana.Lasciamo perdere i suoi trascorsi all' Iri ,con le svendite da outlet delle aziende ,guarda caso, più floride Statali agli "amici capitani coraggiosi"(anch'io sarei coraggioso ad acquistare a valore 10 beni dal valore 20 coi soldi delle banche) .Non dimentichiamo la scellerata gestione della vendita di Telecom alla Serbia,tra l'altro sotto embargo,e di come lo Stato abbia perso circa 700 milioni,ed il capitolo delle consulenze a Nomisma mai chiarito.Rimarrà tra gli altri famosa la frase :"..I nossstri pooorti diventeranno piattaforme per l'attracco delle navi meeerci cineeesi.." Vogliamo parlare della famosa seduta spiritica durante il sequestro Moro ? Ridicoli!

yuri e mia

Ven, 19/04/2013 - 15:17

siamo veramente alla frutta....e cmq l'anti-democrazia del PD è servita ...100 voti in piu' bastano per un golpe 4 figure tutte rosse

ilfatto

Ven, 19/04/2013 - 15:18

@noinciucio..e lei che film ha visto? mai provato ad uscire dal paesello? a sintonizzare la tv fuori da rete 4? o a leggere qualcosa di diverso dal giornale? No vero? si vede anche bene! bravo

rodi g

Ven, 19/04/2013 - 15:19

PRODI presidente della repubblica è colpa di quegli illusi di centro-destra che hanno votato grillo pensando al cambiamento e si sono ritrovati un bolscevico peggio del PD. ora si staranno mangiando le mani...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 19/04/2013 - 15:20

se l'elezione del Capo dello Stato fosse privilegio del Popolo Sovrano e non, dei partiti politici, credete forse che i candidati sarebbero quelli che m5s, pdl e pd hanno snocciolato finora? cioe' prodi, rodota', marini (l'eterno perdente), cancellieri? questi non sanno neppure quanto costa un litro di latte al supermercato. sono vicini al popolo come plutone al sole. non sono niente....l'espressione di un sistema decotto di cui anche i grillini fanno parte. l'unica rivoluzione del sistema puo' provenire ancora una volta dal fascismo, ficcatevelo bene in testa tutti quanti.

yuri e mia

Ven, 19/04/2013 - 15:21

finiremo come cipro entro il 2014....comandati da un gruppo che rappresenta il 25% degli italiani e che è diviso in 4-5 fazioni...nn siamo alla frutta ma all'ammazzacaffe'

baio57

Ven, 19/04/2013 - 15:23

@ chiacchierone (ore 13,24)- Agenzia Italia ore 12,48 , Beppe Grillo : "Mai voto a Prodi".

il gotico

Ven, 19/04/2013 - 15:23

sembra di assistere all'elezione di cobram in fantozzi, ciclista pure lui... almeno non si dilettava con sedute spiritiche e risate da imbecille

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Ven, 19/04/2013 - 15:27

Se nel PDL non sono stati capaci di proporre una personalità valida per il Quirinale dimostra quanto poco valga questo partito. L’ unico eleggibile per loro sarebbe stato Berlusconi, ma hanno evitato la figuraccia, in questo sono stati più accorti del PD, bisogna riconoscerlo. Dopo l’elezione del presidente della Repubblica i problemi VERI del paese : i suicidi degli imprenditori, la disoccupazione e tutti gli altri problemi SERI torneranno a galla… Qualcuno a destra sembra vivere in un pianeta dedicato solo agli interessi del loro leader. Che ora propone accordi con Monti per bocca di Brunetta. Ovvero l’alleanza tra chi ha mandato a picco il paese e chi gli ha dato il colpo di grazia

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 19/04/2013 - 15:32

non è detta l'ultima,ma se finisce così devo riconoscere il capolavoro dei giovani del pd,hanno massacrato bersani mandandolo all'inciucio con silvio che si è mangiato la foglia,complimenti cavaliere.Non vi resta che sperare in d'alema,un comunista,la fotografia perfetta di cosa siete.

marvit

Ven, 19/04/2013 - 15:35

ilfatto. Attento: la Germania è quella che sta dall'altra parte....controlla il consumo,per piacere!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 19/04/2013 - 15:54

servi dei banchieri

baio57

Ven, 19/04/2013 - 15:55

Al 4° scrutinio si dovrà arrivare a quota 504 . Il CSX non ha i numeri ,saranno costretti a raccattare i voti delle minoranze ,Union Valdotaine,e SVP , qualche mummia di senatore a vita, un paio di senatori all'estero , e qualche franco tiratore del M5S in quanto Grillo ha dichiarato poco fa ad un'agenzia "...Mai voto a Prodi " . C'è anche la possibilità di andare alla 5° votazione,staremo a vedere.

ilfatto

Ven, 19/04/2013 - 15:59

@marvit...a leggerla lei non lo fa vero? e dire che c'è crisi ma a lei non la tange...cordialmente

ilbarzo

Ven, 19/04/2013 - 16:12

Imbarazzante e' dir poco.Sono in procinto di darsi un bacio in bocca,magari pure una slinguata.

ilbarzo

Ven, 19/04/2013 - 16:14

Non avete alcuna vergogna, mostrandovi al punbblico in un atteggiamento direi piuttosto amoroso.siete senza ritegno!

Ritratto di caputese

caputese

Ven, 19/04/2013 - 16:15

Si, Prodi si!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 19/04/2013 - 16:51

L'ennesima conferma che l'unico fattore in comune che tiene unito il PD è l'antiberlusconismo, a parte di quello è costante guerra aperta di tutti contro tutti che da anni conosciamo bene. Il PD è costituito da gruppi tra di loro incompatibili come socialisti, democristiani ex CD, vecchi comunisti ex PCI, laici credenti non credenti, praticanti o meno che da anni convivono esclusivamente per pura e semplice reciproca convenienza politica, di privilegi, potere e naturalmente pecuniaria. Del Paese e della situazione per quanto tragica questa possa essere dei cittadini non gliene è mai importato più di tanto.

ilbarzo

Ven, 19/04/2013 - 16:54

Con il compagno Vendola,formate un terzetto perfetto.

tartavit

Ven, 19/04/2013 - 17:00

E' il partito che, a questo punto, pur di compattarsi, dopo tutti i guai che ha combinato Bersani, spacca il Paese. Questo modo di fare, è del resto la prova provata che a questi partiti, tutti, nessuno escluso, nemmeno il movimento 5stelle, dell'Italia gliene può fregar di meno. E' questo tipo di comportamento che non dà ormai alcuna speranza sulla ripresa di un discorso concreto di politica, seria, responsabile e impegnata a risolvere i problemi dell'Italia e degli Italiani. Siamo senza futuro? Non lo voglio credere.

Giacinto49

Ven, 19/04/2013 - 17:05

Uno spiritista senza vergogna, trinariciuto e per di più fanatico del kgb alla Presidenza della Repubblica? Ce n'è già fin troppe per la prossima canzone di Toto Cutugno e per gli interventi dei comici di mezzo mondo. Altro che Bunga Bunga. Li, inconfessabilmente, sotto sotto qualcuno ci invidiava(Strauss Kahn docet).

giorgio solda'

Ven, 19/04/2013 - 17:07

Bravo Giambra,ma una cosa sbagli....il prente di mortadella non ha neanche il neurono e' AMORFO.Viva lITALIA

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Ven, 19/04/2013 - 17:24

Quando venne alla luce il dossier Mitrokin, il "nostro" tirato in ballo quale spia dei sovietici (chiamiamolo concorso esterno in associazione spionistica)minaccio' querele a destra e a manca. Ma in tribunale non ci si arrivo' mai. Ovvio il rischio era che il querelato producesse prove documentali. D'altra parte un paese (Inghilterra),che ovviamente e' molto piu' credulone del nostro ha preso le informazioni contenute nel dossier molto seriamente. Ma la nostra magistratura era gia' troppo impegnata a preparare trappoloni per Berlusconi........

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Ven, 19/04/2013 - 17:25

Caro Civelli, piu' che un aquila reale e' un avvoltoio!

Luigi Fassone

Dom, 21/04/2013 - 18:49

Ausonio Ven, 19/04/2013 - 11:58 : Berlusconi assoluto dilettante. Ne è ancora convinto,oggi,21 Aprile 2013 d.C.,Gentile Sig.Ausonio ?

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 11/11/2014 - 09:29

a Renzi non rimane che crearsi un movimento solo suo lasciando a Bersani tutto il pd di sinistra in grado con Grillo di eleggere anche Prodi: era impresentabile e rimane imprsentabile!

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 27/11/2014 - 08:31

bravo santo abbraccio! due esseri impresentabili!