La Camera è aperta per ferie: in 104 per lo show della Boldrini

Polemiche per l'interruzione della pausa estiva. Pochi deputati presenti ai lavori. Scontro tra il Presidente della Camera e i parlamentari del Movimento 5 Stelle

Solo 104 deputati partecipano alla riapertura della Camera durante la pausa estiva per incardinare le norme sul femminicidio. E, inevitabilmente, scoppia la polemica. Perché il dubbio che la necessità di instradare la legge contro la violenza sulle donne, proprio durante le ferie, sia una specie di trovata pubblicitaria è legittimo. Non solo: riaccendere l'elefantiaca macchiana burocratica di Montecitorio ha un costo. 

Ma la Boldrini non ci sta e rispedisce al mittente le critiche e le polemiche: "Sono del tutto artificiose, la seduta di oggi è un atto dovuto dal punto di vista costituzionale; un obbligo che si svolge secondo i principi dettati dall’ordinamento. Ci sono precedenti di convocazioni durante la pausa estiva o natalizia per l’annuncio della presentazione di decreti legge."

Dopo le comunicazioni della presidente Danilo Tonielli a nome del M5S è intervenuto invitando la presidente a rendere "effettivo e non solo simbolico l’inizio dei lavori parlamentari" consentendo alla Camera di affrontare eventuali "pregiudiziali" al testo del decreto già durante questo mese. Immediata la repilice del presidente della Camera: "Come lei ben sa il testo è stato assegnato alla prima e alla seconda commissione della Camera. Saranno i due presidenti a organizzare tempi e modi".

Polemizzano con il presidente della Camera anche i parlamentari del Carroccio. "Dalla sue parole la presidente mi ricorda donna Prassede, una che pensava di avere il monopolio del bene e poi le cose stavano diversamente", ha detto durante il suo intervento Gianluca Buonanno riferendosi al personaggio, esemplarmente bigotto, de "I Promessi Sposi" e provocando qualche mugugno in Aula. "Sappiamo bene che lei non sa esprimersi senza offendere",  risponde piccata Boldrini. Buonanno ribatte: "Non è un’offesa, si legga I Promessi Sposi".

Al banco del governo c’è solo il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini. Per la maggioranza sono circa 45 i parlamentari democratici presenti. Quattro quelli del Pdl, 5 quelli della Lega e 22 grillini. Tra gli altri il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e il presidente della commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico. Tutti e due avevano polemizzato con la presidente Boldrini sulla questione della convocazione della Camera per il decreto sul femminicidio. Ci sono anche una quindicina di parlamentari di Scelta Civica, 8 deputati di Sel e 4 appartenenti al Misto. Le donne sono poco più di una trentina.

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 20/08/2013 - 14:27

La Camera è aperta per ferie: in 104 . Saranno tutti del PDL.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 20/08/2013 - 14:33

Mi fa paura il 'ciglio' che mostra in questa foto! Sembra che sia arrabbiata, invece chi deve essere arrabbiato siamo noi! E ridi qualche volta che il riso fa buon sangue !

il..marciume

Mar, 20/08/2013 - 14:38

"la zarina di montecitorio",un nome alquanto appropriato

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 20/08/2013 - 15:07

tanto pagano gli italiani felici e contenti di aver votato a sinistra.

Giangi2

Mar, 20/08/2013 - 15:07

La carica dei 101 ops 104. A Boldrini faresti ridere se solo la situazione non fosse drammatica

Vfor

Mar, 20/08/2013 - 15:10

Se fosse possibile, si dovrebbe fare un controllo anti assenteismo da parte della Finanza.... purtroppo, non si può, non si può,... non si puòoooooooooohh...

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Mar, 20/08/2013 - 15:16

Anzichè con la Preseidente Boldrini, dovreste prendervela con i 526 deputati assenti.

fabianope

Mar, 20/08/2013 - 15:17

...chi di voi e' "matematico" (basta arrivare alle proporzioni...) vada dai "competitors" a leggersi l'articolo ed i realtivi commenti!!! uno spasso...:=)))

Giangi2

Mar, 20/08/2013 - 15:18

Ma cosa legiferate a fare sul femminicidio o sulla violenza sulle donne che poi i giudici consigliano pene detentive alternative al carcere addirittura per stupri. E poi cara presidente tenga presente che la maggior parte delle violenze le donne le subiscono da quei tanto amati extracomunitari o comunitari romeni che lei è il suo partito vorrebbe far entrare a milioni. In più lei difende una popolazione con una religione alquanto inconciliabile con le sue idee progressiste su temi quali le pari opportunità e l'omofobia. Ce la vedo trattare con gli islamici sui diritti delle donne o dei gay, quando grazie alla politica scellerata concederemo pure una rappresentanza in parlamento ai fratello musulmani. Ha mai pensato a questo signora Boldrini? Faccia un piccolo sforzo di intelligenza e provi ad immaginare le nostre città quando speriamo di no, lei è la sua sodale sarete riusciti ad imporre il milticulturismo come lo chiamate voi, in realtà sarà una cultura sola a dettar legge, quella islamica e allora le donne e i gay vi malediranno. Con loro tutto il popolo italiano. Quello di sel sopratutto.

il corsaro nero

Mar, 20/08/2013 - 15:20

per marino birocco- ma scusi, ha letto l'articolo o apre bocca e le da' fiato? Le faccio un copia e incolla dell'ultima parte dell'articolo, così non dovrà fare la fatica di leggerlo tutto, ammesso che sappia leggere!"Per la maggioranza sono circa 45 i parlamentari democratici presenti. Quattro quelli del Pdl, 5 quelli della Lega e 22 grillini. Tra gli altri il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e il presidente della commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico. Tutti e due avevano polemizzato con la presidente Boldrini sulla questione della convocazione della Camera per il decreto sul femminicidio. Ci sono anche una quindicina di parlamentari di Scelta Civica, 8 deputati di Sel e 4 appartenenti al Misto. Le donne sono poco più di una trentina".

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Mar, 20/08/2013 - 15:25

In ogni caso la legge esiste e deve essere preservata rispettata e protetta da tutti i poteri pubblici! Libertà, Uguaglianza, Dignità umana é inviolable! Essa deve essere preservata, rispettata e tutelata con tutti i mezzi necessari! Gueste sono le leggi fondamentali della costituzione italiana! Abbiamo tre milioni di persone pagati per tutelare la costituzione e le sue leggi fondamentali! Ed anche la Chiesa si proclama difensore della Dignità umana! Dovrebbe esistere Giustizia, Civiltà ed automaticamente Progresso! Ma é più facile che un cammello attraversa la cruna di un ago! O Patria mia che di catene hai carche ambe le braccia, senza l’Elmo di Scipio china la testa! Se io fossi il Capo dello Stato, Pro Patria Semper!

unosolo

Mar, 20/08/2013 - 15:27

licenziamento no eh ? Cavolo in camera si accettano solo ferie pagate , ma del lavoro ? come dire niente lavoro niente soldi . O meglio visto il flop facciamo pagare i danni del fermo dei lavori in una seduta quanto paghiamo se tutti presenti ? la stessa cifra venga chiesta agli assenti o licenziamento in tronco .

Ritratto di limick

limick

Mar, 20/08/2013 - 15:38

StefOmega Mar, 20/08/2013 - 15:16 ma come... non e' colpa di Berlusconi??

Francesca da roma

Mar, 20/08/2013 - 15:56

Boldrini sei il peggiore personaggio che ci si possa aspettare di vedere su quella poltrona. Pensavo che Finì fosse il peggio ma tu lo superi traditrice dell'Italia e degli italiani

mzee3

Mar, 20/08/2013 - 16:04

Non si riesce proprio a farvi capire che gli "eletti" non sono stati assunti da una S.p.a. ma sono lì per fare il bene della Nazione. Se c'è da approvare leggi, se ci sono delle cose da fare e in fretta, lì devono stare e non ci devono essere ferie. In un momento come questo così difficile con situazioni difficili da risolvere è inaudito che questi sfaccendati vadano anche in vacanza. Lavorano si e no tre giorni la settimana evanno anche in vacanza? Mi chiedo come si permettano i componenti del M5S a protestare! Proprio loro che chiedono ai loro colleghi di lavorare di più! Incredibile e incredibili! In una qualsiasi azienda che ha delle priorità si richiede di restare in fabbrica a finire il lavoro e si fanno anche gli straordinari a 1000 euro al mese, questi guadagnano una barcata di soldi e fanno anche i difficili e non si presentano?

Ritratto di il.corsaro.nero

il.corsaro.nero

Mar, 20/08/2013 - 16:07

mi rivolgo all'utente il corsaro nero.... per piacere cambia sto nick sii serio. registrato qui da 5 anni e 5 mesi. Prova ad avere un po di fantasia. se ci riesci.

tonipier

Mar, 20/08/2013 - 16:07

" IL CATTO COMUNISMO COME SOSTEGNO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA" E' una visione desolante, resa ancora più raccapricciante dalla considerazione che, per dirla con Martin Lhuter King, nell'ora presente la nostra più grande tragedia non sta tanto nel clamore chiassoso dei violenti, dei nobili.... quanto nei silenzio spaventose delle persone oneste.

BeppeZak

Mar, 20/08/2013 - 16:22

Marino birocco. Ma cosa ha letto nell'articolo? Cambia spacciatore, sei completamente annebbiato e condizionato mentalmente dal tuo partito.

Francesca da roma

Mar, 20/08/2013 - 16:56

Ma quanto è' antipatica la boldrini da 1 a 10? E chi si crede di essere non vedo l'ora che venga buttata giù da quella poltrona

Gianfranco__

Mar, 20/08/2013 - 17:05

questo aiuta a capire qual è il senso di dovere che hanno certi "lavoratori". Fosse stata un'azienda privata che convocava i suoi manager volevo vedere cosa succedeva agli assenti... Qui possono fare quello che vogliono invece. Bella roba.

coccolino

Mar, 20/08/2013 - 17:21

GLI INCAPACI ABBIANO IL BUON GUSTO DI ANDARSENE!

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 20/08/2013 - 17:25

tanto pagano gli italiani felici e contenti di aver votato PD – PDL infatti sono proprio quelli che mancano i professionisti del buon governo

DrDestino

Mar, 20/08/2013 - 17:30

Sti nulla facenti sono pagati da NOI 20.000 euro al mese e NON SI PRESENTANO AL LAVORO?!?! Ma stiamo scherzando ? A quando una legge che leghi lo stipendio alla presenza in aula? Fino a quando dovremo sopportare gente che salta l 85% delle sedute e prende quindici volte lo stipendio di medio degli italiani? Un paio d'anni in catena di montaggio o in miniera, poi vedi come son contenti di andare alle sedute della camera, te lo dico io!

unosolo

Mar, 20/08/2013 - 17:51

se voleva attenzione nell'ordine del giorno doveva scrivere solo una parola " Berlusconi " senza aggiungere altro , avrebbe fatto il pieno come nelle feste dell'UNITA' , eppure i grillini giorni dietro la avevano detta giusta " altre due settimane di ferie pagate ".

Totonno58

Mar, 20/08/2013 - 18:05

Gli assenti hanno sempre torto...grazie di esistere, Presidente Boldrini:)

pajoe

Mar, 20/08/2013 - 18:21

Nessuno dei 104 eroici...... Parlamentari presenti alla Camera,ha chiesto alla Presidente, fra tante punzecchiature a vicenda, come mai il sito della Camera costa ai contribuenti 1,4 min di Euro all'anno mentre in Germania il costo complessivo di tutti i siti ed apparati governativi, Bundestag compreso è 260 mila Euro all'anno,cosi' come scrive la Repubblica in data odierna.

Gioa

Mar, 20/08/2013 - 18:29

certo che se il tuo SITO BOLDRINI E' COSTATO 4 MILIONI...QUESTA DONNA SEMPRE ARRABBIATA E CON LA FACCIA SCURA...TIENE APERTA LA CAMERA...MA QUALE CAMERA? ATTO DOVUTO?......TU ATTO DOVUTO...NOI SEMPRE ATTI DOVUTI MA MAI RICONOSCIUTI...a te boldrini con l'atto dovuto il tuo amico Enrichetto ti ha acquistato il sito per 4 milioni....NATURALMENTE CON I SOLDI NOSTRI...NOI FACCIATO TUTTI I GIORNI ATTI DOVUTI 4 MILIONI DI EURO PER ORA NESSUNO HA DATO....MA NOI SIAMO NOI TU SEI la boldrini...CON LA POLTRONA ACQUISITA COME?...DICCI DICCI...

marcellopedretti

Mar, 20/08/2013 - 18:46

questa si è montata la testa da autentica saccente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2013 - 19:09

boldrini è immatura! ha sprecato 150 mila euro, davanti a intere famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. l'intelligenza dei comunisti come boldrini è spaventosa! cioè al di sotto del minimo....

aitanhouse

Mar, 20/08/2013 - 19:20

parliamo,parliamo,parliamo, ma ci siamo resi conto che in questo paese non si può più vivere? sembriamo un carro di morti trascinato da cavalli pazzi che non hanno briglie, non hanno una direzione, e scavallano a destra ed a manca senza logica; prima o dopo ci ritroveremo nel fossato che la sinistra ci sta allestendo con grande maestria per spalancare poi le porte ad extracomunitari, clandestini,troike e speculatori europei cosi amichevoli e comprensivi verso il nostro paese,giusto come il lupo di cappuccetto rosso. Sveglia italia, liberiamoci da tutte queste rimasuglie rosse di un passato nefasto e prepariamo un paese nuovo per i nostri figli.

giottin

Mar, 20/08/2013 - 19:33

...e il numero legale???????????????

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 20/08/2013 - 19:37

BOLDRINI.... IL PEGGIO CHE LA POLITICA POTEVA OFRIRCI, TORNASSE NEL NULLA DA DOVE E' VENUTA

comase

Mar, 20/08/2013 - 19:46

Boldrini che pena mi fai!

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 20/08/2013 - 19:52

E' TUTTO L'ANNO CHE UCCIDONO, VIOLENTANO, STUPRANO, SFIGURANO CON L'ACIDO LE DONNE, E QUESTA SI SVEGLIA A FERRAGOSTO PER INCANALARE UNA LEGGE. NON POTEVA SVEGLIARSI PRIMA LA COMUNISTA, IN CHE MONDO VIVE. LEI MI SA CHE PENSAVA SOLAMENTE AI CLANDESTINI CHE CONTINUANO AD ARRIVARE, DELLA VIOLENZA ALLE DONNE A QUESTA NON GLIENE FREGA NIENTE.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 20/08/2013 - 20:22

La Camera è aperta per ferie: in 104 . Saranno tutti del PDL ops è vero non si parlava di SILVIO

rikkà

Mar, 20/08/2013 - 21:18

Ridateci fini....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 20/08/2013 - 23:59

Basta guardare il cipiglio di questa signora per capire che non è adatta a ricoprire la carica di presidente della Camera. STAVA MEGLIO ALL'ONU COSI' I DANNI CHE FACEVA RIMANEVANO AL PALAZZO DI VETRO.

Triatec

Mer, 21/08/2013 - 00:48

Cosa non farebbe per un po' di visibilità!!

Ritratto di ambrogio mitezza

ambrogio mitezza

Mer, 21/08/2013 - 02:16

L'elenco completo dei Presidenti della Camera dei Deputati è davvero impietoso. Come è possibile che sulla quella poltrona si siano seduti tanti personaggi indegni? Boldrini è solo l'ultima e durerà poco, ma intanto maturerà diritti a vita scandalosi. Forse i cittadini non si sono subito resi conto di questa nomina perchè succedeva a Fini, uomo indegno indecente impresentabile. Ma ci sono anche Violante e Bertinotti in questo elenco se non sbaglio, a pensarci viene da piangere per la rabbia. Questa è la prova che c'è qualcosa di marcio nelle istituzioni che va cambiato al più presto. Comunque questa signora Boldrini andrà via quando si scioglieranno le Camere, fosse anche solo per mandarla a casa varrebbe la pena di andare a nuove elezioni, secondo me. Ignorante, incapace, inadatta, inetta, questa donna è il simbolo di un Paese a pezzi, con un futuro più vicino all'Egitto che all'Europa, rappresentanti delle istituzioni così platealmente marci che scatenano odio al solo pensarci ci possono portare alla guerra civile.

ZannaMax

Mer, 21/08/2013 - 03:32

Ma non dovevano lavorare ad agosto? Bah i soliti chiacchieroni.

Ritratto di Ciucciuprusuntusu

Ciucciuprusuntusu

Mer, 21/08/2013 - 08:07

CHE TRISTEZZA...SI PARLA TANTO DI QUESTA LEGGE SUL FEMMINICIDIO,QUANDO SAREBBE OPPORTUNO FARNE DA SUBITO UNA SULL'OMICIDIO STRADALE,TROPPI MORTI SULLE STRADE PER ABUSO DI ALCOOL E DROGHE...GOVERNANTI,SVEGLIAAAA!!!!

Amon

Mer, 21/08/2013 - 09:11

tanto paghiamo noi grazi epd e grazie pdl per averci fatto buttare altri milioni dalla finestra. quando la responsabilita' dei politici alle loro incapacita' ?

il corsaro nero

Mer, 21/08/2013 - 09:18

per il.corsaro.nero- innanzitutto, impari l'educazione e dia del lei perchè, fino a prova contraria, non abbiamo mai mangiato insieme! Secondo poi, c'è modo e modo per dire le cose e un po' di cortesia non guasterebbe. Terza cosa, mi sembra strano che lei sia registrato da cinque anni su questo sito,perchè non l'ho mai scritto su questo sito e anche il fatto che il tuo nick sia il.corsaro.nero significa che quello originale "il corsaro nero" , come il mio, non glielo ha accettato perchè c'era già un altro utente con lo stesso nome! Pertanto, sia serio lei e cambi il suo di nickname e, in quanto a serietà, il poco serio mi sembra proprio lei. Ultima cosa, vada a prendere per il sedere a qialche altro! Cordialità!

Frix79

Mer, 21/08/2013 - 09:33

Ma pongo a lor signori una domanda non in merito alla boldrini quanto alla legge proposta: ma se uomini e donne sono uguali, perchè dovrebbe esistere una legge sul femminicidio? E' meno importante la vita di uomo rispetto a quella di una donna? Non esistono già le leggi per punire gli omicidi? Si parla sempre di ugualglianza tra uomini e donne, ma mi sembra che poi si faccia di tutto per evidenziarne le differenze, come succede con le quote rosa... concetto molto molto simile ai posti riservati per le categorie protette!!!

herbavoliox

Mer, 21/08/2013 - 10:04

Mi piace Buonanno, avanti così. E' sincero, concreto, e dice agli italiani che ci stanno prendendo in giro. Qualche dubbio in effetti lo avevo già, ma una conferma non guasta. Ora sono serena.

Ritratto di limick

limick

Mer, 21/08/2013 - 10:18

Frix79 Mer, 21/08/2013 - 09:33 hai fatto un ragionamento talmente logico e semplice che... verra' compreso dal 20 percento dei lettori.. :)) La razionalita' none' di questa terra: Siccome io stato considero tutti uguali, uomini e donne, bianchi e neri, rossi e verdi, grandi e piccoli... pero' se insulti un nero e sei bianco sei razzista, se vieni insultato da un nero ci devi spiegare cosa gli hai fatto. Se un uomo uccide una donna non e' omicidio, e' femminicidio, pero' se una donna uccide un uomo non e' ominicidio... c'e' gia' una legge che dice che se insulti qualcuno e' reato, c'e' gia' una legge che se ammazzi qualcuno e' omicidio, eppure i fancazzisti devono fare salottino su come fare sera... poi agli italiani piace lavarsi la coscienza inventando nuove parole e limitazioni della liberta' della gente... e' sempre meglio che lavorare! Mi sembra la storia dei vu cumpra', poi diventati, extracomunitari, poi immigrati, poi migranti, ora sono in attesa della qualifica a turisti. Ho dato il mio contributo al nulla, ma spero sia servito. :)

il corsaro nero

Mer, 21/08/2013 - 12:37

per totonno- su si riguardi chè il troppo sole fa delirare, prenda la pillolina, beva un sorso di acqua fresca e si metta all'ombra, altrimenti le si brucia anche quel poco cervello che le è rimasto!!!

Totonno58

Mer, 21/08/2013 - 17:40

il corsaro nero...lei si sente molto simpatico, eh?!:)..dobbiamo ridere?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Ven, 23/08/2013 - 19:10

,,,BUFFONA