Politica

Camere, il M5S tira dritto Bersani punta all'accordo: "Voteremo scheda bianca"

Il M5S propone come presidente della Camera Roberto Fico. Il leader Pd prende tempo e spera ancora in un accordo

Camere, il M5S tira dritto Bersani punta all'accordo: "Voteremo scheda bianca"

Nessun dialogo. Il Movimento 5 Stelle tira dritto sulla scelta dei candidati alla presidenza delle due camere. E il Partito Democratico ne prende, amaramente, atto. "Finora la nostra proposta di corresponsabilità non è stata raccolta dalle altre forze. Propongo dunque di votare domani sia alla Camera sia al Senato scheda bianca per continuare a lavorare ad un accordo", ha commentato, all’assemblea dei senatori Pd, il segretario Pier Luigi Bersani, che ancora spera in un accordo con i grillini.

Il gruppo del Pd al Senato ha deciso dunque che si asterrà alle prime votazioni per il presidente di palazzo Madama previste per domani. Walter Tocci ha spiegato che si tratta di "un modo per dimostrare disponibilità a larghe convergenze". Al momento però il M5S va per la sua strada. E punta sui propri nomi. Uno di questo è Roberto Fico, candidato presidente della Camera del M5S. La conferma è arrivata grazie ad un post su facebook della neodeputata Tiziana Ciprini. "Abbiamo appena scelto il nostro cittadino da proporre come Presidente della Camera: Roberto Fico attivista since 2005", si legge sul profilo della neoeletta.

Al Senato invece è Luis Alberto Orellana, originario di Caracas ma eletto a Pavia, il candidato alla presidenza per il Movimento 5 Stelle.

Commenti