Cronache

Capelli scapigliati ad arte sulle passerelle romane

Chignon spettinati e ciocche «effetto bagnato» per l'estate. Come quelle dell'hair-stylist Federico Faragalli per le sfilate delle griffe San Andrès e Cangiari ad Alta Roma

La «scapigliatura» non ha nulla di casuale e disordinato. É studiata ad arte dagli «hair stylist» che lanciano la moda di scompigliare le chiome con metodo , per dare quel massimo di naturalezza che affascina.

Lo si è visto anche sulle passerelle dell'alta moda romana, dove appare ormai tramontato definitivamente l'effetto acconciatura senza-una ciocca-fuori-posto.

Trionfano morbidi chignon con ciocche sfuggenti, montati attentamente dal parrucchiere sul capo ma per apparire come improvvisati nodi «fai da te».

Oppure lunghe chiome sciolte e mosse sulle spalle, la cui solo apparente semplicità nasconde in realtà molto phon e ore di cura delle ciocche, appena ondulate per apparire come asciugate al sole.

E poi l'«effetto-bagnato» dei capelli, molto adatto al periodo estivo, che richiede l'uso nascosto di speciali gel e olii, ma soprattutto la mano sapiente dell'esperto.
«I capelli sembrano annodati in fretta all'uscita dalla doccia - spiega Federico Faragalli, uno degli esperti hair stylist che hanno lavorato in questi giorni nel back stage delle sfilate di Alta Roma-. Si tratta di un look naturale e spettinato, ma effetto bagnato. Come quello che mi ha chiesto lo stilista messicano Andrés Caballero. Per la sfilata del suo brand San Andrès, ho fatto alle modelle un semplice chignon lateralecomposto da tre nodi morbidi e molto spettinati. É un evergreen della moda capelli, oggi particolarmente amato perchè adatto ad una donna moderna in linea con le tendenze».

Questa pettinatura doveva esaltare in passerella, con un contrasto, gli abiti dalle forme geometriche e ben definite, impreziositi da fantasie di pietre disegnati dal vincitore del concorso «Who's on next ?» 2012 e ispirati alla tradizionale bambola messicana di cartore chiamata Lupita.

Naturalità, onde morbide e leggerezza sono invece le tre parole chiavi delle acconciature firmate da Faragalli per il marchio Cangiari, in cui la natura incontra la moda.

Come per i capelli, linee semplici ed essenziali negli abiti italiani interamente realizzati con tessuti prodotti al telaio, a mano e tinti con colorazioni biologiche.

Leggerezza e linee fluide degli abiti vengono rispettate e rispecchiate attraverso i capelli che sembrano muoversi come attraversati da una lieve brezza marina.

C'è molto studio dietro a queste soluzioni per i capelli, cui l'esperto dà l'impronta dell'improvvisazione, ma alle quali con un po' di gusto chiunque può ispirarsi.

Commenti