Politica

Chi sono gli otto ministri donna del governo guidato da Matteo Renzi

Dal sindaco anti 'ndrangheta alla fedelissima piazzata agli Esteri. Ecco le otto donne dell'esecutivo

Chi sono gli otto ministri donna del governo guidato da Matteo Renzi

Roberta Pinotti guiderà il ministero della Difesa. Una laurea in lettere moderne ha iniziato a fare politica negli anni Novanta, come consigliere circoscrizionale del Partito Comunista italiano (Pci). Dal 1999 al 2001 è stata segretaria provinciale Ds, nel 2007 era Responsabile Difesa nella segreteria nazionale di Walter Veltroni. Dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio dell'anno successivo è Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico

Maria Carmela Lanzetta guiderà il ministero degli Affari regionali. Ex sindaco di Monasterace, in Calabria, avamposto nella lotta alla 'ndrangheta. Nel pantheon di Pippo Civati.

Federica Mogherini guiderà il ministero degli Esteri. È una fedelissima di Matteo Renzi. La sua nomina dopo uno scontro con il Colle che avrebbe voluto una riconferma di Emma Bonino. Nel 2001 è entrata nel Consiglio nazionale Ds, poi nella Direzione nazionale. Nel 2003 lavora al Dipartimento Esteri dei Ds, arrivando al ruolo di responsabile delle Relazioni Internazionali. Dal 24 febbraio 2009 è Responsabile nazionale Pari Opportunità nella nuova segreteria. Il 9 dicembre 2013 diviene membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, con a capo Matteo Renzi, con il ruolo di responsabile per l'Europa.

Maria Elena Boschi guiderà il ministero delle Riforme. Laureata in Giurisprudenza, vive e lavora come avvocato a Firenze. Fa parte della direzione del Partito Democratico di Firenze. Ha sostenuto la candidatura di Renzi alle primarie del 2012. Deputata.

Marianna Madia guiderà il ministero degli Affari regionali. È stata eletta alla Camera dei deputati alle ultime elezioni.

Anche lei è nella segreteria nazionale del Partito Democratico con il ruolo di responsabile per il lavoro.

Commenti