Politica

La coerenza della Bellucci? Fugge dalle tasse di Hollande e fa il tifo per l'agenda Monti

Dopo Depardieu, tocca alla Bellucci: lascia Parigi per Rio de Janeiro. L'accusa: fugge dalle tasse di Hollande. E intanto fa il tifo per il Prof: "Ha fatto un lavoro ottimo"

L'attrice Monica Bellucci
L'attrice Monica Bellucci

Monica Bellucci fa il tifo per Mario Monti. Anzi è già pronta a mettere una bella ics sulla lista "Scelta civica". Ma in Italia proprio non vuole viverci. Tanto che, da marzo, andrà a vivere in Brasile. "Penso che Mario Monti abbia fatto un buonissimo lavoro. Giro il mondo, ma sono italiana: l’unico passaporto che ho è quello italiano", ha rivelato la stessa Bellucci a Vogue Brasile lasciando aperta l'ipotesi di un eventuale ritorno a Roma tra cinque anni me ne torni. "Adesso il mio posto è qui, davanti alla spiaggia, a guardare le persone passeggiare e assorbire tutta l’energia del mare", ha motivato l'attrice che, per un po' di tempo, resterà lontana dai red carpet per abbracciare una vita più rilassata tra infradito e acqua di cocco.

Le male lingue già s'infiammano. C'è già infatti chi paragona l'attrice a Gerard Depardieu che per sottrarsi al famelico fisco del presidente francese Francois Hollande ha abbandonato la Francia accogliendo, di buon grado, il passaporto russo. A Parigi il governo socialista ha, infatti, introdotto aliquote lacrime e sangue per rastrellare i patrimoni più alti e colpire i "super ricchi". Così, mentre Depardieu fugge tra le braccia di Vladimir Putin, la moglie di Vincent Cassel, con cui da tempo vive in Francia, fa le valigie e scappa in Brasile. "Mi sono innamorata del Brasile 18 anni fa - spiega - tutti i luoghi hanno i loro problemi, ma io amo il modo in cui il Brasile reagisce ai suoi. Con la poesia". Nessuna fuga dalle tasse, insomma. Basta crederci. In Francia, infatti, infuoca la polemica: anche i due maxi patrimoni della Bellucci e di Cassel provano a sottrarsi alla maxi stangata di Hollande.

Seppur presa dal "trasaloco dalla la Ville Lumière alle spiagge carioca, dai red carpet parigini alle dorate spiagge di Rio de Janeiro, la Bellucci non perde l'occasione per pontificare sulle elezioni italiane. E lo fa con un endorsement per Monti che, guarda un po', con Hollande ha in comune quella gran voglia di tassare e spremere. Se infatti il presidente francese è andato a stanare i conti dei super ricchi, il premier italiano se l'è presa indiscriminatamente con tutti gli italiani. Come, infatti, fa notare l'analisi di Rete Imprese Italia, pubblicata proprio oggi, Monti ha caricato pesantemente la pressione fiscale il cui peso reale ha raggiunto, nel giro di un anno, il 56%. "Penso che Monti abbia fatto un buonissimo lavoro", ha scritto l'attrice da Drvengard (Serbia) dove è ospite del Festival del cinema organizzato da Emir Kusturica. "Siamo in un momento difficile - ha concluso la Bellucci - però a volte in momenti difficili come questo vengono fuori idee molto belle".

Insomma, le tasse di Monti vanno bene, quelle di Hollande proprio no.

Commenti