Politica

Commercio, crollano le nuove aperture: -50%

La Confesercenti lancia l'allarme: "Nel commercio non si riesce più a fare impresa". Ogni giorno spariscono in media 167 imprese commerciali

Commercio, crollano le nuove aperture: -50%

La rilevazione della Confesercenti prospetta orizzonti catastrofici: "Il 2013 si avvia ad essere un anno terribile, ben peggiore del 2012: nel primo bimestre, solo nel settore della distribuzione commerciale, hanno chiuso i battenti circa 10.000 negozi, con un vistoso crollo (-50%) delle aperture di nuove attività commerciali. A Roma e Torino si registra il triste record di chiusure; il Sud e le Isole, a sorpresa, tengono più del Centro-Nord. Se il trend rimanesse invariato, a fine anno si registrerà la scomparsa di 60.000 negozi, con le ovvie conseguenze negative su economia e occupazione nel nostro Paese".

Ma entriamo nel merito, scandagliando la delicata situazione dello "stivale". Per quanto concerne l’articolazione geografica delle chiusure relative al primo bimestre 2013, i risultati peggiori si rilevano, come detto al centro-nord, che registra 7.885 chiusure a fronte di 2.054 aperture: saldo nettamente negativo. Sud e Isole resistono un pò di più, con 5.890 cessazioni e 1.938 nuove iscrizioni. Tra i comuni capoluoghi di Provincia, invece, la maglia nera va a Roma, con 553 chiusure; seguono Torino (306 cessazioni) e Napoli, dove gli esercizi commerciali che hanno abbassato la serranda sono state 238.

Il presente è nero: ogni giorno spariscono in media 167 imprese commerciali. È il dato peggiore degli ultimi 20 anni.

E gli orizzonti che si prospettano non sembrano schiarirsi.

Commenti