Congelato il faccia a faccia tra Berlusconi e Bersani

L'incontro tra i due leader in programma per dopodomani rischia di slittare a fine settimana. Il nodo da sciogliere è se i ministri debbano essere politici o tecnici

Doveva essere domani, mercoledì al massimo. Invece il faccia a faccia tra Berlusconi e Bersani rischia di andare per le lunghe. A fine settimana, se tutto va bene. Ma anche più in là, magari alla vigilia di quel 18 aprile in cui il Parlamento riunito in seduta comune inizierà le votazioni in seduta comune.

Le diplomazie, infatti, nonostante i problemi e le incomprensioni delle ultime ore continuano ad essere al lavoro, ma i tira e molla degli ultimi giorni non sembrano affatto risolutivi. Tutt'altro. Dopo alcuni giorni di vaga distensione, ieri s'è registrato l'ennesimo irrigidimento. Sul solito, prevedibile e scontato punto ormai determinante. Già, perché se sul fatto d'indicare un presidente della Repubblica “condiviso” l'accordo sembra ormai a un passo, il punto di caduta continua ad essere il governo. Il problema non è che sia o no sostenuto da Pd e Pdl, perché questo – in chiaro oppure off the record – è dato per acquisito da entrambi gli schieramenti. La discriminante, sulla quale pare che soprattutto ieri ci si sia azzuffati, è se i ministri del futuro esecutivo debbano o no essere espressione diretta dei partiti. Esponenti di Pd e Pdl, come vorrebbero a via dell'Umiltà, oppure solo tecnici d'area, come preferirebbero a largo del Nazareno. E qui sta la discriminante su cui ieri gli ambasciatori di Pd e Pdl hanno preso ad azzuffarsi.

Ecco perché, dopo almeno tre giorni di dialogo, ieri s'è registrato il primo, vero stop alla trattativa. Con anche le cosiddette «colombe» che hanno tirato i remi in barca. Una delle ragioni, è che l'interlocutore principale di Berlusconi non può che essere Bersani, il segretario del Pd. Il particolare non trascurabile è che la sua linea continua ad essere molto più rigida di quella che i pontieri disegnano agli «ambasciatori» del Pdl. Non che ad Arcore non sia stata data attenzione all'intervista «aperturista» del capogruppo democrat alla Camera Speranza. Ma poiché il diavolo è nei dettagli, ci sono troppe sfumature che ancora non convincono dalle parti di via dell'Umiltà. Perché, per dirla con la Gelmini, «se qualcuno nel Pd pensa che la responsabilità debba essere solo unilaterale ha proprio sbagliato indirizzo».

Insomma, dal punto di vista del Cavaliere, che spera di sfruttare il comune fronte anti-Renzi, il segretario del Pd non può permettersi di essere così choosy, perché si può pensare di trovare un nome comune di garanzia per il Quirinale ma non di delegittimare un partito che ha ottenuto il 30% dei consensi nella formazione del governo. «Con grande maturità – aggiunge la Gelmini - il Pdl si è detto disposto a dialogare a patto che ci sia reciprocità: che cada dunque il veto anti-berlusconiano. Solo se il presidente della Repubblica sarà eletto pescando dall'area moderata e sarà uomo di garanzia e solo se il Pdl farà parte a tutti gli effetti di un governo di larghe intese, allora sarà possibile evitare il voto».

Commenti

gicchio38

Lun, 08/04/2013 - 09:00

LASCIALO PERDERE CAVALIERE. QUELLO E' TALMENTE RINTRONATO CHE NON STA PIU' CON I PIEDI PER TERRA. NON LO MORTIFICARE ANCORA DI PIU' CHE GIA' HA PERSO I CAPELLI. VUOI CHE PERDA ANCHE I DENTI? SE CE LI HA ANCORA? APPENA RENZI PRENDERA' IL SUO POSTO ALLORA SI PUO' CAMBIARE MUSICA. CON QUESTO FIGLIO DI............................ MECCANICO NON VI E' POSSIBILITA' DI DIALOGO ANCHE PERCHE' NON NE E' CAPACE E LO HANNO CAPITO ANCHE I MORTI.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 08/04/2013 - 09:01

Un ripugnante Barbagetto della cloaca massima en plain air del Fatto Quotidiano, questa mattina ha iniziato la sua settimana di conduzione di Prima Pagina su Radio Rai Tre, vomitando escrementi dalla bocca verso il più grande Statista della Storia Italiana, Silvio Berlusconi. Inviato l'8.4.13, h. 9.00

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 08/04/2013 - 09:08

Ai tanti, che auspico scrivano certe scemenze in buona fede, in merito all'impresentabilità di Berlusconi, consiglio di interpellare nel loro privato un buon pedagogo socio-politico sano, che possa ragguagliarli sulla corretta lettura dei fenomeni nella scena italiana degli ultimi vent'anni. Prima di immettersi in questo forum e farci perdere tempo a spiegar loro come stanno le cose. Berlusconi è uno stinco di santo, fatto bersaglio di una parte della magistratura affetta da esibizionismo mediatico, da totale assenza di sensibilità culturali appena appena apprezzabili, da vile aggregazione allo schieramento di sinistra, intesa quale ristagno delle peggiori pulsioni del sottosuolo. Le stupidaggini giudiziarie, assolutamente non congrue, di Berlusconi, sono enfatizzate sino allo spasmo, per infangarlo e renderlo impresentabile. Dieci milioni di Italiani, autentici Intellettuali, lo votano, sino alla morte, perchè sanno individuare perfettamente le ragioni dell'accanimento di cui è bersaglio. Che sono ascrivibili ad un senso di castrazione profonda di cui è affetta l'altra metà del 'mondo'. Cosa vuol dire -- B E R L U S C O N I S M O -- ??? , vuol dire riconoscersi in un'estetica esistenziale basata sulla nobiltà naturale dell'essere umano. Un'estetica sociale che si riconosce nei valori umani professati dal Cristianesimo, ad ampio spettro, in cui prevale quell'idealità consociativa che abbatte ogni sorta di rivalità che ristagna nelle derive genetiche umane. Certamente, è un fatto scientifico, più che meramente metafisico. E' una questione biologica. Chi come Benedetto, non se la sente, per via dei suoi 'geni' che non sanno cavalcare il 'purosangue arabo', cede il passo a chi ne è capace. Le sinistre sono un coacervo di impotenti,(che vorremmo aiutare ma che si incazzano se ci proviamo a farlo) che soffrono di un terribile complesso di inferiorità e sfruttano in modo spasmodico il concetto di Democrazia, al punto da farci desiderare l'avvento di una Dittatura.-- Inviato l'8.4.13 -- h.9,08

lazzaro perciballi

Lun, 08/04/2013 - 09:15

MA come è possibile una simile testardaggine da parte del p.d e dei suoi dirigenti,stiamo rischiando lo sfascio totale e questi ancora pensano agli interessi di partito.Purtroppo noi Italiani siamo dei veri coglioni perchè avremmo già dovuto fare delle barricate questi sapendo che non ne siamo capaci se ne stanno approfittando.Badate però che la pazienza a un limite e questo limite è stato abbondantemente superato.

ingdef@libero.it

Lun, 08/04/2013 - 09:30

IO DIREI CHE BASTA CON QUESTA PANTOMIMA!!!!! Q

km_fbi

Lun, 08/04/2013 - 09:35

Deve essere chiaro che, se si riesce a fare un governo, deve essere di caratura tale da poter effettivamente affrontare e risolvere i problemi veri, che sono in Europa e non solo a Roma. Quindi non può essere formato da mezze figure indipendenti dai partiti che ci mettono le idee: di tecnici pieni di sé ma totalmente avulsi dalla realtà ne abbiamo già visti troppi, e di governi balneari non sappiamo che farcene!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 09:38

i cari sinistronzi la smettano di insultare berlusconi e noi. anzi, si convincano che la sinistra ha sbagliato tutto da 20 anni!! se ne facciano una ragione e si rassegnino!

angelomaria

Lun, 08/04/2013 - 09:41

hai hai berinsani

tartavit

Lun, 08/04/2013 - 09:47

"Congelato il faccia a faccia tra Berlusconi e Bersani" "Il nodo da sciogliere è se i ministri debbano essere politici o tecnici" E come poteva essere diversamente! Ci sono dei nodi da sciogliere! Questi incapaci, chiacchieroni e nulla facenti, continuano imperterriti a creare solo danni. La gente si ammazza per l'indigenza in cui è stata gettata da loro e questi, allegramente continuano a non far nulla. Ma non c'è nessun modo per renderli innocui?

tartavit

Lun, 08/04/2013 - 09:48

"Congelato il faccia a faccia tra Berlusconi e Bersani" "Il nodo da sciogliere è se i ministri debbano essere politici o tecnici" E come poteva essere diversamente! Ci sono dei nodi da sciogliere! Questi incapaci, chiacchieroni e nulla facenti, continuano imperterriti a creare solo danni. La gente si ammazza per l'indigenza in cui è stata gettata da loro e questi, allegramente continuano a non far nulla. Ma non c'è nessun modo per renderli innocui?

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 08/04/2013 - 09:48

Dario Maggiulli: secondo molti il piu grande puttaniere corruttore e menzogniero della storia ....in galera!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 09:59

TARTAVIT ED ETTORE MUTY, siete due poveri cretini. ma avete studiato a paperopoli? e si vede....:-) lasciate perdere la politica, che i vostri cervelli sono troppo limitati per ragionare....

Gughy

Lun, 08/04/2013 - 10:00

Capisco che la politica è l'arte del possibile, ma è arrivata l'ora di farla finita. E' anche ora di smetterla con gli interessi individuali e di bottega mascherandoli da interesse del Paese. Un governo PD-PDL-Monti non funzionerebbe. Sarebbe percepito come un replay di quello dimissionario attualmente in carica con l'aggravante che un siffatto governo contro-natura non arriverebbe a prendere alcuna decisione determinante per portare l'Italia fuori dall'impasse politico-sociale-economica. Nemmeno su una nuova legge elettorale. Quindi facciamola finita dunque!. Eleggete questo presidente ed andiamo a votare al più presto, prima dell'autunno. L'attuale governo dimissionario in carica, i danni che doveva fare li ha già fatti, quindi può galleggiare per altri 3/4 mesi.

Dario40

Lun, 08/04/2013 - 10:01

errare umanum est,perseverare diabolicum . Va bene che Bersani non conosce il latino, ma volere ancora dei tecnici a governare il Paese sarebbe proprio da incoscienti in mala fede !

xgerico

Lun, 08/04/2013 - 10:17

@Dario40 - Scrive: ma volere ancora dei tecnici a governare il Paese sarebbe proprio da incoscienti in mala fede!.............Queste affermazioni le legge soltanto sul Giornale! L'articolista sa bene di essere in "malafede" ma purtroppo deve fare il suo mestiere......

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 08/04/2013 - 10:18

Altro che nodo da sciogliere (ministri tenici o politici), la ragione è un'altra : Bersani sta aspettando che i grillini dissidenti vengano da lui e lo salvino in corner.

xgerico

Lun, 08/04/2013 - 10:22

@Dario Maggiulli - Scrive:Ai tanti, che auspico scrivano certe scemenze in buona fede, in merito all'impresentabilità di Berlusconi, consiglio di interpellare nel loro privato un buon pedagogo socio-politico sano, che possa ragguagliarli sulla corretta lettura dei fenomeni nella scena italiana degli ultimi vent'anni. Prima di immettersi in questo forum e farci perdere tempo a spiegar loro come stanno le cose................Ma perchè lei si sente "tanto amico" di Berlusconi da affermare tali fatti o si basa soltanto su quello che legge sul Giornale?!

Cristina Ulcigrai

Lun, 08/04/2013 - 10:22

Caro Silvio Berlusconi,tieni il timone saldo e avanti tutta!Ciao con stima ed affetto,Cristina.

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Lun, 08/04/2013 - 10:23

Non è che la possibilità di defezioni dal M5S stanno ridando a Bersani la speranza di una fiducia non concordata con il PDL? La mira sembra essere quella di prendere tempo, votarsi un presidente della Repubblica ad hoc, e farsi ridare un nuovo incarico esplorativo sperando in un vaffa attenuato da parte dei grillini? L'Italia? I problemi? Chi se ne frega, il tatticismo politico è sovrano.

xgerico

Lun, 08/04/2013 - 10:24

@lazzaro perciballi - Scrive:Badate però che la pazienza a un limite e questo limite è stato abbondantemente superato..............Che vuole fare come Bossi? Portare 3 milioni di baionette a Roma?!

cast49

Lun, 08/04/2013 - 10:25

l'ex smacchiatore del cazzo ha continuato a dire no al governissimo, attende il nuovo presidente per poter inciuciare con lui; ma se sarà di sinistra, Berlusconi lo manderà affanculo assieme all'ex smacchiatore...vuole la moto e non il sidecar per poter governare da solo, il fetentone...

Massimo Bocci

Lun, 08/04/2013 - 10:26

Un dialogo con dei comunisti su il bene dell'Italia e degli Italiani e' inutile come la democrazia, sono argomenti di fuori della loro portata,loro sono per il social comunismo e grandi esperti in magnate coop,quindi a ragione il GARGAMELLA perché sedersi a tavola con chi non vuol PAPPARE.

tartavit

Lun, 08/04/2013 - 10:28

Mortimermouse. Gent. le Signore a Lei fa difetto l'educazione che per sua sfortuna non ha ricevuto. Io credo che ognuno possa esprimere una sua opinione senza ricevere del "cretino" da nessuno. O forse devo pensare che l'unico effettivo cretino è lei? In quanto a cervello limitato si pesi il suo che secondo me dal modo come si esprime non dovrebbe pesare molto. Tanto era dovuto. tartavit

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/04/2013 - 10:29

Due ipotesi: 1) o si fa un governo politico di transizione, su un programma di riforme "taglia spese" predeterminato, per poi andare di nuovo alle elezioni con una legge elettorale a doppio turno, di stile francese; 2) oppure si riunisca il parlamento per votare la nuova legge elettorale e poi subito al voto appena eletto il nuovo p/te della Repubblica.

Lino.Lo.Giacco

Lun, 08/04/2013 - 10:37

Ma quanto deve aspettare ancora questo popolo di cacca prima di cominciare a menare le mani seriamente. Questa classe politica ha rotto già la corda e' infettata sino al midollo di corruzione e noi ciarliamo come delle comari di politica sotto l'ombrellone o nei salotti Mentre i crucchi e le merde europee ci deridono

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Lun, 08/04/2013 - 10:44

Bersani sa che se Berlusconi si prende il merito di sbloccare la crisi, sono guai. E per i grillini, sarebbe anche peggio, quindi non si lasceranno scavalcare, e faranno i buoni bambini.

rokko

Lun, 08/04/2013 - 10:45

Fossi in Bersani terrei duro sulle posizioni. Berlusconi alla fine accetterà anche o un accordo sul PDR, non ha carte da giocare.

tzilighelta

Lun, 08/04/2013 - 10:46

Chi parla ancora oggi di Berlusconi al governo addirittura con Bersani deve essere portato immediatamente al sanatorio, Dario Maggiulli lo conosciamo è una specie di "Pietro l'eremita" che sparge inutilmente il verbo Silviota e blatera cose fuori dal mondo e soprattutto fuori dal tempo, anche altri ragliatori che qua dentro sbavano quando parlano di B. non si capisce perché siano ancora a piede libero, L'Italia guidata da Berlusconi e Bersani cioè da coloro che l'hanno portata al fallimento è quanto di più grottesco possa capitare, forse neanche Renzi potrà fare più niente, quindi pronti a prepararsi al peggio! Auguro a tutti i silvioti una buona e veloce guarigione!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 10:51

TARTAVIT, è molto semplice. i suoi commenti offendono gli elettori di destra, tra cui io. perciò, essendomi sentito offeso, mi sento legittimato di darle del cretino. inoltre, lei è di sinistra e insulta berlusconi, sono doppiamente legittimato a insultare lei e tutta la sinistra. almeno finchè non imparerete a rispettare l'avversario... :-) ossequi, signorino radical chic :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 10:53

TZILIGHELTA piuttosto, noi preferiamo pensare che lei sia un idiota inutile :-) perchè non si ritira a fare il contadino ? di pietro lo sta già facendo, pure beppe grillo ha un orticello. perchè non li imita? :-)

Giuseppe Rigo

Lun, 08/04/2013 - 10:53

Non ci posso credere. Ancora aperture trattative Sig. Berlusconi il Suo consenso è andato sotto i tacchi delle mie scarpe. Mi scuso con i miei connazionali per quello che ho fatto. Aver votato. non per il PDL ma per il Sig. Berlusconi, perche' ha gridato al cambiamento radicale immediato senza mediazioni convinto, come noi suoi ex elettroi, a non condividere le Nostre idee , perche' giuste a parere nostro.

maubol@libero.it

Lun, 08/04/2013 - 10:54

Silvio: non presentarti neppure. Deve essere il Pd a mandare a casa quell'incapace di Bersani, per trattare. Meglio votare a giugno!

Giorgio Rubiu

Lun, 08/04/2013 - 10:55

C'è un altro grosso nodo da sciogliere ed è quello del finanziamento pubblico ai partiti. Questo nodo Bersani dovrà affrontarlo anche se dovesse raccogliere un numero di suffragi da, parte del M5S, sufficiente a permettergli di fare un governicchio. Infatti sia Berlusconi che Grillo che una parte del PD (i reanziani, per intenderci) vogliono eliminarlo mentre Bersani e Fassina si oppongono strenuamente. Stranamente, però, di questo nodo, in fase di possibili accordi, non si sta parlando mentre, dal punto di vista degli elettori, assieme alla riduzione del numero di parlamentari, delle loro retribuzioni e prebende varie, è il più sentito. Molto più che il Conflitto di Interessi e la scelta del nuovo Presidente della Repubblica.

Gio1602

Lun, 08/04/2013 - 10:55

Berlusconi e il PDL devono ignorare Bersani (va definitivamente esodato, tolto dalle scatole degli Italiani) ci vuole coraggio fate accordi con RENZI che piace a moltissimi Italiani, ha mente fresca, grinta e sarebbe senz'altro più presentabile e grintoso alle riunioni di Bruxelles, ce lo vedete Bersani al cospetto della Merkel come saprebbe parlare (per modo di dire!) se la farebbe sotto e ci svenderebbe ancora di più di Monti !!!!!

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 08/04/2013 - 11:00

fossi in Berlusconi lascerei perdere bersani , a bersani non frega nulla degli italiani lui si interessa solo del suo partito , del suo elettorato e dei suoi sponsor (l'ingegnere , le coop , MPS , unipol ecc ecc)

cast49

Lun, 08/04/2013 - 11:03

xgerico, siete voi comunisti che non conoscete Berlusconi in toto, ma che vi fate riempire la testa dai vostri capetti che per invidia dicono di lui tutto il male possibile, tutto inventato comunque; il peccato originale di Berlusconi è solo quello di non aver permesso ai komunisti di appropriarsi dell'italia intera e di poter governare con una dittatura, dove il governo dura in carica tantissimo, negando agli altri di farne parte. Tutti i cittadini di cuba, ad es., votano sempre il loro capo, ma per non andare in galera...

Gughy

Lun, 08/04/2013 - 11:10

Al voto! alle elezioni! Subito.

Ritratto di cleopatria

cleopatria

Lun, 08/04/2013 - 11:10

Ogni giorno ha la sua pena. Non vale per il Cav. il quale ne deve superare e sopportare più d'una ogni giorno. Ne uscirà vincente, con buona pace di tante anime e chiome rosse. I miasmi che escono dalle bocche di chi ci dichiara impresentabili, saranno il soave olezzo che li accompagnerà in ogni dove. Impresentabili sono le loro banche, le loro terga/facce, la loro supponenza. Umiltà e consapevolezza dell'emergenza estrema non sono, per costoro, problemi di cui farsi carico con urgenza. E PRETENDONO, PURE, UN TAPPETO... ROSSO, OVVIAMENTE!!!! Alla maloraaaaaaaaaa!

LAMBRO

Lun, 08/04/2013 - 11:15

Siamo alle solite!! I compagni vogliono fare l'asso pigliatutto e gli altri a 90 gradi; ITALIANI COMPRESI! E' il vizietto che hanno ereditato da Vendola e ci prendono gusto! La civiltà Contadina suggerisce ""scarpe grosse cervello fino""" ma in questo caso non si può parlare di nessun cervello solo di CINISMO !

unclesam1

Lun, 08/04/2013 - 11:15

Ma se Bersanov vuole il governo di cambiamento a tutti i costi, lo faccia: si, a casa sua,cambi moglie, paese e partito. AL VOTO AL VOTO AL VOTO AL VOTO AL VOTO AL VOTO AL VOTO AL VOTO

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 08/04/2013 - 11:25

Cari signori,che siete abbagliati dall'ideologia,non riuscite proprio a vedere che in queste circostanze,con tanti elementi "trasversali" sul campo(come quello del finanziamento pubblico dei partiti,o come lo volete chiamare...),è il PARLAMENTO(ovvero i singoli deputati,che devono votare in modo palese,per vederli in faccia..),che deve avere in mano il "pallino",non i MINISTRI(che pertanto non possono essere dei politici),ma dei semplici "amministratori" di una volontà parlamentare,che volta per volta potrà trovare d'accordo,deputati appartenenti "ufficialmente" al PD-PDL-Lega,oppure al PDL-MS5-Lega,oppure al MS5-PD-Lega,oppure al PDL-PD-MS5-Lega.Certo,"ministri ombra",non certo dei "Tecnici"(tipo Monti e soci),che vorrebbero fare di testa loro!!!Le alleanze,le ammucchiate politiche,devono finire,per convergere su SINGOLI TEMI,sentiti dalla maggioranza degli ITALIANI(Italiani)!!!Cavolo!!

giovanni70zz

Lun, 08/04/2013 - 11:27

per cast49. Caro signore, ma come mai è così ansioso per il governissimo? Sempre d'accordo con Berlusconi, anche quando vuole un governo con i komunisti? Solo lei vuole questo governo PDL-PD ... e il suo eroe. Chissà perché ... paura, eh? Cordiali saluti. PS: ha visto, Berlusconi non vuole più andare a elezioni. Chissà perché ...

paolozaff

Lun, 08/04/2013 - 11:31

Giocare sulle pelle degli Italiani per avere questa o quella poltrona, questo o quel vantaggio mi sembra la cosa più disgustosa che il PD ed il PDL possano fare in questo delicatissimo momento. Se uno dei due non vuole fare l'alleanza, che credo sia assurda e fuori da ogni logica dato che gli interessi in campo non coincidono con gli interessi del paese. si ritorni alle urne subito dopo aver votato il Presidente della Repubblica. In ogni caso dico e ribadisco che Berlusconi nei suo 8 punti ha lanciato qualche segnale ottimo che però, conoscendo la persona, sono fumo degli occhi degli avversari per poter avere quello che serve solo a lui, un salvacondotto per i suloi processi.

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 11:34

Tecnici o politici...? credo sia sufficiente gente normalmente a piombo...e capaci!

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 11:37

Giuseppe Rigo - tesserato del Pd o M5s...? disposto a mangiare un gatto se è un votante del Pdl...! e magari lo fa pure gratis...!

ugsirio

Lun, 08/04/2013 - 11:43

Con questo PD non si va da nessuna parte, inutile discutere, stanno solo perdendo tempo per arrivare all'elezione del loro PDR e cercando transfughi per arrivare al loro governo. Le distanze sono eccessive non raggiungeranno mai un accordo sulla ripartizione dei ministeri e un governo di tecnici PD guidati da Bersani è anche peggio di quello di monti

tzilighelta

Lun, 08/04/2013 - 11:46

mortimermouse, Carissimo, lei è uno dei più gravi, è costantemente monitorato da una equipe di professori che a distanza misurano la grandezza delle minchiate che scrive, il problema è che siete in tanti ed è difficile tenervi sotto controllo, comunque lei proceda tranquillo con le ragliate e gli anatemi e se vede degli uomini vestiti di bianco che si avvicinano non opponga resistenza, è per il suo bene! Cordialmente!

mastra.20

Lun, 08/04/2013 - 11:50

ci troveremo con un'altro magistrato (donna ) alla presidenza della repubblica ,,vi siete accorti che hanno nascosto la Finocchiaro,,vi siete mai chiesti perchè... da questi magistrati schierati si ci può aspettare di tutto..la legge vale solo per altri per loro paga sempre lo stato..che dio ci aiuti.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 08/04/2013 - 11:50

Ettore Muty- favolosi i suoi postati, originali nella forma e nel merito. Aiutano i lettori che hanno problemi di stipsi. Non trascuri l'ipotesi che lei e' un benefattore.

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 12:00

ettore muty - ormai i suoi 3 post li conosciamo tutti e tre a memoria, faccia come quei matti che avevano numerato le barzellette...dia un numero ai suoi post, eviterà di maltrattare la tastiera, limitandosi a postare un numero da 1 a 3 e senza tanti copia-incolla...!

mastra.20

Lun, 08/04/2013 - 12:01

parlano degli (impresentabili ) ma i veri sono loro con la garanzia della magistratura chè gli fanno da scudo,,sono bravi in tutto , a rubare , a truccare i concorsi , al faslso in bilancio,a fare il bunga bunga, come il vecchio detto per (gli amici tutto per i nemici la legge)..

km_fbi

Lun, 08/04/2013 - 12:03

Scrive Bersani, rispondendo a Scalfari:"Si moltiplicano le condizioni di disagio estremo e si aggrava una radicale caduta di fiducia. Ci vuole un governo, certamente. Ma un governo che possa agire univocamente, che possa rischiare qualcosa, che possa farsi percepire nella dimensione reale, nella vita comune dei cittadini. Non un governo che viva di equilibrismi, di precarie composizioni di forze contrastanti, di un cabotaggio giocato solo nel circuito politico-mediatico. In questo caso, predisporremmo solo il calendario di giorni peggiori". Queste sono chiacchiere inutili piene di aria fritta: certo che occorre un governo responsabile e autorevole che agisca univocamente e consapevolmente anche nei confronti dell'Europa, ma non può mica farselo Bersani parlandone con la Bindi ,Franceschini e Fassina, perché le decisioni sul da darsi devono essere prese con chi quel governo dovrebbe votarlo! Parli di contenuti, anziché del contenitore, se sa come riempirlo, perché sono quelli l'essenziale! Tutto il resto è noia... come diceva Califano.

xgerico

Lun, 08/04/2013 - 12:04

@cast49- Hai toppato come ti succede spesso. io dopo tanti che non votavo questo volta ho votato M5S! P.S. i Komunisti se guardavi bene sulla scheda elettorale erano in ben altra parte!

Ritratto di Zago

Zago

Lun, 08/04/2013 - 12:05

Bersani sta cercando le uova da due torli. Piuttosto di creare un governo con Berlusconi, manda l'Italia in malora e poi va dicendo che è ora di fare qualcosa. Non ha capito un tubo che Berlusconi nonostante l'apatia per i comunisti gli sta tendendo la mano per far uscire l'Italia dal guado. Non lo deve mica sposare. Fatto il dovere, la separazione e poi come prima come Camillo e Don Peppone.

epc

Lun, 08/04/2013 - 12:05

Come altri lettori, anche io penso che la ragione reale di questa sospensione sia la convinzione del Diversamente Vincente di Bettola di poter compr.... cioè, di poter convincere (con la sua inimitabile dialettica!) alcuni senatori grillini a votargli la fiducia. A questo punto, fossi nel PDL, partirei subito proponendo in parlamento l'abolizione totale ed immediata del finanziamento pubblico dei partiti (magari con effetto retroattivo, tanto caro a Prodi e Monti...)! Vediamo cosa farebbero di bello grillni e piddini....

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 08/04/2013 - 12:10

Tzilighelta-ma lei, che ci fa sul Giornale? Si loda? Sotto controllo, dovrebbe porsi lei. Magari far fare anche una revisione al cervello. Ha perso la bussola? Oppure l' ago e' bloccato da un magnetismo a lei sconosciuto, ma chi la legge ha capito il perche' e chi e' il magnetismo che le indica la giusta direzione. La sua intelligenza la guida solo in una direzione, facile con quelli come lei farle credere che sia l'unica direzione giusta quella che sapientemente ci propina, purtroppo per lei, non tutti hanno l'ago manipolato da magnetismi appositamente e sapientemente manomessi.

epc

Lun, 08/04/2013 - 12:12

E comunque non riesco a capire: il PD vorrebbe dei "tecnici", va bene, ma guiati da Bersani come Presidente? Ma perchè, Bersani è diventato un "tecnico"? E in che cosa? E' forse un "perito in smacchiatura a secco di felini"? O forse un "esperto degustatore di birrette"? Oppure un "esperto qualificato in lenzuolate"?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 12:17

GIUUUUUUSTISSIMO ZAGO! è questo il senso del comportamento di berlusconi. ecco perchè diceva che ha il senso di responsabilità verso tutta l'italia. io non so come faccia la sinistra a non capire questo, ed è pure evidentissimo, non lo sò proprio! devono essere davvero rincoglioniti...

LAMBRO

Lun, 08/04/2013 - 12:21

Bersani ma quanti cadaveri hai negli armadi da nascondere??? Per essere così CINICO e OSTINATO devi AVERNE PROPRIO TANTI!!! Oramai non la racconti più a nessuno questo tuo CINISMO e TESTARDAGGINE A DANNO degli ITALIANI deve nascondere un MARE di PUTTANATE tue e del TUO PARTITO!! NON C'E' ALTRA SPIEGAZIONE!!! Ma ripeto : attenti che la gente e gli imprenditori si stufano e alcuni si suicidano ma gli altri reagiscono!!! Firenze è un segnale?

LAMBRO

Lun, 08/04/2013 - 12:28

La sinistra non capisce? capisce..capisce!! ma hanno troppi cadaveri nell'armadio da nascondere e Bersani vuole mano libera!!!! e vuole il governo di minoranza con Camera, Senato e Presidente della repubblica al suo servizio!!! A ME PARE CHIARISSIMO !!! ormai non prendono per i glutei più nessuno: solo Vendola (che ne è felice)!

maubol@libero.it

Lun, 08/04/2013 - 12:36

L'Italia, il Pdl non possono essere l'ostaggio di un Incapace.

Nosinistri

Lun, 08/04/2013 - 12:41

Basta è diventato un incubo..nel formum di ogni articolo del Giornale mi becco quello sfigato manettaro di Ettore Muty..un incontinente che ci vorrebbe tutti in galera..va bene che siamo liberali..ma almeno per senso civico e decoro dell'ambiemntee armiamoci di un sacchettino di plastica e raccogliamo diligentemente i ricordini che buon Ettore si lascia dietro..Ettore il miglior amico dell'umomo!!

rokko

Lun, 08/04/2013 - 12:45

maubol@libero.it sono d'accordo con lei, cosa aspettano a liberarsi di Berlusconi ?

tzilighelta

Lun, 08/04/2013 - 12:51

SCACIOSO, egregio, lei mi ha chiamato in causa ma io devo essere sincero non ho capito niente di quello che ha scritto, la bussola l'ago il magnetismo, ma che è, sembra una puntata di quark! Stia bene e mi saluti Piero Angela!

Nosinistri

Lun, 08/04/2013 - 12:56

rokko..non Siffredi I presume..uno con quel Nick può essere solo un'invidioso..

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Lun, 08/04/2013 - 13:03

Il congelamento sta diventando l'unica strategia politica italiana!Bene!Allora congeliamo tasse,imposte e balzelli vari ..in attesa del governo e delle riforme istituzionali e...congeliamo anche il golpista del Colle,senza nominare un altro sepolcro imbiancato;dopo le opportune modifiche alla Costituzione potremo eleggere un Presidente che rappresenti degnamente l'Italia:giovane,bella,intelligente e preparata...eleggeremo Lara COMI!!

Duka

Lun, 08/04/2013 - 13:05

Lo scriverò fino allo sfinimento, prima o poi qualcuno lo seguirà. Quella di Berlusconi non è nemmeno un petardo: QUESTA E'UNA BOMBA:Fare pulizia VERA, chi ha superato 2 legislature a casa e non avrà altri incarichi pubblici. Una sola camera con 250 deputati, e riduzione dei parlamentari TUTTI stato e regione. Eliminazione delle province con la formazione di maxi regioni.Riduzione dei compensi a euro 4000/mese netti. Eliminazione dei vitalizi dalla loro introduzione. Eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti e restituzione di tutto quanto ricevuto dalla data del referendum abrogativo. Vendita degli immobili dello stato inutili e costosi. Richiamare i militari in missione estero e riduzione dell’esercito del 50%. Riforme SUPER-URGENTI di giustizia e sanità, in questi settori non si entra con punteggio di laurea inferiore a 80/100 e solo dopo concorso VERO. Il medico di base deve essere in possesso di specializzazione VERA chi non rientra in questi parametri si deve riqualificare altrimenti cambi mestiere. Accesso facilitato al credito per le P.M.I. -

odifrep

Lun, 08/04/2013 - 13:11

Bersani: "Non siamo a caccia di parlamentari" - 3 settimane 6 giorni fa ho commentato su Bersani""""""""""""""""""" Non ce la può fare. Fa di tutto per non stare a galla. Non è colpa sua, sono le potenzialità scadenti che lo avvolgono e lo annientano. Così come Grillo, anche lui non vuole emergere. Chiede il governo del M5S pur consapevole che mai potrebbe costituirlo. Alle prossime primarie, Bersani (SARA' LASCIATO A CASA) da Renzi. Il PdL porterà via elettori al M5S. ALFANO con Renzi, formeranno un governo (con la staffetta) come ai tempi di De Mita e Craxi : ciascuno governerà per l'intera durata della legislatura. Solo con un tale accordo si potrà mettere fine alle tante invocate riforme. Si potrà finalmente avere al Quirinale, il Presidente della Repubblica eletto direttamente dal popolo. Astenetevi dai commenti e non badate alle mie farneticazioni. Sono un ignorante della politica. Saluti.""""""""""""""""""Non ha neanche la veduta di un inizio per trovare la quadra, come si può pretendere di poter formare una squadra di governo?.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 13:19

LAMBRO se lei pensa di aver capito tutto, che ci sta a fare qui? vada sul suo giornale preferito di sinistra! lì sono tutti inteligenti come lei... :-) vada, vada, noi non ci offendiamo affatto se lei va da quelle parti. vada pure, anche a quel paese....

AtqueVale

Lun, 08/04/2013 - 13:22

Bersani&Berlusconi? Dal punto di vista di esperimento sociale potrebbe essere interessante vedere che cosa esce fuori dal governo tra due incapaci, il primo più allocco il secondo decisamente bandito. Ma non vorrei fare parte dell'esperimento.

unosolo

Lun, 08/04/2013 - 13:23

dopo aver gettato fango contro il cav. ti pare che sia disponibile ad una grande coalizione con il PDL ? da pazzi. questo uomo non vuole perdere i rimborsi elettorali in quanto deve pagare i compagni che lo hanno spinto , purtroppo il Berlusconi ascoltò il richiamo del colle e( a parer mio sbagliò)per dare spazio alle opposizioni che scalciavano oggi il Bersani ed il Monti non vogliono perdere quei soldi facili facili che si sono regalati per non tagliarli con una leggina prima delle votazioni , oggi che tutti vogliono l'abolizione dei rimborsi essi si divincolano dal prendere una decisione , vuoi vedere che subito dopo aver ritirato quei soldi scappano dalla scena politica ? della nazione non gli importa nulla , la responsabilità la dimostra solo e soltanto il Berlusconi .

moshe

Lun, 08/04/2013 - 13:24

A cosa servono i ministri politici se poi dobbiamo pagare "anche" i ministri tecnici? BASTA! Se i politici non sanno fare il proprio lavoro, tagliamogli lo stipendio e cacciamoli tutti! In un'azienda privata se un dipendente non sa fare il proprio lavoro non lo si rimpiazza con un'altro mantenendo anche l'incapace; abbiamo una classe politica di me... !!!!!

rikkà

Lun, 08/04/2013 - 13:31

adesso ho capito perchè si chiama PARLAMENTO: intanto che noi sprofondiamo questi parlano, parlano, parlano........

Baloo

Lun, 08/04/2013 - 13:32

Con Bersani l'Italia sarà senza speranza. Brutta fiìne paese mio!

Nosinistri

Lun, 08/04/2013 - 13:41

Bersanov e il colmo dei colmi:.. essere un rottame della prima repubblica e voler formare un governo del cambiamento..cambiare per tornare indietro agli anni '80? Beh dal punto di vista di un funzionario del PCI fa senso..un ritorno alle origini..Non c'è limite all'arroganza Kommmnunista!!

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 13:49

SCACIOSO - Tzilighelta ce lo teniamo, noi del continente, come campione della Sardegna, ci mancava un Sardo, questo lo lasciamo parlare a vanvverra, ma ffa collorre...!

Ritratto di mrdarker

mrdarker

Lun, 08/04/2013 - 14:00

Sono assolutamente d'accordo con Dario Maggiulli lasciate stare una volta per tutte Berlusconi!

Ritratto di mrdarker

mrdarker

Lun, 08/04/2013 - 14:00

Sono assolutamente d'accordo con Dario Maggiulli lasciate stare una volta per tutte Berlusconi!

pinocchioudine

Lun, 08/04/2013 - 14:05

gargamella continua a perdere tempo a nostre spese per eleggere al colle uno dei loro...NON HA LA RESPONSABILITA' PER FAR PARTE DI COLORO CHE DECIDONO LE SORTI DEL PAESE, NON HA NEPPURE L'INTELLIGENZA NECESSARIA PER LO STESSO SCOPO...POSSIBILE CHE NEL SUO PARTITO, NESSUNO ABBIA IL PETERE PER ABBATTERE QUESTO BABBEO?

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 08/04/2013 - 14:09

lO SAPEVO, BERSANI è SEMPRE LO STESSO COMUNISTA, FA E DISFA, NON è CREDIBILE NEPPURE SE GIURA DI ESSERE NATO, PERCHè NON è MAI NATO, è TROPPO STUPIDO PER FARE PARTE DI UNA NAZIONE CIVILE. QUINDI MEGLIO IGNORARLO COME SE NON FOSSE MAI NATO O INESITENTE.

reliforp

Lun, 08/04/2013 - 14:15

mortimermouse...visto che ho ed abbiamo ragione a darti dell'idiota? Vorresti cacciare dal forum LAMBRO , che scrive due post consecutivi apodittici nella sua collocazione politica , dimostrando che non capisci manco quello che leggi e t'atteggi soprafino analista politico...sei un sorcio mortimer...solo un sorcio.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 08/04/2013 - 14:16

bersani è PEGGIO DI GRILLO, OGGI DICE UNA COSA DOPO UN ORA NE DICE UN ALTRA BERLUSCONI LASCIALO PERDERE E MANDALO A FARSI FOTTERE è UNA PERSONA INDEGNA E VILE. VUOLE ROVINARE L'ITALIA LIBERO DI FARLO ANDREMO AD ELEZIONI APPENA CI SARA UN PRESIDENTE NON CI SARA ALTERNATIVA E GLI ITALIANI POTRANNO GIUDICARE QUESTO'IMBECILLE IRRESPONSABILE OLTRE CHE PAGIACCIO E INCAPACE DI PRENDERE UNA DECISIONE BUONA PER IL PAESE.

tzilighelta

Lun, 08/04/2013 - 14:18

guidode.zolt, eccone un altro che si crede simpatico, a parte i lamenti e altri suoni gutturali riesce a dire qualcosa di sensato oppure è capace solo di ragliare a sproposito! Comunque mi stia bene anche lei, accidenti non ne trovo uno con normali capacità psico attitudinali, tutti stranini, permalosi e rognosi, sarà un virus!

gamma

Lun, 08/04/2013 - 14:23

Havete sentito che Bersani ha organizzato una manifestazione contro la povertà, contro le malattie e contro la morte. La Morte pare sia estremamente risentita ed ha annunciato iniziative legali nei confronti di Bersani, il morto che parla.

Magic John

Lun, 08/04/2013 - 14:51

Silvio, non mollare !! O si fa un governo di larghe intese con ministri PDl e PD condiviso, oppore meglio andare a vostare cosi'alle prossime elezioni il PDl vincera'da solo. Forza Silvio!!

tiptap

Lun, 08/04/2013 - 14:52

Purtroppo i comunisti veri (quelli alla Bersani) non riescono proprio a capire nulla di diverso dalla loro lussuriosa smania di potere (potere assoluto, tirannico, violento, come sempre hanno dimostrato dove sono riusciti ad imporsi). Purtroppo stanno solo cercando di fare il gioco dei bussolotti, cioè di barare, imbrogliare, fregare l'avversario. Non sanno fare altro, è nel loro DNA. Come nel peggiore "suk" arabo. Non faranno alcun accordo che non gli garantisca il dominio assoluto (con primo effetto l'eliminazione di Berlusconi, l'unico capace di tenergli testa). Fa bene il PDL a verificare attentamente: questi sono i piú grandi esperti in tranelli e "fregature".

Il giusto

Lun, 08/04/2013 - 14:52

Ma il fallito di arcore perchè vuole l'alleanza con i comunisti?Perchè non vuole le elezioni subito?

giovanni70zz

Lun, 08/04/2013 - 15:02

per gianni1950. Caro signore, non sia così rabbioso e livoroso, per favore. Dovrebbe prendersela con i suoi 6 milioni di amici che alle ultime elezioni non ce l'hanno proprio fatta a votare il suo eroe ...

re-leone66

Lun, 08/04/2013 - 15:08

Non ci sarà MAI un confronto diretto....questi prendono tempo per arrivare alle elezioni del Capo dello Stato, ed eleggere il Komunista più Komunista che c'è in circolazione. I numeri li hanno. poi si potrà anche andare a nuove elezioni, ma con un Komunista al Quirinale sarà tutto più difficile. Ripeto, quello che sta facendo il PD, è una sceneggiata (tutto previsto), che gli italiani pagheranno cara. Con questi brutti ceffi al potere, faremo la fine della Repubblica Centroafricana.

ilbarzo

Lun, 08/04/2013 - 15:08

Sono del parere che questo faccia a faccia,tra Berlusconi e Gargamella non lo si faccia prorio,tanto non portera' da nessuna parte.Il Capo dello Stato verra' eletto come ormai e' di norma dai comunisti come e' sempre stato,per cui sara' bene tornare a votare quanto prima,perlomeno la destra con la vittora della elezioni si prendera' la Presidenza della Camera e quella del Senato.

tiptap

Lun, 08/04/2013 - 15:10

L'ideologia comunista è fondata sull'invidia di classe, l'odio di classe, la violenza verso ogni oppositore e la mediocrità al piú basso livello possibile come unico ideale praticamente realizzabile per i "sudditi". La giustizia non sanno proprio cosa sia, dato che pretendono di conseguirla con la violenza (un controsenso in termini). Il bene degli "altri" non gli interessa. Perciò, o il PD si libera DAVVERO di OGNI ideologia comunista (ma al momento non sembra sperabile) oppure con questi non ci sono accordi possibili. Andiamo al voto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 08/04/2013 - 15:36

Ma, dei sinistronzi che scrivono c,é né fosse uno che sia saggio é intelligente!, tutti questi citrullisx pensano solo che Berlusconi stá á pregare sciaquinbersani per fare un governo, se ci fosse qualcuno di loro che sarebbe intelligente non voterebbe un partito che é il piú grande ladrone della storia Italiana!, ma qui non c,é il PDPCI in gioco ma il destino del nostro Paese!, é mentre sciaquinbersani stá a cincischiare la gente si ammazza per disperazione; é questo solo perche Napolitano ha costretto Berlusconi alle dimissioni, adesso dopo un anno di Monti ci troviamo con 160 miliardi di euro in piú di debito statale, 1 milione di disoccupati in piú,2500 euro di Tasse in piú a Famiglia, 150 persone suicidate, e sciaquinbersani che non vuole fare un governo con un Partito che é l,unico ad essere responsabile verso il Paese!, il PDPCI ed i sinistronzi sono veramente diversamente intelligenti stanno aspettando che l,Italia muoia é poi si muoveranno!.

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Lun, 08/04/2013 - 15:37

ANCRA TECNICI???? mi sembra che per ora di cazzate ne abbiano fatte abbastanza!!

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 15:37

tzilighelta - raglio solo nei post che Le rivolgo, ma è per farmi capire...cordialità!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 08/04/2013 - 15:50

Tzilighelta- mi rammarico con me steso, non se ne faccia una colpa. Ho pensato che un intelligentone potesse saper leggere due righe. Ho commesso un errore madornale, mi perdoni. Oltre a non aver risposto alle domande a lei formulate , quindi nessuna saggia risposta in merito, lei evidentemente non conosce il funzionamento della bussola. La sua direzione di onnipotenza punta solo in un senso, e lei non vede non sente e non parla solo che in quel senso. Io le saluto volentieri Piero Angela, lei si incammini a Paperisima

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 08/04/2013 - 15:55

#guidode.zolt. Egregio, Signore mi sá dire perche lei risponde a tzilighelta? lui vá sempre a senso unico é passa solo con il rosso,é inutile che lei vuole dialogare con lui, i sinistronzi sanno solo insultare Berlusconi é basta!, questa é gente che cammina per le strade con i paraocchi é senza il consenso del partito non sanno pensare, c,é un vecchio detto che dice che a lavare la testa ad un Asino ci perdi acqua é sapone, nel caso di tzilighelta lei ci perderá anche le dita!.

bernaisi

Lun, 08/04/2013 - 16:02

Ma Berlusca ma cosa vai a parlare con un imbecille del genere che non è in grado manco di parlare con i grillini !!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 08/04/2013 - 16:03

guidode.zolt-Ajo' , senza questi vocati portatori di saggezza che mondo sarebbe? Tzilighelta si ispira per caso ad un certo smacchiatore? Cio' fosse, dovremmo inchinarci a tanta saggezza ed intelligenza. Infatti non ha capito l'eroico postante che sta scrivendo sul Giornale. Carissimo provi con un po' di pazienza a farglielo capire. Saluti

Ritratto di illogic

illogic

Lun, 08/04/2013 - 16:19

Mi spiace solo che il PD abbia la possibilità in futuro di giocarsi il jolly Renzi. Altrimenti con quello psicotico di Bersanov questa volta ci togliavamo dalle balle sti cavolo di piddini eurofanatici.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 16:32

SPROFILATO (reliforp, letto al contrario, ma con connotazione insultante) vedi che non sai distinguere ? :-) ho invitato ad andare, ed anche a lei, su un giornale più serio del nostro :-) visto che pensate di essere intelligenti, e lo credete, io vi dico che tu e quell'altro italiota venite qui esclusivamente per criticare ed insultare. perciò tanto vale che vi ci mando a fanculo direttamente :-)

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 16:35

SCACIOSO - ...HII...HAAAaaa...!

francesco de gaetano

Lun, 08/04/2013 - 16:37

Tutti i miei commenti riguardanti la politica e non solo, sono stati improntati sulla correttezza del linguaggio. Oggi difronte a questa decisione di Bersani di non voler accettare la proposta del PDL mi fa salire il sangue al cervello tanto da non rispettare più quel mio comportamento iniziale. Ma come si fa a colloquiare con un simile personaggio che premette gli interessi di bottega prima ancora di quelli dell'Italia. Questa testa di legno è il leggittimo sostenitore di quel principio che l'ex Procuratore della Repubblica di Milano, certo Francesco Saverio Berrelli rivendicava con una lettera agli italiani "Resistere,Resistere,Resistere" Se Bersani pensa che resistendo risolva i problemi si sbaglia di grosso.Il Popolo ha le tasche piene e se persiste questo suo atteggiamento è preferibile andare immediatamente al voto perchè il cittadino ha capito chi ha la colpa di questo stato comatoso della Nazione.Presidente Berlusconi,mandalo a quel paese "Bettola" e andiamo alle urne.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 08/04/2013 - 16:42

Ma chi glielo fa fare a Bersani, riconosciuto anche dai suoi come debole di idee politiche, di tentare di formare, ormai tra un paio di settimane e con un po' di inaffidabili grillini, un governo di centrosinistra con tutti i problemi enormi che ha il Paese? Se ne è accorto solo facendo i famosi 5 giorni di consultazioni delle parti sociali durante il "preincarico" e si è spaventato! Adesso tergiversa aspettando solo che il prossimo PdR sciolga le Camere, che poi Berlusconi vinca le elezioni a breve, cerchi di governare per 1 anno e infine abbandoni attaccato (e sarà ancora un attacco eversivo all'Italia) dalla Magistratura e dalla Finanza internazionale. Così darà tempo al PD di riorganizzarsi e presentare qualcuno (Renzi o magari Barca)che abbia più idee di quelle sclerotizzate che il sigaro e le cattive compagnie gli fissano nel cervello.

aredo

Lun, 08/04/2013 - 16:59

Ottimo! AL VOTO! Si torni a votare! Non si deve cadere nella trappola della sinistra! Un governo PD+PDL sarebbe la morte del PDL. E la magistratura comunista poi metterebbe in galera Berlusconi nel momento in cui i consensi saranno crollati dopo il lavaggio del cervello mediatico. Esattamente ciò che hanno tentato con l'operazione Monti. In più Grillo ne uscirebbe pulito e salirebbe nei sondaggi, perchè gran parte del popolo è idiota. MAI FIDARSI DELLA SINISTRA!

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 17:07

pasquale.esposito - ma dai Pasqua'...la "lucertola" ci vuole nel "open space" .. lì, tranquilla, a prendersi il suo raggio di sole e dare una scaldatina al sangue ... e poi porta bene, io, quando incontro un "gobbo", gli dò una pacca sulla schiena, mica lo schivo...!

moshe

Lun, 08/04/2013 - 17:14

Non è possibile il faccia a faccia. Bersani la faccia l'ha persa!

baio57

Lun, 08/04/2013 - 17:22

@ tzilighelta(10,46) - Ho letto bene ? Anche Bersani ha portato l'Italia al fallimento ?

fabrizio

Lun, 08/04/2013 - 17:34

La verità è scritta: M5S E PD faranno il governo. Bersani sta prendendo per i fondelli tutti gli italiani del PDL. I saggi sono invenzione di Bersani e non da Napolitano comunista, per arrivare alle elezioni del presidente della repubblica indisturbato che, alla 4 votazione, sarà di loro piacimento. A quel punto, manderà Bersani, in parlamento a cercare i voti e i grillini saranno dalla sua silurando il PDL. Spero che Alfano sappia farsi valere e, quando saremo all'opposizione, faccia ingoiare rospi amari a questa mummia di Bersani che dopo quanto fatto degli italiani non frega nulla.....

tzilighelta

Lun, 08/04/2013 - 17:41

e come siete permalosi non vi si può neanche prendere un po in giro e voi subito reagite come bulletti di periferia, semmai dovrei essere io l'offeso, mi avete dato del comunista e pure bersaniano, bestemmia sacrilega! Vi sfido a trovare un mio post dove mi dichiaro o tifo pci pd bersanov, invece ne troverete molti non proprio ossequiosi nei confronti di B. ma ne troverete ancora di più dove prendo in giro i gonzi come voi! Pasquà è un po che non ci sentiamo come stai? Hai sentito l'ultima, quel bamboccione del coreano vuole lanciare un missile, sti comunisti le sparano sempre grosse! Ciao!

guidode.zolt

Lun, 08/04/2013 - 17:42

moshe - ...è vero...ma lui è l'unico a non essersene accorto...!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 08/04/2013 - 17:44

guidode.zolt- ricambio la grassa risata ! Dovremmo prendere in cosiderazione che il Tzilighelta si sia immedesimato nel ruolo di cavallo da corsa in mezzo ad un branco di somari. Che spirito umanitario questi quadrupedi . saluti

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 08/04/2013 - 17:47

Ripropongo qui un mio pezzo illuminante di pochi giorni fa, per quanti se lo sono perso. ------------------ Cito Panebianco :- Al PDL serve urgentemente un Renzi di destra, uno che non debba baciare l'anello a Berlusconi. -: e tante altre menate. Forse l'articolo peggiore che questo stimato giornalista abbia sfornato. Quando si dice che non bisogna lasciarsi mai sedurre facilmente dai parolai. Intanto, elenchiamoli quelli di destra che non hanno inteso baciare l'anello del Cavaliere. - Follini, ..ini, poi, ..ini, fermiamoci qui. Si sono strappati le vesti pur di scippare l'elettorato al Cav. Altro che baciargli l'anello.! Ma l'elenco è lunghissimo. Lo scoglio che fa cadere la Costa Concordia, in questo caso, non è l'esistenza di un Renzi o di un Fini, 'in casa', ma la proprietà filosofica insita negli elettori. Riprendo la mia logora definizione di Berlusconismo (citato dalle sinistre come il loro vero nemico, più che il suo Padre Nobile), che si identifica nella estesissima estetica sociale detentrice di una naturale nobiltà di mente ed animo, (prescindendo dalla sua formazione culturale), che si prefigge una convivialità sociale depurata da sentimenti retrivi di accanita ostilità, per una grave patologia organica di cui è indelebilmente affetta la sua parte avversa. E, che, cristianamente accoglie sotto la sua protezione, ricevendone subito tanti calci in bocca. Ecco, ho detto tutto. ! Questo è il Berlusconismo che ha individuato in Berlusconi il suo -Genius loci- Nasce quindi, paradossalmente, prima il Berlusconismo, poi Berlusconi. Cosa cazzo c'entra, mister Panebianco, il baciare la mano o l'anello, a Berlusconi. Io vedo nobilissimi volti ed animi come la Prestigiacomo, la Lorenzin, la Biancofiore, Lupi, Gasparri, e tantissimi altri, Oh! Alfano il Grande. Il Principe Brunetta. Chi può essere tanto sciagurato da pensare lontanamente che queste Eccelse Creature Italiane esistano in quanto baciano la mano a Berlusconi? Capra, capra, capra.! Dimenticavo la adorabile Mara Carfagna. La mia Alessandra Mussolini, la eccellente del capo, Daniela Santanchè. La sublime Vittoria Brambilla. Tutte, tutti, oro colato. Ma quale baciamano. Non so se è più grossa questa di Panebianco o quella degli 'impresentabili' uscita dalla boccaccia l'altra domenica. Finisce qui. Renzi ha ragion d'essere in un'area dove non c'è ragione. Nel Regno della Ragione, non hanno Ragion d'Essere quanti sono senza Ragione. Quelli in .ini, appunto. Fuori. Tutto il resto è noia mortale.!!! INVIATO l'8.4.13 - h. 17.45

pl.braschi@tisc...

Lun, 08/04/2013 - 18:00

SILVIO LASCIA QUEGL'IMBECILLI DEL PD NELLA PALUDE DOVE SI TROVANO! NON DIMENTICARE CHE ACCETTANDO IL GOLPE PERPETRATO DA LORO E NAPOLITANO HAI RISCHIATO DI PERDERE QUASI TUTTI I TUOI ELETTORI! NON CI RIPROVARE!

pl.braschi@tisc...

Lun, 08/04/2013 - 18:03

SILVIO RICORDA CHE GARGAMELLA SPERA DI GOVERNARE CON I FUORIUSCITI DEI GRILLINI SENZA CHE SI CHIAMINO SCILIPOTI! CONSEGUENTEMENTE CONVIENE ASPETTARE CHE SI DISTRUGGANO DA SOLI COME FECERO I CIALTRONI SOTTO MORTADELLA PRODI! CERTO IL PAESE NE SOFFRIRA'! MA NON VEDO ALTERNATIVE!

hector51

Lun, 08/04/2013 - 18:14

Bersani, mi raccomando, non avere fretta, prendi tutto il tempo che vuoi, tanto le cose in Italia vanno benissimo.

grattino

Lun, 08/04/2013 - 18:46

@DARIO MAggiulli fatti curare da uno bravo... e basta lsd

Ritratto di Y93

Y93

Lun, 08/04/2013 - 18:47

Bersani sta andando su e giu ...è veramente inaffidabile...Buttale Fuori !!!

Garpaul

Lun, 08/04/2013 - 18:53

Finalmente Bersani ha capito che se soltanto si fa vedere insieme al pifferaio, perde il 10% dei votanti!

Garpaul

Lun, 08/04/2013 - 18:55

Se si pensa che c'è qualcuno che considera il pifferaio "il più grande statista Italiano", si può avera il senso e la dimensione dell'ignoranza e della mediocrità di un popolo.

Il giusto

Lun, 08/04/2013 - 19:06

Tranquillo Bersani,tanto gli aerei e i ristoranti sono pieni...

Il giusto

Lun, 08/04/2013 - 19:08

Capisco la titubanza di Bersani sul confronto con silvio...chi si farebbe vedere assieme ad un pluricondannato di quella risma!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 08/04/2013 - 19:08

Cavaliere, per quanto tempo vuole continuare a fare la figura del Bersani che dalle elezioni sta correndo dietro, scodinzolante, a Grillo? Per quanto tempo ancora vuole dare al Pd la scusante delle "trattavive" per guadagnare il tempo necessario a sistemare la "fronda" grillina (e i parlamentari montiani) a proprio favore e occupare definitivamente il Parlamento (con nomina di un altro Presidente "rosso" incorporata)? L'Italia, gli Italiani, non ne possono più di tattiche e strategie... Noi vogliamo decisionismo, vogliamo coraggio, vogliamo "terremoti" che sgretolino la crosta paralizzante che Napolitano, Monti, Europa, Pci-Pds-Ds-Pd, banche, sindacati, fisco e istituzioni (infiltrate e controllate dalle sinistre da decenni giù fino all'ultimo ente, governo locale, pubblica amministrazione, ecc...) hanno imposto e costruito per imprigionare l'Italia facendola, di fatto, morire. Basta, basta, basta!!! Pdl e Lega DEVONO far saltare il banco. Un banco marcio che sta mandando in putrefazione tutto ciò che amiamo, tutto ciò per cui lavoriamo duramente da generazioni, tutto ciò che la meravigliosa inventiva-intelligenza-laboriosità italiana ci ha portato attraverso i secoli. Non sappiamo cosa farcene, in questi momenti drammatici, del "reddito da cittadinanza", delle unioni gay, della cittadinanza ai figli degli immigrati, del conflitto di interessi, di tutta quella serie di misure (che sono il cuore dei programmi di Pd e M5S) che farebbero ulteriormente esplodere il debito pubblico e mortificherebbero/imbriglierebbero ancora di più le nostre imprese, la nostra economia REALE, il rilancio dell'occupazione - dei consumi - degli investimenti. Occorre andare a votare subito! Occorre inchiodare la sinistra alle sue colpe, alla sua brama di potere, alle indecenze che nel MPS hanno solo la punta di un immenso iceberg, all'incapacità storica di fare sviluppare e crescere una nazione, alla sua indifferenza alla sofferenza del popolo (che deve sempre essere sovvenzionato, intruppato, preso in giro e controllato a spese dello Stato...). Ormai anche l'onda grillina ha mostrato che è un'onda di rifiuti tossici e di prepotente incapacità; se gli elettori non l'hanno capito e se i non-elettori continueranno a far finta che basta non votare per dimostrare la propria protesta, beh ci accorgeremo tutti che quello che oggi crediamo essere il fondo che ormai abbiamo toccato... non è altro che il bordo del trampolino per saltare direttamente nelle fiamme più devastanti e senza via di scampo.

Maxforliberty

Lun, 08/04/2013 - 19:09

Torniamo al voto e come CDX mandiamo a casa un po' di cialtroni... Io sono un po' stufo di questa manfrina.

nino 10

Lun, 08/04/2013 - 19:29

A questo punto mi sto convincendo che Bersani vuole proprio andare alle elezioni anticipate! Perché se così non fosse sarebbe matto.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Lun, 08/04/2013 - 23:47

pl.braschi@tisc...Nella palude non c'è Bersani. Ci siamo noi cittadini.