Politica

Consulta: "Incostituzionale tassare le pensioni d'oro"

Per la Consulta i prelievi fiscali sugli assegni previdenziali, anche quelli sopra i 90mila euro, sono incostituzionali

Consulta: "Incostituzionale tassare le pensioni d'oro"

Le pensioni, anche quelle d'oro, non si toccano. Secondo la Consulta, infatti, è incostituzionale qualsiasi prelievo fiscale sugli assegni previdenziali, nemmeno se questi superano i 90mila euro lordi, come prevedeva un comma del decreto legge 98 del 2011, perché costituisce "un intervento impositivo irragionevole e discriminatorio ai danni di una sola categoria di cittadini".

A sollevare la questione di legittimità costituzionale di fronte alla Consulta è stata la Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Regione Campania, a seguito del ricorso di un magistrato presidente dello stesso organo fino al 21 dicembre 2007. "Al fine di reperire risorse per la stabilizzazione finanziaria - si legge nella sentenza della Corte Costituzionale n. 116 depositata oggi, relatore il giudice Giuseppe Tesauro - il legislatore ha imposto ai soli titolari di trattamenti pensionistici, per la medesima finalità, l’ulteriore speciale prelievo tributario oggetto di censura, attraverso una ingiustificata limitazione della platea dei soggetti passivi".

In sostanza la Corte Costituzionale ha bocciato le modalità di applicazione del contributo di solidarietà a carico delle pensioni più alte, perché discrimina una sola categoria rispetto agli altri titolari di reddito: "L’intervento riguarda, infatti, i soli pensionati, senza garantire il rispetto dei principi fondamentali di uguaglianza a parità di reddito, attraverso una irragionevole limitazione della platea dei soggetti passivi".

Commenti