Corte dei Conti avverte:"I risultati del governo?Buoni, ma non bastano"

Si è agito "con successo" sulla spesa pubblica ma rimangono zone "di scarsa trasparenza". E i tagli non saranno sostenibili a lungo

Nella riduzione della spesa il Governo ha agito "con successo". Ma "al costo di effetti distorsivi e del rischio di avvio di un circolo vizioso per quanto riguarda la crescita". La Corte dei Conti tira le somme di quanto fatto finora dall'esecutivo nella relazione del rendiconto generale dello Stato. E se apprezza determinate mosse, sottolinea anche come quanto fatto finora non sia sufficiente.

Con la riduzione della spesa pubblica si è reagito "distribuendo a pioggia risorse che dovevano essere destinate a premiare il merito. Allo snellimento di strutture amministrative si è reagito facendo ricorso alla moltiplicazione di convenzioni con organismi esterni. Ai vincoli del patto di stabilità ci si è sottratti con la moltiplicazione degli enti e delle società". Inoltre rimangono "zone grigia di scarsa trasparenza" sui conti pubblici.

Non basta  l'impegno sull'evasione fiscale. "È stato dispiegato uno sforzo straordinario e sono stati conseguiti risultati altrettanto straordinari ma lo zoccolo duro è stato appena scalfito". E la crisi non durerà poco, ma anzi "richiederà un percorso di aggiustamento sicuramente lungo e di difficile percorribilità".

Commenti
Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 28/06/2012 - 12:10

Siamo rovinati. Non abbiamo in Italia statisti e politici del livello della Merkel. Teniamo ancora i cicchitto e i gasparri. L'Italia è fallita

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 28/06/2012 - 12:10

Siamo rovinati. Non abbiamo in Italia statisti e politici del livello della Merkel. Teniamo ancora i cicchitto e i gasparri. L'Italia è fallita

bobsg

Gio, 28/06/2012 - 12:14

Risultati buoni? Ditte che chiudono a raffica, consumi a picco, famiglie sul lastrico che perdono la casa, imprenditori che si uccidono, dispoccupazione alle stelle, tasse che ti espropriano tutto quello che hai, sorveglianza totale su ogni tua spesa e prelievo in banca. Ma cos'è la corte dei conti in rosso?

bobsg

Gio, 28/06/2012 - 12:14

Risultati buoni? Ditte che chiudono a raffica, consumi a picco, famiglie sul lastrico che perdono la casa, imprenditori che si uccidono, dispoccupazione alle stelle, tasse che ti espropriano tutto quello che hai, sorveglianza totale su ogni tua spesa e prelievo in banca. Ma cos'è la corte dei conti in rosso?

cgf

Gio, 28/06/2012 - 13:02

quali risultati stanno guardando? la spesa ridotta? non mi pare proprio.

cgf

Gio, 28/06/2012 - 13:02

quali risultati stanno guardando? la spesa ridotta? non mi pare proprio.

Al2011

Gio, 28/06/2012 - 13:40

Ma i giudici della Corte dei Conti hanno preso lezioni da Rutelli? Quello non vede Lusi che gli porta via 25 milioni di euro, e questi non vedono che Monti è "riuscito" a "tagliare" solo le telefonate interurbane (che manco esistono più, c'è la tariffa unica!) degli uffici pubblici. Il governo ha agito con successo? In che senso? Nel senso che è finito su nel cesso? ah ah ah!!!

Al2011

Gio, 28/06/2012 - 13:40

Ma i giudici della Corte dei Conti hanno preso lezioni da Rutelli? Quello non vede Lusi che gli porta via 25 milioni di euro, e questi non vedono che Monti è "riuscito" a "tagliare" solo le telefonate interurbane (che manco esistono più, c'è la tariffa unica!) degli uffici pubblici. Il governo ha agito con successo? In che senso? Nel senso che è finito su nel cesso? ah ah ah!!!

Massimo Bocci

Gio, 28/06/2012 - 15:29

Dovranno compiere altri misfatti, per farci fallire completamente,....forza clone sei sulla buona strada, per annetterci come servi a Crucchi Germanici.

Massimo Bocci

Gio, 28/06/2012 - 15:29

Dovranno compiere altri misfatti, per farci fallire completamente,....forza clone sei sulla buona strada, per annetterci come servi a Crucchi Germanici.

WMD06

Gio, 28/06/2012 - 15:42

O io sono cretino, o lo sono quelli della corte dei conti; ma c'è qualcuno in quella corte che sa far di conto?

WMD06

Gio, 28/06/2012 - 15:42

O io sono cretino, o lo sono quelli della corte dei conti; ma c'è qualcuno in quella corte che sa far di conto?

pinet47

Gio, 28/06/2012 - 15:51

Risultati del governo buoni?!, e allora quello che dice confindustria e che tutti vediamo "un milione e mezzo di posti di lavoro in meno, Pil in flessione, consumi stagnanti"... cos'è ? una barzelletta? Ma dove vivono questi bacucchi della Corte dei Conti? Nell'Isola che non c'è???

pinet47

Gio, 28/06/2012 - 15:51

Risultati del governo buoni?!, e allora quello che dice confindustria e che tutti vediamo "un milione e mezzo di posti di lavoro in meno, Pil in flessione, consumi stagnanti"... cos'è ? una barzelletta? Ma dove vivono questi bacucchi della Corte dei Conti? Nell'Isola che non c'è???

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 28/06/2012 - 16:02

Che ne è stato del taglio alle pensioni d'oro (proprio oggi i tg hanno ripreso la notizia di tale Felice Crosta che percepisce un vitalizio di € 1.300 giornalieri dopo una prestazione nella funzione pubblica di mesi tre). Contributivo per tutti, tetto massimo alle pensioni pubbliche, revisione di leggi e leggine regionali (ad personam?) che rendono legali simili ruberie (alla faccia delle addizionali regionali). Tetto massimo anche per stipendi di manager pubblici e via doppi e tripli incarichi. Regioni a statuto speciale. Numero massimo di assunzioni nel pubblico impiego rapportato agli abitanti di comuni e regioni. Solo alcuni piccoli suggerimenti sulla strada della Spending Review.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 28/06/2012 - 16:02

Che ne è stato del taglio alle pensioni d'oro (proprio oggi i tg hanno ripreso la notizia di tale Felice Crosta che percepisce un vitalizio di € 1.300 giornalieri dopo una prestazione nella funzione pubblica di mesi tre). Contributivo per tutti, tetto massimo alle pensioni pubbliche, revisione di leggi e leggine regionali (ad personam?) che rendono legali simili ruberie (alla faccia delle addizionali regionali). Tetto massimo anche per stipendi di manager pubblici e via doppi e tripli incarichi. Regioni a statuto speciale. Numero massimo di assunzioni nel pubblico impiego rapportato agli abitanti di comuni e regioni. Solo alcuni piccoli suggerimenti sulla strada della Spending Review.

Giulio42

Gio, 28/06/2012 - 16:40

Ormai è sancito da tutti gli organismi, la cura Monti ha fallito. Le cause, politici retrogadi e burocratizzati che non avrebbero mai concesso al Governo di toccare i loro privilegi, PA che fa dello spreco motivo di vanto e i sindacati ciechi, che vivono ogni riforma come una perdita di prestigio. Risultato, investitori in fuga, aziende che si trasferiscono o chiudono, la caduta è dietro l'angolo, per l' Italia si avvicina lo spettro Grecia.

Giulio42

Gio, 28/06/2012 - 16:40

Ormai è sancito da tutti gli organismi, la cura Monti ha fallito. Le cause, politici retrogadi e burocratizzati che non avrebbero mai concesso al Governo di toccare i loro privilegi, PA che fa dello spreco motivo di vanto e i sindacati ciechi, che vivono ogni riforma come una perdita di prestigio. Risultato, investitori in fuga, aziende che si trasferiscono o chiudono, la caduta è dietro l'angolo, per l' Italia si avvicina lo spettro Grecia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 28/06/2012 - 17:22

A me sembrano un branco di Rutelli, che non sa far di conto. Dunque più che "Corte dei conti" la chiamerei "Corte delle simpatie". Però ritengo che per la "professionalità" espressa dagli attuali cortigiani dei conti, anche Maurizio Crozza e Celentano potrebbero parteciparvi a pieno titolo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 28/06/2012 - 17:22

A me sembrano un branco di Rutelli, che non sa far di conto. Dunque più che "Corte dei conti" la chiamerei "Corte delle simpatie". Però ritengo che per la "professionalità" espressa dagli attuali cortigiani dei conti, anche Maurizio Crozza e Celentano potrebbero parteciparvi a pieno titolo.

mariorossi98

Gio, 28/06/2012 - 17:36

si è agito sulla spesa pubblica?..........................forse mi sono perso qualcosa

mariorossi98

Gio, 28/06/2012 - 17:28

la corte dei conti...........................in pratica un altro degli enti inutili

mariorossi98

Gio, 28/06/2012 - 17:36

si è agito sulla spesa pubblica?..........................forse mi sono perso qualcosa

mariorossi98

Gio, 28/06/2012 - 17:28

la corte dei conti...........................in pratica un altro degli enti inutili

Al2011

Gio, 28/06/2012 - 17:38

Scusate, qui c'è qualche medico esperto in cure di malati gravi di Alzheimer?

Al2011

Gio, 28/06/2012 - 17:38

Scusate, qui c'è qualche medico esperto in cure di malati gravi di Alzheimer?