Politica

Crisi, Monti avverte: "Tallone d'Achille Ue è la crescita economica"

Per il premier le tensioni sui mercati europei degli ultimi giorni sono la dimostrazione che la crisi non è finita: "Non abbassare la guardia"

Crisi, Monti avverte: "Tallone d'Achille Ue è la crescita economica"

"Le tensioni delle ultime settimane mostrano che non dobbiamo e non possiamo abbassare la guardia, dobbiamo proseguire con le riforme e continuare a lavorare per porre le finanze pubbliche su una base più sana". con queste parole il premier Mario Monti ha commentato le tensioni sui mercati europei e lo spread che è tornato a salire negli scorsi giorni.

Il presidente del Consiglio ha incontrato questa mattina il collega finlandese, Jyrki Katainen, che "ha espresso molto interesse per le riforme del governo italiano da quella delle pensioni a quella del mercato del lavoro, alla riduzione del disavanzo". Commentando poi la situazione europea, Monti ha ricordato che il vero "tallone d'Achille" dell'Europa è la crescita economica. Per questo "Italia e Finlandia concordano sulla ricetta da seguire: riforme strutturali che diano maggiore flessibilità all’offerta e aumento alla competitività; e, a livello europeo, grande sintonia nel chiedere e contribuire in una sempre più piena e credibile realizzazione del mercato unico europeo, compresa l’agenda digitale», spiega Monti.".

Per il momento, comunque , "la risposta fornita a livello europeo alla crisi è stata forte soprattutto per l’introduzione di nuove e più credibili regole di disciplina fiscale e per l’introduzione di un adeguato firewall".

Commenti