Politica

Crocetta vuol silurare Zichichi: "In giunta ci serve una figura diversa"

Al capolinea il flirt tra il governatore e lo scienziato assessore. Dal nucleare alle prese di posizione sul Muos tutte le grane che hanno incrinato il rapporto di collaborazione

Crocetta vuol silurare Zichichi: "In giunta ci serve una figura diversa"

Prima le polemiche sul conflitto d'interessi, visto che gli ha assegnato un settore, i beni culturali, che nulla c'entra con la sua scienza ma molto con gli affari del figlio dell'assessore, che aveva in corso gare proprio con la Regione (e ha rinunciato proprio per mettere a tacere tutti). Poi le prese di posizione a favore del nucleare, da cui più volte è stato costretto a prendere le distanze, altrimenti addio «modello Sicilia» da esportare in Parlamento e alleanza con i grillini. Quindi il Muos, il radar che gli americani volevano installare nel cuore della Sicilia, che il governatore ha affossato per amor di Cinque stelle mentre lui, scienziato, diceva che altro che danni, fa benissimo. Insomma, tira che ti ritira, la corda ormai sembra essersi rotta. E così Rosario Crocetta, governatore di Sicilia, minaccia di silurare uno degli assessori tecnici di punta della sua giunta, Antonino Zichichi.
Il «quasi» benservito arriva a mezzo stampa, con un'intervista esclusiva al sito Live Sicilia in cui il presidente della Regione traccia un bilancio dei primi mesi di attività della sua giunta. «Gli siamo grati - dice a proposito di Zichichi - ma ci serve una figura diversa in giunta». Un'affermazione che sa di licenziamento imminente. «Non mi pento della mia scelta - spiega Crocetta - ma forse è ora di cambiare. Su Zichichi c'è un problema. Probabilmente non è molto adatto a un ruolo politico. La sua cultura e la sua esperienza sono molto importanti, ma credo possa essere più utile alla Regione in un ruolo di "supporto" a un componente della giunta maggiormente in grado di far funzionare la macchina».
Zichichi però risponde picche: «Voltare pagina, come dice il presidente Crocetta -dichiara al sito internet Si24.it - significa realizzare progetti originali. Ed io di questo mi sono occupato come scienziato e come assessore. Proprio nelle scorse settimane ho presentato dodici progetti per rilanciare l'immagine della Sicilia nel mondo. Uno di questi progetti riguarda la valorizzazione di Archimede».
La tensione è alle stelle. E il governatore fa una non smentita: «In relazione alle notizie di stampa relative all'assessore Zichichi -detta alle agenzie di stampa - non ho sostenuto, per essere chiari, che lo stesso debba abbandonare immediatamente l'incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l'ammirazione personale per il professore Zichichi». Ecco, appunto «immediatamente». Ma nel giro di qualche settimana..

.

Commenti