Politica

Crociata di William «Via tutto l'avorio da Buckingham»

Il principe William è pronto a passare dalle parole alle vie di fatto: vorrebbe infatti che venisse distrutto tutto l'avorio presente a Buckingham Palace, contenuto in oggetti della collezione reale con una storia secolare. È quanto si legge sull'«Independent on Sunday», secondo cui l'erede al trono sarebbe deciso a portare avanti la sua campagna per salvare gli elefanti dopo la partecipazione al convegno internazionale di Londra contro il commercio di animali selvatici.
Sono 1200 i manufatti del tutto o in parte in avorio appartenenti alla sovrana, che in molti casi rappresentano la storia della famiglia reale. Come ad esempio un trono che arriva dall'India, risale al 1851 ed è appartenuto alla regina Vittoria. Subito si è aperta una polemica. Mentre gli ambientalisti hanno acclamato la proposta di William - che comunque deve ricevere l'approvazione di Elisabetta - i critici d'arte si oppongono. Brian Sewell ha definito addirittura «minacciosa» l'idea che il duca di Cambridge sta portando avanti sui preziosi oggetti appartenenti ai Windsor da sempre.


«Dobbiamo riconoscere che l'avorio esiste - ha commentato in merito il famoso critico - e che è un materiale prezioso che veniva lavorato dai migliori maestri durante il Rinascimento».

Commenti