Il Csm spegne i sogni di Ingroia: non farà l'esattore delle tasse

Ingroia non farà l'esattore delle tasse. Il Csm spegne i suoi sogni: "Non può ricoprire l'incarico offertogli da Crocetta"

Già s'immaginava a spasso per la Sicilia a stanare gli evasori per conto del governatore Rosario Crocetta, già sognava la stella da sceriffo appuntata sul petto, già si vedeva lontano da quella Aosta che nei giorni scorsi gli era stata prospettata per andare a vestire la toga. I colleghi magistrati, però, hanno infranto i suoi sogni di gloria: "Non sussiste l’interesse dell’amministrazione della giustizia". Oggi pomeriggio il Consiglio superiore della magistratura ha detto "no" all'ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia: non è autorizzato a ricoprire l’incarico di presidente di Riscossione Sicilia Spa, la società che si occupa di riscuotere le imposte nell’isola.

È stato un niet unanime quello espresso dalla terza commissione del Csm contro l’autorizzazione per il leader di Azione civile (già Rivoluzione civile) ad assumere la guida della società regionale, fino all’anno scorso partner della Monte dei Paschi di Siena. Un ente su cui lo stesso Crocetta, nei giorni scorsi, aveva espresso forti perplessità riguardo la passata gestione. "Svolgerò questo compito con la consueta passione e tenacia - aveva assicurato Ingroia nei giorni scorsi - per riaffermare la legalità e la giustizia sociale in una regione afflitta dalle vessazioni e dagli abusi". Una promessa che non deve aver convinto la commissione del Csm che ha prontamente respinto le richieste avanzate per ottenere l’aspettativa e il collocamento fuori ruolo. Già nelle ultime ore era, infatti, emerso un orientamento negativo della commissione, anche sulla base di tre precedenti: uno, risalente al 2010, con cui era stata respinta la richiesta del magistrato Sergio Casarella, che chiedeva l’aspettativa per guidare la direzione del personale dell’agenzia delle entrate. Il Csm, poi, aveva detto "no" anche a Maria Cristina Motta, chiamata a fare il direttore amministrativo della Asl 20 di Verona, così come a Salvatore Cirignotta, per il quale era stato proposto l’incarico di direttore generale della Asl di Palermo. Secondo Palazzo dei Marescialli, l’incarico non ha nulla a che vedere con le funzioni di magistrato. Fra i presupposti per concedere l’aspettativa o il fuori ruolo vi è, infatti, quello per cui l’incarico da ricoprire deve essere in qualche modo attinente con l’amministrazione della giustizia.

Una scoppola dietro l'altra. Prima l'incarico in Guatemala per le Nazioni Unite, poi la (dis)avventura alle elezioni e la sonora batosta sancita dagli italiani che hanno bocciato la sua lista, infine il mancato incarico da gabelliere. "Un tempo superstar - ha ironizzato il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri - oggi ramingo bocciato". E adesso? La decisione del plenum del Csm sul trasferimento ad Aosta è slittata a domani. L’esame della delibera proposta dalla terza commissione è stato rinviato dopo un ampio dibattito, concentrato soprattutto sul tipo di funzioni che l’ex leader di Rivoluzione Civile dovrebbe andare a svolgere nel capoluogo valdostano. Giudice o pm? La delibera approvata in commissione propone per Ingroia il ruolo di giudice, ma i togati di Magistratura Indipendente hanno proposto di assegnarlo alla procura, dove c’è un posto vacante.

Commenti

linoalo1

Mer, 10/04/2013 - 16:38

Evviva!Brindiamo!Lino.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/04/2013 - 16:39

Mi immagino ad Aosta,o da qualsiasi parte,l'imparzialità del soggetto su certi temi...Giustizia farlocca!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 10/04/2013 - 16:40

si dimetta dal CSM i comunisti vogliono tutte le poltrone disponibili rappresentano il Male vedere Corea del Nord, Cina, Cuba etc comunisti = povertà e sottosviluppo + annientamento dell'individualità

hacrash

Mer, 10/04/2013 - 16:40

prima il guatemala, poi rivoluzione civile, adesso l'esattore delle tasse. Ma se ingroia vuole cambiare mestiere basta che si dimetta dalla magistrarua e può fare quello che vuole.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mer, 10/04/2013 - 16:42

Ad Aosta rimetteranno la frontiera.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 10/04/2013 - 16:42

Per un individuo simile anche la collocazione ad Aosta è assolutamente sprecata. Possibile che il CSM non abbia l'esigenza di aprire, che so, un buco di rappresentanza in Tanzania oppure dalle parti del Circolo Polare Artico?

paci.augusto

Mer, 10/04/2013 - 16:44

Benissimo ha fatto il CSM a respingere l'ulteriore richiesta di aspettativa del compagno Ingroia. Ancor peggio, però, è riammetterlo in magistratura in TOTALE DISPREZZO al dettato costituzionale che fa DIVIETO AI GIUDICI DI SVOLGERE AZIONE POLITICA!! E, chi più di questo compagno estremista ha svolto azione politica, partecipando ai dibattiti di Rifondazione e fondando addirittura un nuovo partito di estrema sinistra??!!! I fresconi del CSM pensano davvero che questo fanatico trinariciuto non si porterà sotto la toga tutto il suo livore di comunista estremista?? Mi rispondano il compagno presidente e Vietti v.p. del CSM!!

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 10/04/2013 - 16:44

Da manettaro patentato a manettato. Vado a giocare il lotto,subito.Era da tempo che i CSM non emetteva una sentenza degna di essere recepita. Questa porta un punto a favore degli ermellinati. E si che non sono a Berlino. Alleluia.Pensava gia costui di ammanettare mezza isola,arrogante e illuso.Ora l'incubo torna ai Valdostani.

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Mer, 10/04/2013 - 16:46

Gli toccherà mica di lavorare per davvero ora?

Ritratto di ermetere

ermetere

Mer, 10/04/2013 - 16:51

Berlusconi a non rammento quale intervista: -Oramai mi hanno accusato di tutto in Italia, tranne forse il delitto di Cogne. Ingroia: -Tranquillo, appena mi insedio ad Aosta, provvederò a colmare la lacuna.

igiulp

Mer, 10/04/2013 - 16:51

Caro Ingroia, ti rimane la Valle d'Aosta. L'aria è buona e la gente cordiale. In caso contrario c'è sempre il Guatemala.

tsox.silvio

Mer, 10/04/2013 - 16:54

Il csm SMASCHERA Ingroia!

gian paolo ledda

Mer, 10/04/2013 - 16:54

Senz'altro una delle migliori notizie della giornata! Ed ora,il nostro magistrato partigiano politico trombato,che farà? Gia lo si immaginava in "sella" al suo destriero,nell'adempimento delle sue alte funzioni di gabelliere regionale -anche se con un possibile pericoloso incrocio con qualche estemporaneo Robin Hood-,ed ecco invece che,nel caso in cui non voglia far fagotto per raggiungere la sua nuova sede di lavoro in alta montagna,gli tocca inventarsi un diverso incarico che ci auguriamo non sia a carico del contribuente.Che disdetta per lui,ma quanta soddisfazione per chi non sta dalla sua parte!

Tony Capo

Mer, 10/04/2013 - 16:54

Io mi chiedo, Aosta, bellissima regione, cosa avra' fatto di male per meritare questa punizione, mi sembra piu' ragionevole se ad Ingroia la magistratura la metta per qualche mese in cassa d'integrazione e si vada a trovare un posto di lavoro, possibilmente all'estero, Buona fortuna Ingroia

nexux

Mer, 10/04/2013 - 16:55

se gli piace tanto andare a fare il gabelliere perchè non si dimette da magistrato anzichè chiedere l'aspettativa e di essere collocato fuori organico? ... poi dicono che sono solo i politici che tengono alla cadrega!!!!

eglanthyne

Mer, 10/04/2013 - 16:58

Presidente,non ci sono solo "gli stambecchi"ma anche caprioli marmotte cervi faine eccetera eccetera.

Lu mazzica

Mer, 10/04/2013 - 17:01

Un Giudice deve solo fare il Giudice e basta , non il Manager di una casta !! Amico di Crocetta, si dimetta !! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di Gio47

Gio47

Mer, 10/04/2013 - 17:01

Qualcosa comincia a funzionare? tutti i comunisti devono sparire, sono solo degli affamatori di popoli, pensate alla manifestazione contro la povertà, con i comunisti che prendono lauti stipendi a spese dei poveracci e cittadini tutti. una vera barzelletta.

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 10/04/2013 - 17:05

andrà combinare pasticci anche in Val D'Aosta

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/04/2013 - 17:06

e bene fa a togliere di torno un magistrato che non sapeva distinguere il vero dal falso, o che se ne approfittava del sistema per far fuori berlusconi e prendere il suo posto! via un altro!

eglanthyne

Mer, 10/04/2013 - 17:06

X hacrash -Sèèèèèèèèè quando mai,uno stipendio così con annessi e connessi chi mai lo mollerebbe.Il concetto è: BOTTE PIENA con MOGLIE UBRIACA.Cordialità,Eglanthyne

bruna.amorosi

Mer, 10/04/2013 - 17:08

INGROIA meno male forse comincerai a far qualcosa .poi li tra le montagne avrai le caprette che ti fanno CIAOOOOOOO a mai più .

rossini

Mer, 10/04/2013 - 17:08

Ingroia vada a lavorare oppure si dimetta da magistrato. Lasci un posto libero per uno dei tanti giovani entusiasti e preparati che, se vincessero il concorso, toccherebbero il cielo con un dito.

Massimo Bocci

Mer, 10/04/2013 - 17:08

Gli toccherà fare quello che ha sempre fatto???? Chissà come gioiscono ad Aosta.

polonio210

Mer, 10/04/2013 - 17:10

Se il Sig.Ingroia lo desidera posso pagargli un biglietto,in classe turistica,per il Guatemala.In alternativa può sempre decidere tra Corea del Nord o Cuba,paesi che,sicuramente,apprezzeranno le sue doti di magistrato inquirente.Basta che mi avvisi ed li biglietto glielo faccio trovare pronto.

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Mer, 10/04/2013 - 17:12

Ora ho capito cos'è stato quel rumore di prima! Era il sospiro di sollievo dei siciliani.........

maubol@libero.it

Mer, 10/04/2013 - 17:14

SOFFIA UN VENTO CONTRARIO PER LE TOGHE....

latigo

Mer, 10/04/2013 - 17:16

...meno male !!!

michele lascaro

Mer, 10/04/2013 - 17:16

Bellissima Val d'Aosta, dove, non vorrei sbagliare, non esistono mafiosi, per cui indagini in questo settore non ci saranno. Come impiegare il tempo? Lunghe passeggiate, imparare a fare i formaggi d'alpeggio e, perché no? Iniziare lo studio della filosofia, vitae sapientia!... (l'avevo scritto due volte, stamane, senza che sia stato pubblicato sul forum. C'è qualcosa di male, se si consiglia di darsi alla filosofia?

paolo b

Mer, 10/04/2013 - 17:18

hacrash.....col cavolo che si dimette!!! dove pensi che possa trovare un'altro posto con la stessa retribuzione!!! sarà antipatico fazioso o peggio ma non scemo, siamo noi gli scemi che lo mantengon pure!!!!

The lion

Mer, 10/04/2013 - 17:22

CHE BELLA NOTIZIA!!!!!!!!

emilio canuto

Mer, 10/04/2013 - 17:24

Ingroia ma vacci nella Valleè, è stato avvistato Berlusconi, eppoi potresti incriminarlo per concorso esterno alloscioglimento delle nevi anticipato. Dai , convinci ache Woodcok, fareste una coppia esplosiva, meglio di Crik e Crok, meglio di Gianni e Pinotto, Meglio di Rick e Gian. nonfarti sfuggire l'occasione!

apostata

Mer, 10/04/2013 - 17:26

Sogno un CSM che abbia sufficiente dignità per selezionare ed espellere dal proprio interno il personale che non corrisponda alle esigenze del paese. Concepire il trasferimento in val d'Aosta come contentino per personale bocciato dal giudizio popolare, significa umiliare un'intera regione e la credibilità della funzione giudiziaria.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 10/04/2013 - 17:34

Ad Aosta sono andati a spegnere le candele. Comunque n on so perché non è contenta : è un posto bellissimo, la gente è gentile, lavoratrice e pure simpatica. Una sinecure. Cosa si può volere di più ?

forum27

Mer, 10/04/2013 - 17:41

Spero di non dover mai imbattermi in una qualsiasi causa davanti a questa cosidetta magistratura. Immaginate voi tutti, che verdetto potrà mai dare un personaggio di questo genere in una qualsiasi causa sopratutto se per disgrazia viene a conoscenza che l'imputato è di centrodestra, altrochè "La Legge è Uguale per Tutti" il verdetto in questo caso è "condanna"!!! Poveri valdostani si trovano un cobra reale in casa senza volerlo. Almeno preparino subito delle trappole per serpenti.

hectorre

Mer, 10/04/2013 - 17:48

assurdo che possa ricoprire ancora l'incarico di magistrato...urge una legge in materia.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 10/04/2013 - 17:54

è fortunato che da noi non si licenziano nemmeno se rubano i dipendeti pubblici,ma se il CSM invece di mandarlo a fare ancora il magistrato lo avesse messo a fare le pulizie ecco allora sì sarebbe stata una buona cosa almeno al massimo rovinava le scope

baio57

Mer, 10/04/2013 - 17:56

Al CSM hanno ancora un minimo di pudore.

Gughy

Mer, 10/04/2013 - 17:57

Se si dimettesse dalla magistratura farebbe metà del suo dovere. Sembra che sia stato il solo PM a perseguire i mafiosi. Il fatto che è che perseguire mafiosi, porta solo un trafiletto in cronaca cittadina. Lui ha mirato alto, che più in alto non si può, e ha ottenuto quella visibilità che gli ha consentito di farsi un partito. Mi chiedo: è in aspettativa da molti mesi, da dove attinge le risorse per continuare a vivere alla grande, visto che i rimborsi elettorali non sono stati ancora erogati?

giovanni PERINCIOLO

Mer, 10/04/2013 - 18:15

x Luigi Morettini. Passi per il polo nord, é popolato solo da orsi e ancora, ma la popolosa Tanzania cosa ha fatto di male???

elio2

Mer, 10/04/2013 - 18:20

Lontano anni luce dal pensiero di ingroia, quindi non me ne può fregar di meno ciò che gli succede, ma sono convinto che centri qualche cosa il fatto che indagava il comunista per presunti contatti con mancino che presumibilmente trattava alla pari con la mafia. Domanda: Chi è il capo del CSM? e come per incanto abbiamo la risposta. Andreotti disse che pensare male non è bello, ma visto quante volte ci si prende........

porthos

Mer, 10/04/2013 - 18:21

X Luigi.Morettini--- "Possibile che il CSM non abbia l'esigenza di aprire, che so, un buco di rappresentanza in Tanzania oppure dalle parti del Circolo Polare Artico? "" Personalmente lo vedrei bene al Circolo Polare Artico, ad indagare, dall'igloo, il tremendo intreccio mafioso-politico fra orsi bianchi e pinguini.Oltretutto, c'è anche da chiarire i rapporti fra Babbo Natale, gli Gnomi e le Renne,(e lì giù con intercettazioni a go-gò !) ed il modo in cui trovano i soldi da spendere in tutti quei regali natalizi. E Si !, sarebbe l'uomo giusto al posto giusto, (igloo bicamerale con aula di giustizia incorporata !) e poi, vuoi mettere una bella inchiesta sulle Aurore Boreali e loro affiliati vari ? Un successone da trasmettere a reti unificate ed in mondovisione !!!!!

efferaia

Mer, 10/04/2013 - 18:22

Sig. Crocetta con non potrebbe nominare nominare Assessore o Presidente o altro un giovane disoccupato anzichè queste persone che fanno già svariati mestieri, arti o professioni? Grazie

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mer, 10/04/2013 - 18:23

Questo essere andrebbe cacciato dalla magistratura!! Se si potesse fare, non sarebbe certamente solo a cercarsi un lavoro!!!

porthos

Mer, 10/04/2013 - 18:24

X Ovidio Gentiloni "Gli toccherà mica di lavorare per davvero ora?" --- Ovì, questo mai !!!!!!!!

vincenzo

Mer, 10/04/2013 - 18:29

Al mangato gabelliere facciamo tandi auguri di buona pesca alla trota e buona forduna nella gaccia allo stambecco!Don Totò si godesse il panorama alpino e l'aria fresca di mondagna!Un pò di ossigeno alpino serve a rinfrescare le idee!Respirasse profondamente!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 10/04/2013 - 18:34

In un Paese serio e con un Parlamento ad hoc non esisterebbe un caso simile! Ci sarebbe la norma che vieterebbe ad un magistrato che voglia scendere in politica di rientrare nei ranghi in caso di "trombata". In Italia invece ci dobbiamo subire queste capriole al limite del disgusto! A quando una VERA riforma del sistema giudiziario. Mi sa tanto che visti gli andazzi non avverrà neanche in questi secolo!!!!!

guidode.zolt

Mer, 10/04/2013 - 18:37

Giudice alla Valpelinentze...sembra quasi un piatto locale...!

schiacciarayban

Mer, 10/04/2013 - 18:38

E se si mettesse a lavorare?

moshe

Mer, 10/04/2013 - 18:43

Una domanda: per tutto questo tempo che è stato a cazzeggiare, ha preso anche lo stipendio da magistrato?

Ritratto di Sig. A

Sig. A

Mer, 10/04/2013 - 18:44

E, nonostante i ripetuti tentativi, al maghetto Ingroia non riuscì di trasformarsi da rospo in cavaliere senza macchia e senza paura, sia riguardo al Parlamento che all'Agenzia di Riscossione dei tributi. Poveretto, non gliene va bene una... Ingroia, ingoia, ingoia...

prodomomea

Mer, 10/04/2013 - 18:49

Schiaffo a Ingroia. E sculaccioni a Crocetta. Ben dati a entrambi. Così la smetteranno di fare i monelli.

moshe

Mer, 10/04/2013 - 18:57

AOSTA PIANGE !!!

MMARTILA

Mer, 10/04/2013 - 19:02

Lo voglio vedere in mezzo alla strada...un barbone deve diventare!

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Mer, 10/04/2013 - 19:08

Ingroia mazziato dal CSM: ma non erano toghe rosse? Forse azzurrine? Magari azzurrissime?

porthos

Mer, 10/04/2013 - 19:15

Stambecchi e marmotte.........state in campana !!!!!!!!!!

Ritratto di kinowa

kinowa

Mer, 10/04/2013 - 19:15

Caro Ingroia vai in Guatemale e togliti dalle scatole.

porthos

Mer, 10/04/2013 - 19:18

X ermetere --- Bellissimo post !

AndreaT50

Mer, 10/04/2013 - 19:25

Questo signore é un servitore dello Stato o no? Camminare!!! Aosta é una bellissima città immersa in una bellissima regione. Secondo me Crocetta lo sapeva benissimo come andava a finire.

Ritratto di iostoconsilvio

iostoconsilvio

Mer, 10/04/2013 - 19:30

Vedrete che il tizio, da Aosta, riuscirà ad inventarsi qualche accusa da affibiare al Cavaliere (Woodcock docet). Magari, visto che, come ha detto Silvio, si metterà ad intercettare stambecchi, l'accusa potrà essere estorsione ai danni del lupo per non rivelare sul Giornale il piano segreto di caccia allo stambecco ed altre specie protette... Ingroia, sei di uno squallore più unico che raro...!!!

eovero

Mer, 10/04/2013 - 19:58

ma quale schiaffo d'Egitto,questo signore va in ferie ad Aosta,sono gli Aostani a dover essere incazzati!!

fisis

Mer, 10/04/2013 - 20:15

Forse la Val d'Aosta, con la sua bella aria fresca, servirà al magistrato per schiarisi un po' le idee.

C.Piasenza

Mer, 10/04/2013 - 20:26

Questo inconcludente personaggio avrebbe voluto , campando alle nostre spalle , conservare i privilegi di carriera aggirando la legge con l'aiuto del compare di merende Crocetta. Ora mi auguro che l'orso Yoghi, scendendo a valle in una fresca nottata di primavera, se lo porti su in montagna, magari al fondo della Val Ferret, per farselo ai quattro formaggi. Oppure , perchè no, per utilizzarlo in un ricco piatto di "saucisses et boudin". Un po' indigesto, forse , ma vuoi mettere la soddisfazione ?

blues188

Mer, 10/04/2013 - 20:28

Condivido il punto di vista di manasse. Con i soldi della liquidazione si deve comprare una robusta vanga fatta in Vallecamonica, che dura il doppio, e vangare tanti prati per seminare patate.

VermeSantoro

Mer, 10/04/2013 - 20:31

Secondo me questo qui non ha voglia di fare un xxxxx e lo ha dimostrato ampiamente negli ultimi mesi, prendiamo ad esempio quella tanto decantata ed esaltata trasferta in sudamerica è andato li non ha nemmeno disfatto le valigie che era gia qui a rompere xxxxxxxxxxx per le elezion - i mi domando adesso cosa si inventerà .....

BaroneRosso

Mer, 10/04/2013 - 20:35

DAL FILM LAGGIU AL NORD DAL MARE AI MONTI COSA VUOLE PIU DALLA VITA...................

Der Kampf

Mer, 10/04/2013 - 20:52

Dal momento che il signorino co la sua candidatura é diventato un politico deve essere LICENZIATO dalla magistratura perché ha perso il ruolo di super partes che compete al magistrato! Fuori dalle balle !!!!!

mariolino50

Mer, 10/04/2013 - 21:19

DEi miei colleghi, chiesero l'aspettativa per più di un anno, e andarono in Costarica per vedere di mettere su degli affari, nessuno gli chiese per cosa gli servisse, la decisione dipendeva solo dalla loro indispensabilità sul posto di lavoro e dall'arbitrio della direzione, tornati dopo il buco nell'acqua ripresero a fare quello che facevano prima, venivano solo presi per i fondelli, la legge non dovrebbe essere uguale per tutti? O per forza uno deve lavorare secondo la sua idea politica, per caso lo fate voi criticoni.

porthos

Mer, 10/04/2013 - 21:20

Notthingam è salva.......hanno ri-trombato lo SCERIFFO !!!!!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mer, 10/04/2013 - 22:02

E' mancato il nullaAosta del Csm.Ma non perchè incompatibile con la carica, bensì perchè hanno fatto 2+2 e si sono detti:se stana gli evasori come stana i mafiosi................Dalton Russell.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 10/04/2013 - 23:26

Una domanda sorge spontanea. Ma questo "magistrato" se lo guadana lo stipendio? Non è stato trasferito a Aosta? Sempre il solito schifo!!!!!

sisone

Mer, 10/04/2013 - 23:54

E' così sfrontato ( e stupido) da offendere l'intelligenza anche di un un gorilla. Forse questo, gli riescirebbe ancora di fregarlo. Scommetto che si farà promotore di una campagna a favore della libera importazione dei primati, di dar loro la cittadinanza italiana, il diritto di campare dignitosamente senza lavorare, ma sopratutto il diritto al voto. Dai, ingroia , pedala che sei solo!

entropy

Gio, 11/04/2013 - 01:00

Guatemala Guatemala ... maremma majala !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 11/04/2013 - 01:08

Esprimo il mio sincero cordoglio a tutti gli Aostani. Si installerà tra voi "il partigiano della costituzione". Dovrete stare attenti a non azzardarvi a criticarla. PARE CHE SIA PROIBITO.

pansave

Gio, 11/04/2013 - 03:08

Il giusto posto di Ingroia??? Consulente giuridico in Corea del nord, con lo stipendio dei nordcoreani.

vince50_19

Gio, 11/04/2013 - 07:55

Chi semina vento raccoglie tempesta, egregio dott. Ingroia.. Ma non sarebbe ora di piantarla con tutti questi spam pubblictari? Capisco che sono "introiti", ma è una vera rottura di pelotas per chi vuol leggere e commentare qui dentro.. Grazie!