Direzione Pd confusa: è giallo sulla data

Il Pd alle comiche finale. Epifani avvia la fase congressuale, ma c'è incertezza sulla tabella di marcia: spunta la data del 24 novembre

Le primarie del Pd si terranno il 24 novembre, o forse no. È su questo nuovo, antico e a tratti comico braccio di ferro che si sono snodate le conclusioni finali della direzione del partito, con una coda di ping pong di note e dichiarazioni a sostenere o confutare la data.

La riunione si era aperta con la relazione del segretario Guglielmo Epifani, tutta incentrata a sostenere l’esecutivo. Tra una promessa e l'altra, l'ex leader della Cgil aveva convocato la assemblea nazionale per il 20 e 21 settembre. Quanto al congresso aveva spiegato: "Confermo tutto: tempi e funzione del congresso". Quindi è toccato all’intervento del premier Enrico Letta, tutto proteso a spiegare che i democratici devono restare uniti, che l’alternativa all'attuale governo in carica sono le elezioni e, quindi, con il porcellum ancora in vigore di nuovo il rischio, se non la certezza, di larghe intese. Meglio quindi assumersi la responsabilità di governare approvando quanto prima il piano economico e le misure necessarie alla ripresa. Quanto a sé aveva assicurato di non volersi far distrarre da nulla rispetto all’azione di governo. Ma mentre Letta parlava, su Twitter, già era partita la selva di proteste dei renziani. "Epifani: save the date, 20 e 21 settembre. Ma non è il Congresso, solo l’assemblea che dovrebbe fissarne le regole", scriveva ad esempio Paolo Gentiloni. E intanto Matteo Renzi, scuro in volto, assisteva alla riunione. Nemmeno con Letta si è, poi, lasciato andare: tra i due c'è stato appena una gelida stretta di mano.

Alla fine Magda Negri, già definita dai renziani "l’eroina della direzione", ex senatrice veltroniana, con tono candido ha chiesto: "Ma quando è il congresso?". Marina Sereni, vicepresidente dell’assemblea, ha spiegato che le date erano confermate. "Cioè il 24 novembre?", ha chiesto ancora Magda Negri, mentre intorno a lei si erano subito riuniti alcui sostenitori di Renzi per darle man forte. Ed Epifani, raccontano, ha annuito. Subito i renziani hanno esultato: "C'è la data!". Ma pochi minuti dopo è giunta la doccia fredda, una nota del Pd in cui si ricorda che la data delle primarie è stabilita dall’assemblea nazionale, anche se resta "l’indicazione politica" di tenerle entro la fine di novembre, compatibilmente con la modifica delle regole congressuali. "Non possono smentire con una nota quanto è accaduto davanti a 300 persone", ha subito spiegato Antonio Funiciello, renziano che siede in segreteria. "Io sono il vicepresidente ed è mio dovere convocare con Sereni le primarie il 24 novembre", ha precisato Ivan Scalfarotto. "Si sono infilati in un cul de sac. Non potranno fare marci indietro", trae le conclusioni Dario Nardella, uno dei parlamentari più vicini a Renzi. Che, raccontano, sia rimasto stupito dalle modalità di indicazione della data e anche dalla nota del partito, ma abbia ora tutte le intenzioni di non vedersi scippato il 24 novembre.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 09/08/2013 - 08:49

epifani sta dimostrando di non essere all'altezza, il partito delinquenti sta dimostrando di essere incapace, ed gli elettori comunisti continuano a fingere che la realtà sia un'altra, dove sono tutte rose e fiori... :-) poveri cretini. welcome on board stupid boy's :-)

GABBIANO51

Ven, 09/08/2013 - 09:27

I mralmente superiori come e peggio degli altri! Personalmente non ho mai avuto dubbi confortato da passati e recenti fatti. Questi invece di pensare al bene comune pensano solo a loro stessi,una bella rivoluzione li spazzerebbero via senza che faccciano altri danni: siamo il paese Europeo dove ancora ci sono i Komunisti duri e puri,ci vuole libertà !!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 09/08/2013 - 09:58

comunisti, siete dei delinquenti, bugiardi!! violenti anti-democratici! fate schifo comunisti!!!

Roberto Casnati

Ven, 09/08/2013 - 10:46

Dico ma questa gentaglia si propone come governo del paese?

morovalmontone

Ven, 09/08/2013 - 10:50

Pensate agli Operai e ai Pensionati invece di fare le zitelle e riempire le pance gli italiani si sono stufati di queste zozzerie

Beaufou

Ven, 09/08/2013 - 10:53

Al PD gli s'è spappolato il DNA della superiorità morale rispetto a tutti gli altri comuni cittadini...adesso non sanno neanche più consultare un calendario. Che tristezza. Comunque, ce ne faremo una ragione. "Panta rei", diceva qualcuno che la sapeva lunga, e la sinistra italiana non sfugge alla regola. Il PD attuale mi fa venire in mente uno dei racconti di Poe, in cui un mesmerizzato morto da tempo viene svegliato dall'ipnosi, e dopo aver mormorato "Sono morto...morto!" si decompone sotto gli occhi esterrefatti degli astanti. L'ipnosi del PD era il Berlusca da abbattere: adesso che è successo...

Ritratto di i£...portaborse..

i£...portaborse..

Ven, 09/08/2013 - 10:54

letta e renzi, ovvero due galli in un pollaio

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Ven, 09/08/2013 - 11:44

3 sono stati i TUMORI che hanno distrutto l`Italia dopo la seconda Guerra Mondiale. La Sinistra,i Sindacati, e la Magistratura.

Maria Teresa Pi...

Ven, 09/08/2013 - 12:34

Di nuovo la solfa delle primarie??? Basta!! Non se ne può più. Ma i sinistri non sanno fare altro che primarie...ma a che servono??? solo a far parlare di se per giorni, mesi e anni, sempre solo loro che non sanno più che fare per arrivare al potere assoluto...Fate pena, non avete un leader carismatico neanche a cercarlo con il lanternino ed allora non fate altro che triturare gli zebedei di tutti con le vostre penose primarie...Ma cosa volete governare che siete in lotta perenne tra di voi, se poteste vi piantereste i coltelli nella schiena l'uno con l'altro (cosa che peraltro vi riesce molto bene)...

LAMBRO

Ven, 09/08/2013 - 12:53

LO SAPETE DOVE STATE DI CASA? E VI PROPONETE PER GUIDARE L'ITALIA? ALMENO ANDATE A SCUOLA GUIDA!!!ALTRIMENTI CI PORTATE ALLO SFASCIO!

agosvac

Ven, 09/08/2013 - 13:34

Finalmente la povera Italia mostra con questo Governo segni, sia pur leggeri, di miglioramento. E questi del Pd invece di pensare a rafforzare il Governo appoggiandone le risoluzioni pensa a sè stesso ed al suo congresso! Renzi sì, renzi no. Epifani sì, epifani no. ma l'Italia in tutto questo, dove la mettono??? Ovviamente all'ultimo posto! Prima viene il partito, poi tutto il resto!!! Che schifo, che vergogna!!!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 09/08/2013 - 13:41

Guardatelo bene. Tale e quale ...@@@@@@@... di una vacca, poco prima del parto. Faccia che procura conati di vomito, e ci sono cretini che gli concedono fiducia.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 09/08/2013 - 13:46

L'attuale sinistra italiana è una latrina, e uno con una faccia così è il suo perfetto latrinaio.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 09/08/2013 - 13:54

Raschiato il fondo della cloaca comunista alla ricerca di un condottiero, e trovati solo i soliti vecchi delinquenti con falce e martello incorporato nel cervello, questi scemi fanno e rifanno primarie senza mai trovare altro che scartine. Noiosi, banali, insulsi.

fedele50

Ven, 09/08/2013 - 14:17

LO fate apposta,scegliete sempre la foto dove mostra il peggio di se ,.......................forse ci indovinate. conoscete la nullità dell'individuo.

ney37

Ven, 09/08/2013 - 15:33

porcaputtana ha il rosso bolscevico che gli esce dagli occhi da vomito.

unosolo

Ven, 09/08/2013 - 16:45

la data , non è quello il problema , il nocciolo è se cade ora il governo o a ottobre , a seconda dei sondaggi a ottobre allora si deve anticipare il congresso ma se cade dopo allora il congresso nel nuovo anno o al massimo novembre magari fine novembre quando la gente non può andare altrove per il tempaccio. Nel mentre l'Epifani matura altri soldini come segretario , ci si spesa , ha una sua auto con autista , meglio di cosi , ti pare giusto nei confronti degli esodati ? o dei disoccupati , tra il dire e il fare , si diventa ricchi.

LAMBRO

Ven, 09/08/2013 - 16:56

Dai-Dai RIUSCIRETE a MANDARCI a REMENGO!! POI FASSINA dice CHE VOLETE PENSARE PRIMA ALL'ITALIA!! E CON QUELLA FACCIETTA DA GATTAMORTA NEANCHE SI VERGOGNA!! MA FA BENE PERCHE' CI SONO MOLTI TRINARICIUTI CHE CI CREDONO!! SOPRATTUTTO QUELLI CHE SONO ATTACCATI ALLA GREPPIA delle COOP-MPS-UNIPOL-LEGA-SAI/FONDIARIA-INCARICHI ISTITUZIONALI-SOCIETA' DI COMODO-SOCIETA' PARTECIPATE ecc.... POI MI DITE CHE NON E' VOTO DI SCAMBIO!!! SECONDO VOI COSA SAREBBE??

Azzurro Azzurro

Ven, 09/08/2013 - 18:29

siete due bidoni komunisti

Ritratto di giuseppe isacchini

giuseppe isacchini

Ven, 09/08/2013 - 21:46

Che pasticcioni questi sinistroidi, perché per non sbagliare non prendono a modello il centrodestra per le primarie, ah ah ah.

Gioa

Ven, 09/08/2013 - 21:50

epifani che bocca storta...come mai? gelo tra renzi e letta? SEI STATO TU? MENO MALE CHE E' ARRIVATO UN PO' DI FRESCO....

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 11/08/2013 - 13:23

la direzione piddi..SEMPRE CONFUSA FU...FU FU

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 11/08/2013 - 13:25

.....ee cCHe minchia ...LOSCO FIGURO TANTO MA TANTO ANTIPATICO.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 11/08/2013 - 22:06

muahhhhhh ha ha ha sembra la formica atomica ,ha ha haa

angelomaria