Politica

Dolce&Gabbana all'Opera coi sottotitoli del Metropolitan

Comincerà con L'Elisir d'amore di Donizetti, in calendario per il 24 settembre, la collaborazione fra Dolce&Gabbana e il Metropolitan Opera di New York. Un nuovo legame fra lo stile italiano e un tempio della lirica mondiale, che si instaura con il supporto del Consolato generale italiano. La collaborazione, annunciata da Dolce&Gabbana, riguarda la realizzazione dei primi «Met Titles» in italiano. E i sottotitoli saranno utilizzati per la prima volta in occasione della stagione 2012-13 con la messa in scena dell'opera di Donizetti, il 24 settembre appunto. È una novità che sarà apprezzata dai molti connazionali amanti della Grande Mela o residenti a New York: i sottotitoli infatti, che vengono proiettati su particolari schermi, fino ad oggi erano disponibili solo in inglese, tedesco e spagnolo.
Il 2013 è il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi e sempre il prossimo anno negli Stati Uniti verrà celebrato l'anno ufficiale della Cultura italiana.

Fra le opere sottotitolate della nuova stagione molte quelle di Verdi: dall'Aida a Un ballo in maschera, da Rigoletto alla Traviata; ma anche la Turandot di Puccini, Maria Stuarda di Donizetti e Le nozze di Figaro e il Don Giovanni di Mozart.

Commenti