Cronache

Ecco i ristoranti stellati per cani e gatti buongustai

Il primo locale è nato a Londra, ma la moda si è subito diffusa anche in Italia. A Lecco una chef animalista ha raccolto la sfida

Ecco i ristoranti stellati per cani e gatti buongustai

Croccantini, pastoni insipidi e biscotti secchi addio. Anche Fido ha i suoi gusti e, quando si tratta di mangiare, può diventare molto esigente. Proprio come il suo padrone. Da Berlino a Bruxelles sono tanti i ristoratori che l'hanno capito e hanno così trasformato l'esigenza di garantire agli animali domestici un pasto a tre stelle in un vero e proprio business. A molti zeri. Il primo ristorante di lusso dedicato ai cani è stato inaugurato nella capitale tedesca qualche mese fa. Si chiama Pets Deli ed è frutto dell'idea del giovane imprenditore David Spainer. Qui un cagnolino può trovare di tutto: dalla carne al pesce, passando per un menu interamente vegetariano. Il costo oscilla da tre a nove euro, il cibo è rigorosamente biologico e i padroni possono aspettare che il loro amico a quattro zampe finisca chiacchierando seduti in salotto davanti al camino. L'idea non poteva certo passare inosservata, così anche a Londra è nato il Lily's Kitchen Diner, un ristorante gourmet dedicato a cani e gatti. Con un menu studiato appositamente per loro. Il merito è della chef Henrietta Morrison, che non solo ha studiato cibi di altissima qualità e adatti al metabolismo degli animali, ma ha anche messo a disposizione dei piccoli quadrupedi tavoli e ciotole di design, creati proprio per loro. Un po' come accade nel sofisticato Toutou bar, il ristorante per soli cani che Bernard Schol ha inaugurato a Bruxelles.

Qui gli alimenti provengono solo da allevamenti e colture biologiche, e i cagnolini vengono serviti a tavola da un'equipe di camerieri in divisa. E dopo aver mangiato carne o pesce, gli amici a quattro zampe possono gustare un gelato senza zucchero o delle bevande rigeneranti non dannose per la loro salute. Se Fido ama i dolci un'altra idea arriva dalla capitale inglese. Perché proprio qui esiste una gelateria specializzata. Si tratta di un camioncino itinerante - del tutto simile al più classico dei carretti - che gira per i parchi della città accompagnato dalla colonna sonora di Scooby Doo. Il pistacchio non c'è, ma in alternativa è possibile gustare coppette al gusto di pollo o di prosciutto. Ma cosa succede in Italia? Nel nostro Paese le regole che limitano l'accesso degli animali nei locali pubblici sono cambiate. E questa ventata di libertà ha spinto alcuni imprenditori a puntare proprio sul loro benessere. E così a Rogeno, in provincia di Lecco, è stato aperto un ristorante molto speciale: sono benvenuti tutti, sia i padroni sia i loro piccoli amici.

Il locale è stato battezzato Cinque cerchi, e grazie all'idea di Tereside Mughetti e Giacomo Fornari i clienti possono portare con loro il proprio cagnolino, che viene servito ai piedi del tavolo da un cameriere, proprio come se fosse un cliente. Così il piccolo amico mangia - e non paga nulla - mentre i suoi padroni si godono la cena. Per chi ama i gatti, infine, un salto è d'obbligo a Torino.
Qui c'è il Neko Cafè, il primo bar italiano dedicato agli amanti dei mici. Il locale ospita, infatti, sette gattini abbandonati, che nel bar ci vivono, coccolati dall'amore dei clienti. La formula, molto in voga a Tokyo, Vienna, Berlino, Parigi, Madrid, Bucarest e Monaco piace anche qui da noi.

Anche perché, fra una carezza e una grattatina, è possibile fare amicizia, mangiare torte fatte in casa e scambiare con gli altri avventori libri e consigli su come vivere con un gatto.

Commenti