Elezioni europee, Grillo ricatta i candidati: "Chi cambia gruppo pagherà 250mila euro di penale"

Le regole pentastellate: candidati incensurati e non iscritti alla Massoneria. Conoscere l'inglese? "Non è fondamentale"

Dopo aver rifiutato ogni ipotesi di alleanza con Marine Le Pen, Beppe Grillo si appresta a stilare il regolamento con i requisiti necessari per candidarsi alle elezioni europee. Poi partirà la campagna elettorale e il giro d'Italia. Ancora non c'è alcuna ufficialità sulle regole del Movimento 5 Stelle, ma in base a quanto raccontato dal Corriere della sera, chi si vuole candidare dovrà essere iscritto al Movimento prima del 2013, ma rispetto al passato non ci sarà più il vincolo di aver già partecipato a una lista pentastellata.

Insomma, anche i militanti della prima ora potranno varcare le porte del Parlamento Europeo. Inoltre, "i candidati dovranno essere incensurati, mai iscritti alla massoneria e, certo, sarebbe preferibile la conoscenza della lingua inglese, ma non è fondamentale", fanno sapere fonti del M5S. Inoltre ci sarebbe poi il divieto, per gli eletti, di cambiare gruppo. "Chi tradisce dovrà pagare una penale di 250mila euro (qualche migliaia di euro in meno rispetto ai 285mila euro annunciati da Grillo nell'intervista a Enrico Mentana). Per quanto riguarda la campagna elettorale, i candidati avranno a disposizione poche migliaia di euro e verrà fissato un tetto di spesa. 

Commenti
Ritratto di Lebon

Lebon

Mar, 25/03/2014 - 13:44

Candidati incensurati ? Il PDL/FI sarebbe stato privo di onorevoli delinquenti , dunque di onorevoli.

senseigodan

Mar, 25/03/2014 - 13:49

Certo che se pensi di tenerti i tuoi candidati sotto minaccia con penale 250.000 euro sembri proprio un feudatario medievale che infligge terrore ai suoi sudditi. Un bell'esempio di democrazia e di affiliazione! Così Grillo farai poca strada...

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 25/03/2014 - 13:53

100% d'accordo con Grillo. Basta traditori!!! Berlusconi dovrebbe prendere esempio, visto i precedenti

biricc

Mar, 25/03/2014 - 13:57

Un ricatto? No una regola buona e giusta.

otta

Mar, 25/03/2014 - 14:09

Troppo difficile per voi capire alcune semplici regole per far rispettare i patti? Certo col pagliaccio che ha fatto man bassa delle ricchezze di un intero paese, per voi ora Grillo sembra un marziano!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 25/03/2014 - 14:11

Nessun ricatto,bravo Grillo, questa gente deve capire che se non va loro bene con chi sono stati eletti se ne vanno fuori dalle scatole,il mercato deve finire.

flashmen

Mar, 25/03/2014 - 14:12

E' preferibile la conoscenza della lingua inglese, ma non è fondamentale. Vanno bene anche il portoghese, il lituano, lo sloveno.

fabiou

Mar, 25/03/2014 - 14:13

e cosa ha detto di strano?? inglese meglio ma non necessario. cosa c'è di strano. se volete che torneramo a votare forza italia allora silvio deve ripetere le denuncie velate contro le banche che fece anni fa

flashmen

Mar, 25/03/2014 - 14:14

Come pagherà i 250.000 euro? Costituirà un deposito cauzionale/fidejussione (bancaria o assicurativa)? Gli saranno trattenuti sullo stipendio?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 25/03/2014 - 14:17

Sembra un condono,uno dei tanti a cui questo comico della politica ha dovuto aderire per le sue ville cresciute troppo.

Ritratto di .freebird...

.freebird...

Mar, 25/03/2014 - 14:18

EVVAIIII, GRANDE BEPPE...finalmente un Movimento Politico che fa l'interesse degli italiani

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 25/03/2014 - 14:18

E dov'è il ricatto? I candidati lo sanno dal primo giorno, se non sono d'accordo non si candidano, nessuno è obbligato a partecipare. Siamo proprio noi elettori che pretendiamo queste regole......ma questo i bananas non lo capiranno mai.

peppino80

Mar, 25/03/2014 - 14:19

Prima vi lamentate dei vari Fini, Alfano,...poi vi lamentate con Grillo per via delle penali. Il problema è l'Articolo 67 della Costituzione (Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni SENZA vincolo di mandato). Ci saremmo evitati i vari Scilipoti, Razzi, etcetc. Non sei più d'accordo con il programma che hai presentato agli italiani per farti votare? Viaaa...a casa!!!!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 25/03/2014 - 14:22

Ora Berlusconi deve offrire almeno 300000 euro per comprarli

Atlantico

Mar, 25/03/2014 - 14:25

Sempre meglio che chiedere cinquantamila euro per la candidatura .... Primo invio 14:25

oizienoz

Mar, 25/03/2014 - 14:26

ottima iniziativa, anche se ho qualche dubbio che sia fattibile. Ad ogni modo mette i candidati che vogliono fare i furbi in una situazione di perdità della loro faccia e svergognamento collettivo. Gli altri partiti pieni di pregiudicati e processati devono solo che imparare dal M5S!! Grande Grillo.

oizienoz

Mar, 25/03/2014 - 14:26

ottima iniziativa, anche se ho qualche dubbio che sia fattibile. Ad ogni modo mette i candidati che vogliono fare i furbi in una situazione di perdità della loro faccia e svergognamento collettivo. Gli altri partiti pieni di pregiudicati e processati devono solo che imparare dal M5S!! Grande Grillo.

vince50_19

Mar, 25/03/2014 - 14:27

Grillo tu vuoi togliere il vincolo di mandato - cosa non certo disprezzabile - però non hai pensato che ci possa essere un ricatto inverso, cioè che in questo modo porti con te solo degli "schiacciabottoni" non degli esseri che hanno il diritto di pensare così come compete ad ogni uomo nelle sue libertà imprescindibili? Eppoi 250mila euro? Andiamo, su.. non spararle troppo forti.. Dove vanno a finire questi soldini? Dai, ti sfotto un pò: vuoi sopperire il finanziamento pubblico con un finanziamento mascherato o ne farai donazione in qualche attività tipo charitas (vera)?

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mar, 25/03/2014 - 14:31

L’IMPORTANZA DI UN PARTITO IDENTITARIO. Il partito della Le Pen può fare paura al sistema mondialista finanziario e agli euroburocrati, non certo il Movimento di Grillo tutt’altro che IDENTITARIO E nazionalista ma che tenta di togliere voti ai partiti di destra. Prima i ragazzotti di Grillo votano contro il reato di clandestinità ora si converte alle macroregioni per tentare di cavalcare un vecchio cavallo di battaglia di Miglio allo scopo di togliere voti agli antieuristi della Lega. mi sembra fin troppo evidente Il disegno di occupare lo spazio della protesta da parte di un movimento che assorbe preventivamente quella protesta che poteva essere attratta dalla destra e da un neo nazionalismo anti Europa che finalmente come accade in altri paesi si cura degli interessi legittimi del proprio popolo, mentre la vaghezza e la poca concretezza con cui conducono la lotta anti euro mi sembra lapalissiana. L’idiozia del referendum sull’Euro è inattuabile con la nostra Costituzione e chi lo propone lo sa benissimo. Intanto annunciano che non ci sarà nessuna alleanza con Marine Le Pen. Una chiusura netta e programmatica totalmente opposta alla scelta fatta da altri leader europei come l’inglese Nigel Farage, l’olandese Geert Wilders , Fratelli d’Italia e la Lega, nel tentativo solito di veicolare in una strada senza sbocchi il voto di protesta.

oizienoz

Mar, 25/03/2014 - 14:31

@ BINGOBONGO ORE14:17. Lei come elettore che posta sul web (a cottimo?) a favore del PD, dovrebbe spiegarci perchè rimproverate a Grillo i suoi legittimi condoni usufruiti come milioni di cittadini, e non vi imbarazza che il PD in perfetto conflitto di interessi abbia fatto lo stesso? Sì infatti il PD ha usufruito per decine di milioni di euro di condoni fiscali tramite le sue società immobiliari. A che titolo date lezioni agli altri?...

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 25/03/2014 - 14:32

Lebon Ma te prima di scrivere ti ricordi di aprire il cervello?, fine. Altra cosa Ricordo che nella modifica della costituzione approvata in parlamento che poi il "popolo" non approvò c'era anche il divieto di cambio di casacca, ma il "partito" aveva dato l'ordine di bocciare e i compagni hanno obbedito

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 25/03/2014 - 14:38

Che bastardo! Tenere legati a sè i suoi parlamentari non con delle sane idee politiche, ma con il ricatto di mandarli in bancarotta! Però i più deplorevoli sono coloro che accetteranno questo plagio... Come si può mostrarsi senza dignità ed accettare di essere circonvenuti da due pagliacci in cambio di uno stipendio con tanti zeri?

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 25/03/2014 - 14:42

scassa 25 marzo Ma il Grillo mi sembra che si rimangi quelllo che ha tanto urlato nei suoi spettacoli nelle piazze ,nei recinti ,nelle aiuole e cioè " andremo fuori dall'euro che è la rovina e waffa,o no ? Adesso si smanica per piazzare i suoi nella mangiatoia generale con una giravolta degna della prima ballerina della Scala ! Cosa pensa di andare a conteggiare le caramelle nell'aula del parlamento europeo ,per poi fare alzare cartelli contro l'Europa e la partecipazione dei suoi adepti ? Moralità e logica suggeriscono che se un dispendioso e dannoso,concorso a premi,non ti garba,lo dici e non partecipi . Ma il proverbio dice che la coerenza ,davanti alle Palanche ,e' la virtù degli imbecilli onesti,e Grillo non è imbecille ,perbacco !!!!!!!!!!!!! Silvana Sassatelli.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 25/03/2014 - 14:42

La nostra Costituzione prevede un mandato parlamentare libero e non imperativo come nelle migliori (o peggiori) dittature. Consiglio al guru pentastellato di modificare il suo simbolo introducendo un'ulteriore stella .... quella a cinque punte.

minestrone

Mar, 25/03/2014 - 14:44

Giusto ci pensino prima di candidarsi, mica siamo alle comiche dei vari razzi e scilipoti

Ritratto di Luponero

Luponero

Mar, 25/03/2014 - 14:46

Ha ragione grillo. Nessuno viene obbligato a sottoscrivere la clausola. Se non è d'accordo non si presenta. Se si presenta è sacrosanto che abbia vincolo di mandato. Troppo allettante entrare in m5s, specie se al secondo mandato, cambiare casacca e mettersi in tasca 20mila euro al mese per 4 anni.

Miraldo

Mar, 25/03/2014 - 14:57

Grillo uguale al dittatore coreano. M5S una accozzaglia di comunisti e di ladroni buoni solo per riscuotere la loro busta paga con le diarie naturalmente.

Ritratto di Lebon

Lebon

Mar, 25/03/2014 - 15:00

@PELOBICI Meravigliosamente esauriente la sua critica . "Aprire il cervello prima di parlare " Terza media ? Ripetente ? " Mi ricorda il modo di esprimersi dei compagni ripenti della mia lontanissima seconda media. Ma non riesce ad esprimere un concetto compiuto ? Una critica fattiva ? La accetterei con piacere . Son sempre ben venute ed aiutano a migliorarsi ma un'offesa infantile...no! Non qui.

pastello

Mar, 25/03/2014 - 15:11

Dalle reazioni dei soliti comunisti si evince che Grillo ha avuto un'ottima idea.

berserker2

Mar, 25/03/2014 - 15:20

Nella lista greca Sticazz invece è più semplice candidarsi. Basta essere comunisti, scambisti, onanisti, sinistrati, drogati, delinquenti, ricchioni, abusivisti, terzomondisti solidali, amanti del foto scambio e delle ammucchiate, eco-aerofagi meteoristi, clandestini, nullafacenti, poco puliti, sfasciamacchine, spaccavetrine, rubabancomat, okkupacase, analfabeti, poco istruiti, femministe isteriche, allupate attempate, meglio se maleodoranti e senza biancheria intima! Con questi pochi e semplici requisiti che quasi chiunque, senza dignità e decoro e senza voglia di lavorare può ottenere, un posto in Lista Sticazz è G-A-R-A-N-T-I-T-O!!!!

berserker2

Mar, 25/03/2014 - 15:21

Labon, gallinella gallinella..... ma chi te lo fa fare di dare confidenza a stì brutti maschiacci virili! Già l'ovetto, di per se ti provoca notevole arrossamento e prurito, pure salcicce e banane vuoi includere? Ma la situazione così si aggrava.....già lo è quella intellettuale e morale, pure quella retrosottostante ci vuoi aggiungere!

berserker2

Mar, 25/03/2014 - 15:21

Chiedete alla Kashettun, l'ex ministra conghese, anzi, chiedete al marito, come si fa per stare in lista nel PD e le condizioni economiche......ve lo spiega lui come si fa!

angelomaria

Mar, 25/03/2014 - 15:25

immaginatevi un'armata di recidivi ed illetterati che si presentano in una unione gia'martoriata da mangia mangia di tutti itipi e sotto quale gruppo?COTOLENGO IT it!CHIARO!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 25/03/2014 - 15:28

Grillo è solo la mano sporca di Napolitano. La sua politica si può dire che continui a portare acque nere alla cloaca del Quirinale.

angelomaria

Mar, 25/03/2014 - 15:30

li hanno sbattuti fuori dag'asilie vogliono candidsrsi in'europa?????

cloroalclero

Mar, 25/03/2014 - 15:47

Le regole pentastellate: candidati incensurati e non iscritti alla Massoneria..per voi di FI una cosa insopportabile, candidare gente onesta non rientra nello statuto del partito

Ritratto di Lebon

Lebon

Mar, 25/03/2014 - 15:49

@berserker 2 Almeno il mio nick giusto (Lebon non Labon). Il resto è tutto sbagliato e ,come già detto al PELOBICI, solo battute infantili senza nessuna intelligente dissertazione sull'articolo di cui si scrive. Speravo meglio su questo giornale del pregiudicato .

Ritratto di mario pitorri

mario pitorri

Mar, 25/03/2014 - 15:53

bravo grillo cosi siamo sicure che chi va li fa quello che deve fare e non i propri interessi. bravo ci vuole il polso di ferro !!!

oizienoz

Mar, 25/03/2014 - 15:57

Senza massoni pregiudicati e processati come farebbero quelli del PD e PDL ad andare in Europa? Gli servirebbero gli oriundi...

ennio1963

Mar, 25/03/2014 - 16:13

Grandissimo Grillo,il mio voto è garantito, adesso dobbiamo sconfiggere questa finta sinistra, solo noi lo possiamo fare visto che Fi fa opposizione soft

il corsaro nero

Mar, 25/03/2014 - 16:15

il concetto sarebbe anche giusto, ma è sicuro di trovare candidati che si presenteranno alle elezioni europee a queste condizioni?

Giovanmario

Mar, 25/03/2014 - 16:17

flashmen.. non ci può essere una sanzione di 250 mila euro.. neanche se fosse prevista nello statuto.. perchè risulterebbe comunque di difficile esazione.. chi vuoi che paghi una tale somma a semplice richiesta, ci vorrebbe una causa civile che durerebbe vent'anni.. ma una bella cambialetta firmata in bianco al momento della candidatura.. il buon ragioniere genovese saprebbe bene come metterla all'incasso.. è la prima cosa che ha imparato a scuola (e forse anche l'unica)..

linoalo1

Mar, 25/03/2014 - 16:24

Poveri PENTAgrami!Più grami che PENTA!Noi vi manteniamo!E voi,in cambio, cosa ci date?Proclami e solo proclami!Volevate occupare il posto del PD?Troppo tardi!Come proclama lui,non proclama nessuno,perchè vengono da una lunga esperienza!Lino.

vince50_19

Mar, 25/03/2014 - 16:26

cloroalclero - Lasciando da parte le battute inutili: come fa Grillo a sapere che i suoi candidati non sono iscritti alla massoneria? E Casaleggio non ha niente a che fare con Aspen Istitute (emanazione di Bilderberg club)? Sicuro?

Ritratto di .freebird...

.freebird...

Mar, 25/03/2014 - 16:34

il corsaro nero - e vuoi siete sicuri di trovare qualche incensurato non massone per le neuropee?

Il giusto

Mar, 25/03/2014 - 17:46

Incredibile...pretende coerenza,fedina penale pulita,non appartenenza a logge e possibilmente conoscenza dell'Inglese!Per forza poi i silvioti lo criticano...

baio57

Mar, 25/03/2014 - 17:48

Lebon pensi di venire qui a parlare di "... critiche fattive ed... intelligenti dissertazioni ", dopo il tuo penoso commento delle 13,44 ,e non ricevere gli insulti del caso ? Sei forse anche tu un lettore abituale di Repubbliminchia69 di' la verità, e lì non essendoci contraddittorio tutto fa brodo,basta sproloquiare contro il Cdx o il Berlusca e via. Infine un consiglio, i termini che usi sono ormai obsoleti,cambia repertorio ,così da raggiungere uno status più alto nell'Intellighenzia del forum. Ora sei molto in basso ,a livello di Ersola,ma con un po' d'impegno puoi migliorarti e raggiungere quantomeno Luigipiso , sai che soddisfazione ....

kalisardo

Mar, 25/03/2014 - 20:19

Inglese ? basta che sappiano il Camallo e poi piu ignoranti sono, piu e' facile tenere le briglie!!! Non come Berlusca che si e' superaffidato anche del Delfino e di Fini che gli sono schizzati di mano - Se il ns. Goldglimmer invece di alimentare le frottole avesse un azienda come la Fininvest e enturage con 50mila dipendenti da sfamare, come si sentirebbe oggi dopo 30 (trenta)estenuanti anni di ispezioni reiterate della Finanza che si e' rotta le p. di andarlo a trovare ? Avrebbe resistito o avrebbe venduto tutto ? Faccia l'imprenditore e non il tole'e di chi non sa e vuole insegnare - Renzi e' il prodotto che le vs. idee craccano a ogni soffio degli DEI comunisti d'antan che credono di essere ancora ognuno un Budda -

CALISESI MAURO

Mar, 25/03/2014 - 20:51

Ha detto bene e le regole sono chiare. Fa bene tatticamente a non associarsi alla Le Pen, perche' le anime candite italiane potrebbero avere dei mal di pancia.

mariolino50

Mar, 25/03/2014 - 20:52

peppino80 Se vi deste la pena di leggere un pò sapreste una cosa basilare, da dopo la rivoluzione francese non esiste nessun vincolo di mandato, in teoria purtroppo, se i deputati devono votare in massa come vuole il segretario a cosa servono,e già ora è così con la porcheria del voto di fiducia, uomini obbligati non possono portare la libertà agli altri.

Luigi Farinelli

Mar, 25/03/2014 - 22:52

Se non altro, Grillo ha compreso quale sia la vera funzione della massoneria nella spinta alla destabilizzazione economica, sociale ed etica degli Stati, minante la loro sovranità e sempre impunita essendo una società di mutuo soccorso dei propri adepti quando, innalzati a posizione di potere per essere usati a raggiungere certi scopi mondialisti, compiono misfatti che all'opinione pubblica vengono nascosti e presentati come "misteri".

Luigi Farinelli

Mar, 25/03/2014 - 22:52

Se non altro, Grillo ha compreso quale sia la vera funzione della massoneria nella spinta alla destabilizzazione economica, sociale ed etica degli Stati, minante la loro sovranità e sempre impunita essendo una società di mutuo soccorso dei propri adepti quando, innalzati a posizione di potere per essere usati a raggiungere certi scopi mondialisti, compiono misfatti che all'opinione pubblica vengono nascosti e presentati come "misteri".

flashmen

Mar, 25/03/2014 - 23:27

Giovanmario .... Grillo non potrebbe neanche presentarsi alle Europee, nel suo "non statuto" non è previsto. Infatti si legge "Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione." Come si può vedere manca qualsiasi riferimento alle Europee ed alle Provinciali, quindi non può presentarsi.

michaelsanthers

Mer, 26/03/2014 - 01:15

Grillo era partito bene ora si attorciglia su se stesso

lakos29

Mer, 26/03/2014 - 05:55

E se fosse Grillo a cacciare un parlamentare toccherebbe a lui dare i soldino vuole solo avere?

centoporte

Mer, 26/03/2014 - 13:51

Grillo parla di requisiti per la candidatura... quello che succede qui è davvero grottesco: http://www.bresciaoggi.it/stories/dalla_home/685321_a_ghedi_due_liste_grilline_scontro_nel_movimento_5_stelle/?refresh_ce&scroll=265 Voglio proprio vedere Grillo e Casaleggio che finale daranno alla cosa ora che i riflettori dei media si stanno accendendo su questo imbarazzante caso.