Elezioni regionali, Alfano attacca il governo: "Monti in ginocchio da Bersani"

Il governo obbliga gli italiani a pagare una tassa di 100 milioni di euro per anticipare di 50 giorni le elezioni. Ma Alfano smaschera Monti: "È in ginocchio ai piedi del Pd. Cambi subito idea"

"Il governo rimedi ad un errore grossolano e madornale. Il Pdl non può dire di sì". All'indomani della decisione del ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri di fissare le elezioni regionali il 10 e l'11 febbraio, il segretario del Pdl Angelino Alfano ha duramente criticato la scelta del governo Monti che non ha voluto accorpare il voto in Lazio, Lombardia e Molise alle elezioni politiche che dovrebbero tenersi in primavera. "Il governo non può piegarsi al calcolo cinico di Bersani e del Pd". La Lega Nord presenterà un emendamento alla legge di stabilità in cui è previsto, grazie all’election day, un risparmio di 100 milioni di euro per le casse dello Stato da destinare a famiglie e imprese.

Il Viminale dice "no" all'election day. E il Pdl protesta. "In questo modo si condanna l’Italia a cinque mesi estenuanti di campagna elettorale - ha tuonato Alfano - il governo non si può mettere in ginocchio ai piedi di Bersani". Secondo il segretario del Pdl, il governo obbliga gli italiani a pagare una tassa di 100 milioni di euro per anticipare di 50 giorni le elezioni. "Siamo in una fase di difficoltà e ilpdl non può dire dio sì", ha continuato l'ex Guardasigilli facendo notare che, proprio in queste ore, si fa fatica a trovare i soldi per gli alluvionati. Parlando al consiglio generale di Confcommercio, il segretario del Pdl ha, quindi, proposto di "anticipare anche le elezioni politiche al 10 febbraio".

Immediata la replica dei democratici. "Due Regioni importanti, a causa degli scandali provocati dalle amministrazioni di centrodestra, devono andare a votare in fretta - ha tuonato Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato - leggere oggi le minacce e i ricatti che il Pdl sta lanciando al governo non è accettabile". Sulla stessa linea anche il vicesegretario del pd Enrico Letta sottolineando che Lazio e Lombardia sarebbero dovute andare subito al voto, "invece di perdere tempo con giochi politici sulla pelle dei cittadini". D'accordo con Alfano, invece, Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini che, questa mattina, si sono incontrati alla Camera proprio per discutere sulla data delle elezioni. I due leader temono, infatti, una campagna elettorale troppo lunga. Una situazione che, sarebbe questo il timore di Fini e Casini, rischierebbe di causare la paralisi dell'attività parlamentare e di governo.

Commenti

oizienoz

Mer, 14/11/2012 - 12:14

Caro Alfano perchè quando eri tu al governo non hai accorpato elezioni e referendum? Prima di parlare degli sprechi degli altri rispondi dei tuoi 400 milioni buttati.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 14/11/2012 - 12:18

Alfano forse si è accorto che la combricola cattocomunista, con a capo l'uomo del colle, fanno combutta per far perdere voti al Pdl! E molli sto sgoverno dalle mille disgrazie per i cittadini, e andiamo a votar senza inciuci.

pinux3

Mer, 14/11/2012 - 12:19

Ma bravo Alfano, e le scadenze previste dalla legge non esistono?

idleproc

Mer, 14/11/2012 - 12:20

Alfà, guarda che è il PD coi soci centristi che ancora da prima di far cascare il Berly è a cannone con EuroGoldmanMonti. Tanto per cominciare a far qualcosa provate a non far altrettanto. Presumo che dopo un pò ci si abitui ma è una posizione poco dignitosa. Anche per chi sta a guardare. Lasciamo queste cose al Leader Eolico che ci è abituato e presumibilmente apprezza.

Piagens

Mer, 14/11/2012 - 12:20

Ma come mai L'anno scorso non avete voluto accorpare il referendum x il nucleare e l'acqua con le elezioni??? Li il costo fu 400 milioni... Ora brontolate per 100? Ipocrisia portami via.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 14/11/2012 - 12:22

I tagli alla casta dove sono? Manovre per limitare questa disoccupazione in crescita? Galera ed altro per chi ruba i soldi pubblici? Fino a prova contraria, il PDL ed altri appoggiano Monti e le sue manovre da sanguisuga e tutto va bene, ora, che c'è in gioco la propria poltrona, Monti non va più bene. Complimenti.

Ritratto di Pierobuono

Pierobuono

Mer, 14/11/2012 - 12:26

Perchè non anticipiamo le elezioni politiche al 10 e 11 Febbraio?? Così risparmiamo i soldi delle elezioni regionali ed evitiamo a Monti di fare ulteriori danni fino ad aprile. In q

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 14/11/2012 - 12:29

Approvo il voto a febbraio. Ma scalzare Monti subito, sarà molto difficile.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 14/11/2012 - 12:29

Caro Angelino Alfano stacca la spina a questo golpe indecente. Staccala prima che sia troppo tardi. Ne ricaverai solo gratitudine da parte di tutti gli Italiani, e comincia tu a far si che tutti i parlamentari si convincano di non essere solo i mantenuti del popolo che paga, paga,paga.più che una preghiera è un consiglio sincero.

cgf

Mer, 14/11/2012 - 12:31

cosa aspetti a sfiduciare il Governo? tutti a casa ed elezioni

pinux3

Mer, 14/11/2012 - 12:40

Cara paola29yes...Non c'è bisogno di alcuna "combutta", i voti (e da un po'...) li perdete già da soli...Visti i risultati delle recenti elezioni amministrative e i sondaggi?

gentlemen

Mer, 14/11/2012 - 12:41

Basta far cadere Monti e il problema è risolto.Ma siccome avete TUTTI paura del dopo-Monti...........

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/11/2012 - 12:44

Angelino, amico mio, forse non te ne sei accorto, ma questa banda di farabutti stanno su con i tuoi voti.

qwertyuiopè

Mer, 14/11/2012 - 12:47

Ovviamente ha già dimenticato i mancati accorpamenti fatti dal precedente governo, ovviamente sono sempre gli altri che sbagliano!

Arruffato

Mer, 14/11/2012 - 12:49

Finalmente il PDL dà un segno di vita. O si mette l'election day o tanto vale far cadere il governo Monti subito. Tra l'altro in questa seconda ipotesi, al contrario di un anno fa quando far cadere Monti avrebbe avuto costi politici, adesso si avrebbero vantaggi almeno tra gli elettori del centrodestra.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 14/11/2012 - 12:55

Ma cosa ci vuole? NON gli voti la fiducia sulla finanziaria e il gioco è fatto! Governo giù e voglio vedere quanto ci mettono a indire nuove elezioni! E se il comunista del colle prova a rilanciare un monti-bis non gli date la fiducia. Fra voi, la Lega, gli incazzati vari e il trattorista avete i numeri per far abortire qualsiasi tentativo della massoneria e dei banchieri, se volete. E dal punto di vista economico non sono poi così sicuro che sarebbe un gran danno... Tutto ciò se solo si verificasse una certa condizione: cioè che quelli del pdl abbiano le palle... cosa ancora da verificare.

diodemerf

Mer, 14/11/2012 - 13:10

Caro Alfano ti sei fatto dare tante di quelle coltellate da Bersani e Casini che non è rimasto posto per prenderne altre. Lascia perdere a piangere e lamentarti.Vai da papà Giorgio e minaccialo che gli toglierai la fiducia al suo avatar Monti, vedrai forse si metterà paura e ti ascolterà.Certo che ne hai prese di coltellate!!Nel Lazio dall'Udc ( e vuoi farci l'accordo???),in Lombardia dalla Lega( e gli vuoi dare la presidenza???); mi va di continuare con l'elenco degli accoltellatori: Napolitano il primo et super. Ci ha fatto ( al cds mi riferisco) un c..o così.A proposito: mica ti verrebbe in mente di fare Monti presidente della repubblica?Tanto come già successo in passato o dite si a chi propongono i sinistati o se lo prendono con uno straccio di maggioranza ( napolitano docet). Mio caro Angelino ( ti do del tu e poi mai più) noi destrozzi siamo disperati, ce lo fate prendere sempre lì.Daiiii,suuuu, uno scatto di orgoglio.Ti PREGOOOOOO! Difendici dai sopprusi sinistri.Saluti

Duka

Mer, 14/11/2012 - 13:31

Renderà servizio al Paese che gli sarà riconoscente CHI ha le palle per mandare a casa SUBITO (prima del panettone) questo esecutivo e avvierà senza perdita di tempo la stagione di:PULIZIA VERA, Recupero di tutto il maltolto da partiti e politici, Vendita degli immobili inutili, riduzione delle riserve auree, stop alle assunzioni di mediocri con punteggi di laurea inferiori a 80/100 in giustizia e sanità, riduzione a 200max dei parlamentari e compenso non superiore a EU4000/mese, Chi fa il parlamentare non farà altro, oltre due legislature non avrà altro incarico pubblico, auto di servizio solo per ministri in carica. Questo per iniziare basta e avanza.

mario.de.franco

Mer, 14/11/2012 - 13:36

Gentilissimo on. Alfano è inutile continuare a minacciare a vuoto il decotto governo Monti. E' evidente che risponde alla sinistra, avesse fatto una tale scelta il governo Berlusconi sarebbe stato sobissato di critiche non certo benevoli. Basta con il dire una cosa e poi farne un'altra ! Faccia cadere Monti e lo rispedisca ai suoi sfortunati allievi.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 14/11/2012 - 13:42

quaquaraqua'.. sparirete tutti che sia febbraio o aprile per voi non c'e' futuro..

fraktal

Mer, 14/11/2012 - 13:46

Personalmente giudicherei una scelta di buonsenso l'accorpamento di elezioni regionali e politiche negli stessi giorni (se poi si trattasse di un solo giorno sarebbe ancora meglio). Ma le regole attuali escludono questa possibilità, quindi dovrebbe essere inutile addirittura avanzare la proposta! Purtroppo, nel Belpaese in cui sono nato e ho la fortuna di vivere, sembra essere impossibile scrivere una regola chiara e che copra situazioni anomale, ma tutt'altro che improbabili, come le dimissioni del cosidetto governatore! Quindi è giusto tenere le elezioni in Febbraio (probabilmente saremmo già fuori dai termini) e speriamo che il prossimo parlamento sistemi meglio la questione. PS per il titolista: non c'è nessun caos, solamente l'onorevole alfano non è d'accordo con la data delle elezioni regionali!

pdoganieri

Mer, 14/11/2012 - 13:47

la sx da sempre ci ha rotto le pal.. e tutto il resto... nn ne possiamo + vi/ci dobbiamo dare 1 mossa x ostacolare kuesti demoni ed è cmq sempre tardi!!!!!!

giottin

Mer, 14/11/2012 - 13:52

Anticipiamo le politiche? Piuttosto anticipiamo i forconi, fuori i mercanti dal tempio è ora di finirla, buffoni tutti!!!!!

procto

Mer, 14/11/2012 - 13:54

Elezioni anticipate, col Porcellum e il PD al 30%. Alfano kamikaze.

fedele50

Mer, 14/11/2012 - 13:56

Caro angelino , il minuscolo è voluto,vuoi riscattarti, dai un calcio ai testicoli governativi se vuoi essere ascoltato, altrimenti appecoronati a monti x essere montato, cosi pure alla mummia deposta sul colle,ma si sa ci vogliono le palle per certe decisioni, tu non le hai,MOLLACCIONEEEEEEEEEEEEEEEE

Prameri

Mer, 14/11/2012 - 14:04

Gli italiani stanno peggio con questo governo che con quelli precedenti. I sacrifici sono stati fatti e sono in essere. L'evasione fiscale è alle corde ma molti hanno perso il lavoro, molti lavorano senza riuscire ad essere retribuiti. L'economia gira male. Le tasse sono aumentate a dismisura. Il debito pubblico della nazione ha raggiunto un nuovo record. La differenza più grave, paragonando gli ultimi due governi sta nel fatto che il Professor Monti non fa sorrisi e donazioni alle ragazze e non dice barzellette per tirare su il morale degli ascoltatori bensì per sacrificarlo. Il professore è certo che la situazione delle banche migliorerà e quella dei cittadini peggiorerà. Avrà le idee chiare anche sull'eutanasia o l'agonia del governo. Attenderà di vedere qualche risultato positivo alla scadenza naturale di una legislatura golpizzata e scaduta in una situazione peggiore. Lui è certo che un governo che non continui la sua linea sarà deleterio. Ma gli italiani vivono di speranze che invece un prossimo governo cambi in meglio. Chieda agli italiani se hanno ancora speranza di ripresa con un voto, più volte tradito. Chieda se vogliono votare a febbraio.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 14/11/2012 - 14:05

alfano, lo zio oizienoz te lo ha spiegato e io te lo rimarco sei solo un quaquaraqua'..

giovanni.ceriana

Mer, 14/11/2012 - 14:08

alfano, continuo a ripeterlo, è meglio se ti ritiri, ogni volta che parli crei solo danni. vuoi anticipare le elezioni politiche? semplice, stacca la spina a monti. ma ti guardi bene dal farlo vero? eh già, stavolta per maturare il vitalizio da parlamentare è necessario arrivare a fine legislatura..... non bastano più solo 2 anni e sei mesi. anche tu come i tuoi accoliti tieni famiglia, poverino!

vogliosapere

Mer, 14/11/2012 - 14:08

Giusto anticipare le politiche. basta con lo spreco sei soldi. Governo a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 14/11/2012 - 14:18

Crisi di Governo subito ed elezioni quando vorrà napolitano! Lasciate a lui e ai suoi colonnelli la responsabilità dell'accanimento terapeutico che tiene in vita il fantoccio che strozza l'Italia!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 14/11/2012 - 14:23

"Siamo in una fase di difficoltà e ilpdl non può dire dio sì" Suggerimento per il correttore di bozze, riguardare 'sta frase perchè c'è qualcosa che non quadra. Quanto alla sostanza di quanto sostenuto da questo EMERITO BUFFONE, per mettere una lapide sotto ogni ipotesi di buona fede in quanto sostenuto basta ricordare che il PdL è quel partito che nel 2011 ha fatto votare milioni di persone due volte nel giro di un paio di settimane rispettivamente per le amministrative e i referendum(con un extracosto di centinaia di milioni di euro) nel disperato tentativo di affossare questi ultimi.

pinux3

Mer, 14/11/2012 - 14:27

@ diodemerf...Ancora con la solita solfa? Ma lo sai chi ha voluto Monti? (no, non è Alfano, è uno che comincia per B...) Lo sai cosa sarebbe successo se si fosse votato un anno fa (col porcellum e con il movimento di Grillo non ancora "esploso")? Dovreste fargli un monumento a Napolitano, altrochè (tra l'altro vi ha pure salvato il posteriore quando un anno prima ha dato tempo a Silvio di raccattare i famosi "responsabili"...).

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 14/11/2012 - 14:29

La madre degli imbecilli è sempre incinta e si è scatenata a fare figli a quanto leggo!!! Siccome in passato abbiamo sbagliato, e nessuno lo nega, per favore continuiamo a farlo dai buttiamo via altri 100 milioni!! Tanto pantalone paga! Eh no sinistrati dementi!!!! Comiciate voi a pagare tutte le tasse senza evadere e poi ne riparliamo!!!!

franco.cavola

Mer, 14/11/2012 - 14:41

PDL, Alfano, Berlusconi, se vi rimangono un pò di palle, sfiduciate questo governo, ma prima dimezzate il numero di parlamentari e fate la riforma delle camere(ALMENO)!!!!!!, altrimenti prenderete una "tranvata" che ve la ricorderete a lungo.

Angelo Mandara

Mer, 14/11/2012 - 14:49

GOVERNO CON RESPIRO RIDOTTO? - Sempre convinto che il Prof, già dall'inizio del mandato (un anno fa) di risanamento economico, avrebbe dovuto, contemporaneamente o quasi, dare un colpo al cerchio ed uno alla botte : cioè, chiedere soldi alla Nazione,mapredisporre un sostanziale riassetto dell'architettura istituzionale politico-statale...questo non sembra avvenuto, almeno a tuttora, con grande indignazione del popolo elettore e non. Forse che ci si aspetta e crede che riforme dalle grandi portate e "auto-riducenti"...possano essere questi politici a farle? Ormai i cittadini hanno ben chiaro l'attuale quadro di scollamento tra rivalità partitiche e la stessa base che attende risultati. Con questo immobilismo, allora, meglio anticipare di due mesi e cogliere l'occasione per un "election day" al 10-11 di febbraio, approfittando delle Regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Non saranno due mesi a portarci grandi novità...e vorrà dire che anche questa grande occasione di Governo tecnico sarà andata sprecata. Come si fa a continuare ad avere una Giustizia in questo stato? Mentre nelle piazze ci si mena alla grande. Saluti. Angelo Mandara

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 14/11/2012 - 14:54

Ma non si poteva evitare un segretario PDL siciliano???

Amon

Mer, 14/11/2012 - 14:55

@paola29yes tranquilla ci ha gia pensato Berlusconi a distruggere italia e credibilita' ormai siete veramente in pochi a credere nei ladri del PDL

precisino54

Mer, 14/11/2012 - 14:57

Certamente regioni quali Lazio e Lombardia non possono stare a lungo senza un governo efficiente, per le implicazioni economiche e politiche che assumono le due più importanti regioni italiane, ma .... ma .... ma è mai possibile non capire che se avessero accorpato in un election day amministrative regionali e politiche nazionali, la comunità ne avrebbe tratto beneficio economico certo? In una stagione in cui ci chiedono di stringere la cinghia e si impongono “spending revue” discutibili, ecco che si buttano dalla finestra i sacrifici di tanti per l’improrogabile necessità di rispettare le regole. Giustissimo le regole, ci sono e vanno rispettate, ma le stesse non ce le hanno imposte gli alieni venuti da marte le abbiamo fatte noi comunità e noi stessi possiamo cambiarle se necessario, ovviamente con ampio consenso. Se non si è pensato di superare il tecnicismo regolamentare, che dovrebbe servire in primis per le ordinarie situazioni, è perché sono prevalsi interessi di bottega, meglio, perché come al solito invece che guardare ai veri interessi del cittadino si mira a valutare primariamente quelli del partito. Si capirà una buona volta che quando si amministra correttamente il cittadino sarà più disponibile a fare sacrifici? Ancora una volta si è persa una occasione, e questo è avvenuto anche per l’intervento del Tar, assurdamente adito da una associazione di consumatori, alias dai cittadini che pagano- Siamo alle solite, un gruppo, più o meno rappresentativo deve dettare i tempi. Naturalmente in questo gioco al massacro non si sottraggono i magistrati che non perdono occasione di mostrare quanto fittizia sia la tripartizione dei poteri di Montesquieiana memoria. Non avessimo problemi più urgenti da risolvere posso anche capire lo spaccare il capello delle regole, ma chiunque sa che forse qualche risparmio sarebbe utile farlo È mai possibile che si debba sempre ragionare con il puntiglio delle regole e mai con il cuore di italiano? Si riuscirà mai a tirare il carro tutti da una parte? A quando gli interessi di bottega partitica saranno schiacciati da quelli superiori di etica di stato? A tutte queste considerazioni, ne aggiungo un’altra forse meno importante per qualcuno: chiamare i cittadini a votare a distanza di un paio di mesi sicuramente li fa allontanare dalla politica anche per le considerazioni fatte prima, ma anche per i generalizzati e scontati peana di vittoria successivi alla tornata elettorale! Si vuole, ciò facendo, sancire la vittoria dell’antipolitica qualunquistica?

Ritratto di Geppa

Geppa

Mer, 14/11/2012 - 15:01

Angelino è una delle persone più brutte che conosca, come può fare il leader? rivogliamo i ministri belli/e e le soubrette!!! Silvio torna e inondaci di glamour!!!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 14/11/2012 - 15:03

Dai Alfano il tuo lavoro lo hai fatto e lo farai con dignità. Per Monti e da tempo che ho capito che di noi non gli interessa niente, il solo suo scopo è di essere eletto Presidente della Repubblica, naturalmente questo può avvenire solo con l'aiuto dei "COMPAGNI"

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 14/11/2012 - 15:04

Caro Alfano, fai cadere il governo prima e magari si fanno le elezioni in contemporanea.

pinux3

Mer, 14/11/2012 - 15:12

@ franco cavola...Il dimezzamento del numero dei parlamentari (SACROSANTO) non lo si può certo fare ora (ci vuole una legge costituzionale, con i tempi che richiede...), lo si poteva fare prima quando se ne è discusso in apposita Commissione, soltanto che Silvio ha pensato bene di far saltare tutto con la proposta, del tutto strumentale, del "presidenzialismo"...Non dimentichiamolo...

castragalli

Mer, 14/11/2012 - 15:13

Monti è al suo posto solo grazie al politburo dei comunisti che decidono per tutti noi dall'alto del loro democraticamente eletto scranno. Ah non sono stati eletti?? Ops!

pinux3

Mer, 14/11/2012 - 15:16

@precisino54...Certo che le regole si possono cambiare, ma ci vuole una legge apposita, non lo può fare arbitrariamente un "governatore"...

maxmello

Mer, 14/11/2012 - 15:19

Purtroppo il PDL è completamente delegittimato visto il suo passato e le spese che abbiamo dovuto sostenere noi cittadini,si parla di almeno 400 milioni solo per il referendum, unico strumento di Democrazia diretta in Italia per di più, il che la dice lunga sulla considerazione del volere del popolo quando questo non coincide con il loro e che hanno provato ad affossare in tutti i modi possibili ed immaginabili arrivando a sfociare nel ridicolo. Credo si dovrebbe votare domani, anche se questo dovesse significare andare a votare con questa schifezza di legge elettorale prodotta da PDL e Lega a colpi di maggioranza,una legge vergognosa, ed a mio parere, sul filo della costituzionalità ma funzionale all'epoca per Umberto e silvio ad instaurare in Parlamento una dittatura della maggioranza per sfuggire alla giustizia e togliere al cittadino il diritto di scegliere di votare il proprio candidato così da poter portare in politica le prostitute, avvocati, mafiosi e faccendieri al soldo del noto pregiudicato. Grazie silvio!

brunicione

Mer, 14/11/2012 - 15:23

Quando mai troveremo un politico, dico uno, che prima pensi all'Italia ed agli Italiani, e...poi ai propri interessi o agli interessi del partito ??? Sono uno più delinquente dell'altro !!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 14/11/2012 - 15:23

Assodato che non c'è buona fede in quanto detto da Alfy (come detto c'è la prova, provata che l'ultima cosa che può fregare alla gente del PdL è di risparmiare soldi a chi servirebbe andare a votare prima? Ogni giorno che passa voti del csx e, soprattutto del cdx passano a Grillo, votare da qui a pochissimi mesi significa Monti Bis al 100%. Ma del resto se non lo fanno cadere adesso significa che un pò, almeno un pò, gli piace il Professore no?

precisino54

Mer, 14/11/2012 - 15:26

Ieri sera ho seguito come spesso faccio il programma di Vespa; in studio Alfano e Renzi. Finalmente dopo parecchio tempo sono riuscito a seguire tutto il programma, interessante e costruttivo, senza cadere nelle braccia di Morfeo. Indubbiamente i due soggetti, anche se giovani hanno sufficiente carisma e capacità dialettica oltre a concretezza da rendere interessante seguire il programma. A ciò si aggiunga pure una più che lodevole buona educazione che li ha portati, ripeto entrambi a non togliersi la parola né a parlarsi sopra, unica nota graffiante la presenza del direttore Telese, che incalzava con reiterate domande chi stava già rispondendo spesso sovrapponendosi alla voce degli altri. Da sottolineare il corretto riconoscersi vicendevole di posizioni auspicabili, il tutto senza alzare di una ottava il timbro di voce. Vuoi vedere che abbiamo trovato un’altra specie di politici che ci potrà togliere dal guado? Elettore del popolo della libertà, mi auspico proprio che alle prossime primarie del Pd il consenso arrida a Renzi in quanto anni luce distante dai discorsi del vecchio apparato di partito del fu Pci, e degno contraltare per fare un salto nel futuro.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 14/11/2012 - 15:28

ma stacca la spina, pagliaccio

leo.nar.do

Mer, 14/11/2012 - 15:29

Il Pdl non può continuare a fare solo parole e ad accusare il Governo di essere servo di Bersani ... Se è così il Pdl deve togliere immediatamente la fiducia e chiedere elezioni. Altrimenti anche il Pdl, nei fatti, è servo di Bersani e della Sinistra ...

cameo44

Mer, 14/11/2012 - 15:35

Capisco che la politica è l'arte dell'impossibile ma non capisco Alfano e Berlusconi e non solo hanno dato da dire e criticare il Governo Monti ma nel contempo lo sostengono penso sia giunto il momento di assumersi le responsabilità e mandare questo Prof. a casa per evitare ulteriori guai ed essere capaci a dire al popo lo il motivo vero per cui si stacca la spina e quale programma offrire e portare a compimento per risolvere i tanti problemi che non sono stati risolti da questo Prof. e dai suoi tecnici mna che tanti altri ne hanno creati a partire dagli esodati e dalla crescita della disoccupazione per citarne alcune oltre l'aumento della spesa pubblica ma allora a cosa è servito il salasso e i tanti sacrifici chiesti ai cittadini se siamo messi peggio di prima? Prof. Monti hai fallito ma non hai l'umiltà di ammetterlo ed andartene altro che salva e cresce Italia hai solo salvato la casta e cresciute le tasse per il resto solo disastri basta vedere il malcontento delle piazze e l'aumento dei poveri hai salvato solo te stesso con la nomina a Senatore a vita per quali meriti ancora Napolitano ce li deve dire

mainardi2000@gm...

Mer, 14/11/2012 - 15:55

Caro Angelino se vuoi risollevare il centrodestra, non ci sono alternative a mandare a casa Monti. Questo governo chiede sacrifici esclusivamente al ceto medio, che è poi in definitiva l'elettorato di riferimento del partito, che deve inoltre portare sulle spalle tutto l'onere fiscale. Che mi dici sul tassare le pensioni oltre E3.000 per gli esodati. Ma forse non abbiamo pagato gli oneri contributivi proporzionati quando eravamo al lavoro? Poi che cosa potete aspettarvi che contonueremo a votarrvi. giamai giamaipisa

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 14/11/2012 - 15:58

Ho letto l'articolo, ho letto i post : mille teste , mille pareri , alla mia età mi cascano le braccia dalla tastiera!!!!!! Povera Italia!!!

Ritratto di arcatero

arcatero

Mer, 14/11/2012 - 16:16

Altrimenti... Forse... Magari... Chissà... Ancora oggi leggo commenti benevoli nei confronti del PDL, quasi a voler giustificare, in qualche modo, l'appoggio al Governo Monti-Bersani. Ma la volete capire che ci hanno fregato il voto, si o no? E dopo essersi fregati il voto, tanti di Voi non hanno ancora il coraggio di indignarsi? Svegliamoci, elettori del centro-destra!!! Continuando su questa strada, ci ritroveremo con Vendola e Fini al Governo.

chinawa58

Mer, 14/11/2012 - 16:19

come avevo commentato già in precedenza ciò è la prova che dalle qualsivoglia primarie del pdl non uscrà un leeder carismatico lo dimostra che si continui a sostenere questo governo di tecnici e quando viene posto un'obizione a un decreto non viene neanche presa in considerazione prova è il diniego di accorpamento delle votazioni regionali del Lazio,Lombardia,Molise.Risparmiando dei costi enormi per i contribuenti a distanza neanche 50 gg.dalle nazionali,giusto è come più di qualcuno fa notare il rifiuto del pdl a suo tempo dei referendum alle politiche;ricordo qualcuno che c'è la differenza e lo dimostra il fatto che il Governo ora non sà dove prendere i soldi visto le casse vuote e la crisi che non dà respiro.Domanda per Alfano voglio vedere se tirerà fuori le palle a far cadere stò governo e con esso tutti i buffoni di corte,forse cosi facendo dimostrerà d'avere polso altrimenti lasci il passo.Sono minchiate che se cade il governo in questo periodo saremo messi alla berlina,più nella merda di come siamo adesso non si può andare,i Greci insegnano REAGIRE REAGIRE non sarà Gargamella e tutta l'armata brancaleone che salveranno lo Stato,essi avranno un futuro garantito come comparse XFACTOR.

Ritratto di anto71

anto71

Mer, 14/11/2012 - 16:19

@franco@Trier stavo per scrivere la stessa cosa. comunque per correttezza il pdl all'epoca dei referendum ne buttò via SOLO 350 milioni

Ritratto di anto71

anto71

Mer, 14/11/2012 - 16:25

@pdoganieri, e tutti gli amici del PDL. grazie, siete persone bellissime. oggi ero triste ma mi avete fatto sorridere. grazie

pitomaz

Mer, 14/11/2012 - 16:26

L'assoluta mancanza di coerenza dei pidiellini dovrebbe essere oggetto di studi e tesi universitarie... Ma come mai L'anno scorso non avete voluto accorpare il referendum x il nucleare e l'acqua con le elezioni??? Li il costo fu 400 milioni... Ora brontolate per 100? Ipocrisia portami via.

sergio linari

Mer, 14/11/2012 - 16:32

Ma non l'avete ancora capito che dovete staccare la spina? Avete paura che così facendo perderete qualche voto? Tanto ormai avete solo un 12% e continuando a stare nel Governo le cose andranno sempre peggio. Su, forza, un pò di coraggio e non sarà certo la fine del mondo, non date retta Monti.

Duka

Mer, 14/11/2012 - 16:49

Certamente si voti SUBITO sfruttando la chiusura delle scuole per la pausa natalizia. Ora diranno che non si può fare a causa della legge elettorale CHE NON SIETE CAPACI DI FARE tuttavia siete lautamente pagati per questo. Bene governerà chi avrà ottenuto un voto in più degli altri. Le alchimie dei premi di governabilità sono solamente cag...e -

maurizio50

Mer, 14/11/2012 - 16:56

Caro Alfano, è da un anno che Dracula è in carica; è da un anno che Ti diciamo che lo scellerato governo Monti va spazzato via! Ci hai messo un anno a capire che i cosiddetti tecnici avevano per riferimento il PD;ora lo statista di Bettola vuole passare all'incasso:vediamo per quanto ci è consentito di non spianargli ulteriormente la strada. prima di tutto mandate a casa Monti e associati(il saltimbanco Casini e lo squallido Fini): Dopodichè spunterà un nuovo giorno, migliore dell'attuale!

BRINA

Mer, 14/11/2012 - 16:59

Monti sta cercando ri rimediare il disastro Pdl del 2008/2011. Lo scorso anno il Pdl di soldi ne fece sprecare il triplo 300 milioni di euro per non accorpare i referendum alle amministrative.. altra cosa rispetto alle elezioni regionali mi pare. Qui si tratta di lasciare senza governi tre regioni due delle quali gestite malamente proprio dal Pdl.......e allora io dico keep silent. Perchè a volte il silenzio è d'oro !

lorenzo464

Mer, 14/11/2012 - 17:00

per risparmiare allora non votiamo più..

BRINA

Mer, 14/11/2012 - 17:06

Stupisce poi la faccia tosta rispetto al comportamento del Pdl.....in tutte le forme possibili. Nel breve governo Prodi ci furono parecchi voti di fiducia a causa della risicata maggioranza al senato. Schifani urlava ogni volta al regime ( allora era capogruppo al senato) e mi faceva mare la mistificazione palese dei fatti. Poi vinsero le elezioni e ebbero una maggioranza solida ma le fiducia aumentarono esponenzialmente e allora non era più regime era per il bene del paese fra un processo breve uno lungo, no non si può accettare più una tale miopia politica.! La gente non è scema spiegatelo ad Alfano e ai vari santoni del Pdl.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 14/11/2012 - 17:09

On Alfano, tolga l'appoggio al governo dei banchieri. A casa il Gauleiter voluto dal IV Reich!

bisesa dutt

Mer, 14/11/2012 - 17:29

vostro titolo: pdl "fate ridere, fate pena"

paolozaff

Mer, 14/11/2012 - 17:33

Il Siugnor Angelino Alfano ha la memoria cortissima in quanto un anno fa circa il PDL e la Lega (maroni era Ministro dell'interno) decisero di NON accorpare i referendum su acqua ed alto che non ricordo per cercare di non avere il quorum, ed allora il popolo Italiano non risparmiò ma pagò un costo salatissimo. Perchè adesso si dovrebbero accorpare le elezioni in Lombardia Lazio e Molise (dovrebbero cancellarla questa regione!!) con quelle per il Parlamento Italiano?? Ci spieghino la differenza che siamo curiosi di sentirla, grazie.,

Ritratto di thewall

thewall

Mer, 14/11/2012 - 18:11

L'anno scorso, per cercare di mettere il bastone tra le ruote al referendum, avete buttato via 400 milioni inutilmente. Volevate imporre illegalmente un nucleare che l'Italia non vuole!!! Ora ne vuoi risparmiare 100? Per cosa poi? Attaccati ad altri sprechi caro Alfano, come tutti i soldi che avete buttato via per progettare un ponte sullo stretto che non farete mai. Alle prossime elezioni comunque perdi e te ne vai a casa!

cast49

Mer, 14/11/2012 - 18:11

Piagens, finalmente Alfano ha capito il golpe; il fatto è che non siamo come i comunisti di merda, quando noi abbiamo perso le elezioni non ci siamo comportati come i comunisti, abbiamo votato le loro riformine, mentre loro le hanno boicottate tutte, tranne quando si doveva parlare di soldi, tutti erano d'accordo. Bersani vuole vincere ASSOLUTISSIMAMENTE E SE NE FREGA DEGLI ALTRI, ha detto che ora tocca a lui fare il premier e governare questo paese di merda con la dittatura comunista, la peggiore che ci potesse capitare, ha fatto comunella con i tecnici ignoranti e li ha presi per il culo, mentre lui si crede il migliore e non vuole perdere i voti che ha raggranellato, tutto può succedere nel frattempo. Ma io spero che gli vada tutto di traverso.

chiara63

Mer, 14/11/2012 - 18:24

Quanta demagogia Alfano...in altre occasioni non avete voluto accorpare le elezioni; ora questa nullità vuole fare la voce grossa e pontificare come ieri sera a Porta a Porta semplicemente indecente

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 14/11/2012 - 18:30

Insomma Angelino Alfano del PDL, dopo 10 anni di sperperi dei Governi Berlusconiani con la conseguente Bancarotta del Paese, finalmente si preoccupa dei 100 milioni !! Molti diranno..era ora! E allora perchè nel 2011 ( Lei in testa) vi siete opposti all'accorpamento delle elezioni amministrative con i riferendum facendo cosi spendere alla nazione circa 400 milioni?

veradestra

Mer, 14/11/2012 - 18:50

ma sono anni che si chiede di accorpare le elezioni al governo berlusconi...non l'ha mai fato spendendo milioni di soldi pubblici! adesso te ne accorgi Alfano? ma sei ridicolo, tu e tutti quelli che vengono dietro di te...ma che schifo, non riconosco più la mia destra!

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 14/11/2012 - 18:52

Prima di parlare a vanvera tirate fuori le palle e mandate a casa queste sanguisughe prima che ci facciano diventare tutti teteschi. coglioni.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 14/11/2012 - 18:57

pinux3: Beh! Dovresti essere contento che a vincere dopo il macello di monti, sale al potere la banda bassotti. Oramai la dittatura rossa non ce la leva nessuno. Ho sempre un posto negli Usa.

BRINA

Mer, 14/11/2012 - 19:54

Il centrosinistra, se vince, vince perchè il macello lo ha fatto il governo Berlusconi...Monti è stato solo il genitore affidatario logica conseguenza dello scellerato governo Berlusconi Bossi. Ma qualcuno ricorda che lo scorso anno vennero aperte le delegazioni dei ministeri a Monza con le foto di Alberto Da Giussano accanto al Presidente della Repubblica ? Ma dico, dimenticate tutte le pagliacciate ? Monti potrá aver fatto errori ma è persona per bene !

marco46

Mer, 14/11/2012 - 19:57

Per Angelino,come il pdl ha fatto un passo indietro per il bene dell'italia altrettanto può fare un passo avanti sempre per lo stesso bene e stacchi la spina a questo governo succhia soldi, e si vada a nuove elezioni coraggio non continuare a lagnarti agisci.

BRINA

Mer, 14/11/2012 - 20:02

A Paola29yes ma tu pensi che ci sia la complicitá di Napolitano per farvi perdere? Ti elenco io le persone che vi fanno perdere : Berlusconi, Minetti, Formigoni, Polverini,Fiorito,l'ex sindaco di Parma Pietro Vignali, Cosentino, Verdini... Solo per citare i principali. E poi le varie amicizie con i Lavitola, Tarantini, etc etc. Tutte cose e persone della casa! Come si dice prodotti DOP ! La gente si è stufata di nani, ballerine, pagliacci insomma il circo va bene ma il troppo stroppia.

Ritratto di giubra63

giubra63

Mer, 14/11/2012 - 20:20

o si anticipa il voto nazionale o si posticipa il voto regionale, con l'election-day si risparmi 100milioni che possono andare agli esondati, e se no che i 100milioni li paghi il pd+monti+napolitano di tasca loro.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 14/11/2012 - 20:24

Ma stacca la spina a berlusconi ed ai suoi sostenitori senza ritegno, nè vergogna

precisino54

Mer, 14/11/2012 - 20:50

X pinux3- scusami, ma non mi pare proprio di aver detto che a cambiare la regola debba essere il governatore; correggimi se sbaglio, ma ho chiaramente detto “ovviamente con ampio consenso”, che nella mia idea sottintendeva: con l’accordo delle parti! Ovviamente per problemi di carattere puramente temporale sarebbe bastato l’accordo, e non la necessità formale di una legge regionale, e il successivo decreto del governatore. Impossibile? Non credo se si ha voglia di essere costruttivi!

Abraracourcix

Mer, 14/11/2012 - 21:09

Nel 2006 chi si è opposto all'election day pretendendo che le amministrative si facessero un mese e mezzo dopo le politiche? Un consiglio: si documenti solo colui che non ha paura di scoprire la verità.

egoteabsolvo

Mer, 14/11/2012 - 21:46

L'astuto Sergio Rame è implacabile nel suo giudizio sul fido Alfano che "smaschera" Monti. Ma cosa scriveva l'Astuto quando il governo Berlusconi imponeva agli italiani una tassa 4 volte superiore per affossare i referendum su acqua, nucleare e leggi ad porcellum?

supercolla48

Mer, 14/11/2012 - 22:26

Continuate a prendere per i FONDELLI i vostri lettori/elettori. L'ANNO SCORSO voi del PDL e i sodali della Lega NON AVETE VOLUTO ACCORPARE ELEZIONI E REFERENDUM, E CI AVETE COSTRETTO A VOTARE DOPO 15 GIORNI, sopportando un costo di 300 milioni. Eravate convinti, poveretti voi, che sarebbero saltati i referendum, invece avete sbagliato i calcoli ancora una volta. Ora, Angelino Jolie non si rende conto che è inutile questa tattica, ormai è defunto, può tornarsene a fare l'avvocaticchio di provincia (E' STATO GUARDASIGILLI!!!). E vedrete che il governo non cade, sennò il titolo Mediaset va a finire a 0,50 cent. SCOMMETTIAMO?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 14/11/2012 - 23:00

Da quale pulpito, e il referendum sulla fecondazione assistita non si poteva accorpare vero ? Buffone baciapile.

Piagens

Mer, 14/11/2012 - 23:07

Cast, per favore, non insultare l'intelligenza delle persone... l'ultimo governo berlusconi aveva la piu' grande maggioranza parlamentare della storia italiana. Anche se l'opposizione avesse votato contro ogni cosa ((cosa che sovente tutte le opposizioni fanno, anche quado al gocverno c'era il csx), i voti di PDL+Lega sarebbero tranquillamente bastati per approvare tute le riforme volute dal governo. Come ogni berluschino che si rispetti, dai sempre la colpa agli altri... che pena...

marcomasiero

Mer, 14/11/2012 - 23:09

alfano sei ri-di-co-lo come tutti ! da me NON avrete mai più il voto che andrà molto più a destra ! è inutile che vi affanniate siete tutti ladri uguali

pinux3

Mer, 14/11/2012 - 23:13

paola29, ma per favore...Se le elezioni le vince la sinistra parlate di "dittatura rossa", se vincete voi invece "trionfa la democrazia"...E voi sareste persone serie? Cmq lo capisce anche un bambino che quella del "risparmio" è solo una SCUSA, le motivazioni dell'"alzata di scudi" del PdL sono solo POLITICHE. Il PdL è terrorizzato dalla prospettiva di un clamoroso flop in Lazio e Lombardia che si ripercuoterebbe sulle elezioni politiche...O sei così ingenua da non capirlo?

gibuizza

Mer, 14/11/2012 - 23:26

Caro Bersani perché con il referendum tu volevi accorpare le elezioni e adesso no?

BRINA

Mer, 14/11/2012 - 23:27

Le persone che usano la parolaccia come insulto verso l'avversario politico sono davvero squallidi. Non è che il Pd voglia vincere per forza ! Bellezze si chiama alternanza ed è il sale della democrazia ! Il governo Berlusconi ci ha distrutto in trecanni allucinanti. Monti sta arginando le falle forse anche con errori. Ma sfido un altro che con il disastro del duo Berlusconi Bossi avrebbe preso in carico un fardello simile. Altro che Banda Bassotti......B e B erano la banda del Buco in economia !

Marcello.Oltolina

Mer, 14/11/2012 - 23:57

Le prossime elezioni faranno sprecare altri 100 milioni e arricchiranno le casse dei partiti con nuovi contributi elettorali, mentre gli italiani diventeranno sempre piu poveri e rimarranno con i problemi di sempre.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 15/11/2012 - 01:21

Alfano deve continuare su questa strada senza scendere a compromessi. E' in gioco la credibilità del centrodestra che lui rappresenta.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 15/11/2012 - 01:25

Alfano deve continuare per questa strada senza scendere a compromessi. Altrimenti si gioca la credibilità presso gli elettori del PdL.

bilancino

Gio, 15/11/2012 - 01:27

Ha ragione Alfano e tutto il PDL. Buttare soldi così in questa disastrosa situazione economica per gli Italiani è una scelleratezza! Election day e basta!

precisino54

Gio, 15/11/2012 - 07:52

Ieri avevo inviato, lo ripropongo trattandosi di replica garbata ad una educata ma erronea critica. X pinux3- scusami, ma non mi pare proprio di aver detto che a cambiare la regola debba essere il governatore; correggimi se sbaglio, ma ho chiaramente detto “ovviamente con ampio consenso”, che nella mia idea sottintendeva: con l’accordo delle parti! Ovviamente per problemi di carattere puramente temporale sarebbe bastato l’accordo, e non la necessità formale di una legge regionale, e il successivo decreto del governatore. Impossibile? Non credo se si ha voglia di essere costruttivi!

Bozzola Paola

Gio, 15/11/2012 - 07:58

Certo dal punto di vista economico sarebbero altri soldi buttati via quindi direi che dovrebbero fare un solo solo di votazioni. Ma siamo in Italia e la coerenza ed il buon senso da parte dei politici NON C'E' E NON C'E' MAI STATO. ALFANO PER FAVORE A NOME DELLA DESTRA MODERATA CHE RAPPRESENTI NON DATE PIU' LA FIDUCIA A QUESTO GOVERNO DI STROZZINI. MANDATELI A CASA, HANNO FATTO TROPPI DANNI ED ADESSO SI COMINCIANO A VEDERE I FUOCHI CHE DISTRUGGERANNO QUEL POCO D PAESE CHE RIMANE. Li avete appoggiati troppo, se volete che il centrodestra ritorni da voi fatelo cadere altrimenti altro che Grecia........

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 15/11/2012 - 08:09

Bravo Alfano. Evitare il risultato di Lazio e Lombardia per non influire le politiche. E poi a chi ricorda che in passato il Pdl non volle l'accorpamento delle elezioni dica che le regole possono cambiare a seconda della convenienza. Comunque sia il M5S è in agguato e a nulla serviranno queste strategie

fedele50

Gio, 15/11/2012 - 17:54

BRINA, EMERITO/a DIMENTICHI: BERSANI VENTOLA L'INTONSO, PENATI FASSINO, D'ALEMA, LA SIGNORA CON LA SCORTA A FARE LA SPESA,IL NAPOLETANO CHE FACEVA LA CRESTA SUI VIAGGI AEREI A BRUXELLES E, ALTRI MIGLIAIA DI TIRAPIEDI SINISTRI,FORSE NON HAI CAPITO CHE SONO UNA MANICA DI LADRI PATENTATI, LADRI MALATI DI NEPOTISMO CRONICO, GUARDATI ATTORNO L'ARIA INFESTATA DI PARASSITI.