L’ultimo regalo di Monti: l’Imu diventa definitiva

Nel Def confermata l’imposta. E la disoccupazione giovanile tocca il record dal ’77

Addio con trappola di Mario Monti e Vittorio Grilli oppure il cedimento a un pressing europeo, in cambio della fine della procedura di infrazione contro l'Italia. Comunque sul cammino appena iniziato di Enrico Letta è piombato un regalino sgradito, l'ultimo del governo tecnico uscente.

Il ministero dell'Economia lunedì sera ha modificato in corsa il Def, il Documento di economia e finanza che era stato approvato il 10 aprile. La prima versione prevedeva per i prossimi anni, due scenari diversi. Uno con la scomparsa dell'Imu, secondo le leggi vigenti, a partire dal 2015. Il secondo la riconferma dell'imposta municipale unificata e delle relative entrate.

Nella correzione è rimasto solo quest'ultimo «tendenziale». Quindi, dal punto di vista dei conti, l'imposta municipale diventa permanente. E si dà per scontata la riconferma, anche quando la sperimentazione terminerà, dell'Imu o di un'altra imposta che porti le stesse risorse.

La ragione l'ha spiegata il ministro dell'Economia. «La Commissione Ue ha detto che non si può andare in giro con due tendenziali». Grilli non ha spiegato perché sia stata scelta proprio l'ipotesi che prevede la conferma dell'Imu. Dal punto di vista dei rapporti con Bruxelles è sicuramente lo scenario più tranquillizzante, ma da quello politico il nuovo Def rende tutto molto più complicato.

Perché l'abolizione dell'imposta, perlomeno sulla prima casa, è un punto qualificante del centrodestra e in particolare del Pdl, che si appresta a sostenere un governo guidato dal Pd Enrico Letta.

Dal punto di vista dei conti cambia poco: in ogni caso, si dovrà coprire le mancate entrate dell'Imu. Ma con un Def che prevede esplicitamente la sua riconferma, ci sarà bisogno di dare più rassicurazioni alla Commissione europea. Anche nel caso, più probabile, che si scelga non di abolire del tutto l'imposta, ma solo di modificarla. Ad esempio escludendola del tutto sulla prima casa o attenuando l'inasprimento della percentuale di rendita catastale sulla quale è calcolata (nella versione Monti passata dal 105% al 160%). Anche in questi casi, il nuovo governo dovrà rendere conto alla Commissione europea, pena la conferma della procedura per deficit eccessivo.

«È materia del prossimo governo», hanno precisato ieri i relatori del decreto sui debiti della pubblica amministrazione. Una preoccupazione in più, insomma, per Letta. Che si ritroverà ad affrontare anche altre emergenze come il rifinanziamento della cassa integrazione e la crescente disoccupazione. Problema strutturale, come ha certificato ieri l'Istat. In 35 anni l'istituto di statistica ha stimato quasi un milione e mezzo di disoccupati in più dal 1977 a oggi. In particolare quest'anno abbiamo battuto il record della disoccupazione giovanile che risaliva proprio al '77. Il tasso dei senza lavoro tra 15 e 24 anni l'anno scorso ha toccato il record assoluto al 35,3%, il livello più alto da 35 anni.

L'Istat ha confermato anche la gelata dei consumi. Il nono calo congiunturale consecutivo. Rispetto all'anno scorso sono diminuiti del 4,8%, in particolare quelli dei beni non alimentari. Un segnale di come la crisi sia ormai entrata nella vita delle famiglie italiane. Ma anche un ulteriore campanello d'allarme per i conti pubblici. Le entrate fiscali, che sono già crollate, diminuiranno ulteriormente quest'anno. E renderanno più difficile centrare il pareggio di bilancio.

Commenti

EmanueleS

Gio, 25/04/2013 - 09:14

Che "uomo"! Non credo di aver mai incontrato in vita mia un individuo così. In pratica ha sempre ragione lui, anche quando ha torto marcio. Ed arriva addirittura a fissare la cosa per legge, con una forzatura nei modi che lascia allibiti. Il criminale impoverimento programmato dell'Italia e degli italiani sta facendo il suo corso.

viento2

Gio, 25/04/2013 - 09:19

ma queste norme volute dai tecnici sono vincolanti o un'altro governo può abolirle

franco@Trier -DE

Gio, 25/04/2013 - 09:22

Tolgono mettono in pratica dovrete sborsare sempre anche se tolgono IMU metteranno qualche altra trappola al posto della IMU. Mi sa che ha fare le ferie alle Seycelle quest'anno molti non andranno.

il sorpasso

Gio, 25/04/2013 - 09:24

Ma chi è Monti il padre Eterno per dettare le leggi definitive? Spero che l'IMU venga tolta definitivamente se vogliono che il settore immobiliare e non solo riprenda a muoversi. Monti fura dal bal!

swiller

Gio, 25/04/2013 - 09:28

28000 EURO AL MESE SOLO COME SENATORE PERSONA IGNOBILE.

gneo58

Gio, 25/04/2013 - 09:30

perche' c'e' qualcuno che pensa che chi subentra non sia d'accordo con chi se ne va' via ? tutti della stessa pasta, chi entra dice a chi esce, pensaci tu a completare l'aopera cosi' io che entro saro' "pulito" come un angioletto (poi magari piu' avanti ti ricambio il favore) che schifo ! cordialita'

giovanni PERINCIOLO

Gio, 25/04/2013 - 09:32

Congratulazioni herr loden! Per fare tante castronerie non serviva un bocconiano, bastava e cresceva un fantozzi qualunque!

Ritratto di £a.Kasta

£a.Kasta

Gio, 25/04/2013 - 10:05

vi siete mai chiesto CHI C'E' DIETRO MONTI?

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 25/04/2013 - 10:05

Amen, una prece per Monti

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Gio, 25/04/2013 - 10:13

L'IMU sulle prime case deve essere abolita, Le risorse? Intanto fare una legge per la riduzione dei tetti massimi di pensioni e stipendi ai parlamentari e non. Speo che il ns Silvi si imponga per queste priorità. Il nuovo governo pensa di tenere ancora Monti come ministro, ma allora veramente non hanno capito che questa nullità deve essere cancellata?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 25/04/2013 - 10:15

L'eliminazione dell'IMU sulla prima casa si potrà compensare con altri tagli. Per esempio: zero sussidi a tutto l'enorme esercito di parassiti che affolla l'Italia. Siamo stufi di vedere elargito un mare di quattrini a Rom, immigrati clandestini, finti rifugiati politici, finti invalidi e, soprattutto, grandi privilegiati quali i Sindacati (che non pagano IMU sui numerosi immobili miliardari di proprietà) la Chiesa e le varie associazioni No Profit che nascondono, invece, vergognosi interessi di parte.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/04/2013 - 10:20

A parte che leggi si possono abrogare, comunque il losco traditore avra' concordato con i suoi padroni tedeschi che il cappio che ci ha messo al collo non sarebbe stato tolto. Salviamo le banche tedesche, questa e' la mission......

angelovf

Gio, 25/04/2013 - 10:20

Non serve andare in transilvania, in Italia abbiamo il Re dei vampiri, altro che conte Dracula.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 25/04/2013 - 10:24

Questo signore, se cosi vogliamo definirlo, non merita nemmeno un posto da bidello alle scuole elementari di qualsiasi paesucolo italiano: pertanto merita solo di sparire con tutti i suoi sostenitori.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Gio, 25/04/2013 - 10:34

Un bello schiaffo in faccia alle larghe intese e ad uno dei punti più qualificanti del pdl PER DARE UN SEGNALE CHIARO DI SPERANZA E RISALITA CHE CI VUOLE ASSOLUTAMENTE PER UN PAESE COSI' DEPRESSO MORALMENTE; l' IMU non va sostituita con un' altra tassa ma con il taglio agli SPRECHI. Bisogna cambiare marcia, soprattutto con l UE che ci fa le puklci in continuazione: é ora di mettere il naso anche in casa della MERKEL: mi sa che di scheletri nell'armadio (vedi sistema bancario e banche popolari in particolare)ne ha più della mafia. Sarà difficile perché il nostro PROVINCIALISMO ormai è ENDEMICO, come le tante facce, quasi tutte impresentabili della sinistra.

unosolo

Gio, 25/04/2013 - 10:46

questo ce le ha proprio , si è tenuto il rimborso elettorale 15 milioni nostri e fa l'esattore sulle spalle di chi produce ricchezza ( imprese e LAVORATORI ) è stato mantenuto con lauti stipendi , insignito di carica a senatore , prenderà più pensioni e vitalizi e mantiene sempre la possibilità di reintegrarsi nel suo impiego precedente , se non erro , per noi ci appioppa questa cazso di IMU per garantirsi quelle ricchezze che si è assicurato. Non riesce a parlare se non legge , perde il filo di ogni suo monologo discorso con la stampa e a domande precise perde il filo ed è costretto a girare intorno fino al ricordo della domanda ma non risponde , quanti soldi stiamo buttando per quelle doppie pensioni o vitalizi ? nessuno li vuole eliminare ,basta.

Acquila della notte

Gio, 25/04/2013 - 10:56

Questo dimostra che non abbiamo bisogno di tecnici che fanno quello che vuole l'europa. Precisiamo però che Il DEP è stato congelato, il non è stato votato dal parlamento e comunque lo avrebbe dovuto confermare il nuovo governo. cerchiamo di non alzare la tensione!!

Ritratto di putia2004

putia2004

Gio, 25/04/2013 - 10:57

ha mai pensato a ridurre i costi della polita e dei politici togliendo tutti i finanziamenti/rimborsi ai partiti? questo signore sa solo mettere tasse su tasse. altro non conosce. spero che sparisca al più presto dalla scena politica

gneo58

Gio, 25/04/2013 - 11:01

per tutti questi che continuano a legiferare tasse...... sequestro di tutto il patrimonio - casa popolare e 1200 euro al mese in mezzo a tutti i cittadini normali per 2-3 anni, poi forse cambieranno idea cordialita'

michele lascaro

Gio, 25/04/2013 - 11:12

Se il governo, che si dovrebbe formare, riuscirà ad ascoltare la voce della ragione, con pochissimi emendamenti alla legge /Monti potrebbe toglierci l'IMU sulla prima casa. Purtroppo non succederà.

dbeilis

Gio, 25/04/2013 - 11:42

Spero ardentemente che monti non trovi nessun posto nel nuovo governo , neanche come lavavetri !

giac2

Gio, 25/04/2013 - 11:59

Siamo tutti tranquilli. Le sinistre si fanno un vanto ed un arte nell'inventare tasse, imposte, balzelli vari etc ed imporli. Sono Progressisti! Loro sì che hanno capito come si fa a fare cassa subito. Non è importante impoverire il paese. E' molto meglio far il bene del partito(Delle tasche??)occupando magari le istituzioni. Rendere l'esportazione non competitiva per eccesso di costi e tasse? Non è importante. Basta Spolpare nel nome del popole sovrano. Ma il popolo sovrano ha chiesto loro di incrementare la disoccupazione? Pare proprio di si visto che la maggior parte degli italiani da loro retta, specialmente la classe operaria che vota e canta bandiera rossa felice che alla fine del mese non ci arriva più. Ma come ho detto all'inizio: tutti tranquilli viviamo in democrazia e la democrazia è una legge di numeri. Bisogna rispettarli. Mi auguro che quando il popolo sovrano sarà alla fame continui a ragionare in termini di numeri democratici. Altrimenti la sarà veramente dura. Intanto lor signori dicono a squarciagola cio che il popolo vuole sentirsi dire ma continuano a fare quello di sempre: I fatti loro. (Qui non escludo nessuno)Il paese viene dopo ma il popolo è sovrano. Tranquilli Tutti. Ciò che va o andrà male è e sarà colpa degli altri.

guidode.zolt

Gio, 25/04/2013 - 12:07

Bravo monti, manca soltanto che ci dica di pagare le tasse con un sorriso...io ci ho provato, ma mi hanno detto che ci vogliono gli "schei"...

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 25/04/2013 - 12:13

@franco@Trier -DE: Mica ci sono solo le tasse. Non chiedo di licenziarli, ma basterebbe abbassare del 10% gli stipendi di tutti i dipendenti pubblici e oltre all'IMU si potrebbero togliere altri odiosi balzelli.

ninoabba

Gio, 25/04/2013 - 12:23

Questo e solo un burattino, dei poteri forti, a banche, Un grazie, per quanto Monti a fatto ( ironicamente) a Il nostro Presidente, 1 primo per averlo nominato capo del governo e senatore a vita) 2 per non aver fatto nulla per fermarlo per il disastro che ha combinato.

aredo

Gio, 25/04/2013 - 12:37

Se l' IMU non viene tolta e restituita il governo PD+PDL+Monti non si fa neanche per 1 mese ! Si torna a votare anche in Agosto! Punto.

eloi

Gio, 25/04/2013 - 12:46

Quando si toglie, per semplificarne la gestione, un balzello succede come quando venne accorpato il bollo su la patente con il bollo su l'auto. Es: Bollo auto =100, Bollo patente =50. Totale: 100+50= 200. Ci rimisero anche i tabaccai i quali persero quel piccolissimo utile dalla distribuzione dei bolli/patente.

ptck135

Gio, 25/04/2013 - 12:55

il detto dice: "errare è umano, perseverare diabolico". Anche se va a messa tutte le domeniche ha qualcosa di diabolico in sé. Anche uno studente di ragioneria al primo anno avrebbe fatto meglio. Poiché gli piace guardarsi allo specchio e compiacersi... ha punito gli italiani per il risultato elettorale.Comunque caro Mario il risultato elettorale è quello che rispecchia meglio la tua preparazione scolastica

celeste parachini

Gio, 25/04/2013 - 13:31

come monti ha fatto, il nuovo governo può disfare se ne ha volontà. perchè deve essere definitivo? per quanto mi riguarda penso tutti i giorni alla sua famiglia, nella speranza che si avveri.

prodomomea

Gio, 25/04/2013 - 14:02

Imporre tasse odiose usque ad extremum. Gliel'hanno comandato evidentemente quelli del Bilderberg (di cui sembra faccia parte anche Enrico Letta). E lui obbedisce. Nessuna meraviglia. Monti è un esecutore fedele di ordini altrui.

beale

Gio, 25/04/2013 - 14:10

Ormai non c'è più la politica.Gli amministratori di condominio hanno preso il sopravvento e fagocitano la proprietà.Se si tornasse alla politica, si comincerebbe dai tagli.

beale

Gio, 25/04/2013 - 14:12

Bruxelles si è inventato il patentino per i frigoristi. I fratelli Wright, prima di volare, avrebbero dovuto conseguire il brevetto. Ridicoli!

mares57

Gio, 25/04/2013 - 14:25

Mettere costui all'economia? Secondo me i primi provvedimenti del futuro governo dovrebbero cancellare in modo definitivo tutti i provvedimenti presi dal governo Monti e fregarsene dei diktat europei. Tocca salvare l'Italia e i parametri se li tengano coloro che li desiderano.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 25/04/2013 - 14:32

non gli riconosco la fronte alta nemmeno se per alzarla si dovesse radere a zero! al massimo gli riconoscerei un posto su qualche albero nelle montagne alle spalle di Goma ma so che molti oranghi si offenderebbero

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 25/04/2013 - 14:35

mares 57: hai ragione: uno scimpanzé all' economia farebbe sicuramente meglio: stiamo ora a vedere chi letta ci metterà!

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 25/04/2013 - 14:43

ecco questo denota quanto l'esimio ha a cuore il bene dell'Italia e il bene degli italiani sopratutto quelli meno abbienti e cioè quelli che con tanti sacrifici hanno fatto quello che lo stato aveva promesso senza come al solito mantenere di dare una casa per tutti,dal dopoguerra in poi ci sono sate trattenute in busta paga per questo specifico motivo,orbene dicevo dei sacrifici per costruirsi o acquistare una casa e cosa ti fa il cervellone oltre alle tasse ti mette pure una specie di affitto perchè la casa dive si abita non solo non da reddito ma comporta anche tutta la manutenzione che un locatario ha solo in minima parte.Se come penso si tratta di pura vendetta nei confronti di chi l'ha trombato lo fa risultare ancora più miserrimo di quanto pensavo

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Gio, 25/04/2013 - 15:06

La gente muore di fame, i consumi si riducono,la casa è supertassata e loro mettono l'IMU strutturale -per fortuna che le leggi si possono modificare-monti vattene,fuori dalle palle e spero vivamente che nel nuovo governo tu non ci sia(eventualmente solo come ministro degli esteri per mandarti in India e lasciarti li a svernare).

gianni59

Gio, 25/04/2013 - 16:31

giusto, così si vendono le case e si rimettono i soldi in giro perché altri non ce ne sono (non voleva questo Silvio?)

vince50_19

Gio, 25/04/2013 - 17:05

£a.Kasta - Ovviamente la dame Angela Merkel, facente parte di una non ben identificata loggia massonica anglo-franco-tedesca e addirittura premiata dalla setta massonico giudaica B'nai B'rith Europe. Chissà che premio al merito le avranno dato e con quale motivazione..

zadina

Gio, 25/04/2013 - 17:14

Al professor Monti e a tutti quei grandi amministratori pubblici non anno mai pensato per mettere a posto il bilancio dello stato non è necessario aumentare le solite tasse ma eliminare le spese superflue gli sprechi inutili gli odiosi PRIVILEGI ecco come recuperare la odiosa tassa IMU lo ha dimostrato il popolo intero ha ridotto tutte le spese escluse le spese indispensabili come dovrebbero fare lo ha insegnato il misero popolo BUE per capire queste cose non è necessario essere professori LAUREATI.............

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Gio, 25/04/2013 - 17:26

L'ultima fregatura (dono, per ironia !) del Dr. Monti che è anche un tipo rancoroso e vuole, pur non dichiarandolo, dare molti problemi al nuovo governo con l'illusione che il precedente...Suo era migliore di quello successivo! Si crede un grand'uomo ma, invece, è un qua qua ra qua !!!

Totonno58

Gio, 25/04/2013 - 17:54

L'IMU diventa definitiva? Meno male, già ero terrorizzato all'idea che fosse abolita, dopo quello che ci era venuta a costare (ed ancora ci costa)la geniale trovata dell'abolozione dell'ICI (ai ricchi...)

giancav2008

Gio, 25/04/2013 - 18:04

Se il sig.r Monti fosse un bambino direi che ha fatto un bel dispetto a tutti gli italiani, ma è un adulto quindi due sono le cose, o vuole mettere in difficoltà il governo nascente, oppure è uno sgambetto al PDL che vuole eliminare o ridurre l’imu. Si parla del 0,8% del pil ! Un qualsiasi buon padre di famiglia diminuirebbe subito le spese superflue o voluttuarie prima di sacrificare il benessere della sua famiglia, e nel nostro bilancio ce ne sono a iosa !. Vivendo di pensione e non potendo fare straordinari, se ve ne fossero, o un altro lavoro, che manca, per coprire l’aumento di tasse e addizionali varie ho subito rinunciato alla pizza del sabato al caffè al bar con relativo giornale, la domenica al cinema per la famiglia ed altre cose che tutti gli italiani sono stati costretti a fare per arrivare a fine mese, e sono fortunato!. Che fine ha fatto la spending review grande invenzione del governo montiano, quanto ci è costata rispetto ai benefici?

antonio54

Gio, 25/04/2013 - 18:05

Non penso che il provvedimento preso dai professori sia immodificabile. Se veniva inserito nella costituzione allora erano problemi, ma visto che è una normale legge, penso che si possa modificare, importante è trovare la copertura...

maxdavado

Gio, 25/04/2013 - 18:52

Credo che l'eliminazione dell'IMU faccia parte degli 8 punti del programma elettorale del PDL,in campagna elettorale il cavaliere disse che se vinceva lui era disposto, in caso non si trovassero i soldi per eliminare questa odiosa tassa a rimetterli di tasca propria(4 miliardi di euro,circa 8 volte quanto ha pagato a De Benedetti per la Mondadori)conoscendo la serietà la coerenza di quando parla e fa i suoi proclami molti italiani cadranno nuovamente nella trappola.

unosolo

Gio, 25/04/2013 - 19:10

l'Europa spinge le nazioni a rallentare la pressione fiscale questo uomo che non legge giornali prosegue il suo servilismo sviscerato verso la UE , ruffiano , per non insultare , imparate costui a leggere ed aggiornarsi non deve pensare a come tenersi quei 15 milioni del rimborso che si è preso , quello non rientra nell'austerity ?

leserin

Gio, 25/04/2013 - 19:18

Soluzioni per compensare l'IMU ce ne sono: pensioni massime per tutti non superiori a 5000 € lordi e, da questa cifra in su, divieto di cumulo; far lavorare almeno un poco i cassaintegrati, ottimo sistema per prevenire la depressione e migliorare i servizi a costo zero, via zingari e clandestini; delinquenti non italiani a scontare la pena nei rispettivi paesi.

Ritratto di emarco54

emarco54

Gio, 25/04/2013 - 20:31

bastardo fino in fondo.

giosafat

Gio, 25/04/2013 - 20:44

Ma 'do sta il problema: il prossimo governo disconosce l'operato del precedente, che avrebbe dovuto unicamente occuparsi delle faccendule correnti, e cancella l'ignobile legge. Punto. Se la Mekel protesta un bel vaffa e la si indirizzi a riscuotere dal promettente. Se la Ue protesta stesso trattamento. So caz...voli loro....

vince50

Gio, 25/04/2013 - 21:07

Vorrei tanto che l'ultimo regalo di monti fosse di altra natura.

fedele50

Gio, 25/04/2013 - 21:48

SE LO INCONTRASSI SULLA MIA STRADA NON ESITEREI DI SPUTARGLI IN FACCIA, MALEDETTO DA TUTTI ESSERE SCHIFOSO E ANTI ITALIANO.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 25/04/2013 - 23:05

@Totonno58: l'abolizione dell'ICI non ti è costata proprio niente. Semplicemente la Germania con le banche tedesche fallite (prestavano a cani e porci e lo sapevano), s'è inventata il fondo salva stati (soldi che vengono girati alle banche tedesche) a cui l'Italia contribuisce per 40 mld l'anno. Da qui l'IMU (che infatti finisce allo Stato).

al59ma63

Gio, 25/04/2013 - 23:36

VERGOGNATI Professore da due soldi! Poveretti quelli della Bocconi, che brutta fama hanno da quando questo scarafaggio e' entrato sulla scena.

al59ma63

Gio, 25/04/2013 - 23:37

Se non tolgono l' IMU e restituiscono quella 2012 votero' GRILLO!!

graffias

Gio, 25/04/2013 - 23:54

Osservando le poco nobili imprese di questo Senatore a vita,vien da chiedersi : ma quanto deve aver pagato Frau Merkel per avere uno schiavo così obbediente e preciso?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 26/04/2013 - 00:52

Con questo provvedimento che va contro le sue dichiarazioni elettorali, che promettevano un riesame dell'IMU, questo individuo rivela di essere oltre che malignamente rancoroso anche pericoloso per il paese. MA COSA SI CREDE STO BOCCONIANO DI GIOCARE A RISIKO CON LA POLITICA?

gorse61

Ven, 26/04/2013 - 02:15

L'IMU non va abolita. Basta modificarne il calcolo per proteggere le famiglie meno abbienti. Per esempio si potrebbero esentare Totmila euro di valore catastale per ogni membro familiare. Per esempio se il valore catastale e' 200mila euro, si potrebbero esentare 25mila per ogni membro familiare. Cosi, per una famiglia di 4 che vive in una casa del valore di 200mila, il calcolo verrebbe fatto su 100mila (200mila-25mila x 4=100mila). Se la stessa famiglia vive in un immobile del valore di 100mila, in quel caso non pagherebbe niente perche' il calcolo si farebbe su un valore uguale a zero (100mila-25mila x 4 = zero)

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/04/2013 - 05:18

IO mi domando ma di cosa ci lamentiamo? quando c'e' stato il golpe ad opera di Napolitano si e' forse vista qualche protesta di piazza??? purtroppo l'italiano i problemi li discute al bar, Forse adesso un po'meno perche' e' un poco piu' povero. E non contenti l'hanno anche rieletto!?!? hahahahahahah

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/04/2013 - 05:23

Bisogna che questi individui ci dicano chi sono i loro padroni, mi riferisco ai nostri politici perche' io voglio trasparenza nella classe politica e' ora di dire basta alle manfrine di merda che questi continuano a fare. saluti

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 26/04/2013 - 07:19

E' un dono al PD che così ha un ulteriore argomento sul quale discutere e trattare. Che essere inutile,perché non se ne va via ? Ma non aveva detto che si ritirava ?

gicchio38

Ven, 26/04/2013 - 08:10

ED ECCO L'ULTIMO "DISPETTO E SCHIAFFO MORALE" CHE IL PROFESSORINO DEI MIEI GAMBALETTI monti POTEVA FARE ALLA POVERA GENTE. GLIELO AVETE PERMESSO ED ORA DOVETE FARGLIELO RIMANGIARE CON GLI INTERESSI. QUESTO E' UN ALTRO REGALO DI "RE GIORGIO" GRAZIE A TUTTI E DUE E SPERO CHE IL SIGNORE SI RICORDI DI LORO DUE QUANTO PRIMA.

Accademico

Ven, 26/04/2013 - 09:02

Ma questo elemento è ancora tra i nostri piedi?

diablito72

Ven, 26/04/2013 - 09:07

Era ora, è da 3 giorni che la notizia è uscita, però evidentemente contrastava con la richiesta di restituzione dell'imu che paventava B.

diablito72

Ven, 26/04/2013 - 09:12

La sig.ra amorosi sarà contenta. le suggerisco comunque di fare come fanno tutti; le case ai figli non si danno in usofrutto, le si donano pagando comunque il notaio, e poi saranno i suoi figli a pagarla e non più lei. ma almeno la sig.ra ha un motivo per votare B., peggio sono quelli che non l'hanno neppure pagata l'imu e ne chiedono la restituzione.