Fini, D'Alema e Di Pietro: ecco i pensionati d'oro

Liquidazioni d'oro e vitalizi: un salasso da 3 milioni di euro. Il re Mida è Fini che porta a casa 260mila euro e una pensione da 6mila euro al mese

Trombati sì, ma su una montagna d'oro. Mentre da una parte lo Stato tira per il collo le piccole e medie imprese e se ne infischia di saldare i debiti contratti con artigiani e aziende, dall'altra si affretta a versare liquidazioni a sei zeri agli ex onorevoli che alle ultime elezioni sono stati buttati fuori dal parlamento. E, mentre decine di migliaia di esodati vedranno la pensione solo col binocolo, ecco che gli stessi politici silurati si apprestano a ricevere, ogni mese, un lauto vitalizio che gli permetterà di trascorrere una vecchiaia da pascià.

Che fine ha fatto il "trombato" per eccellenza delle ultime elezioni? Pare che Gianfranco Fini non se la passi poi così male. Pare che nei giorni scorsi a Enrico Nan, parlamentare di due legislature fa e avvocato ligure, abbia detto: "Cerchiamo di trovare una stanza gratis dove ci mettiamo un computer per far qualcosa". L'ex presidente della Camera è, finalmente, in pensione: ha già affondato abbastanza partiti e voltato le spalle a troppi elettori. Incassati 148mila voti (0,46% alla Camera), potrà dedicarsi ai suoi hobby (magari alle immersioni in quel di Giannutri) senza la minima preoccupazione di dover sbarcare il lunario. Potrà farlo anche grazie alla "paccata" di soldi che gli saranno versati dallo Stato: nelle prossime settimane porterà, infatti, a casa un assegno di fine mandato da 250mila euro netti. Tutto qui? Macchè. Dopo una lunga vita "spesa" a far politica, l'ex leader di An potrà contare su un vitalizio di 6mila euro circa al mese. "Dopo soli trent'anni Fini lascia il Parlamento e quindi mandiamo un saluto a lui e a tutto il suo club di gentiluomini - lo aveva salutato nei giorni scorsi Silvio Berlusconi dal palco di piazza del Popolo - non credo che a Montecarlo se la passi così male".

Il leader di Futuro e Libertà non è certo l'unico "trombato" d'oro. La lista è davvero lunga. Le amministrazioni di Montecitorio e Palazzo Madama stanno infatti calcolando le somme che devono essere erogate entro un mese dalla cessazione del mandato. E, mentre le Camere sono piene zeppe di furbetti dal doppio incarico che continuano a procrastinare la scelta della poltrona su cui sedere (leggi l'articolo), i parlamentari di lungo corso lasciano la cadrega sempre e comunque a spese nostre. Per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro. Se Fini è senza dubbio il Paperone dei "trombati", non fa tanto peggio Massimo D'Alema che, eletto per la prima volta nel 1987 quando partiva la decima legislatura, incasserà una liquidazione da 217mila euro. E, proprio, come l'ex presidente della Camera, potrà contare di un super vitalizio da 6mila euro al mese. La stessa liquidazione toccherà anche alla democratica Livia Turco e al pdl Domenico Nenia. Come ricorda Avvenire, i politici possono contare dell'assegno di reinserimento o di fine mandato, "concepito a suo tempo per aiutare i politici che, dopo un'esperienza più o meno lunga in parlamento, potevano incontrare difficoltà nel tornare a svolgere un lavoro comune". Si tratta, grosso modo, dell'80% dell'indennità mensile: quindi circa 8mila euro circa per ogni anno di permamenenza in parlamento. Una bella cifra finanziata al 100% da una trattenuta versata, ogni mese, a un Fondo di solidarietà (784 euro per i deputati e 695 euro per i senatori).

Tra i futuristi Fini non è l'unico a dover ringraziare le casse opulte dello Stato. Italo Bocchino lascia il parlamento con un assegno di fine mandato da 141mila euro. Antonio Di Pietro, che potrebbe far ritorno alla sua Montenero di Bisaccia, non è certo la prima volta che è costretto a fare valigie e schiodarsi dala parlamento. Proprio per questo, dovrà accontentarsi di un buono uscita da 58mila euro netti: la prima gli era già stata versata, tempo fa. Non solo. Come faceva sapere qualche settimana fa Libero (leggi l'articolo), anche l'ex pm di Mani pulite potrà godere di una "pensioncina" da 4300 euro al mese. Non se la passa male nemmeno l'80enne Franco Marini che incasserà una liquidazione da 174mila euro e potrà contare su una pensione da 5.300 euro al mese. E ancora: il pdl Gianfranco Micciché se ne va con 158mila euro, l'Udc Fernando Adornato con 141mila euro e Francesco Rutelli con 100mila euro. Beppe Pisanu, che nel 1992 aveva già incassato una prima buona uscita, si porta a casa 157mila euro. Insomma, tutta gente che potrà dormire sonni tranquilli.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/04/2013 - 14:39

Su una faccenda Grillo ha ragione: abbassargli la pensione a cinquemila euro al mese. Ma Sai quante piccole imprese si salvano?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/04/2013 - 14:39

Su una faccenda Grillo ha ragione: abbassargli la pensione a cinquemila euro al mese. Ma Sai quante piccole imprese si salvano?

MMARTILA

Mar, 02/04/2013 - 14:40

SCHIFOSI!!!

corvomichele

Mar, 02/04/2013 - 14:42

In linea, se non di meno, con tutti gli altri del pdl. Non vedo perchè Il Giornale debba fare uno propaganda menzognera di questo tipo. Ricordatevi che fate del male alla menti italiane!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/04/2013 - 14:42

Questo perchè NESSUNO vuole fare i tagli, quindi, di cosa ci lamentiamo?

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 02/04/2013 - 14:42

il tutto per ringraziarli di aver rovinato il paese. paghiamo un killer che spendiamo meno

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/04/2013 - 14:43

Se i datori di lavoro venivano criminalizzati come "Capitalisti" D'Alema che cos'é? Che non crea lavoro per nessuno?

Ritratto di Davide.davide

Davide.davide

Mar, 02/04/2013 - 14:46

E colpa di Grillo se prendono queste pensioni! ovviamente diamo le colpe ai 5* va di moda!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mar, 02/04/2013 - 14:47

Scusate. I trombati di destra,quanto percepiscono?No! solo cosi per la par condicio.

teramano

Mar, 02/04/2013 - 14:47

Siete stati otto anni al governo e non siete stati capaci, o non avete voluto , fare una legge per modificare queste cose e adesso vi indignate, la vergogna non sapete proprio cosa sia.

vince50

Mar, 02/04/2013 - 14:48

Commenti probabilente scontati ma certamente e altamente censurabili.Di conseguenza mi astengo sperando però che le maxi liquidazioni servano in gran parte per pagamenti di ticket sanitari.La mia non è cattiveria,ma sete di giustizia se non altro divina.

Marcello.Oltolina

Mar, 02/04/2013 - 14:49

Questi signori dovrebbero loro risarcite gli Italiani per i danni provocati.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 02/04/2013 - 14:49

Se tutta questa gente fa una morte immediata e dolorosa, agli eredi tocca il vitalizio?

Howl

Mar, 02/04/2013 - 14:49

Dell'Utri non prende niente ?

Lu mazzica

Mar, 02/04/2013 - 14:52

Costoro, hanno rubato ? , imbrogliato? , squaqquaraqquato? , lo hanno meritato ?? Ai posteri l'ardua sentenza alla loro onnipotenza !! Intanto vivono felici e contenti, alla faccia dei meno abbienti !! Rgds., Lu mazzica

masquenada

Mar, 02/04/2013 - 14:53

Una delle tante vergogne italiane!!!!Chi ha lavorato tutta una vita, collaborando a rendere questo Paese un Paese ricco, ora vive con una pensione miserevole. Questo è quanto il MIO Paese mi ha riservato, mentre a questi squallidi personaggi, che hanno contribuito solo ad affossare l'Italia, vengono riservati trattamenti di "fie rapporto" e pensionistici, da non credere. VERGOGNA!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/04/2013 - 14:54

e guarda caso, quelli che ci costano di piu sono di sinistra... buffoni! buffoni sinistri scrocconi!! ma avete visto che ha fatto d'alema? un cazzo, eppure si prende la bellezza di 217 mila euro di sola liquidazione! e che avrà mai fatto per averlo guadagnato? ah si dimenticavo... la bicamerale.... mavaffanculo!

Lu mazzica

Mar, 02/04/2013 - 14:55

Costoro, hanno rubato ? , imbrogliato? , squaqquaraqquato? , lo hanno meritato ?? Ai posteri l'ardua sentenza alla loro onnipotenza !! Intanto vivono felici e contenti, alla faccia dei meno abbienti !! Rgds., Lu mazzica

masquenada

Mar, 02/04/2013 - 14:55

teramano, forse non ti rendi conto di quello che dici!!! non hanno voluto far nulla ne a destra ne a sinistra!!!!!possibile che non riuscite a essere coerenti nemmeno su queste cose?????

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 02/04/2013 - 14:57

Inoltre mi risulta che alcuni personaggi citati godano ancora di altri privilegi, quali uffici di rappresentanza, scorta, tessere, ingressi gratuiti, cotillon vari e non si escludono, per il futuro, nuove opportunità da opinionisti e da saggi rompic@@@@@@ in TV e sui giornali!

a_zotti52@virgi...

Mar, 02/04/2013 - 14:58

gli onorevoli del PDl hanno dato in beneficieza i loro vitalizi e/o pensioni? Pregasi pubblicare un ´elenchino solo cosi´per par condicio!

GABBIANO51

Mar, 02/04/2013 - 14:59

Visto il male che ci hanno fatto, che gli possano servire per supposte! Auguri bastardi!

il nano

Mar, 02/04/2013 - 15:04

see fossero solo loro scrivete anche di tutti gli altri....

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mar, 02/04/2013 - 15:07

mortimermause.Complimenti,lei è l'esempio di come la comunicazione riesca a manovrare le menti.Secondo lei sono solo stati esclusi personaggi di sinistra?Si dia una scrollata per favore apra gli occhi,Dia retta a me ,dopo sarà troppo tardi

marvit

Mar, 02/04/2013 - 15:08

teramano. Ma perchè i tuoi amichetti l'hanno fatto?? Mi sembra che abbiano amministrato anche loro svariati anni. Ah,già:ma voi la vergogna SAPETE cosa sia!!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 02/04/2013 - 15:15

E' una porcheria generale. Verrà fuori un giorno una persona capace di bruciare queste brutture? Esiste un capo colpevole? Sicuramente SI. IL POPOLO ITALIANO

mimicaro2005@li...

Mar, 02/04/2013 - 15:16

SONO UNA VERGOGNA!!!!!

Dako

Mar, 02/04/2013 - 15:17

Facce di bronzo per non dire di peggio dovrebbero sparire dai circuiti mediatici altro che sobrietà e trasparenza,non tengono vergogna sono die Zebedei.

max pc

Mar, 02/04/2013 - 15:20

E' per continuare a mantenere questa gente che ci hanno obbligato a lavorare fino a 67 anni per avere una pensione da fame.( io a quell'eta' avro' versato 48 anni di contributi )... Questi scampano fino a 90/100 anni, come Andreotti perche' nella loro vita non hanno mai mosso una paglia.... Poi dicono che c'e' disoccupazione nei giovani!!! Se oltre alla crisi elimini il turn over, come fa un giovane ad essere assunto!? Cara signora Fornero

teramano

Mar, 02/04/2013 - 15:20

Per masquenada. Ripeto, negli ultimi dieci anni ha governato la destra, con maggioranze significative, e non ha voluto toccare questo argomento perchè non avrebbe avuto il consenso di tutti quei parlamentari, di destra e di sinistra, che avrebbero dovuto percepire quei soldi, resta sempre il fatto che è chi ha la maggioranza che deve fare le leggi e che proprio questo giornale si scandalizzi per questo. P.S. Nei due anni che ha governato il centro sinistra la maggioranza era talmente risicata che aveva dei problemi a far approvare qualsiasi legge, figuriamoci una che andava a toccare gli interessi dei parlamentari

canaletto

Mar, 02/04/2013 - 15:27

Mi vene l'ulcera ed il mal d fegato. Io che non so se arriverò alla pensione grazie a quei maledetti tecnici e loro, con tutto quello che hanno rubato oltre allo stipendio anche in altri campi vanno a casa con superliquidazioni da capogiro che una persona onesta non vedrà mai e con pensioni milionarie, in questi tempi di crisi che c'è gente senza lavoro e senza mangiare. E' un vero schiaffo alla miseria. Ma è possibile che nessuno faccia nulla per bloccare questa emorragia di denar pubblico????

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 02/04/2013 - 15:27

Mah... tutto sommato non mi sembrano cifre esorbitanti, nel senso che un qualsiasi Generale (Carabinieri, GdF, Esercito e via dicendo) prende cifre simili o superiori. Forse sarebbe bene allargare il discorso dei "costi della politica" a "costi dei dipendenti statali". Ci sono una marea di personaggi che percepiscono cifre esorbitanti a spese nostre a fronte di lavori a dir poco discutibili. Si guardi ai dipendenti del Parlamento (barbieri compresi) oppure, tornando ai Generali, si vada a contarli (sono veramente troppi) e si cerchi di capire cosa fanno (fanno veramente poco).

aredo

Mar, 02/04/2013 - 15:27

@Gianfranco Robe...: abbassando la pensione ai parlamentari si salvano le piccole imprese? Ah,ah,ah! Ma che dici? Ma siete fuori..d'altronde votate Grillo, le idiozie che vi rifila sono il verbo.

forbot

Mar, 02/04/2013 - 15:33

Va bene ! Ma chi ha stabilito queste cifre da liquidare e versare a questi signori? Se nulla è eterno e tutto è aleatorio e modificabile, perchè in una situazione congiunturale, come questa , non si possono rivedere queste liquidazioni e pensioni e adeguarle ai tempi, considerando una cifra ragionevole per una decenza di vita, escludendo il costo del mantenimento della barca per la crociera in estate? Considerando i privilegi già ricevuti e quelli che comunque vengono mantenuti, per vari motivi, si potrebbero davvero risparmiare milioni di Euro per tanti poveri, che pur ci sono, e mancano di tutto.

maubol@libero.it

Mar, 02/04/2013 - 15:35

Le nostre pensioni sono da fame, gli esodati piangono, loro non si fanno mancare niente! Fate schifo!

meloni.bruno@ya...

Mar, 02/04/2013 - 15:40

Per passare dal comico a persona seria e credibile,Grillo dovrebbe insistere di recuperare il malloppo dei politici rapinato in tutti questi anni al popolo Italiano,una sola camera,gnente rimborsi elettorali,sforbiciare l'amministrazione publica con più poteri ai sindaci perchè conoscono meglio i propri cittadini,altro che i ruffiani di EQUITALIA!

Benado

Mar, 02/04/2013 - 15:43

Blocco immediato liquidazioni e rchiesta danni con effetto retroattivo-

giampeo44

Mar, 02/04/2013 - 15:46

Non vedo perché, vista la crisi, non vengono pagati in BTP decennali. Hanno succhiato le mammelle dello Stato e forse qualcos'altro per una vita e quindi paghiamoli così

Ritratto di zocchi

zocchi

Mar, 02/04/2013 - 16:02

Non credete che nella loro vita di pseudo lavoro non abbiano già guadagnato anche troppo ? Credo che chi abbia riscosso per anni oltre 15.000 euro al mese, abbia avuto l' opportunità di comprare una casa abbastanza grande per viverci da pensionato ? Ed anche aver investito il surplus per continuare a vivere una vita agiata? Io abito in Svizzera e credo che in Italia sia possibile fare una legge come in Svizzera anche chi ha guadagnato anche 100.000 franchi (circa 80.000 EURO )riceve una pensione al massimo di 2500 franchi + più una eventuale pensione da assicurazioni private.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 02/04/2013 - 16:05

@corvomichele@ - Egregio, le sembra che l'articolista abbia escluso dalle liquidazioni e pensioni d'oro personaggi di destra? Ha letto i nomi di Domenico Nenia e Gianfranco Miccichè, nonché quello di Beppe Pisanu, già pidiellino? Vede, signore, è lei che tenta di far alle menti quando finge di non aver letto bene e quando si scaglia contro i giornali di destra, omettendo di dire e di pensare che quelli di sinistra non toccano l'argomento forse perché, tra i due elenchi di beneficiati, forse quello di sinistra è più lungo e sostanzioso o forse per mancanza di elementi e/o di spazio, perché completamente occupato dalla denigrazione del nemico!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 02/04/2013 - 16:16

Dai, non facciamo sempre e comunque gli arcangeli vendicatori: ricordatevi che a seminare vento si raccoglie tempesta. Hanno fatto il loro dovere? Sì, no, non so! Ognuno di noi, in base alla militanza, avrebbe mille motivi per dire di ognuno di loro sia sì, che no, che non so...e litigheremmo all'infinito su qualità che per me ci sono e per un altro no, che per un altro ci sono e per me no. Dai, il tempo dell'asilo è finito da un pezzo per tutti!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 02/04/2013 - 16:17

E pensare che il PdL ha ripetutamente tentato di mettere fine a questo scempio delle pensioni d'oro, tutte le volte che era al governo, ma i comunisti, pur in minoranza lo hanno sempre impedito. E' comunque lodevole che i parlamentari del PdL rinuncino regolarmente alle loro pensioni d'oro.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 02/04/2013 - 16:17

Perchè vi accanite solo contro questi frottolivendoli da strapazzo, liquidazioni milionarie e pensioni da nababbi sono normali soprattutto per coloro che nella loro vita non hanno fatto un c@@@@, per non sbagliare basterebbe porre dei tetti oltre il quale cedere parte del debito che lo stato ha dovuto accollarsi negli anni per mantenere e far pascere loro e i loro discendenti!

meloni.bruno@ya...

Mar, 02/04/2013 - 16:23

ZOCCHI è verissimo essendo io un mini pensionato Svizzero in Italia!Le regole dei cittadini sono considerate rispettate al di sopra di ogni politico,cordialmente.

angelo in Cile

Mar, 02/04/2013 - 16:25

Sono italianissimo anche se vivo all'estero dal 1993. Per fortuna e per merito la mia attivita´mi ha permesso, in questi 20 anni, di tornare in Italia con buona frequenza. Sono anche stato per molti anni sostenitore di Berlusconi, fino a quando ho capito che anche lui e´diventato un animale politico oltre che un misero pagliaccio che tutto il mondo deride. Queste mega pensioni sono prodotto del suo governo. Quindi mi vergogno di avere avuto le fette di salame sugli occhi per troppo tempo. Perche´io tifavo Forza Italia, Perche´io ero per il PDL. Lui voleva cambiare l Italia ma "non glielo hanno fatto fare"? Beh, uno coerente se ne va a casa, da le dimissioni e se ne va. Nelle aziende almeno cosi succede. E invece? Invece dopo 19 anni di politica, ormai fuori di senno, si autoproclama per l'ennesima volta il salvatore della patria. Ripeto, mi vergogno di non avere visto prima la realta`delle cose. E senza essere un grillino, cari italiani, penso che se non proprio tutti, la stragrande maggiorparte di questi dis-onorevoli DEVE....ANDARE A CASA!!!!

angelo in Cile

Mar, 02/04/2013 - 16:31

CARO PRAVDA99, Spero proprio Lei si ravveda. NOI del Pdl, come vede mi ci includo, non abbiamo fatto NIENTE per mettere fine a questo scempio. Questa e' la verita'! Questi sono i fatti! Se ho la maggioranza e non riesco a governare, VADO A CASA!!!! Con la maggioranza si potevano fare tante, ma tante cose. Tanti tagli agli sprechi. Tanti. Con la semplice ordinaria amministrazione del potere che la maggioranza ti da. Non diamo colpa ai "comunisti". La colpa e' nostra. O forse stiamo ritornando ai piagnistei dello scudo crociato della prima repubblica?

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 02/04/2013 - 16:35

La cacca è meglio di questa schifezza solo italiana. Comunque questa gente ha lavorato bene per affossare l'Italia. L'augurio? Spendeteli in me........

no b.

Mar, 02/04/2013 - 16:38

a me fa girare molto più le p...e il vitalizio alla minetti e al trota, veri parassiti della società

eloi

Mar, 02/04/2013 - 16:40

Il no! di Grillo ai partiti è motivato anche dal fatto che quest'ultimi PD in testa si oppongono alla eliminazione delle loro "tangenti" Venne presentato alla Camera un disegno di legge nel merito. Fini lo ha tenuto ben chiuso nel cassetto.

no b.

Mar, 02/04/2013 - 16:41

mortimermouse: eccolo l'individuo su cui la propaganda fa presa senza il minimo sforzo. Così cieco nell'odio e nella sua ignoranza da non accorgersi che le pensioni d'oro non dipendono certamente dal partito d'appartenenza ma è uno dei pochi punti su cui si concorda "bipartisan". Questo è l'elettore medio del pdl, questo è uno dei motivi per cui va abolito il suffragio universale

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 02/04/2013 - 16:57

Niente pensione, piuttosto una class action per i danni causati.

Stella

Mar, 02/04/2013 - 17:11

Uno schifo istituzionale!

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Mar, 02/04/2013 - 17:24

ITALIANI..ITALIANI ma perche' vi incazzate ??Tutto cio' e'risaputo ,scritto e riscritto(leggetevi i libri di Stella sulla CASTA)non fate finta di non sapere ..pensioni di platino,privilegi,stipendi da sceicchi,viaggi,auto blu e rosse etcetc tutto a nostre spese per mantenere questa casta di buoni a nulla che pensano al loro tornaconto non certo al bene degli italiani.Re giorgio in primis ci costa tre volte Buckingam palace con un unica differenza che la regina e' obbligata a dichiarare i suoi redditi su tutti i giornali inglesi da noi e' proibito e nessuno sa esattamente quanto costa il baraccone del colle. Giornalisti di Libero non scordatevi di scrivere quanto prenderanno di buona uscita e pensione i signori e signore del governo Monti con prima in classifica madama Fornero la grande riformatrice del Lavoro e delle Pensioni.IL senatore a vita si cucca per il momento solo 25.000 euro al mese.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 02/04/2013 - 17:31

meloni.bruno@ya..: infatti i sindaci ci conoscono così bene che ci tassano a più non posso e sperperano a più non posso.

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mar, 02/04/2013 - 17:31

€ 267.678.230 costo della Camera dei deputati quest'anno SOLO FINO AD OGGI.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 02/04/2013 - 17:31

angelo in Cile - Rilegga cio' che ho scritto, ma stavolta con l'occhio del sarcasmo...Volevo appunto denunciare l'ipocrisia del Giornale che sbatte i mostri in prima pagina, ma non dice che il CDX e' pienamente complice, se non peggio, avendo governato per tanti anni.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 02/04/2013 - 17:31

Maronna che facce, fanno impressione, roba da "fa venì i fantioli".

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 02/04/2013 - 17:31

giampeo44: concordo in pieno.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 02/04/2013 - 17:34

zocchi: certo, andrebbe anche bene, ma voi in Svizzera la tassa sulla casa la pagate solo la prima volta e non come noi con l'IMU.

ARKA43

Mar, 02/04/2013 - 17:41

dopo aver letto i vari commenti, continuo a dire che siamo tutti Gogl...ni, a partire da me. un anno e mezzo di essere andato in pensione con 750 Euro al mese mi arrivano 2 lettere dalla Direzione INPS in cui mi si dice che; con la prima mi trattengono 620 Euro datomi in più, nella seconda che dopo aver fatto i calcoli non mi speetano più 750, ma solo 620 Euro al mese. Cari Kompagni mi sono reso conto che se la Destra fa schifo, la Sinistra non e da meno, dopo 50 anni da Artigiano questo e quello che mi tocca, e loro SCHIFOSI politici se la godono. e una VERGOGNA !!!!!

marcosol

Mar, 02/04/2013 - 17:46

Da notare che fra i ladri di pensione non c'è alcun esponente del centro destra

linoalo1

Mar, 02/04/2013 - 17:57

Poveri!Cosa dobbiamo fare!!??Una colletta??Forse sarebbe meglio il lancio delle monetine al loro passaggio!Lino.

nonmi2011

Mar, 02/04/2013 - 17:57

Anche dell'utri e cosentino si portano dietro dal parlamento una bella dote...alcune centinaia di migliaia di euro ed alcuni anni di galera.....

maxdavado

Mar, 02/04/2013 - 17:58

Queste sono le caste che il movimento 5 stelle vorrebbe spazzare,sia a destra che a sinistra,trovando ostacoli e muri di gomma,da parte di buona parte dei politici che usufruiscono di questi privilegi,se destra e sinistra facessero l'inciucio di un governissimo,sarebbe molto più difficile eliminare questi privilegi,visto che in 20 anni di alternativa al governo ne hanno aumentato la consistenza,senza mai(se non a parole)nulla fare per diminuirne i costi e i privilegi.Speriamo in Grillo.

teramano

Mar, 02/04/2013 - 18:07

Per marcosol. Forse sarà perchè sono ancora in sevizio attivo!!!!

ilbarzo

Mar, 02/04/2013 - 18:08

Auguro a tutti loro,in particolarmodo al traditore Fini, che tutti quei denari che prenderanno sia di liquidazione sia di pensione,gli servano tutti ed esclusivamente per acquistarvi tante suppuste.

marcosol

Mar, 02/04/2013 - 18:12

maxdavado - come si permette di insinuare che anche a destra rubano?! se fosse così, nell'articolo lo avrebbero scritto

Charles buk

Mar, 02/04/2013 - 18:12

Merdine

cast49

Mar, 02/04/2013 - 18:21

che gli andassero tutti in medicine...

vivaitalia

Mar, 02/04/2013 - 18:26

Avendo vissuto per molti anni all'estero...e vedendo quello che i nostri ex politici incassano come pensione...e dopo averli visti operare...agire...decidere...e` una immensa vergogna che essi possano percepire pensioni cosi alte...e`mostruoso. Qeuste informazioni si debbono informare i media in europa. Ci vuole coraggio...che questi personaggi possano stare zitti...zitti...come se la crisi non esistesse. Dall'altro lato vivono...??? no vivecchiano migliaia di persone povere. Mi vergogno di essere italiano. mi fate schifo.

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mar, 02/04/2013 - 18:36

..............................e noi ci azzanniamo, ci offendiamo, ci tiriamo i capelli l'un l' altro per questi debosciati, siamo noi che dobbiamo vergognarci di noi stessi, loro hanno fatto il loro gioco e ci sono riusciti...e le pecore continuano a tifare a oltranza....un' applauso al branco.

Ritratto di massiga

massiga

Mar, 02/04/2013 - 18:42

Certo fanno schifo. Ma scrivete articoli come se i vitalizi non li prendessero anche quelli del PDL. Dai, pubblicate i vitalizi che ci tocca pagare anche ai pidiellini. E diteci quanto pagheremo personaggi come Razzi o Scillipoti.

marcosol

Mar, 02/04/2013 - 18:44

teramano - solo per farle un esempio, il pdl è passato da 340 deputati a 120. i 220 non rieletti saranno pure ancora in servizio attivo, ma di sicuro non in Parlamento. Lei che dice?

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mar, 02/04/2013 - 18:48

€ 59.765.337 costo del Quirinale quest'anno, qualcuno voleva sapere quanto costa il qui rinale?,costo fino ad oggi alle ore 18,48

marcosol

Mar, 02/04/2013 - 18:49

Avete mai fatto il conto di quanti soldi si è intascato il politico di professione Silvio Berlusconi in questi 18 anni? contando solo lo stipendio da parlamentare, circa 3 milioni di euro. A questi vanno aggiunti gli stipendi da presidente del consiglio, che non saranno da meno immagino

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 02/04/2013 - 18:54

Che cosa hanno fatto di tanto importante ?? Non solo questi personaggi ma tanti altri.I lavoratori erano poveri ed ora in miseria. Ecco perchè ci vogliono nuove facce pulite dentro ed a tempo determinato,volontari insomma con stipendio uguale a tutti gli altri.Aspett e...spera.

opzionemib0

Mar, 02/04/2013 - 18:55

continuate a leccargli il cazz...o elettori dei partiti .

nebokid

Mar, 02/04/2013 - 18:58

Fin quando ci saranno disparità del genere non ci srà mai pace sociale anzi aumenterà ora che in tanti come il Giornale ci fanno sapere.comunque Grillo o non Grillo le cose devono cambiare veramente perchè tutto ciò e uno schiaffo a l'intelligenza di chi lavora una vita e va in pensione con cifre da fame.

angelo in Cile

Mar, 02/04/2013 - 19:01

Pravda99, adesso si, riletto e capisco il sarcasmo. Aggiungo rincarando la dose: e' chiaro che il m5s e' la protesta nello stato piu' puro, io dall'estero sono rimasto sbighottito di quanti voti hanno preso e la ritengo una vera "rivoluzione" civile, per fortuna ancora pacifica. E' altrettanto chiaro che non risolviamo i problemi del paese dimezzando gli stipendi agli onorevoli, eliminando le pensioni d'oro o eliminando i finanziamenti ai partiti, ma per una volta dovrebbero partire proprio da li, senno'....senno' penso che il popolo possa veramente insorgere, con ragione, con risvolti che di pacifico potrebbero aver ben poco. Da 11 mila chilometri di distanza rimango sbigottito della totale mancanza di "tatto" della classe politica verso la "glebe", sembra proprio ancora di essere ai tempi dell'impero romano con gli emolumenti chiesti per costruire il colosseo. Altro che cultura, il melodramma italiano con il solito pressapochismo, l'assoluta mancanza di responsabilita' civica e il nullo senso di appartenza a una comunita' la fanno da sovrani. D'altronde, diciamocelo, i nostri politici, dal dopoguerra a oggi, sono comunque lo specchio della nostra' societa'. Siamo quelli che siamo. Opportunisti, chi piu chi meno. Un argentina europeizzata. Niente di piu.

vivaitalia

Mar, 02/04/2013 - 19:08

Che c'e`bisogno di iniziare un corso nuovo. Creibilita`ed esempio reale per tutti. Non predicare e continuare come prima... questo e`nocivo per tutti. Grillo in questo ha ragione!!! Loro danno un esempio...intranto...ed incassano molto voti..!!!

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 02/04/2013 - 19:09

Qualcuno spieghi agli italiani perchè mai devono esistere queste disparità abissali tra i pensionati. Gente che non arriva ad una pensione di 500 euro al mese e solo dopo i 66 anni, e gente che gode di una pensione che basterebbe a far campare nel lusso oltre 20 persone e, per di più, senza bisogno di arrivare all'erà necesssaria per averla.

Ritratto di Zione

Zione

Mar, 02/04/2013 - 19:13

Rallegra molto leggere su Panorama le buone notizie sulla Cancelliera Tedesca; specie di questi tempi e dalle nostre parti, dove siamo avvezzi a ignobili sperperi e scellerate RUBERIE da parte di molti Politici, Infingardi e Marjuoli con infinite “Case” (anche a Montecarlo ?) e lussuose “Barche” (in società ?); i quali, grazie a Dio stanno sparendo per sempre dalla scena (Di Pietro, Fini, Ingroia ecc. ecc.); anche se e purtroppo con ulteriore e abnorme succhiata di SANGUE (finale ?) dell’Assassinato POPOLO Italiano, per Faraoniche “buonuscita” e Pensioni da Nababbi. ------ Questi inconcepibili e Anacronistici PRIVILEGI medievali, benchè esistenti da troppo lungo tempo, vengono sempre rimpinguati (aggiornati …) dal Criminale e incestuoso connubio esistente fra la tuttora IMPUNITA Associazione fra avidi Politici e certi noti e ingordissimi Magistrati del GIUDICIUME (Politico); e tutto questo avviene in dispregio dei tantissimi BAMBINI e poveri Cristi che muoiono di fame (o si suicidano) e con feroci Persecuzioni da parte della potente MAFIA Giudiziaria, che impestando Tribunali e Istituzioni si scatena con beluina Ferocia contro chi tenta di (o pensano che potrebbe …) contrastare il triste andazzo di questo orrendo VERMINAIO. ------ Se si aggiunge anche la lettura di un precedente articolo con foto, dell’arrivo della SIGNORA Merkel e marito con una comune auto a Pozzuoli, per imbarcarsi su un traghetto di linea della Medmar, per Ischia e in mezzo alla Gente “normale”, si capisce la differenza abissale che passa con i nostri pusillanimi e IMMORALI Padri della Patria, pretenziosi Delinquenti dalle cervellotiche e deleterie Spese da Pazzi a danno del pubblico Erario e chi invece lavora con Dignità, Coscienza e senza SUPERBIA per assolvere ai propri Doveri.

Walter72

Mar, 02/04/2013 - 19:15

Nel corso della loro "storia" politica, questi personaggi già credo hanno "capitalizzato" abbastanza: la vergogna è che oltre a quanto già percepito, le leggi (loro erano in parlamento e alla fine loro le hanno fatte) italiane stabiliscono che venga data loro una "liquidazione"....oltre ad una pensione definibile "d'oro". Indecente è dir poco credo, il popolo bue sino ad ora è rimasto a criticare e nulla di più....purtroppo di questo passo, con la miseria nella quale ci ritroviamo - e quanta ne sta venendo avanti - questi Signori credo dovranno stare MOLTO ATTENTI PERCHE' CHI HA FAME può avere brutte reazioni! In special modo proprio verso questi maiali della politica italiana! Vergognatevi buffoni...ed è dir poco!!!

cast49

Mar, 02/04/2013 - 19:21

ecco perchè siamo nella cacca...

Ritratto di Zione

Zione

Mar, 02/04/2013 - 19:51

Mi compiaccio con i seri Giornalisti della Libertà, dei tanto Diffamati (dai Cialtroni) mezzi di comunicazione di mediaste e rallegra molto leggere le attuali e buone notizie sulla Cancelliera Tedesca; specie di questi tempi e dalle nostre parti (Boja fauss), dove siamo avvezzi a ignobili sperperi e scellerate RUBERIE da parte di molti Politici, Infingardi e Marjuoli con infinite “Case” (anche a Montecarlo ?) e lussuose “Barche” (in società ?); i quali, grazie a Dio stanno sparendo per sempre dalla scena (Di Pietro, Fini, Ingroia ecc. ecc.); anche se e purtroppo con ulteriore e abnorme succhiata di SANGUE (finale ?) dell’Assassinato POPOLO Italiano, per Faraoniche “buonuscita” e Pensioni da Nababbi. ------ Questi inconcepibili e Anacronistici PRIVILEGI medievali (Min-chia !), benchè esistenti da troppo lungo tempo, vengono sempre rimpinguati (aggiornati …) dal Criminale e incestuoso connubio esistente fra la tuttora IMPUNITA Associazione fra avidi Politici e certi noti e ingordissimi Magistrati del GIUDICIUME Politico e infame retaggio della Fogna di Torino; e tutto questo avviene in dispregio dei tantissimi BAMBINI e poveri Cristi che muoiono di fame (o si suicidano) e con feroci Persecuzioni da parte della potente MAFIA Giudiziaria, che impestando Tribunali e Istituzioni si scatena con beluina Ferocia contro chi tenta di (o pensano che potrebbe …) contrastare il triste andazzo di questo orrendo VERMINAIO. ------ Se si aggiunge anche la lettura di un precedente articolo con foto, dell’arrivo della SIGNORA Merkel e suo marito con una comune auto a Pozzuoli, per imbarcarsi su un traghetto di linea della Medmar, per Ischia e in mezzo alla Gente “normale”, si capisce la differenza abissale che passa con i nostri pusillanimi e IMMORALI Padri della Patria (Sciù, p’a faccia llor, a chili piezz e Scurnacchjat), pretenziosi Delinquenti dalle cervellotiche e deleterie Spese da Pazzi a danno del pubblico Erario e chi invece lavora con Dignità, Coscienza e senza SUPERBIA per assolvere ai propri Doveri ed è per questo ed altri gravi motivi che lo Spettro della Rivoluzione, sitibondo si aggira per questa Oltraggiata Nazione.

angelo piras

Mar, 02/04/2013 - 19:54

La mia pensione ammonta a, € 52.00, mensili, moltiplicato dodici mensilità più la tredicesima, arrivo alla somma di € 676 annui. Questi signori hanno di pensione, messi insieme, la discreta somma di € 669'000 annui. Per quanti anni devo vivere per usufruire la stessa somma?

MEFEL68

Mar, 02/04/2013 - 19:58

Pensavo che essere trombati significasse un'altra cosa. Invece, fortunati quelli che lo sono. Inoltre, come si fa ad inventarsi l'istituzione di un assegno a fine mandato per aiutare il parlamentare a reinserirsi nella vita. Perchè i tanti padri di famiglia licenziati nel pieno della mezza età non godono di quest'aiuto, ma in mezzo ad una strada ci vanno da soli?

meloni.bruno@ya...

Mar, 02/04/2013 - 20:01

Marione1944,lo sà lei quanti cittadini magari anche sensa lavoro si vedono arrivare bollette di ogni specie che poi delegano l'usurai di Equitalia?il sindaco li conosce molto bene,e allora è lui che dovrebbe farsi sentire dalla politica, che non è la stessa cosa di chi ha i bolidi parcheggiati sotto casa sensa mai andare al lavoro.La politica impone ai comuni tasse a gogò ed è in quel momento che il sindaco stia vicino ai cittadini meno fortunati.

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Mar, 02/04/2013 - 20:11

Egregio Angelo in Cile ..io al posto suo avrei stracciato il passaporto italiano e mi sarei tenuto quello cileno in modo tale da non dire "SONO UN ITALIANO" ma probabilmente come la maggior parte degli italiani lei da BRAVO ITALIANO possiede due passaporti ed ovvero ha la doppia cittadinanza per il suo tornaconto personale.Quando le fa comodo e' Italiano e quando no e' Cileno.Ma Lei e' un privilegiato a meta' perche' ci sono italiani di terza generazione che non hanno mai visto l'Italia e nonostante cio' possiedono la doppia cittadinanza e soprattutto votano per eleggere altri parassiti che si aggiungeranno alla CASTA. Egregio signore chi gli parla e' uno che si suda lo stipendio nei deserti Arabi e nonostante cio' per la famosa legge Pavarotti(governo Dalema baffetto del 2000)e' considerato residente fiscalmente in Italia e tassato sullo stipendio al 53%..io non evado ne ho i suoi privilegi ma sono considerato alla stregua di qualsiasi italiano per la sola colpa di avere gli affetti in Italia.Io al contrario di Lei l'anno prossimo me ne andro' dall'Italia (sempre che mi sia concessa la pensione vista l'aria che tira)e dimentichero' definitivamente di appartenere a una Reppublica delle Banane(senza offesa per le banane e i paesi centro americani) Sempre arriba o Chile!!!!!

MEFEL68

Mar, 02/04/2013 - 20:37

@@ no b @ A me quelle due cose lì girano indipendentemente dai nomi. Che io le abbia più sensibili delle sue? Per quanto riguarda i nomi fatti nell'articolo, non pensa che nella stampa di sinistra ci siano solo nomi di destra? In ultimo una curiosità: "no b" sta per "no Bersani"?

teramano

Mar, 02/04/2013 - 21:37

Per marcosol. Vorrei ricordarLe che quei centoventi deputati non rieletti prenderanno il vitalizio quando avranno l'età anagrafica e che la liquidazione da subito, quella commisurata ala loro permanenza in parlamento. Forse i loro emolumenti non saltano all'occhio perchè erano persone da poco i parlamenti, i "dinosauri" della destra sono stati tutti rieletti, chissà perchè nessuno ha voluto fare un passo indietro?

silverio.cerroni

Mar, 02/04/2013 - 21:53

@- Vergogna e morale, termini banditi nei palazzi della politica.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 02/04/2013 - 22:25

xNO B Lei è il "classico" disinformatore e le spiego perchè. Il TROTA ha dato le dimissioni dal consiglio regionale, prima che lo stesso terminasse la legislatura e quindi non ha maturato nessun vitalizio. La Minetti ha invece terminato la legislatura e quindi il vitalizio lo PERCEPIRÀ SI ma quando compirà 60 anni!!! Ovvero fra una trentina d'anni percepirà un vitalizio di BEN 2.500 €. Saludos

Maura S.

Mar, 02/04/2013 - 22:45

per il momento niente buone uscite per gli ex parlamentari e altro, prima si pagano i debiti poi si vedra' questo e' tutto. Se non sono d'accordo che faccino causa al governo.

ARIAN74

Mar, 02/04/2013 - 22:46

ma stì parassiti (come tanti altri)se gli facessero restituire tutti i soldi che si sono imboscati!! Ma quanto ci sono costati?

disalvod

Mer, 03/04/2013 - 00:37

MI AUGURO SOLTANTO CHE TUTTI QUESTI € RIMANGONO A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 03/04/2013 - 00:39

A quale titolo vengono elargite queste pensioni? Hanno portato il nostro paese alla rovina e dobbiamo anche ricoprirli d'oro? MA IN CHE RAZZA DI VICOLO CIECO SI E' CACCIATO IL NOSTRO PAESE? SI PREMIANO GLI INCAPACI?

Gaby

Mer, 03/04/2013 - 01:01

Ladri.

Massimo Bocci

Mer, 03/04/2013 - 03:25

Tutte le Stock option degli uomini del REGIME, in fondo loro manager di REGIME, hanno lavorato sodo per il mantenimento della schiavitù del (pagatore coatto) il BUE Italico, ne hanno messe su di pantomime TRUFFE!!! E fiction (patriottiche,egualitarie) per mantenere coperti i veri e UNICI FINI di un regime di MAFIA e CORROTTI!!! Ne hanno fatti fare truffe (Euro) e raggiri al REGIME (BROGLI democratici), dunque veri professionisti TRUFFATORI, con master e dunque hanno diritto alle proverbiali "quattro monete di Giuda Iscariota", il problema che le loro quattro monete da abili TRUFFATORI ISTITUZIONALIZZATI le hanno trasformate (come da prassi istituzionale di REGIME) nella solita vera RAPINA al.........BUE!!!

Ritratto di Fratello Allman

Fratello Allman

Mer, 03/04/2013 - 07:39

così pochi? secondo me ne meritano di più

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 03/04/2013 - 07:49

POVERETTI,hanno svolto un lavoro massacrante,per tanti anni contar balle,sempre costretti ad inventarne delle nuove. Un lavoro massacrante.Ben meritata la liquidazione e la pensione. Li vedo bene, tutti a braccetto,sorridenti e beati mentre tra di loro si dicono " Certo che li abbiamo ben fregati sti fessi d'italiani che ci hanno sempre votato. Sti creduloni ." E come dice la canzone " MA CHE CE FREGA, MA CHE C'EMPORTA ".

morovalmontone

Lun, 22/04/2013 - 21:08

A NOI DIPENDENTI PUBBLICI IL PATTO DI STABILITA ,HA BLOCCATO TUTTI I CONTENZIOSI CHE AVEVAMO CON IL MINISTERO PERCHE NON CI SONO I SOLDI, MA A QUESTI TROMBATI GLI DIAMO LA BUONUSCITA PIU'LA PENSIONE D'ORO . PER LORO IL PATTO DI STABILITA' NON ESISTE, ALLORA I SOLDI CI SONO

Baloo

Dom, 28/04/2013 - 18:53

Moriranno anche loro,grazie a Dio!!! "A morte è na livella"(Totò)! Tuttavia un tetto alle pensioni di stato (regioni e enti territorili compresi)sui 3.500 euro è d'uopo! Naturalmente analogo tetto va posto agli stipendi,compresi quelli dei comendanti generali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ,Prefetti e Questori! Basta coi Rolex e circolino come papa Francesco con un Casio da 19 dico diciannove euro eguale al mio!!!

MMARTILA

Dom, 28/04/2013 - 19:45

A zappare la terra 20 ore al giorno, altrimenti calci nei santissimi. Di Pietro 24 ore perché il peggiore di tutti...bifolco!!!