Politica

Firme false per Formigoni Pm chiede il rinvio a giudizio per il presidente Podestà

Il presidente della Provincia era coordinatore regionale Pdl ai tempi della campagna per le Regionali 2010

Firme false per Formigoni Pm chiede il rinvio a giudizio per il presidente Podestà

Il procuratore aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, responsabile della campagna elettorale del Pdl per le elezioni amministrative del 2010, in relazione alla vicenda delle presunte firme false raccolte per presentare il listino bloccato di Roberto Formigoni e la lista del Pdl per la Regione Lombardia.

Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio anche per Clotilde Strada, all'epoca vice responsabile del settore elettorale del partito, e per altre otto persone. Gli indagati sono tutti accusati di falso ideologico in relazione a 926 firme che la procura ritiene siano false.

Sulla richiesta di processo dovrà dunque decidere il gup di Milano Stefania Donadeo. A chiamare in causa direttamente Podestà era stata, in un interrogatorio di mesi fa, proprio Clotilde Strada. Le indagini erano nate a seguito di un esposto in procura dei Radicali che, dopo aver dato "battaglia" nei tribunali amministrativi per chiedere l’annullamento delle elezioni, si erano presentati con tre scatoloni con dentro oltre 500 firme da loro ritenute false.

Una perizia era stata poi disposta dalla procura, sentendo oltre mille persone, il 90% delle quali non aveva riconosciuto quelle firme come proprie.

Commenti