Fondi per l'anniversario del Vate, in manette l'assessore De Fanis: terremoto alla Regione Abruzzo

Nel mirino l’erogazione dri fondi regionali destinati all'organizzazione delle celebrazioni dell’anniversario dei 150 anni della nascita di D’Annunzio

Terremoto alla Regione Abruzzo. Nel corso di una operazione scattata alle prime luci del giorno e denominata "Il Vate", la Forestale ha arrestato l’assessore alla Cultura Luigi De Fanis, la sua segretaria particolare e di due dipendenti regionali. I reati contestati sono concussione, truffa aggravata e peculato per l’organizzazione degli eventi celebrativi dell’anniversario dei 150 anni della nascita di Gabriele D’Annunzio. "Le accuse formulate sono molto gravi - ha commentato il governatore Gianni Chiodi, - spero che gli accusati siano in grado di chiarire la loro estraneità".

L’indagine, coordinata dal procuratore capo di Pescara Federico De Siervo e dal sostituto procuratore Giuseppe Bellelli, mira a far luce sulle modalità di erogazione dei contributi in base alla legge che disciplina organizzazione, adesione e partecipazione a convegni e altre manifestazioni culturali. "Le indagini - riferiscono dalla Forestale - hanno preso il via dalla denuncia di un imprenditore che si è rivolto al Corpo dopo le continue richieste di denaro ricevute da parte dell’assessore De Fanis in cambio della erogazione di fondi per l’organizzazione di manifestazioni culturali". In particolare gli accertamenti si sono concentrati sull’erogazione di fondi regionali destinati alla organizzazione degli eventi celebrativi dell’anniversario dei 150 anni della nascita di D’Annunzio. Secondo gli inquirenti, infatti, De Fanis avrebbe chiesto tangenti per l'organizzazione del concorso internazionale di musiche da film Mario Nascimbene Award e per un evento al Salone del Libro di Torino. L’importo dei fondi regionali sarebbe stato di circa 40 mila euro e la richiesta di mazzetta, a quanto si è appreso da fonti giudiziarie, sarebbe stata del 10%.

Nel caso del Salone del Libro di Torino, per esempio, Andrea Mascitti, organizzatore del Mario Nascimbene award, propone un evento dal costo di 2.200 euro. "Tu hai scritto adesso duemila e duecento, sono le spese vere. E invece quello che presentiamo sono quattromila e quattro", spiega la segretaria di De Fanis, Lucia Zingariello, ora finita agli arresti domiciliari. "Sì, esatto, però io qua non c’ho messo niente", risponde Mascitti che registra le conversazioni in accordo con la procura. A quel punto interviene l’assessore: "Ci deve essere anche per la nostra associazione". L’associazione di cui parla De Fanis è "Abruzzo Antico" che fa capo direttamente a lui. E sarà infatti l’associazione dell’assessore a pagare Mascitti dopo aver ricevuto i soldi dalla Regione Abruzzo. "Allora - chiude De Fanis - sono... facciamo, millecentocinquanta alla nostra associazione e millecentocinquanta a te". Che "Abruzzo Antico" sia riconducibile a De Fanis lo conferma lo stesso assessore più avanti a Mascitti: "Ti ho caricato nella mia associazione...". Ed è lo stesso assessore a spiegare mesi dopo gli eventi, come "spartire" i soldi del Salone del Libro di maggio. A settembre l’incontro tra i due con De Fanis che consegna l’assegno da 4mila e 400 euro. "(De Fanis, ndr) mi ha detto - spiega Mascitti - vai oggi stesso in banca dove hai il conto, poi aspetta lunedì e preleva mille euro giustificandoli come spese personali, poi mi chiami al telefono, però attento che abbiamo tutti i telefoni sotto controllo e quando mi chiami dimmi: 'Allora, per quel progetto quando ci vediamo?'".

Come spiegano i quotidiani locali, questa mattina cinquanta uomini della Forestale hanno perquisito le sedi dell’assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo dell'Aquila e di Pescara e la sede dell’Agenzia Regionale per la promozione culturale di Sulmona. Da qui, a macchia d'olio, in diverse località abruzzesi: Guardiagrele, Paglieta, Montazzoli e Vasto. Oltre all’assessore De Fanis è finita agli arresti domiciliari la sua segretaria particolare Lucia Zingariello. All’obbligo di dimora sono invece Rosa Giammarco, responsabile dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona, e il presidente di una onlus del vastese, Ermanno Falone.

Mappa

Commenti
Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 12/11/2013 - 09:51

cosi per curiosita di che partito e' de fanis?? ahahahahahaha partito dei ladroni

Titanio

Mar, 12/11/2013 - 09:52

come mai non avete scritto che è del PDL? fate ridere, si, fate ridere!!! siete uno spettacolo, quando non scrivete il partito è perchè l'arrestato è del PDL....anzi in questo caso, i LEALISTI lo sanno, è di Forza Italia. Uno in meno per Sabato:-)...ma non sarà una congiura? manette ad orologeria per ridurre il numero di votanti. Magistratura di dx, contro Berlusconi ma pro Alfano!

arnaldo40

Mar, 12/11/2013 - 09:53

I fondi per il 150 anniversario della nascita di D'Annunzio???? Ma stiamo scherzando? non ci sono piú neanche centesimi per la ricostruzione dell'Aquila, e questi inetti pensano a spendere per unn'anniversario? e ti credo se non come farebbero a non rubare? In Italia ci vuole la Sharia.

a.zoin

Mar, 12/11/2013 - 09:54

Quanti di questi casi,ci sono stati in Italia,negli ultimi decenni? E in quanti casi simili, i colpevoli sono stati puniti??? Questo è un fuoco di paglia, che parlamentari corrotti gettano alla popolazione per far capire che anche loro fanno qualcosa.

antes1

Mar, 12/11/2013 - 10:46

x Titanio - E' proprio necessario precisare che è del PDL? Non basta guardarlo in faccia per capire di che partito può essere?

epesce098

Mar, 12/11/2013 - 10:47

a.zoin - E sopratutto quanti di questi soldi rubati sono stati recuperati?

filippogreek

Mar, 12/11/2013 - 10:59

ma da uno con quella faccia che cosa ci si poteva aspettare??

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Mar, 12/11/2013 - 11:00

non che pd e lega non abbiano i loro ladri ma quelli del pdl hanno sempre questa costante: l'incontinenza, la smodatezza, come il loro leader majalone!!

dukestir

Mar, 12/11/2013 - 11:14

Vedo che non si dice a che partito appartiene. A quanto pare va da se' che se uno e' arrestato per truffa dev'essere del PdL.

ilfatto

Mar, 12/11/2013 - 11:20

@Titanio...è più forte di loro, sono come fonzie che non riusciva a dire "scusa"..loro non riescono a dire che il ladro è del loro partito..anche perché lo dovrebbero dire spesso e volentieri..sono sempre in un rapporto di 10 a 1 e quando prendono l'1 con le mani nella marmellata beh lì si scatenano mettendo a 10 colonne il partito con articoli su articoli..quelli del il "giornale" so fatti così so pdellioti a stipendio

Giacinto49

Mar, 12/11/2013 - 11:41

Gent. Sig. Rame, pur consapevole della trasversalità del fenomeno tangenti e ruberie (purtroppo oggi è così: chi amministra di più ruba di più)e della imbecillità a prescindere dei commentarori di sinistra mi spiega come mai sono costretto dal Giornale che seguo da anni, come seguo e continuerò a seguire il progetto Forza Italia, mi costringe ad andare su internet per verificare la appartenenza del politico in questione e la veridicità di quanto affermato dai presenti trinariciuti? Non è richiesta risposta o pubblicazione. Purchè lo legga!!

Massimo Bocci

Mar, 12/11/2013 - 11:42

Si avvicinano le elezioni, magistratura democratica???? Ha cominciato il tour ELETTORALE!!!! COMUNISTA!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 12/11/2013 - 11:46

Tutti uguali, dal sindaco leghista di Adro a questo De Fanis.

BlackMen

Mar, 12/11/2013 - 11:51

Si però anche voi! Sono anni che vi vedo qui sul blog a commentare ed ancora cadete dalle nuvole se non viene riportato il partito di appartenenza del presunto delinquente di turno. Vale la regola del silenzio...se non è riportato è del PdL. E su dai..non siate ingenui :-)

BlackMen

Mar, 12/11/2013 - 11:52

A ben guardare c'erano già tutti gli elementi per capire che qualcosa non andava. Un assessore del Pdl che si occupa di cultura non si era mai sentito...era un chiaro campanello di allarme :-)))

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 12/11/2013 - 11:54

da oggi de fanis e' perfettamente candidabile al posto del berluscaz

ilfatto

Mar, 12/11/2013 - 11:59

@Giacinto49..caro lei devo riprenderla..nelle amministrazioni locali governa il CS nel 70% di esse (e sto stretto) la sua equazione va quindi a farsi benedire.. venga più preparato la prossima volta, a prescindere questa volta c'è andato lei..cordialmente

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 12/11/2013 - 12:16

E che sarà mai... nemmeno fosse stato trovato a bivaccare vicino alla stazione centrale di Milano, sdraiato a torso nudo dietro ad una macchina in mezzo alla sporcizia. Quelle si che sono notizie meritevoli di risalto per tre giorni filati... un mariuolo del PdL/FI/PdA (Partito dell'Amore) non fa notizia!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 12/11/2013 - 12:20

Non ho capito a quale partito faccia riferimento questo "gentil uomo". Non è dichiarato nell'articolo. Come mai?

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 12/11/2013 - 12:20

Non ho capito a quale partito faccia riferimento questo "gentil uomo". Non è dichiarato nell'articolo. Come mai?

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 12/11/2013 - 12:21

Non ho capito a quale partito faccia riferimento questo "gentil uomo". Non è dichiarato nell'articolo. Come mai?

PaK8.8

Mar, 12/11/2013 - 12:23

Ettore Muti, Titanio et alia: Complimentoni, sapete chi governa in Abruzzo! Meno male che ci siete voi a illuminarci! BRAVI! Ma l'hanno messo in prima pagina, danno la notizia, cosa devono fare? Con voi, come scrivono qualcosa, sbagliano. Suvvia ciccibombe - vi sembra di essere seri? Ma vi rendete conto? Ma non avete da fare? Ma il cervello lo usate ogni tanto?

KARLO-VE

Mar, 12/11/2013 - 12:24

Se non sono farabutti non li vogliono nel pdl. Proprio il partito degli onesti

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Mar, 12/11/2013 - 12:28

Ho l'impressione che i pidiellini siano andati in vacanza. Avete sbraitato contro Penati e MPS, ora dalla vostra parte c'è anche De Fanis e soci, oltre a Berlusconi, Dell'Utri,Fiorito, Razzi, Verdini, Fitto,Schifani, Bertolaso, Cancellieri, Scajola,Cosentino, Brancher, caliendo,Milanese, cesaro e mi fermo quì. Ma cosa vuol dire PDL

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 12/11/2013 - 12:39

Mi pare che la retata sia scattata per una sola tangente di 4.000 (quattromila)euro. Tutto qui. Di sole marche da bollo, per un'udienza. Meditate gente, meditate!!! --- riproduzione riservata agli imbecilli - 12,40 - 12.11.2013

guidode.zolt

Mar, 12/11/2013 - 12:40

Cominciamo ad indagare per primi tutti quelli con la "pappagorgia" e poi ricominciamo coi magri...

Zizzigo

Mar, 12/11/2013 - 12:41

Su Internet si legge che fosse del PDL, ma la notizia è di fonte molto incerta. Si può sapere di che colore fosse? Cangiante?

boffodocet

Mar, 12/11/2013 - 12:48

Non c'è niente da fare, sono tutti grassi. Ma dico io, va bene rubare ma non spendeteli tutti in dolciumi ! a proposito di che partito è il fenomeno? no, perchè nell'articolo non è scritto... non sarà mica del Pdl? non posso crederci..

baldo1

Mar, 12/11/2013 - 12:49

Questo è l'ennesimo caso di malaffare che coinvolge gli esponenti saccenti del pdl che in 20 anni non ha fatto altro che intrattenere il popolino su temi ideologici. Bravi, meno male che c'è la magistratura che anche se a volte sbaglia, ha difeso le Istituzioni e la Nazione strenuamente.

baldo1

Mar, 12/11/2013 - 12:50

Massimo Bocci: ma per favore, ma abbi un minimo di decenza, invece di sparare queste invettive vergognose. Vai a lavorare!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mar, 12/11/2013 - 13:07

Anche questo delinquente è,naturalmente , del PDL. Avanti un altro .

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mar, 12/11/2013 - 13:08

Diciamo che il Dott.Lombroso,avesse visto la faccia di questo individuo....insomma..

Giacinto49

Mar, 12/11/2013 - 13:16

il fatto - Non mi verrà a raccontare che il Centro sinistra non "tiene famiglia". Ce l'ha, ce l'ha e..... che famiglia!! Cordialità.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 12/11/2013 - 13:22

lo sbaglio di SB e di Grillo (ma anche di quasi tutti i leaders) circondarsi di zavorre (complimento). Altrove il problema non esiste: nessuno può essere circondato, è un EN PLEIN. Vedremo invece cosa succederà a Renzi.

Amigo Buster

Mar, 12/11/2013 - 13:24

Su dai, continuiamo a votare i soliti..non vorrete mica che si privino dello champagne, no? É UN LORO DIRITTO. E IL NOSTRO DOVERE É VOTARLI. Votiamoli in massa! Tutto quello che volete, peró non votate a Grillo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/11/2013 - 13:33

Mi sono perso qualcosa... oppure è stato omesso, per pura distrazione, s'intende, il partito di appartenenza di questo gaglioffo? Fortuna che ci sono le altre testate a chiarire il perchè di questa sbadataggine. Ecco, nel caso ancora fosse necessaria, la spiegazione di tanto astio e smania di rivalsa nei confronti delle toghe. Sempre rosse, per definizione, quando colpiscono il PDL.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/11/2013 - 13:39

Ora attendo con ansia la solita accusa di sinistronzismo da parte dei pasdaran dell'"esercito di Silvio". Estremamente divertente per un blogger di destra (FLI-free!)come il sottoscritto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/11/2013 - 13:45

#Dario Maggiulli. O.K,O.K, Non ci avevamo pensato. Vuol dire che la prossima volta ci faremo carico di assegnargli un premio e un attestato di solidarietà. Come quello tributato recentemente al kompagno Del Turco.

ilfatto

Mar, 12/11/2013 - 13:50

@Giacinto49...e chi lo ha detto che non ce l'ha..? io ho solo contestato il suo "teorema" che numeri alla mano NON sta in piedi...può metterla come vuole il rapporto ladri CD vs CS è minimo di 5 a 1 che poi quell'uno per me dovrebbe andare in galera a vita è un altro discorso i ladri della mia parte mi danno un'urticaria particolare nelle parti basse

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 12/11/2013 - 14:11

Scusami, caro Memphis35. 35 credo siano gli anni - i miei sono il doppo e fui a suo tempo un piccolo segretario in perdita di ciò che fu la vera destra... Non mi riesce di considerarti di destra, come tu dici, soprattutto in considerazione dei riferimenti enunciati. Con tutto questo, non significa nulla, hai tutta la mia stima: la srtima e l'onestà intellettuale non hanno colore.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 12/11/2013 - 14:21

X IL FATTO. Ci sono ladri stupidi e ladri furbi o addirittura legali. Ti racconto un frammento di storia (vera o inventata? - fai tu). Società partecipata: consiglieri a 1000 euro di stip. base + gettone da 500 x seduta (minimo 2 al mese) = 2000 - Cambia il consiglio e arrivano i VIRTUOSI, che sbandierano: CI SIAMO DIMINUITI LO STIPENDIO a 700 euro - BRAVI_! Dettaglio insignificante: il gettone da 500 era passato a 1000. TUTTO REGOLARE.

Amigo Buster

Mar, 12/11/2013 - 14:38

Su dai, continuiamo a votare i soliti..non vorrete mica che si privino dello champagne, no? É UN LORO DIRITTO. E IL NOSTRO DOVERE É VOTARLI. Votiamoli in massa! Tutto quello che volete, peró non votate a Grillo.

ilfatto

Mar, 12/11/2013 - 14:55

@massacrato...come dicevo queste cose so che ci sono e mi fanno incaxxare il doppio..perché mi sento, oltre che derubato, anche preso per il c... ma sono e resterò sempre convinto del fatto che contro questa destra (parlo di quella di governo) non c'è partita,

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 12/11/2013 - 15:01

"con la cultura non si mangia" lo dicevano con la bocca piena :))

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 12/11/2013 - 15:22

Adesso basta! Ancora una volta le toghe rosse si sono avvalse di intercettazioni costosissime (siamo i più intercettati del mondo!) per montare false accuse. Sono i sinistri delle coop che fanno la bella vita con i nostri soldi, non noi. Domani si scoprirà che l'unica colpa dell'assessore è quella di essere fedele a Silvio.

woofer65

Mar, 12/11/2013 - 15:28

Nel testo dell'articolo non è indicato il partito d'appartenenza del mariuolo. Svista voluta o dimenticanza? Pensare che ogni volta che c'è anche il solo lontano sospetto che ci sia un indagato della parte avversa, sul Giornale partono i titoloni in prima pagina col partito d'appartenenza bene in vista.

baio57

Mar, 12/11/2013 - 15:44

Invece sull'inquisito dal nome un po' più illustre Chiamparino ,è già calato il silenzio , come da nessun quotidiano esce la notiziola dei 3,5 MILIARDI DI EURO di buco durante le ultime quattro legislazioni "rosse" del comune di Torino,nevvero sinistr-IOTI ?

ilfatto

Mar, 12/11/2013 - 16:02

@baio57..e lo dice a noi? ma lo dica a quelli del "giornale" e si chieda perché NON pubblicano nulla..ma ora venendo a noi, mi dica, lei per scrivere certe str.. c'è o ci fa?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/11/2013 - 16:22

#massacrato. Eh,eh...magari! 35 è l'anno di nascita del signore rappresentato nella foto. Che risiedeva a Memphis pur essendo nato a Tupelo. Via, per un ragazzo del tuo tempo non dovrebbe essere difficile identificarlo. Cari saluti. E fatti vivo...

angelomaria

Mar, 12/11/2013 - 16:32

ed questo che bisogna eliminare non chi cerca di farlo!!!

maxaureli

Mar, 12/11/2013 - 16:34

Mi sembrate scemi a continuare a domandare di che partito e'... rubbano da entrambe le parti. E in piu' siete anche ciechi e imbecilli... non vedete la somiglianza con Fiorito fiorellone? E' del PDL o un trafugato di AN a PDL.... LOL ... stolti!!! LOL LOL

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 12/11/2013 - 16:43

@ilfatto, non mi trattare male baio57! vi aspetto tutti e due al baretto del leo il 27 sera per i festeggiamenti. abbracci solidali!

Giacinto49

Mar, 12/11/2013 - 16:50

il fatto - L'uomo, caro Signore, è uguale a tutte le latitudini e sotto ogni bandiera, non Le viene il dubbio che la proporzione che enuncia, se corretta, sia soltanto frutto di "distrazione" da parte della magistratura (soprattutto visto il rapporto Cd/Cs al governo)? I magistrati politicizzati, a braccetto con la sinistra, sono cosa nota fin dai secondi anni '40. Cordiali saluti.

baio57

Mar, 12/11/2013 - 16:53

@ il fatto - Ok fenomeno sinistro, posso anche aver espresso male il concetto,ma la sostanza non cambia, e cioè che i fatti sopracitati sono una realtà appurata che dimostra quanto anche a Snx regni il malaffare ed il malgoverno ,tutto qui. Comunque il "..silenzio " era sottinteso da parte vostra, in quanto non mi sembra ci siano stati molti commenti riferiti alla notizia di Chiamparino ,apparsa sul Giornale qualche giorno fa ,al contrario di "altre" notizie dove vi si ritrova in massa come in un pellegrinaggio liturgico .Per concludere circa le "stronzate" ,è ormai appurato che "il fatto" è il n°1 sopratutto nei post pomeridiani dove è solito "farsi" di narghilè al kerosene .

Giacinto49

Mar, 12/11/2013 - 16:53

il fatto - L'uomo, caro Signore, è uguale a tutte le latitudini e sotto ogni bandiera, non Le viene il dubbio che la proporzione che enuncia, se corretta, sia soltanto frutto di "distrazione" da parte della magistratura (soprattutto visto il rapporto Cd/Cs al governo)? I magistrati politicizzati, a braccetto con la sinistra, sono cosa nota fin dai secondi anni '40. Cordiali saluti.

paolo b

Mar, 12/11/2013 - 17:30

di qualunque partito sia è lo stesso, sempre idiota è, con tutte le inchieste e processi vari questi deficenti continuano imperterriti a chiedere denari, e a spendere fondi pubblici......dovrebbero veramente condannarli e buttare la chiave. come gia scritto in altri commenti in un momento di crisi come questo si gettano soldi per celebrare anniversari? se qualchuno lo vuole fare lo fa con fondi privati donati da sponsor, mi piacerebbe sapere quanti fondi in tutta italia vengono scialaquati in questo modo per inutili feste, manifestazioni e quant'altro.

bruno.amoroso

Mar, 12/11/2013 - 17:46

baio57: la differenza è che quelle sono state usate per rendere un gioiello la nostra città e basta girarsi intorno per vedere gli ottimi risultati. il cicciotto bananas abruzzese se li è mangiati tutti, nel vero senso della parola

bruno.amoroso

Mar, 12/11/2013 - 17:48

baio57: Chiamparino ha fatto a Torino prodezze che mai nessun sindaco bananas sarà capace di fare, se non stimolare la speculazione edilizia della 'ndrangheta come nella milano morattiana

baio57

Mar, 12/11/2013 - 18:06

@ bruno.amoroso - Quindi mi stai dicendo ,che siccome ha "fatto bella " la città ,è consentito sperperare e sforare nei contributi pubblici per MILIARDI di euro e il reato di concussione è una piccola marachella . Scommetto che per te il Forteto è un'emerita istituzione di "aggregazione " kollettiva ...

ilfatto

Mar, 12/11/2013 - 20:53

@giacinto49..penso che non ci siamo capiti...lei aveva detto: "(purtroppo oggi è così: chi amministra di più ruba di più)"...e io volevo farle notare che nelle amministrazioni comunali, provinciali e regionali il CS governa in almeno il doppio delle amministrazioni ma il numero degli arrestati è l'inverso...spero di essermi spiegato

epesce098

Mer, 13/11/2013 - 10:35

maxaureli - Forse tu non sarai nè cieco nè imbecille ma sei un grande ignorante per scrivere "rubbano" con due "b"

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 13/11/2013 - 16:07

epesce098, secondo me la doppia b è una licenza poetica come il "cuggino" di elio elst. potevi puntare su "trafugato" che in realta' sarebbe dovuto essere "transfugo". dai riprova, ti aspetto alla prossima! evvai pesciolin, evvai al tuo destin :)