Politica

Dal Gf alla Camera: anche Rocco Casalino all'incontro con Bersani

Il "fratellino" all'ufficio stampa del M5S. Su Fb si definisce "giornalista Mediaset"

Dal Gf alla Camera: anche Rocco Casalino all'incontro con Bersani

Lo avevamo lasciato nel confessionale del Grande Fratello e ora ce lo ritroviamo alla Camera. Rocco Casalino, tra i primi concorrenti a entrare nella ormai famosa casa del primo reality della tv italiana, ha abbandonato la carriera da ingegnere per darsi a quella del giornalista (ha lavorato per Telenorba, Telelombardia, Sky e Mediaset) ed è da poco entrato nell'ufficio stampa del M5S.

Un "ripiego" in realtà: Casalino era - parole sue - "candidato al Consiglio regionale della Lombardia", ma ha preferito retrocedere per evitare che la sua notorietà venisse strumentalizzata. Ma la sua faccia, per mesi sotto gli occhi di tutti, non poteva certo passare inosservata tra quelle della delegazione grillina che questa mattina ha incontrato Pier Luigi Bersani. Dismessi maglioncini a righe e tagliati i capelli, l'ormai 41enne Casalino ha indossato giacca e cravatta e si è appuntato sul petto il cartellino "staff" per seguire i capigruppo M5S Vito Crimi e Roberta Lombardi nella sala del Cavaliere a Montecitorio.

Un giornalista tra chi snobba i giornalisti, incaricato di fare da tramite tra il MoVimento e i media. E che viene da quello stesso mondo - i reality e la televisione generalista - che i grillini ripudiano. E c'è di più. Spulciando su Facebook, si trovano due profili del gieffino. Entrambe sono state aggiornate nell'ultimo mese, entrambe hanno come "avatar" una foto in cui Casalino indossa orgoglioso una pettorina del M5S, in entrambe si definisce giornalista. Ma in una delle due (quella che non riporta la sigla Mcs e che quindi non dovrebbe essere collegata alla sua attività politica) specifica: "Giornalista Mediaset". Carica che sparisce dal curriculum pubblicato sul portale di Grillo in occasione della sua candidatura.

Così come spariscono sia Mediaset che Sky dalle aziende in cui ha lavorato nell'altro profilo, quello intestato a Rocco Casalino Mcs e creato quando è entrato nel MoVimento. Che abbia voluto "ripulire" la sua carriera?

Commenti