Politica

Giustizia, niente referendum: insufficienti le firme raccolte

La Cassazione ha ufficialmente bocciato i sei quesiti sulla giustizia depositati a settembre dai radicali e sostenuti dal Pdl

Giustizia, niente referendum: insufficienti le firme raccolte

Qualche giorno fa era uscita un'indiscrezione. Ora si ha la conferma ufficiale: i referendum sulla giustizia non ce l'hanno fatta a raggiungere il numero di firme necessario. L’ufficio referendum della Cassazione ha ufficialmente bocciato i sei quesiti sulla giustizia depositati a settembre dai radicali e sostenuti dal Pdl: nessuno ha raggiunto il quorum delle 500 mila firme valide. I quesiti riguardavano la responsabilità civile per i magistrati, la separazione delle carriere, l'abolizione dei fuori ruolo in magistratura e dell'ergastolo, e lo stop all'abuso di custodia cautelare in carcere.

Le firme raccolte questito per quesito

I primi due quesiti che si riferiscono alla responsabilità civile dei magistrati hanno raggiunto 421.117 e 406.814 firme. Il terzo quesito che chiedeva l’abolizione per i magistrati del cosiddetto "fuori ruolo", ovvero il loro impiego presso uffici legislativi, ha raggiunto 405.335 fime. Il quarto quesito, contro l’abuso della custodia cautelare in carcere, ha raggiunto 391.268 firme. Per l’abolizione dell’ergastolo, chiesta dal quinto quesito, sono state raggiunte solo 323.888 firme mentre per la separazione delle carriere dei giudici sono state raccolte 403.

377 firme.

Commenti