Il Cav: "Votiamo la fiducia a Letta". Ma ora il Pd vuole un'altra maggioranza

Dopo un lungo braccio di ferro nel Pdl, Berlusconi tende la mano in Aula: "Spero ancora nella pacificazione". La fiducia passa con 235 sì. Ma il Pd: "Ora c'è un'altra maggioranza"

E fiducia fu. Dopo una lunghissima giornata, densa di colpi di scena e tensioni politiche, il presidente del Consiglio Enrico Letta fa il pieno di voti a Palazzo Madama garantendo al governo di andare avanti. L'Aula conferma la propria fiducia con 235 favorevoli e 70 contrari. Dopo il via libera di Silvio Berlusconi, il Pdl si ricompatta e vota unito l'appoggio all'esecutivo cambiando, così, il destino di una legislatura che solo fino a qualche ora fa era già destinata alla fine.

Il braccio di ferro si consuma tutto al Senato. È qui che arrivano a pochi minuti di distanza, proprio mentre Letta ha già iniziato a promettere riforme e misure per strappare al Senato la fiducia. Prima Angelino Alfano, che va a sedersi a fianco del premier, poi Berlusconi che va a sedersi in terza fila, tra i banchi del Pdl. Sono divisi da una manciata di senatori. "Vediamo che succede... - si limita a dire il Cavaliere - sentiamo il discorso di Letta e poi decidiamo". Nel frattempo, nell'Aula di Palazzo Madama, inizia a circolare un documento dei senatori azzurri che hanno scelto di sostenere le larghe intese, ancor prima dell’appello a votare la fiducia lanciato da Alfano. Si apre così la giornata più lunga di Letta che, dopo le dimissioni dei cinque ministri pidiellini, ha deciso di presentarsi in parlamento per verificare se il governo ha ancora i numeri per andare avanti. Raramente si è vista tanta tensione, l’ultima volta risale (forse) al governo Prodi, quando i numeri ballerini della maggioranza rendevano instabile la tenuta del governo. Che infatti cadde proprio nel palazzo di Corso del Rinascimento. Gli occhi sono puntati sul Pdl. Il Pd vota compatto. Giusto ieri Letta si è preoccupato di andare a blindare i voti di Matteo Renzi. Più difficile, invece, la posizione del partito guidato da Berlusconi che deve far fronte ai mal di pancia di alcuni parlamentari che intendono portare avanti l'esperienza delle larghe intese. Ancora ieri sera Alfano è andato a Palazzo Grazioli per chiedere a Berlusconi di votare la fiducia al governo. "I senatori Pdl che voteranno la fiducia a Letta - spiega Carlo Giovanardi - saranno più che sufficienti". Ma il senatore Lucio Malan scuote il capo e assicura: "I dissidenti sono pochi, le cifre che sono circolate sono una sparata". Lo stesso Berlusconi, prima del voto, rilascia un'intervista a Panorama per condannare un'eventuale alleanza tra il Pd e i transfughi del Pdl. Alleanza che, a detta del Cavaliere, sarebbe "talmente indecorosa e avvilente" da scontrarsi con la "ripulsa popolare". Così, dopo aver ascoltato il premier chiedere la fiducia per il bene del Paese, riunisce il gruppo dei senatori pidiellini per scegliere come votare in Aula: "Prendiamo una decisione comune per non deludere il nostro popolo". Alla riunione partecipano anche i vertici del partito a Montecitorio, il capogruppo Renato Brunetta, il vice Maria Stella Gelmini e la portavoce del gruppo Mara Carfagna. La decisione viene messa ai voti. E la sfiducia passa all'unanimità.

Per tutta la giornata si susseguono, freneticamente, riunioni e incontri. Roberto Formigoni conferma l’istituzione di un gruppo autonomo formato da ventincinque fuoriusciti del Pdl e dai dieci senatori di Gal. "Ora i destini sono separati...", commenta la Gelmini. Lo strappo garantirebbe a Letta il quorum teorico. Il premier parte, infatti, da una base di 137 voti (escluso quello del presidente del Senato che per tradizione non vota). A questi si aggiungono i cinque senatori a vita e i quattro transfughi stellati che farebbero superare la fatidica "quota 161" necessaria a Palazzo Madama. Si arriva a un passo dalla spaccatura quando Berlusconi decide di intervenire in Aula al posto del capogruppo Renato Schifani per annunciare che il Pdl voterà la fiducia. Una decisione che, seppur presa "non senza interno travaglio", mette insieme "le aspettative e il fatto che l’Italia ha bisogno di un governo che produca riforme istituzionali e strutturali". Eppure, sebbene Berlusconi tenda la mano all'insegna della pacificazione, è il Partito democratico a non voler più i voti del Pdl. "Si è formata nuova maggioranza politica - tuona il capogruppo dem Luigi Zanda - indipendentemente dalle dichiarazioni furbette che contrastano con le parole e i gesti gravissimi che abbiamo sentito con grande stupore e sconcerto". Una presa di posizione violentissima che non fa altro che esacerbare lo scontro. "Se questo è l’inizio di una pacificazione...", sbotta il presidente del Senato Piero Grasso. Molti senatori del Pdl lasciano l'Aula per non votare la fiducia. "Zanda fa bene a trattarci con un tale disprezzo - commenta Sandro Bondi - io sono una persona perbene e non mi unisco a una tale compagnia".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/10/2013 - 10:53

Che c'è ancora da vedere? Andate a buttarvi a mare tutti quanti. E fate posto ad una destra degna di questo nome.

Libertà75

Mer, 02/10/2013 - 10:54

SB si aspetta che Letta riporti l'IVA al 21%, cosa che è quasi impossibile anche se tecnicamente tutto si può fare

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 02/10/2013 - 11:09

Sentiamo e vediamo ........ai ai ai .....mi sembra tanto che qualcuno si ritira la coda fra le gambe

procto

Mer, 02/10/2013 - 11:13

"sentiamo e vediamo"? E' il rumore di una retromarcia ingranata quello che sento?

DonFabio

Mer, 02/10/2013 - 11:15

Certo che se Berlusconi vota la fiducia rido fino a che mi vengono i calli alle guance...

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 02/10/2013 - 11:16

Faccio un'analisi semplice semplice: Se Letta avrà la fiducia vuol dire che da oggi è Alfano che commanda il centrodestra se invece Letta cade, vuol dire che il centrodestra è ancora in mano a Silvio.

rr

Mer, 02/10/2013 - 11:17

Sento odore di tarallucci e vino... pagati con l'aumento IVA

aredo

Mer, 02/10/2013 - 11:20

Che cavolo vuoi sentire e vedere Berlusconi ??? Non farti fregare ancora di più dai traditori! Votare la fiducia a Letta sarebbe arrendersi ai criminali cattocomunisti! Non è che se ti arrendi le cose migliorano per te o per gli italiani liberi!

John Black

Mer, 02/10/2013 - 11:20

Una partita a poker. Bluff e rilanci da una parte e dall'altra, conditi da pubbliche esternazioni sapientemente pennellate.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 02/10/2013 - 11:22

berlusconi dovrebbe intervenire e offrire la copertura per il ritorno all'Iva al 21%. Non ha altri modi per farsi credere.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 02/10/2013 - 11:25

Ieri avevo detto che è meglio commentare a bocce ferme. Oggi lo confermo tra interviste male interpretate, dimissioni ma solo simboliche, dietrofront improvvisi, liti, rappacificazioni e di nuovo liti, non ci si capisce più niente. Ma temo che non ci capiscano niente neppure i senatori PDL e tanto meno i loro elettori.

contro-corrente

Mer, 02/10/2013 - 11:27

Altra marcia indietro? Buffoni.

angelotti

Mer, 02/10/2013 - 11:27

Se Berlusconi e i cosidetti falchi votassero la fiducia (...mi auguro di no, l'umiliazione sarebbe troppo grande...) sono curioso di sapere cosa dirà il Direttore Sallusti, dopo le parole di fuoco contro Cicchitto ieri sera a Ballarò.

ozzypensiero

Mer, 02/10/2013 - 11:32

ECCO CHE SI SCOPRONO LE CARTE...FORMIGONI AMMETTE CHE L'AVV GHEDINI HA CHIAMATO ALFANO COME UNO SCOLARETTO PER DETTARE LA LETTERINA DELLO ZIO SILVIO...

ENRICO RESTELLI

Mer, 02/10/2013 - 11:32

Ma che succede, non mi dite che assisteremo all'ennesima giravolta in zona Cesarini (come il suo Milan delle ultime partite). Ma qui non stiamo giocando ad una partita di calcio in cui tutto è possibile fino all'ultimo secondo.

Otaner

Mer, 02/10/2013 - 11:32

Alfano, da Lei non mi aspettavo che non ascoltasse più il fondatore del Pdl.Non si è chiesto perché il PD non ha voluto ascoltare il parere della Corte Costituzionale sulla irretroattività della legge Severino? Vorrei che la politica unisse tutti coloro che la esercitano per migliorare le condizioni di vita del popolo italiao.Invece quanto sta accadendo mi procura un grande dolore. Spero comunque che nel Pdl si ritrovi l'unità di intenti, volti al conseguimento del bene comune.

Ritratto di gianluca1961

gianluca1961

Mer, 02/10/2013 - 11:32

Traditori, con le unghie conficcate nelle poltrone su cui siedono, altrochè "popolari"

CALISESI MAURO

Mer, 02/10/2013 - 11:34

Ok fra transfughi Pdl, 5 stelle, montiani etc. che facciano un nuovo governo, ma che governi e non perda tempo con frescacce varie come finora.Il problema........ e' che non faranno niente, perche' per riformare l'Italia ci vuole un esecutivo fortissimo e determinato. Cioe' fare rifome, cioe' tagliare la spesa pubblica del 30% , quindi mandare a lavorare gli improduttivi e tagliare le tasse del 20/30%. Con i conigli e venduti che ci ritroviamo questo non sara' possibile. Nella nostra situazione pure il potere in mano ad un dittatore sarebbe una operazione senza successo. Siamo falliti come sistema e come popolo e nessuno ha un'idea su come uscirne e sopprattutto chi dovra' ri mettersi in riga. by by Italia

coccolino

Mer, 02/10/2013 - 11:34

CARO SILVIO, TI HO SEMPRE SOSTENUTO E TI SONO SEMPRE STATO GRATO PER AVER FONDATO E PRESIEDUTO L'UNICO PARTITO ITALIANO DI DESTRA, MA ORA CHE CI TROVIAMO DAVANTI ALLA SICUREZZA DI UNA SPACCATURA INTERNA, TI CHIEDO: RITIRATI SULLE TUE. TEMO PROPRIO CHE SIA LA DESTRA CHE LA SINISTRA SIANO FINITE...E TE NE SIAMO TUTTI GRATI!

f.waismann

Mer, 02/10/2013 - 11:38

la cosa incredibile è come b. sia riuscito in questi giorni a tenere sempre la stessa posizione: lineare, chiara, coerente, salda, impeccabile. Uno statista vero. Peccato debba andare a casa (ai domiciliari intendo).

Atlantico

Mer, 02/10/2013 - 11:40

L'unica cosa che può fare Silvio è votare la fiducia. Certo, perde la faccia ma qualcosa salva, un canale di comunicazione con Enrico Letta e, forse, con il Quirinale. Se invece continua a sbagliare, ossia persevera nel muro contro muro, allora perderà su tutta la linea. Quando non si può vincere, meglio perdere di misura che di goleada. E ormai Silvio non potrà più vincere. Spero che, almeno, i 'lucidissimi' falchi siano soddisfatti di sè e della prova di ottusità che hanno dato. 1° invio 11:40

Mr Blonde

Mer, 02/10/2013 - 11:41

Libertà75 ancora credi che al cav importi qualcosa dell'iva? lo ha ben spiegato ieri perchè ha fatto tutto questo casino e ora si fa un'altra retromarcia? Ma i parlamentari fedeli non dovevano dimettersi? BASTA A CASA!!! SIETE FINITI!!!

Ritratto di Arbogaste

Arbogaste

Mer, 02/10/2013 - 11:43

o va a casa Letta o va a casa l'Italia

cast49

Mer, 02/10/2013 - 11:43

se napolitano non avesse mandato via B. per paura dello spread, oggi staremmo abbastanza bene; monti ci ha rovinati e letta sta seguendo le orme; prima di monti avevamo la disoccupazione giovanile all'8,5 %, oggi supera il 12%; era tutto positivo secondo l'istat, tranne il debito aumentato oltremodo da monti ed ora da letta...queste sono le verità da raccontare...

LAMBRO

Mer, 02/10/2013 - 11:44

SERVONO FATTI !! SERVE UNA RIFORMA DEL SISTEMA ALTRIMENTI GLI INVESTIMENTI LI VEDIAMO COL BINOCOLO DA MARINA!! IL BLA..BLA..INCANTA SOLO I TRINARICIUTI ....GLI ALTRI SONO SCHIFATI(non Schifagni)!! di questo passo SUCCEDERA' QUALCHECOSA DI GROSSO!

Sven

Mer, 02/10/2013 - 11:46

Silvio vota la fiducia e poi fai cadere ciò che non va bene, manda a quel paese Alfano e gli altri traditori.... Non arrabbiarti L'Italia inizia sempre da una parte e finisce sempre dalla parte opposta!

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Mer, 02/10/2013 - 11:49

PAGLIACCIO E BUFFONE..CI VUOLE UN BEL CORAGGIO A DICHIARARE CHE GLI ITALIANI HANNO PAGATO 3 MILIARDI DI TASSE IN MENO..MA VAI A FARE......

il nazionalista

Mer, 02/10/2013 - 11:50

Andare avanti e indietro e fare il re tentenna non serve a nulla! Tenersi attorno una massa di cialtroni, di farabutti, di gente che venderebbe sua madre per il vitalizio, serve solo a screditarsi definitivamente con i propri elettori e a fare la parte della tigre di carta agli occhi dei propri avversari! Bisognerebbe almeno che il comunistiano letta accogliesse appieno le richieste sull'IVA, sull'IMU e sulla riforma della giustizia, ma c'è da scommettere che quella faccia di gromiko non prenderà nessun impegno in tal senso(e poi non lo manterrebbe!). Un altro assegno in bianco firmato e consegnato ai comunisti!!!

Ritratto di ashton68

ashton68

Mer, 02/10/2013 - 11:51

Ormai la spaccatura è certa, fiducia o non fiducia. Cogliamo l'occasione per ripulire il partito dagli ultimi democristiani (non è colpa loro se tradiscono, è la loro natura) e rifondiamo un vero partito di destra liberale e popolare vicino alle imprese ed al lavoro che si batta per la libertà individuale, per l'abbassamento delle tasse e per una seria riforma della giustizia in senso occidentale. Personalmente non accorderei mai la fiducia ai mandanti del palese sovvertimento democratico per via giudiziaria perpetuato in modo così indegno contro l'avversario politico.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 02/10/2013 - 11:53

Memphis35 , magari. ma chi oggi potrebbe essere un leader della destra? forse l'unica persona dalla dirittura morale adeguata e' Marcello Veneziani. Non e' un politico, e questo e' un vantaggio. Non vuole entrare in politica, e questo e' un merito che gli va attribuito. Non e' una banderuola, e' una virtu' che non si addice ai salotti bene di Roma Capitale.

avalon42

Mer, 02/10/2013 - 11:53

"Vediamo che succede"...Possibile che non ci sia nessuno che gli voglia veramente bene in modo disinteressato ?Quest'uomo è devastato psicologicamente,non è più presente a sè stesso,ha bisogno di cure e conforto, non di ricattatori e cortigiani che vogliono solo spolparlo e che senza di lui sarebbero ricacciati nelle fogne.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/10/2013 - 11:57

La frittata dell'aumento IVA è fatta. Comunque la si giri colpisce la delusione per l'impegno preso dall'Enrico a diminuire la pressione fiscale, che invece è vergognosamente aumentata, per il solito voto di scambio di stampo comunista, per foraggiare svergognati "docenti" di una scuola parassitaria, che diseduca gli scolari, dato che la mia maestra ne istruiva ben 40, e non i 4 o 5.

colapesce

Mer, 02/10/2013 - 11:57

il cavaliere votera la fiducia a Letta senza ombra di dubbio ...........

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 11:57

Siccome dormite: 27 firme gia' nelle mani di Quagliarello, con tanto di foto gigante sulla home-page del Corriere. E' la fine. Una sconfitta devastante. E' la Vittorio Veneto del PD.

roberto78

Mer, 02/10/2013 - 11:58

spettacolo .... la decisione dipende da quello che dirà letta e non è ancora stata presa???????? secondo me sta facendo la conta e ora cerca un appiglio per poter votare anche lui la fiducia per non dimostrare quanto il pdl è spaccato. Ormai vedere Berlusconi è come vedere Bossi: sbraitano ma il partito vuole un cambio al vertice

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 02/10/2013 - 12:02

il gruppo può vincere solo se compatto. come dice l'antico proverbio: l'unione fa la forza. anche perchè se si va alle elezioni individualmente, o con una parte, non si vince niente: perdono tutti, le elezioni del febbraio ne sono una prova: tutti hanno vinto e nessuo ha vinto=situazione di stallo che perdura ancora oggi. mi auguro che il gruppo PDL voti compatta e che alfano sia messo alla porta, non facciamo prigionieri, noi

luca966@hotmail.com

Mer, 02/10/2013 - 12:04

Sfiducia passa all'unanimità??? me se il pdl è spaccato in due? di che unanimità si parla?

Non so

Mer, 02/10/2013 - 12:06

La solita buffonata, ... fan finta di litigare, fan finta di separarsi ed intanto sostengono il governo, .. poi alle prossime elezioni si alleano ed il balletto ricomincia da capo, con i soliti ricatti e le solite manfrine! Già visto con Lega, AN, UDC!!!

tottisindaco

Mer, 02/10/2013 - 12:07

scilipoti docet !!!!!

setfree

Mer, 02/10/2013 - 12:08

Francamente trovo italiota (in senso dispregiativo) l'equivoco, indegno, indecente continuo proliferare di tradimenti a destra e manca, spesso dettati solo dall'attaccamento alla POLTRONA! Le linee di partito vanno seguite (specie in un sistema elettorale dove i deputati sono scelti dal partito e non dai cittadini). Quando non si più d'accordo (liberi di non esserlo) SI RASSEGNINO LE DIMISSIONI IN QUANTO NON SI PIU' ESPRESSIONE DI NIENTE SE NON DI SE STESSI. Poi ci si fa rieleggere se ci si riesce. Troppo comodo il comportamento dei "traditori".

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/10/2013 - 12:10

Il rischio fatale lo corrono i sedicenti "democratici", perchè i democratici veri, quelli di Berlusconi tanto per intenderci, denunciano all'opinione pubblica che le tasse sono aumentate, invece di diminuire. Chi inganna gli elettori è un farabutto. O no?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/10/2013 - 12:10

Il rischio fatale lo corrono i sedicenti "democratici", perchè i democratici veri, quelli di Berlusconi tanto per intenderci, denunciano all'opinione pubblica che le tasse sono aumentate, invece di diminuire. Chi inganna gli elettori è un farabutto. O no?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 02/10/2013 - 12:12

che schifo... davvero uno schifo. tutto a causa del cancro comunista! da far vomito! basta, siamo nauseati: si spari il colpo di grazia sull'italia: nessuno banchetterà sul cadavere!

rocco antonio artuso

Mer, 02/10/2013 - 12:14

Se si vota la fiducia, la manifestazione di venerdì sarà un flop. Il popolo di centro destra deluso non parteciperà. Viceversa si sentirà galvanizzato dalla combattività di Silvio, e anche se i traditori riusciranno ad avere la maggioranza con Letta, gli italiani moderati saranno in massa alla manifestazione.E li ci saranno tantissimi argomenti di sfogo.Sarà la Fine di Alfano e Compagni traditori.

giovauriem

Mer, 02/10/2013 - 12:16

la magistratura non ha nulla da dire per lo shopping dei senatori fatto nel senato da napolitano e letta?

luca 1972

Mer, 02/10/2013 - 12:17

Avalon si riferisce a letta che ha appena detto che hanno ridotto le tasse???? Si e poi monti passera e fornero hanno salvato l'italia? Ridateci una destra degna di questo nome letta fuori dai c . Altrimenti non riprenderemo mai piu' i voti che ci ha preso il grillo urlante.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 02/10/2013 - 12:19

Fuori i traditori, fidarsi degli ex DC è sempre un rischio, per la poltrona sono disposti a tutto

rocco antonio artuso

Mer, 02/10/2013 - 12:21

INCREDIBILE NELLA DIRETTA MENTRE PARLA LETTA, IL CORRIERE DA DEL TRASFUGA A SCILIPOTI. MENTRE CHIAMANO I 23 O 25 DEL PDL PRONTI A TRADIRE, "RESPONSABILE" UN GIORNALE SENZA VERGOGNA E SENZA PUDORE

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 12:24

Gianfranco Robe: e il risultato dell'istruzione della sua maestra difatti e' tutto li' da vedere...

Gioortu

Mer, 02/10/2013 - 12:26

Bravo Berlusconi!!! Almeno lui ha il coraggio di combattere a viso aperto, noi elettori di destra ci ricorderemo, alle prossime elezioni di quelli che hanno tradito i loro elettori.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 02/10/2013 - 12:28

Silvio, nel nuovo partito candida i cani, che sono notoriamente piu' fedeli degli uomini!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 02/10/2013 - 12:31

Ultima speranza alla quale aggrapparsi con le unghie e con i denti: augurarsi che i suoi “fedeli” si dichiarino spontaneamente disponibili al voto di fiducia, così da poter scaricare loro la patata bollente. Purtroppo costoro non sono riusciti a capirlo, hanno anche loro (stavolta comprensibilmente, poveretti!) smarrito la bussola, e sono rimasti fermi al diktat di ieri sera: “non votare la fiducia”. Ed ora Berlusconi vede manifestarsi davanti ai suoi occhi tutti i peggiori incubi: il suo partito spaccato in due e con la possibilità concreta che anche altri abbandoneranno la nave nei prossimi giorni, i sondaggi che lo danno in caduta libera IERI, quindi senza considerare la scissione odierna, la decadenza che, nonostante abbia fatto di tutto per evitare, si avvicina inesorabilmente, l’attuazione della sentenza del processo Mediaset che lo vedrà costretto agli arresti domiciliari, le nuvole minacciose all’orizzonte dei procedimenti penali per corruzione ai danni di De Gregorio e la concreta possibilità di una richiesta di custodia cautelare da parte dei PM, le altre condanne a suo carico per il caso Ruby e Unipol che non si concluderanno con la prescrizione ma andranno a sentenza definitiva. A questo punto non posso che concordare con quanti gli suggerivano di preparare i bagagli e fuggire ad Hammamet per non tornare più. Ci avrebbe guadagnato lui ma, soprattutto, ci avremmo guadagnato tutti noi.

blackbird

Mer, 02/10/2013 - 12:31

Era ora! Con Alfano alla guida il PDL sarebbe arrivato sotto il 10%! Serve un leader vero, non una marionetta senza spina dorsale che vive di internet e battutine! Se Letta si salva vglio proprio vedere come Report si rimangerà il programma sui ministri incompetenti! La destra è in difficoltà (mica tnto, era messo ben peggio prima delle ultime elezioni) e i topi scappano! Se Forza Italia riesce a trovare un leade vero, non un (presunto) yes-man, allora potrà competere anche con qusto PD che non è il rullo compressore che pensa di essere!

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 12:34

"L'agenzia Agi sostiene che l'assemblea dei senatori Pdl, che esitava a decidere la sfiducia, è stata scossa dal grido del leggendario Scilipoti: "Bisogna bastonare i traditori!". B annuisce.". Dal live-tweet del Corriere. Siamo alla tragicommedia.

aredo

Mer, 02/10/2013 - 12:35

@dukestir: il traditore Fini ne aveva più dei 27 di Alfano. Ed allora? Chi è finito poi? Gli elettori di centro-destra hanno finito Fino! Ed Alfano farà la stessa fine...

Mr Blonde

Mer, 02/10/2013 - 12:36

ashton68 partoito vicino alle imprese??? Ma li hai sentiti gli imprenditori in questi giorni? Qua l'unica impresa a cui siete stati vicini è mediaset

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 02/10/2013 - 12:36

Finalmente una destra SERIA senza un gerarca che pensa ai suoi interessi personali. Hanno già il mio voto ancora prima di nascere.

gamma

Mer, 02/10/2013 - 12:38

I traditori in Italia abbondano sempre. Questi stanno tradendo in primo luogo i propri elettori che li votarono per dare un voto all'idea berlusconiana di società. Senza Berlusconi sarebbero degli ignoti signor nessuno. Stanno tradendo un ideale di stato liberista che è l'esatto contrario di ciò che hanno sempre perseguito le sinistre con cui si stanno accoppiando. Stanno tradendo Berlusconi in uno dei momenti peggiori della sua vita, colpito dai pugnali dei congiurati. Sono dei vigliacchi e come tali verranno ricordati per sempre.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 02/10/2013 - 12:40

Guardiamo anche l'altra faccia della medaglia: se nascesse una nuova coalizione fatta da FI-Lega-TRANSFUGHI del PD, M5S cosa direbbe il re Giorgio?

Ritratto di Zione

Zione

Mer, 02/10/2013 - 12:42

Occhio ai nuovi CONQUISTADORES, che sono quei Vigliacchi, ignoranti e presuntuosi del feroce e abbietto GIUDICIUME Politico. --- Me car Sumà e superstiti Cumpagn (di catena e di baracchin ...) perchè purtroppo e duole dirlo, inutilmente ci siamo prodigati per migliorare l'Umanità e il Progresso Sociale del Paese; per l'obbligo Morale e Legale che abbiamo noi, i Proletari di questo Oltraggiato POPOLO (prima ancora di altri ...) nel cercare di salvaguardare la Nostra FAMIGLIA, da una sempre possibile e improvvisa DISTRUZIONE Totale dovuta a "Disgrazia giudiziaria" che oggi più che mai, rappresenta la maggiore Avversità della VITA. --- P. Q. M. --- Bisogna pertanto fare molta attenzione innanzitutto al Gaglioffume e al Brigantaggio magistraturale; quello settario, Politico e "Patronale dei Caporali" (del patto di di Mandrogne) che essendo senza Legge e senza Dio, non Abiurerà mai ad Infami comportamenti tribunalizi; ma restando sempre BOLSCEVICO e di anima Nera fino in fondo, sente molto la Nostalgia dei Mortiferi GULAG della Siberia; per cui con vile Fellonìa cerca di porvi rimedio bellessì, con il servile aiuto dei suoi bravi Compari che Usurpano Carriere e Impestano nelle Istituzioni,oltre alla Collaborazione di Sanguinari Kapò che disinvoltamente sguazzano e si sollazzano nelle SCELLERATEZZE, con la blasfema e turpe Protezione di degenerati ma "Potenti Amici".

topogigio100

Mer, 02/10/2013 - 12:45

@ CHE SCHIFO IL MASSIMO DEL TRADIMENTO E' PASSARE DALLA DESTRA AD APPOGGIARE I KOMUNISTI E' LA COSA PIU SCHIFOSA CHE POSSA ESISTERE ANCHE QUESTI TRADITORI ALLE PROSSIME ELEZIONI USCIRANNO DAL PARLAMENTO COME HA FATTO FINI

topogigio100

Mer, 02/10/2013 - 12:52

CHE SCHFO TUTTI I KOMPAGNI KOMUNISTI AMICI DELLA MERKEL CHE SI STA COMPRANDO L'ITALIA CHE SCHIFO METTETEVI VERGOGNA FATE PENA KOMUNISTI DI M...DA

tiptap

Mer, 02/10/2013 - 12:55

Cosí si vede chi ha gli attributi e chi ha solo la colla da poltrona. Indecorosi, pavidi, incerti, paurosi e ricattabili, creduloni, ipocriti, vasi di terracotta pronti ad ogni inciucio, ad ogni compromesso, che non vogliono e non sanno guardare in faccia la realtà. I comunisti vogliono solo avere, possedere, comandare, rapinare e non pagano mai i debiti. Questa è la realtà. Chiudersi gli occhi per voler credere alle fantasie della propaganda, ai ricatti velenosi e tracotanti, è miseria intellettuale e morale, oltre che stupidità colpevole. Meglio soli che male accompagnati. I vari Casini, Fini, ora Alfano & C. fanno solo danni. Alla larga!

idleproc

Mer, 02/10/2013 - 12:57

Il Berly ha fegato. Non sta combattendo solo una manica di cialtroni. Sono sostenuti da fuori dell'Italia e contro gli interessi italiani. Questi personaggi sanno anche che se non riescono a mantenere l'eurotruffa e a gestirne per i fatti loro e gli interessi loro l'eventuale uscita, saranno fuori dalla politica per sempre.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 02/10/2013 - 12:59

Dopo aver ascoltato il senatore Zeller che ha debitamente pagato la cambiale dovuta per gli ultimi regali fatti dal governo letta alla regione Alto Adige, anzi ormai definitivamente suid tyrol, visto che anche la bandiera tricolore é stata sostituita da quella tirolese, mi chiedo se dopo oltre sessanta anni le autonomie regionali abbiano ancora un senso e una qualche giustificazione. Tanto più se si considera che il signor Zeller, olre ad una sperticata apologia della germania e del pangermanismo, ci ha ricordato che "le scarse risorse disponibili vanno spese bene"! Ebbene non sono certo spese bene quando vengono destinate a regioni privilegiate i cui presidenti si autoassicurano prebende ignominiose come ha fatto il signor alois durnwalder. Infine chiedo se non sarebbe ora di proporre un referendum nazionale per accertare se i cittadini italiani sono o meno favorevoli a continuare a pagare per gli autonomisti per farsi poi insultare!

Ritratto di lizzy2004

lizzy2004

Mer, 02/10/2013 - 13:01

Non vi preoccupate: molti di quelli che oggi urlano contro il tradimento (Bondi e compagnia miagolante)tra qualche giorno li vedrete dall'altra parte. Il tempo è galantuomo

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 02/10/2013 - 13:08

Formigoni ha fatto un favore di niente a Silvio dicendo in pubblico che la spaccatura era ormai irrimediabile... ha spiazzato i poveri Alfano e Lupi e si è preso la responsabilità della rottura. Comunque, anche questo ennesimo tentativo di rifare la Dc finirà, come tutti i precedenti, nel nulla. I pretacci sono ancora forti a livello organizzativo e di lobby, ma elettoralmente non li segue più quasi nessuno.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 02/10/2013 - 13:11

Sta' a vedere che finalmente Alfano ho tirato fuori il quid... chi l'avrebbe mai detto.

max__m

Mer, 02/10/2013 - 13:11

(Fantapolitica) Berlusconi offra di mettere di tasca propria (veramente, non come con la pagliacciata sull'IMU) i soldi necessari a bloccare l'aumento dell'IVA. Così renderà al Paese una piccola parte dei danni che ha provocato in questi anni e uscirà di scena se non altro con un gesto di generosità.

Rex-73

Mer, 02/10/2013 - 13:13

Ringrazio grillo il vero artefice dello sfascio dell'Italia

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 02/10/2013 - 13:14

Votando per la fiducia questi furbetti votano per le tasse o no ? Si vede che Fini ha regalato loro il suo Finavyl

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mer, 02/10/2013 - 13:15

È interessante notare che Berlusconi va in giro spacciando che lui rappresenta gli elettori di area moderata e parte delle persone che lo difendono si dichiarano apertamente di destra, sarebbe interessante vedere tra tutti i votanti del PDL quanti siano veramente moderati e quanti veramente di destra, ho la sensazione che quest'ultimi siano la maggioranze. Se ci sarà una spaccatura nel PDL alle prossime elezioni il partito di Berlusconi avrà buonissime possibilità di sedersi nel parlamento europeo con l'estrema destra di Marine Le Pin.

Ritratto di ventavog

ventavog

Mer, 02/10/2013 - 13:16

e va bene... Letta si salva, la Merkel e' contenta, il Cav va in galera, e poi? cosa ne sarà di quei milioni di Italiani che non votano (nè voteranno mai) "Facciadacool" Renzi e meno che meno Letta o "Badoglio" Alfano? Tutti paventano i rischi per l'Italia dalla caduta del governo, ma che accadrà se (o quando) avremo un parlamento eletto dal 35% del corpo elettorale? Cosa accadrà quando quel parlamento minoritario approverà leggi impopolari per soddisfare i gaulieter mitteleuropei?

BTrac

Mer, 02/10/2013 - 13:20

Voglio sperare che non si perda tempo e che i traditori vengano al più presto espulsi dal PDL.

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 13:25

aredo: gli elettori allora hanno fatto fuori quello che ha votato la sfiducia e se n'e' tornato a casa con le pive nel sacco e i bernoccoli in testa. Ora, dimmi: chi e' che interpreta questo ruolo a questo giro?

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 13:29

Siete sempre indietro: adesso ha detto che vota si'!!!!!!!

APG

Mer, 02/10/2013 - 13:31

@ luigilopiscio - Ma tu non voti?

janry 45

Mer, 02/10/2013 - 13:34

La fuoriuscita di questi individui è un fatto positivo per la rinascita di Forza Italia, un partito che ha in mente di modernizzare la nazione,non può stare con chi ha sempre un piede in due scarpe,pertanto e meglio che si epurino da soli,ci risparmiano la fatica.

iena

Mer, 02/10/2013 - 13:35

Da oggi, "Alfano" è ufficialmente sinonimo di "Giuda".

libera66

Mer, 02/10/2013 - 13:36

di nuovo smentiti .....come al solito berlusconi è tutto e il contrario di tutto..... come dire , come chiamare un uomo così a casa mia banderuola......

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mer, 02/10/2013 - 13:36

AAAHHHAA b VOTA LA FIDUCIA!!!???!!!....poveracci anche questa ingoierete e troverete una giustificazione.....

romacentro

Mer, 02/10/2013 - 13:37

Credere che ora Alfano abbia una suo futuro politico da leader è come ritenere che oggi uno dei nuovi senatori a vita voti la sfiducia. A proposito dei nuovi senatori a vita, caro Presidente che sta sul Colle più alto dell'Urbe, come vede non ne era proprio necessario nominarli così in fretta. Le sono venuti in soccorso i vecchi i parlamentari dell'odiato SB. L'avrebbe mai detto? Lei è troppo pessimista!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 02/10/2013 - 13:44

Ero stato facile profeta dicendo che era meglio commentare a bocce ferme. In questi giorni è successo tutto e il suo contrario. Sono curioso adesso di leggere i commenti dei lettori entusiasti di sfiduciare il governo Letta.

Stratocaster

Mer, 02/10/2013 - 13:45

Ah ah ah, ed ancora, ah ah ah.

colapesce

Mer, 02/10/2013 - 13:46

fiducia a Letta e Alfano come Fini !?

viento2

Mer, 02/10/2013 - 13:46

procto-e mica sono come i quaquaraquà di sx

teoalfieri

Mer, 02/10/2013 - 13:47

E' PAZZO!!! E' PAZZO! SPERIAMO CHE VENGA ALLONTANATO AL PIù PRESTO SIAMO STUFI...L'ITALIA NON LO MERITA!!!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 02/10/2013 - 13:47

ore 13.45 Con quello che sta dicendo zanda pensare di dare la ficucia é un insulto a tutti gli elettori del PDL! Basta moine, nessuna fiducia e dimissioni di tutti i parlamentari del PDL!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 02/10/2013 - 13:47

un saluto ai tifosi di berlusconi in questo triste momento,praticamente una giornata di ordinaria follia per il loro grande e stanco leader.

ilfatto

Mer, 02/10/2013 - 13:47

ahahah vota SI!! una buffonata dietro l'altra, ma del resto il capo dei buffoni comanda! quello che non capisco è come farete ora dopo quella valanga di insulti piovuti su quelli che hanno dichiarato da subito il si...ahahah peracottari per voi è un complimento...unici, mi state regalando momenti di immensa ilarità, grazie pdellioti!

bruno49

Mer, 02/10/2013 - 13:48

S'è fatto i conti e si è cacato sotto. Ha piegato la testa davanti ad Alfano. Ma da domani ricomincierà a fare casino. Se fossi un elettore di destra non saprei che cosa pensare.

pitomaz

Mer, 02/10/2013 - 13:48

Ah ah ah... e adesso mister B dice che vota la fiducia!!! E adesso chi lo racconta ai lettori di "Il GIornale", alla Gelmini, alla Biancofiore?

thecaliffo

Mer, 02/10/2013 - 13:48

Opsss...ha cambiato ancora idea...forza servi genuflessi, cambiare nuovamente opinione. Mi fate compassione....

gzn663

Mer, 02/10/2013 - 13:49

E vai con un bel giro di valzer il condannato vota la fiducia.Adesso i bananas come la prenderanno?Come tante pecorelle saranno d'accordo,mentre fino a qualche minuto prima saparavano a zero su Letta

gzn663

Mer, 02/10/2013 - 13:50

Un espediente per cercar di nascondere lo strappo avvenuto nel pdl,ma ormai è palese il fallimento del condannato

paolinobg

Mer, 02/10/2013 - 13:50

Cioccolatai!!! e guardate che e' un complimento dopo le continue prese in giro di questi giorni...

Ritratto di Giorgio.b

Giorgio.b

Mer, 02/10/2013 - 13:50

Berlusconi ha dimostrato quello che e sempre stato un esperto in giravolte

Gioa

Mer, 02/10/2013 - 13:51

IL PD COMPATTO E FALSO...IL PDL CHE HA SEMPRE DATO SEGNO DI VERITA' O SE NON ALTRO MEGLIO DEL PD....PRIMA SI POI NO POI FORSE....FATE SCHIFO...BERLUSCONI HA SEMPRE SOSTENUTO TUTTI VOI DEL PDL E VOI CHE FATE TRADITE?..NON MI RIMANE CHE DIRE UNA COSA...PD E PDL TRADITORI...C'E' PUZZO DI BRUCIATO E ALLUNGO...ASPETTIAMO NOI ITALIANO SIMO PERSONE CHE STIAMO SEDUTI IN RIVA AL FIUME E APPENA PASSA UN PIDIESSINO O UN TRADITORE SAPETE CHE FACCIAMO? CE LO MANGIAMO...VIA L'ITAIA VERA SENZA SI VOTAGABBANA....SE UNA VOLTAGABBANA E' VULO DIRE CHE L'ALLUNGO C'E...COME DICEVA IL GRANDE TOTO': IO PAGO...ORA BASTA!! FATE PENENISSIMA

Soldato

Mer, 02/10/2013 - 13:51

Dopo aver fatto fuoco e fiamme contro il governo e i transfughi si vota la fiducia? Mossa incomnprenibile, la spaccatura già era palese, meglio sarebbe stata una conta chiara e consentire agli elettori di sapere chi si ha davanti e per cosa. Brutta pagina davvero, si poteva perdere meglio...

Ritratto di Tristano

Tristano

Mer, 02/10/2013 - 13:51

Piano a portare in trionfo questo buffone pregiudicato. Non gliene frega niente degli italiani e dell'Italia; ha solo visto che se annuncia il ritiro dei parlamentari PDL le sue aziende perdono, se annuncia il voto favorevole al proseguimento del governo Letta le azioni schizzeranno in alto: vedrete domani all'apertura dei mercati. Pensate in quali mani siamo stati per 20 anni; e c'é chi ancora gli da il voto a questo essere immondo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 02/10/2013 - 13:52

Aspetta aspetta... cosa diceva non più tardi di ieri??? Letta e Napolitano INAFFIDABILI !!!

MatteoLorenzi

Mer, 02/10/2013 - 13:52

Ora che B. vota la fiducia possiamo dire che è' un traditore e socio del PD ?! Chissà cosa inventerete x giustificare l'ultima giravolta di un leader allo sbando ....il melodramma andato in onda da sabato ad oggi e' ridicolo, deprimente e squalificante per il centro destra ! Occorre voltare pagina una volta x tutte...

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 02/10/2013 - 13:52

quaquaraqua !!

paolinobg

Mer, 02/10/2013 - 13:53

ed ora sallusti cosa fa? bastonera' berlusconi per l'ennesimo voltagabbana ai danni degli elettori del centrodestra?!?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 02/10/2013 - 13:53

Berlusconi esce distrutto e umiliato,e' un uomo politico finito.Credo che ad essere spiazzati auesta volta sono i fedelissimi di questo blog,non ve lo aspettavate questo voltafaccia.

silviob2

Mer, 02/10/2013 - 13:53

Cribbio! Dopo il "cazziatone" fatto a Cicchitto è questo il risultato? GENIALE! Un maestro del dribbling!

bruno49

Mer, 02/10/2013 - 13:53

aredo: si è arreso ai criminali cattocomunisti e adesso ricomincerà a pietire il salvacondotto. Non ha dignità

abbassoB

Mer, 02/10/2013 - 13:53

hellmanta concordo in pieno

Pietro_81

Mer, 02/10/2013 - 13:54

BUFFONE!!!

h282ystefano

Mer, 02/10/2013 - 13:55

AH AH AH AH!!!!! Che ridere! Un popolo di cabarettisti siamo!!! e B. é un degno leader, da questo punto di vista!!!! AH AH AH AH!!!!!

Gioa

Mer, 02/10/2013 - 13:55

SALSA NAPOLITANTA SALSA PRODI: MORTADELLIZZATA. SALSA D'ALEMA=BAFFINIZZATA. SALSA BERSANI=SALAMINIZZATA...E FORZA CON LE SALSE VERE!!

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 13:55

UNA RESA TOTALE E SENZA CONDIZIONI

esalvatore

Mer, 02/10/2013 - 13:55

caro direttore...adesso cosa ci dice? siamo curiosi di un suoi intervento, oppure se ne andrà con la coda tra le gambe come il povero vecchio SB?

DANZA

Mer, 02/10/2013 - 13:56

E l'Italia dovrebbe essere governata da un saltimbanco come Berlusconi. Cavaliere la DESTRA ha una dignità diversa dalla sua. Si dimetta e lasci il posto a gente più seria

luigi civelli

Mer, 02/10/2013 - 13:56

Silvio Berlusconi,confermandosi attore assai mediocre,sbaglia clamorosamente anche l'addio alle scene;in ogni caso non lo rimpiangeremo.

avalon42

Mer, 02/10/2013 - 13:56

Presto cercate Sallusti prima che faccia un gesto inconsulto...

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 02/10/2013 - 13:56

forza tifosi fateci divertire con i vostri illuminanti commenti. commenti

edo1969

Mer, 02/10/2013 - 13:56

Chiamate la neurodeliri. Ma la cosa più bella è vedere l'ondata di lettori di questa testata, elettroni-berluschini impazziti che gli vanno dietro come uno sciame, sempre e comunque.. senza più capirci molto ma approvando a priori. Il Duce smentisce quello che ieri approvavano con gioia? e loro approvano la smentita. Tanto la colpa è solo dei sinistri e di Repubblica. O, da qualche giorno, del sommo traditore Alfano. Uno spettacolo triste che la già triste storia d'Italia ricorderà per molto.

luigi civelli

Mer, 02/10/2013 - 13:57

Sento odore di falchi allo spiedo.

claudio firenze

Mer, 02/10/2013 - 13:58

Ma dai, che buffonata! l'unica cosa positiva, in mezzo a tutte quelle negative (spread che sale, borsa che scende, IVA che aumenta) è la fine del pdl.

colapesce

Mer, 02/10/2013 - 13:58

credo che i transfughi rientreranno nei ranghi e il cavaliere li perdonera come al figliol prodigo...................

giovanni PERINCIOLO

Mer, 02/10/2013 - 13:58

ONORE A NITTO PALMA!!!! UNICO UOMO TRA DECINE DI QUAQUARAQUA!!

El Chapo Isidro

Mer, 02/10/2013 - 13:58

Sallusti...ci spieghi i motivi di questo repentino doppio salto mortale all'indietro con avvitamento e carpiata che ha fatto il cavaliere in aula...

minestrone

Mer, 02/10/2013 - 13:59

ambulanzaaaaaaaaa

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 13:59

Partito sfasciato, fiducia massiccia a Letta, Berlusconi a capo chino. Vince Letta, vince Napolitano, vince il PD. Che disastro.

reliforp

Mer, 02/10/2013 - 13:59

ah ah ah... contr'ordine camerati...Fiducia a Letta...ah ah ah...e, poi, i trinariciuti sarebbero i sinistri? E adesso? Con che tecnica vi arrampicherete sugli specchi? BANANOTTERI!!!!!!!!

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Mer, 02/10/2013 - 13:59

Goldglimmer..più che semplice semplice è un'analisi sempliciotta..

G.T.

Mer, 02/10/2013 - 13:59

........... che figura di M...A !!! sembra strano ma sono solidale con gli elettori del PDL - chissà non è mai troppo tardi|

turista

Mer, 02/10/2013 - 13:59

Gente senza onore. Senza specchio. Senza futuro.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 02/10/2013 - 13:59

adesso vi e' piu' chiaro chi avdte votato per venti anni,un bugiardo che non sa che pesci prendere.Questa non e' la mia Destra,lo buttassero fuori dal parlamento che l'Italia ha bisogno di altro.

CARLINOB

Mer, 02/10/2013 - 14:00

Ma non hanno ancora capito i Sodales che non contano niente!1 Sono dei zerbini da calpestare da parte di un vecchio Signore purtroppo ammalato che vaneggia in continuazione.Brunetta . cosa significa abbiamo votato la sfiducia all'unanimità?? Siete dei poveri bambocci !1

mifra77

Mer, 02/10/2013 - 14:00

E Zanda riesce a dimostrare quanta grettezza a sinistra! Se riesce a vomitare comunque un discorso che altri gli hanno scritto dato che lui da buon bracciante agricolo, più avvezzo alla zappa che alla penna, ha dovuto imparare a memoria il discorso e lo ha recitato come fosse davanti all'albero di Natale,facendo finta di leggere. dubito sappia leggere; non si vede?

gioch

Mer, 02/10/2013 - 14:00

COME METTERLO NEL "SACCOCCIO"M A TUTTI.Quel sorrisetto mentre Letta scuote la testa come per dire,"questo è pazzo",fa capire che,se non ci sono magistrati in azione,li mette ancora tutti all'angolo,'sti incapaci-insipienti-ignobili "MANGIAPAESE".TUTTI SPIAZZATI.Anche così non andrà bene,vedrete e leggerete.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 02/10/2013 - 14:00

Tra perdere la faccia e perdere il potere ha scelto la prima opzione.....

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 02/10/2013 - 14:00

berlusconi non rispetta benny.macchietta, bruna.amorosi, pasquale.esposito, crivelli e tutto l'esercito di silvio, compreso Sallusti. Alfano leader indiscusso.

the man in the ...

Mer, 02/10/2013 - 14:00

Berlusconi GIUDA, tu e Alfano fuori dal PDL e da Forza Italia, traditore

Ritratto di jeff di rivombrosa

jeff di rivombrosa

Mer, 02/10/2013 - 14:00

Direttore Sallusti, mi permetta un consiglio. lo conosce quel proverbio veneto sulla donna? "che la piasa, che la tasa, che la staga casa" (che piaccia, che taccia, che rimanga in casa). Visto iil risultato finale dell'attività di folconeria estrema portato avanti dalla sua compagna, cioè la cocente scoffitta ed umiliazione di Berlusconi in senato, le consiglio di ripassarsi i punti due e tre del proverbio. i miei ossequi.

xgerico

Mer, 02/10/2013 - 14:01

@giovanni PERINCIOLO- Giovà adesso trova uno spigolo di cemento armato, e dai tante capocciate finchè non diventa tondo!

pitomaz

Mer, 02/10/2013 - 14:01

Cose così mai viste... leggo qui di fianco di Alessandro Sallusti: Nuovo regalo della sinistra: oggi sale l'Iva. Berlusconi dice basta, mette in riga il partito e conferma: governo finito, subito al voto. E adesso, cosa gli diciamo ai lettori de "Il Giornale"?

abocca55

Mer, 02/10/2013 - 14:01

Dr. Nitto Palma, Lei è un grande uomo, veramente di elevata statura. Ci vorrebbero tanti di uomini come Lei al Mondo.

Atlantico

Mer, 02/10/2013 - 14:01

Umpossibile dire chi sia più ottuso tra Gianfranco Robe..., liberta75 e l'italiano espatriato. Tre autentiche macchiette. Ma a loro insaputa come Scajola per l'abitazione al Colosseo

gzn663

Mer, 02/10/2013 - 14:02

@Gioa prenda fiato,si calmi,e riscriva tutto,perche dal suo commento si evince un chiaro stato confusionale.

Il giusto

Mer, 02/10/2013 - 14:02

Il pregiudicato ha votato la fiducia...la tragedia di un uomo ridicolo!!!E adesso i suoi schiavi vedremo che capriole scriveranno per difenderlo,vero sallusti???

bruno49

Mer, 02/10/2013 - 14:03

Berlusconi ha detto no: diciamo no. Berlusconi ha detto sì: diciamo sì; Berlusconi ha detto no: diciamo no. Berlusconi ha detto sì: diciamo sì; Berlusconi ha detto no: diciamo no. Berlusconi ha detto sì: diciamo sì; Berlusconi ha detto no: diciamo no. Berlusconi ha detto sì: diciamo sì. Ecco chi sono Schifani, Brunetta, Santanchè, Gelmini, Gasparri, Biancofiore, Carfagna ecc ecc. Sono dei pupazzi in mano a un burattinaio che si fa solo gli affari suoi.

Ritratto di frank.

frank.

Mer, 02/10/2013 - 14:03

Stupendo!! Uno spettacolo strepitoso! Ieri mattina tutti i berluscones puri e duri erano entusiasti al pensiero della sfiducia!! Via da questo governo di komunisti, e a morte i traditori!!! Poi ieri sera, quando sembrava che il Berlusca cambiasse idea, tutti entusiasti della probabile rinnovata fiducia...Bravo Silvio!! Mossa geniale, continuiamo a stare nel governo così lo condizioniamo, grande bravissimo. Stamattina invece di nuovo sfiducia, discorso di Bondi incazzato come una iena in cui accusava tutti di essere comunisti, uomini di merda con cui non prendere neanche mai più un caffè...e tutti i berluiscones uniti ed entusiasti: via da questo governo, andiamo all'opposizione e sfiduciamoli tutti!! E ora dopo che il berlusca dice votiamo la fiducia...ecco qui i berluscones: bravo Silvio, mossa geniale, del resto noi l'avevamo sempre sostenuto che era il caso di votare la fiducia!! Bravo, bene, bis!!! Ora aspettiamo l'intervista di Bondi in cui sosterrà di essere stato a favore della fiducia, e che si permette di sostenere il contrario è un Komunista!!!

Gianca59

Mer, 02/10/2013 - 14:03

Contrordine compagni: contrariamente a quanto annunciato dal compagno Sallusti, il compagno Silvio ha deciso che si da la fiducia. Sghignazzanti partecipano alla fiducia i compagni della cellula Alfano.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 02/10/2013 - 14:03

grazie, mi avete fatto ritrovare il sorriso hahahah

Ritratto di pietrorigosi

pietrorigosi

Mer, 02/10/2013 - 14:03

In '1984' di Orwell, a metà della solita chiamata alle armi televisiva si cambiava il nome del nemico; tutto il popolo bue si adeguava a questa piroetta, senza porsi alcuna domanda. Questo è capitato oggi, come siete ridotti! Mamma mia! Peggio del PD! Adesso Sallusti chieda scusa a Cicchitto!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 02/10/2013 - 14:04

@perincolo tra i quaquaraqua il primo e' il suo idolo,sia coerente,lo ammetta.

cameo44

Mer, 02/10/2013 - 14:04

Resto allibito e penso di non essere il solo innanzi ai tanti giravolti di Berlusconi dopo tanto casino prima le dimissioni in massa dei par lamentari poi le dimissioni dei ministri la spaccatura nel partito ora la fiducia ma altrettanto allibito al gomizio del Sen. Zanda del PD è stato evidente che cercava la lite forse deluso da non veder realizza re quanto da lui paventato e precisamente l'estromissione del PDL con l'inserimento di SEL e qualche dissidente del M5S accusava altri di essere volgare non vedendo la sua volgarità non basta essere Se. o On. per essere persone per bene era anche stucchevole vedere il trio Letta Quagliarello Alfano sorridere mentre si parla di una fase dram matica del paese sarebbe il caso dio abolire il titolo di On. e Sen. poichè per quanto si vede nelle aule ha poco di onorevole spesso quan do parla un On. o Sen. rivolgendosi al Presidente questi è distratto o parla al telefono o parla con altri parlamentari sappiamo che è tut ta una recita ma almeno salviamo l'apparenza per quanto detto dal Sen. Monti non ci sono parole si è tatno vantato di aver salvato l'Italia ed ora ci viene a dire che siamo in piena crisi anche se un po arrogande ha avuto ragione la Sen. del M5S non si è sbagliata più di tanto nel dire che Letta mente come sono fondati sul nulla gli elogi fatti al Governo andassero per le città a parlare con i tanti giovani disoccupati o con quelle famiglie che non sanno come mettere assieme pranzo e cena le città si sono derseficate con le tante chiu sura di esercizi commerciali e queste chiusure creano ulteriore disoc cupazione altro che ripresa

luigi civelli

Mer, 02/10/2013 - 14:04

Apetto di assistere al tuffo carpiato con triplo avvitamento orizzontale di Sallusti&co.,capaci di far passare per vittoria la più cocente disfatta del noto pregiudicato.

conenna

Mer, 02/10/2013 - 14:04

Adesso Sallusti commenterà che Silvio spiazza tutti. Che bravo Silvio. Prima, a far dimettere (per finta) tutti i senatori, poi (sempre per finta) tutti i Ministri. Dichiara che votare la fiducia a Letta sarebbe "indecoroso e avvilente" se la votano i dissenzienti. Poi, con un triplice carpiato con avvitamento a destra, oplà, la fiducia la vota lui. Al circo sono meno bravi: non c'è che dire come acrobata della politica è imbattibile; meglio dei vecchi democristiani. Sallusti, facci sapere.

tulapadula

Mer, 02/10/2013 - 14:04

Non ha cambiato idea. Era stato frainteso.

Night

Mer, 02/10/2013 - 14:05

Hahahahahaha!

pitomaz

Mer, 02/10/2013 - 14:05

Adesso Berlusconi è "diversamente alfaniano"

giorgio solda'

Mer, 02/10/2013 - 14:06

Matteo Lorenzi, pensa alla figura da pirla che hanno fatto i senatori che ti rappresentano(PD).Viva l'Italia

pl.braschi@tisc...

Mer, 02/10/2013 - 14:07

UN CATTOCOMUNISTA COME LETTA CHE CITA EINAUDI E CROCE! CHE CIALTRONE!

ciannosecco

Mer, 02/10/2013 - 14:07

"Agrippina" Carissima,non sono un'esperto di politica e non posso dare lezioni a nessuno ma, mi è bastato vedere la faccia di Letta e la reazione rabbiosa di Zanda per rendermi conto che la fiducia data al governo Letta,da parte di Berlusconi, è quello che i giocatori di biliardo chiamano "un colpo da maestro".Praticamente un capolavoro,( politicamente parlando).Saluti.

yulbrynner

Mer, 02/10/2013 - 14:07

la sinistra fara pena ma questa destra e' davvero ridicola

Sawarak

Mer, 02/10/2013 - 14:07

muhahahahahahahah!!! ORA VOTA LA FIDUCIA!!! BUFFONE!!! Vediamo che scusa tira fuori sto giro!!! Peracottaro!!!

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Mer, 02/10/2013 - 14:08

Quali minacce o che mazzette sono arrivate da Bruxelles per far ciò. datevi fuoco traditori.

innocentium

Mer, 02/10/2013 - 14:08

concordo con ventavog

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 02/10/2013 - 14:08

Con questo voto di fiducia siamo stati consegnati mani e piedi legati all'Europa e all'Euro. L'Italia è finita! In quanto a Berlusconi, d'ora in poi, nessuno lo prenderà più sul serio, qualunque cosa faccia o dica. Mi chiedo se si riuscirà a far sorgere una vera destra che metta fine a tutto questo schifo e deriva nazionale.

Giuseppe Borroni

Mer, 02/10/2013 - 14:08

che figura! un'altra del giostraio da aggiungere alla lunga serie di puttanate fatte e dette per anni da questo individuo che gli Italiani (fortunatamente non tutti e sembra che stiano diminuendo) si sono bevute nella speranza che fosse capace di far qualcosa per il paese; invece si e' fatto solo i cazzi suoi

fabluini

Mer, 02/10/2013 - 14:08

Dimetttetevi! L'esperienza del governo Letta è finita! Al voto! Vinciamo! No, aspettate, sentiamo cosa ha da dire! All'unanimità sfiducia (fonte: Brunetta)! Ma un terzo vota sì, un terzo esce dall'aula. E quindi? Convinta fiducia a Letta! Morale: fine ingloriosa di uno pseudostatista. Ps: Ma a Bondi chi lo dice???

paolozaff

Mer, 02/10/2013 - 14:08

Voi poveri e strapagati giornalisti de Il Giornale siete molto bravi a girare la frittata come fatto fino a 30 minuti fa dal Vostro padrone Berlusconi Silvio, che per la legge non dovrebbe esserlo, Vi compatisco assolutamente e preferirei mangiare pane e cipolle piuttosto che essere nei vostri panni.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 02/10/2013 - 14:08

Vince Alfano e la destra europea moderata.

giorgio solda'

Mer, 02/10/2013 - 14:08

paolino bg. Come immagino sei di SX, non hai capito perché il PDL ha votato la fiducia.Te lo dico io,primo perché crede nella riappacificazione e secondo perché ha messo in "un cul de sac" i tuoi amici senatori di SX.Viva l'Italia

peppe1944

Mer, 02/10/2013 - 14:08

carissimi bananas, in questo momento tragico per voi... vi porgo la mia solidarietà... e MELA RIDO.. HAAAAAAAAAAAAAA

Beniamina

Mer, 02/10/2013 - 14:08

Ma che volete commentare. Oramai siamo a livelli da TSO.

82masso

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Gioa... nemmeno il 777 del televideo riesce a tradurre ciò che scrivi, ma non sei contenta che tutto il Pdl (compreso il tuo vate) sono traditori e stampella dei comunisti! Buona giornata a Lei.

pinux3

Mer, 02/10/2013 - 14:09

C'è ancora qualcuno che ha dei dubbi sul fatto che costui (che non voglio neanche nominare...) è solo un EMERITO BUFFONE?

Night

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Evvai! Un'altra porzione di Pop-Corn per il proseguo della farsa :)

giocar11

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Solo un giornalista de "il giornale" può capire ... e cercare di spiegare

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Che pagliacciata!!Non ho altre parole!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Sallusti se ci sei batti un colpo.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Dott. Indini, chiarissimo il suo articolo: L'unica verità rimane Berlusconi, nonostante tutto, ha dimostrato il suo amore per L'Italia e per gli italiani. L'astio del PD contro Silvio rimane come l'atto più ignobile su una condanna esclusivamente politica, anche se tutto ciò ha mostrato alcuni personaggi disposti a tradire anche la madre per un tozzo di pane (poltrona). Tutto questo, noi della destra non lo dimenticheremo, arriverà il momento che pagherà chi si è venduto per trenta denari. Personalmente, sarò sempre vicino a Silvio con affetto e devozione.

pl.braschi@tisc...

Mer, 02/10/2013 - 14:09

STIAMO PER RIDIVENTARE TUTTI DEMOCRISTIANI! BRAVO BERSANI, BRAVO EPIFANI, BRAVISSIMO NAPOLITANO!

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/10/2013 - 14:09

ma la sfiducia non era stata decisa all'unanimità nel PDL? siete solo dei pagliacci

lukano

Mer, 02/10/2013 - 14:09

che figura di .........

Lentasio

Mer, 02/10/2013 - 14:09

Ah,ah,ah...c'e" da sganasciarsi. Il buon Sallusti, visti gli ultimi sviluppi, ha dato del traditore a Berlusconi !

Ritratto di Giorgio.b

Giorgio.b

Mer, 02/10/2013 - 14:10

Sig. Sallustri ci spieghi come sono andati i fatti perche sembra che anche Berlusconi e de PD.

peppe1944

Mer, 02/10/2013 - 14:10

Il berluschetto si appresta a fare la botta finale... hAHAHAHAHHAHAHAH

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 02/10/2013 - 14:10

Sarebbe opportuno chiarire come può essere successo che dopo il voto unanime dei senatori PDL per la sfiducia, in aula Berlusconi abbia dichiarato il contrario.

tudai53

Mer, 02/10/2013 - 14:11

Condoglianze al PDL! Era ammalato da tanto tempo!! Comunque resterà alla storia, almeno come il più grande bugiardo politico degli ultimi 150 anni!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 02/10/2013 - 14:12

A forza di stare con "traditori" ha imparato anche il cav. a tradire ... se stesso!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 02/10/2013 - 14:12

Simon Nixon, commentatore d'affari europei del Wall Street Journal: "Berlusconi declares his support for Letta government and all of Europe collapses in laughter at the absurdity of Italian politics". "Berlusconi dichiara il suo sostegno al governo Letta e tutta Europa si ribalta dalle risate per l'assurdità della politica italiana"

Gae48

Mer, 02/10/2013 - 14:12

Caro Silvio, ti ho sempre votato e lo avrei continuato a fare perché credevo in te ma dopo quello che hai fatto oggi non andrò mai più a votare tanto non serve. siete tutti dei BUONI A NULLA

Pelmo76

Mer, 02/10/2013 - 14:13

Delusione :-( Berlusconi oggi ha perso la mia stima definitivamente. Non puoi dire no, no, no e poi si. Appello disperato di un sostenitore della destra. Abbiamo bisogno al più presto di un uomo con le p@lle dure come il diamante, che quando dice qualcosa la sostiene fino alla morte e non cambia idea, costi quel che costi. Per intenderci, un uomo molto simile al mio caro e amato Mussolini, ma moderno, che sapendo prendere il meglio del passato e tralasciando tutto ciò che di sbagliato fu fatto (anche se ben poche cose furono sbagliate), riporti questa nazione in cima all'europa. Che dia voce e renda fieri i suoi cittadini di poter dire "io sono italiano" senza essere deriso. Abbiamo bisogno di questo uomo. Un uomo che riesca ad ottenere unicamente con il suo partito, la maggioranza piena sia in Senato, sia in Parlamento, in modo che egli possa cambiare definitivamente tutto quello che di marcio in questa nazione c'è. Che Dio ci aiuti.

bastardo

Mer, 02/10/2013 - 14:14

Berlusconi paraculo!

Inconscio

Mer, 02/10/2013 - 14:14

BERLUSKONI KOMUNISTA E TRADITORE!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Anonimo (non verificato)

Stratocaster

Mer, 02/10/2013 - 14:14

Coraggio Sallusti, adesso altro che le giravolte ti tocca fare!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 02/10/2013 - 14:15

Ora se berlusconi viene salvato dalla decadenza da senatore vorrà dire che Letta avrà sconfitto la legalità. berlusconi ha perso la faccia, ma vincerà ancora una volta. Condannati, senza alcuna scusante, in parlamento.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/10/2013 - 14:15

ecco la vera destra: dura e pura! ahahahahha.. grazie di esistere!

miaopinione

Mer, 02/10/2013 - 14:16

Dai voglio dare una mano ai sostenitori di Berlusconi per spiegare cosa e´successo...Berlusconi ha solo fatto il bene dell´italia (non delle sue aziende) e da l´appoggio al governo perche´cosi´(in pochi minuti) la borsa e´schizzata e lo spread contiuna a scendere. :) Che ridere...qualcuno di voi ci credera´ß veramente, gia´lo so

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 02/10/2013 - 14:16

Se si farà la riforma della giustizia e i giudici dovranno pagare di persona i loro errori, anche berlusconi deve pagare per lo spread da lui fatto arrivare alle stelle.

Ritratto di frank.

frank.

Mer, 02/10/2013 - 14:17

Matteoli: «Il Pdl voterà la sfiducia» Berlusconi: «Votiamo no e restiamo in Aula» Gelmini: «I destini sono separati. Fine» Brunetta: "Votare sfiducia è scelta di coerenza"..........Parla Berlusconi: "Votiamo fiducia" MITICI!!! Meglio di Stanlio, di Gianni e Pinotto, degli spettacoli di Macario!!!

c0cc0bill

Mer, 02/10/2013 - 14:17

Grandissimo Belusconi. Vorrei vedere la faccia di Sallusti, della Santanchè, di Bondi e Gelmini servitori sciocchi e peripatetiche (in)fedeli sputtanati alla grande dal proprio padrone. E vai con la fiducia. Data, s'intende, per il bene dell'Italia. Prrrrrrrrrrrrrrrrrr ....

Ritratto di Idiris

Idiris

Mer, 02/10/2013 - 14:17

#Memphis35# Povero memphis. La kyenge è ancora in sella.

roberto78

Mer, 02/10/2013 - 14:18

i disertori devono essere veramente tanti se berlusconi ha ordinato questo dietrofront così improvviso... gentile Sallusti mi auguro che domani esca un suo editoriale che dia anche a Berlusconi del traditore del suo elettorato (... io ho sentito quello che diceva ieri a Ballarò sulle ragioni per cui i vari cicchitto erano traditori non perchè tradivano berlusconi ma perchè andavano contro al loro mandato elettorale sacro e fondamentale)

giorgio solda'

Mer, 02/10/2013 - 14:18

Agrippina penso che tu debba crescere. Berlusca dopo le dichiarazioni di voto che tu sicuramente non hai ascoltato in diretta, ha votato la fiducia cosi' il cerino passa nelle mani di Epifani.Comunque se vuoi un governo di Magistrati accomodati. Io ho vissuto il 1969, quando i catanghesi(chiedi al PCI/pd chi erano ) entravano nelle aule dell'Universita'di Pd e cominciavano a sprangarci solo perché volevamo studiare.Poi giudici di sx li lasciavano andare , mentre se noi di dx attaccavamo un manifesto del MSI, avevamo contro tutti perché istigavamo a commettere reato. Quindi se non ha certe idee non puoi essere di dx.Viva l'Italia

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 02/10/2013 - 14:18

Berlusconi SEI UN DEBOLE! Adesso ti conviene scappare in qualche tua villa all'estero dove non hanno l'estradizione con l'italia perché ti uccideranno. Ma soprattutto Letta e i suoi compari avranno mano libera per portare a compimento la distruzione dell'Italia.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 02/10/2013 - 14:18

La pace con il partito dello stato mafioso, parassita e reazionario sopra la pelle dei Lavoratori falla tu. Nonostante tutte le botte che ti ha servito non riesci a denunciare il totalitarismo dello stato mafioso. Non hai Cultura. Altro che statista, sei solo un penoso conformista. "La stabilitá di un imponente stato mafioso parassita, sopra la vitalitá delle forze produttive e dei Lavoratori, non giova alla economia e alla allegria del Paese come ancora oggi a distanza di 24 anni dalla caduta del Muro spudoratamente vorrebbero far credere i comunisti italiani con le loro facce di bronzo senza vergogna e anche i fascisti statalisti vecchio stampo che nella propria povera mente, accecata dall´egoismo e dal conformismo ma illuninata dall´arroganza, sempre si sono dilettati a vedere la propria tosca volgaritá e ottusitá al comando del vapore".

Gioa

Mer, 02/10/2013 - 14:19

SILVIO SE TU DAI A LORO UN FISCO D'OLIO CONTORNATO DI DIAMANTI, SAI LORO COSA VOGLIO?...VOGLIONO LA CASA CON I DIAMANTI PER POI DIRE: NOI!! NOI SE C'ERAVO SI DORMIVA...MA OGGI SONO SVEGLI NON POTRANNO DIRE MAI CHE DORMIOVANO LI ABBIAMO VISTI TUTTI STI INCIUCIONI E TRADITORI...TU AVANTI MEGLIUO POCHI E BUONI CHE TANTI E INAFFIDABILI...

vabbeh

Mer, 02/10/2013 - 14:19

riepiloghiamo: nel 2006 forza italia aveva circa il 30%, alleanza nazionale aveva il 10% circa e insieme sfiorarono il 42% ... la forza italia/pdl di oggi aveva il 25% fino ad oggi ma dopo sta caporetto chissa'... il sunto e' che il leader per salvare se stesso ha distrutto il consenso che aveva. se avesse rispettato le sentenze pur dichiarandosi innocente non avrebbe perso consensi e pur fuori dal parlamento avrebbe comunque guidato il movimento politico (come fa grillo col m5s). avrebbe nuovamente vinto e cambiando le leggi sarebbe uscito di galera e diventato presidente. impossibile? e Mandela cosa ha fatto? il problema e' che Mandela in galera ci e' finito da giovane... per silvio adesso e' tardi, lui puo' solo sperare in un 18% (ma proprio a volervi bene, belle stelle) di fedeli che evidentemente preferiscono sognare piuttosto che vedere la realta'. perSilvio46 il suo grande statista e genio dell'invenzione sta preparando le renne per il prossimo natale... saluti anche dalla befana

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 02/10/2013 - 14:19

Che bella figura di guano quella di zanda! Lui non era preparato al colpo di scena di Berlusconi che vota la fiducia, dimostrando di non essere ancora bollito come qualcuno pensava. a questo punto zanda deve parlare: ha tutto il suo papiro pronto, preparato da chissà chi, con gli attacchi al Cav. e tutto il resto del repertorio "disco rotto" del pd. Un politico vero, una persona dotata di raziocinio, uno insomma che meriti di essere chiamato "Senatore" avrebbe buttato via tutto e sarebbe ripartito con un discorso a braccio... ma lui no! Lui ha recitato tutto il suo copione, a questo punto completamente fuori tema e superato dai fatti, come se niente fosse! Lo fischiavano, gli facevano notare che i presupposti erano completamente cambiati, ma lui totalmente sordo (ma in compenso dotato di ben tre narici), proseguiva imperterrito nella sua figura di guano a reti unificate di fronte a milioni di Italiani. Il guaio è che i suoi elettori probabilmente non hanno capito neanche questo.

Ritratto di Giorgio.b

Giorgio.b

Mer, 02/10/2013 - 14:19

Direttore Sallustri saremmo grati per un suo articolo chiarificatore siamo tutti confusi.

Ritratto di Rondò Veneziano

Rondò Veneziano

Mer, 02/10/2013 - 14:19

Come al solito sinistri si dimostrano per quello che sono, una banda di ricottari con la puzza sotto il naso che non riuscirebbero a farla dentro neanche un bacile grosso come il lago della Certosa: è evidente che il tiramolla di Papi sulle redini del governo, assiepato di strisce polverose che andrebbero tirate a lungo, sullo sfondo del cannolo siciliano sottoposto alle coscienze minorili durante le riunioni al vertice del glande centro, opportunamento dosato dalla tempra del grande statista navigato senza cavalli sopra i marosi procellosi delle larghe intese come vulve risucchianti verso il paradiso fiscale ma non solo, adunque acciocchè noi bananas non dobbiamo farci sbirillare dalle menzogne comuniste in quanto capaci di pensare con le nostre antenne biscionate, invito tutti a passarsi una mano sul cuore, ma anche più sotto, in attesa che il Piernosferatu ci dica come evitare il dileggio che si profila nel palinsesto, con l'ausilio della medusa in arte Garnero sposa, mutuataria, concessionaria e spitoneggiante come ardua sentenza di decadenza senza requie si abbatte sul cammino dei giusti. Alla faccia di Magistratura Democratica.

gioman

Mer, 02/10/2013 - 14:19

Berlusconi oggi hai toccato il fondo! Sei ridicolo. Non hai un briciolo di dignità!!! Anche un Alfano qualsiasi riesce a condizionarti...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/10/2013 - 14:20

Va bene. Ma che figuraccia! Dopo le elezioni abbiamo assistito in progressione prima al tramonto di Bersani, l'immobilista, ed ora al collo definitivo dell'uomo di Arcore. Il vincitore assoluto è stato Enrico Letta, malgrado l'ostracismo sottotraccia espresso nei suoi riguardi dalla sinistra di vecchio conio e non solo, dato che le frecciate di Renzi sono state quasi quotidiane. Quanto ad Alfano mi ha sorpreso, ma non a tal punto da farmi cambiare idea sulla sua inadeguatezza ad incarichi di vertice. Se non vuole naufragare il centro destra deve presentare volti più accattivanti, ma soprattutto di maggiore sostanza.

yulbrynner

Mer, 02/10/2013 - 14:21

i padri della destra sistanno rivoltando nella tomba che figura di mmerdal destra italiana guidata dal silvietto e dalla sua ciurma imprevedibile e fusi di testa.

Cosean

Mer, 02/10/2013 - 14:22

Se trovo uno che ha votato Berlusconi... vuol dire che non si nasconde bene!

lakos29

Mer, 02/10/2013 - 14:22

ci rendiamo conto che il partito e la persona che in quest'ultima settimana ci hanno scassato i c.....i con il dover far cadere a tutti i costi il governo e con il dover andare subito alle urne e vincere hanno votato a favore del governo? questo va bene per la tenuta del paese, ma non c'è coerenza in queste persone. come ci si potrà fidare ancora di questi esponenti politici che cambiano idee ogni due minuti?

Sultano

Mer, 02/10/2013 - 14:22

Ennesima figura di ..... del cosiddetto cavaliere. Che se andasse ad arcore a godersi dudù e la nipotina pascale.

minestrone

Mer, 02/10/2013 - 14:23

che ometto piccolo piccolo

killkoms

Mer, 02/10/2013 - 14:23

il dipendente di cdb vuole un'altra maggioranza?

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mer, 02/10/2013 - 14:23

La giornata é lunga e l'esperienza insegna che le considerazioni si debbano fare solo a voto avvenuto. Quindi suggerirei di aspettare il voto alla fiducia al senato prima di fare commenti. Quello che penso possa succedere é che Letta potrebbe farcela ad avere la fiducia con o senza l'appoggio dei Berlusconiani. Pare infatti che 25 senatori seguano l'indicazione del segretario del PDL indipendentemente da quello che i Berlusconiani faranno. Ma aspettiamo a stasera, perché Berlusconi basa ancora le sue scelte e comportamenti nella speranza di respingere la decadenza da senatore. Li si gioca tutta la partita che continua fino al 4 di ottobre. In ogni caso se anche Letta ricevesse la fiducia di tutto il PDL, dal giorno dopo ricomincieranno i messagi di distinguo dei PDL e si ricomincia con i commenti da stadio.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 02/10/2013 - 14:23

Sarebbe opportuno chiarire come può essere successo che dopo il voto unanime dei senatori PDL per la sfiducia, in aula Berlusconi abbia dichiarato il contrario.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 02/10/2013 - 14:23

E'uno scherzo vero?

lisander

Mer, 02/10/2013 - 14:23

Non capisco il paragone con Scilipoti. Questi (che sia stato pagato o no lo lascio alla vostra intelligenza e alla magistratura) passò alla cronaca politica per aver tolto la fiducia, non per averla confermata. Qui c'è un uomo solo che fa e disfa e ogni volta tutte e tutti a dirgli che è un genio e che è proprio quel che avevano in mente loro. Dopo aver detto quel che ha detto, ora il sen. Bondi che fa? Vota a favore e si taglia la lingua?

mv1297

Mer, 02/10/2013 - 14:24

Sono veneto e come molti altri veneti, ci stiamo organizzando per fare un referendum sull'autodeterminazione, anticamera dell'indipendenza. Spero che tanti altri veneti aprano gli occhi e non corrano dietro ai soliti partiti nazionali fascisti italiani. Lo show del Parlamento italiano è solo una continua farsa. Veneto, libero, sovrano ed indipendente. WSM

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 02/10/2013 - 14:25

Berlusconi è un genio. Serve altro per dimostrarlo?

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/10/2013 - 14:25

silvio, càndidati alle primarie del PD!

Ritratto di sartana1

sartana1

Mer, 02/10/2013 - 14:26

Dopo l'intervento di Berlusconi, siamo in piena farsa, ulteriormente convalidata dagli assenti del PDL alla votazione!!!!!

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 14:27

FORZA ITALIA E' FINITA PRIMA DI COMINCIARE. Complimenti alla cabina di regia Capezzone-Santanche'-Verdini...

agosvac

Mer, 02/10/2013 - 14:28

Bondi non ha capito niente! Questa mossa di Berlusconi è semplicemente geniale! Infatti la manovra del Pd era di avere un Governo con i voti del Pdl ma senza Berlusconi solo con i traditori! Berlusconi ha spiazzato tutti.E' come dire: volete un Governo con i miei voti ma senza di me? ed invece io ci sono e mo' son cazzi vostri!!! Ed infatti zanda insorge e non accetta una soluzione che è perfettamente costituzionale! Zanda vuole che le cose vadano come volevano loro. Ma quel che conta è solo il voto in aula, non quello che si è detto fuori dall'aula, piaccia o non piaccia. Se zanda non vuole il voto di Berlusconi, che voti no alla fiducia!

Massìno

Mer, 02/10/2013 - 14:28

Contrordine compagni! Si vota la fiducia!

c0cc0bill

Mer, 02/10/2013 - 14:28

Sallusti, Visto? Da oggi anche Silvio è un nuovo socio del PD, come Cicchitto. :-)

DANZA

Mer, 02/10/2013 - 14:29

Salto mortale doppio carpiato senza rete. Fine di Berlusconi !!

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Mer, 02/10/2013 - 14:29

Kaput. Game over. RIP.

veradestra

Mer, 02/10/2013 - 14:31

è oramai chiaro che il vero traditore della destra è Silvio Berlusconi...adesso basta! il mio voto ve lo sognate!

pinux3

Mer, 02/10/2013 - 14:32

Non è che il PD "vuole un'altra maggioranza", è che un'altra maggioranza C'E' GIA'...

El Chapo Isidro

Mer, 02/10/2013 - 14:32

Bisogna ammettere che berlusconi è coerente...con coerenza tutto quello che dichiara oggi lo smentisce domani...eheheheheheheheheh...ho mangiato male perchè non riuscivo a trattenere le risate! Che figura da guinness dei primati!!!

Antonio43

Mer, 02/10/2013 - 14:32

Ma cosa gli è venuto in mente di fare!? Sono venti anni che combatte contro questi serpenti, gli hanno scatenato addosso la canea di magistratura democratica, finalmente lo hanno condannato e lui che fa? Invece di ritirarsi in buon ordine, ha ormai una certa età, delle condanne definitive da scontare, altre ne arriveranno, non ha capito ancora che davvero lo ridurranno in braghe di tela, come gli promise D'Alema qualche anno fa. Fa fuoco e fiamme con questa ultima vicenda e poi si alza e dice abbiamo scherzato. Zanda, che già si era fatto notare, lo ha sbeffeggiato ed umiliato e gli rifiuta i voti. Silvio ci hai fatto venire il torcibudella e non venirci a dire che lo hai fatto perchè vuoi bene all'Italia. Basta Silvio, vattene a casa, stavolta l'hai fatta proprio grossa!

HANDY16

Mer, 02/10/2013 - 14:32

X Frank: Pensa che c'è un certo CIANNOSECCO che lo definisce, udite udite "un colpo da maestro".....E poi dicono che i tonni sono in via di estinzione.....

gzn663

Mer, 02/10/2013 - 14:33

Secondo quanto detto in questi giorni il berlusca è di fatto un traditore degl'elettori/complici del pdl.Sallusti ora vediamo come ne esci.

Cosean

Mer, 02/10/2013 - 14:34

Berlusconi è solo stato.... frainteso! Vedrete che sarà spiegato con un editoriale di Sallusti.

peppe1944

Mer, 02/10/2013 - 14:34

contrordine compagni!!! CHE BUFFONE(silvio) hahahahahahahhaah

aquiladellanotte55

Mer, 02/10/2013 - 14:34

Come ho commentato precedentemente, la cosa gli è venuta male per mancanza di collegamento con i suoi uomini. La manovra era giusta, sbagliata la strategia. Berlusconi è un genio attorniato da una massa di coglioni orgogliosi di esserlo sia che siano colombe che falchi. Se una parte del PDL non si fosse cagato sotto perche non sapeva cosa fare e l'altra parte non avesse abbaiato come cani rabbiosi per difendere il nulla, Berlusconi sarebbe arrivato oggi in parlamento con in mano le palle del PD, ma pazienza e non sarà per una prossima volta.

Balza70

Mer, 02/10/2013 - 14:34

Secondo me solo persilvio46 potrà spiegarci con le sue argute e attente esamine il perche di questo cambio repentino di decisione....a me sembra che alla fine di questa storia l'unico sfiduciato qua sia stato il cavaliere....

viento2

Mer, 02/10/2013 - 14:34

qualcuno lo fermi sè votano la fiducia sono morti gli elettori vi puniranno e l'assaggio lo avrete venerdi sè farete ancora la manifestazione Berlusconi ci sarai tu la Pascale e dudù

minestrone

Mer, 02/10/2013 - 14:34

la cadrega la cadrega la cadrega hahhahah che sberleffo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 02/10/2013 - 14:35

Dai redazione... getta la spugna e blocca i commenti! Sembra di assistere ad un incontro di boxe dove uno dei due pugili sta prendendo cazzotti ovunque e, ormai rintronato e malfermo sulle gambe, è inconsapevole di quanto stia avvenendo intorno.

ilfatto

Mer, 02/10/2013 - 14:35

ma adesso alla manifestazione del 4 che farete? ahahah sono giorni di grasse risate..grazie bananieri

maxmello

Mer, 02/10/2013 - 14:35

silvio ha davvero perso l'ultimo briciolo di dignità che aveva. Mi farebbe pena se non mi facesse così schifo. Il massimo sarà leggere i prossimi articoli del suo servo diffamatore (graziato) Sallusti e suoi salti mortali per giustificare la fiducia data dal padrone al governo dopo i fiumi di parole al vetriolo che ha versato nei giorni scorsi. Hanno davvero tutti tradito silvio, anche silvio.

Mr Blonde

Mer, 02/10/2013 - 14:36

AH AH AH!!!!!! Le dimissioni dei ministri! Le dimissioni dei parlamentari! Vi prego fermatevi non ce la faccio più a lavorare dal ridere!!! Voglio marina ora voglio marina!

Bissone88

Mer, 02/10/2013 - 14:36

mai più voterò un pdl fatto di persone che non vogliono bene al paese ma solo al leader che ormai sembra solo dietro i suoi interessi e basta! molto meglio la coerenza di Grillo che non fa alleanze come promesso in campagna elettorale! poi almeno hanno rinunciato ai rimborsi e cercato di seguire il programam! a loro il mio prossimo voto!

ginoska

Mer, 02/10/2013 - 14:36

ahahah. Adesso vi tocca giustificare pure l'appoggio al governo di sinistra e delle tasse da parte del vostro signore, padrone e Dio in persona. Vi stimo molto.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 02/10/2013 - 14:37

Berlusconi salvatore della patria!

Arco81

Mer, 02/10/2013 - 14:37

Oggi Silvio ha raggiunto l'abisso della sua credibilità e l'apice della sua ridicolaggine. Ma forse ripensandoci potrebbe smentirmi e andare ancora oltre...

gzn663

Mer, 02/10/2013 - 14:38

@wilegio contento tu

teoalfieri

Mer, 02/10/2013 - 14:38

BRAVO dukestir il Dott. Gianfranco Robe è un caso senza speranza...

cirociro

Mer, 02/10/2013 - 14:38

Ora è evidente! Berlusconi è da ricovero!!!!

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 14:38

Giorgio solda': quale cerino? E' forse il PD ad essere sull'orlo (o ben al di la') della scissione? Ma di che parli!!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 02/10/2013 - 14:38

@dukestir 12.24 - non destabilizzare ulteriormente Gianfranco Robe per favore, se dovesse commettere atti inconsulti ce lo avrai sulla coscienza.

emremre

Mer, 02/10/2013 - 14:38

semplicemente....RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alcuino

Mer, 02/10/2013 - 14:40

B. asfaltato!Da oggi in poi al buen ritiro: a spese dello Stato? Quien sabe.

abocca55

Mer, 02/10/2013 - 14:40

A questo punto prego Berlusconi di cedere il partito a NITTO PALMA, uomo con i cosiddetti, e godersi il meritato riposo, certo di aver trovato l'erede giusto, come si è dimostrato oggi.

sailor61

Mer, 02/10/2013 - 14:40

vedo che la stizza e lo sbandamento che Berlusconi ha creato nella sinistra e ben rappresentato sia dalla risposta del Capo gruppo al Senato sia dai sinistri che amano dare lezioni qui, perche' altrove sono censurati. Signori il vostro odio e la vostra acredine nei confronti di chi non vi fa arrivare al potere e' talmente evidente e grande che qualsiasi fosse stata la decisione avreste avuto quintali di letame da vomitare dalle vostre bocche. Ora il cerino e' al PD che sperava in Berlusconi per fare furoi il sindaco. Ora fatevi le primarie e vediamo chi riuscite a partorire, questo e' il vero vostro dramma, cari miei.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 02/10/2013 - 14:42

Caro cav. hai fatto bene a votare la fiducia ad un governo inutile. Non votarla o votare contro sarebbe stato altrettanto inutile. Sono i governi italiani ad essere inutili, tutti. Non governano, non possono governare. Non esiste la democrazia in questo paese. Lo dice la costituzione. Anzi vieta la democrazia. Dice che il popolo è sovrano e la magistratura è libera ed indipendente, vuole due camere a differente elettorato, manda in parlamento gli eletti del popolo sovrano senza vicolo di mandato che così hanno la facoltà di truffare partito elettori parenti ed amici. E via andare. La costituzione sta facendo i danni voluti e previsti da chi l'ha dettata: i paesi che oggi comandano sui mercati. Compresa la Germania che avrebbe perso la guerra ma era premiata dalla geografia. Infatti il muro è caduto in Germania .. Caro cav. pensi che gente come Zanda o Alfano possano capire? Dico Zanda ed Alfano!!!! Quindi lascia perdere. Vivi in un paese dove si assassina il capo dell'opposizione e non da oggi. Dunque la galera, i domiciliari, la croce, il martirio insomma è il maggior onore che uno come te possa avere. Nel mondo lo sanno e se lo aspettano. Gli italiani, Zanda ed Alfano quando capirebbero?

censurato

Mer, 02/10/2013 - 14:42

@ciannosecco: invito i lettori a leggere il tuo commento delle 14:07. Di fronte a queste continue giravolte, la maggior parte dei commentatori di destra non commenta o se lo fa esprime il suo disappunto (molti tra quelli di sinistra infieriscono, atteggiamento che non condivido). Il tuo invece è un commento che va oltre, è quello di un tifoso. L'atteggiamento di chi sceglie una fede oltre la ragione. Purtroppo credo che, a destra come a sinistra, atteggiamenti fideistici di questo genere siano la rovina della politica. Primo invio 14:42

Gioa

Mer, 02/10/2013 - 14:42

STO LETTA E' PEGGIO DELLA TORRE DI PISA CHE PENDE E CHE MAI NON VIENE GIU'...LA TORRE E' BENE CHE STIA SU...MA TU ENRICHETTO LETTA STAI PER FARE UN TONFO...ADDIO!! NOI UMONI VERI RIMANIAMO..

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/10/2013 - 14:44

@Reinhard: sei l'ultimo dei disperati, mi spiace

abocca55

Mer, 02/10/2013 - 14:45

Nitto Palma, Santanché, Capezzone, e le fedelissime Intelligentissime Amazoni, c'è la gente giusta per un brillante partito: Forza Italia. Tra i transfughi invece io vorrei anche gasparri. Vogliamo un Partito di persone veramente speciali.

82masso

Mer, 02/10/2013 - 14:45

Reinhard... Ma nasconditi và, stai solo offendendo la tua persona!

Agostinob

Mer, 02/10/2013 - 14:46

In politica, le azioni ed i comportamenti vanno analizzati "dopo", perchè nulla è mai come appare. Leggere i titoli o gli articoli e buttarsi, non nelle analisi, ma nelle frettolose quanto inutili considerazioni, a volte non è positivo. Ricordate che questa è la politica ed in politica si agisce come nella politica. Berlusconi ha dato la fiducia ad un Governo Letta, ma questa fiducia deve darla anche il PD. Qualcuno se vuole parlare di politica, rifletta bene sul significato di ciò che Berlusconi ha fatto. Poi, può piacere o meno a noi, ma è lui in questo frangente ad essere nella posizione che è.

Cikiciaki

Mer, 02/10/2013 - 14:46

Del resto c'erano due possibilità: o Berlusconi fuori dai giochi, con un governo Letta "forte" di una manciata di transfughi voltagabbana e totalmente piegato a sinistra, oppure Berlusconi ancora al governo, che potrà ancora (non domani ma dopodomani) dire la sua. E' stata scelta la seconda opzione: sconfitta come dice Zanda, o l'inca...tura di quest'ultimo rivela il fallimento della strategia volta a buttare fuori il Cav (cominciata con l'irricevibile proposta di rinvio dell'IVA mediante aumento di tutte le altre imposte escogitata dall'"ottimo" Saccomanni)? Una cosa è certa: da subito mozioni individuali di sfiducia per incapaci e/o in mala fede, come il suddetto ministro dell'economia che non sa (o non vuole) inventare niente di meglio che aumentare le accise.

cronin

Mer, 02/10/2013 - 14:47

sconfessata la linea di Sallusti e della sua amica Santanche. Fossi in lui andrei a chiedere di articolare al corrierino dei piccoli.Che figura che ha fatto il suo Padrone. Politicamente è sconftto grazie ai "Consigliori" sopraccitati.

unosolo

Mer, 02/10/2013 - 14:47

l'odio politico è ancora emerso negli interventi di fiducia al senato , la fiducia verso il Letta è stata solo usata per gettare odio verso il Berlusconi , il M5S e il PD , si sono espressi solo con odio senza responsabilità politica di cui il paese necessita. Il Zanda senatore ha un qualcosa di personale contro il Berlusconi e lo esprime a priori anche se deve parlare di fiducia verso il Letta è stato capace solo di nascondere la spaccatura interna sua attaccando il senatore Berlusconi , poverino , questo non dorme per la sua cattiveria che cova. Questo è apparso , a me , nel suo intervento e chissà quanti del PD e del M5S ce ne saranno come lui.

SquadracciaNera

Mer, 02/10/2013 - 14:47

Berlusconi sei una grande delusione. Purtroppo la verità (ed è quello che ho sempre pensato) è che tu non sei e non sarai mai uno di Destra. Avevamo la possibilità finalmente di fare pulizia, mandando al diavolo tutti quei socialisti e democristiani traditori che ti sono stati appresso solo per sfruttarti. Abbiamo già dovuto mandarne giù tante e che adesso l'abbiano vinta quel gruppo di traditori infami, capeggiati da quei ciellini ipocriti, proprio non mi sta. Ne ho sentite tante da questa marmaglia: "Non dobbiamo essere un partito di Destra", oppure oggi quell'infame di Sacconi ha dichiarato "che il pdl non sarà mai un partito laicista di destra". Ora basta. Ma noi, Silvio, ti abbiamo votato (nonostante spesso avessimo preso in considerazione altri partiti più "duri") per mandare in Parlamento questi infami? Adesso basta, speravo che tu ti fossi svegliato, invece hai deciso di lasciare nuovamente il partito nelle mani di Alfano, Lupi, Formigoni, Sacconi, complimenti. NON TI VOTO PIU'. SONO STUFO DI FARMI PRENDERE IN GIRO. COME ME CE NE SONO TANTI. NON SIAMO GENTE "MODERATA", SIAMO DI DESTRA, VOGLIAMO UN PARTITO CON LE "PALLE". FATEVI IL VOSTRO BEL PARTITO DI SOCIALISTI DEMOCRISTIANI. E ANDATE A QUEL PAESE VIGLIACCHI.

arkanobis

Mer, 02/10/2013 - 14:47

@giovauriem Se uno paga per comprare un senatore è reato, qui è stato tutto alla luce del sole. L'amico Formigoni ha deciso di staccarsi da B. Ora sarà lui a cominciare la sua personale battaglia con la magistratura.

Soldato

Mer, 02/10/2013 - 14:48

Ho letto il discorso di Bondi. E' l'unico che ne è uscito con dignità. Purtroppo non basta a slavare il resto, in primis il dietrofront di Berlusconi. Vedremo nei prossimi sondaggi quanto ci è costato...

yulbrynner

Mer, 02/10/2013 - 14:48

per la serie..oggi le comiche e' andato in onda il pdl.. che per la trovata di oggi perdera un sacco di sostenitori

dukestir

Mer, 02/10/2013 - 14:48

sailor61: loro partoriranno Renzi, mentre qui si partorira' Alfano o Capezzone...

psico

Mer, 02/10/2013 - 14:48

forse si sta giocando l'ultima carta che gli rimane...INFERMITA' MENTALE TOTALE

roberto78

Mer, 02/10/2013 - 14:49

comunque il pensiero che alfano abbia vinto contro berlusconi mi dà i brividi .... :-)

Pinozzo

Mer, 02/10/2013 - 14:49

UAH UAH UAH! Che pagliaccio!

Charles buk

Mer, 02/10/2013 - 14:49

C'è da morire dalle risate, ma ve la immaginate la scena ? E questa è la classe dirigente. Meno male è finita. Ridicoli. Ah, uno ci ha lasciao. Il mannocchia è emigrato a cuba. Pare si trovi bene

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/10/2013 - 14:50

degno dei suoi compari. Silvio Berlusconi è finito per sempre. L' Italia consegnata all' UE e distrutta.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 02/10/2013 - 14:51

PRENDO ATTO CHE GLI EX, POST, NEO DEMOCRISTIANI SONO RIUSCITI A DEMOCRISTIANIZZARE ANCHE BERLUSCONI! SILVIO, DA OGGI MI SENTO DI DIRE CHE ANCHE TU FAI SCHIFO! AMEN.

luigi civelli

Mer, 02/10/2013 - 14:51

Mi sembra inevitabile che,seguendo l'ordine naturale della politica,l'attuale PdL si divida in due nuove formazioni: una moderata,europeista,rispettosa degli ordinamenti dello Stato,appartenente alla grande famiglia del Partito Popolare Europeo;una estremista,eversiva,xenofoba,antieuropeista,contraria alla NATO,con simpatie per Putin,sulla falsariga del Front National di Marina Le Pen; anche in Italia c'è una Marina disponibile...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/10/2013 - 14:53

Ennesimo doppio salto mortale carpiato a sinistra del Cavaliere. E' sicuramente più affidabile Dudù.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/10/2013 - 14:53

povero silvio! era stato frainteso!

moichiodi

Mer, 02/10/2013 - 14:53

Ferrara direbbe: siamo tutti traditori. Sallusti- Stalin invece: i traditori votano insieme a Berlusconi

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 02/10/2013 - 14:53

Qualcuno ha mai sentito parlare di pensiero laterale? Come in una partita a scacchi l'azione offensiva del Maestro è compresa dallo stolido avversario solamente qualche mossa dopo, così la mossa di Berlusconi di stanare i dissidenti è stata da loro capita ormai in ritardo. Aver detto un "no" tattico, ha fatto uscire nomi e cognomi. Se se ne stavano zitti e buoni, oggi non rischierebbero la fine di Fini. Ma hanno avuto premura. Sekhmet.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 02/10/2013 - 14:54

Posso solo dire: B U F F O N E Così ci siamo beccati anche l'aumento dell'IVA (perchè vi ricordo che Letta aveva trovato la copertura prima che Berluscazzo facesse saltare tutto). Adesso amici come prima? Se prima qualche briciolo di dignità mi imponeva di continuare a votare destra, con questa mossa RIDICOLA Berlusconi si è giocato tutto. Alcuni elettori di destra stamattina ammonivano Alfano dicendo "noi elettori ce ne ricorderemo". Ecco, appunto. Ricordatevi della stupidità Berlusconiana: Tanto casino per nulla.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/10/2013 - 14:55

ghediniii: devi dire a silvio che non si può far dare l'infermità mentale!!

epiro

Mer, 02/10/2013 - 14:56

Per piacere GIOIA smetta di scrivere maiuscolo o perlomeno impari a scrivere!!!

Luigi Fassone

Mer, 02/10/2013 - 14:57

A caldo...Vuol dire che potrei anche scrivere FESSARIE...Meno male che il Cavaliere ci ha ripensato e non si è fatto pigliare dall'IRA,quella dell'ultimo momento,che è sempre la più dannosa e consiglia sempre MALE. Adesso spero tanto che si ritrovi con Angelino Alfano che stavolta ha dimostrato di essere dalla parte giusta e di far capire che quel suo cranio pelato qualche "chance" ce l'ha. Seguiamo gli eventi alla Camera e che il buon Dio ce la mandi buona ! E,sempre A CALDO,aggiungo : adesso spero con compaiano i COMPAGNI ma anche i FEDELI e gli ex FEDELI,che dicano : ma allora il Cavaliere è proprio suonato?....perchè bisogna dargli atto che dimostra di avere ancora TANTO SALE in zucca !

Macho23

Mer, 02/10/2013 - 14:57

Un comico al parlamento! ma non è grillo...

SquadracciaNera

Mer, 02/10/2013 - 14:57

NITTO PALMA UOMO VERO. TI STIMO. GLI ITALIANI CON LE "PALLE" ESISTONO ANCORA. DIRETTORE SALLUSTI SPERO CHE ANCHE LEI FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE. NON SI PUO' DARLA VINTA AI DEMOCRISTIANI E AI SOCIALISTI.

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 02/10/2013 - 14:57

Ma chi crede di essere questo Luigi Zanda che emette sentenze. Se si sente di essere un politico esperto, dovrebbe ricordare che i guai della politica degli ultimi vent'anni, sono questi: Berlusconi ha governato con quattro governi per 3.327 giorni, e considerando,che ha avuto tra i piedi i vari Casini e Fini che gli hanno impedito di governare. I famosi Tecnici Dini e Monti hanno governato per 1.013 giorni (regalandoci la riforma Fornero). La Sinistra del magnifico Zanda, ha governato con sette governi presieduti da Amato uno e due, (con prelievo dai conti correnti), per 716 giorni.Ciampi per 377 giorni.Prodi uno e due (regalandoci l'ingresso nell'euro a 1.936,27 di cambio), per 1.612 giorni.Dalema uno e due per 552 giorni; per un totale complessivo di 3.254 giorni.Differenza in meno di Berlusconi, per giorni 73. Caro Zanda e Kompagnucci belli, è ora di finirla. In questi vent'anni avete contribuito più voi a rovinare l'Italia, del centrodestra.

ginova

Mer, 02/10/2013 - 14:57

Santanchè, Bondi, Verdini, Capezzone, Biancofiore, Ghedini: a casa! Ooops, Ghedini no: può sempre servire...

kihaad

Mer, 02/10/2013 - 14:58

BUFFONI LORO E CHI LI CONTINUA A VOTARE.

82masso

Mer, 02/10/2013 - 14:58

wilegio...Te di questa giornata riesci ad estrapolare, solamente, che Zanda ha letto un discorso orientato a un voto, del Pdl, di sfiducia. E non ti mai balenato sotto gl'occhi che il Paese è da sabato bloccato solo per le bizze di Berlusconi, convintissimo di far cadere il governo, che dopo 72 ore e dopo aver reso necessaria una votazione di fiducia (bloccando il lavoro parlamentare) si riscopre grande sostenitore di quest'esecutivo. Siete da fantascienza!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/10/2013 - 14:59

FI NI TO.

ciannosecco

Mer, 02/10/2013 - 14:59

"censurato"Egregio la invito a rileggersi il mio commento,da lei letto in modo superficiale.Mi rifacevo a due precise immagini colte durante il dibattito.Una specie di,carta canta,su cui lei dovrebbe prestare maggiore attenzione.Il fatto che uno sia tifoso o meno non cambia la sostanza,sono stati presi in contropiede,sia il Presidente del Consiglio,sia Zanda nella sua relazione.Se vuole può rivedersi in streaming i loro volti.Saluti.

luca 1972

Mer, 02/10/2013 - 15:00

Buttare fuori berlusconi e votare a sfiducia??

Ritratto di lafinedeldragone

lafinedeldragone

Mer, 02/10/2013 - 15:00

Editoriale di domani : "IL CAV SMASCHERA LA SINISTRA UN'ALTRA VOLTA" Siete meravigliosi. Mandate ancora il video di Brunetta dove dice che si è votato per la sfiducia all'unanimità. Grazie di cuore!

Pagine