Politica

Il governo Renzi: sedici ministri e otto donne. Età media 46 anni

La squadra messa insieme dal nuovo premier ha mediamente meno di 50 anni

Sedici ministri e una squadra per metà ’rosà. Sono ben otto le donne che compongono il governo con cui Matteo Renzi arriva a Palazzo Chigi. Età media della ’squadrà 46 anni. La più giovane è Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, 33 anni compiuti da appena un mese, il 24 gennaio scorso. Tra le giovanissime un’altra donna, Marianna Madia, nominata ministro per la Pubblica Amministrazione e semplificazione, appena un anno in più di Boschi.

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio un fedelissimo di Matteo Renzi, l’ex presidente dell’Anci Graziano Delrio. All’Economia arriva Pier Carlo Padoan, mentre responsabile del Lavoro è Giuliano Poletti. Al ministero della Difesa Roberta Pinotti, per la prima volta una donna. All’Istruzione Stefania Giannini, segretario di Scelta Civica. Per Federica Guidi il ministero per lo Sviluppo Economico, mentre Federica Mogherini sarà responsabile della Farnesina, neo ministro degli Esteri al posto di Emma Bonino.

Beatrice Lorenzin viene confermata ministro della Salute. Al ministero dell’Interno un’altra conferma: Angelino Alfano, che perde però il ruolo di vicepremier. Al ministero dei Beni culturali Dario Franceschini. In via Arenula, invece, lascia Anna Maria Cancellieri e arriva Andrea Orlando, nominato ministro della Giustizia, mentre Maurizio Lupi resta al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Chiudono la squadra di Renzi Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole, Gianluca Galletti all’Ambiente, e Maria Carmela Lanzetta,

538em;">ministro per gli Affari regionali.

Commenti