Politica

Grillo: "De Benedetti mandante del dossier su Casaleggio"

Il leader del M5S attacca l'Ingegnere: "Ha i lobbisti in Parlamento, come Berlusconi, con cui si sono divisi le cose"

Grillo: "De Benedetti mandante del dossier su Casaleggio"

L'ormai famigerato dossier contro Gianroberto Casaleggio? Messo insieme su ordine di Carlo De Benedetti. Lo ha detto Beppe Grillo in un'intervista a ilFattoQuotidiano in cui afferma tra le altre cose che l’editore di Repubblica è "il mandante" del fango in arrivo contro il guru dei Cinque stelle: "Ha i lobbisti in Parlamento, come Berlusconi, con cui si sono divisi le cose", dice, "Detiene mezzi di comunicazione che perdono centinaia di milioni l’anno. Ha interessi nel carbone".

"Ma lui deve stare tranquillo, perché io vado a Sankt Moritz in pullman", aggiunge, "Noi vogliamo fare il politometro se andiamo al governo, per verificare quanto aveva un politico prima di iniziare e quanto ha dopo la carriera. Lo faremo anche sui prenditori: andiamo a vedere le società che sono sparite, chi c’era. Per esempio, vediamo quanti soldi aveva De Benedetti prima dell’Olivetti e dopo l’Olivetti, quando quella società con 70mila dipendenti è sparita. Andiamo a vedere la Telecom di Tronchetti. Ora reagiamo".

Parole che non sono piaciute al Gruppo l'Espresso: "Nella sua intervista al Fatto Quotidiano, Beppe Grillo afferma che i mezzi di comunicazione del Gruppo Espresso, presieduto
dall’Ingegner De Benedetti, perdono centinaia di milioni di euro l’anno. Come ampiamente noto, si tratta di una informazione falsa", replicano, "Il Gruppo Espresso ha sempre registrato utili e non perdite, nonostante la crisi economica e di settore che ha colpito gravemente l’editoria. E ciò senza essere beneficiario di contributi pubblici. Quanto alle inchieste giornalistiche, è evidente che esprime fastidio chi ha qualcosa da nascondere.

I mezzi di comunicazione del Gruppo Espresso lavorano quotidianamente con impegno e serietà per fornire ai propri lettori informazioni, idee e spunti di dibattito, esercitando - insieme a tutti gli altri media nazionali - la propria funzione nel sistema democratico italiano".

Commenti