Grillo pronto ad aprire al Pd? Lui nega

Sul suo blog Grillo smentisce le indiscrezioni sul possibile appoggio dei Cinquestelle a un nuovo governo con i democratici

Bersani ha detto che allo stato delle cose oggi ipotizzare nuove maggioranze è molto complicato". E "qualora mai ci fosse questa ipotesi toccherebbe al Quirinale". L’ex segretario del Pd dopo le ultime elezioni provò a imbastire una trattativa con il Movimento 5 Stelle. Ma fece un buco nell'acqua e, poco dopo, incassata anche la bocciatura di Prodi al Quirinale (coi cento "traditori" del Pd che non votarono per mandare al Colle il fondatore del partito) fu costretto a rassegnare le dimissioni. Bersani ora ci va molto più cauto: "Apertura di Grillo? Non lo so - risponde a SkyTg24 - ma non mi avventuro in questa analisi di un movimento complicato". Il deputato pd Nicola Stumpo, già responsabile dell'organizzazione delle primarie del centrosinistra, è ancora più drastico: "Penso che con il M5S non sia strutturabile nessuna forma di governo o pseudo maggioranza. Altra cosa è che se si vada ad elezioni con un’altra legge elettorale. Si può pensare a un dialogo con il movimento di Grillo, prendendo in considerazione ogni singolo parlamentare". Qualcosa però bolle in pentola. Beppe Grillo, infatti, è convinto che se dovesse cadere il governo Letta il M5S non potrebbe restare fermo sulle proprie posizioni e dire ancora una volta no ai democratici. Sarebbe difficile, molto difficile ripetere il "niet" al Pd. La Rete, infatti, non glielo perdonerebbe più. Questa svolta trapela da una chiacchierata che il leader dei Cinquestelle ha fatto in Sardegna con l'ex sindaco del Pd di Arzachena, Tino Demuro. Una chiacchierata avvenuta sabato scorso e che, come scrive Repubblica, è durata più o meno un'ora. Arzachena oltre che un luogo di vacanza è un luogo caro a Grillo. Qualche anno fa, quando voleva tentrare la scalata al Pd, il comico genovese prese qui la tessera del Pd. Che però, poi, gli fu ritirata dal partito, perché lo consideravano soggetto politico "ostile".

In questa calda e turbolenta estate Grillo è più che mai convinto di una cosa: se Enrico letta va a casa non si va automaticamente a nuove elezioni. La ragione è semplice, pensa Grillo: napolitano ha già pronte le proprie dimissioni e in questo modo ci sarebbero nuove elezioni sì, ma per il Quirinale. Con la necessità di trovare una soluzione, tra le forze politiche, per scegliere il nuovo inquilino del Colle e, solo in seguito, vedere se è possibile, o meno, trovare la maggioranza per un governo. C'è il rischio di restare imprigionati nello stallo. E Grillo non vuole rimanere con il cerino in mano.

Attenzione, Grillo non dice chiaramente di voler andare al governo con il Pd. Ma fa capire di essere disposto a muoversi (politicamente parlando). Magari per varare, insieme, qualche riforma (elettorale?). E, udite udite, arriva addirittura a riconoscere che "con Bersani qualcosa si poteva fare". Intanto si profila all'orizzonte un nuovo scontro in seno ai Cinquestelle. Uno scontro che potrebbe vedere protagonisti, questa volta, i due big del movimento: da una parte Casaleggio (che più di una volta ha detto no ad ogni trattativa, minacciando di andarsene in caso contrario), dall'altra Grillo. Si arriverà al ballottaggio, ovviamente in Rete, tra loro due?

La smentita di Grillo sul blog

"Pdl e pdmenoelle pari sono - scrive Grillo sul suo blog -. Non c’è alcuna possibilità per me di allearmi né con uno, né con l’altro, né di votargli la fiducia".  A entrambe le forze politiche Grillo rivolge lamedesima accusa: "Hanno la stessa identica responsabilità verso lo sfascio economico, sociale e morale del nostro Paese". "Qualche pennivendolo - accusa il leader M5S con il solito tono sprezzante verso i giornalisti - si aggira nei bar della Sardegna, in alcuni dove non sono neppure mai stato, per attribuirmi aperture al pdmenoelle. Siamo arrivati al giornalismo da bar". E prosegue con la secca smentita: "Le pressioni per un’alleanza del M5S con il pdmenoelle con articoli inventati di sana pianta durano dal giorno dopo le elezioni politiche. Vi prego di smetterla. Mai con il Pdl, mai con il Pdmenoelle".

 

 

 

 

Commenti

pastello

Lun, 05/08/2013 - 12:50

Vuoi vedere che dal cilindro del comico genovese esce un coniglio rosso? E pensare che avevo intenzione di votarlo.

millycarlino

Lun, 05/08/2013 - 12:51

C'era da aspettarselo, arrivano le iene. Certo che Berlusconi ne tiene a bada di spostati! Milly Carlino

pinux3

Lun, 05/08/2013 - 12:53

Che Grillo abbia (finalmente) capito che sarebbe ora di mettersi a FARE POLITICA?

benny.manocchia

Lun, 05/08/2013 - 12:53

COMUNISTI E GRILLINI AL POTERE.POVERACCI:PREPARATE I BAGAGLI... UN ITALIANO IN USA

benny.manocchia

Lun, 05/08/2013 - 12:53

COMUNISTI E GRILLINI AL POTERE.POVERACCI:PREPARATE I BAGAGLI... UN ITALIANO IN USA

meyer

Lun, 05/08/2013 - 12:56

C'è solo un problema, piuttosto grosso: la Germania non vuole Grillo nel governo italiano. Il PD non potrà sottrarsi agli ordini del padrone tedesco. E anche il Corriere della Sera non vuole M5S al governo. E poi bisognerebbe sapere cosa ne pensa la lobby DeBenedetti-"Repubblica": se contraria a M5S, a breve Grillo sarà indagato processato e condannato dalla magistratura.

meyer

Lun, 05/08/2013 - 12:56

C'è solo un problema, piuttosto grosso: la Germania non vuole Grillo nel governo italiano. Il PD non potrà sottrarsi agli ordini del padrone tedesco. E anche il Corriere della Sera non vuole M5S al governo. E poi bisognerebbe sapere cosa ne pensa la lobby DeBenedetti-"Repubblica": se contraria a M5S, a breve Grillo sarà indagato processato e condannato dalla magistratura.

Nickulow

Lun, 05/08/2013 - 13:08

balle, Grillo ha detto il contrario.

agosvac

Lun, 05/08/2013 - 13:08

Come ho detto in altro commento, grillo è pregiudicato ancor più di Berlusconi. Se i vertici del Pd non accettano di stare al Governo con un partito che ha come leader indiscusso un pregiudicato, come potrebbero andare al Governo con un movimento che ha come leader indiscusso un altro pregiudicato??? Oppure si sentono di giudicare più grave l'evasione fiscale dell'omicidio, sia pure colposo? Che siano in grosse difficoltà di leadership ed in un mare di guai, questo si sa già da molto tempo, ma non credo che possano essere così in malafede!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 05/08/2013 - 13:16

Se lo fa, mi cancellerò immediatamente dal movimento!! Altro che cavolo. Prima dice che il PD -L è uguale al PDL e che mai e poi mai potrebbe fare accordi con esso eppoi che fa, l'inciucione col PD -L?! Al diavolo. Grillo vuole che la gente scenda in strada con i forconi e lo vada a prendere a casa per appenderlo al primo albero come un lampadario?

Reginaldo

Lun, 05/08/2013 - 13:21

Grillo: "Se Letta cade, governo con il PD" Beh c'è poco da commentare se non scrivendo che il sig. Grillo è una ventarola voltagabbana (cosi di dice dalle mie parti)ovvero.......persona indegna che va dove lo porta il vento. Caro Grillo, sei un pagliaccio ciarlatano...........ovvero la massima offesa che uno può ricevere............continua cosi !

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 05/08/2013 - 13:24

pinux3, giustamente rimarchi il fatto che col PD -L finalmente il M5S riuscirebbe a fare la vera politica perchè voi siete gli unici a farla? Mentite sapendo di mentire! Siete bravissimi a spacciare la calunnia. Di politica non capite un accidente. Ma hai contato le correnti del vostro partito? Non ci si capisce un bel nulla. Il colpo di grazia all'Italia sarete voi a darlo? Ve ne assumete voi la responsabilità? Voi che non sapete organizzarvi neanche una scopata, sareste capaci di organizzare e gestire un paese moribondo come il nostro? Guardatevi allo specchio una buona volta e fatevi un bell'esame di coscienza, se ne avete una!

Ritratto di il portabors€

il portabors€

Lun, 05/08/2013 - 13:29

BALLE!!! pdpdl sono due feccie della stessa medaglia...COSA CAMBIA?

giovi bl

Lun, 05/08/2013 - 13:31

Grillo con la condanna di Berlusconi perde un trenta per cento di voti,gli ex pdl non possono far finta di niente,la condanna ha impaurito moltissime persone,e Grillo si e' dimostrato uno sprovveduto anche in questa circostanza

Ritratto di il portabors€

il portabors€

Lun, 05/08/2013 - 13:35

COL pdpdlpidDue??? MAI!!!!

MAICOMUNISTA

Lun, 05/08/2013 - 13:36

Povera ITALIA, mi chiedo chi ha avuto il coraggio di votarlo, intendo il comico, facciamo che adesso potremmo dare il governo nelle mani di chiunque, non dimenticate che per governare ci vuole esperienza, non basta aver fatto il comico, grazie buona giornata a tutti.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 05/08/2013 - 13:44

a leggere certi commenti pare che l'italia è stata governata da grillo e non dal grande statista che ci ha portato in questa situazione.

angelo piras

Lun, 05/08/2013 - 13:47

Questa massa di lardo senza cotenna, è capace di buttare il salvagente alla sinistra. Ricordati Grullo che la sinistra non ha dimenticato l’affronto che gli hai fatto non alleandoti con Bersani. Prima o dopo, un calcio di dietro e ciao.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 05/08/2013 - 14:03

ammazza ma qui sembra una bettola de mbriachi.

ZIPPITA

Lun, 05/08/2013 - 14:05

VENDUTO !!!! Che coerenza sig Grillo!! Proprio lei che li aveva mandati tutti affan.......

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 05/08/2013 - 14:09

mangiapane a tradimento

egi

Lun, 05/08/2013 - 14:11

Ottima idea, così alle prossime elezioni se ci saranno ancora con queste bestie violente faremo il pieno alla grande.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 05/08/2013 - 14:13

IL GRANDE TRADITORE DEGLI ELETTORI, SONO TUTTI UGUALI VOI LI VOTATE GRATIS E LORO SI ARRICCHISCONO E VI METTONO ALTRE TASSE. POPOLO BUE

peterparker

Lun, 05/08/2013 - 14:19

Scordatevelo...nel caso i parlamentari pdl si dimetterebbero in massa e lo scioglimento delle camere sarebbe obbligato...quindi poveri coglioni di sinistra svegliatevi che era solo un sogno....

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 05/08/2013 - 14:22

ersola, l'afgano o il marocco che ti fumi è di pessima qualità!!! Cambia pusher o datti direttamente all'eroina che è meglio. Forse riuscirai a darti una ragione di esistere.

andrea da grosseto

Lun, 05/08/2013 - 14:29

E tutto l'affare MPS? Non voleva fare una commissione d'inchiesta, non voleva tutti i dirigenti PD in galera? Ha cambiato idea?

mares57

Lun, 05/08/2013 - 14:32

Quindi il PD ostaggio degli umori di Grillo? Molto interessante.

Luigi Fassone

Lun, 05/08/2013 - 14:35

ecco una delle molteplici ragioni per cui NON bisogna far cadere l'attuale Governo !...meno male che una volta tanto si riesce a capire cosa vuole fare il pregiudicato che fa politica dalla Sardegna...

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 05/08/2013 - 14:48

Sono certo, da sempre, che prima o poi Grillo farà da stampella al PD. Sono altrettanto certo che questo accelererà vertiginosamente lo scivolamento del sistema Italia verso il baratro, cui, peraltro, è già destinato, a causa della nefanda azione pregressa di un sindacalismo miope ed un verdismo irresponsabile e oscurantista.

GilbertoVR

Lun, 05/08/2013 - 14:52

non sono un grillino e non intendo votare mai il movimento ma , in parlamento, esiste una maggiorranza alternativa all'attuale innaturale governo truffa. Il mio appoggio ad un Governo PD m5S conuna piano di riforme vero. I ministri Pd non dovranno essere ex DC.

franco@Trier -DE

Lun, 05/08/2013 - 14:52

mi sbaglierò ma se cade il governo la sinistra comanderà in Italia.

CALISESI MAURO

Lun, 05/08/2013 - 14:53

magari fosse cosi, non capisco la paura, al poker al secondo giro magari si vedono le carte. Messi insieme questi giocatori hanno solo scartini, non vedo il problema, anzi una grande opportunita' una volta falliti come nazione, senza un becco di un quattrino e sopprattutto senza pensioni e ammeniccoli vari si puo' ricominciare da capo.

carpa1

Lun, 05/08/2013 - 15:09

Ma non ti bastano i tre morti che ti porti sulla coscienza? Al tuo posto mi sarei ritirato in convento e smesso immediatamente di fare il pagliaccio. Quando sostieni essersi trattato di un incidente del tutto fortuito non ho dubbi a crederti. Rimanendo però il fatto di eserti avviato su una strada di per se molto insidiosa e pericolosa, ed in particolar modo in inverno, un senso di colpa l'avrei avuto e questo non mi avrebbe più consentito di comportarmi come nulla fosse successo (almeno questo è quello che appare a chi ti vede comportarti da invasato).

filgio49

Lun, 05/08/2013 - 15:28

Comunisti di m... auguri! Voglio proprio vedervi a governare con quel delinquente di Grillo. Preparatevi a digerire i suoi cinque punti, tra i quali il reddito di cittadinanza ( che costera' la bellezza di 40 miliardi di euro all'anno )e altre cagate che ha in mente..povera Italia! Se ne sono andate 15000 imprese, in breve tempo, se andranno tutti dall'Italia e i disuccupati aumenteranno a dismisura! Ma la cosa piu' importante e' che siete a far condannare Berlusconi ed ora finalmente vivrete in pace!

marchino.blu

Lun, 05/08/2013 - 15:40

05/08/2013 "Pdl e pdmenoelle pari sono. Non c'è alcuna possibilità per me di allearmi né con uno, né con l'altro, né di votargli la fiducia. Hanno la stessa identica responsabilità verso lo sfascio economico, sociale e morale del nostro Paese. Qualche pennivendolo si aggira nei bar della Sardegna, in alcuni dove non sono neppure mai stato, per attribuirmi aperture al pdmenoelle. Siamo arrivati al giornalismo da bar. Le pressioni per un'alleanza del M5S con il pdmenoelle con articoli inventati di sana pianta durano dal giorno dopo le elezioni politiche. Vi prego di smetterla. Mai con il pdl, mai con il pdmenoelle." Beppe Grillo

Ritratto di il portabors€..

il portabors€..

Lun, 05/08/2013 - 15:59

marchino.blu - no che non la smettono con le mistificazioni, sono pagati per questo

titina

Lun, 05/08/2013 - 16:38

Che incoerenza! Nel 2009, quando Grillo voleva entrare nel pd, il pd gli andava bene. Ora vuole governare da solo, anzi insieme a casaleggio che entrò in politica nel 2004 e che parlano male entrambi dei vecchi politici.

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Lun, 05/08/2013 - 16:53

Paura eh? Altro che grazia: legge sul conflitto di interessi.

epc

Lun, 05/08/2013 - 17:32

Il punto non e' se Grillo vuole o no l'alleanza col PD. E non e' neanche se gli elettori duri e puri del M5S (molti dei quali in buona fede) vogliono l'alleanza col PD. Ne' l'uno ne' gli altri votano l'eventuale fiducia. Il punto e' se gli ELETTI del M5S voteranno o no la fiducia ad un eventuale governo col PD: si sa', visto che l'alternativa sono nuove elezioni, la prospettiva di non essere rieletti e di sparire nel dimenticatoio non alletta.....

epc

Lun, 05/08/2013 - 17:35

Comunque se fanno un governo PD + M5S, basta che il PDL porti in parlamento la proposta di azzerare totalmente il finanziamento ai partiti: sai come esplodono in 5 secondi il grillino-piddini?

roliboni258

Lun, 05/08/2013 - 17:37

e' un cialtrone

idleproc

Lun, 05/08/2013 - 17:42

Resterebbe da solo e andrebbe a portre le arance al Berly.

Romolo48

Lun, 05/08/2013 - 17:45

@agosvac ... sbagli; guarda Bersani!

DANZA

Lun, 05/08/2013 - 17:54

Il PATACCA , vero alleato del nostro amato Silvio

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 05/08/2013 - 18:33

Ecco che senza il defunto cominciano già a scannarsi per l'erdità! Ma faranno la fine dei serpenti riusciranno solo a mangiarsi tra loro!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 05/08/2013 - 18:48

Mai con il pdl e con il pd soltanto se M5S riceve l'incarico di formare un governo

marchino.blu

Lun, 05/08/2013 - 18:59

@epc Veramente la proposta di azzerare i soldi pubblici dei partiti e' del m5s,non del pdl... pd e pdl hanno votato a favore dei rimborsi,gli unici che hanno restituito il denaro e' il m5s.. informati meglio

marchino.blu

Lun, 05/08/2013 - 19:07

@agosvac Grillo non ha cariche istituzionali,a differenza di Berlusconi.. non si e' candidato come premier apposta perche' ha problemi giudiziari,come ha sempre detto d'altronde, a differenza del tuo idolo evasore..

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 05/08/2013 - 19:07

Perchè dovrebbe allearsi con qualcuno se la colpevolezza provata di berlusconi sarà il suo cavallo di battaglia. Intanto si sta preparando, appoggiata, da Azione Civile una manifestazione a favore della Costituzione. E non saremo di certo in pochi come ieri.

epc

Lun, 05/08/2013 - 19:36

@marchino.blu. Buongiorno. Sono perfettamente informato della cosa. Forse non ha capito il senso del post precedente. Mi permetto di spiegarmi meglio. Immagini un governo PD-M5S: il PD e' attaccato al finanziamento pubblico come una cozza, il M5S ne vuole l'abolizione. Nel momento in cui qualcuno (PDL o altri, non importa che ci credano veramente) volesse proporre una legge sull'abolizione totale del finanziamento pubblico ai partiti, i due compari scoppierebbero (questo almeno il mio parere) come un fuoco d'artificio.

a.zoin

Lun, 05/08/2013 - 21:16

La banda d`affori!!!Questi quattro gatti sono peggio del commendatore Bossi, hanno gia capito dove devono stare per poter ingrassare senza fare molto e promettere tanto .

Aristofane etneo

Lun, 05/08/2013 - 22:24

Ma come fa Beppe Grillo ad allearsi con coloro che hanno fregato al M5S il posto di Partito di opposizione e le relative nomine quali la Presidenza della Camera, ecc. ecc.? Il Pd-L dopo l'inciucio con il PdL e con il SEL si ritrova alla fine con un comunista come Presidente della Repubblica, un altro comunista come Presidente del Consiglio, una comunista (gruppettara si diceva una volta) come Presidente della Camera e così via di seguito con sollievo postumo del comunista Togliatti che aveva ideato la conquista del potere per la via democratica.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 05/08/2013 - 23:47

Nuove elezioni alle porte. Grillo e il M5S faranno un mucchio di voti, ma dubito che arrivino al 51%. Purtroppo il Paese e' popolato di gente che emula o vorrebbe emulare il Pregiudicato e questi sembrano essere in aumento, si vede che in tanti anelano ai servizi sociali presso la Casa della Giovane. Allora il M5S sara' costretto a fare alleanze, ... forse con SEL, IdV, ma difficilmente raggiungerebbero il 51%. E' il PD che deve cambiare e rinnegare il suo berlusconismo strisciante degli ultimi 20 anni. Meglio sarebbe una spaccatura del PD, con la sua parte riformista e realmente di sinistra che potrebbe confluire con SEL. Altrimenti il Paese continuera' a rimanere ingovernabile fino alla sua nemesi.

Gioa

Mar, 06/08/2013 - 21:43

Grillo parlante e muto..NON CORREVI DA SOLO?...ora ti attacchi al pd e al tuo amico letta. Amico?. Certo che tu grillo ne inventi una al giorno..Mi rendo conto che le poltrone fanno gola... era meglio quando facevi il comico..allora FACEVI RIDERE ORA FAI PIANGERE!! Urli sempre... Pur di stare a galla quante ne inventi. Ieri hai detto mai con il pd oggi con il pd..DOMANI CON LA TUA NONNA.. o la tua ZIA?...oppure anche tu sei parente di esposito il giudice come te parlante e muto? o sei parente di altri giudici? QUANTO URLI....TI SERVE A QUALCOSA URLARE...A ME FAI PENA...