I sondaggi premiano il Cav: Matteo resista ai suoi killer

La rilevazione Euromedia dopo l'accordo dà il centrodestra in testa al 34%. E Berlusconi confida: Renzi è bravo, stia attento a chi nel Pd vuole farlo fuori

Plaude a Matteo Renzi il Cavaliere, soddisfatto del faccia a faccia di sabato e dell'intesa raggiunta sulla riforma della legge elettorale. E con un occhio all'ultimo sondaggio di Euromedia Research che premia l'approccio dialogante del leader di Forza Italia (che si attesta al 22%). Con una sola, grande preoccupazione. Silvio Berlusconi, infatti, non è per nulla convinto che per il segretario del Pd la strada sia tutta in discesa. È bravo ed è giovane – è il ragionamento fatto nelle ultime 48 ore con più di un interlocutore – ma deve stare attento a quanti nel suo partito già non vedono l'ora di farlo fuori.

Così, ci sta che il Cavaliere vada in qualche modo all'incasso e ribadisca in una lunga nota il suo «pieno e sincero apprezzamento» per Renzi e per il suo intervento di ieri davanti alla direzione del Pd. Perché, dice Berlusconi, «ha rappresentato in modo chiaro e corretto il contenuto dell'intesa che abbiamo raggiunto nell'incontro di sabato e che offriamo con convinzione al Parlamento e al Paese». L'ex premier, dunque, ci tiene a tenere aperto il canale di comunicazione con il segretario del Pd. Per portare a casa la riforma della legge elettorale in senso bipolare, certo, ma anche perché il dialogo con Renzi rappresenta un passaggio epocale dopo che il Pd ha votato la decadenza del Cavaliere da senatore. Non sono passati neanche due mesi ma dopo l'incontro a Largo del Nazareno sembrano essere anni.

Se da una parte Renzi insiste sulla «profonda sintonia» con il leader di Forza Italia, Berlusconi risponde parlando di «clima di chiarezza e rispetto reciproco» nel quale «vogliamo realizzare un limpido sistema bipolare che garantisca una maggioranza solida ai vincitori delle elezioni, che riduca impropri poteri di veto e di interdizione e che favorisca un sistema politico di chiara alternanza sul modello di quanto accade nelle maggiori democrazie dell'Occidente avanzato». «Siamo convinti – conclude l'ex premier – che ciò corrisponda alle attese della vastissima maggioranza degli italiani».

Un Berlusconi dialogante, dunque. Pronto all'accordo con il segretario del Pd pur di portare a casa legge elettorale e riforma del Senato. Un approccio che non dispiace all'elettorato se l'ultimo sondaggio sulla scrivania del Cavaliere vede Forza Italia in continua salita. Secondo la rilevazione di Euromedia realizzata tra domenica e lunedì (quindi dopo il faccia a faccia con Renzi) Fi sarebbe infatti al 22%, con il centrodestra nel suo complesso al 34 contro il 33,4 del centrosinistra.

L'ex premier, intanto, continua a ragionare sul restyling del partito. Chi ha avuto occasione di parlargli ieri, infatti, racconta di un Berlusconi ancora deciso a dare un ruolo di primo piano a Giovanni Toti, il direttore di Studio Aperto e Tg4 in predicato per la poltrona di numero due di Forza Italia e contro il quale si sono schierati i big di piazza San Lorenzo in Lucina. In Campania, intanto, non si placano i malumori interni, con il rischio che si arrivi addirittura a una scissione. Berlusconi, infatti, è stato costretto a prendere carta e penna e richiamare il partito a restare unito e «fare squadra». Solo così, scandisce il Cavaliere, «si è credibili». Lo stop è al neonato gruppo Forza Campania, formato in Regione da otto consiglieri eletti nel Pdl, dietro il quale ci sarebbe la regia di Nicola Cosentino. «La bandiera di Forza Italia – scrive Berlusconi – è una e una soltanto». Un «avviso ai naviganti» per tutti coloro che in vista delle prossime amministrative pensassero di usare in qualche modo il logo di Forza Italia per operazioni simili a quella di Forza Campania.

Commenti

edo1969

Mar, 21/01/2014 - 08:15

ecco ci mancava il trionfo del Cav. quotidiano

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 21/01/2014 - 08:25

hahhaha, questa è bella, meglio tenere i pregiudicati su di morale.

Ritratto di cristianomorelli

cristianomorelli

Mar, 21/01/2014 - 08:28

Meno male che almeno i sondaggi premiano il Cav. Una risata vi seppellirà!

m.nanni

Mar, 21/01/2014 - 08:32

attenzione, occorre prudenza e non ostentare vittoria; Renzi potrebbe tirarsi indietro. il senso degli accordi devono, al momento, far vedere vincitore il Popolo italiano e non il Popolo di FI. meglio toccare ferro!

Ritratto di renzusconi..

renzusconi..

Mar, 21/01/2014 - 08:46

vai renzusconi, resisti e finisci i comunisti

disaccordo

Mar, 21/01/2014 - 08:57

I due "statisti" non si rendono conto che magari proprio il pd e/o fi potrebbero essere estromessi dai giochi dal m5s? Oltretutto questo magico sistema elettorale non va bene, si ritorna di preferenze e premi di maggioranza esorbitanti, proprio i punti di incostituzionalità del porcellum... ah poi, 34% di voti? Si, credeteci.

vincenzo

Mar, 21/01/2014 - 09:00

Ma perché bisogna sempre "nominarlo" il successore? Non sarebbe meglio che si facesse avanti, partecipando a congressi di partito,con interviste in tv e talk show?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 21/01/2014 - 09:10

Caro Renzi, i figli della menzogna e della truffa dalla parte del totalitarismo parassita dell´apparato statale burocratico mafioso e poliziesco sopra la pelle dei Lavoratori DEVONO ESSERE ESPULSI DAL PARTITO DEMOCRATICO ... I luridi vermi abbiano almeno la faccia di rifondare il loro escremento di partito (sconfitto e scomparso in tutto il mondo, anche nella Cina di Mao).

milo del monte

Mar, 21/01/2014 - 09:12

certo..come no...secodno il girono il ncd torner'a con forza i talia.. e gli asini volano

Ritratto di salvogiornale

salvogiornale

Mar, 21/01/2014 - 09:15

E’ mio assai gradito piacimento rivolgere i più sinceri Auguri & Congratulazioni al PD dell’intera Italia, per aver finalmente, saputo eleggere il Giusto, Trasparente e Validissimo Segretario Nazionale On. Matteo Renzi, quale unica speranza degli italiani onesti di ritornare a crescere in termini economici, sociali e per iniziare a riprenderci la dignità nel Mondo gravemente sfigurata, soprattutto negli ultimi due anni. Bravo Renzi, vai avanti così. Bravissimo . . .Salvatore Baldarotta TP

m.nanni

Mar, 21/01/2014 - 09:25

la situazione dimostra l'inutilità dei grillini di portare un serio contributo al processo riformatore del paese. le battute di grillo fanno letteralmente scendere il latte alle calcagne"pregiudicatellum" anzichè "perseguitatellum". forza Renzi, non mollare sbranali tutti.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 21/01/2014 - 09:31

I due furbetti che vogliono far fuori gli altri e scegliere loro i candidati. Nominati e non eletti, che grande novità!!!!

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 21/01/2014 - 09:32

Renzi sarà anche bello e giovane, ma non è abbronzato come Obama. E comunque chiedo ai "giornalisti" del giornale di smetterla di chiamare Berlusconi "Cavaliere"... E' di oggi la notizia che il Cavaliere Piero Marzotto ha sollecitato ufficialmente la revoca del Cavalierato per indegnità di Silviuzzo con una lettera a Favaretto.

xgerico

Mar, 21/01/2014 - 09:34

Se sono come le ultime Elezioni/sondaggi in cui PDL-FI-PD hanno perso una barca di voti, allora son tranquillo!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/01/2014 - 09:39

Abbiamo la legge elettorale voluta da SILVIO, i sondaggi sono trionfali, ed è solo l'inizio, il PD sta crollando, è opinione condivisa che si spaccherà entro poche settimane. SILVIO ha distrutto il comunismo, ma questo è solo metà dell'opera: DOBBIAMO PASSARE ALL'INCASSO, non avremo mai situazione più favorevole. A Maggio dobbiamo votare: SILVIO PORTACI AL VOTO! L'Italia per risorgere ha bisogno del governo di SILVIO, e, sopratutto, siamo primi in Italia, che i sinistri siano ancora al governo è antidemocratico perché va contro il volere del popolo. AL VOTO! AL VOTO!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 21/01/2014 - 09:40

Diciamolo chiaramente, Renzi sta facendo, o tenta di fare, quello che Berlusconi avrebbe voluto fare e non ha fatto, poca importa se per colpa dell'opposizione o degli alleati. Se prevalesse Berlusconi, cosa accadrebbe di Renzi ? Verrebbe defenestrato dai suoi, che ricomincerebbero a fare quello che hanno fatto negli ultimi decenni, sfasciare tutto e non costruire niente ? E se prevalesse Renzi, attuatore delle impostazioni altrui, ci sarà veramente all'interno della sinistra italiana quell'ala innovatrice, riformatrice, proiettata nel futuro per cacciare fuori gli incalliti conservatori che tanto male hanno fatto all'Italia ed alla stessa sinistra, e non farli rientrare mai più ? Non cantiamo vittoria anzitempo, il futuro sembra molto più roseo di quanto potrebbe essere e quindi massima attenzione per non prendere un contentino oggi e subire una sassaiola domani.

Gyro

Mar, 21/01/2014 - 09:43

Beh ora M5S ha toccato il fondo, toccato quello puoi solo risalire. GRILLO DEVE CAMBIARE STRATEGIA. DEVE DIVENTARE IL LE PEN ITALIANO! DEVE PASSARE A DESTRA! Contro Euro ed UE! Dai Grillo pensaci, non vogliamo perderti!

giolio

Mar, 21/01/2014 - 09:45

consiglio al giornale di aspettare il ricorso alla corte europea dopodiché se sará annullata la condanna dai giudici italiani solo allora potete esprimere euforia

sale.nero

Mar, 21/01/2014 - 09:57

Certamente i rottamati di sinistra hanno gioco facile,dopo questa intesa, ma come sempre cercano di impantanare la chiarezza. E' il caso di dire che i perdenti non si smentiscono. Anche se alle primarie Renzi ha ottenuto un risultato plebiscitare cercheranno di affossarlo e renderlo inoffensivo, Baffetto in testa.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 21/01/2014 - 10:03

Sondaggi? Con la legge elettorale con cui Silvio è tanto in sintonia il cdx (unito, cioè con quegl'altri che vi ostinate a conteggiare anche se stanno "di là") alle ultime elezioni non sarebbe arrivato neanche al balottaggio!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 21/01/2014 - 10:07

Ma gli elettori ITALIANI sono FELICI di far scegliere la legge elettorale (la PEGGIORE possibile) e le RIFORME COSTITUZIONALI ad un PREGIUDICATO interdetto dalla politica, e ad un CONDANNATO in 1°grado come Babbeo Renzi.........

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/01/2014 - 10:18

X Gyro... Grillo, o meglio Casaleggio, il guru del movimento, è già di destra, la sua consonanza politica ed ideale con lo statista SILVIO BERLUSCONI è evidente, la nuova legge elettorale (grande successo di SILVIO) ci da la certezza di vittoria, nessun broglio comunista potrà più fermarci, e questo Casaleggio lo sa bene. Un governo democratico, libero, onesto, capace (il GOVERNO DEL FARE!) dominato dalla storica figura dello statista BERLUSCONI farà risorgere l'Italia anche grazie ad una ventata di entusiasmo ed ottimismo eliminando alla radice i motivi della protesta. Questo segnerebbe la fine del consenso ad M5S se il movimento si limitasse ad una sterile protesta: un popolo entusiasta ed ottimista, con la certezza di una forte ripresa economica e morale non vota per chi protesta e basta! Ma Casaleggio questo la sa, io sono confidente che a Maggio saremo alleati.

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 21/01/2014 - 10:25

Avete notato anche voi che c'è tutta una serie di commentatori professionali antiCav che, in quasi tutti gli articoli, posta il suo commento intriso di insulti e calunnie sistematiche nei confronti del Presidente Berlusconi, ma sempre (salvo rare eccezioni) e soltanto al mattino. Che siano pagati solo per un lavoro PART-TIME?

enzo1944

Mar, 21/01/2014 - 10:27

Mark61 svegliati che è ora!...Tutto il mondo sa che Berlusconi è stato condannato con leggi interpretate (e poi applicate) da giudici di parte rossa!....Guidati da un capo che sta al Colle,che da 70 anni sta in Parlamento,e che mai super partes,lavora da sempre per il suo PCI-PD!....e visto che non ha mai battuto l'avversario politico nelle urne,ha usato quello che si costuma sempre fare nelle DITTATURE ROSSE,cioè la Magistratura che si definisce DEMOCRATICA per vincere il nemico!....Infatti,dopo la cacciata dal Senato di Berlusconi,molti giornali Inglesi,Americani ed anche Tedeschi e Francesi,hanno scritto chiaramente di "SENTENZE POLITICHE",contro il Capo del Centro Destra!!

vince50_19

Mar, 21/01/2014 - 10:34

A parte il solito cazzeggio pro - contro SB che evidentemente allieta certe menti "sopraffine", qualsiasi sistema elettorale che metta all'angolo i soliti traccheggi consociativi che hanno imbalsamato l'Italia per decenni con grande goduria dei poteri forti et similia, a me va bene che si cambi questo sistema elettorale anche come risulta dall'accordo RE-BE. Ivi incluso la defenestrazione dei poteri di ricatto dei partitini che, con l'apparente interesse a che la democrazia rappresenti anche loro, "nottetempo" mettono i bastoni fra le ruote ai partiti più rappresentativi per ridurli a mitissime pretese. Capito angelì, nicolì, pierfurbetti, marietto monta in gondola e minoranza partitica ululante? In Val d'aosta direbbero a questi contractors della politica più becera: jetevenne a .... Grillo che fai, sonnecchi e la smetti con il solito fuoco di fila di battutine inerti e dai il tuo contributo possibilmente non disfattista? Ci provi, Beppino il ligure? Dai, dimmi di sì..

gigi0000

Mar, 21/01/2014 - 10:34

Fumo negli occhi del popolo bue. Per tener buono il popolo e distoglierlo dai problemi del Principe servono i giochi (gladiatori, giostre medioevali, il calcio) e l'illusione di partecipare alle scelte del governo (i partiti e le elezioni). Ma il Principe continua imperterrito a fare i suoi interessi, sempre e rigorosamente a scapito del popolo bue. L'Italia ha un debito pubblico di oltre 2000 miliardi, che costa quasi un centinaio di miliardi all'anno solo d'interessi e che, per essere dimezzato e reso sostenibile in 10 anni, richiederebbe tagli della spesa dell'ordine dei 200 miliardi all'anno, cioè un quarto circa della spesa attuale. Chi mai sarebbe in grado di compiere un'operazione simile? Nessuno degli attuali politici e tiracampanelli vari, quindi l'Italia non darà mai al suo popolo alcuna sicurezza ed alcun benessere.

woofer65

Mar, 21/01/2014 - 10:35

Ashton68 e gli insulti: davvero Lei nota così tanti insulti contro Berlusconi? Guardi che chiamarlo "pregiudicato" non è un insulto, bensì una constatazione di un fatto che neanche Lei pu smentire.

Fab73

Mar, 21/01/2014 - 10:37

perSilvio46, rimani il mio comico preferito. Quello che scrivi è sempre esilarante (nonostante il calo nelle iperboli che noto negli ultimi post). L'accostare "berlusconi " e "statista" nella stessa frase è davvero una trovata comica esplosiva. Mi vedo però costretto a segnalarti che anche i più grandi devono aggiornarsi al succedersi degli eventi: al momento il soggetto delle tue scompiscianti descrizioni è incandidabile, e quindi un governo "dominato" dall sua figura, benchè davvero esilarante come ipotesi, è probabile quanto una frase di senzo compiuto scritta da mortimermouse. Saluti

Fab73

Mar, 21/01/2014 - 10:41

Enzo, ma nel 44 ci sei nato o ci vivi!!??!!

Fab73

Mar, 21/01/2014 - 10:42

perSilvio46, rimani il mio comico preferito. Quello che scrivi è sempre esilarante (nonostante il calo nelle iperboli che noto negli ultimi post). L'accostare "berlusconi " e "statista" nella stessa frase è davvero una trovata comica esplosiva. Mi vedo però costretto a segnalarti che anche i più grandi devono aggiornarsi al succedersi degli eventi: al momento il soggetto delle tue scompiscianti descrizioni è incandidabile, e quindi un governo "dominato" dall sua figura, benchè davvero esilarante come ipotesi, è probabile quanto una frase di senzo compiuto scritta da mortimermouse. Saluti

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/01/2014 - 10:47

vorrei sapere quando questo uomo si ritira e va in pensione.Non conoscete i politici italiani vedasi Fini.

electric

Mar, 21/01/2014 - 10:48

Quello di Renzi e Berlusconi è un antagonismo leale, all' insegna del 'vinca il miglioe'. Solo in questo modo l'Italia può avere qualche possibilità di rialzarsi.

Triatec

Mar, 21/01/2014 - 10:49

ashton68 @ Sicuramente ci sono dei troll retribuiti per scrivere scemenze, ma la maggior parte sono persone che rosicano, rosicano e ancora rosicano. Devono, obtorto collo, farsene una ragione

Atlantico

Mar, 21/01/2014 - 10:53

Ehehehehe, sono anni che i sondaggi 'premiano' il cavaliere, ormai dovrebbe essere al 300% dei voti ! Signore, per avvalorare la tesi, deve mettere dentro il centrodestra di tutto e di più, compresa la lega ( che si sente truffata dalla nuova legge ) e compreso il partito di Alfano ... Invece dentro il centrosinista chissà chi manca ... Signore è un vero artista della penna ! :-))

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 21/01/2014 - 10:55

@gigi0000. Assolutamente lucido, drammaticamente vero.

syntronik

Mar, 21/01/2014 - 11:01

Cominciate a preoccuparvi sinistrati mentali, dediti solo all'odio, alla melma e agli insulti, guidati da quotidiani bufale e distruttori di democrazie, riavrete i vostri incubi quotidiani, pensavate forse di aver distrutto un colosso con una fionda?? Ne rivedremo delle belle, tempo al tempo, razzolerete nella vostra melma per altri lunghi anni, SPERIAMO.

Bellator

Mar, 21/01/2014 - 11:05

=gzorzi=,hai detto bene, è stato pre-giudicato,prima di aver letto le panzane che gli vengono contestate,prima di sproloquiare,vai a leggerti quali sono veramente i reati del Cavaliere,poi se hai le capacità vai a guardarti,tutti i guai provocati da questi tuoi compagnucci ed in ultimo sei invitato ad inviare i commenti,ai tuoi beneamati Giornali,in special modo a Repubblica e richiedere la biografia di PRODI e del PD 1,per i danni fatti dal primo ed i vantaggi avuti dal secondo,che gli ha procurato il primo.

electric

Mar, 21/01/2014 - 11:06

I grandi statisti fanno le cose grandi, che rimarranno nella storia. Gli stupidi omuncoli, non capendone la portata, possono o sghignazzare come tanti imbecilli o credere di offendere, definendo Berlusconi 'pregiudicato'. Ma è un'offesa che si ritorce contro di loro, perché mette in risalto il loro nulla.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 21/01/2014 - 11:07

ashton68: si, abbiamo notato, quindi?

cgf

Mar, 21/01/2014 - 11:14

epperkè resistere? se la SX del PD avesse il sopravento su Renzi le elezioni le vincerebbe il CDX, il PD avrebbe una scissione, certo saranno tre i GRANDI partiti della SX italiana, ma non andranno mai da nessuna parte insieme, troppo avidi di poltrone e tassare i cittadini per conquistare nuovi privilegi, altro che dalla parte del popolo!!

hectorre

Mar, 21/01/2014 - 11:22

ashton,la pochezza delle menti sinistre si evince anche da questo comportamento....leggono gli articoli,leggono i commenti e scrivono sul giornale del nemico........repubblica è faziosa ma scrive quel che i suoi lettori vogliono sentirsi dire,passando sotto silenzio le magagne dei sinistrati ed esaltando i guai del cdx...è normale,come è normale che io non mi permetterei mai di scrivere fesserie sul loro blog...semplicemente lo ignoro...............qui ci sono più sinistrati che altro,i loro commenti rafforzano solo le mie convinzioni........come se un laziale andasse nella sede della roma ad insultare totti....che vi dice il cervello???

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 21/01/2014 - 11:23

le uniche elezione che puo vincere sono da ''capo braccio'' a san vittore !!tanti cari saluti bananas!!!

Pelle68

Mar, 21/01/2014 - 11:27

Col fatto che lavoro non sempre riesco a leggere i vari articoli, ma quando riesco noto con stupore che la maggior parte dei commenti sono dei "cari" Kompagni... Posto che io manco avrei tempo e voglia di commentare che ne so, gli articoli di Repubblika, ecco che questo è la prova che invece di lavorare stanno a fare i fancazzisti nei vari uffici (magari pubblici) a nostre spese.... Le solite zecche rosse.....

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 11:36

@bobirons...Renzi "attuatore delle impostazioni altrui"? Cos'è, una barzelletta? L'"impostazione" di Silvio, che ha cercato di mantenere fino all'ultimo, sai come si chiama? PORCELLUM...Anche il DOPPIO TURNO fa parte della sua "impostazione"?

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 11:42

Ci sarebbe un "piccolo" dettaglio..IL "Cav" non può candidarsi (per legge e per la sopravveniente interdizione dai pubblici uffici). Il suo "successore" non si intravvede neanche col binocolo...Mi dite come fate a "vincere" se NON AVETE MANCO UN CANDIDATO PREMIER? La destra dovrebbe pensare al proprio FUTURO invece di continuar a star dietro a un pregiudicato quasi ottuagenario...Ho ragione o no?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/01/2014 - 11:44

stanno ancora definendo la legge elettorale ma i sondaggi,positivi o negativi non mancano mai.Quanto valgono?

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 21/01/2014 - 11:45

@eletric allora mi spieghi cos'avrebbe fatto l'omuncolo "di grande"... Grandi Statisti sono politici come Reagan,Thatcher, Churchill,... Tutta gente cui Silviuzzo non sarebbe degno nemmeno di slacciare i lacci dei sandali.

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 21/01/2014 - 11:46

x woofer65: il problema è che lei dà del pregiudicato al Presidente Berlusconi come se ciò dovesse necessariamente assumere una connotazione negativa dal punto di vista morale. La cosa grave che fa finta di non vedere è invece che è stato "pre-giudicato" nel senso di essere stato condannato a tavolino già PRIMA del processo (farsa). E poi è stato pregiudicato da chi? Da degli ex lotta continua sessattottini con la toga che han passato la vita da mantenuti, utili idioti di Magistratura Democratica al servizio della casta politico-economica di sinistra che ha invaso il Paese come una metastasi distruttiva e che Berlusconi ha tentato di smantellare e pertanto si è voluto colpire? Frode fiscale al maggior contribuente italiano, una cosa da ridere se non ci fosse da piangere, mentre i veri evasori (con tanto di tessera PD) han preso la cittadinanza estera per eludere il fisco. Se allora dovesse assumere per forza una connotazione morale l'essere pregiudicati da tal sedicenti magistrati e per tal motivi, questo non potrebbe che essere in senso positivo. Ed è così che passerà alla storia.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 21/01/2014 - 11:51

hectorre: forse non si è ancora accorto che questo è un giornale satirico.

Ritratto di aquila

aquila

Mar, 21/01/2014 - 12:03

FI potrà rinascere solo se sarà capace di fare un serio repulisti al suo interno e scegliere con cura i rappresentanti in periferia altrimenti saremo sempre da capo con gruppetti di omuncoli che per l'ebbrezza del potere se ne vanno da altre parti. Evitiamo l'effetto Alfano &c e cominciamo ad escludere assolutamente eventuale loro reinserimento nel movimento sarebbe come iniettarsi il cianuro.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 21/01/2014 - 12:05

sono due giorni che mi cassano ogni intervento ma perche'? uffa! berlsuconi è bravo berluconi è buono berlusoni è alto berlusoni è bello!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 21/01/2014 - 12:07

sono due giorni che mi cassano ogni intervento ma perche'? uffa! renzi è bravo renzi è buono renzi è alto renzi è bello! va bene cosi'? e pacca sulla spalla al mitico perSilvio46!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 21/01/2014 - 12:12

E' dal 1994 che i compagni deridono,poi piangono, poi mandano avanti i magistrati, mi chiedo che hanno da ridere?, d'altra parte se fossero intelligenti non sarebbero comunisti

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 21/01/2014 - 12:15

Se davvero passa la legge elettorale prevista dall'accordo (ma purtroppo sono molto pessimista), ho già deciso cosa farò quando si andrà a votare. Se c'è Renzi vs Silvio Berlusconi, voto Berlusconi, se c'e Renzi vs Marina Berlusconi, voto Renzi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 21/01/2014 - 12:16

Berlusconi è la persona più eminente dell'Italia, dopo papa Francesco, ben inteso. E' esperto contabile preciso e affidabile perché di larghe vedute. E' imprenditore di successo, onora i debiti, è capace ed entusiasta ed è soprattutto onesto. Invece i suoi nemici sono quelli che hanno svaligiato MPS e Bankitalia, e perciò hanno corrotto gran parte della magistratura e pigliano in giro molti elettori.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 21/01/2014 - 12:22

hectorre le tue illusioni ops convinzioni non devono essere rafforzate. voi non mollerete mai berlsuconi perchè siete degli impostori tali e quali a lui, dei gretti babbei e nessuno vuole farvi cambiare idea. verremo a lanciarvi le noccioline nelle gabbie ! ci fate e ci farete ridere sempre. un abbraccio a zio elio che anela persino il "confronto" hahahah bacio!

Cacciari_forpre...

Mar, 21/01/2014 - 12:25

Ma questo Renzi si contraddice o ci fa??: 1 - sono mesi che si riempie la bocca dicendo che... siccome alle primarie del suo partito lo hanno votato 1,7milioni su 3 milioni... lui è leggittimato a comandare sia nel suo partito che sulle scelte del paese.... e poi cosa fa?? Mette la soglia di sbarramento all'8% ..vale a dire ESCLUDE circa 3/4 milioni di elettori da qualunque rappresentanza parlamentare!! Seconda contraddizione: si dice che per eliminare gli inciuci e i ricatti dei piccoli partiti servono gli sbarramenti al 5% se ti coalizzi e all'8% se vai da solo..poi però mi inserisci il doppio turno..il che significa aprire alle allenze e agli inciuci .. non a caso sia scelta civica che NCD si sono detti favorevoli tanto poi una volta dentro, vanno dove vogliono perchè NON C'E' VINCOLO DI MANDATO....sigh! Ma allora perchè per evitare tutto questo non si mette mano alla costituzione INTRODUCENDO finalmente IL VINCOLO DI MANDATO di cui NESSUNO PARLA compreso il rottamatore Renzi?? Per non parlare poi delle PREFERENZE..sono anni che ci vengono a dire che bisogna tornare a far scegliere gli eletti dagli elettori...e poi cosa fa.??? Mi fa le mini-liste bloccate...sic! Io ho la netta sensazione che Renzi non ci è ma ci fa e che è passato da ROTTAMATORE del PD a RESTAUTORE della mummia di arcore con il quale... dal PORCELLUM ci hanno confezionato un bel MAIALINUM!!! Ecco perchè resto dell'idea di non andare al voto!!

Cacciari_forpre...

Mar, 21/01/2014 - 12:31

@@@@pinux3...tu hai pienamente ragione sul fatto che la destra deve trovare nuovi cervelli..ma sottovaluti un aspetto..Renzi e Berlusconi si sono accordati per andare al voto nel 2015 e quindi in quel di il satrapo pur avendo la bellezza di 79 anni sarà- salvo nuove condanne- candidabile!!

Angelo48

Mar, 21/01/2014 - 12:33

ashton68 ore 11.46: caro amico, deve sapere che la lingua tagliente in uso abnorme tra i falsi moralisti e doppiopesisti che pullulano su questo forum, è l’unico organo del corpo umano che tende a degradarsi con l’uso costante! Un moralista - egregio amico - è il contrario di un predicatore di morale; è un pensatore che vede la morale come sospetta, dubbiosa, insomma come un problema. Mi spiace di dover aggiungere che il moralista, per questa stessa ragione, è lui stesso una persona sospetta. Abbia pazienza pertanto con costoro; a furia di scrivere, scrivere e poi ancora scrivere, prima o poi qualcosa di interessante diranno! Mi stia bene!

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 21/01/2014 - 12:43

Quindi il cavaliere che ha il 22% dei voti sarebbe trionfante, mentre il PD che da solo ne ha 32% sarebbe allo sfascio...beh, niente male come conteggio. Certo che se poi a forza italia aggiungiamo l'NCD di Alfano, L'UDC di Casini, la Lega, Fratelli d'Italia, La Destra di Storace, i Pensionati, le suore carmelitane di Silvio, Prostitute Democratiche, gondolieri di destra, Forza Gnocca, i Verdi x il condono, bagasce d'Italia e Fascismo oggi e Hitleriani moderati, il 35% lo superate di sicuro!!

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 12:43

@ashton68...NESSUNO dei giudici della Corte di Cassazione fa parte di MD...Ma ve le bevete proprio tutte le frottole di Silvio? Quanto all'"evasore" ti informo che è stato documentato che nel corso della sua "carriera" il "vostro" è riuscito ad accumulare la bella cifra di un miliardo e 277 milioni di euro di fondi neri (vedi "Il cavaliere nero" di Bondani e Porcedda), altrochè "innocente"...

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 12:49

@Cacciari_forpre...Sai perchè nessuno parla di abolire il vincolo di mandato? Perchè il divieto del vincolo di mandato

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 12:53

@Cacciari_forpre...Nel 2015 "il satrapo" NON sarà candidabile in quanto per la legge Severino non può candidarsi per 6 anni...Senza contare il fatto che i magistrati hanno chiesto per lui 2 anni di interdizione dai pubblici uffici...

electric

Mar, 21/01/2014 - 12:54

Hellmanta. Facile rispondere: non ha aumentato le tasse, ha tolto l' ICI e la tassa di successione, ha allineato il PIL italiano a quello europeo, ha attuato la riforma universitaria, ha dato esempio con Bertolaso di come si gestisce un terremoto all'Aquila e un'emergenza rifiuti a Napoli, ha inferto colpi durissimi alla mafia con l'arresto di 29 dei 30 mafiosi più pericolosi, abolizione dell'obbligo del servizio militare, aumento delle pensioni minime, patente a punti, ecc. ecc.

woofer65

Mar, 21/01/2014 - 12:56

ashton68 e Angelo48 e gli "ex lotta continua sessattottini con la toga": se va a leggersi i componenti del collegio giudicante dell'ultima sentenza del processo per frode fiscale, non ne troverà neanche uno di Magistratura Democratica. Questi sono i fatti. Ma pare che preferiate credere alla voce del vento.

vabbeh

Mar, 21/01/2014 - 13:06

@perSilvio46 - hai scritto che il pd si sfascera' entro due settimane. testuali parole. ci scommettiamo degli euro o era solo una sparata? voglio sapere se hai le palle o sei solo un ciarlatano come il tuo padrone. sentiamo, sono curioso.

vabbeh

Mar, 21/01/2014 - 13:07

@perSilvio46 - hai scritto che il pd si sfascera' entro due settimane. testuali parole. ci scommettiamo degli euro o era solo una sparata? voglio sapere se hai le palle o sei solo un ciarlatano come il tuo padrone. sentiamo, sono curioso.

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 13:11

@Fab73...perSilvio46 è "scompisciante" perchè è un troll, un "sinistro mascherato" che si diverte a prendere in giro i "banani"...Neppure il fan più sfegatato potrebbe scrivere certe scemenze...

vabbeh

Mar, 21/01/2014 - 13:22

@eletric - vi hanno lavato talmente il cervello che le scrivete troppo grosse per ignorarle: "non ha aumentato le tasse, ha tolto l' ICI e la tassa di successione (E INCREMENTATO IL PIU' ALTO DEBITO PUBBLICO DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA) ha allineato il PIL italiano a quello europeo (MA COSA SCRIVEEEE????!!!!! NEGLI ULTIMI 20ANNI IL PIL ITALIANO HA VANTATO UN RECORD NEGATIVO) ha attuato la riforma universitaria (TAGLI A POSTI DI LAVORO PER FACILITARE ISTRUZIONE PRIVATA) ha dato esempio con Bertolaso"(QUELLO INDAGATO PER GLI APPALTI SUL TERREMOTO?). insomma caromio, credendo di darsi ragione ha scritto le prove della sua ignoranza o della sua malafede. in ogni caso e' poco intelligente oggi scrivere cose che possono essere smentite in 2 secondi.

vabbeh

Mar, 21/01/2014 - 13:23

@eletric - vi hanno lavato talmente il cervello che le scrivete troppo grosse per ignorarle: "non ha aumentato le tasse, ha tolto l' ICI e la tassa di successione (E INCREMENTATO IL PIU' ALTO DEBITO PUBBLICO DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA) ha allineato il PIL italiano a quello europeo (MA COSA SCRIVEEEE????!!!!! NEGLI ULTIMI 20ANNI IL PIL ITALIANO HA VANTATO UN RECORD NEGATIVO) ha attuato la riforma universitaria (TAGLI A POSTI DI LAVORO PER FACILITARE ISTRUZIONE PRIVATA) ha dato esempio con Bertolaso"(QUELLO INDAGATO PER GLI APPALTI SUL TERREMOTO?). insomma caromio, credendo di darsi ragione ha scritto le prove della sua ignoranza o della sua malafede. in ogni caso e' poco intelligente oggi scrivere cose che possono essere smentite in 2 secondi.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 21/01/2014 - 13:30

electric....ha allineato il PIL a quello Europeo??? Aahahahahahahah!Insieme a Bertolaso ha fatto vedere come si gestisce l'emergenza terremoto?? Aahahahahahahahahahahahahah!!! Minkia, sei meglio di Gino Bramieri!!

steali

Mar, 21/01/2014 - 13:38

x @eletric... Ha tolto l'ici ma per sopperire al mancato introito si è permesso a comuni e regioni di aumentare l'irpef così anche chi non aveva casa ha pagato l'ICI....

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 13:46

@electric...B. non ha aumentato le tasse? Sai quale governo ha deliberato l'aumento dell'IVA dal 20 al 21%? Indovina indovinello...

Cacciari_forpre...

Mar, 21/01/2014 - 13:48

@@@pinux3 12:53 tutto giusto ma..non tieni conto che la cancellieri sta già preparando il pacchetto dell'indulto e amnistia!!

giottin

Mar, 21/01/2014 - 13:51

Lasciateli fare i campani, sono suonati come delle...e buttate fuori quel cretino di cosentino, non sappiamo che farcene di quella gentaglia che vuole sempre essere più realista del re!!!!

Giorgio1952

Mar, 21/01/2014 - 14:25

Quello sopra è il sondaggio della Ghisleri, quelle sotto sono le intenzioni di voto partiti (sondaggio IPR del 20 gennaio 2014) : Partito Democratico 33,0% Movimento 5 Stelle 21,0% Forza Italia 20,0% Nuovo Centrodestra 5,5%. Inoltre fossi in Renzi starei attento alle aperture del Cav ed a tutte le sue sperticate lodi nei suoi confronti.

Ritratto di Gimand

Gimand

Mar, 21/01/2014 - 14:52

@ashton68 10.25 - No, è che al pomeriggio, evidentemente, vanno ad insultare su "Libero". Capirete: con quello che costano i manovali a cottimo della tastiera! E speriamo che i manovali a cottimo della cazzuola non si offendano!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/01/2014 - 15:17

75, commenti su Berlusconi di cui ben 50 sono pieni di insulti é odio verso Berlusconi, io mi auguro che i sostenitori del CentroDestra potrebbero scrivere le stesse cose che dicono i komunistronzi su Berlusconi sui giornali di partito del PDPCI la repubblika é il fatto quotidiano su Bersani,d,Alema é tutto il CentroSinistra!, ma purtroppo su questi Giornali lanciamerda é impossibile scrivere una critica sul CentroSinistra oppure sul capoccione Debenedetti!, mentre i komunistronzi si sentono come a casa loro su questo giornale di CentroDestra é coprono Berlusconi di insulti e Infamie varie, io vorrei vedere i commenti dei komunistronzi trattati allo stesso modo con cui loro trattano Berlusconi é cioe cestinati senza essere pubblicati da questo Giornale, ma questo non e possibile perche questo é un SIGNOR GIORNALE!CHE PUBBLICA ANCHE GLI INSULTI DIRETTI VERSO L;EDITORE DI QUESTO GIORNALE! MENTRE I GIORNALI DI SINISTRA USANO LA CENSURA É NON PUBLICANO MAI I COMMENTI DI CENTRODESTRA! QUESTA É LA DIFFERENZA FRA DEMOCRAZIA E KOMUNISMO; CHE I KOMUNISTRONZI CHE INSULTANO SEMPRE CHI NON LA PENSA COME LORO NON CAPIRANNO MAI; É RIMARRANNO QUELLI CHE SONO; DEI VIGLIACCHI CHE SI NASCONDONO DIETRO AD UN TASTIERA DI PC PER INSULTARE E DIFFAMARE!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/01/2014 - 15:32

I, sostenitori del CentroSinistra sono come i loro commenti!pieni di cacca é insulti!, questa gente non ha rispetto delle opinioni altrui é si credono di Dover insultare chiunque non é del loro parere,infatti se uno di CentroDestra risponde ai komunistronzi con il loro linguaggio usuale; subito li vedi saltare come le molle e dicono che loro non vogliono essere insultati!, Mentre loro vogliono avere la libertá di insultare chi vogliono e quando lo vogliono, Io! me ne straffotto di questi cretini e balordi é li tratto per quelli che sono, buffoni pieni di boria e balordi komunistronzi!.

Cacciari_forpre...

Mar, 21/01/2014 - 15:36

Che ridere! E adesso voglio vedere come la mettiamo con komunistronzi e i mangia bambini...???Ma sono convinto che il mago Otelma di arcore se ne inventerà un altra ..tanto i suoi abboccano sempre...o se abboccano...sigh!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 21/01/2014 - 15:49

pasquale.esposito: Scriva meno barzellette e ci tenga aggiornati sul numero di insulti che riceve.

baio57

Mar, 21/01/2014 - 15:58

@ fab73 - Sapientone ,non ti sei accorto che perSilvio46 è un sinistriota ? O sei nuovo del forum o sei un " allocco superbananifero ".

pinux3

Mar, 21/01/2014 - 15:58

@Cacciari_fopre...Dubito che la Cancellieri stia preparando un "pacchetto" pro Silvio e dubito ancora di più che il Parlamento lo farà passare...

baio57

Mar, 21/01/2014 - 16:48

@ Vabbeh - Berlusconi avrebbe incrementato il più alto debito pubblico della storia della Repubblica ? Dove ha letto questa scemenza ,sul pornogiornale dello sfasciaziende Svizzero ? Dunque bando alle ciance e veniamo a dati concreti e non CAZZATE : nel 1970 il rapporto tra DP e PIL era di circa il 40% ,per arrivare al 1994 a circa il 121% (triplicato !) . Ad oggi il rapporto è giunto a circa il 138% . Non occorre essere scienziati per evidenziare che la gran parte del DP è stato creato dalla scellerata gestione e gli sprechi dei governi della prima Repubblica.Per quanto riguarda i giorni nostri e gli ultimi due governi farsa,il DP a fine 2013 era di 2085 miliardi ,178 miliardi in più del 2011,e circa 97 miliardi in più del 2012 , quindi fiasco totale anche per il governo di "palle d'acciaio"( a me sembra più un "pata molle"). Tutto il resto sono CAZZATE che vi inculcano in quel che resta del vostro povero cervello.Amen !

Fab73

Mar, 21/01/2014 - 17:05

Scusatemi, ma a me francamente se PerSilvio46 sia di sinistra o di destra mi frega poco (oltretutto una persona realmente "di destrs" non potrebbe mai stare dalla parte di Berlusconi). Dico soltanto che mi fa scompisciare dal ridere. Lo considero un grande comico. Ai cui livelli arriva praticamente solo mortimermouse (che però alle cazzate che scrive ci crede sul serio).

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 21/01/2014 - 17:51

@ pinux3 - Egregio commentatore, come sempre se legge ad un libro solo non saprà mai cosa c'è dietro l'angolo. Il Cdx, impersonato da SB negli ultimi vent'anni, ha sempre chiesto solide riforme costituzionali, incluse quelle elettorali, per poter avere una gestibilità dell'azione di governo, chiunque vinca le elezioni. La sinistra si è sempre opposta, comprando alleati quacquaracquà che si sono via via lasciati illudere, usare e gettare. Da la Lega "costola della sinistra" detto da al-Ema, alla brutta manfrina con fini-to. Visto che lei sembra sapere tutto, mi dica come e quando la sinistra ha almeno cercato di fare una politica innovatrice, che non si adagiasse supinamente su una Costituzione fatta nella notte storica dei tempi, che non abbia contribuito, con emendamenti, ostruzionismo e manfrine varie a trasformare la legge Calderoli nel Porcellum (definizione dello stesso, scoraggiato, Calderoli, alla vista della deturpazione della sua impostazione). Renzi ha discusso apertamente con un avversario, e come sempre accade uno cede un poco ed un poco l'altro. Fatto incontestabile, al di la di ogni tipo di costruzione, ora Renzi guida una sinistra che discute, che adotta il concetto riformatore da sempre chiesto dal CDX. Se non capisce, se vuole schierarsi con l'ala intransigentemente conservatrice, lasci perdere, non mi ostino con chi richiede un disegnino per arrivare a comprendere. (e mi permetta, cambi pseudonimo; lo sa cosa significa foneticamente il suo nick nella lingua inglese ?)