I tagli alla spesa della Boldrini? Un bando da 450mila euro per servizi fotografici alla Camera

Altro che spending review: Montecitorio paga 150mila euro l'anno per tre anni i fotografi ufficiali degli eventi a cui partecipa la presidente

Cosa c'è di meglio in tempi di tagli alla spesa pubblica di un bel bando per i "servizi fotografici" alla Camera? Tanto basta pubblicarlo il 20 dicembre, quando gli italiani sono impegnati tra panettoni e preparativi per le feste, per fare in modo che passi in sordina.

L'appalto parla di un valore netto (cioè senza Iva) presunto di 150mila euro l'anno per tre anni. Cioè un contratto dal valore di 450mila euro complessivi (mica bruscolini) per "la somministrazione a discrezione di servizi fotografici da effettuarsi in occasione di eventi, manifestazioni, incontri che riguardino la Camera dei deputati o i suoi organi o la sua amministrazione", come recita il bando, che pone pure dei limiti precisi. Non possono partecipare, infatti, le aziende che non abbiano già realizzato "servizi fotografici per corrispettivi complessivamente non inferiori a € 240.000 nel corso del triennio 2010-2012 per eventi di rappresentanza per amministrazioni aggiudicatrici ai sensi del Codice dei contratti pubblici, regolarmente eseguiti". Insomma, l'appalto è aperto solo a chi già lavora per la pubblica amministrazione. Alla faccia della meritocrazia. 

Commenti
Ritratto di Izdubarino

Izdubarino

Sab, 04/01/2014 - 12:57

Mi offro io, a 15.000 euri l'anno. 90% di sconto! Boldrini accetti?

BENNY1936

Sab, 04/01/2014 - 12:59

Non ci credo. Non può essere vero. Ma se lo è, la corrucciata signora della foto (sarebbe meglio dire la miracolata signora della foto) dimostra di essere della stessa stoffa di quelli che ci hanno mandati in malora...

Ritratto di sances2

sances2

Sab, 04/01/2014 - 13:12

Instancabile la presidentessa: dopo il viaggio in Sudafrica, dopo le risposte piccate alle critiche per il passaggio aereo e prima degli estenuanti auguri ai parlamentari, ha trovato anche il tempo per pubblicare il bando! Quando si dice lo spirito di servizio e di dedizione al Paese! Essendo di sinistra e dunque attenta ai bisogni dei deboli e poveri, probabilmente avrà cercato di contenere al massimo il compenso fissato nell'appalto al professionista fotografo. Forse non ci ha pensato, ma avrebbe potuto fornire di macchinetta il compagno giornalista e dargli l'incarico di scattarle qualche foto, gratis, in modo da fargli "ripagare" il viaggetto aereo in Sudafrica:)

agosvac

Sab, 04/01/2014 - 13:26

Forse la signora boldrini dovrebbe spiegare agli italiani che utilità hanno questi servizi fotografici così costosi. Non sarebbe meglio spendere questi soldi per cose più rispondenti alle necessità della povera gente?????????????????

scipione

Sab, 04/01/2014 - 14:02

mentre i poveri aumentano, gli italiani sono alla fame,i suicidi continuano anche perche' lo Stato non paga i suoi debiti,il Colle mantiene un apparato assurdo costosissimo e inutile,questa scialacqua i nostri soldi per i suoi cazzeggi.BASTA !!!!!!! AL VOTO!!!!!FUORI QUESTI IRRESPONSABILI !!!!!!!!

bezzecca

Sab, 04/01/2014 - 14:11

E' piacevole sapere come vengono impiegati i soldi che si pagano con le tasse ...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 04/01/2014 - 14:11

Certo che se io voglio sapere un bando pubblico, quindi lavoro, fatto dalla sinistra vengo su questo giornale e mi aggiorno sulle possibilità che offre la nazione.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 04/01/2014 - 14:45

tanto li pagate voi cittadini che votate a sinistra, peggio per voi ben vi sta imparate a votare con la testa e non quello che vi ordinano, oppure statevene a casa non diventate complici di questi delinquenti servitori dello Stato, altro che Berlusconi !!!!

honhil

Sab, 04/01/2014 - 14:50

A quando il bando per la truccatrice, la sarta, la manicure, la pedicure, lo sventolatore di palme e la massaggiatrice dalle mani sapienti? Al peggio, è vero, non c’è mai fine, ma il presidente Boldrini , in questo edonistico precipizio istituzionale, sta battendo tutti i precedenti record. E dire che, prima e durante la campagna elettorale , non predicava altro che l’umiltà del percorso politico e istituzionale, se, per quest’ultimo, avesse mai avuto l’avventura e l’onere di percorrerne uno. Ma tra il dire e il fare c’è sempre il mare della coerenza, che lei, così brava a criticare gli altri, non sembra possedere. Dati gli esempi di volta in volta sciorinati, sul davanzale del suo alto incarico. Che dire? Alla prossima trovata!

antorno

Sab, 04/01/2014 - 15:00

Basta,mi viene il vomito solo a vederla !

giovanni PERINCIOLO

Sab, 04/01/2014 - 15:15

E' permesso dire che fa schifo???

ilfustigatore2

Sab, 04/01/2014 - 16:09

E' uno schifo infinito. Povera Italia. Ha ragione Beppe Grillo: TUTTI A CASA. Basta, non se ne può più.

hectorre

Sab, 04/01/2014 - 16:51

è sempre corrucciata...e cosa si dice di una donna che non sorride mai???....

hectorre

Sab, 04/01/2014 - 16:52

ha ragione beppe grillo???.....chi ha messo la boldrini su quello scranno???

Americo

Sab, 04/01/2014 - 16:52

L'uso della lista corta é stato sempre considerato come una garanzia di serietá in tutte le subaste della vecchia SONJ e poi Exxon. Infatti mi ricordo che una sola volta una delle filiali della Standard Oil di New Jersey cercó di aprire la subasta a tutte le imprese specializzate, la filiale si chiamava Creole e la subasta si riferiva al disegno, in parte, ed alla costruzione di una mini raffinsria in Ule. Non l'avesse mai fatto!!! Lotte continue per mantenere le specificazioni contrattuali fino ad arrivare alla dissoluzione della filiale italiana causando perdide quantiose alla casa madre americana di cui era una filiale ed un ritardo significativo nella conclsione dell'opera. Mai piú ci allontanammo dalla lista corta.

hectorre

Sab, 04/01/2014 - 16:54

e la gita in sudafrica???...gia archiviata???....ma si,perchè perdere tempo e sprecare denaro pubblico,tanto sarebbe finito tutto in una bolla di sapone!!!.....sono disgustato.

CARLOBERGAMO50

Sab, 04/01/2014 - 18:47

MA CHE FACCIA TOSTA LA MORTICIA - BOLDRINI. DI CERTO UN SERVIZIO FUNEBRE SAREBBE COSTRATO MOLTO MA MOLTO DI MENO.

Ritratto di caster

caster

Sab, 04/01/2014 - 23:46

è vero Bezzecca,sono proprio contento di servire umilmente la sig.ra sboldrini per i Suoi Importantissimi Book fotografici.che bello, oh, che felicità!!

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Dom, 05/01/2014 - 02:12

LUIGIPISIO : I TUOI COMMENTI SONO UTILI COME LE TETTE AD UNA GALLINA.............

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Dom, 05/01/2014 - 02:13

LUIGIPISIO : LAVORO FATTO DALLA SX ..............COS'E' LA BARZELLETTA DELLA NOTTE ???????

VermeSantoro

Dom, 05/01/2014 - 07:24

Ma ha fatto un calendario ?