Politica

I transfughi grillini pronti a nuovo gruppo a Palazzo Madama

La nuova formazione dovrebbe chiamarsi Democrazia attiva e annovererà più di dieci senatori. Pronti a fare da stampella a Renzi

I transfughi grillini pronti a nuovo gruppo a Palazzo Madama

Gli ex grillini sono pronti a formare un nuovo gruppo al Senato. Hanno temporeggiato in attesa del voto delle elezioni europee e per evitare di finire sotto accusa e ritrovarsi nel mirino dei 5 Stelle, ma adesso si sono rimessi a lavoro. "Si è trattato più che altro di rispetto nei confronti degli attivisti, ora stiamo lavorando in modo serrato. Siamo più di 10, i numeri per un nuova formazione a Palazzo Madama ci sono", ha spiegato all’Adnkronos Francesco Campanella, senatore siciliano espulso dal Movimento e attivissimo nella costituzione di un nuovo gruppo.

La nuova formazione annovererà Luis Alberto Orellana, Francesco Campanella, Lorenzo Battista, Fabrizio Bocchino, Paola De Pin, Monica Casaletto, Bartolomeo Pepe, Adele Gambaro, Alessandra Bencini, Maria Mussini, Maurizio Romani, Fabiola Anitori. La base del gruppo è formata dagli otto senatori che al momento fanno parte di "Italia - Lavori in corso", la componente del gruppo Misto alla quale si dovrebbero unire Orellana, Mussini, Romani e Anitori.

Il nome del nuovo gruppo dovrebbe essere "Democrazia Attiva" e potrebbe dare una grossa mano al governo Renzi in caso di necessità.

Commenti