Politica

Imu, Delrio rivela: "Il 70% deglli italiani sarà esentato da tassa"

Il 28 agosto il Cdm. Il ministro: "Ancora differenze d'impostazione nella maggioranza". Ma promette: "La service tax sarà equa"

Imu, Delrio rivela: "Il 70% deglli italiani sarà esentato da tassa"

Il 28 agosto, giorno in cui il Consiglio dei ministri dovrebbe mettere la parola fine sulla revisione dell'Imu, si avvicina. Si parla di una Service Tax, un'imposta che dovrebbe permetterne l'abolizione e che dovrebbe basarsi su criteri diversi. Il ministro Saccomanni questa mattina ha incontrato il premier per definire una strategia, ma a Palazzo Chigi non hanno ancora le idee chiare: "C'è ancora differenza di impostazione tra chi vuole una copertura completa per togliere a tutti l’Imu sulla prima casa e chi vuole concentrarsi sul 70% degli italiani e far pagare al 30% dei cittadini che se lo possono permettere. Io sono per questa seconda opzione", rivela Graziano Delrio.

"In momenti come questi non si può rinunciare a 1,5 miliardi. Credo che i cittadini facoltosi possano permettersi di pagare 400 euro l’anno per avere strade a posto, verde pubblico curato e servizi efficienti. È meno di un abbonamento a una tv privata", ha spiegato il ministro per gli Affari regionali, "C’è in piedi il compromesso sulla service tax che si paga in tutti i Paesi sviluppati. Mentre non abbiamo ancora raggiunto l’accordo sulla copertura, ovvero se essere completa o al 70%".

Delrio è anche convinto che la nuova Service tax possa permettere di esentare "il 70% degli italiani meno abbienti".

Commenti