Legge di Stabilità: addio alla Trise, arriva la Iuc. Esentata la prima casa

Accordo tra governo e maggioranza. 500 milioni in più per le detrazioni

Cambia il nome, ma non la sostanza. Scomparsa la Trise, pensata per sostituire l'Imu dal 2014, un emendamento formulato dai relatori ha fatto affiorare un nuovo nome: Iuc. L'acronimo, che sta per Imposta unica comunale, sostituisce la sigla precedente, ma mantiene intatta la suddivisione della tassa in due componenti.

La Iuc, come la Trise, sarà suddivisa in una parte relativa alla raccolta dei rifiuti e una seconda sui servizi indivisibili. Nella proposta contenuta nell'emendamento un fondo da 1,5 miliardi di euro (500 milioni in più) a disposizione dei comuni, da utilizzare per introdurre detrazioni all'imposta.

La riformulazione della norma legata alla Legge di Stabilità porterà all'esenzione delle prime case dall'imposta. Escluse soltanto le abitazioni di lusso. Ottenuto un accordo tra la maggioranza e il governo, l'intesa raggiunta sarà inclusa in un emendamento al ddl.

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Lun, 25/11/2013 - 19:12

ICI IMU TASI TRISE IUC TRAC BALLAT CHE CAZ DE PAESE è QUEST IN CUL A TUT TI GLI ON EST I CIT TAD INI. PROPRIO DAL PROFONDO DEL CUORE: CHE CAZZO DI PAESE INCASINATO FINO ALL'INTESTINO. AAZZEERRAARREE TTUUTTTTOO.

corto lirazza

Lun, 25/11/2013 - 19:26

Trise, Luc? perche'non Menga?

Ritratto di Dragon_Lord

Anonimo (non verificato)

fedele50

Lun, 25/11/2013 - 19:50

Potevano chiamarla i.n.c.u., tanto va sempre a finire li,dividi e impera , imponi e tassa. il motto degli ipocriti politici, , come diceva qualcuno molto piu intelligente di costoro , imporre le tasse e facile, il vero governare sta NEL TOGLIERLE

fedele50

Lun, 25/11/2013 - 19:50

Potevano chiamarla i.n.c.u., tanto va sempre a finire li,dividi e impera , imponi e tassa. il motto degli ipocriti politici, , come diceva qualcuno molto piu intelligente di costoro , imporre le tasse e facile, il vero governare sta NEL TOGLIERLE

fedele50

Lun, 25/11/2013 - 19:53

Potevano chiamarla i.n.c.u. tanto va sempre a finire lidividi e impera tassa e imponi, troppo facile per i mediocri politicastri, come diceva un grande della politica imporre le tasse è facile ,il difficile sta nel toglierle.

electric

Lun, 25/11/2013 - 19:59

Imbecilli, dovete eliminare gli sprechi, non mettere nuove tasse!

electric

Lun, 25/11/2013 - 20:10

Imbecilli, dovete eliminare gli sprechi, non mettere nuove tasse!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 25/11/2013 - 20:15

Yuk,yuk! Sembra di leggere i fumetti di Topolino. Evidentemente ci sono addetti agli acronimi pagati anche in relazione al grado di comicità e cogl...aggine.

Felice48

Lun, 25/11/2013 - 20:53

Quello che sa fare molto bene il signor lettino furbino è cambiare nome alle tasse ma sempre tasse sono e in questa manovra le aumenta pure. Dicono da noi "hai voglia a imbellettare e profumare lo str... sempre di m.... si sente".

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 25/11/2013 - 21:01

Tra poco finiranno i termini utilizzabili...

acam

Lun, 25/11/2013 - 21:04

io non so come si fa a tener in piedi un governo che in pochi mesi si è inventato tante Tasse per nasconderne una e non se ne pagherà nessuna, e anaelino fa la sentinella di che Cosa? vorse alla sua vergogna bella rogna

acam

Lun, 25/11/2013 - 21:06

Trise, Luc? perche'non Menga? chi ce là là selo tenga

Ritratto di emarco54

emarco54

Lun, 25/11/2013 - 22:47

grande semovente siamo davvero in un paese del cazzo

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 25/11/2013 - 23:53

Dai, dai, continuate con gli esercizi, tra poco finiranno anche le lettere dell'alfabeto. Sono proprio curioso di vedere quante altre sigle inventeranno. Forse dovranno usare anche l'alfabeto cirillico!!!!

cisbi

Lun, 25/11/2013 - 23:59

Mamma mia che cialtroni!!! Imu Tasi Trise Iuc... Ma baaaaastaaaaa buffoni! Baaastaaaa!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 26/11/2013 - 00:29

L'unica attività di questo governo. LE CIANCE DI LETTA E L'INVENZIONE DI INNUMEREVOLI SIGLE PER LE TASSE. Ma quand'è che cadono sti buffoni?

Rudik

Mar, 26/11/2013 - 08:31

Leggo: La Trise diventa Iuc, Imposta Unica Comunale, dal suono più gradevole... Ma la Trise non doveva sostituire la Imu, Imposta Municipale Unica, tanto invisa agli italiani al punto che Letta stesso ne promise l'eliminazione sulla prima casa? Certo che la differenza è sostanziale, prima era Municipale ed ora è Comunale rimane quell' Imposta Unica che stona, poichè sanno già che dovranno affiancargli qualche altra gabella. La strada c'era... far pagare a tutti, e nello stesso modo, sulla dichiarazione dei redditi... casa di lusso con reddito da fame? detassazione con controllo di congruità... semplice ed efficace! Invece è molto meglio lasciare la porta aperta per evasori e possibili errori, aumentando gli incapaci controllori.

cameo44

Mar, 26/11/2013 - 09:24

Ancora una prova che siamo in mano di nessuno questi politici funziona ri burocrati non sono in grado di dare un nome alle tasse che dobbiamo pagare siamo passati dall'ICI, TARI,TARSU,IMU TARES TRISE ed ultimo IUC certo a questi signori non manca la fantasia ma in quanto a capa cità siamo all'anno zero comunque la si vuol chiamare sempre di tasse si tratta e a detta di tutti saranno sempre più salate giusto per smen tire ancora una volta il Presidente Letta e le sentinelle antitasse come si definisce Alfano i proverbi sono sempre validi "AMARA A PECURA CHE DEVE DARE LA LANA" per i nostri politici i cittadini sono come i limoni buoni da spremere ma pultroppo il succo è finito il paese è al collasso gli esercizi e le imprese che chiudonom sempre sempre di più si vedono gli effetti del Governo Monti il quale ha avuto l'arroganza di dire di aver salvato il paese e con il nuovo anno vedremmo gli ef fetti del governo Letta che è la fotocopia del Governo Monti entrambi voluti ed imposti da Napolitano il quale sa solo parlare di sacrifici e coperta corta ma questo vale solo per i normali cittadini mentre per lui e la casta tutta non vi è crisi ne coperta corta viva la democra zia pensate gente siamo in una dittatura mascherata con l'abuso della parola libertà e democrazia abbiamo la stessa classe politica da cir ca 50 anni nemmeno nelle peggiore dittature