Rubrica Cucù

La legge del voto a perdere

Fatemi capire. State approvando una legge elettorale che decreta in partenza l’inutilità del voto di primavera. State allestendo una fiction elettorale solo per lasciare Monti al governo?

Fatemi capire. State approvando una legge elettorale che decreta in partenza l'inutilità del voto di primavera.

Dando la maggioranza numerica solo a chi prenderà il 42 e mezzo per cento, stabilite a priori che nessuno potrà vincere alle prossime elezioni ma dovrà fare pappa e ciccia con l'avversario elettorale del giorno prima e tentare un fritto misto di governo.

Un regalo ai partitini ricattatori, agli aghetti della bilancia, ai doppi forni e alle ammucchiate che, si sa, non portano mai bene al Paese perché quando si sommano propositi divergenti di solito la somma è zero, cioè il poco o il nulla.

Dunque votiamo per restare nella situazione presente, con maggioranze strane e incapaci di tutto. State allestendo una fiction elettorale solo per lasciare Monti al governo?

Ditelo, porca zozza, non prendeteci per i fondelli. E in questa situazione volete fare le primarie, ma de che? A che servono questi giochi di simulazione? E lei, Presidente, che sta a fare sul Colle, si rende conto che è più utile alla democrazia Antonella Clerici che lei, visto che lei garantisce il voto?

Poi vi lamentate che gli italiani votano Grillo o meglio non votano affatto.

Non avete dimezzato il parlamento e i costi della politica, non avete abolito le Regioni né risanato un tubo, e ora non varate nemmeno regole elettorali decenti per far funzionare la democrazia. Mi dite perché dovremmo andare al voto, con che spirito, con quale prospettiva?

Bella la vita, per noi italiani, tra voto inutile e governo dannoso.

E fuori, con la crisi, piovono mazzate.

Commenti